Marocco

In questa sezione del forum si può discutere, postare notizie e chiedere informazioni riguardo l'Africa.

Marocco

Messaggioda fedea » 07/04/2009, 10:41

A fine aprile (precisamente dal 24 al 2 maggio) andro' in Marocco passando per Madrid (peccato non incontrare Nanni, ma amen :) ). Andro' da sola per vicissitudini con cui qui non sto ad ammorbarvi, ma la cosa non mi scoraggia affatto, anzi. Il planning e' 24-26 a Madrid (gia' trovato l'host con cs, tra l'altro), e poi fino al 2 a Marrakech da cui pero' vorrei fare qualche escursione. Consigli? Privilegerei le escursioni in giornata o al massimo di una notte fuori, cosi' da non dover portare chissa' che bagaglio e restare fissa al riad dove ho gia' prenotato (prezzo irrisorio tra l'altro). Qualche controindicazione a girar da sola, fermo restando che ho gia' contattato dei cs locali e quindi un minimo di supporto il loco lo dovrei avere?
Loro mi dicono tutti che e' poi molto tranquillo, pero'...

graditi anche suggerimenti su cosa portarmi come indumenti etc... perche' temo fara' un gran caldo ma poi di notte?
"How often have I said to you that when you have eliminated the impossible, whatever remains, however improbable, must be the truth?" (Sir Arthur Conan Doyle, Il segno dei quattro)
Avatar utente
fedea
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1629
Iscritto il: 20/01/2009, 15:20
Località: Firenze

Re: Marocco

Messaggioda Jago83 » 07/04/2009, 12:38

Alcune cose:

- é vero, per una donna, tra l'altro evidentemente occidentale, é tutto molto tranquillo, non ti rompono le palle.

- indumenti mi porterei di tutto.....La notte fará anche freddo....

- per le escursini stai attenta proprio al freddo, considera che da Marrakech puoi andare fuori porta prevalentemente in posti di montagna desertica, quindi a primavera ventosissimi e verso sera belli freddi.

- escursioni in giornata sono una mazzata, in giornata non riesci ad andare nemmeno ad Essaouira coi pullman che hanno..... Magari riesci ad andare alle cascate, ma anche lí non ci giurerei......Al deserto in giornata non ci arrivi di sicuro.... Anche Ouarzazate con la Kasbah di Ben-Aiddou, o una cosa del genere farla in giornata non conviene, io almeno una notte, se ti vuoi muovere, la metterei in conto.....
SCARFACE GRAZIE PER AVER TOLTO QUELL'OMINO SCHIFOSO!!!QUEST'IMMAGINE MI PIACE MOLTO DI PIU'!!!!!!!!!!!!!
Jago83
Ho appena percorso 100 Km
 
Messaggi: 102
Iscritto il: 10/03/2009, 13:33

Re: Marocco

Messaggioda fedea » 07/04/2009, 12:42

ho dato un occhio alle escursioni che organizza il riad dove ho prenotato ce ne sono diverse in giornata... si' le cascate, qualcos'altro... magari passo una notte via e faccio essaouira lasciando il piu' nel riad tanto per 15 euro a notte lo considero un fermo deposito :)

scarponcini servono? mi sa che mi baso su quello che mi portai in egitto nel 2006...
"How often have I said to you that when you have eliminated the impossible, whatever remains, however improbable, must be the truth?" (Sir Arthur Conan Doyle, Il segno dei quattro)
Avatar utente
fedea
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1629
Iscritto il: 20/01/2009, 15:20
Località: Firenze

Re: Marocco

Messaggioda vilmer7 » 07/04/2009, 13:05

di solito c'è molta escursione tra giorno e notte, anche in città, ma una felpa e vestiti a strati dovrebbero bastare
scarponcini intendi tipo trekking? servono se pensi di andare nel deserto (ouarzazate e simili) o gole del todra, altrimenti anche solo scarpe tennis, che poi van bene sempre
per gite in giornata non so dirti, per tranquillità come dice jago non dovresti avere problemi, tranne i soliti venditori troppo insistenti
I see the world on a rockin' horse of time
Avatar utente
vilmer7
Ho appena percorso 700 Km
 
Messaggi: 931
Iscritto il: 19/01/2009, 14:07
Località: Morro de São Paulo

Re: Marocco

Messaggioda scareface » 07/04/2009, 16:15

al tempo feci un'escursione-trekking di 2giorni nel Alto Atlante partendo dal paesino di Asni (sara' circa un'oretta e mezza da Marrakech)

mi piacque molto

escursioni di 1 giorno non saprei, mi sembra un po poco
- Anton -

qui tu non riderai, tu non piangerai qui si riga dritto e basta!

Destinazioni passate presenti e future - Fotogallery viaggi - scare playlist [pdf]


Immagine
Avatar utente
scareface
Ho appena percorso 700 Km
 
Messaggi: 854
Iscritto il: 21/01/2009, 22:39
Località: Perugia - Cairns - Rostock

Re: Marocco

Messaggioda Leia74 » 07/04/2009, 19:39

Gli scarponcini da trekking servono solo se appunto vuoi fare del trekking, per il resto li lascerei a casa :)
Da Marrakesh in giornata credo si riesca a fare solo le cascate, per Essaouira e' un po' una mazzata (3 ore andata e 3 ritorno), Ait Ben Haddou e' ancora piu' lunga... Meglio dormire una notte fuori, in fondo 15 euro sono pochi :)
Le mie foto:
http://sabrinastravels.shutterfly.com

Latest trips: Piemonte in dettaglio (pure troppo, ago 2017-mag 2019), New York + Boston (mar 18), Bretagna e Normandia in moto (ago 18), Svezia centrale (ago 2019), Parchi USA Ovest (dic 19-gen 20)
Next: ???
Avatar utente
Leia74
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1884
Iscritto il: 22/01/2009, 0:05
Località: Roma

Re: Marocco

Messaggioda Aideena » 07/04/2009, 20:16

Girls power Fede, questo sì che è spirito d'avventura, hai tutto il mio sostegno! ;)
Allora:
Da Marrakech se non ti vuoi muovere col bagaglio è meglio fare le due escursioni consigliate:
Cascate di Ouzoud e giornata con possibile pernottamento davanti al Gebel Toubkal/Tizi'n test (assolutamente porta le scarpe da trekking perchè ti si congelano i piedi verso il tramonto e abbigliamento pesante per la notte se rimani a dormire fuori).
Purtroppo in Marocco le distanze sono invalidanti, me ne sono resa conto quando ormai era troppo tardi..
A questo punto visiterei bene Marrakech; vivitela a più non posso e fai le tue belle escursioni...vedrai che purtroppo il tempo ti volerà!
Ricordati di chiedere di Anna del Café Arabe è una brava donna di Trento (o Bozen non ricordo) che vive ormai da parecchi anni a Marrakech col moroso ed è molto gentile, ti da ottimi consigli anche sulla scelta dell'agenzia, hammam economico ma non a trucco, posti dove cenare(anche se tutti quelli in Piazza Djemaa El Fna sono ottimi)
A Firenze ti porto la mia guida con le "figu", così pregusterai un po' di aria marocchina....
Jalla Jallaaaaaaaaaa
:D
Impariamo a volerci bene: http://www.saicosatispalmi.org/
Avatar utente
Aideena
Ho appena percorso 700 Km
 
Messaggi: 711
Iscritto il: 20/01/2009, 23:43
Località: Modenese d'adozione, milanese nell'animo

Re: Marocco

Messaggioda scareface » 07/04/2009, 21:31

Purtroppo in Marocco le distanze sono invalidanti,
concordo, anche perche' a parte lungo la linea Fes-Meknes-Rabat-Casablanca non esistono praticamente autostrade
A questo punto visiterei bene Marrakech; vivitela a più non posso e fai le tue belle escursioni...vedrai che purtroppo il tempo ti volerà!
concordo!
a me Marrakech e' piaciuta moltissimo


Aideena ha scritto:Jalla Jallaaaaaaaaaa
:D
:lol: :lol:

aggiungerei pure un inschallah
:D
- Anton -

qui tu non riderai, tu non piangerai qui si riga dritto e basta!

Destinazioni passate presenti e future - Fotogallery viaggi - scare playlist [pdf]


Immagine
Avatar utente
scareface
Ho appena percorso 700 Km
 
Messaggi: 854
Iscritto il: 21/01/2009, 22:39
Località: Perugia - Cairns - Rostock

Re: Marocco

Messaggioda fedea » 07/04/2009, 21:43

allora gli scarponcini me li porto di sicuro perche' in egitto mi furono vitali.

questo il sito del riad che ho prenotato:

http://www.moroccanviews.com/

il riad e' questo:

http://www.moroccanviews.com/lstprod-ri ... ii-22.html

questi i due tour di un giorno che organizzano loro:

http://www.moroccanviews.com/lstsscat-o ... ps-15.html

mi sembran belli tutti e 2.

poi decidero' sul momento...

un paio di felpe bastano o serve anche un maglione piu' pesante? in egitto mi bastarono...
"How often have I said to you that when you have eliminated the impossible, whatever remains, however improbable, must be the truth?" (Sir Arthur Conan Doyle, Il segno dei quattro)
Avatar utente
fedea
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1629
Iscritto il: 20/01/2009, 15:20
Località: Firenze

Re: Marocco

Messaggioda Jago83 » 07/04/2009, 23:26

fede..... é un clima completamente diverso da quello egiziano, ci devi mettere dentro l'effetto montagna e l'effetto vento oceanico, in Egitto mancano entrambi.....
SCARFACE GRAZIE PER AVER TOLTO QUELL'OMINO SCHIFOSO!!!QUEST'IMMAGINE MI PIACE MOLTO DI PIU'!!!!!!!!!!!!!
Jago83
Ho appena percorso 100 Km
 
Messaggi: 102
Iscritto il: 10/03/2009, 13:33

Re: Marocco

Messaggioda Aideena » 08/04/2009, 0:11

Io non ho sangue, sento freddo anche a 40 gradi, quindi non faccio testo;
Credo tuttavia che un maglione di lana pesante e una bella pashmina ti proteggeranno a sufficienza (nell'eventualità vento tipo naufragio Castaway, avvolgici la testa)
Ps: fai attenzione agli acquisti in pelle in conceria, assicurati che non ti vendano pelle d'asino o cammello perchè hanno un odore troppo acre (precisamente di vomito/escrementi), ma te ne accorgi giustamente quando arrivi a casa dove l'odore dell'aria è completamente diverso..la mia borsa è una roba mortale, quasi antiuomo :lol:
Ps2: Se ti può interessare io ho portato via dei rametti di menta marocchina appena colta, adesso mi sta dando delle grosse soddisfazioni, ha attaccato e cresce rigogliosissima, non vedo l'ora di farci di nuovo un bel té!
Impariamo a volerci bene: http://www.saicosatispalmi.org/
Avatar utente
Aideena
Ho appena percorso 700 Km
 
Messaggi: 711
Iscritto il: 20/01/2009, 23:43
Località: Modenese d'adozione, milanese nell'animo

Re: Marocco

Messaggioda Aideena » 08/04/2009, 0:18

Ecco la rompipalle è arrivata, ultimissima cosa:
Se vuoi comprare il preziosissimo olio di Argan che producono nelle cooperative femminili ad Essaouira, lo trovi solo in un negozio apposito nel souk, che ti indicherà Anna.
Una boccetta da 100 ml costa sui 15 euro, ma ci vale tutta!
Diffida delle profumerie con imitazioni a prezzi più bassi, poichè l'olio viene mischiato con essenze profumate di dubbia autenticità.
Ultimo consiglio poi mi ritiro nelle mie stanze:
Contratta fino alla morte, la regola è chiedere il prezzo, calcolare la metà ottenendo il prezzo giusto, ma prima di arrivarci spara bassissimo e risali dopo almeno 2 rilanci al prezzo finale: li fai divertire loro amano contrattare, noi un po' meno ma fa parte del giuoco 8-)
Impariamo a volerci bene: http://www.saicosatispalmi.org/
Avatar utente
Aideena
Ho appena percorso 700 Km
 
Messaggi: 711
Iscritto il: 20/01/2009, 23:43
Località: Modenese d'adozione, milanese nell'animo

Re: Marocco

Messaggioda scareface » 08/04/2009, 6:49

ma dai che da gusto contrattare
sopratutto per prendere le cianfrusaglie-souvenir al mercato :lol:

ah a proposito: Marrakech non e' male se ti piace roba d'argento, tipo braccialetti orecchini etc
- Anton -

qui tu non riderai, tu non piangerai qui si riga dritto e basta!

Destinazioni passate presenti e future - Fotogallery viaggi - scare playlist [pdf]


Immagine
Avatar utente
scareface
Ho appena percorso 700 Km
 
Messaggi: 854
Iscritto il: 21/01/2009, 22:39
Località: Perugia - Cairns - Rostock

Re: Marocco

Messaggioda fedea » 08/04/2009, 8:49

Jago83 ha scritto:fede..... é un clima completamente diverso da quello egiziano, ci devi mettere dentro l'effetto montagna e l'effetto vento oceanico, in Egitto mancano entrambi.....


ah ok allora ci aggiungo un maglione di lana, comunque citavo l'egitto per il suolo, li' gli scarponcini mi furono parecchio utili. spero di farci star tutto nel bagaglio a mano, ma sono fiduciosa.
quanto al contrattare, anni di domeniche passate a porta portese mi hanno insegnato un sacco di cose :D - ma dove chiedo di codesta anna??
"How often have I said to you that when you have eliminated the impossible, whatever remains, however improbable, must be the truth?" (Sir Arthur Conan Doyle, Il segno dei quattro)
Avatar utente
fedea
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1629
Iscritto il: 20/01/2009, 15:20
Località: Firenze

Re: Marocco

Messaggioda Aideena » 08/04/2009, 9:33

fedea ha scritto:ma dove chiedo di codesta anna??
Lavora alla terrazza del Café Arabe un locale molto grande dentro al souk(è iscritta a forumviaggiatori ed è proprio specializzata in Marrakech)comunque ci arrivi seguendo l'itinerario classico o chiedendo informazioni ai negozianti (occhio perchè è facile che ti depistino per portarti nei loro negozi)
Impariamo a volerci bene: http://www.saicosatispalmi.org/
Avatar utente
Aideena
Ho appena percorso 700 Km
 
Messaggi: 711
Iscritto il: 20/01/2009, 23:43
Località: Modenese d'adozione, milanese nell'animo

Re: Marocco

Messaggioda Daje » 08/04/2009, 9:54

Aideena ha scritto:Girls power Fede, questo sì che è spirito d'avventura, hai tutto il mio sostegno! ;)


LOL ma questo è diventato il forum di DonnaAvventura?
Avatar utente
Daje
Ho appena percorso 100 Km
 
Messaggi: 268
Iscritto il: 20/01/2009, 21:00

Re: Marocco

Messaggioda scareface » 08/04/2009, 11:51

Aideena ha scritto:Ps2: Se ti può interessare io ho portato via dei rametti di menta marocchina appena colta, adesso mi sta dando delle grosse soddisfazioni, ha attaccato e cresce rigogliosissima, non vedo l'ora di farci di nuovo un bel té!

oddio che buooono il whisky bèrbèr!!

ma la menta marocchina è mica diversa da quella nostrana?!

comunque con un po di pratica sono riuscito ad ottenere un'imitazione abbastanza valida con la menta del orto


Daje ha scritto:LOL ma questo è diventato il forum di DonnaAvventura?
:shock: :shock:
- Anton -

qui tu non riderai, tu non piangerai qui si riga dritto e basta!

Destinazioni passate presenti e future - Fotogallery viaggi - scare playlist [pdf]


Immagine
Avatar utente
scareface
Ho appena percorso 700 Km
 
Messaggi: 854
Iscritto il: 21/01/2009, 22:39
Località: Perugia - Cairns - Rostock

Re: Marocco

Messaggioda fedea » 08/04/2009, 15:24

Aideena ha scritto:
fedea ha scritto:ma dove chiedo di codesta anna??
Lavora alla terrazza del Café Arabe un locale molto grande dentro al souk


incredibile a dirsi, ma c'e' un meeting cs tutti i venerdi' alle 18 in questo locale :D
quindi non manchero' di certo di andarci.
"How often have I said to you that when you have eliminated the impossible, whatever remains, however improbable, must be the truth?" (Sir Arthur Conan Doyle, Il segno dei quattro)
Avatar utente
fedea
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1629
Iscritto il: 20/01/2009, 15:20
Località: Firenze

Re: Marocco

Messaggioda Aideena » 08/04/2009, 16:04

fedea ha scritto:
Aideena ha scritto:
fedea ha scritto:ma dove chiedo di codesta anna??
Lavora alla terrazza del Café Arabe un locale molto grande dentro al souk


incredibile a dirsi, ma c'e' un meeting cs tutti i venerdi' alle 18 in questo locale :D
quindi non manchero' di certo di andarci.
Benone allora!
Credo sia proprio lei ad organizzarlo si firma solitamente Olimpia
Impariamo a volerci bene: http://www.saicosatispalmi.org/
Avatar utente
Aideena
Ho appena percorso 700 Km
 
Messaggi: 711
Iscritto il: 20/01/2009, 23:43
Località: Modenese d'adozione, milanese nell'animo

Re: Marocco

Messaggioda fedea » 09/04/2009, 12:00

e ho appena avuto conferma che non saro' da sola tutto il periodo, oh yeah :)
"How often have I said to you that when you have eliminated the impossible, whatever remains, however improbable, must be the truth?" (Sir Arthur Conan Doyle, Il segno dei quattro)
Avatar utente
fedea
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1629
Iscritto il: 20/01/2009, 15:20
Località: Firenze

Prossimo

Torna a AFRICA

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron