senegal

In questa sezione del forum si può discutere, postare notizie e chiedere informazioni riguardo l'Africa.

senegal

Messaggioda radaulpa » 12/10/2016, 20:00

Ciao a tutti!
Con l'amico pibitito, già detentore del titolo per avere il pesce più grosso 2014, si pensava di andare in senegal per 2 settimane a novembre di quest'anno.

ancora il programma è molto di massima , in realtà si è solo scelta la meta.

qualcunoci è stato?
ha qualche indicazione da dare?
consigli?
Avatar utente
radaulpa
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1534
Iscritto il: 15/01/2009, 20:50

Re: senegal

Messaggioda radaulpa » 14/10/2016, 18:37

Ad una prima analisi della piccola guida che ho tra le mani parrebbe che la zona con più cose da vedere è quella dei dintorni di Dakar.

il visto al momento non va organizzato da qui.

Di sicuro vorremmo vedere la valle del fiume casamance tra il gambia e la guinea bissau.
Curiosamente su google maps da come confini dello stato le rive del fiume, come se le acque del percorso del fiume, fino all'interno, siano acque internazionali.

Forse ciò è una conseguenza del fatto che la zona è contesa dai 3 stati.
Pare che le genti di quella zona siano etnicamentye differenti dal senegalese "medio" e ci siano ritmi ulteriormente rilassati rispetto alla media nazionale.

interessato ad uno sfondamento in gambia la signorina del consolato mi ha detto che arrivando in aereo a banjul viene fatto il visto on arrival, mentre se si vuole arrivare via terra o barca conviene avere il visto sul passaporto per evitare situazioni "sgradevoli"
Avatar utente
radaulpa
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1534
Iscritto il: 15/01/2009, 20:50

Re: senegal

Messaggioda radaulpa » 25/10/2016, 17:14

biglietto preso!!
al momento si parte da solo.

dal 12 (in realtà 13) al 27 di novembre.

l'idea è prendere la barca da dakar alla casamance (martedì sera) e tornare attraverso il gambia.
tappe fisse saranno
il parco naturale del delta del saloum
la città sacra di touba
i dintorni di dakar

consiglio agli interessati di leggere qualcosa sulle confraternite religiose del senegal, sono interessanti (e complicatine)

pare che ci siano dei "campment" degli alloggi molto molto spartani
purtroppo non ci saranno notti senza luna, ma la seconda settimana la luna sorge a tarda notte e potrei godere di un bel cielo stellato (e senza luna)

Il malarone che ho scade a ottobre di quest'anno voglio sentire dal medico se è efficace anche a metà novembre
Avatar utente
radaulpa
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1534
Iscritto il: 15/01/2009, 20:50

Re: senegal

Messaggioda radaulpa » 26/10/2016, 16:56

tra le confraternite segnalo quella del baye fall

https://gruppoindacosenegal.wordpress.c ... -bayefall/

almeno in casamance non ci si annoia
da viaggiare sicuri.it

Nella regione meridionale della Casamance, compresa fra Gambia e Guinea Bissau, si trascinano gli effetti di un trentennale conflitto di matrice indipendentista. Saltuariamente si verificano scontri armati tra forze di sicurezza senegalesi e ribelli. In caso di viaggi nella regione si raccomanda pertanto di mantenere elevato il livello di attenzione L’utilizzo delle strade secondarie, e tanto più di sentieri non asfaltati, è sconsigliato (in particolare nelle zone piu’ prossime alla frontiera con Gambia e Guinea-Bissau) per la presenza di mine e per gli atti di banditismo. Si consiglia quindi di privilegiare gli spostamenti lungo gli assi principali (Ziguinchor-Sénoba, via Bignona, e Ziguinchor-Cap Skirring), evitando le ore notturne e i trasferimenti in solitudine.

sempre dallo stesso sito in Gambia noto una procedura un pò più divertente per i soggiorni prolungati

Per soggiorni prolungati, oltre al rinnovo del visto, è obbligatorio richiedere al Dipartimento per l'Immigrazione, al costo di circa 1500 Dalasi, la "Alien Card", che dovrà successivamente essere vistata dal capo religioso (Imam) del villaggio di residenza. Con il suddetto visto, l'interessato dovrà recarsi al posto di Polizia locale che, dopo aver apposto la foto, consegnerà la tessera.

e in più

Per i reati più gravi è prevista la pena capitale.
Avatar utente
radaulpa
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1534
Iscritto il: 15/01/2009, 20:50

Re: senegal

Messaggioda geom.Calboni » 27/10/2016, 14:08

Un nuovo grande viaggio Rada...
Invidia...
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: senegal

Messaggioda radaulpa » 27/10/2016, 17:01

oggi ho portato il passaporto in ambasciata.

Il visto ingresso singolo costa 26 eur
quello doppio ingresso 40 eur

servono 2 foto
passaporto
copia dei voli
un indirizzo di hotel
consiglio di procurarsi un contatto (facebook aiuta a volte)

ci mettono una settimana ed è pronto! ;)

Leggendo cosa potrei vedere di passaggio in Gambia ho trovato
- un paio di musei che trattano della schiavitù (in uno di questi è conservata anche una nave negriera )
- dei cerchi di grandi dimensioni di menhir (migliaia in una zona molto estesa) lungo il confine settentrionale col senegal , resti di antichi cimiteri
- alcuni avamposti "commerciali" (fortini, per lo più in rovina, su isole del fiume ) usati da francesi, portoghesi, inglesi e meno spesso olandesi
- parecchi resort per facoltosi occidentali che cercano vacanze "da sssogno"(citazione di Crozza, mi raccomando la cadenza) spendendo poco

La zona che pare più interessante paesaggisticamente è la bassa casamance, la costa a sud del fiume al confine con la guinea bissau. C'è un sistema di alloggi spartani statali, vedremo che succederà.
Avatar utente
radaulpa
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1534
Iscritto il: 15/01/2009, 20:50

Re: senegal

Messaggioda geom.Calboni » 28/10/2016, 8:21

Il Gambia consiste praticamente nell' area del fiume omonimo.

Che voli hai preso? Compagnia, scali?
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: senegal

Messaggioda radaulpa » 28/10/2016, 15:07

sì, lascito di una divisione coloniale. Zona anglofona (ovviamente le lingue autoctone sono altre)

vado con turkish. 430 euro circa di spesa.
starò una notte a istanbul (per quello ho scritto in realta 13).

la combinazione che più mi andava bene era di brussel airline, ma quando il prezzo era decente non avevo certezza di partire.
Ultima modifica di radaulpa il 03/11/2016, 13:47, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
radaulpa
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1534
Iscritto il: 15/01/2009, 20:50

Re: senegal

Messaggioda obe » 01/11/2016, 14:55

geom.Calboni ha scritto:Il Gambia consiste praticamente nell' area del fiume omonimo.

Che voli hai preso? Compagnia, scali?


grande Rada!

ma in Senegal ,situazione è tranquilla? non si sente mai nulla su questo paese
Avatar utente
obe
Delegato Territoriale
 
Messaggi: 2292
Iscritto il: 17/01/2009, 15:44
Località: Verbania

Re: senegal

Messaggioda radaulpa » 03/11/2016, 13:46

ciao obe!!

la situazione direi che è ben tranquilla, l'unica zona dove ci sono state tensione per 30anni ( la casamance) pare ora tranquilla.

sono abbastanza in alto mare con i preparativi, devo organizzare il bagaglio e comperare una macchina fotografica.

segnalo il sito

http://www.au-senegal.com/?lang=fr

valida e abbastanza completa guida (si spera affidabile)
se le informazioni sono corrette, direi che è essenziale, ma c'è quel che serve (o almeno che serve a me :) )

Il programma inizia a prendere corpo, anche se ci sono delle tappe ancora incerte

Sabato vado a istanbul per una notte. Il giorno dopo arriverei a Dakar.
l'idea è salpare da dakar martedì notte e arrivare il giorno dopo a Ziguinchor
fare qualche giro nella bassa Casamance
se il tempo lo permette vedere anche qualche località sulla sponda nord del fiume Casamance
sfondamento nella Guinea (paese anglofono e con l'articolo nel nome) dove se riesco vorrei fermarmi in qualche villaggetto (la guida dice che le strade sono raccapriccianti :? , spero di non necessitare troppi giorni)
ritornare in senegal e vedere il parco del delta del fiume saloum
la città sacra di touba
dakar e dintorni
notte in aereo, arrivo la mattina a malpensa e corsa in ufficio.

mi piacerebbe molto provare l'unica linea ferroviaria a lunga percorrenza attiva (Bamako-Dakar). Immagino che i viaggiatori presenti sulla tratta mi daranno gran gusto. A quel che so gli orari sono decisamente inaffidabili e variabili (interessante) e le condizioni non proprio agevoli (divertente!). forse ci riesco, di sicuro ci proverò ;)

Per motivi di tempo ho deciso di tagliare la città di Saint Louis ( al confine con la Mauritania) .
E' una rinuncia non da poco, la città costruita su un'isola è stata capitale dello stato coloniale francese e ha un patrimonio architettonico coloniale presente solo lì.
Arrivato a Dakar valuterò quanto ci vuole per arrivarci e se vale la pena fare queste ore di autobus e passare una notte lì.
Il colonialismo è una autentica infamia nella storia europea e certo non scalpito per vederne i segni , ma pare sia veramente bella e comunque è un pezzo di storia . Sarebbe un pò come venire in italia e non andare a firenze.
Avatar utente
radaulpa
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1534
Iscritto il: 15/01/2009, 20:50

Re: senegal

Messaggioda radaulpa » 04/11/2016, 17:51

Il visto della repubblica islamica (che sia islamica lo ho scoperto guardando il visto) del gambia è preso!

ora restano ancora varie cose da preparare, ma nella peggiore delle ipotesi tutto è acquistabile in loco.
durante il we dovrei preparare gli abiti e spruzzarli con la permetrina (acquistata ieri)

il grosso dubbio resta se sciropparsi le 5 (sulla carta) ore di taxi brousse per saint louis. Il gambia orientale forse mi intriga di più.
si aggiunga che qualcosa bisogna lasciarsela dietro , se no si dice che poi non si abbiano motivi concreti per tornare.

insomma come ogni volta cerco di non rendere il giro troppo pesante, ma so che poi finisco per fare un giro massacrante

un link sulle etnie del senegal

http://www.planete-senegal.com/senegal/ ... enegal.php
Avatar utente
radaulpa
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1534
Iscritto il: 15/01/2009, 20:50

Re: senegal

Messaggioda radaulpa » 08/11/2016, 14:23

la situazione un pò si complica, lo stato di salute non è al 100%

sabato sera sarò a istanbul, ovviamente se c'è qualche corteo che appoggia la causa degli amici curdi sarò parte del corteo (nelle retrovie), se avete qualche informazione al riguardo fatemelo sapere.

i dubbi amletici sul bagaglio non sono ancora sciolti, ma per lo meno ho recuperato una macchina fotografica.

Il museo Ifan (l'attrazione principe della città di dakar per un appassionato di etnografia come il sottoscritto) lunedì è chiuso.
maertedì dovrei (spero) riuscire a fare questa visita in mattinata prima di imbarcarmi per zuinchor martedì.
Avatar utente
radaulpa
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1534
Iscritto il: 15/01/2009, 20:50

Re: senegal

Messaggioda Samusadork » 08/11/2016, 16:24

radaulpa ha scritto:sabato sera sarò a istanbul, ovviamente se c'è qualche corteo che appoggia la causa degli amici curdi sarò parte del corteo (nelle retrovie), se avete qualche informazione al riguardo fatemelo sapere.

Rada so che non c'è bisogno di dirtelo ma stai all'occhio a quello che scrivi (anche su siti italiani tipo questo) una volta arrivato in Turchia. Il grande fratello tutto vede e tutto sa...
Samu è il nome, 's a dork è una constatazione...

Chiedetemi di isole dell'Egeo, Corsica, un po' di Messico, un po' di Giappone.
Il mio avatar è tratto da In the woodland.
Avatar utente
Samusadork
Ho appena percorso 500 Km
 
Messaggi: 500
Iscritto il: 15/12/2011, 11:03
Località: Genova

Re: senegal

Messaggioda geom.Calboni » 09/11/2016, 16:32

;)


Rada, i visti per Senegal e "La" :) Gambia come li hai fatti? Quale è la procedura?
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: senegal

Messaggioda radaulpa » 10/11/2016, 17:07

per il visto del gambia non ho dovuto penare granchè, gli ho portato i documenti che avevo elencato un pò sopra e in una settimana me lo hanno fatto 8-)
quello del senegal si fa in loco (facile, pure troppo :P )

la novità (oltre al cambio al vertice di otra) è che il 19 novembre ci sarà il pellegrinaggio a touba!
touba è la città sacra di una delle confraternite più importanti del paese.

La festa è molto partecipata, devo valutare se andare lì o seguire uil mio programma in casamance e gambia

ciao!!
Avatar utente
radaulpa
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1534
Iscritto il: 15/01/2009, 20:50

Re: senegal

Messaggioda geom.Calboni » 11/11/2016, 10:34

radaulpa ha scritto:per il visto del gambia non ho dovuto penare granchè, gli ho portato i documenti che avevo elencato un pò sopra e in una settimana me lo hanno fatto 8-)

Non pensavo che oltre l' ambasciata ci fosse anche un consolato onorario del Gambia a Milano, essendo un paese così piccolo.

Buon viaggio :!:
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: senegal

Messaggioda obe » 21/11/2016, 19:25

leggerò con interesse..
non so perchè ma nella mia testa ho sempre pensato al Senegal (insieme al Sud Africa) come meta di un possibile viaggio in Africa...
no so come mail

bravo Rada!
Avatar utente
obe
Delegato Territoriale
 
Messaggi: 2292
Iscritto il: 17/01/2009, 15:44
Località: Verbania

Re: senegal

Messaggioda geom.Calboni » 22/11/2016, 13:43

Nel frattempo Radaulpa ha sfondato in Gambia ed è rientrato in Senegal dove si trova a zonzo.
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: senegal e la gambia

Messaggioda radaulpa » 28/11/2016, 17:47

La gambia è uno dei posti più rilassati che ho mai conosciuto.
I locals sono molto accondiscendenti e accoglienti.
La sua forma deriva dal fatto che i confini sono stati tracciati ad un colpo di fucile dalla costa (35 km circa).

io la ho attraversata sulla transgambia highway da nord . Farafenni, traghetto (non pagato perchè gli stavano simpatici gli italiani), notte a soma con giro del paese e del mercato e uscita.

Rientrato da sud sulla costa mi sono fermato prima a kartong e a tanji.

Tanji è porto di pesca di rilevanza internazionale, con stabilimenti di affumicatura del pesce proprio sulla spiaggia. La flotta è su barche in legno e la pesca è a rete. Stando lì si vedono le barche per partono per le battute di pesca diurne e notturne.
Il pesce costa molto poco.

Ci sono spiagge molto belle con alberghetti deliziosi e molto spartani proprio sulla spiaggia. Per capirci senza nè corrente elettrica, nè acqua corrente-se la vuoi te la tiri su dal pozzo. Il cesso è un buco in terra, da cui escono mosche un pò curiose, un pò infastidite dalle intrusioni: una autentica cuccagna.

Il visto per la gambia si può fare anche in frontiera o all'aereoporto di banjul (solo per cittadini europei), ma costano più di quanto costa farlo in italia.
Il visto per il senegal è stato "abolito". Non esiste proprio più. timbro e permanenza (non so fino a quanto )sono gratuiti.

chiedete e vi sarà scritto :D
Avatar utente
radaulpa
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1534
Iscritto il: 15/01/2009, 20:50

Re: senegal e la gambia

Messaggioda geom.Calboni » 05/12/2016, 11:34

[quote="radaulpa"chiedete e vi sarà scritto :D[/quote]
Attendiamo il report ;)
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Prossimo

Torna a AFRICA

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron