ARGENTINA APRILE 2013 (una decina di giorni)

In questa sezione del forum si può discutere, postare notizie e chiedere informazioni riguardo l'America del sud ed i Caraibi.

ARGENTINA APRILE 2013 (una decina di giorni)

Messaggioda Jacko23 » 03/03/2013, 23:14

Ciao a tutti,

Avrò la possibilità ad aprile di trascorrere, in solitaria, una decina di giorni in Argentina. Diverse persone su questo forum sono esperte del paese, penso a Obe per esempio, ma anche Leia e Romario. Mi rendo conto che il tempo a disposizione non è molto e considerando il mese dell'anno eviterei di andare a troppo a sud. In linea di massima pensavo quindi di suddividere il tempo tra Buenos Aires + Montevideo e il nord (Salta), ma ho poca conoscenza del paese (nonostante abbia la anche dei parenti ma in città secondarie che non credo valga la pena visitare) e quindi mi rimetto ai vostri consigli e suggerimenti.

Premesse:
- tempo a disposizione : 10 giorni circa
- sarò in solitaria
- a parte qualche parente che però vive a Rosario non conosco nessuno in loco
- parlo fluentemente spagnolo

Obiettivi:
- visitare Buenos Aires + una o due altre località
- conoscere possibilmente altre persone per fare escursioni in compagnia
- non correre troppi pericoli in termini di sicurezza

Domande:
- che itinerario mi consigliereste?
- E' vero che bisogna stare attenti ai tassisti ( a Baires) ?
- Meglio andare in ostello per cercare di conoscere altre persone?
- qualcuno di voi conosce qualcuno in loco con cui possa mettermi in contatto anche solo per andare a bere una birra?
- come gestire al meglio il cambio (euro/pesos), ovvero dove cambiare in nero?

Vi ringrazio di cuore per eventuali dritte e consigli.

Jacko
Jacko23
Ho appena percorso 100 Km
 
Messaggi: 294
Iscritto il: 15/03/2010, 13:58

Re: ARGENTINA APRILE 2013 (una decina di giorni)

Messaggioda Leia74 » 04/03/2013, 0:11

Jacko23 ha scritto:- che itinerario mi consigliereste?


Io starei 2-3 giorni a Buenos Aires, a Montevideo non sono stata ma un giorno di escursione a Colonia del Sacramento è interessante.
Poi nel nord-ovest non ci sono stata, mi dispiace.
So però una cosa: Iguazù è un posto INCREDIBILE che secondo me tutti dovrebbero vedere almeno una volta nella vita. Prendi un volo e passaci due giorni pieni. Non te ne pentirai.

- E' vero che bisogna stare attenti ai tassisti ( a Baires) ?


Noi non abbiamo avuto nessun problema. Basta che siano quelli ufficiali col tassametro...

- Meglio andare in ostello per cercare di conoscere altre persone?


Beh si sicuramente

- qualcuno di voi conosce qualcuno in loco con cui possa mettermi in contatto anche solo per andare a bere una birra?
- come gestire al meglio il cambio (euro/pesos), ovvero dove cambiare in nero?


Queste ultime due non ti so aiutare, noi abbiamo prelevato pesos ai bancomat e non conosciamo nessuno sul posto...
Le mie foto:
http://sabrinastravels.shutterfly.com

Latest trips: Piemonte in dettaglio (pure troppo, ago 2017-mag 2019), New York + Boston (mar 18), Bretagna e Normandia in moto (ago 18), Svezia centrale (ago 2019), Parchi USA Ovest (dic 19-gen 20)
Next: ???
Avatar utente
Leia74
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1884
Iscritto il: 22/01/2009, 0:05
Località: Roma

Re: ARGENTINA APRILE 2013 (una decina di giorni)

Messaggioda obe » 04/03/2013, 13:02

Allora,
qualcosa ti avevo già accennato nella risposta al MP di ieri sera.

Comunque, in 10 giorni, oltre a Buenos Aires potrai fare solo un’altra località (o al massimo due se stai pochi giorni nella capitale).

Visto che vai ad aprile, il sud e la Patagonia non son consigliati per il meteo.. perché puoi beccarti delle belle giornate ma anche neve e crociere-tour annullati.. quindi purtroppo ti consiglio di saltare questa parte d’Argentina.
A Buenos Aires, secondo me, almeno 2/3 giorni pieni li devi fare.. poi eventualmente ti dico che itinerario farei io per la visita della città.. se aggiungi Montevideo, altri 2 giorni ti vanno via.
Per il resto, come dice Leila, se non ci sei mai stato, le cascate di Iguazu sono da fare! Spettacolari. però ti ci vuole un giorno per il lato argentino e uno per il brasiliano (quindi 3 giorni tra voli e cose simili)

Io a questo punto farei questo itinerario

Buenos Aires 3 giorni
Iguazu 3 giorni
Salta e dintorni 3 – 4 giorni
E taglierei Montevideo

Per muoverti, come compagnia aerea ti suggerisco la LAN, magari prezzi un po’ più alti ma mi son trovato benissimo (a differenza di Argentina Airlines)
Non conosco le distanze, ma puoi anche valutare di viaggiare di notte con il bus (premi un SEMICAMA o un CAMA e stai comodossimo), in modo da guadagnare tempo.. questo è il sito con le simulazioni, così ti fai un idea. http://www.andesmar.com/shop/default.asp?lang=en

Per il fatto di essere in solitaria, non vedo problemi, gli Argentini son molto socievoli e fermarsi a parlare con loro non è mai un problema, anzi.. direi proprio il contrario!
Se invece cerchi compagni proprio per i tour o il viaggio, sicuramente l’ostello è la soluzione migliore.
A Buenos Aires io ero stato qui, e al bar sul tetto c’era sempre gente, con cui uscire anche alla sera o fare altre cose.
www.portaldelsurba.com.ar/

Problema tassisti… ho visto anch’io la trasmissione su National Geo, ma sinceramente io di taxi ne ho presi.. ma nessuno mi ha mai fregato con la storia delle banconote false.. magari è stata solo fortuna, fai un po’ d’attenzione e via.
Per il cambio in nero, io non lo consiglio, perché anche qui rischi che ti diano banconote false.. a meno che non sia proprio un tuo parente (a cui magari fa comodo avere un po’ di dollari o euro).
Sulla via Florida di Buenos Aires è un continuo di gente che ti chiede “cambio”.. ma vatti a fidare. Io ho sempre cambiato in cambi ufficiali o prelevato con bancomat e carta

Direi che come inizio c’è già qualcosa, poi quando scegli l’itinerario si può entrare nel dettaglio.
Avatar utente
obe
Delegato Territoriale
 
Messaggi: 2292
Iscritto il: 17/01/2009, 15:44
Località: Verbania

Re: ARGENTINA APRILE 2013 (una decina di giorni)

Messaggioda Leia74 » 04/03/2013, 13:28

obe ha scritto:le cascate di Iguazu sono da fare! Spettacolari. però ti ci vuole un giorno per il lato argentino e uno per il brasiliano (quindi 3 giorni tra voli e cose simili)


No, ne bastano due pieni.
Noi siamo arrivati alle 7 del mattino con un bus notturno. Poi siamo andati al lato brasiliano che in mezza giornata si vede.
Il giorno dopo lato argentino e volo alle 21 per Buenos Aires. Fattibilissimo e vedi tutto con calma.
Le mie foto:
http://sabrinastravels.shutterfly.com

Latest trips: Piemonte in dettaglio (pure troppo, ago 2017-mag 2019), New York + Boston (mar 18), Bretagna e Normandia in moto (ago 18), Svezia centrale (ago 2019), Parchi USA Ovest (dic 19-gen 20)
Next: ???
Avatar utente
Leia74
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1884
Iscritto il: 22/01/2009, 0:05
Località: Roma

Re: ARGENTINA APRILE 2013 (una decina di giorni)

Messaggioda Jacko23 » 04/03/2013, 17:09

Vi ringrazio moltissimo per le utili informazioni che mi avete fornito in così brevissimo tempo. Siete stati davvero gentilissimi.

Sto cercando di ampliare il mio tempo a disposizione fino a due settimane.

Ho visto che i voli della LAN sono parecchio cari : Baires – Iguazu siamo sui 350 euro. La tratta in bus con andesmar.com verrebbe sui 220 euro. Credo che l’argentina sia parecchio cara se uno utilizza strumenti di pagamento elettronici. Cambiando al mercato nero e pagando cash si potrebbe risparmiare un buon 30-40%. Il problema è che i trasporti vanno prenotati in anticipo e quindi con carta di credito al tasso di cambio ufficiale.

Sono orientato a seguire l’itinerario proposto gentilemente da obe:

Buenos aires: 4 giorni
Iguazu: 2 giorni (preferibilmente arrivando in bus da Baires come fatto da Leila)
Salta: 3 giorni
Rosario: 2 giorni (se riesco a contattare i parenti che vivono la)
Montevideo: 2 giorni

Come saggiamente suggerito da Obe eviterei la parte sud + Patagonia essendo il mese di aprile non proprio favorevole.

La prenotazione dei vari alloggi è meglio farla in anticipo sui vari booking, expedia etc oppure arrangiarsi in loco? Voi come vi siete mossi?
Secondo voi il pagamento dell’hotel è possibile fissarlo in pesos e concluderlo in cash in loco senza addebito sulla carta di credito? Scusate se insisto su questo punto ma mi sto rendendo conto che cambiando in nero si può davvero risparmiare parecchio. Obe, secondo te cambiare sulla via Florida o altre zone 50-100 euro alla volta e verificare la veridicità dei pesos di volta in volta fidelizzandosi cosi un cambia-valute possa essere una buona strategia?

Non ho mai fatto un viaggio in solitaria, che accorgimenti mi consigliate di adottare per quanto riguarda la logistica dei soldi? Volendo fare un viaggio itinerante ed essendo sempre solo un pò mi inquieta avere sempre addosso tutti i soldi... sapete se è possibile per esempio depositare i soldi in una cassetta di sicurezza a Baires mentre sono in trasferta a Iguazu o Salta (di modo da portarmi dietro solo lo stretto necessario) ?

Domanda stupida: per le fotografie, meglio portarsi dietro una macchina fotografica di poco valore o è pericoloso avere una macchina più costosa?

Altra domanda stupida: A Buenos Aires mi piacerebbe dare un’occhiata al quartiere “Forte Apache” da dove viene Carlitos Tevez.. trattasi però di uno dei posti più malfamati.. secondo voi chiedere ad un taxi di portarmi nelle vicinanze senza mai scendere o fermarsi è un’idea fattibile o troppo rischioso?

Iguazu: Leila, hai qualche consiglio per l’alloggio? Qualcosa di economico please.. ;)

Salta: oltre al tren a las nubes, che altre attività mi consigliate?

Per quanto riguarda la nightlife di Buenos Aires avete qualche suggerimento?

Vi ringrazio per il tempo che mi state dedicando per pianificare questo viaggio.
Jacko23
Ho appena percorso 100 Km
 
Messaggi: 294
Iscritto il: 15/03/2010, 13:58

Re: ARGENTINA APRILE 2013 (una decina di giorni)

Messaggioda Leia74 » 04/03/2013, 18:39

Jacko23 ha scritto:Ho visto che i voli della LAN sono parecchio cari : Baires – Iguazu siamo sui 350 euro. La tratta in bus con andesmar.com verrebbe sui 220 euro.


Perche' LAN? I voli interni Aerolineas non vanno bene? Io ricordo tratte da 150 euro l'una...

Iguazu: 2 giorni (preferibilmente arrivando in bus da Baires come fatto da Leila)


No io sono arrivata da Posadas, dove a sua volta ero arrivata in aereo da Buenos Aires (per vedere le Missioni Gesuite tra Argentina e Paraguay).
Da Posadas siamo partiti tipo alle 3 di notte per circa 4 ore di viaggio solamente.

Secondo voi il pagamento dell’hotel è possibile fissarlo in pesos e concluderlo in cash in loco senza addebito sulla carta di credito?


Noi avevamo prenotato tutto via internet (eravamo in viaggio di nozze!!!) e abbiamo pagato sul posto, a volte in contanti a volte con la carta.

Non ho mai fatto un viaggio in solitaria, che accorgimenti mi consigliate di adottare per quanto riguarda la logistica dei soldi?


Io ho una specie di taschina in pratica invisibile (in seta) con relativo elastico da giro-vita, la metto perfino sotto le mutande...

Domanda stupida: per le fotografie, meglio portarsi dietro una macchina fotografica di poco valore o è pericoloso avere una macchina più costosa?


Noi avevamo circa 5000 euro di attrezzatura fotografica con noi!!!!! Nessun problema, ma non siamo andati in zone malfamate. Solo microcentro, San Telmo, Palermo, a La Boca ci siamo fatti portare in taxi (una volta li' si gira tranquilli). A Posadas piu' che altro abbiamo girato in macchina (con autista) tranne a pranzo che siamo andati a piedi in centro portandoci tutto il bagaglio a mano (3 macchine reflex, 1 compatta, 6 obiettivi, un notebook...) e non ci siamo mai minimamente sentiti in pericolo. Idem a Iguazu'.

Forte Apache mai sentito, sorry.

Iguazu: Leila, hai qualche consiglio per l’alloggio? Qualcosa di economico please.. ;)


Come detto eravamo in viaggio di nozze... siamo stati qui:
http://www.hotellacanteraiguazu.com/
nel mezzo della giungla (serve un taxi ogni volta che ti muovi o un km a piedi per arrivare alla fermata del bus)
Le mie foto:
http://sabrinastravels.shutterfly.com

Latest trips: Piemonte in dettaglio (pure troppo, ago 2017-mag 2019), New York + Boston (mar 18), Bretagna e Normandia in moto (ago 18), Svezia centrale (ago 2019), Parchi USA Ovest (dic 19-gen 20)
Next: ???
Avatar utente
Leia74
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1884
Iscritto il: 22/01/2009, 0:05
Località: Roma

Re: ARGENTINA APRILE 2013 (una decina di giorni)

Messaggioda obe » 04/03/2013, 19:41

"La tratta in bus con andesmar.com verrebbe sui 220 euro. "
sicuro? guarda che in argentina spesso quando nei prezzi trovi il simbolo del dollaro $ intendono i loro pesos.. non la valuta americana. quando vogliono i dollari americani generalmente scrivono " $usd "
io in bus non ho mai speso più di 50-60 euro a tratta (e prendevo la CAMA - SEMICAMA per viaggi anche sopra le 10 ore)

"Buenos aires: 4 giorni
Iguazu: 2 giorni (preferibilmente arrivando in bus da Baires come fatto da Leila)
Salta: 3 giorni
Rosario: 2 giorni (se riesco a contattare i parenti che vivono la)
Montevideo: 2 giorni
"
L'itinerario mi sembra più che buono

"La prenotazione dei vari alloggi è meglio farla in anticipo sui vari booking, expedia etc oppure arrangiarsi in loco? Voi come vi siete mossi?
Secondo voi il pagamento dell’hotel è possibile fissarlo in pesos e concluderlo in cash in loco senza addebito sulla carta di credito"
Io ho fatto un mix, un pò avevo prenotato dall'Italia (quando ero sicuro che sarei stato in un determinato posto in un determinato giorno) e un pò ho scelto strada facendo.
Dormendo in ostelli o piccole Posade (mai grandi alberghi), nella prenotazione ho lasciato i dati della carta di credito.. ma là ho sempre pagato cash, anzi diciamo che erano proprio loro a non volere il pagamento con la carta.

"Scusate se insisto su questo punto ma mi sto rendendo conto che cambiando in nero si può davvero risparmiare parecchio. Obe, secondo te cambiare sulla via Florida o altre zone 50-100 euro alla volta e verificare la veridicità dei pesos di volta in volta fidelizzandosi cosi un cambia-valute possa essere una buona strategia? "
io su questo sarò un pò categorico.. ma io non mi fiderei per niente a cambiare in nero (a meno che non sia un parente o conoscente reale a farlo).. gli argentini son quasi tutti italiani.. e ci provano quasi sempre a fare i furbi..
per esempio a Buenos Aires uno del mio ostello gli avevano venduto un biglietto falso per la partita del Boca.. e sul cambio soldi non penso sia diverso.. però vedi tu, se vuoi provare una volta.. cambia poco e vedi se ti va bene.

"Non ho mai fatto un viaggio in solitaria, che accorgimenti mi consigliate di adottare per quanto riguarda la logistica dei soldi? "
ovviamente io no parto mai "carico" di tanti soldi, uso le carte e il prelievo bancomat.. però generalmente li suddiviso.. un pò zaino, un pò valigia, un pò portafoglio, un pò sacca al collo.. così se mi derubano non perdo tutto...
ovviamente essendo da solo devi sempre avere tutto sottocchio, per esempio quando vai in stazione dei bus, se vai in bagno devi portati tutto.. ma dopo un pò ti viene naturale.. paradossalmente l'Argentina è stato anche il mio primo viaggio in solitaria. :)

"Domanda stupida: per le fotografie, meglio portarsi dietro una macchina fotografica di poco valore o è pericoloso avere una macchina più costosa?"
ma no, non farti questi problemi.. il furto può capitare ovunque e lo stesso in Argentina.. io giravo con la mia macchina da 300/350 euro tranquillamente

"Altra domanda stupida: A Buenos Aires mi piacerebbe dare un’occhiata al quartiere “Forte Apache” da dove viene Carlitos Tevez.. trattasi però di uno dei posti più malfamati.. secondo voi chiedere ad un taxi di portarmi nelle vicinanze senza mai scendere o fermarsi è un’idea fattibile o troppo rischioso?"
non ne ho idea, però di sicuro non è il massimo della sicurezza.. prova a chiedere in ostello quando sei lì, ma secondo me te lo sconsigliano..

"Salta: oltre al tren a las nubes, che altre attività mi consigliate?"
questo è un capitolo abbastanza lungo... hai visto il giro che avevo fatto io? volendo si può andare anche a Sud se lo preferisci a quello che trovi andando verso la Bolivia.
Una cosa te la dico subito, occhio a come organizzi i giorni, quando son andato io il treno delle nuvole era solo due giorni a settimana.

"Per quanto riguarda la nightlife di Buenos Aires avete qualche suggerimento?"
Nightlife.. c'è di tutti i gusti e prezzi.. quartiere Palermo e Palermo Soho son quelli più alla moda con belle disco.. (ma prezzi europei), comunque anche su questo c'è tempo per parlarne.
Avatar utente
obe
Delegato Territoriale
 
Messaggi: 2292
Iscritto il: 17/01/2009, 15:44
Località: Verbania

Re: ARGENTINA APRILE 2013 (una decina di giorni)

Messaggioda Jacko23 » 05/03/2013, 14:24

obe ha scritto:"La tratta in bus con andesmar.com verrebbe sui 220 euro. "
sicuro? guarda che in argentina spesso quando nei prezzi trovi il simbolo del dollaro $ intendono i loro pesos.. non la valuta americana. quando vogliono i dollari americani generalmente scrivono " $usd "
io in bus non ho mai speso più di 50-60 euro a tratta (e prendevo la CAMA - SEMICAMA per viaggi anche sopra le 10 ore)


I prezzi sono in pesos e l equivalente vale appunto otre 200 euro :( . A questo punto come suggerito da Leila meglio volare con Aerolineas (costo totale sui 200 euro).

"Buenos aires: 4 giorni
Iguazu: 2 giorni (preferibilmente arrivando in bus da Baires come fatto da Leila)
Salta: 3 giorni
Rosario: 2 giorni (se riesco a contattare i parenti che vivono la)
Montevideo: 2 giorni
"
L'itinerario mi sembra più che buono


Se dovessi avere due o tre giorni in piu stavo pensando di fare una puntata anche a Santiago in Chile visto che ho trovato un'offerta a 150 euro... voi siete mai stati?

"La prenotazione dei vari alloggi è meglio farla in anticipo sui vari booking, expedia etc oppure arrangiarsi in loco? Voi come vi siete mossi?
Secondo voi il pagamento dell’hotel è possibile fissarlo in pesos e concluderlo in cash in loco senza addebito sulla carta di credito"
Io ho fatto un mix, un pò avevo prenotato dall'Italia (quando ero sicuro che sarei stato in un determinato posto in un determinato giorno) e un pò ho scelto strada facendo.
Dormendo in ostelli o piccole Posade (mai grandi alberghi), nella prenotazione ho lasciato i dati della carta di credito.. ma là ho sempre pagato cash, anzi diciamo che erano proprio loro a non volere il pagamento con la carta.


Ottima notizia. Cercherò allora di saldare il conto in cash (dopo aver cambiato in nero, sperando che vada tutto bene..). A proposito, dato che gli argentini cercano di ottenere dollari o euro come riserva di valore, non è che ai tuoi parenti possa far comodo cambiarmi i pesos con euro?

"Non ho mai fatto un viaggio in solitaria, che accorgimenti mi consigliate di adottare per quanto riguarda la logistica dei soldi? "
ovviamente io no parto mai "carico" di tanti soldi, uso le carte e il prelievo bancomat.. però generalmente li suddiviso.. un pò zaino, un pò valigia, un pò portafoglio, un pò sacca al collo.. così se mi derubano non perdo tutto...
ovviamente essendo da solo devi sempre avere tutto sottocchio, per esempio quando vai in stazione dei bus, se vai in bagno devi portati tutto.. ma dopo un pò ti viene naturale.. paradossalmente l'Argentina è stato anche il mio primo viaggio in solitaria. :)


Obe, a questo proposito ti faccio un'altra domana un pò stupida..tu ti muovevi con una valigia o con uno zainone? Facendo spostamenti in bus.. è pericoloso lasciare la valigia nel bagagliaio del bus?

"Salta: oltre al tren a las nubes, che altre attività mi consigliate?"
questo è un capitolo abbastanza lungo... hai visto il giro che avevo fatto io? volendo si può andare anche a Sud se lo preferisci a quello che trovi andando verso la Bolivia.
Una cosa te la dico subito, occhio a come organizzi i giorni, quando son andato io il treno delle nuvole era solo due giorni a settimana.


Grazie per l'avvertimento. Cercherò di far combaciare le date.
Jacko23
Ho appena percorso 100 Km
 
Messaggi: 294
Iscritto il: 15/03/2010, 13:58

Re: ARGENTINA APRILE 2013 (una decina di giorni)

Messaggioda Leia74 » 05/03/2013, 14:42

Sorry a Santiago non sono stata :-)
Noi avevamo una valigia e uno zainone, l'unico bus notturno preso (Posadas-Iguazu) non permetteva di portare nessuno dei due su, c'e' un bagagliaio sotto e ti mettono l'etichetta, e' il guidatore stesso che alle varie fermate scende, apre il bagagliaio, tu gli dai l'etichetta e lui recupera la valigia corrispondente, nessun problema.
Le mie foto:
http://sabrinastravels.shutterfly.com

Latest trips: Piemonte in dettaglio (pure troppo, ago 2017-mag 2019), New York + Boston (mar 18), Bretagna e Normandia in moto (ago 18), Svezia centrale (ago 2019), Parchi USA Ovest (dic 19-gen 20)
Next: ???
Avatar utente
Leia74
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1884
Iscritto il: 22/01/2009, 0:05
Località: Roma

Re: ARGENTINA APRILE 2013 (una decina di giorni)

Messaggioda obe » 10/03/2013, 19:34

Jacko23 ha scritto:Obe, a questo proposito ti faccio un'altra domana un pò stupida..tu ti muovevi con una valigia o con uno zainone? Facendo spostamenti in bus.. è pericoloso lasciare la valigia nel bagagliaio del bus?


io mi muovevo con valigia e uno zaino abbastanza capiente.
La valigia la mettevo nel bagagliaio, quando la carichi viene messo un adesivo con il codice e quando la ritiri devi mostrare il pezzo di codice che ti avevano dato.
Lo zaino lo portavo tranquillamente su con me
Avatar utente
obe
Delegato Territoriale
 
Messaggi: 2292
Iscritto il: 17/01/2009, 15:44
Località: Verbania


Torna a SUD AMERICA E CARAIBI

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron