aswan-khartoum NUBIA!!

In questa sezione del forum si può discutere, postare notizie e chiedere informazioni riguardo l'Africa.

aswan-khartoum NUBIA!!

Messaggioda radaulpa » 10/09/2015, 17:32

EDIT consigli per un viaggio in sudan

khartoum è un discorso a parte, è molto differente dal resto del Sudan con costi superiori anche del 50%.

-TRASPORTI. Le città lungo il nilo, ma anche le altre, sono ben collegate da un sistema di minibus che partono quando sono pieni, a volte c'è un'ora prevista di partenza, ma se il bus è pieno prima parte prima. I bus grandi de luxe a lunga percorrenza partono tutti alle 6 del mattino! :shock: qualche esempio di prezzo port sudan-kassala 140 sdg, più o meno lo stesso kassala-khartoum
La spesa per i trasporti è forse la spesa più grande che sosterrete (dopo la burocrazia), perchè i pullmini più piccoli (che verosimilmente prenderete per non alzarvi alle 6 come il sottoscritto costano) dal 20 al 30% in più ma sono più rapidi.In città ci sono rikshow e taxi. Le stazioni degli autobus nelle città più grandi sono tendenzialmente fuori città. Da lì ci sono pullmini o si possono prendere taxi condivisi.

-BUROCRAZIA. Una volta che si ha il visto (da fare alla ambasciata di roma ,70€, è necessaria una lettera di invito) bisogna registrarsi entro 3 giorni dall'ingresso nel paese. A wadi halfa me la cavai egregiamente direttamente in frontiera in poco più di 1 h. Queste pratiche vengono descritte come abbastanza macchinose e gli uffici Sudanesi non godono di fama di efficienza (come invece fortunatamente in frontiera ho avuto modo di testare personalmente).
Per circolare nel paese e’ necessario anche un travel permit, gratuito, richiestomi solo un paio di volte, va riconsegnato in originale al momento dell’imbarco in aereo e al check in in alcuni hotel.
Il photo permit non è più necessario, ameno che non si abbia una attrezzatura professionale. Gli hotel chiedono a volte una, a volte tre fotocopie di passaporto e visto, preparatene un buon numero, vi saranno utili, in caso non le aveste potrebbero chiedervi di andarle a fare. Una volta me la chiesero anche per poter fare il biglietto dell’autobus.

-CAMBIAVALUTE. Il mercato nero dei cambi è fiorente. I dollari USA si cambiano molto più facilmente per strada con in tasso di 1:10 più o meno fisso e riconosciuto ovunque. Gli euro si cambiano anche loro a 11 o 12, ma bisogna contrattare a lato strada e pare che se la polizia ti veda siano grane. Di fatto i cambiavalute stanno lì a lato strada e riceverete parecchie proposte da questi personaggi.

-SICUREZZA. I pensieri che mi avevano fatto ipotizzare rapine violente sono del tutto fuori luogo e da non mettere manco in considerazione, a meno di casi che non riesco ad ipotizzare la normale cautela è ben sufficiente. Ovviamente la notte le città si svuotano del tutto e uscire la sera è un pò inquietante, ma anche la sera a me non è capitato assolutamente nulla.
La sicurezza stradale, invece potrebbe dare più da pensare, diciamo pure che gli autisti danno importanza marginale ai pedoni. Durante la notte ho sentito rumore di incidenti e di vetri sbriciolati a terra agli incroci (di khartoum, altrove il traffico veicolare oltre ai pullmini è trascurabile) se ne vede sovente.
La sicurezza alimentare va invece tenuta ben in considerazione, io mi sono preso una intossicazione da latte e ho visto il madhi che galvanizzava le truppe prima della battaglia di omdurman.

-PERNOTTAMENTO. I viaggiatori che volessero viaggiare a budget moto ridotto hanno a disposizione varie lokanda. Sono alberghetti economici dove un letto costa 20/25 sdg. Normalmente sono camerate da 4 o 5, oppure letti sparsi qua e la, non è raro vedere chi prende il proprio materasso e va a dormire fuori. La soluzione migliore è che abbia camere doppie(singole non penso esistano proprio) da prendere soli. A me è capitato molto spesso di dormire solo pur in camere condivise. I bagni meritano una menzione di merito. Sono tra sicuramente tra i peggiori visti finora. Particolarmente pittoreschi sono quelli degli autogrill.









Quei mattacchioni di air egypt mi tolgono il sonno sventolandomi sotto il naso un biglietto che potrebbe fare al caso mio.

Avendo attraversato quelle stesse latitudini sulla costa so che il paesaggio ahimè sarà piuttosto monotono:
sassi, pietre,sassi e ancora pietre.
Il nilo verosimilmente mi farà compagnia, Avevo anche addocchiato dei voli per l'uganda (decisamente più fertile) , ma l'anno scorso i nubiani mi erano molto piaciuti.

i voli sono fissati, ora devo procurami una guida :D
Ultima modifica di radaulpa il 14/12/2015, 11:00, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
radaulpa
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1534
Iscritto il: 15/01/2009, 20:50

Re: aswan-khartoum NUBIA!!

Messaggioda radaulpa » 11/09/2015, 12:36

qualcuno sa indicarmi un forum specializzato sull'africa?

noto che c'è un regolare servizio di treni, mentre le tratte in bus vengono riportate come frammentate, tranne che per la linea wadi haifa-khartoum
il post al momento più recente è questo
http://www.ospitiinafrica.com/#!sudan-/c1rkf

cito il sempre esaustivo
http://www.seat61.com/Sudan.htm#.VfKyBNLtmko

per guido:
guardando qua e là questo forum sembrerebbe indirizzato a viaggiatori con mezzo proprio
http://www.horizonsunlimited.com/
Avatar utente
radaulpa
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1534
Iscritto il: 15/01/2009, 20:50

Re: aswan-khartoum NUBIA!!

Messaggioda Leia74 » 11/09/2015, 13:54

Quando vai? Io ho sempre quel contatto a Khartoum... :)
Le mie foto:
http://sabrinastravels.shutterfly.com

Latest trips: Piemonte in dettaglio (pure troppo, ago 2017-mag 2019), New York + Boston (mar 18), Bretagna e Normandia in moto (ago 18), Svezia centrale (ago 2019), Parchi USA Ovest (dic 19-gen 20)
Next: ???
Avatar utente
Leia74
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1884
Iscritto il: 22/01/2009, 0:05
Località: Roma

Re: aswan-khartoum NUBIA!!

Messaggioda radaulpa » 11/09/2015, 14:01

ciao sabrina!!!

Spero di poter andare a cavallo di novembre/dicembre

se riesco a partire quel contatto sarà molto molto molto utile!!
Avatar utente
radaulpa
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1534
Iscritto il: 15/01/2009, 20:50

Re: aswan-khartoum NUBIA!!

Messaggioda radaulpa » 17/09/2015, 10:40

Ciao a tutti!
la preparazione procede!
ho procurato una guida!
"Sudan: nubia e regioni del nord" di maurizio levi, ed polaris

a prima vista ,a dirla proprio tutta, la trovo un pò autoreferenziale(rimanda all'agenzia viaggi dell'autore "la unica straniera che opera in questa o quell'area") , al momento praticamente non fa riferimento a turismo con mezzi pubblici , non ho ancora trovato una cartina di riferimento che rappresenti l'intero paese, e ci sono un pò troppe immagini, ma sono ancora all'inizio.

Riporta che il "travel permit "permesso per andare in zone richieste al di fuori della strada principale e il "photo permit"(che si applica solo a macchine fotografiche professionali o videocamere professionali, sostiene l'ambasciata) si ottiene contestualmente al visto di ingresso a wadi haifa.

un'altra guida (parte di essa in realtà) si può scaricare qui
http://www.thecitytrail.com/pdf/sudanlookinside.pdf

se qualcuno riesce a procurare un link dove scaricare qualche altra guida e me lo può procurare gliene sarei moooolto grato
Avatar utente
radaulpa
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1534
Iscritto il: 15/01/2009, 20:50

Re: aswan-khartoum NUBIA!!

Messaggioda Leia74 » 17/09/2015, 11:47

Ma i voli li hai presi o no?
Le mie foto:
http://sabrinastravels.shutterfly.com

Latest trips: Piemonte in dettaglio (pure troppo, ago 2017-mag 2019), New York + Boston (mar 18), Bretagna e Normandia in moto (ago 18), Svezia centrale (ago 2019), Parchi USA Ovest (dic 19-gen 20)
Next: ???
Avatar utente
Leia74
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1884
Iscritto il: 22/01/2009, 0:05
Località: Roma

Re: aswan-khartoum NUBIA!!

Messaggioda radaulpa » 17/09/2015, 12:16

ciao sabrina!
i voli li ho bloccati (in realtà vanno riprenotati ogni 3 gg)
air egipt mi ci fa pensare fino al 5 ottobre.

dubito che il capo accetti la mia proposta di una settimana di permesso non retribuito.
per cui verosimilmente le date saranno 20 novembre/8dicembre

il traghetto aswan-wadi haifa parte il lunedì e ci vogliono circa 18 ore.
dopodichè inizia la parte divertente!! :D

Nel Nord Sudan a causa delle sanzioni USA le carte di credito non funzionano, quindi dovrò portare con me tutto il contante. :roll:
purtroppo mi sono fatto male ormai da marzo, e ancora non posso correre :(
per cui l'opzione (eventuale) fuga veloce la devo escludere :?

le città lungo il nilo sono collegate da bus frequenti, ma ahimè pare che il traffico su rotaia ultimamente sia solo destinato al traffico merci. Ovviamente spero di provare i treni sudanesi che secondo me avranno tanta umanità da offrire
Avatar utente
radaulpa
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1534
Iscritto il: 15/01/2009, 20:50

Re: aswan-khartoum NUBIA!!

Messaggioda Guido » 17/09/2015, 20:34

Ho letto solo ora

Maurizio Levi è uno piuttosto conosciuto nel mondo dei viaggi avventure e viaggi con mezzi 4x4 propri o affittati

Un sito storico per il sahara è "sahara.it" http://www.sahara.it/ una vera e propria istituzione tra i viaggiatori sahariani in 4x4, moto, bici, piedi ecc.

qui puoi trovare tante informazioni, resoconti di viaggi, itinerari, tracce gps ecc.. ecc.. fino a qualche anno fa era una fucina di viaggi, idee e informazioni adesso langue come langue il settore a causa, prima della crisi e ora della situazione sicurezza in africa e asia

come prenoti i biglietti telefonicamente? ma poi rispetto al web le tariffe di solito sono più alte o sbaglio

ho appena chiamato LAN Chile e il costo della prenotazione è di 35 euro a biglietto ( se poi acquisti) inoltre il prezzo è più alto, lo stesso volo che nel web cosya 760 euro prenotandolo telefonicamente (loccano per 24 ore) costa 900 euro!

Come fate a prenotare senza che i costi aumentino o auentano solo a me? forse non ho il modo giusto?

p.s. hai informazioni certe sul prezzo del traghetto? perchè quando sei la e ti rendi conto che sei nelle loro mani.. visto che è l'unico modo per scendere sud via terra, molte persone che conosco sono state un pò spennate (ma erano con un'auto)
Ultima modifica di Guido il 18/09/2015, 18:36, modificato 1 volta in totale.
Studio è pianifico nei dettagli ogni viaggio... ma poi poi faccio tuttaltro!
Avatar utente
Guido
Ho appena percorso 100 Km
 
Messaggi: 250
Iscritto il: 12/09/2014, 15:17

Re: aswan-khartoum NUBIA!!

Messaggioda Guido » 17/09/2015, 20:46

radaulpa ha scritto:qualcuno sa indicarmi un forum specializzato sull'africa?

noto che c'è un regolare servizio di treni, mentre le tratte in bus vengono riportate come frammentate, tranne che per la linea wadi haifa-khartoum
il post al momento più recente è questo
http://www.ospitiinafrica.com/#!sudan-/c1rkf

cito il sempre esaustivo
http://www.seat61.com/Sudan.htm#.VfKyBNLtmko

per guido:
guardando qua e là questo forum sembrerebbe indirizzato a viaggiatori con mezzo proprio
http://www.horizonsunlimited.com/


Rada, sono negato per la moto pur avendo molti amici che fanno viaggi africani in moto, io se non ho le quattro ruote poggiate a terra.. :)

ci sono molti tour operator italiani del settore avventure che viaggiano con mezzi di vario tipo, in questo sito li trovi un pò tutti

http://www.adventure4you.com/ita/

tendenzialmente non vado con le organizzazioni, ma da solo, o in gruppetti autonomi, da solo ti devi dare dei limiti, con il gruppetto c'è il mutuo soccorso e con un Tour operator specializzato hai dietro tutto, la cucina da campo, il tendone, il big foot attrezzato per i recuperi (Mercedes, Magirus, Iveco, Unimog) meccanico, ricambi ecc.. insomma un'avventura pilotata
Studio è pianifico nei dettagli ogni viaggio... ma poi poi faccio tuttaltro!
Avatar utente
Guido
Ho appena percorso 100 Km
 
Messaggi: 250
Iscritto il: 12/09/2014, 15:17

Re: aswan-khartoum NUBIA!!

Messaggioda Guido » 18/09/2015, 12:52

Guido ha scritto:Ho letto solo ora

Maurizio Levi è uno piuttosto conosciuto nel mondo dei viaggi avventure e viaggi con mezzi 4x4 propri o affittati, ovviamente farà un pò i suoi interessi visto che oltre a viaggiatore è anche un TO specializzato, le Guide Polaris a mio parere son fatte molto bene e spesso adatte al tipo di viaggio che io preferisco, hai fatto una buona scelta, io ho ustao e uso quelle si marocco, mauritania e algeria e sono attendibili

Un sito storico per i viaggiatori Sahariani Indipendenti è: "sahara.it" http://www.sahara.it/ una vera e propria istituzione tra i viaggiatori sahariani in 4x4, moto, bici, piedi ecc, non aperto a pubblicità o a tour operator solo viaggiatori indipendenti

Su Sahara.it potrai trovare tante informazioni, resoconti di viaggi, itinerari, tracce gps ecc.. ecc.. questo forum fino a qualche anno fa era una fucina di idee per viaggi africani e aggregazioni per formare dei gruppetti e viaggiare insieme

Adesso langue, come langue il settore a causa, prima della crisi e ora della situazione sicurezza in africa e asia,in ogni caso trattandosi di un sito ben solido e di antica fondazione troverai comunque tante informazioni e resoconti di viaggi

come prenoti i biglietti telefonicamente? ma poi rispetto al web le tariffe di solito sono più alte o sbaglio?

ho appena chiamato LAN Chile e il costo della prenotazione è di 35 euro a biglietto ( se poi acquisti) inoltre il prezzo è più alto, lo stesso volo che nel web costa 760 euro prenotandolo telefonicamente (lo bloccano per 24 ore) costa 900 euro!

Come fai a prenotare senza che i costi aumentino o aumentano solo a me? forse non ho il modo giusto?

p.s. hai informazioni certe sul prezzo del traghetto? perchè quando sei la e ti rendi conto che sei nelle loro mani.. visto che è l'unico modo per scendere a sud via terra, molte persone che conosco sono state un pò spennate (ma erano con un'auto)
Studio è pianifico nei dettagli ogni viaggio... ma poi poi faccio tuttaltro!
Avatar utente
Guido
Ho appena percorso 100 Km
 
Messaggi: 250
Iscritto il: 12/09/2014, 15:17

Re: aswan-khartoum NUBIA!!

Messaggioda radaulpa » 18/09/2015, 16:03

ciao guido!
la mia agenzia prende un sacco di soldi-cosa che gli ricordo ogni volta- per "farmi il favore" di bloccarmi il prezzo del biglietto :twisted: 25 eur.
normalmente sul più bello vedo se risparmio i famosi 25€ e nel caso disdico con l'agenzia.

un paio di volte mi è convenuto decisamente, quando invece è ancora in vendita al prezzo individuato (da me) candidamente gli dico che me lo faccio da solo :lol: anche perchè gli mando numero di volo e data (in pratica la ricerca la faccio io)

per quanto riguarda la tratta aswan - wadi haifa più che il numero di telefono dell'agenzia +20(0)972303348 al momento non ho trovato.
la mia guida dice di fare riferimento al sito http://www.viaggilevi.com o info@italtoursudan.com (cosa che mi fa ribadire che trovo la guida autoreferenziale).

Guida che però mi sta informando sui gruppi etnici che mi pregio di accennare:

NUBIANI: stanziali , autoctoni , abitano la parte nord del paese lungo nil nilo tra la 1' e la 4' cateratta. Il processo di meticciato in corso da tempo non li distingue nettamente dagli altri gruppi etnici. Ciò che li distingue nettamente è la linguia. La pigmentazione della pelle è medio/scura, i capelli sono ricci e crespi di tipo prettamente africano. Raramente si osservano scarificazioni del viso, presenti in tutte le tribù nomadi della stessa zona vestono simile agli arabi e hanno portamento fiero e dignitoso, caratteristica che (dice la guida) li distingue dagli altri gruppi etnici. Fisicamente hanno tratti aggraziati e presentano statura slanciata, ma meno elevata dei giganti nilotici che abitano le terre del sud del paese.

BEJA: nomadi, circa 300.00 individui nomadizzano nel territorio tra la riva destra del nilo e il mar rosso. Arabizzati da tempi antichi hanno abbandonato la lingua camitica in favore dell'arabo. Sono divisi in 5 gruppi (da nord a sud): Ababda, Bisharin,Amarar,Hadendowa e Beni Amer. I primi sconfinano spesso in egitto, mentre gli ultimi citati nomadizzano più in eritrea che non in Sudan.
Ottimi allevatori di cammelli non amano grandi raggruppamenti praticano le mutilazioni genitali sia femminili(proibite dal 45) che maschili. Anche se praticano il patriarcato si registrano elementi matriarcali negli Hadendowa.
L'abitazione, essendo nomadi è molto leggera e di facile spostamento.
Le donne hanno una cura morbosa riguardo la capigliatura:anche i ragazzini hanno capigliature differenti a seconda delle fasi della vita.

KABABISH: Vivono nella fascia arida che va dal darfur al kordofan il loro centro amministrativo è a Sodiri. Sono nomadi e rifiutano tutto quello che significa civiltà, la libertà di movimento è quanto di più sacro hanno . Di conseguenza disprezzano l'agricoltura e chi ci si dedica. Si muovono (gli uomini) seguendo le piogge. Sono prepotenti e amano le scorribande, girano armati fino ai denti e rappresentano il terrore per i gruppi etnici vicini. Si avvicinano alle città dove scambiano i cammelli con zucchero, sale e altri generi di prima necessità.

SHAQIYA: sono popolazioni che vivono tra la 3' e la 4' cateratta appartengono al gruppo dei rivieran arabs, islamici, combinano i matrimoni per rinsaldare il senso di comunità

FELLAHIN: Sono i contadini del nilo, islamici

RASHADIA: sono arrivati a metà del 19' secolo dall'Arabia Saudita, sono stanziati tra port sudan e kassala. Sono allevatori di cammelli e si distinguono facilmente perchè non portano la jallabya bianca, ma vestono in grigio o in blu o verde, e indossano la kefja e non il turbante. Le donne indossano il burka. La vita nomade ne impedisce la scolarizzazione e sono per lo più analfabeti.
Avatar utente
radaulpa
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1534
Iscritto il: 15/01/2009, 20:50

Re: aswan-khartoum NUBIA!!

Messaggioda radaulpa » 19/09/2015, 10:28

ciao guido!
in un topic sulla transafrica del 2009 ho trovato questa info.

Il (traghetto aswan- wadi haifa)in primA classe al costo di 978 LE per 2 persone. La chiatta per l’auto la pagheremo al molo domani, ma è comunque gestita dalla stessa Compagnia di Navigazione del Nilo al prezzo fisso, non negoziabile, di 2000 LE per auto
Avatar utente
radaulpa
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1534
Iscritto il: 15/01/2009, 20:50

Re: aswan-khartoum NUBIA!!

Messaggioda Guido » 19/09/2015, 11:11

Ok bene! forse è più a sud che ci sono situazioni un pò banditesche per i prezzi

hai visto Santiago del cile a 379 euro con LAN Chile!!!
Studio è pianifico nei dettagli ogni viaggio... ma poi poi faccio tuttaltro!
Avatar utente
Guido
Ho appena percorso 100 Km
 
Messaggi: 250
Iscritto il: 12/09/2014, 15:17

Re: aswan-khartoum NUBIA!!

Messaggioda radaulpa » 21/09/2015, 16:07

Ciao a tutti!
Guido ha scritto:Ok bene! forse è più a sud che ci sono situazioni un pò banditesche per i prezzi

hai visto Santiago del cile a 379 euro con LAN Chile!!!


ho provato, ma mica ci sono riuscito :evil:

APERTA STRADA CARROZZABILE ABU SIMBEL-WADI HAIFA!!
ci sono autobus quotidiani che la percorrono, in più si può passare con 4x4 o taxi collettivi :D

per quel che riguarda i 4x4 bisogna comunque appoggiarsi a ragazzotti locali che chiedono una "mancia" per ungere gli ingranaggi del sistema. Un resoconto su sahara.it quantificava in 500usd il prezzo per tutte le pratiche riguardanti auto e 4 persone (non sto trovando il link :evil:)

ad ogni modo, l'hotel yassine mi risponde che il bus c'è, costa tra 180EG£ e 200EG£ ed viaggia tutti i giorni tranne il venerdì. Sguinzagliando il mio scagnozzo in zona (di cui ,ad un prima ricerca, ho perso il numero :? :( )potrei farmi riservare un posto.
Oggettivamente la cosa perde un pò di fascino, quel traghetto era l'imbuto che letteralmente metteva tutti i viaggiatori sulla stessa barca :lol: e andava preso , ma i 2 gg aspettando il traghetto posso passarli in quell'oasi della perdizione (regolata dalla sharia) che è il sudan del nord, e mi sa che sfonderò il confine non appena ne avrò occasione 8-)
Avatar utente
radaulpa
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1534
Iscritto il: 15/01/2009, 20:50

Re: aswan-khartoum NUBIA!!

Messaggioda radaulpa » 23/09/2015, 14:01

@ leia:
Il contatto a khartoum è sempre più ghiotto!!
puoi mandarmelo via mp?
magari accennagli per cosa mi servirebbe :roll:
Avatar utente
radaulpa
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1534
Iscritto il: 15/01/2009, 20:50

Re: aswan-khartoum NUBIA!!

Messaggioda Leia74 » 23/09/2015, 15:41

Ehm... esattamente per cosa ti servirebbe? :lol:
Cioe', hai bisogno di aiuto per l'itinerario, gli spostamenti? Ti servono info? Vorresti essere ospitato?
Le mie foto:
http://sabrinastravels.shutterfly.com

Latest trips: Piemonte in dettaglio (pure troppo, ago 2017-mag 2019), New York + Boston (mar 18), Bretagna e Normandia in moto (ago 18), Svezia centrale (ago 2019), Parchi USA Ovest (dic 19-gen 20)
Next: ???
Avatar utente
Leia74
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1884
Iscritto il: 22/01/2009, 0:05
Località: Roma

Re: aswan-khartoum NUBIA!!

Messaggioda radaulpa » 23/09/2015, 19:50

hai ragione :? :oops:
avendo un contatto le informazioni richieste rischiano di essere innumerevoli :lol:
se potessi consultarlo su spostamenti, vederci a khartoum, un contatto in loco che possa parlare inglese/italiano/spagnolo se vedo che proprio non c'è verso di comunicare e i locali appaiono poco accomodanti al limite di minacciosi (in nubia lo escluderei a priori, ma un contatto del genere fa sempre comodo), etc etc
fondamentalmente queste tre cose.
Avatar utente
radaulpa
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1534
Iscritto il: 15/01/2009, 20:50

Re: aswan-khartoum NUBIA!!

Messaggioda Leia74 » 24/09/2015, 9:35

Ok stasera gli scrivo su Facebook.
Tu non hai Facebook vero? Mi faccio dare la sua mail e te la scrivo.
Le mie foto:
http://sabrinastravels.shutterfly.com

Latest trips: Piemonte in dettaglio (pure troppo, ago 2017-mag 2019), New York + Boston (mar 18), Bretagna e Normandia in moto (ago 18), Svezia centrale (ago 2019), Parchi USA Ovest (dic 19-gen 20)
Next: ???
Avatar utente
Leia74
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1884
Iscritto il: 22/01/2009, 0:05
Località: Roma

Re: aswan-khartoum NUBIA!!

Messaggioda radaulpa » 24/09/2015, 13:13

GRAZIE!
se preferisce quel canale posso sfruttare quello di mia sorella :D

Ho mandato una email all'ambasciata, sul sito pare serva una vaccinazione per la febbre gialla, che al momento non ho :?.

appena mi torna questa notizia direi che cliccherò ok al fantomatico biglietto :D
Avatar utente
radaulpa
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1534
Iscritto il: 15/01/2009, 20:50

Re: aswan-khartoum NUBIA!!

Messaggioda geom.Calboni » 25/09/2015, 21:44

Grande viaggio Rada !
Ma il programma di viaggio sarebbe arrivo e sosta ad Assuan, traghetto fino ad Abu Simbel, Bus fino a Wadi Halfa e poi Khartoum?
Il rientro poi da dove lo fai?
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Prossimo

Torna a AFRICA

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron