Argentina

In questa sezione del forum si può discutere, postare notizie e chiedere informazioni riguardo l'America del sud ed i Caraibi.

Re: Argentina

Messaggioda Leia74 » 21/06/2011, 16:15

obe ha scritto:Per il bagaglio, io incrocio sempre le dita! Spero che, non facendo voli interni con scali, di dimezzare le possibilità di smarrimento.


Sicuramente se non fai scalo le possibilita' sono moooooolto minori.
I prezzi che avevo trovato io a fine 2007 per un BA -Trelew erano circa 90 euro e poi Ushuaia - BA non c'era piu' posto in economy e ho speso 400 euro di business class!! :mrgreen:
Le mie foto:
http://sabrinastravels.shutterfly.com

Latest trips: Piemonte in dettaglio (pure troppo, ago 2017-mag 2019), New York + Boston (mar 18), Bretagna e Normandia in moto (ago 18), Svezia centrale (ago 2019), Parchi USA Ovest (dic 19-gen 20)
Next: ???
Avatar utente
Leia74
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1884
Iscritto il: 22/01/2009, 0:05
Località: Roma

Re: Argentina

Messaggioda MarcBolan » 26/06/2011, 15:13

Quindi Iruya la faresti in giornata se ho capito bene...se non ricordo male erano 3 ore di bus quindi 6 in totale e l'ultimo partiva alle 3 del pomeriggio da Iruya. Questo nel 2009.

Potrebbe non essere fattibile.

Jujuy non c'è niente però probabilmente ci passerai comunque perchè spesso devi cambiare bus venendo da Salta per andare verso Humahuaca e viceversa.

Non perdeti il museo andino a Salta!

Ti invidio.
Ciao,
Andrea
Yo no le canto a la luna
porque alumbra y nada más;
le canto porque ella sabe
de mi largo caminar

(Atahualpa Yupanqui)
MarcBolan
Ho appena iniziato il mio viaggio
 
Messaggi: 22
Iscritto il: 08/08/2010, 0:03

Re: Argentina

Messaggioda obe » 27/06/2011, 8:55

MarcBolan ha scritto:Quindi Iruya la faresti in giornata se ho capito bene...se non ricordo male erano 3 ore di bus quindi 6 in totale e l'ultimo partiva alle 3 del pomeriggio da Iruya. Questo nel 2009.

Potrebbe non essere fattibile.

Jujuy non c'è niente però probabilmente ci passerai comunque perchè spesso devi cambiare bus venendo da Salta per andare verso Humahuaca e viceversa.

Non perdeti il museo andino a Salta!

Ti invidio.
Ciao,
Andrea


esatto però considera che alloggerei a Purmamarca o a humahuaca..
sono 3-4 ore di bus solo andata.. ma partendo la mattina presto (verso le 7-8) dovrei farcela.

da quel che ho capito hai fatto anche tu questo giro.
che ne pensi? racconta un pò
Avatar utente
obe
Delegato Territoriale
 
Messaggi: 2292
Iscritto il: 17/01/2009, 15:44
Località: Verbania

Re: Argentina

Messaggioda MarcBolan » 28/06/2011, 0:56

Eh credo che Purmamarca sia troppo lontana se vuoi partire la mattina presto. RIcordo che il bus partiva da Humahuaca.

Non mi sono soffermato moIto in zona per la frenesia di raggiungere la Bolivia. Col senno di poi mi sarei presto un giorno in più per Iruya e relax invece di sprecare un giorno a Colonia del Sacramento (ok però è Uruguay) a fine viaggio.

io sono atterrato a Buenos Aires e poi dopo avere fatto un paio di giorni a Iguazu ho preso un volo per Salta. Visita di Salta nel pomeriggio e l'indomani mattina partenza di buon ora per la Quebrada con visista di Purmamarca, Tilcara, Humahuaca. Il giorno seguente ero indeciso pure io su Iruya però rinunciai per stanchezza dovuto anche al gelo della sera prima. Siamo andati a Uquia dove c'è una chiesa con affreschi raffiguranti angeli con archibugi. Niente di che ma c'era la festa del Tamal e quindi ci siamo imbucati. Musica dal vivo e pietanza tipiche. Bellissimo.
In serata partenza per La Quiaca ultimo paese argentino prima della Bolivia. E da lì è cominciata l'avventura. Potosi, Sucre, Uyuni e il Salar. E poi dopo le lagune San Pedro de Atacama e di nuovo Salta per tornare poi verso Buenos Aires.

L'idea originaria era dopo Atacama prendere un volo da Calama a Santiago e poi prendere il bus che attraversa l'Aconcagua per arrivare a Mendoza. Solo che il ritmo troppo serrato e la paura di trovare il passo dell'Aconcagua impraticabile per neve mi ha fatto desistire. E' un rischio quando hai un volo dall'altra parte delle Ande per il ritorno.

Sarei curioso di andare dalle parti di Tucuman dove nacque Atahualpa Yupanqui che le dedicò la famosa Luna Tucumana. Andando nei ristoranti spesso c'è musica del vivo e ti fai una cultura. A me piacque particolarmente come atmosfera e come cibo La Lenita a Salta.

Ciao,
Andrea
Yo no le canto a la luna
porque alumbra y nada más;
le canto porque ella sabe
de mi largo caminar

(Atahualpa Yupanqui)
MarcBolan
Ho appena iniziato il mio viaggio
 
Messaggi: 22
Iscritto il: 08/08/2010, 0:03

Re: Argentina

Messaggioda obe » 18/07/2011, 15:55

mi sono informato sui tempi di percorrenza tramite l'ente del turismo della provincia di Jujuy e ho messo giù un itineario aggiornato

01-nov-11 M Partenza Volo
02-nov-11 M Arrivo e volo per Salta - città
03-nov-11 G Salta - Treno delle Nuvole
04-nov-11 V Quebrada de Humahuaca
Partenza Salta mattina per Purmamarca (3h 1/4 via Jujuy)
Escursione Grandes Salinas - strada Cuesta de Lipan (tot. 4 ore)
Notte a Tilcara (bus 25min.)
05-nov-11 S Quebrada de Humahuaca (fino a Iruya – alloggio a humahuaca)
Visita Tilcara (Pucarà de Tilcare)
Purmamarca (25 min. bus) visita Cerro e paese (mattina, consigliato per luce)
Bus fino a Humahuaca (1h e 1/4)-con soste a Maimara(cimitero)/Jueva(roccia)/Huacalera(tropico capricorno)/Volcan
Visita a Humahuaca e notte lì
06-nov-11 D Ritorno a Salta
Partenza da Humahuaca mattina e bus fino a Jujuy (2h e mezza)
Visita Jujuy
Bus per Salta (2 h)
07-nov-11 L Salta giorno - partenza bus notturno 19 ore part. 21 arrivo 14 a San Juan
08-nov-11 M San Juan (valle della Luna)
09-nov-11 M Mendoza - bus notturno partenza 20 arrivo 13.30
10-nov-11 G Bariloche      (parco de los Arrayanes)
11-nov-11 V Bariloche      (lago nahuel huapi)
12-nov-11 S Bariloche      (dia de la Tradicion)
13-nov-11 D Bariloche - volo
14-nov-11 L El Calafate (perito Moreno)
15-nov-11 M El Calafate (perito Moreno)
16-nov-11 M Volo per B.a.
17-nov-11 G Buenos Aires
18-nov-11 V Buenos Aires
19-nov-11 S Buenos Aires
20-nov-11 D Buenos Aires
21-nov-11 L Partenza
22-nov-11 M
23-nov-11 M


Tra le varie cose ho scoperto che il 10-12 novembre c'è il "dia de la tradition" e a Bariloche dovrebbero esserci manifestazioni, sfilate, grigliate e gare relative all'ambiente Gauchos. se è confermato, farò di tutto per esserci.

Intanto mi state contagiando con la cappa negativa :lol: .
Il vulcano cileno sembre più attivo che mai!.. se fosse così dovrò rivoluzionare la parte centrale, esculdendo purtroppo la zona di Bariloche.. a favore non so ancora.
Comunque i miei parenti argentini mi terranno aggiornato
Avatar utente
obe
Delegato Territoriale
 
Messaggi: 2292
Iscritto il: 17/01/2009, 15:44
Località: Verbania

Re: Argentina

Messaggioda obe » 29/08/2011, 11:50

In questo weekend ho guardicchiato un po’ per i 3 giorni che farò a El Calafate per la visita dei ghiacciai.

Ora pensavo di suddividere così:
- 1 giornata, dedicata al ghiacciaio Perito Moreno.. ho visto che ci sono varie attività da fare.
In particolare con http://www.hieloyaventura.com c’è la possibilità di fare due tipi di escursioni.. son un po’ indeciso se fare il minitracking (di 1h e mezza di camminata con i ramponi sul ghiacciaio) o il bigice (3h di camminata)
Non mi spaventa l’idea di fare il big-ice, ma non vorrei che andasse a scapito della vista panoramica del ghiaccio.

- 2 giornata, tour in barca verso gli altri ghiacciai, sperando la navigazione sia possibile

In particolare a Leila e Balza che son stati, voi avete fatto qualche escursione sul ghiacciaio Perito Moreno?
Avatar utente
obe
Delegato Territoriale
 
Messaggi: 2292
Iscritto il: 17/01/2009, 15:44
Località: Verbania

Re: Argentina

Messaggioda Leia74 » 29/08/2011, 14:07

Ovviamente si'!!
Allora io nel 2008 ho fatto il Mini-Trek e lo scorso dicembre abbiamo fatto il Big Ice. La parte iniziale dove ti lasciano il tempo di guardare il ghiacciaio dalle passerelle e' uguale, sempre un'ora e'. Quindi su quello vai tranquillo e scegli quello che vuoi.
In entrambe le escursioni poi ti portano in nave fino a un rifugio, per il mini-trek da li' si cammina 10 minuti in piano e si arriva a dove ti fanno mettere i ramponi, si cammina un po' sul ghiacciaio ma senza addentrarsi troppo (1 oretta) e si torna indietro. Facilissimo.
Col Big Ice invece dal rifugio ti fanno camminare piu' di 1 ora su un sentiero a lato ghiacciaio (un normale sentiero di montagna), in salita abbastanza pesante (almeno per me che non ero allenata). Sono arrivata su staccata dal gruppo e a pezzi, piu' che altro perche' ho un passo lento mentre questi sgambettavano parecchio. Poi pero' ci si mettono i ramponi e si cammina sul ghiacciaio che e' meno faticoso, si cammina 1 oretta - 1 e mezza, poi ci si ferma a pranzare al sacco in mezzo al ghiacciaio (figata!), poi si cammina ancora 1 oretta e mezza-2 e si torna al punto dove ci si era messi i ramponi, te li levi e ti fai il sentiero da 1 ora su terra a bordo ghiacciaio a ritornare (in discesa ovviamente e' facile). Verso le 17 ti riportano indietro con la barca al pullman e alle 18 30 sei al Calafate.

L'escursione agli altri ghiacciai sul lago l'ho fatta solo io nel 2008, e merita assolutamente!
Le mie foto:
http://sabrinastravels.shutterfly.com

Latest trips: Piemonte in dettaglio (pure troppo, ago 2017-mag 2019), New York + Boston (mar 18), Bretagna e Normandia in moto (ago 18), Svezia centrale (ago 2019), Parchi USA Ovest (dic 19-gen 20)
Next: ???
Avatar utente
Leia74
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1884
Iscritto il: 22/01/2009, 0:05
Località: Roma

Re: Argentina

Messaggioda obe » 29/08/2011, 15:31

Leila.. che fortuna!
Visto che li hai fatti entrambi non c’è persona più indicata ad aiutarmi. :D

I tour sono più o meno come avevo capito.. son contento che sia il Big-Ice che il Mini-Tracking diano 1 oretta sulle passerelle.

Indicativamente son più orientato per il Big-Ice, a meno di non arrivare distrutto dai giorni precedenti, ma non penso.. sulla difficoltà della camminata, quest’estate mi son allenato andando spesso in montagna!
Tanto prenoterò a El Calafate al mio arrivo

Un’ultima cosa, indicativamente per questioni di spazio pensavo di portare una giacca invernale ma poco ingombrante (tipo quelle impermeabili della northface con l’imbottitura interna staccabili).. però per il Big-Ice ho letto ti richiedono giacca a vento e pantaloni impermeabili..
Tu come ti eri arrangiata?.. eventualmente li noleggiano?
Avatar utente
obe
Delegato Territoriale
 
Messaggi: 2292
Iscritto il: 17/01/2009, 15:44
Località: Verbania

Re: Argentina

Messaggioda Leia74 » 29/08/2011, 16:12

Io avevo una giacca a vento in goretex della North Face che uso generalmente per i viaggi, ma senza l'imbottitura, e i pantaloni erano normali pantaloni da montagna, pero' quando ci siamo seduti sul ghiaccio a pranzare mi sono veramente congelata il c..o!!!! :lol: :lol: Per cui in effetti sarebbe meglio avere dei pantaloni in goretex o simile. Noi ci eravamo riempiti di cose tecniche da Decathlon e Cisalfa, se aspetti ottobre dovresti trovare un po' tutte le cose da sci nei negozi e quelle vanno bene. Con 40-50 euro se ti va bene te la dovresti cavare... altrimenti comprati un paio di pantaloni antipioggia da scooter, che metterai sopra quelli normali. Noleggiarli la' non credo sia fattibile!!
Le mie foto:
http://sabrinastravels.shutterfly.com

Latest trips: Piemonte in dettaglio (pure troppo, ago 2017-mag 2019), New York + Boston (mar 18), Bretagna e Normandia in moto (ago 18), Svezia centrale (ago 2019), Parchi USA Ovest (dic 19-gen 20)
Next: ???
Avatar utente
Leia74
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1884
Iscritto il: 22/01/2009, 0:05
Località: Roma

Re: Argentina

Messaggioda balza » 29/08/2011, 19:03

TI ha già detto tutto Sabrina... io mi limito ad aggiungere che il Big Ice è veramente bello, soprattutto se di tuo non sei una persona che pratica l'alpinismo a livelli medio-alti: in questo caso magari sei già stato su ghiacciai, altrimenti è una occasione veramanete unica (in realtà è una occasione unica pure se sei un alpinista esperto, solo che in quel caso hai un po' meno l'impatto di camminare con i ramponi sul ghiaccio... il paesaggio ovviamente rimane fantastico). ;)
[...] le strade migliori non collegano mai niente con nient'altro [...]
Il sogno realizzato: l'Antartide!
Prima o poi nella vita: Roma-Ulaan Baatar e Ushuaia-Quito.
Entrambi via terra. Entrambi in moto. Possibilmente una Guzzi.

http://www.balza.it - http://www.marcobalzarini.eu - http://www.vimeo.com/balza
balza
Ho appena iniziato il mio viaggio
 
Messaggi: 48
Iscritto il: 06/06/2011, 22:49

Re: Argentina

Messaggioda obe » 01/09/2011, 9:46

mi avete convinto! :lol: :D e via di Big Ice 8-)
Avatar utente
obe
Delegato Territoriale
 
Messaggi: 2292
Iscritto il: 17/01/2009, 15:44
Località: Verbania

Re: Argentina

Messaggioda obe » 31/10/2011, 21:21

e domani si parte!

Sensazioni forti... riuscirò a dormire??

Vi terrò aggiornati
Avatar utente
obe
Delegato Territoriale
 
Messaggi: 2292
Iscritto il: 17/01/2009, 15:44
Località: Verbania

Re: Argentina

Messaggioda heartpacker » 31/10/2011, 21:51

Buen Viaje!
Avatar utente
heartpacker
Ho appena percorso 500 Km
 
Messaggi: 526
Iscritto il: 24/08/2011, 19:10
Località: London

Re: Argentina

Messaggioda geom.Calboni » 01/11/2011, 23:28

Grande Obe! :D
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: Argentina

Messaggioda cozzi11 » 02/11/2011, 1:46

Buon viaggio Obe,suerte!! 8-)
أنا أعرف كيف يكتب في الخارجية

Immagine


"Sì sì ok,son tutti bravi ragazzi eh,però dovrebbero fare un po' di meno..."

Paolo Forlani, Monica Segatto, Enzo Pontani e Luca Pollastri non lavorano PIù!!!
Avatar utente
cozzi11
Sono a quota 1000 Km
 
Messaggi: 1195
Iscritto il: 20/01/2009, 12:24
Località: Piaseinsa

Re: Argentina

Messaggioda balza » 06/11/2011, 21:44

Anche se ormai sarai partito da qualche giorno... buon viaggio! E se puoi... aggiornaci che siamo (o almeno SONO :P ) curiosi! ;)
[...] le strade migliori non collegano mai niente con nient'altro [...]
Il sogno realizzato: l'Antartide!
Prima o poi nella vita: Roma-Ulaan Baatar e Ushuaia-Quito.
Entrambi via terra. Entrambi in moto. Possibilmente una Guzzi.

http://www.balza.it - http://www.marcobalzarini.eu - http://www.vimeo.com/balza
balza
Ho appena iniziato il mio viaggio
 
Messaggi: 48
Iscritto il: 06/06/2011, 22:49

Re: Argentina

Messaggioda Mazzi » 09/11/2011, 14:10

Si, quando puoi racconta qualcosa... c'è molta curiosità nel forum!! :)
"Sai cos'è bello,qui? Guarda: noi camminiamo,lasciamo tutte quelle orme sulla sabbia,e loro restano lì,precise,ordinate.Ma domani,ti alzerai,guarderai questa grande spiaggia e non ci sarà più nulla.Il mare cancella,di notte.La marea nasconde.È come se non fosse mai passato nessuno.È come se noi non fossimo mai esistiti.Se c'è un luogo,al mondo,in cui puoi non pensare a nulla,è qui.Non è più terra,non è ancora mare.Non è vita falsa,non è vita vera.È tempo.Tempo che passa.E basta..."
Mazzi
Ho appena percorso 100 Km
 
Messaggi: 273
Iscritto il: 13/09/2010, 23:38

Re: Argentina

Messaggioda obe » 10/11/2011, 0:18

grazie a tutti
ora son a Mendoza... e`successo di tutto!... se riesco domani son a Bariloche e vi racconto meglio

che esperienza.. che viaggio!

per ora son contentissimo
ps Mendoza `bellissima
Avatar utente
obe
Delegato Territoriale
 
Messaggi: 2292
Iscritto il: 17/01/2009, 15:44
Località: Verbania

Re: Argentina

Messaggioda heartpacker » 10/11/2011, 0:29

Bien disfuta de todo! Hasta pronto!
Avatar utente
heartpacker
Ho appena percorso 500 Km
 
Messaggi: 526
Iscritto il: 24/08/2011, 19:10
Località: London

Re: Argentina

Messaggioda Jena Plissken » 10/11/2011, 2:40

grandissimo quando puoi racconta !!! :)
L' ho vista e abbiamo bevuto assieme della vodka russa, e lei aveva ed ha degli occhi che sono capaci di convertire alla fede un boia coreano

"La pista può essere ufficiale, nota e scontata oppure inedita e nuova, può portare a luoghi previsti o al nulla, può perdersi nel deserto oppure no, viene scelta, intuita creata"

il mio nuovo blog : http://jenaplissken.tumblr.com/
Avatar utente
Jena Plissken
Moderatore
 
Messaggi: 4439
Iscritto il: 15/01/2009, 14:01

PrecedenteProssimo

Torna a SUD AMERICA E CARAIBI

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron