Tanzania occidentale (Lago Tanganika)

In questa sezione del forum si può discutere, postare notizie e chiedere informazioni riguardo l'Africa.

Tanzania occidentale (Lago Tanganika)

Messaggioda radaulpa » 12/03/2018, 13:28

Questa è una zona abbastanza remota che mi ha messo un pò alla prova. E' una zona molto interessante e molto bella dal punto di vista naturalistico , ma che richiede molto tempo per essere esplorata.
La costa vanta una fascia boschiva molto ampia dal colore verde brillante e per attraversarla serve un pò di tempo. Ci sono vari parchi, sia sulla costa che nell'immediato entroterra.
La costa si getta nel lago in maniera decisamente ripida nella zona sud. Man mano che si va a nord la alta fascia costiera si allontana dalla costa. Le strade diventano anche meno tortuose. Ad oggi l'unica strada asfaltata è quella che va dal confine zambiano a Mpanda, per poi proseguire verso tabora. Da mpanda a Ulvinza è sterrata.
I cinesi stanno sistemando le strade (ad oggi decisamente malmesse) che collegano la strada principale e asfaltata al lago. In pochi anni probabilmente superate questa fascia costiera sarà molto più semplice.
I bancomat sono solo a Sumbawanga e Mpanda.

ALLOGGIO
Gli alloggi sono estremamente economici, ma molto molto spartani.Esistono anche sistemazioni di categoria superiore, ma hanno prezzi elevatissimi.
Nei villaggi spesso non esiste corrente se non quella solare, per cui in caso di giornata nuvolosa la corrente disponibile diventa poca.
Se sarete fortunati troverete un frigo, se sarete molto fortunati quel frigo sarà funzionante e genererà frigorie. A volte mi ci è voluto un intero giorno per procurare una bibita fresca. Altre volte non era disponibile e mi sono messo il cuore in pace.
Mancando i frigoriferi il cibo è disponibile ad orari definiti e non è raro sentiri dire che è tutto finito. Chiedete a che ora potete mangiare, se no si finisce a pannocchie arrostite e/o pesce affumicato (o nessuno dei due).

I TRASPORTI
via terra
i vari paesi sono collegati da autobus di compagnie private che partono ad orari precisi dalle autostazioni. Tanto più il punto di partenza è distante, tanto più ampia è la forbice dell'eventuale (lunga) attesa.
Consiglio caldamente di prendere i numeri di telefono delle agenzie di trasporto nelle stazioni degli autobus quando si prendono informazioni sui mezzi.

via lago
Esiste una nave dall'aura mitica, il LIEMBA.
Il Liemba percorre l'intero lago da nord a sud, con una sosta anche in zambia in 3 giorni di navigazione descritta come non confortevole.
In teoria dovrebbe essere a frequenza bisettimanale, ma il miglioramento delle strade sta rendendo la navigazione poco conveniente. Io sono riuscito a salirci solo a barca ferma. Le cabine non sono male . Ne ho fatta una descrizione sul blog in firma.
Al momento della mia visita era fermo al porto di kigoma, aspettando un pezzo di ricambio del motore. Contattate la compagnia di navigazione per saperne gli spostamenti. Durante la visita mi è stata consigliata la email per tali contatti. Charles della agenzia di viaggi di Sumbawanga ha molti contatti che vi può passare.
La barca percorre la costa da vicino nel tratto meridionale, per poi spostarsi lontano dalla costa nella parte settentrionale.

Ci sono anche delle piccole barche che collegano i villaggi e cittadine sulla costa. Queste piccole barche NON HANNO RIPARO del sole ,dalla pioggia o dal vento. A volte viaggiano la notte (per esempio da ujiji verso sud parte alla sera. Io la ho presa da kabwe a karema (4 ore) e un amico la ha presa da Karema a kipili (10 ore). se il meteo non vi è complice sono viaggi abbastanza duri. Viaggiano in coincidenza aspettando barche in arrivo da sud o nord, per cui potrebbe essere che partano in ritardo anche se partono dal molo dove vi trovate

da sud a nord sul lago io sono stato a
kasanga (ottima base per vedere le kalambo falls-consigliatissime)
kipili
kabwe
karema
kigoma e vicinanze

Nel blog ci sono ulteriori informazioni ,ho anche dei numeri di telefono di alcune guesthouse, utili soprattutto per sapere delle frequenze di pullman o barche.
per ulteriori informazioni chiedete pure!
Avatar utente
radaulpa
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1534
Iscritto il: 15/01/2009, 20:50

Torna a AFRICA

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron