Guatemala

In questa sezione del forum si può discutere, postare notizie e chiedere informazioni riguardo l'America del sud ed i Caraibi.

Guatemala

Messaggioda vilmer7 » 18/12/2014, 18:31

ciao a tutti :)
tra meno di un mese torno verso ovest, un mesetto da CDM-DF, volo interno già preso per Guatemala City, da cui subito scapperemo verso Antigua, giro del paese tra Tikal, Atitlan e cose varie, attraversamento veloce del Belize, un pò di mare dalle parti di Mahahual, infine rientro dalla capitale messicana
qualcuno ha qualche suggerimento, cose da non perdere, esperienze da fare, ecc...?
grassie
I see the world on a rockin' horse of time
Avatar utente
vilmer7
Ho appena percorso 700 Km
 
Messaggi: 931
Iscritto il: 19/01/2009, 14:07
Località: Morro de São Paulo

Re: Guatemala

Messaggioda radaulpa » 19/12/2014, 16:32

accidenti!
bel programma!!

forse potrei procurarti qualche gancio a DF. ho una amica in città. Purtroppo io non ci sono stato e non ho info prese in prima persona, ma contio di andarci a breve ;) per cui le stesse info potrebbero tornare utili anche a me.

ciao!!!
Avatar utente
radaulpa
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1534
Iscritto il: 15/01/2009, 20:50

Re: Guatemala

Messaggioda vilmer7 » 19/12/2014, 20:29

grazie Claudio, se riesci bene se no le mie amiche hanno un contatto proprio in capitale che ci ospita prima notte, magari al ritorno te lo potrò passare per tuo futuro viaggio ;)
I see the world on a rockin' horse of time
Avatar utente
vilmer7
Ho appena percorso 700 Km
 
Messaggi: 931
Iscritto il: 19/01/2009, 14:07
Località: Morro de São Paulo

Re: Guatemala

Messaggioda Guido » 23/12/2014, 21:31

vilmer7 ha scritto:ciao a tutti :)
tra meno di un mese torno verso ovest, un mesetto da CDM-DF, volo interno già preso per Guatemala City, da cui subito scapperemo verso Antigua, giro del paese tra Tikal, Atitlan e cose varie, attraversamento veloce del Belize, un pò di mare dalle parti di Mahahual, infine rientro dalla capitale messicana
qualcuno ha qualche suggerimento, cose da non perdere, esperienze da fare, ecc...?
grassie


Ciao, Tikal da sola vale il viaggio, organizzano tour notturni guidati quando c'è la luna piena, io è parecchio che non vado, sono stato in Messico nel 1981, 1982, 1989, 2005
ma in Guatemala solo nel 81 e nel 2005 quindi parecchie cose possono essere cambiate altre no! i siti archeologici no, di sicuro hanno asfaltato la strada che dal ponte sul rio dulce va a flores e poi a Tikal e hanno fatto nuove strade

Puerto Barrios e Livingstone sono abitati in prevalenza da gente di colore che è stata deportata ai tempi dello schiavismo, se non è cambiato qualcosa non c'è strada da Puerto Barrios a Livingstone, ma un traghettino, l'atmosfera di Livingstone è rilassata e ci sono intorno cascate e sorgenti calde nel fiume (si trova alla foce del rio Dulce)

Da Livingstone non c'erano strade per nessuna direzione (credo che non sia cambiato molto era una specie di enclave) ma si può andare in Belize con una lancia a noleggio, oppure risalire il rio dulce (sempre con lancia) fino al ponte de San felipe dove passano i bus per Citta del guatemala

Il modo più naturale per entrare in belize dal guatemala è dalla frontiera di melchor de Mencos (da tikal) credo che ora sia asfaltata, si passa per la capitale Belmopan, (tutta foresta)

Ho fatto tutto con autobus locali quindi ci sono collegamenti per tutte le località

Può essere interessante raggiungere Tikal (o viceversa) con una Lancia da sud, dall'imbarcadero di "El Pato" a nord di Coban, fino a Sayaxche dove si riprende la strada per Tikal, è una traversata in mezzo alla giungla lungo Il rio de la Pasion, (un paio di giorni) si fà solo per la bellezza e il piacere di attraversare quei posti, non certo per il tempo, forse ora c'è anche la strada, se si prosegue in Lancia sul rio de la pasion dopo Sayache si entra in messico sempre via fiume (c'è la frontiera a el naranjo)

Antigua Guatemala è bellissima, Città del guatemala un pò meno..

Atitlan molto bello anche se credo ora piuttosto sfruttato ma sempre bello

consigliata Amaca (se pensi qualche volta di dormire fuori) mosquitero da viaggio e repellenti (sopratutto nel Peten)

Alla notte a Tikal ogni tanto si sente il ruggito del giaguaro, io ho avuto il piacere di sentirlo distintamente mentre ero sdraiato sulla cima di una piramide, non lo dimenticherò mai! le guardie del parco sono armate ma i giaguari sono pochi e si tengono lontani da noi

Buon Viaggio
Studio è pianifico nei dettagli ogni viaggio... ma poi poi faccio tuttaltro!
Avatar utente
Guido
Ho appena percorso 100 Km
 
Messaggi: 250
Iscritto il: 12/09/2014, 15:17

Re: Guatemala

Messaggioda vilmer7 » 29/12/2014, 19:02

bene, grazie Guido :)
vedremo i posti che hai citato, non so bene ancora che itinerario faremo, cioè con che ordine: il problema pare sia che da alcune parti devi per forza tornare indietro, tipo da livingstone
...e mi auguro di udire il giaguaro ;)
I see the world on a rockin' horse of time
Avatar utente
vilmer7
Ho appena percorso 700 Km
 
Messaggi: 931
Iscritto il: 19/01/2009, 14:07
Località: Morro de São Paulo

Re: Guatemala

Messaggioda Guido » 30/12/2014, 11:58

si, Livingstone non aveva strade e forse è rimasta così, però ci arrivi con un traghettino da Puerto Barrios, e quando sei là puoi parlare con qualche lancista per il Belize, ai tempi lo facevano, adesso non sò, l'alternativa è tornare indietro da Puerto Barrios fino al bivio per Tikal che non è molto distante, non più di 50 km.

Il Belize ha due frontiere via terra (che io sappia) una con il messico a nord (Chetumal) e una a ovest con il Guatemala (Melchor de mencos) la strada che va verso sud sulla costa (verso Livingstone) si interrompe molto prima, è là che i lancisti fanno capolinea o se paghi anche fino a Belize City

Stanotte ho sognato due giaguari che "volavano" uno a fianco all'altro, sarà di buon auspicio?

ciao
Studio è pianifico nei dettagli ogni viaggio... ma poi poi faccio tuttaltro!
Avatar utente
Guido
Ho appena percorso 100 Km
 
Messaggi: 250
Iscritto il: 12/09/2014, 15:17

Re: Guatemala

Messaggioda vilmer7 » 30/12/2014, 18:29

Guido ha scritto: Stanotte ho sognato due giaguari che "volavano" uno a fianco all'altro, sarà di buon auspicio?


bello, io lo prendo per buono ;)
I see the world on a rockin' horse of time
Avatar utente
vilmer7
Ho appena percorso 700 Km
 
Messaggi: 931
Iscritto il: 19/01/2009, 14:07
Località: Morro de São Paulo

Re: Guatemala

Messaggioda Guido » 31/12/2014, 0:09

sembravano sospesi in aria, stavano saltando nel vuoto.

io non li ho visti ma una notte molti anni fà, proprio a Tikal sdraiato sulla cima di una piramide insieme ad altre persone, ho sentito il ruggito, e allora ci siamo guardati tutti in faccia interrogandoci con lo sguardo per capire se lo avevamo sentito tutti e tutti hanno accennato sbalorditi
Studio è pianifico nei dettagli ogni viaggio... ma poi poi faccio tuttaltro!
Avatar utente
Guido
Ho appena percorso 100 Km
 
Messaggi: 250
Iscritto il: 12/09/2014, 15:17

Re: Guatemala

Messaggioda vilmer7 » 02/01/2015, 19:00

Guido ha scritto:sembravano sospesi in aria, stavano saltando nel vuoto.


avrei interessanti interpretazioni di questo sogno, ma andrei o.t. e sul personale, comunque è bello ;)

Guido ha scritto:io non li ho visti ma una notte molti anni fà, proprio a Tikal sdraiato sulla cima di una piramide insieme ad altre persone, ho sentito il ruggito, e allora ci siamo guardati tutti in faccia interrogandoci con lo sguardo per capire se lo avevamo sentito tutti e tutti hanno accennato sbalorditi


beh, solo questo pezzo vale un viaggio :D
I see the world on a rockin' horse of time
Avatar utente
vilmer7
Ho appena percorso 700 Km
 
Messaggi: 931
Iscritto il: 19/01/2009, 14:07
Località: Morro de São Paulo

Re: Guatemala

Messaggioda Guido » 03/01/2015, 0:10

vilmer7 ha scritto:
Guido ha scritto:sembravano sospesi in aria, stavano saltando nel vuoto.


avrei interessanti interpretazioni di questo sogno, ma andrei o.t. e sul personale, comunque è bello ;)

Guido ha scritto:io non li ho visti ma una notte molti anni fà, proprio a Tikal sdraiato sulla cima di una piramide insieme ad altre persone, ho sentito il ruggito, e allora ci siamo guardati tutti in faccia interrogandoci con lo sguardo per capire se lo avevamo sentito tutti e tutti hanno accennato sbalorditi


beh, solo questo pezzo vale un viaggio :D


Non ho cercato di interpretarlo, sicuramente mi ha condizionato quello che mi sono scritto con te e alla notte poi l'ho sognato, se hai una interpretazione dilla pure (se ti va) ci sono anche i messaggi privati mi sembra

ciao
Studio è pianifico nei dettagli ogni viaggio... ma poi poi faccio tuttaltro!
Avatar utente
Guido
Ho appena percorso 100 Km
 
Messaggi: 250
Iscritto il: 12/09/2014, 15:17

Re: Guatemala

Messaggioda vilmer7 » 05/01/2015, 21:00

guido ti ho mandato mp ;)
I see the world on a rockin' horse of time
Avatar utente
vilmer7
Ho appena percorso 700 Km
 
Messaggi: 931
Iscritto il: 19/01/2009, 14:07
Località: Morro de São Paulo

Re: Guatemala

Messaggioda Guido » 06/01/2015, 13:49

visto, grazie, ti rispondo
Studio è pianifico nei dettagli ogni viaggio... ma poi poi faccio tuttaltro!
Avatar utente
Guido
Ho appena percorso 100 Km
 
Messaggi: 250
Iscritto il: 12/09/2014, 15:17

Re: Guatemala

Messaggioda geom.Calboni » 20/01/2015, 13:13

vilmer7 ha scritto:un mesetto da CDM-DF,

Per gli ignoranti e per garantire una maggiore comprensione di chi legge il forum, CDM-DF sta per? Città del Messico e?
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: Guatemala

Messaggioda Leia74 » 20/01/2015, 14:28

Citta' del Messico - Distrito Federal (un po' come Washington D.C.)
Le mie foto:
http://sabrinastravels.shutterfly.com

Latest trips: Piemonte in dettaglio (pure troppo, ago 2017-mag 2019), New York + Boston (mar 18), Bretagna e Normandia in moto (ago 18), Svezia centrale (ago 2019), Parchi USA Ovest (dic 19-gen 20)
Next: ???
Avatar utente
Leia74
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1884
Iscritto il: 22/01/2009, 0:05
Località: Roma

Re: Guatemala

Messaggioda geom.Calboni » 21/01/2015, 0:59

Leia74 ha scritto:Citta' del Messico - Distrito Federal (un po' come Washington D.C.)

E scusate l' ignoranza :D
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: Guatemala

Messaggioda Leia74 » 21/01/2015, 10:28

Ah ah ah figurati, me lo sono andata a cercare anche io :lol:
Le mie foto:
http://sabrinastravels.shutterfly.com

Latest trips: Piemonte in dettaglio (pure troppo, ago 2017-mag 2019), New York + Boston (mar 18), Bretagna e Normandia in moto (ago 18), Svezia centrale (ago 2019), Parchi USA Ovest (dic 19-gen 20)
Next: ???
Avatar utente
Leia74
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1884
Iscritto il: 22/01/2009, 0:05
Località: Roma

Re: Guatemala

Messaggioda Guido » 21/01/2015, 15:05

geom.Calboni ha scritto:
Leia74 ha scritto:Citta' del Messico - Distrito Federal (un po' come Washington D.C.)

E scusate l' ignoranza :D


Se fosse questa l'ignoranza..

Mexico DF è la capitale federale, Il messico è composto da stati e la capitale federale è uno stato a parte che si chiama appunto "Districto Federal" grande quanto città del Messico stessa, ma il vero DF è la zona governativa, un quartiere vero e proprio dove è concentrato tutto il potere (quindi ci saranno anche i Narcos!)

in spagnolo messicano si dice "Mejico De Efe" (Di Effe) dove "j" è la stessa j del castigliano (aspirata all'araba)

Me Voy a Mejico "De Efe" (vado a città del messico) o più abbreviato me voy al "De Efe"
Studio è pianifico nei dettagli ogni viaggio... ma poi poi faccio tuttaltro!
Avatar utente
Guido
Ho appena percorso 100 Km
 
Messaggi: 250
Iscritto il: 12/09/2014, 15:17


Torna a SUD AMERICA E CARAIBI

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron