Passaporto, marca da bollo e condizioni x viaggiar negli USA

In questa sezione del forum si può discutere, postare notizie e chiedere informazioni riguardo l'America del nord.

Re: Passaporto, marca da bollo e condizioni x viaggiar negli

Messaggioda fedea » 16/01/2013, 23:12

quindi vediamo un po', avendolo fatto nel 2006 e non avendoci messo mai una marca da bollo :D pure se quest'anno ce la metto rischio comunque la sanzione?
(per andare in paesi che richiedevano il passaporto l'ho usato pero' solo nel 2009 e nel 2010: in teoria se sano il pregresso sono a posto?)
sono quasi tentata di smarrirlo accidentalmente e rifarlo, anche perche' sto cactus di timbro di israele comincia proprio a starmi strettino...
"How often have I said to you that when you have eliminated the impossible, whatever remains, however improbable, must be the truth?" (Sir Arthur Conan Doyle, Il segno dei quattro)
Avatar utente
fedea
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1629
Iscritto il: 20/01/2009, 15:20
Località: Firenze

Re: Passaporto, marca da bollo e condizioni x viaggiar negli

Messaggioda heartpacker » 16/01/2013, 23:22

IO lo rifarei...
Anzi l'ho appena rifatto ma se non consegni quello vecchio devi presentare la denuncia se no i tempi si allungano...ne so qualcosa.
MI sento di portare una testimonianza Italia vs. Estero
Stamattina la mia ragazza si presenta in questura a Siviglia dove aveva preso appuntamento per il passaporto, ci serve per andare in america e le scadeva tra 5 mesi etc..
Passaporto chiavi in mano nel giro di pochi minuti...una cosa che mi ha lasciato :shock: :shock: :shock:
Avatar utente
heartpacker
Ho appena percorso 500 Km
 
Messaggi: 526
Iscritto il: 24/08/2011, 19:10
Località: London

Re: Passaporto, marca da bollo e condizioni x viaggiar negli

Messaggioda fedea » 16/01/2013, 23:25

e' che vorrei chiuderlo con qualche altro bel timbro, se si sana con 3 marche da bollo ci penso :)

poi ovvio che se lo rifaccio faccio prima denuncia per smarrimento... anzi. ora che mi ci fai pensare: ma per il rinnovo va riconsegnato il vecchio? :O ma non se ne parla proprio io me lo voglio tenere! quindi la denuncia per smarrimento la faro' di sicuro :)
"How often have I said to you that when you have eliminated the impossible, whatever remains, however improbable, must be the truth?" (Sir Arthur Conan Doyle, Il segno dei quattro)
Avatar utente
fedea
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1629
Iscritto il: 20/01/2009, 15:20
Località: Firenze

Re: Passaporto, marca da bollo e condizioni x viaggiar negli

Messaggioda heartpacker » 16/01/2013, 23:27

Si devi consegnarlo...io lo avevo perso...
Avatar utente
heartpacker
Ho appena percorso 500 Km
 
Messaggi: 526
Iscritto il: 24/08/2011, 19:10
Località: London

Re: Passaporto, marca da bollo e condizioni x viaggiar negli

Messaggioda fedea » 16/01/2013, 23:28

ah allora di sicuro lo perdo anche io. sono una tipa molto distratta, si sa...
c'e' solo un problema, ho preso un volo della malaysia airlines e ho dovuto indicare il n di passaporto al momento dell'acquisto. se poi uno si presenta con un altro numero non ci sono problemi?
"How often have I said to you that when you have eliminated the impossible, whatever remains, however improbable, must be the truth?" (Sir Arthur Conan Doyle, Il segno dei quattro)
Avatar utente
fedea
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1629
Iscritto il: 20/01/2009, 15:20
Località: Firenze

Re: Passaporto, marca da bollo e condizioni x viaggiar negli

Messaggioda geom.Calboni » 17/01/2013, 12:17

heartpacker ha scritto:Stamattina la mia ragazza si presenta in questura a Siviglia dove aveva preso appuntamento per il passaporto, ci serve per andare in america e le scadeva tra 5 mesi etc..
Passaporto chiavi in mano nel giro di pochi minuti...una cosa che mi ha lasciato :shock: :shock: :shock:

Anche il rilascio vistri negli altri stati lo concedono in pochissimi giorni.

Fedea ha scritto:c'e' solo un problema, ho preso un volo della malaysia airlines e ho dovuto indicare il n di passaporto al momento dell'acquisto. se poi uno si presenta con un altro numero non ci sono problemi?

Forse si...
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: Passaporto, marca da bollo e condizioni x viaggiar negli

Messaggioda fedea » 17/01/2013, 12:26

comunque ho trovato il modo per sanare i precedenti, per chi volesse:

basta acquistare marche con date coerenti con gli anni da sanare (su ebay per esempio, ma anche in tabaccheria capace che ne hanno) e annullarle a penna. i finanzieri stessi se vai in aeroporto con la marca non vidimata te l'annullano a penna, e' tollerato.
bastano gli ultimi 3 anni, quindi male che vada si spende 120 euro. ma su ebay si trovano a meno.
"How often have I said to you that when you have eliminated the impossible, whatever remains, however improbable, must be the truth?" (Sir Arthur Conan Doyle, Il segno dei quattro)
Avatar utente
fedea
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1629
Iscritto il: 20/01/2009, 15:20
Località: Firenze

Re: Passaporto, marca da bollo e condizioni x viaggiar negli

Messaggioda Leia74 » 17/01/2013, 18:29

Uhm se un passaporto nuovo ne costa 80 non vedo perche' spenderne 120... se riesci a trovarle a meno allora e' differente.
Quanto al cambio del numero di documento su una prenotazione gia' fatta, noi l'abbiamo fatto una volta con Aerolineas Argentinas, e' bastato chiamare e dire il nuovo numero.
Le mie foto:
http://sabrinastravels.shutterfly.com

Latest trips: Piemonte in dettaglio (pure troppo, ago 2017-mag 2019), New York + Boston (mar 18), Bretagna e Normandia in moto (ago 18), Svezia centrale (ago 2019), Parchi USA Ovest (dic 19-gen 20)
Next: ???
Avatar utente
Leia74
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1884
Iscritto il: 22/01/2009, 0:05
Località: Roma

Re: Passaporto, marca da bollo e condizioni x viaggiar negli

Messaggioda Maxdivi » 17/01/2013, 20:17

geom.Calboni ha scritto:
Leia74 ha scritto:Mi ripeto: ma su un budget di almeno qualche centinaia o magari piu' di un migliaio di euro di viaggio (se si va extra Europa) non mi sembrano tanti 40 euro di bollo, cosa costa metterlo???? Bah..

E' una questione di principio... :D


Concordo 8-) Sinceramente non metto una marca da bollo dal 2005...tanto molti controllori non sanno dal 2004 nemmeno piu' quale paese faccia parte dell'unione e quale no...compresi molti accordi speciali turistici-business ( vedi egitto-turchia ) che hanno ampiamente confuso le idee pure ai viaggiatori...
Seviyorsun sen bebegim, canimsin benim
Avatar utente
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4342
Iscritto il: 13/12/2010, 20:32
Località: Λατηνα, ιταλια

Re: Passaporto, marca da bollo e condizioni x viaggiar negli

Messaggioda sbernaz » 17/01/2013, 20:55

Interessante pero' l'idea di comprarli su ebay...
visto che sono imbranatissimo non mi mandate,anche in pvt,qualche link dove li posso trovare????
Avatar utente
sbernaz
Ho appena percorso 100 Km
 
Messaggi: 223
Iscritto il: 03/02/2009, 18:54

Re: Passaporto, marca da bollo e condizioni x viaggiar negli

Messaggioda fedea » 17/01/2013, 21:47

Sabri, feticisticamente al mio passaporto ci tengo e voglio collezionare qualche altro timbro prima di pensionarlo, una marca gia' ce l'ho e su ebay si trovano sottocosto :)
sbernaz, fai una ricerca con bollo passaporto e vedrai...
"How often have I said to you that when you have eliminated the impossible, whatever remains, however improbable, must be the truth?" (Sir Arthur Conan Doyle, Il segno dei quattro)
Avatar utente
fedea
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1629
Iscritto il: 20/01/2009, 15:20
Località: Firenze

Re: Passaporto, marca da bollo e condizioni x viaggiar negli

Messaggioda Leia74 » 17/01/2013, 23:01

Sul tenerlo, anche io ci tengo a tenerlo!!! Ma da quanto so, quando lo rifai ti chiedono se lo vuoi tenere e in caso ti mettono un bel timbro "annullato" sulla pagina con la foto e te lo lasciano, almeno a me hanno fatto così. :D
Le mie foto:
http://sabrinastravels.shutterfly.com

Latest trips: Piemonte in dettaglio (pure troppo, ago 2017-mag 2019), New York + Boston (mar 18), Bretagna e Normandia in moto (ago 18), Svezia centrale (ago 2019), Parchi USA Ovest (dic 19-gen 20)
Next: ???
Avatar utente
Leia74
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1884
Iscritto il: 22/01/2009, 0:05
Località: Roma

Re: Passaporto, marca da bollo e condizioni x viaggiar negli

Messaggioda fedea » 17/01/2013, 23:15

ma il mio ha ancora tre anni di vita, sabrina.
se riesco a sanare con pochi soldi, preferisco.
"How often have I said to you that when you have eliminated the impossible, whatever remains, however improbable, must be the truth?" (Sir Arthur Conan Doyle, Il segno dei quattro)
Avatar utente
fedea
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1629
Iscritto il: 20/01/2009, 15:20
Località: Firenze

Re: Passaporto, marca da bollo e condizioni x viaggiar negli

Messaggioda vilmer7 » 18/01/2013, 15:22

pure io sto col passaporto in scadenza (novembre prox), senza mai una marca e più viaggi extracee :roll:
quindi basta sanare gli ultimi 3 anni? se così è mi metto in cerca su e bay ;)
confermo che il vecchio te lo lasciano tenere annullato, almeno a me fecero così 10 anni fa
I see the world on a rockin' horse of time
Avatar utente
vilmer7
Ho appena percorso 700 Km
 
Messaggi: 931
Iscritto il: 19/01/2009, 14:07
Località: Morro de São Paulo

Re: Passaporto, marca da bollo e condizioni x viaggiar negli

Messaggioda Leia74 » 18/01/2013, 16:39

Scusa Vilma ma se stai in scadenza "smarriscilo" e rifallo... del resto in molti paesi vogliono i 6 mesi residui di validita' per cui rischi di doverlo comunque rifare tra 3 mesi...
Le mie foto:
http://sabrinastravels.shutterfly.com

Latest trips: Piemonte in dettaglio (pure troppo, ago 2017-mag 2019), New York + Boston (mar 18), Bretagna e Normandia in moto (ago 18), Svezia centrale (ago 2019), Parchi USA Ovest (dic 19-gen 20)
Next: ???
Avatar utente
Leia74
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1884
Iscritto il: 22/01/2009, 0:05
Località: Roma

Re: Passaporto, marca da bollo e condizioni x viaggiar negli

Messaggioda obe » 18/01/2013, 20:53

heartpacker ha scritto:IO lo rifarei...
Anzi l'ho appena rifatto ma se non consegni quello vecchio devi presentare la denuncia se no i tempi si allungano...ne so qualcosa.
MI sento di portare una testimonianza Italia vs. Estero
Stamattina la mia ragazza si presenta in questura a Siviglia dove aveva preso appuntamento per il passaporto, ci serve per andare in america e le scadeva tra 5 mesi etc..
Passaporto chiavi in mano nel giro di pochi minuti...una cosa che mi ha lasciato :shock: :shock: :shock:


A verbania funziona uguale, prendi appuntamento via internet-telefono , non fai coda e, ovviamente se porti tutti i documenti, te lo rilasciano subito ;)
Avatar utente
obe
Delegato Territoriale
 
Messaggi: 2292
Iscritto il: 17/01/2009, 15:44
Località: Verbania

Re: Passaporto, marca da bollo e condizioni x viaggiar negli

Messaggioda vilmer7 » 18/01/2013, 22:34

Leia74 ha scritto:Scusa Vilma ma se stai in scadenza "smarriscilo" e rifallo... del resto in molti paesi vogliono i 6 mesi residui di validita' per cui rischi di doverlo comunque rifare tra 3 mesi...


eh...ormai non posso più, parto tra 10 giorni, ho i 6 mesi residui e visto già fatto!
ora vedo: se trovo con poco su ebay sano gli ultimi tre anni, sperando che bastino perchè se devo sanare tutti gli anni :roll: lascio perdere e metto solo quella di quest'anno e ci provo
I see the world on a rockin' horse of time
Avatar utente
vilmer7
Ho appena percorso 700 Km
 
Messaggi: 931
Iscritto il: 19/01/2009, 14:07
Località: Morro de São Paulo

Re: Passaporto, marca da bollo e condizioni x viaggiar negli

Messaggioda Leo il Grande I » 20/01/2013, 11:25

Leia74 ha scritto:Sul tenerlo, anche io ci tengo a tenerlo!!! Ma da quanto so, quando lo rifai ti chiedono se lo vuoi tenere e in caso ti mettono un bel timbro "annullato" sulla pagina con la foto e te lo lasciano, almeno a me hanno fatto così. :D


Penso che te lo possono lasciare, con il timbro di annullamento, solo se il passaporto è già scaduto. Se non è ancora scaduto, ma hai bisogno di rinnovarlo - ad esempio perché vuoi visitare un Paese che richiede una validità di passaporto residua di 6 mesi e il tuo ha una validità residua inferiore -, temo che ti chiedano di riconsegnare il vecchio o di presentare una denuncia di smarrimento, come accaduto a me. Siccome avevo piacere di conservare il mio vecchio passaporto, con timbri e visti, sono andato al piano di sopra della Questura per denunciare lo smarrimento, poi sono sceso di sotto a richiedere il nuovo. ;)

Mai visto controllare le marche in vita mia. Il più delle volte, al controllo passaporti in Italia (specie a Fiumicino), puoi esibire anche la tessera del Conad, tanto non si accorgerebbero di nulla. Certo, basterebbe confrontare i timbri apposti sul passaporto con le marche applicate, per applicare sanzioni. In teoria, la verifica la dovrebbe fare la Guardia di Finanza presente in aeroporto.
Avatar utente
Leo il Grande I
Ho appena percorso 100 Km
 
Messaggi: 267
Iscritto il: 22/01/2009, 20:13
Località: Marche

Re: Passaporto, marca da bollo e condizioni x viaggiar negli

Messaggioda Leia74 » 21/01/2013, 10:34

Leo il Grande I ha scritto:Penso che te lo possono lasciare, con il timbro di annullamento, solo se il passaporto è già scaduto.


Il mio aveva ancora un anno residuo ma dovendo andare negli USA mi serviva il tipo nuovo. :-) Secondo me dipende come al solito da chi trovi, dalla citta', dalla questura etc,

Leo il Grande I ha scritto:Mai visto controllare le marche in vita mia.


Anche qui, dipende solo da chi trovi. A una mia collega in partenza per Istanbul per lavoro, a Fiumicino, anni fa controllarono timbro per timbro..
Le mie foto:
http://sabrinastravels.shutterfly.com

Latest trips: Piemonte in dettaglio (pure troppo, ago 2017-mag 2019), New York + Boston (mar 18), Bretagna e Normandia in moto (ago 18), Svezia centrale (ago 2019), Parchi USA Ovest (dic 19-gen 20)
Next: ???
Avatar utente
Leia74
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1884
Iscritto il: 22/01/2009, 0:05
Località: Roma

Re: Passaporto, marca da bollo e condizioni x viaggiar negli

Messaggioda geom.Calboni » 22/01/2013, 1:13

Il mio vecchio passaporto me lo hanno annullato ma lasciato nelle mie mani.
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

PrecedenteProssimo

Torna a NORD AMERICA

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron