SudAfrica

In questa sezione del forum si può discutere, postare notizie e chiedere informazioni riguardo l'Africa.

Re: SudAfrica

Messaggioda obe » 13/06/2016, 20:00

Grande Cozzi!
Anche questo è uno di quei viaggi che si sognano e che vorrei fare!

L'itinerario mi sembra quello base, molto bello.

Due domande
_la scelta del mese è studiata a tavolino o dovuta da ferie lavorative ect?
_costi, finora come sono? Caro?

Vorrà dire che una volta tornato prendere spunto 8-)
Avatar utente
obe
Delegato Territoriale
 
Messaggi: 2292
Iscritto il: 17/01/2009, 15:44
Località: Verbania

Re: SudAfrica

Messaggioda cozzi11 » 13/06/2016, 22:27

Rispondo al Geometra:
considera che il Sudafrica è enorme,quindi con le classiche 2 settimane e/o anche meno per forza di cose devi fare delle scelte e la mia primaria era il Kruger,detto questo mi rimaneva comunque del tempo da dedicare a dell'altro e all'inizio non volendo fare un volo interno si pensava di concludere nella zona zona di St. Lucia e tornare da Durban.
Poi col tempo,pensandoci meglio ho preferito dedicare qualche giorno ad un "classico",ovvero Cape Town e dintorni,anche l'idea che continuava a ronzarmi per la testa che la prima volta in Sudafrica "bisogna" scrutare questa zona mi ha convinto definitivamente.
Oggettivamente questa città offre di più di Johannesburg ma devo ammettere che la fama di città poco sicura ha fatto la sua parte,non è detto che una prossima volta non possa dedicarle qualche giorno,il museo dell'Apartheid,Soweto e Pretoria,possono essere degli ottimi motivi ;)

Rispondo ad Obe:
la scelta del mese è obbligata dalle ferie ma tutto il male non vien per nuociere,da loro è inverno,la boscaglia è bassa e per gli avvistamenti degli animali è ottimo,essendo inverno non è il periodo principale per la malaria anche se non è un paese con un alto tasso i rischi sono davvero prossimi allo zero.
Capitolo costi,anche se ci sarà un bel po' di gente nel Kruger(leggasi principalmente europei),non è alta stagione,quindi se si dorme dentro il parco nelle strutture statali,per un bungalow si spendono tra i 60 e i 70 euro,la cifra è per 2 persone,perchè quasi tutte le strutture hanno l'abitudine di mettere il prezzo per persona a notte.
Per mangiare da quel che ho letto le cifre sono basse e si ma ngia molto bene,tranne che nei ristoranti delle strutture statali.
Discorso a parte sono le strutture private,quì si entra in un mondo a sè,si possono spendere cifre ragionevoli fino a cifre da capogiro,bisogna ragionarci un attimo e capire dove si sta andando e cosa si vuol fare.
Per i voli,beh,quì ho speso abbastanza ma non è dipeso da me ma dall'infinita attesa della conferma ferie,per fortuna che avevo prenotato le notti nel Kruger,ad oggi non si trova quasi nulla.
Per l'auto anche quì hai svariate possibiltà,non ho ancora prenotato ma l'idea di base sarà prendere un crossover o suv quando sarò nel Kruger,macchina alta,a Cape Town invece opterò per un'auto piccola,con il suv(tipo rav4) spendi sui 45 euro al giorno con dentro l'abbattimento della franchigia che è indispensabile,con l'auto piccola sei sui 20-25 euro al giorno.

Spero di avervi detto tutto :geek:


Al mio ritorno avrò dei giudizi e dei dati veritieri,come ho già scritto,alcune cose le ho solo lette tra i vari forum.
أنا أعرف كيف يكتب في الخارجية

Immagine


"Sì sì ok,son tutti bravi ragazzi eh,però dovrebbero fare un po' di meno..."

Paolo Forlani, Monica Segatto, Enzo Pontani e Luca Pollastri non lavorano PIù!!!
Avatar utente
cozzi11
Sono a quota 1000 Km
 
Messaggi: 1195
Iscritto il: 20/01/2009, 12:24
Località: Piaseinsa

Re: SudAfrica

Messaggioda geom.Calboni » 14/06/2016, 11:47

In effetti il Sudafrica è gigantesco e non si vedo tutto "alla prima" ;)

Nel Kruger andrai vestito da "esploratore"? Alla "safari"? :mrgreen:
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: SudAfrica

Messaggioda cozzi11 » 14/06/2016, 12:42

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

A parte gli scherzi,i ranger consigliano abiti con colori neutri come il verde,il marrone chiaro e il cachi :lol:
أنا أعرف كيف يكتب في الخارجية

Immagine


"Sì sì ok,son tutti bravi ragazzi eh,però dovrebbero fare un po' di meno..."

Paolo Forlani, Monica Segatto, Enzo Pontani e Luca Pollastri non lavorano PIù!!!
Avatar utente
cozzi11
Sono a quota 1000 Km
 
Messaggi: 1195
Iscritto il: 20/01/2009, 12:24
Località: Piaseinsa

Re: SudAfrica

Messaggioda geom.Calboni » 15/06/2016, 12:21

:D
Aggiornaci poi al rientro ;)
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: SudAfrica

Messaggioda cozzi11 » 05/08/2016, 12:49

Check-in online fatti,domani si parte! :mrgreen:
أنا أعرف كيف يكتب في الخارجية

Immagine


"Sì sì ok,son tutti bravi ragazzi eh,però dovrebbero fare un po' di meno..."

Paolo Forlani, Monica Segatto, Enzo Pontani e Luca Pollastri non lavorano PIù!!!
Avatar utente
cozzi11
Sono a quota 1000 Km
 
Messaggi: 1195
Iscritto il: 20/01/2009, 12:24
Località: Piaseinsa

Re: SudAfrica

Messaggioda geom.Calboni » 05/08/2016, 15:30

Buon divertimento e poi ragguagliaci... ;)
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: SudAfrica

Messaggioda cozzi11 » 22/08/2016, 16:44

Personali considerazioni finali,il viaggio è stato magnifico,mai avrei pensato che entrasse così nella pelle il tempo passato nel Kruger o comunque nella natura.

Il Kruger non è solo big five e la speranza di vederli,c'è tanto altro e concede molte emozioni in lungo e in largo.

Ti concede la possibilità di poterlo vistare in totale autonomia ed è fantastico,ti fa sentire parte del parco e ti da un senso di libertà mai sentito prima.

Discorso a parte è la riserva privata e parlo solo di quella dove sono stato io,senza entrare nei dettagli di ciò che offre,i safari sono stati straordinari,anche solo vedere come lavorano i ranger è emozionante,certo,poi si vuole vedere anche la ciccia e col grasso che cola,ma è un'esperienza assolutamente unica!



Capitolo Cape Town,uscire dal Kruger,farsi tanti km per andare a Johannesburg,prendere un aereo ed arrivare in una grande città l'ho trovato destabilizzante.

I dintorni sono molto belli e scenografici,la conformazione della città è sicuramente unica e spettacolare,alcuni quartieri sona davvero belli e non solo quelli che si affacciano sul mare,però devo ammettere che non mi ha colpito particolarmente e obiettivamente non è che offra tanto,tanto è vero che l'ho vissuta poco,in più vedere le township(alcune veramente enormi)non aiuta ad avere una bella considerazione della città.

Se qualcuno avesse delle curiosità sarò ben lieto di rispondere.
أنا أعرف كيف يكتب في الخارجية

Immagine


"Sì sì ok,son tutti bravi ragazzi eh,però dovrebbero fare un po' di meno..."

Paolo Forlani, Monica Segatto, Enzo Pontani e Luca Pollastri non lavorano PIù!!!
Avatar utente
cozzi11
Sono a quota 1000 Km
 
Messaggi: 1195
Iscritto il: 20/01/2009, 12:24
Località: Piaseinsa

Re: SudAfrica

Messaggioda geom.Calboni » 23/08/2016, 11:42

cozzi11 ha scritto:Se qualcuno avesse delle curiosità sarò ben lieto di rispondere.

Magari potresti illustrare qualcosa a punti ;)
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: SudAfrica

Messaggioda obe » 23/08/2016, 17:41

geom.Calboni ha scritto:
cozzi11 ha scritto:Se qualcuno avesse delle curiosità sarò ben lieto di rispondere.

Magari potresti illustrare qualcosa a punti ;)

concordo!
Avatar utente
obe
Delegato Territoriale
 
Messaggi: 2292
Iscritto il: 17/01/2009, 15:44
Località: Verbania

Re: SudAfrica

Messaggioda cozzi11 » 23/08/2016, 18:25

Sono un po' tardo,sai che non ho capito Geo? :ugeek:
أنا أعرف كيف يكتب في الخارجية

Immagine


"Sì sì ok,son tutti bravi ragazzi eh,però dovrebbero fare un po' di meno..."

Paolo Forlani, Monica Segatto, Enzo Pontani e Luca Pollastri non lavorano PIù!!!
Avatar utente
cozzi11
Sono a quota 1000 Km
 
Messaggi: 1195
Iscritto il: 20/01/2009, 12:24
Località: Piaseinsa

Re: SudAfrica

Messaggioda geom.Calboni » 24/08/2016, 9:21

cozzi11 ha scritto:Sono un po' tardo,sai che non ho capito Geo? :ugeek:

:D
Senza fare un racconto vero e proprio ma magari 4 - 5 punti che ritieni interessanti da condividere con le tue considerazioni. Grosso modo, in realtà, come hai già fatto ;)
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: SudAfrica

Messaggioda cozzi11 » 28/08/2016, 12:49

Ci provo ;)

Come scritto in precedenza ciò che mi è rimasto più dentro di questo viaggio è senza dubbio il periodo passato nel Kruger ma allo stesso tempo era giusto vedere anche una realtà cittadina come Cape Town.

Visitare il parco del Kruger ti da la possibilità di sentirti parte di esso perchè si può girare in completa autonomia col proprio mezzo,scendere dal veicolo non è proibito ma è a proprio rischio e pericolo ovviamente,ci sono alcune aree adibite al pic-nic fornite di tavoli,bagni,postazioni per il bbq,ottime per sgranchirsi,rifocillarsi ed espletare :mrgreen:
Se non si è "appassionati" di animali sconsiglio la visita,al contrario,per gli appassionati è il paradiso!
I primi otto giorni sono stati organizzati così,arrivo a Johannesburg di mattina presto e partenza per Graskop,ovvero nei pressi del Blyde river canyon,è il terzo canyon più grande al mondo,il programma prevedeva di iniziare il giro dei punti d'interesse più vicini al b&b che avevo prenotato in zona.
Dal secondo giorno ho continuato verso nord per gli altri punti d'interesse del canyon,poi dal primo pomeriggio fino al settimo sono stato dentro al Kruger entrando dall'entrata ovest di Phalaborwa dormendo nei bungalow dei vari camp statali.
In questi giorni è stata l'apoteosi degli avvistamenti,anche se alla fine non ho visto il ghepardo e il licaone posso ritenermi ampiamente soddisfatto.
Muoversi nel parco è semplice con la mappa ufficiale in mano,ci sono le strade principali asfaltate e tante strade sterrate che entrano ed escono dalle principali,ci si può muovere solo su queste,vietatissimo l'off road.
I limiti sono ovviamente e giustamente bassi, 50kmh sulle asfaltate e 30-40kmh sulle sterrate,non è raro incrociare la polizia talvolta dotata di radar per il rilevamento della velocità.

Usciti dal Kruger avevo prenotato presso un lodge di una riserva privata che fa parte di una riserva molto più grande,quì c'era la possibilità di fare anche la passeggiata con 2 leonesse bianche.
Queste leonesse sono state donate al propietario del lodge,che è un ranger di lunga esperienza,quando erano ancora cucciole perchè abbandonate dalla mamma,l'esperienza è stata entusiasmante e indimenticabile,i 2 mici ormai hanno 2 anni e pesano 150kg l'una e vederle da così vicino,fare tutte quelle cose che fa anche il gatto domestico,l'amore reciproco che c'è tra loro e il ranger è commovente.
Di sera si cena tutti insieme agli altri ospiti attorno al fuoco,dove si possono gustare i piatti preparati dalla chef e lo staff,chiaccherando amabilmente,anche dopo cena.

Dopo questa incredibile esperienza sono tornato verso il Kruger,dove avevo prenotato una notte in una riserva privata nel Sabi sand.
Il Sabi sand è una riserva molto grande aperta col Kruger,ovvero che a differenza di tanti altri lodge che offrono più o meno la stessa esperienza,quelli nel Sabi sand hanno la fortuna che gli animali vanno e vengono dal Kruger,non c'è recinzione se non quella esterna dell'intera area.
é stata una decisione sofferta dettata soprattutto dal costo che non è proibitivo ma nemmeno bruscolini,certo,ci sono tante riserve private tra cui scegliere ma il prezzo minimo non è basso e si può arrivare anche a 10000euro a camera in alcuni lodge lussuosi!
Detto questo dopo un po' di ripensamenti ho prenotato anche perchè un amico insisteva dicendomi che non me ne sarei mai pentito e che sarebbe valso fino all'ultimo centesimo.
Aveva ragione,il lodge è un po' di lusso,te ne accorgi subito all'arrivo dove viene offerto subito il drink di benvenuto e salviette imbevute d'acqua e sostanze profumate per lavarsi le mani.
Il resto è tutto di conseguenza,senza soffermarmi sui servizi e i pasti,vorrei soffermarmi sui safari che si fanno.
Se ne fanno 2,uno nel pomeriggio fino al tramonto e l'altro all'alba,durano entrambi 3 ore e sono a dir poco fantastici,anche solo vedere lavorare i ranger è piacevolissimo,ci sono solo strade sterrate e in più con quei mezzi passano anche dentro le sterpaglie,vanno e possono andare dove vogliono pur di andare a trovare l'animale.
Ecco,questo è stato l'ultimo giorno nel Kruger,da quì siamo tornati a Johannesburg e preso il volo interno per Città del capo,dove abbiamo passato le ultime 4 notti.
أنا أعرف كيف يكتب في الخارجية

Immagine


"Sì sì ok,son tutti bravi ragazzi eh,però dovrebbero fare un po' di meno..."

Paolo Forlani, Monica Segatto, Enzo Pontani e Luca Pollastri non lavorano PIù!!!
Avatar utente
cozzi11
Sono a quota 1000 Km
 
Messaggi: 1195
Iscritto il: 20/01/2009, 12:24
Località: Piaseinsa

Re: SudAfrica

Messaggioda Leia74 » 28/08/2016, 20:06

Quindi hai fatto 5 (o 6?) notti dentro al Kruger più altre due in due riserve private?
Le mie foto:
http://sabrinastravels.shutterfly.com

Latest trips: Piemonte in dettaglio (pure troppo, ago 2017-mag 2019), New York + Boston (mar 18), Bretagna e Normandia in moto (ago 18), Svezia centrale (ago 2019), Parchi USA Ovest (dic 19-gen 20)
Next: ???
Avatar utente
Leia74
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1884
Iscritto il: 22/01/2009, 0:05
Località: Roma

Re: SudAfrica

Messaggioda cozzi11 » 28/08/2016, 22:04

Dentro al Kruger 5 notti e poi 2 in riserve private.
Per l'esattezza al Kruger ho alloggiato nell'ordine al Letaba,Satara,Skukuza(2 notti),Berg en dal,nel caso volessi trovarli su maps,così vedi come ho pensato il giro.
أنا أعرف كيف يكتب في الخارجية

Immagine


"Sì sì ok,son tutti bravi ragazzi eh,però dovrebbero fare un po' di meno..."

Paolo Forlani, Monica Segatto, Enzo Pontani e Luca Pollastri non lavorano PIù!!!
Avatar utente
cozzi11
Sono a quota 1000 Km
 
Messaggi: 1195
Iscritto il: 20/01/2009, 12:24
Località: Piaseinsa

Re: SudAfrica

Messaggioda Leia74 » 29/08/2016, 9:39

Ottimo, mi sembravano tante per quello chiedevo, ma evidentemente ne vale la pena! :D
Le mie foto:
http://sabrinastravels.shutterfly.com

Latest trips: Piemonte in dettaglio (pure troppo, ago 2017-mag 2019), New York + Boston (mar 18), Bretagna e Normandia in moto (ago 18), Svezia centrale (ago 2019), Parchi USA Ovest (dic 19-gen 20)
Next: ???
Avatar utente
Leia74
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1884
Iscritto il: 22/01/2009, 0:05
Località: Roma

Re: SudAfrica

Messaggioda cozzi11 » 29/08/2016, 12:46

Assolutamente sì!
Anzi,dopo ne avrei fatti anche di più,cosa che farò sicuramente la prossima volta!
أنا أعرف كيف يكتب في الخارجية

Immagine


"Sì sì ok,son tutti bravi ragazzi eh,però dovrebbero fare un po' di meno..."

Paolo Forlani, Monica Segatto, Enzo Pontani e Luca Pollastri non lavorano PIù!!!
Avatar utente
cozzi11
Sono a quota 1000 Km
 
Messaggi: 1195
Iscritto il: 20/01/2009, 12:24
Località: Piaseinsa

Re: SudAfrica

Messaggioda geom.Calboni » 28/09/2016, 11:26

Ma le riserve private come funzionano?
Cioè singoli o società gestiscono un "appezzamento di terra" con animali allo stato brado, etc.?
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: SudAfrica

Messaggioda cozzi11 » 28/09/2016, 12:34

Appena sono su un pc provo a risponderti meglio che posso.
أنا أعرف كيف يكتب في الخارجية

Immagine


"Sì sì ok,son tutti bravi ragazzi eh,però dovrebbero fare un po' di meno..."

Paolo Forlani, Monica Segatto, Enzo Pontani e Luca Pollastri non lavorano PIù!!!
Avatar utente
cozzi11
Sono a quota 1000 Km
 
Messaggi: 1195
Iscritto il: 20/01/2009, 12:24
Località: Piaseinsa

Re: SudAfrica

Messaggioda cozzi11 » 28/09/2016, 19:57

Allora,le riserve private esistono un po' in tutti i parchi presenti in Sudafrica,ovviamente la concentrazione maggiore è nel Kruger e zone limitrofe.
Riporto solo ciò che so e che posso avere imparato sul posto,quello che hai detto può essere vero,nel senso che c'è sicuramente un privato che è padrone del lodge all'interno della riserva,quest'ultima può ospitare più lodge,quindi può darsi che i proprietari paghino un affitto per rimanere all'interno.
Non è da escludere che ci siano società dietro tutto questo,un po' come funziona per gli hotel.

Ora,di riserve private ce ne sono un fottio ma ci sono dei ma,ce ne sono all'interno dei confini del Kruger,adiacenti al Kruger,appena fuori e altre che sono all'interno di altre zone più distanti dal Kruger dove però c'è l'habitat ideale per la fauna locale.

Di tutte queste la differenza sostanziale,a parte il prezzo,è se siano riserve chiuse o aperte,mi spiego meglio.
Quelle dentro al Kruger,non sono sicuro se tutte,sono aperte al parco,quindi gli animali non sono nè controllati nè contingentati,liberi in tutti il parco,poi ci sono certe riserve mooolto grandi tipo il Sabi Sand(dove sono stato io),che sono aperte anche loro con il Kruger,quindi con tutti i vantaggi descritti poco fa.
Ogni lodge dentro al Sabi Sand organizza ovviamente safari ma i lodge non hanno confini,quindi libertà.
Tra l'altro quì https://www.latestsightings.com/content/live-drive potete vedere dei ranger proprio dentro al Sabi che filmano quotidianamente.

Le riserve chiuse,ahimè,sono appunto chiuse,chi ci va è sicuro di incontrare i big five e/o altro perchè sono stati immessi,quindi contingentati nel numero e nelle speci,in pratica da la sensazione di zoo,ma pochissimi pensano a questi aspetti prima di partire e quando tornano sono entusiasti perchè hanno visto e sono stati trattati da lusso,ci credo,con quello che si spende aggiungo io.
A questo punto avrei anch'io tante curiosità da togliermi e capire meglio ma questo è ciò che so,spero di essermi spiegato bene :?
أنا أعرف كيف يكتب في الخارجية

Immagine


"Sì sì ok,son tutti bravi ragazzi eh,però dovrebbero fare un po' di meno..."

Paolo Forlani, Monica Segatto, Enzo Pontani e Luca Pollastri non lavorano PIù!!!
Avatar utente
cozzi11
Sono a quota 1000 Km
 
Messaggi: 1195
Iscritto il: 20/01/2009, 12:24
Località: Piaseinsa

PrecedenteProssimo

Torna a AFRICA

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron