Passaporto, marca da bollo e condizioni x viaggiar negli USA

In questa sezione del forum si può discutere, postare notizie e chiedere informazioni riguardo l'America del nord.

Passaporto, marca da bollo e condizioni x viaggiar negli USA

Messaggioda iceman85 » 03/03/2009, 14:08

Cerco di sintetizzare quanto ho capito fin'ora su questo punto oscuro, con ovvia partenza dall'Italia:

- Condizione 1 (viaggio verso Paesi UE/appartenti allo SEE [Spazio Economico Europeo]): Carta d'Identità;

- Condizione 2 (viaggio verso Paesi Extra-UE, via Paesi UE): Passaporto al secondo check-in, nessuna marca da bollo;

- Condizione 3 (viaggio verso Paesi Extra-UE):

a) bisogna comprare una marca da bollo da 40,26€ e farla validare in Questura;

b) si attacca la marca da bollo che poi validano alla frontiera, in aeroporto;

c) si compra una marca da bollo e si incolla al Passaporto solo se questo viene controllato.


per un viaggio negli USA: Indipendentemente dal passaporto e dal visto ti appongono solo il timbro di entrata. All'uscita basta riconsegnare il tagliandino verde o bianco che ti danno in aereo. (cit. darietto)
Ultima modifica di iceman85 il 03/03/2009, 14:26, modificato 5 volte in totale.
...Ma i veri viaggiatori partono per partire;
cuori leggeri, s’allontanano come palloni,
al loro destino mai cercano di sfuggire,
e, senza sapere perchè, sempre dicono: Andiamo!

(C. Baudelaire)
Avatar utente
iceman85
Ho appena percorso 300 Km
 
Messaggi: 358
Iscritto il: 21/01/2009, 22:02
Località: Pisa

Re: Passaporto & marca da bollo

Messaggioda darietto » 03/03/2009, 14:14

Cerco di sintetizzare quanto ho capito fin'ora su questo punto oscuro, con ovvia partenza dall'Italia:

- Condizione 1 (viaggio verso Paesi UE/appartenti allo SEE [Spazio Economico Europeo]): Carta d'Identità;

- Condizione 2 (viaggio verso Paesi Extra-UE, via Paesi UE): Passaporto al secondo check-in, nessuna marca da bollo;

- Condizione 3 (viaggio verso Paesi Extra-UE):

a) bisogna comprare una marca da bollo da 40,26€ e farla validare in Questura;

b) si compra una marca da bollo e si incolla al Passaporto solo se questo viene controllato

Esatto! aggiungo solo l'opzione c) attacchi la marca da bollo e te la validano alla frontiera in aeroporto

correggetemi, poi, su un viaggio negli USA: vista l'introduzione dei passaporti a lettura ottica, sul Passaporto non sarà presente il visto ma nemmeno, immagino, un timbro dell'avvenuto ingresso/uscita dal Paese, giusto? se è così, l'unica "carta" che comprova questa situazione sarà la carta d'imbarco...da qui sorge spontanea la domanda circa l'utilità di mettere la marca da bollo!

Non proprio. Indipendentemente dal passaporto e dal visto ti appongono solo il timbro di entrata. All'uscita basta riconsegnare il tagliandino verde o bianco che ti danno in aereo.
Io: Vero Ground good morning, Warrior **** over Pine island, inbound for landing on rwy 22L

Twr: Warrior **** please note that Vero Ground cound't care less of what you said, but I'm Vero tower and so I care about you
Avatar utente
darietto
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 2220
Iscritto il: 19/01/2009, 18:23
Località: Ginevra

Re: Passaporto & marca da bollo

Messaggioda iceman85 » 03/03/2009, 14:16

grazie mille per le tempestive risposte! ;) ora correggo!
...Ma i veri viaggiatori partono per partire;
cuori leggeri, s’allontanano come palloni,
al loro destino mai cercano di sfuggire,
e, senza sapere perchè, sempre dicono: Andiamo!

(C. Baudelaire)
Avatar utente
iceman85
Ho appena percorso 300 Km
 
Messaggi: 358
Iscritto il: 21/01/2009, 22:02
Località: Pisa

Re: Passaporto, marca da bollo e condizioni x viaggiar negli USA

Messaggioda nelloyanto » 03/03/2009, 23:18

vi racconto un aneddoto che ho scoperto fanno in molti, in sostanza fanno la denuncia di smarrimento del passaporto di tipo vecchio per evitare di dover andare all'ambasciata per fare il visto quando si devono recare negli states. :shock: :shock: :mrgreen: :mrgreen:
Instagram: @vespa_nello
Avatar utente
nelloyanto
Ho appena percorso 700 Km
 
Messaggi: 984
Iscritto il: 20/01/2009, 16:17
Località: Italy

Re: Passaporto, marca da bollo e condizioni x viaggiar negli USA

Messaggioda scareface » 03/03/2009, 23:29

sappi che verrai schedato e inserito nei database della cia! :lol:


no a parte gli scherzi a noi gia' solo per il transito ad ATL hanno fatto i controlli passaporti (solo lettura ottica of course), lettura delle impronte digitali con lo scanner ottico (magari la schedatura non e' del tutto campata in aria :? ) e doppio controllo bagagli,
il tutto solo per cambiare aereo, facendocelo quasi perredere tra l'altro... figuriamoci se dovevo mettere piedi negli states...

ergo mi terro' lontano da suolo americano ancora per lungo tempo
ma sopratutto cerchero' di evitare i cambi di aereo negli states come la peste, anche se non e' facile! :twisted:
- Anton -

qui tu non riderai, tu non piangerai qui si riga dritto e basta!

Destinazioni passate presenti e future - Fotogallery viaggi - scare playlist [pdf]


Immagine
Avatar utente
scareface
Ho appena percorso 700 Km
 
Messaggi: 854
Iscritto il: 21/01/2009, 22:39
Località: Perugia - Cairns - Rostock

Re: Passaporto, marca da bollo e condizioni x viaggiar negli USA

Messaggioda darietto » 03/03/2009, 23:42

sappi che verrai schedato e inserito nei database della cia! :lol:
Tu magari scherzi ma io ho dovuto firmare un modulo in cui acconsentivo a venire inserito a vita nei database dell'fbi e di non mi ricordo più che altra agenzia federale.

scareface ha scritto:no a parte gli scherzi a noi gia' solo per il transito ad ATL hanno fatto i controlli passaporti (solo lettura ottica of course), lettura delle impronte digitali con lo scanner ottico (magari la schedatura non e' del tutto campata in aria :? ) e doppio controllo bagagli,
il tutto solo per cambiare aereo, facendocelo quasi perredere tra l'altro... figuriamoci se dovevo mettere piedi negli states...

ergo mi terro' lontano da suolo americano ancora per lungo tempo
ma sopratutto cerchero' di evitare i cambi di aereo negli states come la peste, anche se non e' facile! :twisted:

Il problema sta nel fatto che gli aeroporti sono troppo estesi e non hanno una zona sensibile per i transiti internazionali. Quindi devi fare frontiera come chi entra e beccarti l'intervista (che non è più rapida di quella per i visitatori). L'unico lato positivo di tutta questa cosa è il fatto di riprendere i bagagli e rispedirli alla destinazione finale. Almeno se non arrivano sai dove si sono persi
Io: Vero Ground good morning, Warrior **** over Pine island, inbound for landing on rwy 22L

Twr: Warrior **** please note that Vero Ground cound't care less of what you said, but I'm Vero tower and so I care about you
Avatar utente
darietto
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 2220
Iscritto il: 19/01/2009, 18:23
Località: Ginevra

Re: Passaporto, marca da bollo e condizioni x viaggiar negli USA

Messaggioda nelloyanto » 03/03/2009, 23:45

comunque sia mi piacerebbe aprire un dibattito in merito ai controlli USA e alla polizia. mio fratello e altri mi han detto che l'intervista è assolutamente breve e gli stessi poliziotti son brillanti. altri invece mi han parlato di minacce e cose simili. a chi devo credere? io penso che siamo tutti solo un po' prevenuti nei confronti degli states :)
Instagram: @vespa_nello
Avatar utente
nelloyanto
Ho appena percorso 700 Km
 
Messaggi: 984
Iscritto il: 20/01/2009, 16:17
Località: Italy

Re: Passaporto, marca da bollo e condizioni x viaggiar negli USA

Messaggioda darietto » 03/03/2009, 23:50

nelloyanto ha scritto:comunque sia mi piacerebbe aprire un dibattito in merito ai controlli USA e alla polizia. mio fratello e altri mi han detto che l'intervista è assolutamente breve e gli stessi poliziotti son brillanti. altri invece mi han parlato di minacce e cose simili. a chi devo credere? io penso che siamo tutti solo un po' prevenuti nei confronti degli states :)

In generale credi a tuo fratello. Poi gli esaltati ci sono ovunque. Io anni fa ho passato ore nella stazione di polizia di Charles de Gaulle perchè pensavano il mio passaporto fosse falso
Io: Vero Ground good morning, Warrior **** over Pine island, inbound for landing on rwy 22L

Twr: Warrior **** please note that Vero Ground cound't care less of what you said, but I'm Vero tower and so I care about you
Avatar utente
darietto
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 2220
Iscritto il: 19/01/2009, 18:23
Località: Ginevra

Re: Passaporto, marca da bollo e condizioni x viaggiar negli USA

Messaggioda nelloyanto » 03/03/2009, 23:52

darietto ha scritto:
nelloyanto ha scritto:comunque sia mi piacerebbe aprire un dibattito in merito ai controlli USA e alla polizia. mio fratello e altri mi han detto che l'intervista è assolutamente breve e gli stessi poliziotti son brillanti. altri invece mi han parlato di minacce e cose simili. a chi devo credere? io penso che siamo tutti solo un po' prevenuti nei confronti degli states :)

In generale credi a tuo fratello. Poi gli esaltati ci sono ovunque. Io anni fa ho passato ore nella stazione di polizia di Charles de Gaulle perchè pensavano il mio passaporto fosse falso

già me l'avevi raccontata la tua vicenda, che sfiga.
Instagram: @vespa_nello
Avatar utente
nelloyanto
Ho appena percorso 700 Km
 
Messaggi: 984
Iscritto il: 20/01/2009, 16:17
Località: Italy

Re: Passaporto, marca da bollo e condizioni x viaggiar negli USA

Messaggioda scareface » 03/03/2009, 23:57

darietto ha scritto:Tu magari scherzi ma io ho dovuto firmare un modulo in cui acconsentivo a venire inserito a vita nei database dell'fbi e di non mi ricordo più che altra agenzia federale.
ma per entrare sul suolo americano?!

anche io ricordo il modulo dell'immigrazione con le domande piu' assurde (ne devo avere una copia trafugata da qualche parte ancora) del tipo estraneita' al regime nazista, sul terrorismo/attentati e via di scorrendo...

Il problema sta nel fatto che gli aeroporti sono troppo estesi e non hanno una zona sensibile per i transiti internazionali. Quindi devi fare frontiera come chi entra e beccarti l'intervista (che non è più rapida di quella per i visitatori). L'unico lato positivo di tutta questa cosa è il fatto di riprendere i bagagli e rispedirli alla destinazione finale. Almeno se non arrivano sai dove si sono persi


ATL poi e' veramente mostruoso, affollato in qualsiasi ora del giorno e della notte e pure disorganizzato
per fare tutta la trafila e passare da un lato al altro del aeroporto ci ho messo due ore buone...


@nello
credo che come al solito dipenda molto dalla persona che ti trovi difronte e l'impressione che gli fai

comunque anche io sono un po prevenuto nei confronti degli states :twisted:
- Anton -

qui tu non riderai, tu non piangerai qui si riga dritto e basta!

Destinazioni passate presenti e future - Fotogallery viaggi - scare playlist [pdf]


Immagine
Avatar utente
scareface
Ho appena percorso 700 Km
 
Messaggi: 854
Iscritto il: 21/01/2009, 22:39
Località: Perugia - Cairns - Rostock

Re: Passaporto, marca da bollo e condizioni x viaggiar negli USA

Messaggioda darietto » 04/03/2009, 0:03

scareface ha scritto:
darietto ha scritto:Tu magari scherzi ma io ho dovuto firmare un modulo in cui acconsentivo a venire inserito a vita nei database dell'fbi e di non mi ricordo più che altra agenzia federale.
ma per entrare sul suolo americano?!

anche io ricordo il modulo dell'immigrazione con le domande piu' assurde (ne devo avere una copia trafugata da qualche parte ancora) del tipo estraneita' al regime nazista, sul terrorismo/attentati e via di scorrendo...

Si questo novembre. Però solo perchè avevo un visto m1 come studente pilota (sono anche dovuto andare all'ufficio di polizia a farmi prendere le impronte digitali. Se vuoi ridere, la prima volta che ci si vede, ti faccio vedere la foto sul cellulare.

Il problema sta nel fatto che gli aeroporti sono troppo estesi e non hanno una zona sensibile per i transiti internazionali. Quindi devi fare frontiera come chi entra e beccarti l'intervista (che non è più rapida di quella per i visitatori). L'unico lato positivo di tutta questa cosa è il fatto di riprendere i bagagli e rispedirli alla destinazione finale. Almeno se non arrivano sai dove si sono persi


ATL poi e' veramente mostruoso, affollato in qualsiasi ora del giorno e della notte e pure disorganizzato
per fare tutta la trafila e passare da un lato al altro del aeroporto ci ho messo due ore buone...


@nello
credo che come al solito dipenda molto dalla persona che ti trovi difronte e l'impressione che gli fai

comunque anche io sono un po prevenuto nei confronti degli states :twisted:[/quote]
Atlanta è il peggio del peggio. Solo il T3 del JFK è paragonabile. Immenso, incasinatissimo e con inimmaginabili code al controllo passaporti
Io: Vero Ground good morning, Warrior **** over Pine island, inbound for landing on rwy 22L

Twr: Warrior **** please note that Vero Ground cound't care less of what you said, but I'm Vero tower and so I care about you
Avatar utente
darietto
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 2220
Iscritto il: 19/01/2009, 18:23
Località: Ginevra

Re: Passaporto, marca da bollo e condizioni x viaggiar negli USA

Messaggioda iceman85 » 04/03/2009, 20:50

darietto ha scritto:Atlanta è il peggio del peggio. Solo il T3 del JFK è paragonabile. Immenso, incasinatissimo e con inimmaginabili code al controllo passaporti


credo che il peggio del peggio siano i controlli all'uscita/entrata da HNL...3 controlli!!Di cui uno specifico per le piante ed i semi che escono dalle Hawaii :shock: (causa endemismi e conseguenti disposizioni del Dipartimento dell’Agricoltura americano (USDA)); se andrò alle Hawaii, mi preparerò al peggio (perchè sicuramente passerò per il JFK e forse anche per ATL) :lol: :lol: :lol:
...Ma i veri viaggiatori partono per partire;
cuori leggeri, s’allontanano come palloni,
al loro destino mai cercano di sfuggire,
e, senza sapere perchè, sempre dicono: Andiamo!

(C. Baudelaire)
Avatar utente
iceman85
Ho appena percorso 300 Km
 
Messaggi: 358
Iscritto il: 21/01/2009, 22:02
Località: Pisa

Re: Passaporto, marca da bollo e condizioni x viaggiar negli USA

Messaggioda vilmer7 » 04/03/2009, 22:24

iceman85 ha scritto: credo che il peggio del peggio siano i controlli all'uscita/entrata da HNL...3 controlli!!Di cui uno specifico per le piante ed i semi che escono dalle Hawaii :shock: (causa endemismi e conseguenti disposizioni del Dipartimento dell’Agricoltura americano (USDA)); se andrò alle Hawaii, mi preparerò al peggio (perchè sicuramente passerò per il JFK e forse anche per ATL) :lol: :lol: :lol:


secondo me non dovresti avere grossi problemi per piante/semi/animali: è un tipo di controllo che fanno per es. anche in brasile e messico, ma quasi a livello teorico, cioè ti fanno una domanda e se ti vedono "turista tranquillo" non approfondiscono.
non ricordo nulla di particolare nemmeno a honolulu; invece pessimo il jfk, forse ho beccato sempre il t3 che dice dario: file interminabili e sgarbati da morire :evil: molti anni prima del 11/9...saranno peggiorati!
forse è anche per questo che non ho più voglia di u.s.a.
I see the world on a rockin' horse of time
Avatar utente
vilmer7
Ho appena percorso 700 Km
 
Messaggi: 931
Iscritto il: 19/01/2009, 14:07
Località: Morro de São Paulo

Re: Passaporto, marca da bollo e condizioni x viaggiar negli USA

Messaggioda iceman85 » 04/03/2009, 22:27

vilmer7 ha scritto:
iceman85 ha scritto: credo che il peggio del peggio siano i controlli all'uscita/entrata da HNL...3 controlli!!Di cui uno specifico per le piante ed i semi che escono dalle Hawaii :shock: (causa endemismi e conseguenti disposizioni del Dipartimento dell’Agricoltura americano (USDA)); se andrò alle Hawaii, mi preparerò al peggio (perchè sicuramente passerò per il JFK e forse anche per ATL) :lol: :lol: :lol:


secondo me non dovresti avere grossi problemi per piante/semi/animali: è un tipo di controllo che fanno per es. anche in brasile e messico, ma quasi a livello teorico, cioè ti fanno una domanda e se ti vedono "turista tranquillo" non approfondiscono.
non ricordo nulla di particolare nemmeno a honolulu; invece pessimo il jfk, forse ho beccato sempre il t3 che dice dario: file interminabili e sgarbati da morire :evil: molti anni prima del 11/9...saranno peggiorati!
forse è anche per questo che non ho più voglia di u.s.a.


parlavo per l'appunto di Honolulu (HNL) 8-) gli altri aeroporti terrificanti o meno vanno affrontati! :mrgreen:
...Ma i veri viaggiatori partono per partire;
cuori leggeri, s’allontanano come palloni,
al loro destino mai cercano di sfuggire,
e, senza sapere perchè, sempre dicono: Andiamo!

(C. Baudelaire)
Avatar utente
iceman85
Ho appena percorso 300 Km
 
Messaggi: 358
Iscritto il: 21/01/2009, 22:02
Località: Pisa

Re: Passaporto & marca da bollo

Messaggioda giobatta » 05/03/2009, 14:57

darietto ha scritto:
Cerco di sintetizzare quanto ho capito fin'ora su questo punto oscuro, con ovvia partenza dall'Italia:

- Condizione 1 (viaggio verso Paesi UE/appartenti allo SEE [Spazio Economico Europeo]): Carta d'Identità;

- Condizione 2 (viaggio verso Paesi Extra-UE, via Paesi UE): Passaporto al secondo check-in, nessuna marca da bollo;

- Condizione 3 (viaggio verso Paesi Extra-UE):

a) bisogna comprare una marca da bollo da 40,26€ e farla validare in Questura;

b) si compra una marca da bollo e si incolla al Passaporto solo se questo viene controllato

Esatto! aggiungo solo l'opzione c) attacchi la marca da bollo e te la validano alla frontiera in aeroporto

[quote]
validazione della marca x passaporto: Questura, valichi di frontiera ma anche UFFICI POSTALI molto più comodo
2008
Havana 23.12 - 14.1 VE ** Andalucia 24.1 29.1 FR
Havana 27.2 - 18.3 AF ** Havana 13.5 - 4.6 VS
Havana 16.7 - 12-8 VS ** Valencia 12-9 -16.9 FR
Barcelona GRO 13-10 16-10 FR 27-10 30-10 FR 11-11 13-11 FR 0,02
havana 20.11-1.12 AF
2009
Havana (varad) 31.12 - 22-1 LX ** barcelona 20.2 - 23.2 LH (punti)
Havana 24-3 14-4 AF
Avatar utente
giobatta
Ho appena iniziato il mio viaggio
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 14/02/2009, 14:27

Re: Passaporto & marca da bollo

Messaggioda iceman85 » 05/03/2009, 16:28

giobatta ha scritto:
darietto ha scritto:
Cerco di sintetizzare quanto ho capito fin'ora su questo punto oscuro, con ovvia partenza dall'Italia:

- Condizione 1 (viaggio verso Paesi UE/appartenti allo SEE [Spazio Economico Europeo]): Carta d'Identità;

- Condizione 2 (viaggio verso Paesi Extra-UE, via Paesi UE): Passaporto al secondo check-in, nessuna marca da bollo;

- Condizione 3 (viaggio verso Paesi Extra-UE):

a) bisogna comprare una marca da bollo da 40,26€ e farla validare in Questura;

b) si compra una marca da bollo e si incolla al Passaporto solo se questo viene controllato

Esatto! aggiungo solo l'opzione c) attacchi la marca da bollo e te la validano alla frontiera in aeroporto

validazione della marca x passaporto: Questura, valichi di frontiera ma anche UFFICI POSTALI molto più comodo


il mondo è piccolo,vero? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
...Ma i veri viaggiatori partono per partire;
cuori leggeri, s’allontanano come palloni,
al loro destino mai cercano di sfuggire,
e, senza sapere perchè, sempre dicono: Andiamo!

(C. Baudelaire)
Avatar utente
iceman85
Ho appena percorso 300 Km
 
Messaggi: 358
Iscritto il: 21/01/2009, 22:02
Località: Pisa

Re: Passaporto, marca da bollo e condizioni x viaggiar negli USA

Messaggioda Jago83 » 10/03/2009, 20:47

Ragazzi nel giro di due anni avrei voluto farmi un viaggio in questo senso: da Seattle vedersi anche l'interno ed intanto andare giú giú fino a San Diego...Magari anche dividendlo in due viaggi separati...Vi dico solo che mi state facendo davvero passare la voglia...E' tutto su serio cosí difficile?
SCARFACE GRAZIE PER AVER TOLTO QUELL'OMINO SCHIFOSO!!!QUEST'IMMAGINE MI PIACE MOLTO DI PIU'!!!!!!!!!!!!!
Jago83
Ho appena percorso 100 Km
 
Messaggi: 102
Iscritto il: 10/03/2009, 13:33

Re: Passaporto, marca da bollo e condizioni x viaggiar negli USA

Messaggioda cozzi11 » 11/03/2009, 0:20

Jago83 ha scritto:E' tutto su serio cosí difficile?


Cos'è che trovi difficile?
أنا أعرف كيف يكتب في الخارجية

Immagine


"Sì sì ok,son tutti bravi ragazzi eh,però dovrebbero fare un po' di meno..."

Paolo Forlani, Monica Segatto, Enzo Pontani e Luca Pollastri non lavorano PIù!!!
Avatar utente
cozzi11
Sono a quota 1000 Km
 
Messaggi: 1195
Iscritto il: 20/01/2009, 12:24
Località: Piaseinsa

Re: Passaporto, marca da bollo e condizioni x viaggiar negli USA

Messaggioda Jago83 » 11/03/2009, 13:55

Far validare la marca da bollo che ancotra non ho capito cosa voglia dire, non ho capito dove la devo mettere, tutti i fogli che devi firmare, interviste e case varie che non ho capito dove le devi fare, controlli su controlli che arrivi in aeroporto ma non sai quanto ci metti ad uscirne, praticamente ti va via una giornata? Dai vostri racconti sembra sia cosí...O ancora non si capisce cosa puoi portare e cosa no e poi cosa puoi portarti via da quei post e cosa no ed ancora, appuntamenti dal console che deve convalidare la richiesta per andarci...Ma sti c**zi!!!! Scusate eh! Ma é piú facile andare in paradiso!!!!!
SCARFACE GRAZIE PER AVER TOLTO QUELL'OMINO SCHIFOSO!!!QUEST'IMMAGINE MI PIACE MOLTO DI PIU'!!!!!!!!!!!!!
Jago83
Ho appena percorso 100 Km
 
Messaggi: 102
Iscritto il: 10/03/2009, 13:33

Re: Passaporto, marca da bollo e condizioni x viaggiar negli USA

Messaggioda iceman85 » 11/03/2009, 16:47

Jago83 ha scritto:Far validare la marca da bollo che ancotra non ho capito cosa voglia dire, non ho capito dove la devo mettere, tutti i fogli che devi firmare, interviste e case varie che non ho capito dove le devi fare, controlli su controlli che arrivi in aeroporto ma non sai quanto ci metti ad uscirne, praticamente ti va via una giornata? Dai vostri racconti sembra sia cosí...O ancora non si capisce cosa puoi portare e cosa no e poi cosa puoi portarti via da quei post e cosa no ed ancora, appuntamenti dal console che deve convalidare la richiesta per andarci...Ma sti c**zi!!!! Scusate eh! Ma é piú facile andare in paradiso!!!!!


sei mai uscito dalla Comunità Europea con il passaporto? (questa è la domanda fondamentale su cui basare la discussione)
...Ma i veri viaggiatori partono per partire;
cuori leggeri, s’allontanano come palloni,
al loro destino mai cercano di sfuggire,
e, senza sapere perchè, sempre dicono: Andiamo!

(C. Baudelaire)
Avatar utente
iceman85
Ho appena percorso 300 Km
 
Messaggi: 358
Iscritto il: 21/01/2009, 22:02
Località: Pisa

Prossimo

Torna a NORD AMERICA

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron