cairo ed egitto

In questa sezione del forum si può discutere, postare notizie e chiedere informazioni riguardo l'Africa.

Re: cairo ed egitto

Messaggioda Guido » 16/10/2014, 10:21

radaulpa ha scritto:ciao guido!

qui
viewtopic.php?f=6&t=1294
c'è qualcosina , ma sono informazioni del 2010

volendo andare più a sud di ghardaia veniva richiesto una lettera di invito di una agenzia che ti prendeva in carico.
Di fatto a me la lettera non me la chiese nessuno.

c'è anche un resoconto (non finito :oops: ) con l'accoglienza dei militari che di fatto mi portavano in caserma, facevamo la chiacchierata, ma poi non rognavano. Una volta mi misero su un'auto per togliermi dai piedi (e spedire il "pacco scomodo" in un'altra città), ma di fatto mai mi hanno chiesto la lettera di invito e sono andato da solo sui mezzi pubblici senza grossi problemi.

qui il resoconto
viewtopic.php?f=10&t=1405

...spero di finirlo un giorno....


Ciao, io ho ancora resoconti del 2005 da fare, siamo stati in algeria nel 2010, abbiamo dovuto chiedere: Visti, Invito e guida (ci ha pensato un'agenzia) la guida ci ha aspettato alla frontiera di Taleb El Arbi (Tunisia/Algeria) e ci ha accompagnato per tutto il viaggio fino a rientrare alla stessa frontiera, noi abbiamo attraversato il grande erg occidentale fino ad uscire a Timimoun, a timimoun era previsto il ritorno sempre passando all'interno e invece ci hanno obbligati a passare sull'asfallto

Quindi tu avevi chiesto, visto, lettera ma non era obbligatoria la guida giusto?

....spero di cominciare un giorno
Studio è pianifico nei dettagli ogni viaggio... ma poi poi faccio tuttaltro!
Avatar utente
Guido
Ho appena percorso 100 Km
 
Messaggi: 250
Iscritto il: 12/09/2014, 15:17

Re: cairo ed egitto

Messaggioda radaulpa » 16/10/2014, 10:34

ciao a tutti!
proprio quando stavo delineando un itinerario prediligendo nubia e deserti occidentali (e avevo scelto l'egitto per andare a vedere Alessandria) il numero dei giorni a disposizione viene ridimensionato a 13 :evil: :cry: .

Il mio giro quindi va ulteriormente modificato. Volevo vedere abu simbel. i treni notturni potrebbero essermi di aiuto in questo.

Sono molto interessato all''egitto ottomano e in particolare mamelucco.
Avatar utente
radaulpa
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1534
Iscritto il: 15/01/2009, 20:50

Re: cairo ed egitto

Messaggioda radaulpa » 16/10/2014, 10:37

Guido ha scritto:Quindi tu avevi chiesto, visto, lettera ma non era obbligatoria la guida giusto?


serviva una agenzia che ti prendesse in carico, non era esplicitamente obbligatoria la guida che ti seguisse, ma una agenzia che ti metteva sul mezzo e che ti metteva uno ad aspettarti all'arrivo , sì.

a me andò di lusso che il titolare della agenzia era all'estero, mi mandò la lettare e poi a parte un pernottamento in una struttura (sua) amica non mi chiese null'altro
Avatar utente
radaulpa
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1534
Iscritto il: 15/01/2009, 20:50

Re: cairo ed egitto

Messaggioda Maxdivi » 16/10/2014, 12:41

radaulpa ha scritto:ciao a tutti!
proprio quando stavo delineando un itinerario prediligendo nubia e deserti occidentali (e avevo scelto l'egitto per andare a vedere Alessandria) il numero dei giorni a disposizione viene ridimensionato a 13 :evil: :cry: .

Il mio giro quindi va ulteriormente modificato. Volevo vedere abu simbel. i treni notturni potrebbero essermi di aiuto in questo.

Sono molto interessato all''egitto ottomano e in particolare mamelucco.


Abu Simbel possiede un aeroporto. Io ci arrivai in aereo, ma credo fosse un charter, da Assuan, sono passati anni e non mi ricordo piu'. Poi da li' dopo visto il tempio di nuovo in aereo verso il Cairo.
Tutto il resto in nave da Luxor ad Assuan. Saltando dunque il Lago Nasser, pure questo percorribile in nave.

Non fu un "viaggio indipendente" e poi e' datato, quindi sui trasporti non posso dire molto ma in dieci giorni visto tutto tranne Alessandria, il Delta ed il Sinai.
Alla fine i templi egizi, esclusi quelli clamorosi, stancano.
Fu un viaggio "semindipendente" alla fine grazie all'amicizia sincera con una guida nubiana che mi ha concesso diversi giri "extra".

Se puoi spendere ( ma dipende dai prezzi ) vai anche di navi ed aerei interni.
La nave fluviale e' lenta, ma e' forse una cosa unica. Credo che i biglietti si possano comprare anche in loco, in maniera indipendente, come per le navi in Russia. E' una cosa da approfondire pero'.

Poi sul resto il paese e' turistico rispetto ad altri africani, attualmente con forte calo di turisti, quindi oltre ai treni credo che troverai un bel po' di tizi privati disposti a portarti in giro con minibus, taxi di tutti i tipi, dromedari e pure carrozzelle a cavallo :mrgreen: .
Oggi molta di quella gente che campava col turismo credo che purtroppo si stia rigirando i pollici senza turisti.
Se "ungi" tranquillamente potresti scroccare dei passaggi alla polizia turistica, se ricordo bene vestiti di uniforme bianca,che ama prendere soldi, anche per fare una fotografia. Amano arrotondare. Sono presenti in tutti i siti turistici.
Saranno ben felici di vederti secondo me :D


Oggi non so, ma 15 anni fa tutti parlavano inglese, che come ho avuto modo di vedere assistendo ad una lezione :D , lo stato insegna nelle scuole elementari. Con Al Sisi al timone ora credo che questa tradizione continui.

Io rifarei la stessa cosa mi fionderei direttamente o al "centro" o al sud per via aerea Luxor o Assuan e poi tornare su al Cairo, da dove rientrare. Ma bisogna sempre vedere i prezzi.
Seviyorsun sen bebegim, canimsin benim
Avatar utente
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4342
Iscritto il: 13/12/2010, 20:32
Località: Λατηνα, ιταλια

Re: cairo e nubia

Messaggioda radaulpa » 17/10/2014, 14:00

Volo confermato!!!

egypt air si fa desiderare e ancora non mi ha mandato la mail di conferma, ma ho la stampata della prenotazione ;)

le date sono
30 ottobre - 16 novembre

l'idea era vedere alessandria, il cairo, fare la notte di luna nuova nel deserto, e poi fare un giro in nubia.
assuan e abu simbel su tutti sono i templi che vorrei vedere.

Vedo che con spostamenti di 12/14 ore si può percorrere l'intero paese.
Ora devo organizzare bene visite e spostamenti oltre a procurarmi qualche gancio in loco (hc o cs)

come sopra ogni indicazione,parere o consiglio è ben accetto

spolverererò il mio arabo, chissà che non riesca a tornare conm qualche parola in più.

ciao!!
Avatar utente
radaulpa
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1534
Iscritto il: 15/01/2009, 20:50

Re: cairo ed egitto

Messaggioda Leia74 » 17/10/2014, 15:18

Ok allora avviso il mio amico che (almeno stavolta) non lo contatterai :-)
Le mie foto:
http://sabrinastravels.shutterfly.com

Latest trips: Piemonte in dettaglio (pure troppo, ago 2017-mag 2019), New York + Boston (mar 18), Bretagna e Normandia in moto (ago 18), Svezia centrale (ago 2019), Parchi USA Ovest (dic 19-gen 20)
Next: ???
Avatar utente
Leia74
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1884
Iscritto il: 22/01/2009, 0:05
Località: Roma

Re: cairo ed egitto

Messaggioda Guido » 17/10/2014, 15:55

Allora non vai in Sudan ma ti fermi a sud del'egitto? dopo il volo ti muovi tutto via terra con mezzi pubblici sull'asse Alexandria, Cairo ecc. ecc.. Assuan?
mi interesserebbe molto sapere qualcosa sulla viabilità, a me interesserebbe poterci andare con il mio mezzo, in Egitto ci vuole il carnet de passage (fidejussione All'ACI dal costo di 4007600 euro che garantisce che tu non vendi l'auto bla..bla.. bla..ecc.. uno sbattimento)

Per queste cosw vedo io, invece per il resto se vai via terra se dai un'occhitata se ci sono mezzi europei in giro, mi faresti un favore, se puoi e se ti capita

aspettiamo un bel resoconto

ciao
Studio è pianifico nei dettagli ogni viaggio... ma poi poi faccio tuttaltro!
Avatar utente
Guido
Ho appena percorso 100 Km
 
Messaggi: 250
Iscritto il: 12/09/2014, 15:17

Re: cairo ed egitto

Messaggioda radaulpa » 20/10/2014, 10:34

grazie a tutti per la collaborazione!

@leia: se lo senti ancora salutami il tuo amico e ringrazialo ugualmente, spero di poter ricambiare l'invito ;)

@guido: ci farò caso e ti farò sapere, non è detto che non riesca ad ottenere un contatto di qualche driver europeo e permetterti di avere notizie di prima mano ;)

Il calendario lunare mi scombina un pò i piani; non ci sono notti di luna nuova durante il mio periodo egiziano. Effemeridi lunar permettendo un bel cielo stellato dovrei riuscire a portarlo a casa.

Al momento sto studiando il cairo.

Purtroppo la parte abitata della bassa nubia (la parte egiziana) si sviluppava esclusivamente lungo una stretta fascia di terra fertile lungo il fiume e, a seguito dell'innalzamento del livello del nilo conseguente alla diga, è finita in gran parte sott'acqua con relativa massiccia emigrazione dei locali :? :cry:

Restano alcuni villaggi , ma il grosso dell'architettura locale ce lo siamo giocato, più che giocato direi annacquato. Cercherò tra i villaggi rimasti, sicuramente ci sono caratteristiche architettoniche studiate per resistere al gran caldo; le confronterò con quello che ricordo degli insediamenti del sud dell'Algeria.
Avatar utente
radaulpa
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1534
Iscritto il: 15/01/2009, 20:50

Re: cairo ed egitto

Messaggioda Maxdivi » 20/10/2014, 13:50

radaulpa ha scritto:grazie a tutti per la collaborazione!


Al momento sto studiando il cairo.

Purtroppo la parte abitata della bassa nubia (la parte egiziana) si sviluppava esclusivamente lungo una stretta fascia di terra fertile lungo il fiume e, a seguito dell'innalzamento del livello del nilo conseguente alla diga, è finita in gran parte sott'acqua con relativa massiccia emigrazione dei locali :? :cry:

Restano alcuni villaggi , ma il grosso dell'architettura locale ce lo siamo giocato, più che giocato direi annacquato. Cercherò tra i villaggi rimasti, sicuramente ci sono caratteristiche architettoniche studiate per resistere al gran caldo; le confronterò con quello che ricordo degli insediamenti del sud dell'Algeria.


Si hai ragione, ma e' stato necessario.
Ci sono dei villaggi rimasti, io ne ho visitato uno ( quello della scuola ) microscopico, ma ne ne ricordo il nome, stavano preparando un matrimonio anche. Era su un isola sul fiume se ben ricordo.

Le case?
Largo uso di condizionatori dove esistono :mrgreen: . Laddove non esistono, case semiaperte e soprattutto gli immancabili mattoni di fango :D
Seviyorsun sen bebegim, canimsin benim
Avatar utente
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4342
Iscritto il: 13/12/2010, 20:32
Località: Λατηνα, ιταλια

Re: cairo ed egitto

Messaggioda radaulpa » 21/10/2014, 11:17

benchè non sia mai luna nuova mi sa che vedrò bei cieli stellati.La luna tramonta a inizio notte!!!
un calcolatore mi dice che a Luxor per Novembre 2014

Data Tram Sorge
01 Sa 00:04 13:11
02 Do 01:07 13:55
03 Lu 02:09 14:39
04 Ma 03:11 15:23

quindi già ora posso individuare la direttrice sud come pressochè immediata.
Avatar utente
radaulpa
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1534
Iscritto il: 15/01/2009, 20:50

Re: cairo ed egitto

Messaggioda Guido » 23/10/2014, 19:12

radaulpa ha scritto:grazie a tutti per la collaborazione!

@leia: se lo senti ancora salutami il tuo amico e ringrazialo ugualmente, spero di poter ricambiare l'invito ;)

@guido: ci farò caso e ti farò sapere, non è detto che non riesca ad ottenere un contatto di qualche driver europeo e permetterti di avere notizie di prima mano ;)

Il calendario lunare mi scombina un pò i piani; non ci sono notti di luna nuova durante il mio periodo egiziano. Effemeridi lunar permettendo un bel cielo stellato dovrei riuscire a portarlo a casa.

Al momento sto studiando il cairo.

Purtroppo la parte abitata della bassa nubia (la parte egiziana) si sviluppava esclusivamente lungo una stretta fascia di terra fertile lungo il fiume e, a seguito dell'innalzamento del livello del nilo conseguente alla diga, è finita in gran parte sott'acqua con relativa massiccia emigrazione dei locali :? :cry:

Restano alcuni villaggi , ma il grosso dell'architettura locale ce lo siamo giocato, più che giocato direi annacquato. Cercherò tra i villaggi rimasti, sicuramente ci sono caratteristiche architettoniche studiate per resistere al gran caldo; le confronterò con quello che ricordo degli insediamenti del sud dell'Algeria.


ciao, grazie, allora quando parti?
Studio è pianifico nei dettagli ogni viaggio... ma poi poi faccio tuttaltro!
Avatar utente
Guido
Ho appena percorso 100 Km
 
Messaggi: 250
Iscritto il: 12/09/2014, 15:17

Re: cairo ed egitto

Messaggioda radaulpa » 24/10/2014, 11:58

ciao!
si parte giovedì!!

dove siamo nel mondo compilato
ho anche prenotato la prima notte al cairo (è innegabile, sto invecchiando e questo ne è una prova evidente)
Avatar utente
radaulpa
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1534
Iscritto il: 15/01/2009, 20:50

Re: cairo ed egitto

Messaggioda geom.Calboni » 31/10/2014, 15:28

In 3 settimane mi scandaglierei per bene l' Egitto in lungo ed in largo.
E mi informerei direttamente sul campo ;) circa la situazione politica e sociale di questi tempi.
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: cairo ed egitto

Messaggioda radaulpa » 01/11/2014, 22:19

ciao!(la s di questa tastiera a volte non funziona)
per facilitare le cose, visto che avevo a disposizione uno smartphone con mappe e gps (oltre che vari sitemi di messaggistica) per facilitarmi le cose, il telefono e' rimasto sul tavolo a seguito di un misunderstanding con mia sorella (cominciamo bene)

sono stato al cairo 2 notti, e oggi sono in una oasi a sud est della capitale (cireca a 1/2 tra il cairo e farafra). sono qui per vedere le stelle, e infatti e' nuvoloso.
vi segnalo che tra il cairo e farafra google maps di questo cyber non segnala la citta' in cui sono, se ricordo bene in italia invece c'era. anche gli sms dal sito del mio fornitore ufficiale di sms gratis (riccardogalletti.com) non funziona.
Per fare i 350 km scarsi che separano e il cairo ci sono volute quai 5 ore, e non solo la strada era in buone condizioni, ma ero su un minibus privato che suppostamente e' il mezzo un po' piu rapido del bus pubblico. Sottolineo che tra il cairo e questa oasi non c'e manco una citta', per cui se sulla strada ci sono potenziali fermate la percorrenza e' ulteriormente rallentata.
Sto chiedendo a quelli con cui riesco a comunicare in inglese cosa pensano del fatto che ci siano i militari al potere e sto avendo varie risposte differenti, sia in termini di legittimita' del governo dei militari, sia di consenso verso i militari al governo. Si va dal "c'e' stato un colpo di stato, morsi (che non ha proprio un gran successo, anche tra i detrattori dei militari ndr) e' stato eletto e quantomeno bisognava spodestarlo tramite elezioni", al " i militari sono amici del popolo e sono di una rettitudine ineccepibile, la polizia spesso si e' rivelata corruttibile, con i militari questo non succede".
Mi dicono che non c'e' liberta' di stampa e per i reati di opinione ci sono pene severissime (18 anni per manifestazione non autorizzata, contro i 10 anni per omicidio) e che durante i cortei la polizia spara senza aspettare tafferugli o altro. Al momento ci sono piu' di 2000 studenti in carcere per aver partecipato a manifestazuioni in piazza. Anche la detenzione di armi per strada, anche bianche, e' punita in maniera molto molto pesante,e ci sono pene anche superiori ai 20 anni (in buona sostanza l'esercito ha il monopolio delle armi)per la detenzione di armi da fuoco senza licenza . In giro per il cairo ci ono vari murales che rappresentano vessazioni di militari sui manifestanti (fatte dai manifestanti). par darvi un'idea della situazione, in piazza maidan, ovviamente snodo di 2 delle 3 linee, la metro non ferma. E' come se non fermasse in piazza duomo a milano. E la piazza e' asolutamente sgombra.
Girare al cairo e' sfibrante, ogni 3 minuti qualcuno ti ferma e prova a portarti in negozio della famiglia da generazioni, o si spoa la sorella il giorno dopo etc. E tutto questo a me( che in varie occasioni mi dicono che sembro egiziano, o mi chiedono informazioni in arabo per trada).
La tabella di marcia prevede di andare a mut domani e fermarmi li' un giorno o due (anche li' percorrenza 5/6 ore + l'attesa). A detta dell'addetto il bus arriva con "egyptian timing : trovati qui a 1/2 giorno, se va bene alla 1 il bus si fa vedere"
L'albergatore dove sono mi dice che a seguito degli attentati del cairo anche il turismo interno ha ubito un notevole rallentamento.
Avatar utente
radaulpa
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1534
Iscritto il: 15/01/2009, 20:50

Re: cairo ed egitto

Messaggioda Maxdivi » 02/11/2014, 1:09

Ottimo! divertiti!
Ultmamente ci sono stati ulteriori problemi nel sinai, con attentati gravi ai militari. E' stato dichiarato lo stato di emergenza nella penisola.

Morsi non si poteva spodestare con elezioni..era stato appena eletto e lo avrebbero rivotato molti di quelli che ora stanno in carcere. La maggioranza dava fiducia ai Fratelli musulmani, il partito meglio organizzto.
Seviyorsun sen bebegim, canimsin benim
Avatar utente
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4342
Iscritto il: 13/12/2010, 20:32
Località: Λατηνα, ιταλια

Re: cairo ed egitto

Messaggioda obe » 02/11/2014, 19:41

Bravo Rada!

Aggiornaci sulla presenza di altri viaggiatori o se ci sono ancora comitive turistiche
Avatar utente
obe
Delegato Territoriale
 
Messaggi: 2292
Iscritto il: 17/01/2009, 15:44
Località: Verbania

Re: cairo ed egitto

Messaggioda Guido » 06/11/2014, 15:25

ciao, sto leggendo il tuo resoconto, allora niente stelle? d'inverno dovrebbe essere limpido il cielo, ma forse fa ancora caldo?

ciao
Studio è pianifico nei dettagli ogni viaggio... ma poi poi faccio tuttaltro!
Avatar utente
Guido
Ho appena percorso 100 Km
 
Messaggi: 250
Iscritto il: 12/09/2014, 15:17

Re: cairo ed egitto

Messaggioda geom.Calboni » 13/11/2014, 12:19

radaulpa ha scritto:par darvi un'idea della situazione, in piazza maidan, ovviamente snodo di 2 delle 3 linee, la metro non ferma.

Volevi dire: piazza Tahrir ;) :)


Sei già tornato?
Continua ad aggiornarci...
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: cairo ed egitto

Messaggioda radaulpa » 18/11/2014, 15:33

CIAO A TUTTI!
sono ormai tornato a Rosate.
Il giorno successivo al mio arrivo ho intercettato alla stazione degli autobus dei ragazzi che aspettavano clienti dal cairo per aggiungermi a loro e ottenere un prezzo migliore dividendo le spese dello stesso mezzo. La strategia ha funzionato.
Abbiamo visitato il deserto nero , caratterizzato da rocce vulcanice, la cosiddetta montagna di cristallo, un basso rilievo in alabastro e rocce simili all-alabastro e il cosiddetto deserto bianco. Quest-ultimo e' veramente intreressante. Sono formazioni calcaree che il vento e i piccoli cristalli di quarzo -visibili nella spianta- hanno cesellato creando delle figure particolari e innaturali. Il risultato e' un paesaggio desertico assolutamente innaturale.
La notte ci siamo accampati nel deserto e finalmente ho potuto godere del tanto aspirato spettacolo. La semi-tenda che la guida ha predisposto per noi era in realta' chiusa solo su due lati; per cui il ''tetto'' non c-era e anche sui restanti due lati la tenda era aperta.
Ho avuto delle conversazioni molto molto interessanti con gli altri partecipanti all' escursione;non tanto con la coppia brasiliana di neo sposati; questi, resisi conto che ormai vivevano solo per lavorare e per di piu' si vedevano pochissimo e hanno deciso di vendere tutto e partire. Erano in viaggio da oltre un anno :shock: :o .
L'altra partecipante era una ragazza sud-aficana che aveva fatto parte dell'enturage di NELSON MANDELA!! Parliamo dell'uomo Nelson Mandela(di cui sono un grande fan) e di come siano diventati difficili (anche d un punto di vista puramente organizzativo e logistico) i rapporti tra bianchi e e neri nel periodo successivo alla fine dell'aparteid. Autobus, locali, luoghi di aggregazione erano ancora rigidamente separati per cui frequentarsi era estremamente difficile, anche volendolo fare. Ci porta a conoscenza che la situazione politica in sudafrica e' pessima. Il presidente e' un idiota con grandissimi poteri e una famiglia numerosissima da far ingrassare. La costituzione, pero' , gli permette di eliminare politicamente chiunque fiati e allora poco a poco i non perfettamente allineati vengono sostituiti e questa persona si sta concedendo (a carico dei contribuenti, ovviamente) spese assolutamente senza senso, tipo l'aria condizionata nel pollaio di famiglia e cose del genere. Mi dicono che in Italia i governi cadono spesso. Gli faccio presente che dall' inizio della storia repubblicana il solo governo che e' durato 5 anni e' stato quello di Berlusconi, ho chiosato dicendo che questo e' indice della potenza della corruzione.
Dopo aver mangiato mi arrampico con discreto affanno su una duna. E' buio, fortunatmente l'aria e' limpidissima, tanto che vedo le luci della citta'a 50 km di distanza.
La notte mi sveglio intorno alle 3 e mi godo lo spettacolo del cielo dopo il tramonto della luna. Mi allontano dal campo e faccio una passeggita di un-oretta. Il cielo e' proprio nero e la leggendaria luce delle stelle che illumina le mani c'e' anche lei. La temperatura e' bassa, direi intorno ai 10 gradi.
Anche l'alba regala bellissime immagini. Dapprima una striscetta rossa rossa all'orizzonte si diversifica nettamente il resto del cielo scuro. Poi il colore sembra diluirsi, e man mano che l' oscurita' del cielo notturno viene spinta ad ovest, tinte sempre meno intense prendono il posto delle stelle. Quando l'arancione ha la meglio sul blu compre anche il sole, tondo, giallo e caldo. E' di nuovo giorno.
Ne approfitto per scalare una piccola collinetta mista roccia/sabbia, che affaccia su un altro versante. Arrivato in cima lo spettacolo e' grandioso.
Su entrambi i versanti la vista spazia per parecchi km, intervallati da collinette molto molto basse dalla cima piatta. Il versante nord da' sull-oasi di baharia, che e' visibile a circa 5/6 km. La cosa che piu' mi colpisce sono le rocce che si trovano sulla cresta del rilievo su cui cammino. Il vento e la sabbia hanno segnato la roccia viva che affiora dalla sabbia. Si percepisce chiaramente il segno dello sfregamento. Sembrano i segni che lasciano le unghie sulla cioccolata (o sul burro), solo che sono su solida roccia!!!! Ci sono anche formazioni che assomigliano molto alle formazioni che si creano col gelo e il vento, molto allungate, legate al suolo tramite diaframmi sottili e spesso bucati, ma molto solidi.
Avatar utente
radaulpa
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1534
Iscritto il: 15/01/2009, 20:50

Re: cairo ed egitto

Messaggioda radaulpa » 18/11/2014, 16:05

non so mai se includere nel resoconto di viaggio schietto situazione politica o info sugli spostamenti.

vi posto questi 2 articoli con breve commento:

http://www.ansamed.info/ansamed/it/noti ... ?idPhoto=1

L' articolo fa riferimento agli scontri interetnici di assuan. Una situazione che e' montata col tempo e che poi e' deflagrata con tanto di arrivi di rinforzi di nubiani anche da Alessandria (va detto che io ho sentito solo la campana nubiana). Pare che i nubiani (la maggioranza della popolazione) non gradisse il fatto che gli esponenti dell'altra etnia, di cui storicamente fanno parte i guidatori di calessi, girassero armati e offrissero droga ai turisti. A questo si sono aggiunte frizioni legate a stupri o presunti tali, scaramucce tra esponenti delle etnie in cui poi si finiva 10 contro 1 e quell' uno ne prendeva proprio tante. insomma si e' arrivati ad una dichiarazione di confronto fisico, con tanto di richiesta di rinforzi da altre parti della nazione e avvertimento a polizia ed esercito di rimanere fuori dai piedi.
l"articolo parla di armi da fuoco, mentre il mio contatto mi ha specificato che le armi ammesse erano bastoni o piccoli coltelli.
Fatto sta che quel giorno e' arrivato e lo scontro e' stato duro, con parecchi morti, come cita l'articolo.


e poi

http://www.dailynewsegypt.com/2014/11/1 ... own-cairo/

questo fa invece riferimento alle proteste che tuttora sono in corso in egitto per quanto mai riprese dai media locali (TUTTI di proprieta' dell' esercito)e anche molto poco riportati all'estero.
Come avevo gia' scritto la partecipazionbe ai cortei di protesta e' punita molto severamente, se non con la stessa vita, visto che la polizia si presenta in maniera esplicita ai cortei senza megafoni, ma ben equipaggiata di fucili. La soluzione sono cortei che hanno piu' del flash mob che non del corteo. I manifestanti letteralmente corrono lungo il percorso riprendendosi e poi mettendo in rete la registrazione del corteo. Nel sud del paese questi cortei non vengono organizzati, ma pare che ad alessandria e al cairo questo genere di cortei siano frequenti
Avatar utente
radaulpa
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1534
Iscritto il: 15/01/2009, 20:50

PrecedenteProssimo

Torna a AFRICA

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron