Argentina

In questa sezione del forum si può discutere, postare notizie e chiedere informazioni riguardo l'America del sud ed i Caraibi.

Argentina

Messaggioda obe » 09/06/2011, 14:19

Quest’anno son stato abbandonato da tutti i miei classici compari d’avventura.
Chi non può per le ferie, chi perché è periodo di “vacche magre”, chi si è fidanzato e non si vede più…. Alla fine a parte qualche rapido W.end in giro per l’Europa, nessuno mi ha dato la disponibilità per venire con me nel classico “viaggio” annuale.

Dopo un po’ di riflessione ho deciso di prendere una decisione storica per me, cioè quella di intraprendere un viaggio in solitaria.
Finora ho sempre fatto viaggi con il gruppo ben affiatato (in genere 3-4) a parte qualche sporadico caso in cui si era partiti in 2.

Con molta emozione mi butto in quest’avventura sapendo cosa perdo ma non sapendo cosa troverò sulla mia strada.
Perderò la sicurezza di potermi confrontare con qualcuno di cui mi fido come un fratello, perderò la condivisione di emozioni e situazioni (che è una delle cose più belle del viaggio), perderò la sicurezza con il quale affrontare situazioni o luoghi che potrebbero essere pericolosi, perderò la spinta con in quale affrontare serate sfrenate, perderò la compagnia-le chiacchiere-la complicità che solo un amico può darti … e tante altre cose.
Quindi so quello che perdo ma non so quello che troverò sulla mia strada..

E dove andrò??

In Argentina, non ho ancora scelto l’itinerario e penso che molto sarà deciso strada facendo.
Ho scelto l’Argentina in primis perché a Buenos Aires ho dei lontani parenti che vorrei salutare e incontrare.. ma soprattutto perché sono affascinato da questo posto.. più che dalla Patagonia (che probabilmente andrò a visitare) mi attira la pampa, le città secondarie, i parchi sulle Ande..
Ma vedremo…


Ora in questo topic… vorrei le vostre opinioni su entrambe le cose..
Sul viaggiare da soli e sull’Argentina (posti, esperienze, consigli, ect ect)
Avatar utente
obe
Delegato Territoriale
 
Messaggi: 2292
Iscritto il: 17/01/2009, 15:44
Località: Verbania

Re: Argentina

Messaggioda Lebowski » 09/06/2011, 14:39

Il mio sogno! Alcuni di voi lo sanno già, anche per via dell'albiceleste.
Anche io la farei in solitaria, credo l'anno prossimo (ogni anno rimando, come chi si mette a dieta).

Anche io farei le città del Nord ovest (cordoba, mendoza, Rosario, valle dei vini, salta, etc.). Oltre a Buenos Aires e Mar del Plata, città + partita alla bombonera. La Patagonia non so perché non mi attira molto.

Sul viaggiare da soli:
per me è il modo migliore. Ma è una cosa che va a gusti e non a tutti piace. Fossi in te, però, eviterei un primo viaggio così importante subito in solitaria, dato che non ne hai mai fatti. Fatti magari 3-4 giorni da un'altra parte, vedi com'è e capisci se ti ci trovi a viaggiare da solo.
Pro: fai quello che vuoi, quando vuoi. Non devi pensare ad altri (specie se, come me, viaggi con persone completamente incompetenti e che non fanno nulla a livello organizzativo). Conosci più persone.
Contro: costa di più, in certe situazioni può sembrare paradossale (es. mangiare da soli, se non sei abituato: anche se forse, al ristorante/mensa/pub sei in uno dei momenti migliori per conoscere nuove persone quando viaggi da solo).
Penso sia un argomento già trattato: di solito ognuno ha le sue opinioni e, spesso, chi non viaggia da solo guarda come fossero pazzi le persone che viaggiano da sole. Io non ho preconcetti, è una cosa che va a gusti e per la quale, secondo me, bisogna essere portati. Conta molto anche il luogo, in Argentina moltissimi ci vanno da soli e non si annoiano di certo (io ne conosco due del mio paese che lo hanno fatto in solitaria, uno ci è già stato 4 volte).
Non perdi le emozioni da raccontare agli amici di sempre: quelle le racconti dopo. E non perdi amici da viaggio, quelli li incontri durante. Credimi: i viaggi in solitaria sono quelli dove, mia esperienza personale magari dovuta solo al caso (ma non credo), sono quelli dove conosci più persone, locali e non.
Vivi tutto con un gusto più particolare, più intenso.

Quando andresti?
Calcola che si ti interessa quel giro, sono da valutare ad esempio la festa del vino a mendoza, le università che devono essere a regime e non in pausa (un paio sono città universitarie) e se il tren a las nubes è attivo, non va tutto l'anno.
Sono tutte info reperite in sede organizzativa del mio futuro viaggio, quando lo organizzavo mesi fa, poi magari sono cose che non ti interessano e... come non detto.
Ciao
Ultima modifica di Lebowski il 09/06/2011, 14:49, modificato 1 volta in totale.
A volte sei tu che mangi l'orso e a volte è l'orso che mangia te. (lo Straniero)
Avatar utente
Lebowski
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1740
Iscritto il: 27/01/2009, 15:12

Re: Argentina

Messaggioda obe » 09/06/2011, 14:49

Lebowski ha scritto:Anche io farei le città del Nord ovest (cordoba, mendoza, Rosario, valle dei vini, salta, etc.). Oltre a Buenos Aires e Mar del Plata, città + partita alla bombonera. La Patagonia non so perché non mi attira molto.
Quando andresti?
Calcola che si ti interessa quel giro, sono da valutare ad esempio la festa del vino a mendoza, le università che devono essere a regime e non in pausa (un paio sono città universitarie) e se il tren a las nubes è attivo, non va tutto l'anno.
Sono tutte info reperite in sede organizzativa del mio futuro viaggio, quando lo organizzavo mesi fa, poi magari sono cose che non ti interessano e... come non detto.
Ciao


La zona Nord Ovest è anche a me quella che attira molto molto di più... Cordoba, Salta, le Ande, ect. ect..
Io vado a Novembre (dal 7 al 25) quindi anche tren a las nubes è attivo (chiude a dicembre, ma non so ancora se lo farò)
comunque vi tento aggiornati man mano che studio e leggo qualcosa.. visto che ho scelto poco tempo fa di andarci e non ho ancora le idee chiare...

Del viaggiare da soli.. ho scelto una meta così proprio perchè non è di 3-4 giorni.. così ho tempo di abituarmi e immeggermi nelle situazioni.
Penso che se provo 3-4 giorni (per di più in Europa) sarei sempre a pensare "se c'era questo.. se ci fosse xx chissà cosa avremmo fatto.. ect ect".. quindi non me la sarei goduta
Poi la scusa è di andare a trovare i parenti a B. Aires... ;)



Comunque se ci sono altri consigli su dove andare. son tutto orecchie!
Avatar utente
obe
Delegato Territoriale
 
Messaggi: 2292
Iscritto il: 17/01/2009, 15:44
Località: Verbania

Re: Argentina

Messaggioda Leo il Grande I » 09/06/2011, 15:33

Obe, non so perché, ma le nostre mete corrispondono sempre. L'Argentina m'ha sempre attirato.
Non so perché in realtà, credo sia il nome; così come da piccolo mi attirava il nome Jugoslavia. :roll:

Da soli si apprezzano di più certi luoghi o istanti, e si vivono emozioni decisamente più forti. In compagnia, tra una chiacchiera e una battuta, spesso ci perdiamo alcuni istanti.
Giovedì scorso sono stato (da solo) a Srebrenica: ti giuro che a girare per la fabbrica abbandonata di Potocari (luogo della tragedia) mi tremavano le gambe e mi batteva il cuore. In compagnia non sarebbe stato lo stesso.
Naturalmente, in compagnia ci sono altri lati positivi. La spesa inferiore, la maggior sicurezza nel girare di notte o in zone meno centrali, oppure il clima di baldoria serale (inversamente proporzionale alla socializzazione con l'altro sesso :lol: ).
Avatar utente
Leo il Grande I
Ho appena percorso 100 Km
 
Messaggi: 267
Iscritto il: 22/01/2009, 20:13
Località: Marche

Re: Argentina

Messaggioda obe » 09/06/2011, 15:45

E’ vero!
Le nostre mete son quasi sempre uguali… anzi diciamo che son io che generalmente ti copio! 8-)
Il rammarico di quest’anno è non essere andato per la Transiberiana.. ci riproverò il prossimo anno.

Se le sensazioni sono quelle, allora penso di aver scelto la meta giusta per provare il viaggio da solo.


Leo il Grande I ha scritto:Naturalmente, in compagnia ci sono altri lati positivi. La spesa inferiore, la maggior sicurezza nel girare di notte o in zone meno centrali, oppure il clima di baldoria serale (inversamente proporzionale alla socializzazione con l'altro sesso :lol: ).


Te lo sottoscrivo in pieno.. in particolare il clima di baldoria serale! :lol:
Avatar utente
obe
Delegato Territoriale
 
Messaggi: 2292
Iscritto il: 17/01/2009, 15:44
Località: Verbania

Re: Argentina

Messaggioda Leia74 » 09/06/2011, 15:54

Sul viaggiare da soli, io personalmente l'ho amato molto.
Ho iniziato esattamente come te, non avevo nessuno che volesse partire con me, almeno non nei momenti in cui potevo io. Non mi andava di stare a casa e allora ho provato.
Ti da' innanzitutto la liberta' assoluta: sia prima di partire (per dire, puoi prenotare 8 mesi prima se sei sicuro che hai le ferie in quel periodo, ma sarebbe ben difficile organizzare con cosi' tanto anticipo se devi conciliare piu' persone) sia durante il viaggio. Da come descrivi i tuoi amici, ti ci trovi benissimo a viaggiare assieme. Anche io avevo alcune persone con cui mi trovavo bene, quando viaggiavo con una di loro raramente dovevo scendere a compromessi e rinunciare a qualcosa che avrei voluto fare. Ma da sola mi sono sentita ancora piu' libera, ho fatto cose che non avrei mai nemmeno proposto se fossimo stati in due. E' vero che ti manca un po' la condivisione dei momenti, sia in viaggio che una volta a casa (niente "ti ricordi di quando..."). Ma da soli e' MOLTO piu' facile conoscere gente. In treno, mentre mangi, in ostello... ti verra' normalissimo attaccare bottone e finirai magari per fare un pezzo di viaggio assieme a qualcuno. Sicuramente potrai passare delle belle serate in compagnia a bere qualcosa o a ballare, anche se parti da solo. Oppure conoscerai gente del posto che ti portera' a conoscere i luoghi come mai avresti potuto altrimenti.
Insomma e' un'esperienza da fare assolutamente. Anche io sono un po' scettica sul cominciare con un viaggio cosi' lungo e lontano come l'Argentina. Io ci sono andata da sola, 3 settimane, e ricordo benissimo la sensazione di leggera preoccupazione sull'aereo di andata: avro' fatto bene? Non avro' esagerato? Se mi succede qualcosa? E tutte queste domande nonostante avessi alle spalle almeno una decina di viaggi da sola in tutta Europa! Figurarsi se fosse stata la mia prima volta da sola... Non so, io ti consiglio di provare prima in Europa, una settimana almeno, non stando fermo in una citta' ma girando una zona.

Sull'Argentina: le zone che hai intenzione di visitare devono essere splendide ma io non le ho viste. Ma se ci riesci, visto che vai a novembre, ti consiglio di andare assolutamente alla Penisola Valdes a vedere le balene. Se non vuoi spingerti piu' giu' in Patagonia, almeno vedi quelle! :D Nei miei due viaggi in Argentina le cose che mi sono piaciute di piu' sono state assolutamente il ghiacciaio Perito Moreno e le cascate di Iguazu', te li consiglio assolutamente entrambi. Ma se non ci andrai stavolta poco male, l'Argentina e' enorme e non si puo' pensare di vedere tutto la prima volta. Io sono gia' sicura che ci tornero' una terza proprio per vedere il nord-ovest :D
Le mie foto:
http://sabrinastravels.shutterfly.com

Latest trips: Piemonte in dettaglio (pure troppo, ago 2017-mag 2019), New York + Boston (mar 18), Bretagna e Normandia in moto (ago 18), Svezia centrale (ago 2019), Parchi USA Ovest (dic 19-gen 20)
Next: ???
Avatar utente
Leia74
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1884
Iscritto il: 22/01/2009, 0:05
Località: Roma

Re: Argentina

Messaggioda balza » 09/06/2011, 15:58

Oltre a Patagonia e Terra del fuoco, e oltre a BA (+ escursione in Uruguay), a dicembre io e Leia siamo stati anche nel nord dell'Argentina, più precisamente a Posadas (con sconfinamento in Paraguay) e a Puerto Iguazu.

Ora sono in ufficio e non ho molto tempo per scrivere, magari stasera - se ti interessano quei posti, e secondo noi meritano - ti do/diamo qualche info.

;)
[...] le strade migliori non collegano mai niente con nient'altro [...]
Il sogno realizzato: l'Antartide!
Prima o poi nella vita: Roma-Ulaan Baatar e Ushuaia-Quito.
Entrambi via terra. Entrambi in moto. Possibilmente una Guzzi.

http://www.balza.it - http://www.marcobalzarini.eu - http://www.vimeo.com/balza
balza
Ho appena iniziato il mio viaggio
 
Messaggi: 48
Iscritto il: 06/06/2011, 22:49

Re: Argentina

Messaggioda balza » 09/06/2011, 15:59

Ehm, vabbeh, Leia ha scritto subito prima di me... te pareva... :twisted: :D
[...] le strade migliori non collegano mai niente con nient'altro [...]
Il sogno realizzato: l'Antartide!
Prima o poi nella vita: Roma-Ulaan Baatar e Ushuaia-Quito.
Entrambi via terra. Entrambi in moto. Possibilmente una Guzzi.

http://www.balza.it - http://www.marcobalzarini.eu - http://www.vimeo.com/balza
balza
Ho appena iniziato il mio viaggio
 
Messaggi: 48
Iscritto il: 06/06/2011, 22:49

Re: Argentina

Messaggioda obe » 09/06/2011, 17:50

prendo nota dei consigli sulla Patagonia.. ma il primo obiettivo è il Nord-Ovest insieme a B. Aires! :D

Ad iguazu son già stato quando son andato in Brasile.... concordo, bellissime e imperdibili!


Per il viaggio da solo, son contento di quello che mi avete detto.. vedo che son l'unico che non l'ha mai provato! :lol:
Però non ho dubbi, per come sono.. meglio un viaggio lungo che un w.end in Europa.. (ognuno conosce se stesso).. e poi veramente almeno sfrutto la scusa dei parenti da andare a trovare :lol: nessun ripensamento, anzi son contento e convinto di provarlo!
Le due cose che mi mancheranno di più.. in generale tutto il gruppo, veramente siamo molto affiatati e nessuno ha mai dovuto rinunciare o adattarsi troppo.. e poi la condivisione dei momenti (e dei ricordi al ritorno) e le serate pazze :lol:

Ora parto con l'ordinare la guida Lonely come suggerito da Leia ;)
Avatar utente
obe
Delegato Territoriale
 
Messaggi: 2292
Iscritto il: 17/01/2009, 15:44
Località: Verbania

Re: Argentina

Messaggioda Leo il Grande I » 09/06/2011, 17:55

Magari scopri pure che hai 'na cuginetta bona in Argentina... :lol:
Avatar utente
Leo il Grande I
Ho appena percorso 100 Km
 
Messaggi: 267
Iscritto il: 22/01/2009, 20:13
Località: Marche

Re: Argentina

Messaggioda obe » 09/06/2011, 17:57

Leo il Grande I ha scritto:Magari scopri pure che hai 'na cuginetta bona in Argentina... :lol:


la cugina vent'enne c'è .... spero nelle amiche! :lol:
Avatar utente
obe
Delegato Territoriale
 
Messaggi: 2292
Iscritto il: 17/01/2009, 15:44
Località: Verbania

Re: Argentina

Messaggioda geom.Calboni » 11/06/2011, 22:18

Io ho iniziato a viaggiare da solo. Se fossi stato dietro ai "vorrei ma non posso" di amici e conoscenti a quest'ora non avrei visitato neanche l'Italia.
Viaggiare da solo non mi ha mai dato fastidio e mi è servito anche per "conoscere me stesso" e confrontarmi con tante situazioni. Certo, la risata con l'amico o la condivisione di una determita emozione con una persona che conosci ti mancheranno ma vedrai come alla fine ti divertirai.
Quando viaggi da solo non sei mai da solo in quanto sei molto più portato a conoscere gente e ad entrare in contatto con le persone del luogo.
Magari comunque potresti anche provare a contattare qualcuno di couchsurfing per farti portare in giro e magari farti mostrare lati semi sconosciuti delle zone che visiterai.

Non sono mai stato in Argentina ma da tutto quello che ho sentito, letto e visto non credo ti deluderà.
Buenos Aires pure sembra che sia una città altamente viva e divertente, l'ho sentito da più fonti sia argentine che italiane.

Prima o poi dovrei decidermi a compiere il grande passo anche io...
Tu sei stato praticamente in tutti e cinque i continenti...forse solo in Africa non hai messo piede...
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: Argentina

Messaggioda obe » 13/06/2011, 15:18

Volo aereo preso,
ho dovuto spostare le date per trovare una tariffa accettabile, andrò dal 1 al 22 novembre.
Sono già in fibrillazione al solo pensare come organizzarmi!

Bè Geo, mi manca l’Africa e l’Asia (ma quest’ultima sarà l’obbiettivo 2012).
Il bello di fare questi viaggi transoceanici è che vedi posti e modi di vivere che veramente si differenziano parecchio dalla nostra cara Europa.
Però il controconto sono le alte spese e i tanti giorni di ferie filati da chiedere… e quindi entrambi di consumano i budget totali.
Avatar utente
obe
Delegato Territoriale
 
Messaggi: 2292
Iscritto il: 17/01/2009, 15:44
Località: Verbania

Re: Argentina

Messaggioda Mazzi » 13/06/2011, 15:46

Ciao Obe,
complimenti per la scelta della destinazione e per la decisione importante che hai preso nel viaggiare da solo (io lo faccio da diversi anni, mi sono sempre trovato bene e quest'estate me ne vado anche io in sud america in solitaria ;) ).

Se hai delle domande specifiche o qualcosa in particolare che volevi chiedere, io conosco una ragazza argentina che vive qua a Pisa, quindi se hai bisogno di informazioni potrei chiedere a lei.

Mazzi
"Sai cos'è bello,qui? Guarda: noi camminiamo,lasciamo tutte quelle orme sulla sabbia,e loro restano lì,precise,ordinate.Ma domani,ti alzerai,guarderai questa grande spiaggia e non ci sarà più nulla.Il mare cancella,di notte.La marea nasconde.È come se non fosse mai passato nessuno.È come se noi non fossimo mai esistiti.Se c'è un luogo,al mondo,in cui puoi non pensare a nulla,è qui.Non è più terra,non è ancora mare.Non è vita falsa,non è vita vera.È tempo.Tempo che passa.E basta..."
Mazzi
Ho appena percorso 100 Km
 
Messaggi: 273
Iscritto il: 13/09/2010, 23:38

Re: Argentina

Messaggioda Lebowski » 13/06/2011, 16:36

Io, causa (o merito della wizz) ho dovuto cambiare la destinazione estiva, di cui mi ero in parte già pentito dopo l'acquisto del biglietto. Questo mi farà risparmiare.
A questo punto ho dato inizio all'operazione Argentina. Risparmierò, e nel caso, farò anche qualche lavoretto nel w-e sperando che la compagnia aerea con cui mi trovo a collaborare mi piazzi uno sconto per il biglietto aereo (ma su questo ci faccio scarso affidamento). Insomma, me la dovrò sudare, ma punto ad andarci a febbraio-marzo 2012 per fare festa del vino a mendoza (qualcosa di straordinario, da non confondere con le festicciole italiane tipo "cantine aperte") e partita del boca a la bombonera da includere in Buenos Aires (altra cosa imperdibile, nulla a che fare con il tifo italiano).
Dimenticavo, tra le altre mete che avevo studiato e che magari potresti guardare, da aggiungere alle altre:
valle della luna e canyon adiacenti, oltre al salar de uyuni.
Il N-O secondo me è quello con più cose, valutalo con attenzione. In tre settimane, quando lo programmavo, mi rendevo conto che non è possibile includere tutto, c'è troppo.

Ciao
A volte sei tu che mangi l'orso e a volte è l'orso che mangia te. (lo Straniero)
Avatar utente
Lebowski
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1740
Iscritto il: 27/01/2009, 15:12

Re: Argentina

Messaggioda obe » 14/06/2011, 15:40

Mazzi ha scritto:Ciao Obe,
complimenti per la scelta della destinazione e per la decisione importante che hai preso nel viaggiare da solo (io lo faccio da diversi anni, mi sono sempre trovato bene e quest'estate me ne vado anche io in sud america in solitaria ;) ).

Se hai delle domande specifiche o qualcosa in particolare che volevi chiedere, io conosco una ragazza argentina che vive qua a Pisa, quindi se hai bisogno di informazioni potrei chiedere a lei.

Mazzi



Veramente grazie,
ora sto iniziando a scegliere le zone e cosa mi piacerebbe visitare.. e ho chiesto ai miei parenti che vivono giù le cose per loro imperdibili.

Comunque ti sfrutterò per i futuri dubbi :D
Avatar utente
obe
Delegato Territoriale
 
Messaggi: 2292
Iscritto il: 17/01/2009, 15:44
Località: Verbania

Re: Argentina

Messaggioda obe » 20/06/2011, 16:38

dopo un w.end di studio :D

ho messo giù un itinerario indicativo..
Che ne dite? troppo ambizioso? fattibile?

01-nov-11 M Partenza Milano + Volo
02-nov-11 M Arrivo e subito volo per Salta - città 2 ore
03-nov-11 G Salta - Treno delle Nuvole
04-nov-11 V Quebrada de Humahuaca (alloggio a Humahuaca)
05-nov-11 S Quebrada de Humahuaca Ritorno a Salta
06-nov-11 D Salta giorno - partenza bus notturno 13 ore part. 18 15 arrivo 7 30
07-nov-11 L Cordoba
08-nov-11 M Cordoba - bus notturno 9 ore part 22 00 arrivo 6 45
09-nov-11 M Mendoza
10-nov-11 G Mendoza - bus notturno 17 ore e mezza part 20 00 arrivo 13 30 (questa tappa obbligata per mancanza voli diretti su El Calafate)
11-nov-11 V Bariloche
12-nov-11 S Bariloche
13-nov-11 D Bariloche - volo 1 ora e mezza part 10 30 arrivo 12 00
14-nov-11 L El Calafate (perito Moreno)
15-nov-11 M El Calafate (perito Moreno)
16-nov-11 M Volo per B.a. 3 ore e 20 part 11 40 arrivo 15 00
17-nov-11 G Buenos Aires
18-nov-11 V Buenos Aires
19-nov-11 S Buenos Aires
20-nov-11 D Buenos Aires
21-nov-11 L Ritorno part. ore 18 circa
22-nov-11 M


E' proprio alle fasi iniziali... quindi può essere che abbia sbagliato qualche calcolo e sicuramente dovrò tagliare qualcosa.
Indicativamente poi mi terrei totalmente libero. prenotando solo i voli aerei mentre i trasferimenti in bus da decidere in loco.

Per la logistica ho dovuto tagliare posti spettacolari come la Valle della Luna e il Parco Nazionale de Los Arrayanes :cry:
Avatar utente
obe
Delegato Territoriale
 
Messaggi: 2292
Iscritto il: 17/01/2009, 15:44
Località: Verbania

Re: Argentina

Messaggioda obe » 20/06/2011, 20:24

Per Leila e Balza ;)
i voli interni quanto vi erano costati a voi? facendo delle simulazioni vengono un botto!
Avatar utente
obe
Delegato Territoriale
 
Messaggi: 2292
Iscritto il: 17/01/2009, 15:44
Località: Verbania

Re: Argentina

Messaggioda balza » 20/06/2011, 22:20

obe ha scritto:Per Leila e Balza ;)
i voli interni quanto vi erano costati a voi? facendo delle simulazioni vengono un botto!

In Argentina abbiamo preso 5 voli interni, tutti con l'Aerolineas Argentinas. Ho ritrovato il file dove ci eravamo segnati le spese... te le metto nel dettaglio:

Buenos Aires - Ushuaia: 179$
Ushuaia - El Calafate: 168$
El Calafate - Buenos Aires - Posadas: 153+132 = 285$
Puerto Iguazu - Buenos Aires: 153$

Totale: 785$, corrispondenti (all'epoca) a 640€. A questi sono state aggiunte le tasse per un totale (a testa) di 711,98€.

Due cose importanti:
- Punto 1°: la Aerolineas Argentinas NON è affidabile. A noi poco prima della partenza per l'Argentina ci aveva cambiato l'orario dell'unico volo tra tutti che non doveva cambiarci! Avevamo infatti un volo da El Calafate a BA e uno dopo circa 3 ore da BA per Posadas... ovviamente ci aveva spostato il volo El Calafate - BA in modo da non renderci possibile prendere il secondo... :evil: Per fortuna ce ne siamo accorti per tempo e con un po' di telefonate abbiamo sistemato la cosa (ci hanno rimesso sul volo che avevamo scelto noi). Morale della favola: non fidarti di loro e controlla sempre, anche poco prima della partenza.
- Punto 2°: la Aerolineas Argentinas NON è affidabile (reprise). Nell'unica occasione in cui dovevano fare un passaggio del bagaglio da un aereo ad un altro (parlo sempre del volo di cui sopra, evidentemente nato sfigato!)... è finito che una delle valigie (la mia) è andata persa. Morale della favola? Mi sono ritrovato a Posadas in piena estate, con un clima sub-tropicale e umidità mostruosa, vestito con un perfetto idiota... ovvero pantaloni lunghi e gli stessi scarponi da montagna con cui ero stato a fare trekking sul ghiacciaio del Perito Moreno. :evil: Ho dovuto improvvisare un po' di spesa lì sul posto anche perché la valigia l'ho rivista solamente dopo alcune settimane una volta tornato a Roma (non si sa come e perché ma era finita a San Paolo del Brasile...). Se puoi quindi cerca di limitare il più possibile le occasioni in cui aumenta la probabilità di perdita del bagaglio!

Se possiamo esserti di aiuto per altre cose... ;)
[...] le strade migliori non collegano mai niente con nient'altro [...]
Il sogno realizzato: l'Antartide!
Prima o poi nella vita: Roma-Ulaan Baatar e Ushuaia-Quito.
Entrambi via terra. Entrambi in moto. Possibilmente una Guzzi.

http://www.balza.it - http://www.marcobalzarini.eu - http://www.vimeo.com/balza
balza
Ho appena iniziato il mio viaggio
 
Messaggi: 48
Iscritto il: 06/06/2011, 22:49

Re: Argentina

Messaggioda obe » 21/06/2011, 14:10

Come prezzi siamo lì allora, speravo di trovare qualcosa di meno. Ma anche con la LAN.COM non c’è molta differenza.

Per il bagaglio, io incrocio sempre le dita! Spero che, non facendo voli interni con scali, di dimezzare le possibilità di smarrimento.

Comunque sto pensando seriamente di tagliare Cordoba, che in se è quella che offre meno, a parte il fatto di essere città universitaria ma arrivando di Lune-Marte non la potrei vivere come se fosse un weekend.
Tagliando Cordoba posso pensare di riuscire a fare la Valle della Luna o il Camino del los Andes (partendo da Mendoza).
Oltre a probabilmente aggiungere un giorno alla zona di Salta riuscendo ad arrivare in bus anche ad Iruya.

Questo è l’itinerario aggiornato

01-nov-11 M Partenza Milano + Volo
02-nov-11 M Arrivo e subito volo per Salta - città 2 ore
03-nov-11 G Salta - Treno delle Nuvole
04-nov-11 V Quebrada de Humahuaca (alloggio a Purmamarca) con visita Grande Salinas
05-nov-11 S Quebrada de Humahuaca (fino a Iruya – alloggio a humahuaca)
06-nov-11 D Ritorno a Salta (magari con sosta a San Salvador de Jujuy)
07-nov-11 L Salta giorno - partenza bus notturno 19 ore part. 21 arrivo 16
08-nov-11 M Mendoza
09-nov-11 M Mendoza (o Valle della Luna o il Camino del los Andes)
10-nov-11 G Mendoza - bus notturno 17 ore e mezza part 20 00 arrivo 13 30 (questa tappa obbligata per mancanza voli diretti su El Calafate)
11-nov-11 V Bariloche (parco de los Arrayanes)
12-nov-11 S Bariloche (lago nahuel huapi)
13-nov-11 D Bariloche - volo 1 ora e mezza part 10 30 arrivo 12 00
14-nov-11 L El Calafate (perito Moreno)
15-nov-11 M El Calafate (perito Moreno)
16-nov-11 M Volo per B.a. 3 ore e 20 part 11 40 arrivo 15 00
17-nov-11 G Buenos Aires
18-nov-11 V Buenos Aires
19-nov-11 S Buenos Aires
20-nov-11 D Buenos Aires
21-nov-11 L Ritorno part. ore 18 circa
22-nov-11 M
Avatar utente
obe
Delegato Territoriale
 
Messaggi: 2292
Iscritto il: 17/01/2009, 15:44
Località: Verbania

Prossimo

Torna a SUD AMERICA E CARAIBI

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

cron