significato etno/antropologico

In questa sezione del forum si può discutere, postare notizie e chiedere informazioni riguardo l'Africa.

significato etno/antropologico

Messaggioda Goldendragon » 14/02/2010, 0:22

forse non c'entra niente con glo scopi del forum ma ci provo: in un articolo del corriere.it sui disordini i, via Padova c'équesto trafiletto " nel punto in cui è morto il giovane egiziano i suoi amici bruciavano il sangue ancora sul posto dopo avergli gettato sopra dell'alcol al grido di «vendetta, vendetta»".

Se l'articolo é corretto, qualcuno conosce questa azione/usanza ed il suo significato (a parte "vendetta vendetta" che pero' non é detto sia collegata)?
Goldendragon
Ho appena percorso 100 Km
 
Messaggi: 294
Iscritto il: 29/03/2009, 23:28

Re: significato etno/antropologico

Messaggioda palaz » 14/02/2010, 10:03

Goldendragon ha scritto:forse non c'entra niente con glo scopi del forum ma ci provo: in un articolo del corriere.it sui disordini i, via Padova c'équesto trafiletto " nel punto in cui è morto il giovane egiziano i suoi amici bruciavano il sangue ancora sul posto dopo avergli gettato sopra dell'alcol al grido di «vendetta, vendetta»".

Se l'articolo é corretto, qualcuno conosce questa azione/usanza ed il suo significato (a parte "vendetta vendetta" che pero' non é detto sia collegata)?


Anche Repubblica riporta l'episodio nei medesimi temini.
Avatar utente
palaz
Sono a quota 1000 Km
 
Messaggi: 1057
Iscritto il: 18/01/2009, 14:21
Località: Roma

Re: significato etno/antropologico

Messaggioda cametauval » 14/02/2010, 11:16

Goldendragon ha scritto:forse non c'entra niente con glo scopi del forum ma ci provo: in un articolo del corriere.it sui disordini i, via Padova c'équesto trafiletto " nel punto in cui è morto il giovane egiziano i suoi amici bruciavano il sangue ancora sul posto dopo avergli gettato sopra dell'alcol al grido di «vendetta, vendetta»".

Se l'articolo é corretto, qualcuno conosce questa azione/usanza ed il suo significato (a parte "vendetta vendetta" che pero' non é detto sia collegata)?


a prima "vista" ti direi che nei paesi caldi non è bene lasciare che sostanze organiche possano decomporsi. Per questo nell'Islam i defunti vengono seppelliti quasi subito e in altri casi (India) c'è addirittura la cremazione...
Questo è quello che penso ma se ci fosse una spegazione particolare mi interessa molto conoscerla
cametauval
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 2300
Iscritto il: 25/02/2009, 11:02

Re: significato etno/antropologico

Messaggioda Goldendragon » 15/02/2010, 12:25

sul versione stampata del corriere di oggi sui scontri in via Padova articolo menziona il versamento del latte (sul luogo dov'é morto il giovane) come rituale di purificazione egiziano
Goldendragon
Ho appena percorso 100 Km
 
Messaggi: 294
Iscritto il: 29/03/2009, 23:28

Re: significato etno/antropologico

Messaggioda radaulpa » 15/02/2010, 19:01

la cosa interessa molto anche me. Anche secondo me il bruciare il sangue serve a eliminare sostanze organiche dalla strada, dove il sole potrebbe far nascere infezioni e malattie.
Avatar utente
radaulpa
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1534
Iscritto il: 15/01/2009, 20:50

Re: significato etno/antropologico

Messaggioda est_rane0 » 16/02/2010, 21:53

in csi serve ad eliminare le prove :mrgreen:
Regina dell'est mi porgi la spada ma io non tremo perchè t'amo mia dolce sirena

urbi et orbi:i miei racconti
est_rane0
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 2071
Iscritto il: 19/09/2009, 15:49


Torna a AFRICA

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti