Argentina

In questa sezione del forum si può discutere, postare notizie e chiedere informazioni riguardo l'America del sud ed i Caraibi.

Re: Argentina

Messaggioda obe » 12/11/2011, 0:55

sono live da Bariloche, son quasi le 8 tra poco vado a mangiare.. e vediamo se c e qualche pub per stasera.

finora.. tutto spettacolare..
il nord (Salta) con i colori vivaci, le stradine sterrate, i paesini piccolini, le rocce dai mille colori... e la gente incontrata.. emozioni continue
poi delusione San Juan.. giornata storta. tutto andava contro... ho dormito in hotel a ore.. e altre cose
Mendoza spettacolare., la piu italiana... la piu citta... incredibile... ci avrei passato altri giorni
ora Bariloche.. simile alle nostre alpi.. ma fantastaica.. poi ieri asado in ostello..spettacolare.. con le gente abbiamo tirato fin le 2..

una serie di emozioni che e difficile da spiegare.. ma son ben impresse dentro me
domani qui c e festa dei gauchos... faro un salto. e vi diro

intanto nei tempoi liberi sto mettendo giu un diaro di viaggio.

suerte ;)
Avatar utente
obe
Delegato Territoriale
 
Messaggi: 2292
Iscritto il: 17/01/2009, 15:44
Località: Verbania

Re: Argentina

Messaggioda obe » 18/11/2011, 1:24

sta succedendo di tutto

purtroppo 5 giorni e torno...
Avatar utente
obe
Delegato Territoriale
 
Messaggi: 2292
Iscritto il: 17/01/2009, 15:44
Località: Verbania

Re: Argentina

Messaggioda geom.Calboni » 19/11/2011, 0:34

Girano voci che hai perso una coincidenza aerea...
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: Argentina

Messaggioda obe » 23/11/2011, 20:35

tornato.. esperienza fantastica..
datemi il tempo di rimettere a posto le idee e scriverò le prime cose
Avatar utente
obe
Delegato Territoriale
 
Messaggi: 2292
Iscritto il: 17/01/2009, 15:44
Località: Verbania

Re: Argentina

Messaggioda cozzi11 » 24/11/2011, 0:38

Bentornato.
Attendo di sapere tutto!!
أنا أعرف كيف يكتب في الخارجية

Immagine


"Sì sì ok,son tutti bravi ragazzi eh,però dovrebbero fare un po' di meno..."

Paolo Forlani, Monica Segatto, Enzo Pontani e Luca Pollastri non lavorano PIù!!!
Avatar utente
cozzi11
Sono a quota 1000 Km
 
Messaggi: 1195
Iscritto il: 20/01/2009, 12:24
Località: Piaseinsa

Re: Argentina

Messaggioda obe » 24/11/2011, 18:58

primo giorno di lavoro... pesante! 8-)
avrei voglia di ripartire..

comunque nel weekend scriverò le prime parti, con i viaggi in bus ho avuto parecchio tempo e ho messo giù una specie di diario di viaggio.. .con le cose fatte, i posti visti ma soprattutto le sensazioni e le emozioni provate... lo copierò così come l'ho scritto, senza modificarlo.. magari non sarà in italiano perfetto, ma spero si possa assaporare quello che provavo in quel momento.

Non so spiegarlo, ma per me è stato un viaggio, un'esperienza fortissima.. molto ad di sopra delle mie aspettative.

Son contento e felice in questo momento
Avatar utente
obe
Delegato Territoriale
 
Messaggi: 2292
Iscritto il: 17/01/2009, 15:44
Località: Verbania

Re: Argentina

Messaggioda geom.Calboni » 24/11/2011, 19:03

Obe bentornato...
Sono davvero in attesa di sapere come è andata...ma dalle tue prime dichiarazioni intuisco in maniera grandiosa... ;)
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: Argentina

Messaggioda Leia74 » 25/11/2011, 11:45

Sono contenta che il viaggio ti sia piaciuto e aspetto con impazienza il diario!!
Le mie foto:
http://sabrinastravels.shutterfly.com

Latest trips: Piemonte in dettaglio (pure troppo, ago 2017-mag 2019), New York + Boston (mar 18), Bretagna e Normandia in moto (ago 18), Svezia centrale (ago 2019), Parchi USA Ovest (dic 19-gen 20)
Next: ???
Avatar utente
Leia74
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1884
Iscritto il: 22/01/2009, 0:05
Località: Roma

Re: Argentina

Messaggioda balza » 27/11/2011, 18:44

Attendo anche io!! :D
[...] le strade migliori non collegano mai niente con nient'altro [...]
Il sogno realizzato: l'Antartide!
Prima o poi nella vita: Roma-Ulaan Baatar e Ushuaia-Quito.
Entrambi via terra. Entrambi in moto. Possibilmente una Guzzi.

http://www.balza.it - http://www.marcobalzarini.eu - http://www.vimeo.com/balza
balza
Ho appena iniziato il mio viaggio
 
Messaggi: 48
Iscritto il: 06/06/2011, 22:49

Re: Argentina

Messaggioda fedea » 08/09/2014, 11:59

ritiro su il topic un po' datato per chiedere due cose:

1) periodo migliore in cui andare. potrebbe essere ok febbraio-marzo, che dovrebbero corrispondere ai nostri agosto-settembre? o meglio viceversa il nostro autunno che corrisponde con la loro primavera? tipo ottobre-novembre?

2) avrei sicuramente non piu' di due settimane purtroppo. voli esclusi comunque, diciamo 14 giorni pieni. mi consigliate un itinerario di massima considerando che vorrei a) vedere buenos aires b) vedere le cascate di iguazu e c) arrivare sul perito moreno? ovviamente va benissimo fare tutto coi voli interni, non mi interessa se son costosi, mi interessa ottimizzare i tempi.

non so quando potro' mettere in atto questo progetto, spero presto :)
"How often have I said to you that when you have eliminated the impossible, whatever remains, however improbable, must be the truth?" (Sir Arthur Conan Doyle, Il segno dei quattro)
Avatar utente
fedea
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1629
Iscritto il: 20/01/2009, 15:20
Località: Firenze

Re: Argentina

Messaggioda Leia74 » 08/09/2014, 14:09

Uhm io ci sono stata solo in dicembre-gennaio, non saprei quale dei due periodi sia meglio, suppongo sia piu' o meno lo stesso per BA e la Patagonia, magari c'e' da vedere la questione piogge a Iguazu'...
Se fai tutto con i voli interni i 14 giorni sono pure troppi :lol: ovviamente non sono mai troppi e cose da vedere ce ne si infila dentro altre al limite, ma tanto per farti capire e escludendo i voli appunto:
3 giorni per la visita di Buenos Aires
1 giorno gita da BA a Colonia del Sacramento (in Uruguay) che a me e' piaciuta tanto
1 giorno volo per Calafate e ambientamento
2 giorni per Perito Moreno e lago Argentino
1 giorno volo per Iguazu' con scalo a BA
2 giorni per Iguazu' e in serata rientro a BA
Ti restano ancora giorni come vedi. Puoi pensare di aggiungere una giornata nella zona delle Missioni Gesuite a 4 ore di auto da Iguazu', oppure se ami camminare in montagna andare da El Calafate a El Chalten o anche al parco cileno Torres del Paine (e in questi 2 casi ciascuna zona ti prende almeno 3 giorni).
Le mie foto:
http://sabrinastravels.shutterfly.com

Latest trips: Piemonte in dettaglio (pure troppo, ago 2017-mag 2019), New York + Boston (mar 18), Bretagna e Normandia in moto (ago 18), Svezia centrale (ago 2019), Parchi USA Ovest (dic 19-gen 20)
Next: ???
Avatar utente
Leia74
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1884
Iscritto il: 22/01/2009, 0:05
Località: Roma

Re: Argentina

Messaggioda fedea » 08/09/2014, 22:15

ah ma molto bene i giorni in piu' son sempre ben graditi :D
no non amo camminare in montagna.
pero' mi piacerebbe vedere mar del plata.
fattibile con 2-3 giorni in piu'?
aperta ad altri spunti/idee.
tanto comunque dubito riesca a organizzare prima del 2016, l'anno prossimo abbiam gia' piu' o meno progettato tutto e c'e' in ballo anche un possibile trasloco :)
diciamo che se tutto va bene potrei pensarci per febbraio-marzo 2016. li' dovrebbe essere estate, quindi non mi pare malaccio.
"How often have I said to you that when you have eliminated the impossible, whatever remains, however improbable, must be the truth?" (Sir Arthur Conan Doyle, Il segno dei quattro)
Avatar utente
fedea
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1629
Iscritto il: 20/01/2009, 15:20
Località: Firenze

Re: Argentina

Messaggioda Leia74 » 09/09/2014, 9:43

Mar del Plata non la conosco, sorry. Ma cosa ci faresti, mare e relax o c'e' da visitare?
Le mie foto:
http://sabrinastravels.shutterfly.com

Latest trips: Piemonte in dettaglio (pure troppo, ago 2017-mag 2019), New York + Boston (mar 18), Bretagna e Normandia in moto (ago 18), Svezia centrale (ago 2019), Parchi USA Ovest (dic 19-gen 20)
Next: ???
Avatar utente
Leia74
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1884
Iscritto il: 22/01/2009, 0:05
Località: Roma

Re: Argentina

Messaggioda fedea » 09/09/2014, 10:14

non ne so nulla, ho solo sentito dire che e' molto carina.
ma sono aperta a qualsiasi idea/suggerimento. non so molto dell'argentina, solo viste tante belle foto (del sud piu' che altro) e mi attira molto da sempre ma sempre spaventata per le grandi distanze (pero' alla fine sono stata in cina...). mi piace l'idea di sconfinare in uruguay comunque :)
"How often have I said to you that when you have eliminated the impossible, whatever remains, however improbable, must be the truth?" (Sir Arthur Conan Doyle, Il segno dei quattro)
Avatar utente
fedea
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1629
Iscritto il: 20/01/2009, 15:20
Località: Firenze

Re: Argentina

Messaggioda Leia74 » 09/09/2014, 13:57

Se vuoi fare 2-3 giorni in Uruguay puoi aggiungere Montevideo (non ci sono stata e non sono sicura sia super-interessante pero').
Se no puoi fare la Penisola Valdez, in marzo ci sono le orche e in novembre le balene, nonche' in tutte le stagioni pinguini, foche, elefanti marini, nandu' e altri animali della pampa, nonche' qualche villaggio gallese (si' proprio gallese, sono immigrati storici).
Si puo' volare su Trelew ma non alloggiare la', non c'e' nulla, meglio Puerto Madryn dove ci sono tutti gli ostelli e guest house e le agenzie che organizzano le gite.
Le mie foto:
http://sabrinastravels.shutterfly.com

Latest trips: Piemonte in dettaglio (pure troppo, ago 2017-mag 2019), New York + Boston (mar 18), Bretagna e Normandia in moto (ago 18), Svezia centrale (ago 2019), Parchi USA Ovest (dic 19-gen 20)
Next: ???
Avatar utente
Leia74
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1884
Iscritto il: 22/01/2009, 0:05
Località: Roma

Re: Argentina

Messaggioda Guido » 14/09/2014, 23:10

L'alta stagione in argentina inizia un pò prima di natale (il 21 dicembre è l'inizio dell'estate) dura praticamente fino a fine febbraio, febbraio è il loro agosto e dopo il 15 inizia a scemare l'alta stagione e arriva il loro settembre (marzo)

Gli argentini un pratica hanno attaccate sia le ferie di natale che quelle estive, di fatti la è estate, ma il periodo più intenso e affollato è da natale al 20 gennaio, questo vale anche per il cile anche se dipende dalle zone, in quel periodo a Buenos aires e Santiago fa caldo e le vacanze preferiscono passarle al fresco, quindi sulle ande ma le ande non sono tutte verdi come potresti immaginare, la zona centrale fino a scendere in patagonia lo è abbastanza, il resto sopra i 2000 è steppa e sopra i 3500 deserto, come essere sulla luna

Gli argentini ovvero i porteňos (abitanti di buenos aires) vanno per lo più nelle zone verdi, dove ci sono centinaia di laghi, si mettono il maglione in vita e vanno in giro per San Martin de Los andes come qui vanno a Cortina, (d'iverno si scia) questa è la zona centrale delle ande, se tiri una retta tra buenos aires e santiago tutto quello che c'è a sud, Le ande a nord diventano sempre più alte e di conseguenza più aride fino ai paesaggi lunari del NOA che è quella zona a nord ovest dell'argentina, nord est del cile e a sud della bolivia, qui c'è la puna (steppa) fino a circa 3000/3500 m poi solo paesaggi lunari, vulcani che fumano, lagune dai colori più strani, salares (laghi salati) grandi quanto una provincia italiana. Questo è il regno di Lama, Alpaca, Vigogne, Guanachi, (tutti camelidi, camelli di montagna..)

Ecco, in un viaggio in argentina molti dimenticano o non sanno che il nordovest è tra le zone più belle da visitare, la capitale è Salta e da là puoi anche entrare in cile a visitare il deserto de atacama, (ci sono autobus o tour) san pedro de Atacama in cile, villaggio bellissimo sotto al vulcano licancabur, le terme in quota a 3600 m, i geiser a 4600 m le lagune e i salares cileni e boliviani, fenicotteri a milioni, da san pedro partono dei tour che con delle fuoristrada vanno sotto al vulcano dove ci sono le lagune più belle, attraversano il parco nazionale Avaroa, vanno a Uyuni, il più grande lago salato del mond dove in mezzo ci sono addirittura delle isole piene di cactus corales a 3700 m slm e che raggiungi con le fuoristrada perchè il fondo è duro e ci sono le piste, Questo vale da solo il Viaggio

A differenza delle zone centrali e del sud (sia del cile che dell'argentina) qui si può andare anche ad agosto, infatti qui le temperature al livello del mare (Iquique/Arica) sono intorno ai 25 gradi, in montagna fa freddo ma è secco e c'è sempre il sole e di giorno si sta bene, il salar de Uyuni non ha i 20 cm d''acqua del periodo estivo ma è completamente secco e bianco come i ghiacci dell'antartide, quindi percorribile (150 km da costa a costa.

l'argentina non è solo buenos aires e il tango, quella è la zona metropolitana simile a Milano e Lontanissima dalle bellezze di Roma, Firenze,Venezia, merita comunque due giorni, massimo tre (poi dipende dai gusti)

se cerchi la natura e le zone selvagge allora sei nel posto giusto, ma fuori da buenos aires, e non a due passi

Se ti muoverai in aereo tieni conto che quasi tutti i voli fanno scalo a Buenos aires, vanno quindi coordinati bene per evitare tempi morti (io viaggio sempre in macchina e spesso complessivamente arrivo prima di certe combinazioni assurde di aerei, mi fermo dove voglio, devio dove vedo un posto attraente, cambio idea e torno indietro, ma questa è solo la mia verità, sono fondamentalemnte nato per guidare un'auto.

in ordine di importanza secondo la mia opinione

1) NORD OVEST volo a salta per la zona nord ovest, salares, vulcani, terme in quota + cile e bolivia per deserto de atacama, san pedro de atacama e salar de Uyuni in bolivia (con tour da san pedro)

2) PERITO MORENO, volo a el calafate per il perito moreno e dintorni (fitz roy e torres del paine)

3) TERRA DEL FUOCO, volo a ushuaia se vuoi andare a vedere la città fin del mundo, il canale di beagle con i leoni marini, elefanti marini, pinguini di magellano e cormorani, sdraiati a prendere il sole (non è vero che Ushuaia è la città più a sud del mondo, è puerto Williams in Cile, compreso capo horn, ma gli argentini se la sono giocata bene)

4) IGUAZU, volo a Iguazù dove basta dormire una notte e stare un giorno per le cascate, nella zona ci sono anche le missioni gesuitiche ma per quanto belle l'attrattiva principale sono le cascate

5) PENISOLA VALDES, volo a puerto madryn e poi tour alla penisola per vedere, i pinguini di magellano, leoni marini, elefanti marini balene ecc.. ecc..


ci sarebbero centinaia di altri posti ma ci vorrebbero due mesi, questi sono i più belli e famosi

p.s. Mar del Plata non è certo un posto per il quale si va in argentina, è come andare a pescara, solo che il mare in argentina è oceano atlantico, c'e sempre vento, spiagge poche e onde alte, gli argentini ovvero i porteňos vanno a punta del este in uruguay dove ci sono spiagge e il mare è accettabile

Se vai ina Argentina pensando al mare e meglio che vai ai caraibi, o la prossima estate in sardegna, il mare in argentina è brutto dal punto di vista balneare, meglio il cile ma solo a nord e solo nelle zone riparate (il pacifico è anche peggio per l'irrequietezza)
Studio è pianifico nei dettagli ogni viaggio... ma poi poi faccio tuttaltro!
Avatar utente
Guido
Ho appena percorso 100 Km
 
Messaggi: 250
Iscritto il: 12/09/2014, 15:17

Re: Argentina

Messaggioda Leia74 » 15/09/2014, 9:20

Sicuramente il Nord ovest e' da vedere, ma secondo me in 2 settimane o fai SOLO QUELLO oppure fai TUTTO IL RESTO.
Io per un primo viaggio in Argentina farei la Patagonia e Iguazu', niente vieta di tornarci (io sicuramente lo faro') per vedere il nord ovest del paese sconfinando anche in Cile e Bolivia :-) il Salar de Uyuni e' ai primi posti della mia personale lista dei posti che voglio vedere :-)
Le mie foto:
http://sabrinastravels.shutterfly.com

Latest trips: Piemonte in dettaglio (pure troppo, ago 2017-mag 2019), New York + Boston (mar 18), Bretagna e Normandia in moto (ago 18), Svezia centrale (ago 2019), Parchi USA Ovest (dic 19-gen 20)
Next: ???
Avatar utente
Leia74
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1884
Iscritto il: 22/01/2009, 0:05
Località: Roma

Re: Argentina

Messaggioda Guido » 15/09/2014, 16:41

La tua scelta è condivisibile e fattibile, puoi farti anche due settimane solo in una di quelle zone oppure da aviotrasportato nello stesso tempo vedere praticamente tutto in versione mordi e fuggi, le due cose sono agli estremi

Solo nella zona Chalten Perito Moreno, Viedma, Torres del Paine e Laguna San Rafael, se fatti con i giusti ritmi, ci passi almeno 15 giorni
Studio è pianifico nei dettagli ogni viaggio... ma poi poi faccio tuttaltro!
Avatar utente
Guido
Ho appena percorso 100 Km
 
Messaggi: 250
Iscritto il: 12/09/2014, 15:17

Re: Argentina

Messaggioda Leia74 » 15/09/2014, 22:41

Si sono d'accordo ma siccome lei ha detto che non ama camminare in montagna queste zone si possono accorciare notevolmente (io a suo tempo avevo fatto 3 gg al Calafate, 3 al Chalten, 5 tra Puerto Natales e il Torres...). Secondo me 2 giorni pieni bastano per il Perito Moreno e poi se vuole vedere Iguazu' decentemente anche là servono 2 giornate. Ovvio che se stai di più vedi meglio, noi avevamo aggiunto le missioni gesuite...
Le mie foto:
http://sabrinastravels.shutterfly.com

Latest trips: Piemonte in dettaglio (pure troppo, ago 2017-mag 2019), New York + Boston (mar 18), Bretagna e Normandia in moto (ago 18), Svezia centrale (ago 2019), Parchi USA Ovest (dic 19-gen 20)
Next: ???
Avatar utente
Leia74
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1884
Iscritto il: 22/01/2009, 0:05
Località: Roma

Re: Argentina

Messaggioda Guido » 16/09/2014, 12:42

Si certo, poi ognuno si modella il suo viaggio a modo suo

ho solo portato due esempi che sono agli estremi, quello che in 15 giorni vedi anche il nord ovest e il deserto de atacama oltre a tutto il resto (possibilissimo) e quello che in 15 giorni rimani in una zona (il perito m. era solo un esempio) e ti immergi discretamente nella cultura locale, però chi intraprende un viaggio di questo tipo per la prima volta vorrebbe vedere più possibile e sopratutto il meglio, ecco se proprio vogliamo parlare delle priorità anche in un viaggio dove in 15 giorni voglio vederere tutto a costo di passare più tempo in taxi, in attesa in aeroporto e in volo, comunque il nordovest meriterebbe di essere visto almeno al pari di Iguazù e del perito Moreno

Questa non ha la pretesa di essere la verità ma solo la mia opinione, siamo qui per questo no?

ciao
Studio è pianifico nei dettagli ogni viaggio... ma poi poi faccio tuttaltro!
Avatar utente
Guido
Ho appena percorso 100 Km
 
Messaggi: 250
Iscritto il: 12/09/2014, 15:17

PrecedenteProssimo

Torna a SUD AMERICA E CARAIBI

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron