PERU'

In questa sezione del forum si può discutere, postare notizie e chiedere informazioni riguardo l'America del sud ed i Caraibi.

Re: PERU'

Messaggioda geom.Calboni » 11/10/2015, 17:12

obe ha scritto:In partenza, domani si vola in Perù

Tienici aggiornati... ;)
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: PERU'

Messaggioda obe » 05/11/2015, 10:13

Tornato da qualche giorno dal mio viaggio di 3 settimane in Sud America

Inutile dire quanto mi sia piaciuto e quando molte cose siano state al di sopra delle aspettative che erano già belle alte.. tra posti bellissimi, situazioni particolari accadute e tanta tanta gente incontrata e conosciuta durante il viaggio.

prima di iniziare a pubblicare il diario di viaggio (ci vorrà un po’ di tempo), faccio un breve riepilogo delle sensazioni “a caldo”, visto anche che a breve altri partiranno per i miei stessi posti



Perù… io ho fatto il centro sud che è la parte più turistica e devo dire che questo si vede, però nonostante questo i posti sono fantastici, così come la gente incontrata e basta veramente poco per uscire dai flussi turistici e trovare un po’ di vita reale..

io ho fatto, Lima (che nessuno può dire che sia bella… ma secondo me è da passarci almeno un giorno, per capire il perù di ieri e di oggi), Paracas (tranquillo villaggio sull’oceano, bellissimo per quanto riguarda la fauna e la riserva con le sue spiagge) Arequipa (la sorpresa ultrapositiva del viaggio, bella città, vivace e viva e trekking di 3 giorni nel Canyon del Colca che mi ha conquistato, passando tra villaggi ancora veri e panorami molto fotografici), Puno e lago Titicaca (la vera delusione del viaggio… ultra turistico e città di Puno bruttissima.. alla fine nel giro che ho fatto ci sta passarci, ma dopo due giorno ero contento di andare via), Cusco, Valle Sacra e Macchu Picchu (be.. si può dire di tutto, turistica, cara, incasinata… ma ne vale la pena, cavolo se ne vale la pena)

Quindi Perù promosso a pieni voti, sia come posti visti, gente, cibo e prezzi (che a parte Cusco-M.P. sono veramente convenienti per noi)



B. Aires

questo è un capito a parte perché, avendo già visitato la città 4 anni fa, ho passato gran parte del tempo con i miei famigliari… e quindi è stato un po’ più un vivere la città che visitarla.

Io adoro B. Aires, elegante, europea e sudamericana allo stesso tempo, passionale tra tango, calcio e caffè dove passare il pomeriggio.

un paio di considerazioni a chi andrà a breve, come si sa.. gli argentini sono mezzi italiani, quindi si è sempre pronti alla fregatura.. prezzi taxi, biglietti falsi, ect.

e soprattutto il cambio valuta… il cambio ufficiale ad oggi è 10 a 1 ( 1 euro è pari a 10 pesos), ma visto i blocchi sulla valuta estera che hanno i cittadini argentini, al cambio nero il cambio può diventare 17 a 1; io ho cambiato al nero tramite i miei parenti e praticamente ho quasi dimezzato le spese… ovvio, se andavo da solo rischiavo di ricevere soldi falsi, ma è un rischio che vale il gioco.. tra l’altro si può proporre di pagare anche direttamente in dollari e tutti gli accettano con il sorriso a 32 denti.

Anche perché a B.Aires con il cambio ufficiale la vita costa più o meno come a Milano



Uruguay

ho fatto 3 giorni, Colonia e Montevideo… sorprendente.

io l’aspettavo uguale all’Argentina, ma è totalmente diversa… più tranquilla, rilassata, nessuno corre, tutti con mate o marijuana (che è legale per i residenti), un altro stile di vita anche se hanno parecchie cose in comune (mate, carne, dolce du leche, tango..)

Io ero un po’ fuori stagione (lì va tanto nella loro estate per via delle spiagge e mare) ma non mi è dispiaciuta.. certo che arrivare a Montevideo dopo B.Aires è stato come andare a Tolosa dopo essere stati a Parigi.

ps. Recoba idolo assoluto
Avatar utente
obe
Delegato Territoriale
 
Messaggi: 2292
Iscritto il: 17/01/2009, 15:44
Località: Verbania

Re: PERU'

Messaggioda eestlane » 05/11/2015, 10:51

grande Obe!

ma per il cambio a Baires cosa consigli di fare? Nel senso come e' meglio muoversi per il cambio in nero con il rischio minimo di fregature?
Avatar utente
eestlane
Delegato Territoriale
 
Messaggi: 1566
Iscritto il: 21/01/2009, 10:55
Località: Tallinn

Re: PERU'

Messaggioda obe » 09/11/2015, 18:43

eestlane ha scritto:grande Obe!

ma per il cambio a Baires cosa consigli di fare? Nel senso come e' meglio muoversi per il cambio in nero con il rischio minimo di fregature?


Io sono stato fortunato che avevo i parenti ed ho fatto cambiare direttamente a loro.
Però in caso di bisogno di altra valuta mi hanno detto o di provare a pagare direttamente in dollari chiedendo quale cambio usavano (io l'ho fatto l'ultimo giorno al mercato di San telmo e mi hanno fatto lo stesso cambio in nero) oppure di cambiare poco (Max 50 dollari, ma meglio 20) sulla Florida, per minimizzare i rischi di soldi falsi
Avatar utente
obe
Delegato Territoriale
 
Messaggi: 2292
Iscritto il: 17/01/2009, 15:44
Località: Verbania

Re: PERU'

Messaggioda Guido » 09/11/2015, 22:44

Complimenti per il viaggio, vedo che sei tornato entusiasta, posso capirti!

Per quello che riguarda il cambio, non ci sono solo quelli in strada in calle Floridia (quelli che chiamano Arbolitos) si cambia anche nelle casas de cambio (non in banca) a tassi non ufficiali ma ufficiosi, il dollaro fino a qualche giorno fa era attestato a quasi 15 e l'euro a quasi 17 pesos

In Argentina è ufficioso il cambio "Blue" che sarebbe come legalizzare il cambio in nero, la definizione "Blue" è di dominio pubblico e anche la nacion che è uno dei quotidiani più accreditati del paese riporta i tassi del cambio blue

Le case di cambio se cambiassero al tasso ufficiale avrebbero gia chiuso perchè non ci andrebbe nessuno, si sono quindi adattate a farlo al tasso blue, mi dicono che di solito lo fanno sul retro e occorre chiederlo con una certa discrezione

Io dovendo cambiare a Mendoza ho gia individuato dove andare, in centro e tutte nella stessa via ce ne sono varie, se digiti casas de cambio Buenos Aires dovrebebbero uscirne fuori parecchie

Io penso di fare così, entro e chiedo a quanto sta il cambio con l'euro, se mi dice il cambio ufficiale lo guardo e sorrido, cercando di fargli capire che non è quello che voglio

Qui c'è il dollar blue de La Nacion http://www.lanacion.com.ar/dolar-hoy-t1369

Qui c'è quello con L'euro http://www.precioeuroblue.com.ar/vhttp: ... -hoy-t1369

In questi giorni il pesos ha riguadagnato a causa delle elezioni, sembra che i mercati internazionali abbiano ridato fiducia al paese (non sò perchè)

Anche in Cile puoi cambiare i dollari o euro in pesos argentini però fai due cambi, uno in pesos cileno e uno in pesos argentini, ho contattato "la casa de cambio "Santiago" che è una di quelle conosciute e convenienti (A Santiago tra il centro e las Condes) mi hanno risposto così la scorsa settimana:

"Por ahora compramos a 750 pesos cada euro y vedemos a 46 pesos cada peso argentino, esos valores pueden cambiar durante el día"

750/46 = 16,30 (pesos)

Questa Casa de Cambio Santiago ha un sito vai a vedere, ha varie sedi compresa Mendoza, Buenos aires non lo so, ma là chissa quante ce ne sono
Studio è pianifico nei dettagli ogni viaggio... ma poi poi faccio tuttaltro!
Avatar utente
Guido
Ho appena percorso 100 Km
 
Messaggi: 250
Iscritto il: 12/09/2014, 15:17

Re: PERU'

Messaggioda eestlane » 10/11/2015, 12:59

grazie Guido, sempre utilissimi i tuoi commenti!

ma solo in argentina c'e' questa discrepanza tra cambio ufficiale e cambio di strada o anche in urugauy, chile e bolivia e' la stessa situazione?
Avatar utente
eestlane
Delegato Territoriale
 
Messaggi: 1566
Iscritto il: 21/01/2009, 10:55
Località: Tallinn

Re: PERU'

Messaggioda obe » 10/11/2015, 18:22

eestlane ha scritto:grazie Guido, sempre utilissimi i tuoi commenti!

ma solo in argentina c'e' questa discrepanza tra cambio ufficiale e cambio di strada o anche in urugauy, chile e bolivia e' la stessa situazione?


Uruguay e Perù no, non c'è questa differenza.
Che sappia io solo in Argentina e Venezuela
Avatar utente
obe
Delegato Territoriale
 
Messaggi: 2292
Iscritto il: 17/01/2009, 15:44
Località: Verbania

Re: PERU'

Messaggioda Guido » 11/11/2015, 0:38

Si è un problema interno dei paesi che hanno instabilità e una forte svalutazione

In Argentina l'inflazione corre al 30% annuo e lo stato è sempre sull'orlo del default, il governo per evitare le fughe di capitali all'estero e la conversione in dollari/euro/sterline praticamente non consente l'acquisto di valuta estera agli argentini (beh..non a tutti..) valuta che gli argentini invece cercano di acquistare per trovare un bene rifugio che li ripari dall'inflazione e anche da una possibile svalutazione, di conseguenza il mercato nero, il pesos fuori da''argentina è carta straccia, in argentina lo stato li protegge (fino che ce la fa) all'estero lo valutano niente, un argentino che va in cile acquista pesos cileni e poi dollari e gli costano coltre 16 pesos a dollaro, per questo poi li compri tranquillamente a 15 pesos anche in cile senza che sia considerato in nero

Il valore reale del pesos argentino non è quello che gli da il governo ma quello del cambio reale, quello ufficiale è quello imposto ma che non esiste di fatto
in cile puoi prelevare tranquillamente con l'ATM, il cambio è del tutto simile a quello delle banche e cambiavaute, in Argentina ti darebbero quello ufficiale, anche se ho visto che esiste anche un terzo cambio forse messo dal governo per frenare il cambio in nero "Dolar Tarjeta" evidentemente se paghi con carta di credito ti danno una via di mezzo, tipo 12 anzichè 10 pesos a dollaro

In Cile Se la passano bene, per loro fortuna hanno rame e litio e non sò se mi spiego.. se la passano bene quelli che se la passano bene i poracci sono poracci anche in cile
Studio è pianifico nei dettagli ogni viaggio... ma poi poi faccio tuttaltro!
Avatar utente
Guido
Ho appena percorso 100 Km
 
Messaggi: 250
Iscritto il: 12/09/2014, 15:17

Re: PERU'

Messaggioda geom.Calboni » 12/11/2015, 16:08

Ma ritirare direttamenta da un bancomat con una prepagata tipo Postepay come sono di solito fare?
A parte in Uzbekistan dove esistono solo un decina di bancomat in tutto il paese (e dove si può ritirare un massimo di 50 dollari) non ho mai avuto problemi a ritirare in valuta locale. Ci paghi la commissione ma ritiri un po di più e comunque non rischi fregature.
O in Sud America funziona in un altro modo? (Guadagno del cambio in nero a parte in Argentina stando a quanto detto da Obe)

Obe gran bel giro :!:
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: PERU'

Messaggioda Guido » 12/11/2015, 21:19

No, funziona allo stesso modo, io ho usato sempre il bancomat italiano sia per prelievi che per pagamenti in tutto il mondo, nei paesi "normali" di solito il cambio è anche più vantaggioso ai cambiavalute.

In Argentina la situazione è via via peggiorata negli anni, quando sono andato la prima volta nel 2007 il cambio era 4,6 pesos e non esisteva il cambio blu
nel 2008 e 2009 la situazione era già un pò peggiorata e anche se era ufficialmente a 5 nei negozi se pagavi in euro/dollari te lo valutavano 5,5/6 perchè iniziava ad esserci la richiesta interna e i blocchi del governo, inoltre I bancomat consentivano il prelievo di soli 300 pesos alla volta per farti fare più operazioni con ognuna un addebito

Poi c'è stato il crollo con inflazione alta, governo a protezione del pesos ma c'è poco da proteggere la gente cerca una banconota rifugio, quindi se cambi in banca adesso ti danno circa 10 mentre fuori circa 16,5 perchè al mercato nero una grande richiesta di dollari/euro/sterline da parte degli argentini che hanno paura di ritrovarsi con pacchi di carta straccia come in passato

Ci sono altri paesi nelle stesse condizioni tipo venezuela, in altri posti va bene il prelievo con carta di debito tipo ATM (Bancomat, Postepay, prepagate varie) mentre il prelievo con la carta di credito non conviene mai visto che c'è un addebito extra (paghi a fine mese)
Studio è pianifico nei dettagli ogni viaggio... ma poi poi faccio tuttaltro!
Avatar utente
Guido
Ho appena percorso 100 Km
 
Messaggi: 250
Iscritto il: 12/09/2014, 15:17

Re: PERU'

Messaggioda obe » 13/11/2015, 12:23

Per l'Argentina.. Molti sperano che al ballottaggio di fine novembre vinca Macri che dovrebbe aprire il paese ai commerci esteri e togliere gran parte delle limitazioni messe dalla Kirchner.

Questo potrebbe far scendere ulteriormente il cambio ufficiale ma abbassare quello in nero
Avatar utente
obe
Delegato Territoriale
 
Messaggi: 2292
Iscritto il: 17/01/2009, 15:44
Località: Verbania

Re: PERU'

Messaggioda geom.Calboni » 13/11/2015, 15:46

obe ha scritto:Per l'Argentina.. Molti sperano che al ballottaggio di fine novembre vinca Macri

Calabrese, "re del caffè" ed ex presidente del Boca Junior :D
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: PERU'

Messaggioda radaulpa » 13/11/2015, 15:54

a proposito di cambio "nero, ma legale" , ricordo che sul quotidiano che distribuiscono sul malpensa-cairo c'erano le quotazioni della sterlina egiziana al cambio legale e al mercato nero, sul giornale!!! :shock: :lol:

Per un cambio superiore a quello ufficiale, ma con più garanzie che non cambiando in strada, consiglio di provarci con orafi e gioiellieri.
La valuta pregiata è sempre molto ben accetta presso questi esercizi e (almeno in Egitto)offrono tassi di cambio molto simili a quelli che si trovavano nei mercati o per strada da quei gentiluomini dei trafficanti di valuta.
Avatar utente
radaulpa
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1534
Iscritto il: 15/01/2009, 20:50

Precedente

Torna a SUD AMERICA E CARAIBI

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron