Marocco in 4x4 un gruppetto di 4 persone

In questa sezione del forum si può discutere, postare notizie e chiedere informazioni riguardo l'Africa.

Marocco in 4x4 un gruppetto di 4 persone

Messaggioda Guido » 25/04/2015, 12:29

C'è qualcuno interessato al Marocco in auto fuoristrada?

l'idea è di mettere insieme un gruppetto di 4 persone (me compreso)
Partenza da Genova arrivo a Tangeri (Traghetto grandi navi veloci)

Qualcuno è interessato?

A me vanno bene più o meno tutti i periodi dell'anno, tenendo conto che l'estate rende quasi impraticabili le zone interne più a sud (45/50C°) almeno per le piste nel deserto (salvo tutta la costa atlantica dove le temperature sono sempre tra 22 e 28C° per il vento) la costa è un pò frequentata fino ad Agadir ma da Essaouira fino a Tan Tan (e anche oltre) è bellissima, selvaggia e poco frequentata, a Sud di Agadir ci sono cittadine piccole, Tiznit, Guelmine, Sidi Ifni sul mare, cittadina con un passato importante, Antica capitale del Sahara Spagnolo, splendido esempio di Art decò è stata costruita dagli spagnoli stessi e vi risiedeva il governatorato e la legione spagnola nel periodo dell'occupazione, adesso ha un aspetto un pò decadente perchè molti edifici sono in abbandono, ma è viva e piena di cafè, ristoranti, souk (Come tutte le località Marocchine a dire il vero) la zona vive di pesca, il pesce si mangia dappertutto, a sud di Sidi Ifni, quasi nell'attuale Sahara occidentale è ancora più spopolato, ma ci sono le dune sul mare e le foci dei fiumi in secca percorribili con una fuoristrada (oltre alla battigia)

E' pieno deserto di sabbia ma il caldo anche ad agosto è accettabile per via degli Alisei sempre presenti (come alle Canarie) in quella zona ci sono due campeggi/albergo nel deserto gestiti da famiglie francesi, posti bellissimi dove trovare conforto dopo una giornata faticosa tra le dune la sabbia e il mare

Da quella zona si diramano tante piste che costeggiano il mare, piccoli villagi di pescatori nelle loro capanne a fare la stagione, oppure verso ovest, verso l'interno del sahara (Akka, Assa, Tata, Foum Zguid, Zagora fino all'erg Chegaga e a Merzouga, erg Chebbi) ma ci sono anche strade asfaltate che tagliano il deserto e che si possono fare anche d'estate senza problemi

Ovviamente questo non è un programma ma solo qualche idea, e non esclude le zone più a nord, Marrakesh, Fez, Mekness, l'Atlante (fattibile d'estate)

Sono stato in Marocco 4 volte negli utlimi 4 anni e ho percorso le piste del Sahara che costeggiano il confine con l'algeria dal Mar mediterraneo (Melilla) fino alll'oceano atlantico (Tan Tan) eppure non ho mai visitato Fez, nonostante ci sia passato tante volte, in quella zona oltre che Fes e Meknes ci sono le rovine romane di Volubilis, i Luoghi di culto Mussulmani, (Moulay Idriss) Chefchaouen, un gioiello tutto azzurro al confine con il Rif, l'Atlante con la foresta dei cedri, dove sembra di essere in svizzera, le scimmie (bertucce) e tanto verde, poi mano a mano che si scende verso sud, cambia tutto, prima desertico poi deserto, le temperature cambiano (e come) e si arriva nella zona del Tafilalet (Errachidia, Erfoud, Merzouga ecc) proseguendo per piste le grandi duen di Chegaga, le gole del dades la valle delle rose, le kasbah, il passo Tizi Tichka (Ait Benhaddou) Marrakesh, Essaouira ecc.. ecc..

si può fare un anello che consente di scendere a sud dall'atlante e risalire dalla costa, decidendo dove e quando risalire

Se volete fare delle proposte, mettendole insieme si può costruire un itinerario valido che possa soddisfare tutti

p.s non sò se avete idea di quanto si riesca a girare in marocco con un'auto anziche con i mezzi pubblici, in particolare con un mezzo 4x4 equipaggiato
niente tour organizzati, niente guide o false guide, niente attese snervanti, niente stress, niente tempi morti, solo una grande libertà
Studio è pianifico nei dettagli ogni viaggio... ma poi poi faccio tuttaltro!
Avatar utente
Guido
Ho appena percorso 100 Km
 
Messaggi: 250
Iscritto il: 12/09/2014, 15:17

Re: Marocco in 4x4 un gruppetto di 4 persone

Messaggioda vilmer7 » 30/04/2015, 0:43

mmmmmmm che tentazxione!!!!
mi pare di capire che il mezzo è il tuo, quanti posti liberi hai?
io non ho in programma null'altro per ora, potrei essere interessata ;)
I see the world on a rockin' horse of time
Avatar utente
vilmer7
Ho appena percorso 700 Km
 
Messaggi: 931
Iscritto il: 19/01/2009, 14:07
Località: Morro de São Paulo

Re: Marocco in 4x4 un gruppetto di 4 persone

Messaggioda Guido » 30/04/2015, 15:33

Si è mia, al momento tutti perchè non ho programmato una partenza, mia moglie dice che si è stancata (di solito siamo io e lei) quindi al massimo 3 + io
direi che il numero giusto è 4 (in cinque ci si sta ma in 4 si viaggia da dio) 4 perchè si crea un gruppetto solidale (si spera) due... mhhhh, megglio immischiarci ..

E' una Land cruiser un pò attrezzata, pronta a partire in qualsiasi momento (con quello che mi costa mantenerla mi facevo un'amante) c'è tutto anche il frigo per bersi una birra sotto le dune, acqua, cucina, quando si parte si fa la cambusa, supermercato e si riempie la bagagliera che è del tipo da furgone, poi quando serve si compra cibo locale, pane ecc.. (si mangia spesso fuori)

la musica non manca mai!

lo faccio perchè non voglio andare solo, per condividerlo con altri e non ultimo per risparmiare sui costi di viaggio, i miei amici sono tutti appassioanti e non rinuncerebbero al proprio mezzo (più meccanici che viaggiatori) invece io amo il viaggio e non solo le prestazioni del mezzo sulle dune (molti vanno solo per quello)

in 4 può convenire anche andare via terra, io di solito sto un mese, l'assicurazione marocchina per un mese (per l'auto) costa 95 euro (dopo si passa a tre mesi)

non sò come sei messa con i tempi e come sarebbero messi gli altri però si può trovare la combinazione andata via terra e ritorno da marrakesh con easy jet ryan air per chi non può per tutto il tempo.

questo è un viaggio che richiede di conoscersi, tu di dove sei, in Brasile mise mbra un pò lontano

vediamo se c'è qualcun altro interessato, ho messo l'annuncio anche su altri siti

ciao
Studio è pianifico nei dettagli ogni viaggio... ma poi poi faccio tuttaltro!
Avatar utente
Guido
Ho appena percorso 100 Km
 
Messaggi: 250
Iscritto il: 12/09/2014, 15:17

Re: Marocco in 4x4 un gruppetto di 4 persone

Messaggioda vilmer7 » 30/04/2015, 17:20

ehehhh, non sto in Brasile, sono di Rimini! e tu?
la proposta come detto mi attira, per ora non ho programmato nulla di viaggi, se non qualche w.e. qua in italia
solitamente non ho problemi di ferie, cioè durata e periodo, ma mi devo comunque organizzare quindi saperlo un pò prima, magari sento che proposte ti fanno altri per date
insomma, se ne può parlare ;)
I see the world on a rockin' horse of time
Avatar utente
vilmer7
Ho appena percorso 700 Km
 
Messaggi: 931
Iscritto il: 19/01/2009, 14:07
Località: Morro de São Paulo

Re: Marocco in 4x4 un gruppetto di 4 persone

Messaggioda Guido » 30/04/2015, 18:53

Lo sò che non abiti in Brasile, me lo avevi detto, non mi ricordavo però che eri di Rimini, ho abitato 4 anni e mezzo a Gradara,
sono di Roma, ma non abito a Roma, abito in provincia di Novara verso il lago maggiore, in campagna in mezzo alle risaie (zzz...)

vediamo se ci sono altre persone interessate e poi si valuta, sarebbe meglio evitare i mesi troppo caldi anche se in quel periodo si può stare sull'oceano che è sempre fresco
il traghetto ci mette tre giorni (due notti) ed è l'occasione giusta per stare insieme, conoscersi, studiare mappe, itinerari e scambiarsi opinioni

dimenticavo, qualche volta si fa campo, magari solo una notte poi il giorno dopo si va in un albergo o campeggio, in marocco anche nel deserto ci sono sulle piste dei campi tendati o dei cafè che fanno tutto, ristorante, albergo, campeggio ecc..

Quando si fa campo si fa tutti insieme, si monta la tenda, si accende il fuoco (dipende dalla stagione) si preparano i tavoli e le sedie, si cucina, si lava, si rimette a posto e poi tutti sdaraiati a chiacchierare e a rimirar le stelle del cielo marocchino
Studio è pianifico nei dettagli ogni viaggio... ma poi poi faccio tuttaltro!
Avatar utente
Guido
Ho appena percorso 100 Km
 
Messaggi: 250
Iscritto il: 12/09/2014, 15:17

Re: Marocco in 4x4 un gruppetto di 4 persone

Messaggioda vilmer7 » 05/05/2015, 10:17

ti mando un mp
I see the world on a rockin' horse of time
Avatar utente
vilmer7
Ho appena percorso 700 Km
 
Messaggi: 931
Iscritto il: 19/01/2009, 14:07
Località: Morro de São Paulo

Re: Marocco in 4x4 un gruppetto di 4 persone

Messaggioda Guido » 27/07/2015, 17:39

Un successone la mia proposta!
Studio è pianifico nei dettagli ogni viaggio... ma poi poi faccio tuttaltro!
Avatar utente
Guido
Ho appena percorso 100 Km
 
Messaggi: 250
Iscritto il: 12/09/2014, 15:17

Re: Marocco in 4x4 un gruppetto di 4 persone

Messaggioda geom.Calboni » 04/08/2015, 9:13

Guido ha scritto:Un successone la mia proposta!

Ne parlo con un paio di "avventurieri" ;)
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: Marocco in 4x4 un gruppetto di 4 persone

Messaggioda Guido » 05/08/2015, 19:58

Non c'è nessun problema perchè io viaggio lo stesso, però certi viaggi costano parecchio e non mi posso permettere di andare tutti gli anni in sud america e magari anche in africa.

però adesso ve la dico tutta

Il motivo per il quale li propongo è duplice, ridurre i costi e viaggiare di più, condividere con altre persone giovani o vecchiotti un'esperienza di viaggio che sono anni che non faccio
Inolte Antonella si è mezza stancata di seguirmi, ad esempio in marocco non ha più voglia di venire, se ci mettiamo che noi "african landers" siamo oramai condannati ad estinguerci a causa dell'impossibilità di viaggiare in luoghi almeno in parte sicuri.

Sono iscritto in vari forum di appassionati di viaggi in autonomia, negli anni passati la presenza di persone, gli scambi di informazioni, le aggregazioni, le partenze erano continue, lentamente tutto si è affievolito e poi azzerato fino al nulla, ci sono siti dove non scrive nessuno per settimane, i viaggi africani in 4x4 costano e i mezzi preparati richiedono soldi e cura, molti se li sono venduti

E' finita un'epoca, la maggior parte dei paesi africani ed asiatici sono un rischio troppo grande al momento, e non credo che cambierà a breve, spero tanto di sbagliarmi ma ne dubito, adesso l'alternativa è il sud america e chi può porta il mezzo là, altrimenti quei pochi paesi ancora praticabili, Marocco, Mauritania e Tunisia e poi tutti i paesi orientali o medio orientali possibili vedi Iran, gli "xxxStan", la Mongolia la siberia, l'Oman, l'Islanda, insomma poca roba, viaggiare via terra in luoghi remoti significa attraversare più paesi e molti sono troppo a rischio in questo momento

Mi sono iscritto qui perchè mi aveva incuriosito per la vostra predilezione per le aree balcaniche e russofile oltre che agli "Stan". alla ricerca di aspetti culturali e sociopolitici, al concetto di viaggio in se e non alla vacanza.

Ho spesso avuto voglia di chiedere a cosa fosse dovuto questo e adesso lo faccio, perchè certe scelte, passioni antiche?

Sono zone che ho frequentato poco a parte i balcani vicini e che non hanno mai suscitato in me un grande interesse perchè più attratto da altri posti, infatti ne so poco, ma devo rimuovere questo blocco se voglio sopravvivere, altrimenti meglio vendere la land cruiser e fare viaggi diversi

Detto questo per me se c'è qualcuno interessato non solo al marocco ma anche a tutti quei paesi che voi conoscete meglio di me, ben venga, lei è sempre pronta a macinare instancabilemnte chilometri su chilometri e io anche
Studio è pianifico nei dettagli ogni viaggio... ma poi poi faccio tuttaltro!
Avatar utente
Guido
Ho appena percorso 100 Km
 
Messaggi: 250
Iscritto il: 12/09/2014, 15:17

Re: Marocco in 4x4 un gruppetto di 4 persone

Messaggioda geom.Calboni » 18/08/2015, 10:24

Guido, il "calo di interesse" (diciamo) di cui tu parli è dovuto a molti fattori.
La sicurezza che è venuta meno in molti paesi che prima erano visitabili e vivibili come affermi.
L' avvento di Facebook dove si sono "trasferiti" (in maniera non ufficiale) molti forum e c'è il proliferare di decine di gruppi di viaggiatori, dove peraltro più che scambiarsi informazioni sono usati come una vetrina delle proprie esperienze (Ecco le mie foto di Londra '72, ehhh... io nell' '72 ero in Sri Lanka, ahahahah... tu c' eri nel ' '72 io ancora prima quando era ancora Ceylon, etc.)
Ma anche altro.
;)
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: Marocco in 4x4 un gruppetto di 4 persone

Messaggioda Guido » 18/08/2015, 11:49

Non avevo tenuto in considerazione i così detti social, ma nel caso dei viaggi di cui parlo non influiscono molto, è la situazione generale sulla sicurezza e in parte la crisi economica che progressivamente hanno allontanato le persone da questi viaggi.

poi c'è chi va a Bangkok o a Tunisi con un all inclusive pensando di essere al sicuro e ci rimane secco

Avevo posto il quesito sull'impronta di questo forum (La russia, il caucaso, i balcani e gli stan..) solo per mera curiosità ma non è importante
Studio è pianifico nei dettagli ogni viaggio... ma poi poi faccio tuttaltro!
Avatar utente
Guido
Ho appena percorso 100 Km
 
Messaggi: 250
Iscritto il: 12/09/2014, 15:17

Re: Marocco in 4x4 un gruppetto di 4 persone

Messaggioda radaulpa » 18/08/2015, 15:50

ciao guido!

ahime! quel che dici è vero. i vari forum, dove seguendo le orme di questo o quel forumista si facevano viaggi anche solo di fantasia stanno spopolandosi.
sicuramente la situazione politica instabile e la relativa mancanza di sicurezza hanno fatto molto.

Non vorrei andare del tutto OT ma concordo quel che dice il geometra, sono cambiati i "punti di aggregazione" e quindi l'organizzazione dei viaggi spesso si fa , una volta ottenuti i contatti necessari, direttamente tra gli interessati.
Ho l'impressione che la ricerca e lo scambio di informazioni che prima avveniva in maniera sistematica e collettiva sui forum ora si fa in maniera privata.
Questo stesso forum, con l'apertura di un generico gruppo wazzup ha visto calare i post (sugli accessi non sono informato).

Per quanto riguarda i balcani: personalmente li considero un parco giochi molto divertente proprio dietro la porta di casa.
Molti ,come il sottoscritto,si saranno stupiti di come sia possibile fare un tuffo nel passato o prendere confidenza con usi a volte completamente diversi, a volte molto similari ai nostri.
Avatar utente
radaulpa
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1534
Iscritto il: 15/01/2009, 20:50

Re: Marocco in 4x4 un gruppetto di 4 persone

Messaggioda Guido » 19/08/2015, 20:59

io nell' '72 ero in Sri Lanka, ahahahah... tu c' eri nel ' '72 io ancora prima quando era ancora Ceylon, etc.


sono d'accordo sulla vetrina, oltretutto ho l'impressione che su così detti social ognuno parli da sordo, ovvero, ognuno scrive per essere letto e nessuno (o quasi) legge, siamo arrivati alle foto mentre faccio qualsiasi cosa della mia banalissima vita quotidiana, proprio alla grande fratello
Studio è pianifico nei dettagli ogni viaggio... ma poi poi faccio tuttaltro!
Avatar utente
Guido
Ho appena percorso 100 Km
 
Messaggi: 250
Iscritto il: 12/09/2014, 15:17

Re: Marocco in 4x4 un gruppetto di 4 persone

Messaggioda Guido » 02/11/2016, 22:39

A conferma di quanto detto su altro post, la mia proposta nord africana è sempre valida (quando non sono gia in viaggio)
Studio è pianifico nei dettagli ogni viaggio... ma poi poi faccio tuttaltro!
Avatar utente
Guido
Ho appena percorso 100 Km
 
Messaggi: 250
Iscritto il: 12/09/2014, 15:17


Torna a AFRICA

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron