Tunisia : this time for africa

In questa sezione del forum si può discutere, postare notizie e chiedere informazioni riguardo l'Africa.

Tunisia : this time for africa

Messaggioda Jena Plissken » 24/10/2010, 19:44

Dopo 5 capodanni più o meno al freddo tra Balcani ed europa centrale quest' anno visto che le mete che più ambivo sono off limits per i costi esorbitanti dei voli più che raddoppiati rispetto alla norma e si va sui 800/900 euro :? per mete di un certo spessore e lontananza è balzata l' idea di un capodanno in Tunisia 8 giorni pieni con visita a Cartagine e tour della costa e non solo tutto come al solito improvvisato , qualcuno ha consigli , idee e suggerimenti a riguardo ? ;)
L' ho vista e abbiamo bevuto assieme della vodka russa, e lei aveva ed ha degli occhi che sono capaci di convertire alla fede un boia coreano

"La pista può essere ufficiale, nota e scontata oppure inedita e nuova, può portare a luoghi previsti o al nulla, può perdersi nel deserto oppure no, viene scelta, intuita creata"

il mio nuovo blog : http://jenaplissken.tumblr.com/
Avatar utente
Jena Plissken
Moderatore
 
Messaggi: 4439
Iscritto il: 15/01/2009, 14:01

Re: Tunisia : this time for africa

Messaggioda geom.Calboni » 25/10/2010, 9:40

Jena, quest'anno vuoi sfoggiare il bikini nuovo?... :D

Approvo la meta, dispiace dividerci ancora una volta ma..."il tempo delle mele sta finendo"... :( 8-)
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: Tunisia : this time for africa

Messaggioda darietto » 25/10/2010, 19:51

Io ci son stato una vita fa, correva l'anno 2001. In una settimana fai un bel giro.

TI dico solo una cosa, vai assolutamente a Kerouane
Io: Vero Ground good morning, Warrior **** over Pine island, inbound for landing on rwy 22L

Twr: Warrior **** please note that Vero Ground cound't care less of what you said, but I'm Vero tower and so I care about you
Avatar utente
darietto
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 2220
Iscritto il: 19/01/2009, 18:23
Località: Ginevra

Re: Tunisia : this time for africa

Messaggioda Jena Plissken » 25/10/2010, 20:39

geom.Calboni ha scritto:
Approvo la meta, dispiace dividerci ancora una volta ma..."il tempo delle mele sta finendo"... :( 8-)


si mi spiace davvero anche se ci riuniremo a breve ;)
L' ho vista e abbiamo bevuto assieme della vodka russa, e lei aveva ed ha degli occhi che sono capaci di convertire alla fede un boia coreano

"La pista può essere ufficiale, nota e scontata oppure inedita e nuova, può portare a luoghi previsti o al nulla, può perdersi nel deserto oppure no, viene scelta, intuita creata"

il mio nuovo blog : http://jenaplissken.tumblr.com/
Avatar utente
Jena Plissken
Moderatore
 
Messaggi: 4439
Iscritto il: 15/01/2009, 14:01

Re: Tunisia : this time for africa

Messaggioda Jena Plissken » 25/10/2010, 20:42

darietto ha scritto:Io ci son stato una vita fa, correva l'anno 2001. In una settimana fai un bel giro.

TI dico solo una cosa, vai assolutamente a Kerouane


grazie Dario mi informerò bene su Kairouan ovviamente è previsto l' affitto macchina per muoversi :)

http://it.wikipedia.org/wiki/Qayrawan

dalle foto che ho visto mi sta esaltando la particolarità è la grande moschea 8-)

segnalo anche :

Dougga ( Thugga )

http://it.wikipedia.org/wiki/Thugga

sousse ( Susa )

http://it.wikipedia.org/wiki/Susa_%28Tunisia%29

ad uno studio preliminare la Tunisia mi sta prendendo parecchio mi piacerebbe anche fare un salto in qualche oasi del sahara , comunque da quello che sto leggendo la Tunisia è sottovalutata come direbbe qualcuno :lol:

i treni per Tozeur di Battiato

http://www.youtube.com/watch?v=4PthV0GxTQg
L' ho vista e abbiamo bevuto assieme della vodka russa, e lei aveva ed ha degli occhi che sono capaci di convertire alla fede un boia coreano

"La pista può essere ufficiale, nota e scontata oppure inedita e nuova, può portare a luoghi previsti o al nulla, può perdersi nel deserto oppure no, viene scelta, intuita creata"

il mio nuovo blog : http://jenaplissken.tumblr.com/
Avatar utente
Jena Plissken
Moderatore
 
Messaggi: 4439
Iscritto il: 15/01/2009, 14:01

Re: Tunisia : this time for africa

Messaggioda cozzi11 » 25/10/2010, 22:36

Approvo la Tunisia!
Me l'ero studiata diversi anni fa e mi aveva preso parecchio,poi non se ne era fatto più nulla :( ,ho ancora la guida dell'edt!
أنا أعرف كيف يكتب في الخارجية

Immagine


"Sì sì ok,son tutti bravi ragazzi eh,però dovrebbero fare un po' di meno..."

Paolo Forlani, Monica Segatto, Enzo Pontani e Luca Pollastri non lavorano PIù!!!
Avatar utente
cozzi11
Sono a quota 1000 Km
 
Messaggi: 1195
Iscritto il: 20/01/2009, 12:24
Località: Piaseinsa

Re: Tunisia : this time for africa

Messaggioda Jena Plissken » 25/10/2010, 22:41

cozzi11 ha scritto:Approvo la Tunisia!
Me l'ero studiata diversi anni fa e mi aveva preso parecchio,poi non se ne era fatto più nulla :( ,ho ancora la guida dell'edt!


quasi quasi passo a prenderla :lol: :lol:

comunque io e te potremmo parlare di una cosa di cui si potrebbe fare qualcosa che ti avevo accennato :P
L' ho vista e abbiamo bevuto assieme della vodka russa, e lei aveva ed ha degli occhi che sono capaci di convertire alla fede un boia coreano

"La pista può essere ufficiale, nota e scontata oppure inedita e nuova, può portare a luoghi previsti o al nulla, può perdersi nel deserto oppure no, viene scelta, intuita creata"

il mio nuovo blog : http://jenaplissken.tumblr.com/
Avatar utente
Jena Plissken
Moderatore
 
Messaggi: 4439
Iscritto il: 15/01/2009, 14:01

Re: Tunisia : this time for africa

Messaggioda cozzi11 » 25/10/2010, 23:38

Jena Plissken ha scritto:
cozzi11 ha scritto:Approvo la Tunisia!
Me l'ero studiata diversi anni fa e mi aveva preso parecchio,poi non se ne era fatto più nulla :( ,ho ancora la guida dell'edt!


quasi quasi passo a prenderla :lol: :lol:

comunque io e te potremmo parlare di una cosa di cui si potrebbe fare qualcosa che ti avevo accennato :P


E già lo so già!
attendo in panchina o comincio a scaldarmi?
Tu sei ancora orientato su quello o hai abbozzato altre idee?
Ti proibisco l'est :mrgreen:
أنا أعرف كيف يكتب في الخارجية

Immagine


"Sì sì ok,son tutti bravi ragazzi eh,però dovrebbero fare un po' di meno..."

Paolo Forlani, Monica Segatto, Enzo Pontani e Luca Pollastri non lavorano PIù!!!
Avatar utente
cozzi11
Sono a quota 1000 Km
 
Messaggi: 1195
Iscritto il: 20/01/2009, 12:24
Località: Piaseinsa

Re: Tunisia : this time for africa

Messaggioda Jena Plissken » 26/10/2010, 0:03

cozzi11 ha scritto:
Jena Plissken ha scritto:
cozzi11 ha scritto:Approvo la Tunisia!
Me l'ero studiata diversi anni fa e mi aveva preso parecchio,poi non se ne era fatto più nulla :( ,ho ancora la guida dell'edt!


quasi quasi passo a prenderla :lol: :lol:

comunque io e te potremmo parlare di una cosa di cui si potrebbe fare qualcosa che ti avevo accennato :P


E già lo so già!
attendo in panchina o comincio a scaldarmi?
Tu sei ancora orientato su quello o hai abbozzato altre idee?
Ti proibisco l'est :mrgreen:


inizia a scaldarti la voglia sale sono orientato su quello come prima opzione diciamo che per la par condicio voglio fare anche un' altra cosa di cui si parla almeno da due anni ovviamente ad est e col Geo naturalmente, ma una cosa non esclude l' altra :lol:
L' ho vista e abbiamo bevuto assieme della vodka russa, e lei aveva ed ha degli occhi che sono capaci di convertire alla fede un boia coreano

"La pista può essere ufficiale, nota e scontata oppure inedita e nuova, può portare a luoghi previsti o al nulla, può perdersi nel deserto oppure no, viene scelta, intuita creata"

il mio nuovo blog : http://jenaplissken.tumblr.com/
Avatar utente
Jena Plissken
Moderatore
 
Messaggi: 4439
Iscritto il: 15/01/2009, 14:01

Re: Tunisia : this time for africa

Messaggioda geom.Calboni » 26/10/2010, 8:56

Progetti di "colpo di stato"? mI volete escludere? :D

La Tunisia attizza anche me ma una serie di fattori mi hanno portato, anche quest'anno, ad un Capodanno (molto ridimensionato in termini di tempo ed itinerario) ad est...
Seguirò il post e sentirò ovviamente Jena di persona per prendere appunti in previsione di un viaggio futuro... ;)
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: Tunisia : this time for africa

Messaggioda Leia74 » 26/10/2010, 9:04

Anche a me la Tunisia attira parecchio, vicina, non serve un mese per visitarla, non servono troppi soldi...
Aspetto fiduciosa il resoconto!! :-)
Le mie foto:
http://sabrinastravels.shutterfly.com

Latest trips: Piemonte in dettaglio (pure troppo, ago 2017-mag 2019), New York + Boston (mar 18), Bretagna e Normandia in moto (ago 18), Svezia centrale (ago 2019), Parchi USA Ovest (dic 19-gen 20)
Next: ???
Avatar utente
Leia74
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1884
Iscritto il: 22/01/2009, 0:05
Località: Roma

Re: Tunisia : this time for africa

Messaggioda vilmer7 » 26/10/2010, 11:23

bella meta jena, da est hai virato verso sud per arrivare infine al far west?
(se non ricordo male gli usa sono un tuo pallino da bocciare prima o poi? :? )

purtroppo ho ricordi vecchi parecchio (2001), ti dico quel che mi viene in mente, poi magari ricerco meglio:
se vuoi fare deserto devi passare da Douz, poi di solito si va a Ksar Ghilane, un'oasi con acqua termale dentro un parco nazionale (era già una pozza allora, tieni conto che ci passano anche tutti i gruppi organizzati, ma un bagnetto ci scappa e il deserto, per me, merita sempre); all'epoca c'erano due campeggi, uno figo e caro e l'altro più basic con tende berbere
merita un giro anche il paese di Matmata, dove han girato star wars (c'è anche un altro posto con un canyon dove han girato delle scene del film, ma ora non ricordo il nome)
ora devo scappare, ti aggiorno su altro appena posso
I see the world on a rockin' horse of time
Avatar utente
vilmer7
Ho appena percorso 700 Km
 
Messaggi: 931
Iscritto il: 19/01/2009, 14:07
Località: Morro de São Paulo

Re: Tunisia : this time for africa

Messaggioda Jena Plissken » 26/10/2010, 19:34

grazie a tutti per gli incoraggiamenti e a vilmer per alcune segnalazioni interessanti ne aspetto altre tanto c'è ancora tempo :)
L' ho vista e abbiamo bevuto assieme della vodka russa, e lei aveva ed ha degli occhi che sono capaci di convertire alla fede un boia coreano

"La pista può essere ufficiale, nota e scontata oppure inedita e nuova, può portare a luoghi previsti o al nulla, può perdersi nel deserto oppure no, viene scelta, intuita creata"

il mio nuovo blog : http://jenaplissken.tumblr.com/
Avatar utente
Jena Plissken
Moderatore
 
Messaggi: 4439
Iscritto il: 15/01/2009, 14:01

Re: Tunisia : this time for africa

Messaggioda Jena Plissken » 26/10/2010, 19:36

geom.Calboni ha scritto:Progetti di "colpo di stato"? mI volete escludere? :D


No ne avevamo accennato in Val d' Aveto poi leggendo e scavando sono ancora più convinto 8-)

tanto su di te non si può contare vai solo ad est a fare l' italiano minchione :lol: :lol:
L' ho vista e abbiamo bevuto assieme della vodka russa, e lei aveva ed ha degli occhi che sono capaci di convertire alla fede un boia coreano

"La pista può essere ufficiale, nota e scontata oppure inedita e nuova, può portare a luoghi previsti o al nulla, può perdersi nel deserto oppure no, viene scelta, intuita creata"

il mio nuovo blog : http://jenaplissken.tumblr.com/
Avatar utente
Jena Plissken
Moderatore
 
Messaggi: 4439
Iscritto il: 15/01/2009, 14:01

Re: Tunisia : this time for africa

Messaggioda Jena Plissken » 01/11/2010, 22:33

prenotato e contento della scelta studierò bene il territorio senza negarmi ovviamente degli ottimi bunga bunga

w l' Africa :mrgreen: :lol:
L' ho vista e abbiamo bevuto assieme della vodka russa, e lei aveva ed ha degli occhi che sono capaci di convertire alla fede un boia coreano

"La pista può essere ufficiale, nota e scontata oppure inedita e nuova, può portare a luoghi previsti o al nulla, può perdersi nel deserto oppure no, viene scelta, intuita creata"

il mio nuovo blog : http://jenaplissken.tumblr.com/
Avatar utente
Jena Plissken
Moderatore
 
Messaggi: 4439
Iscritto il: 15/01/2009, 14:01

Re: Tunisia : this time for africa

Messaggioda francy2006 » 04/11/2010, 0:18

Ciao, ci sono stata molti anni fa ma non credo che sia cambiato molto. Io feci un giro on the road di circa 7/10 giorni ma in primavera. Affittai l'auto con amici ma girammo anche con taxi collettivi. Questi sono i miei consigli , un po' alla rinfusa ma tant'è :mrgreen:
Tunisi: interessante la medina e non perderti la sauna con i massaggi. Occhio che se piove la medina diventa un fiume in piena senza riparo. A Tunisi piove molto di più di quello che possiamo pensare. Cartagine è vastissima(diversi siti) e c'è rimasto un po' pochino. Sidi bu said: turistica al max ma molto carina, prezzi da Piazza del popolo. (o piazza del Duomo se preferisci). Occhio perchè la criminalità e i borseggiatori sono concentrati tutti qui e sul percorso ferroviario/metro che da Tunisi viene qua. Noi abbiamo assistito ad un furto + il mio amico è stato derubato!!! Sinceramente penso che ci sia una specie di ''indulgenza'' da parte delle autorità perchè è davvero strano che ci sia un altissimo tasso di prevalenza di questi casi proprio e solo in questa zona.
Non perderti assolutamente una notte a Matmata:. è possibile domire in un hotel sotterrsneo in camere tipo grotte e credo che sia stato anche il set del film 'Guerre Stellari''. Anche i tipici mantelli dei pastori tunisini sono stati copiati di sana pianta dal costumista del film famoso. Questo sistema di camere sotterranee senza finestre e trattate a calce le rende freschissime d'estate e invisibili agli estranei. Kirouan è un paese fondamentalista. Lo era già quando andai io. La gente dà informazioni falsissime e la maggior parte non ti risponderà neanche al saluto, al max ti becchi qualche imprecazione. A noi fece una certa impressione.Anzi dopo tanti anni di viaggi anche in altri paesi musulmani posso dire che non ho più incontrato tanto astio ( usando un termine leggero)cosi' come lì.
A Douz immancabile una notte (minimo) nel deserto. Vai in una agenzia , possibilmente berbera, e contratti un bel giro in cammello con relativa raccolta di legnetti, falò, cena e notte all'addiaccio nel più puro silenzio in compagnia solo di scarabei e stelle. Dicono che serpenti e scorpioni non si avvicinano...a me è andata bene ma controlla le scarpe prime di calzarle!!! ;) Però ti ritroverai qualche decina di scarabei sotto al sacco a pelo, rigorosamente puzzolente e sporco ma molto caldo :mrgreen:
Occhio che in inverno il deserto è caldino ma appena va via il sole puoi scendere a zero gradi!
Ci sono poi i granai nella zona sud est molto interessanti e volendo anche l'anfiteatro romano piuttosto grande e interessante.
C'è una località famosissima ma perdonami non mi sovviene il nome ora , nella zona centro est (vicino Monastir) e cara al Bettino Craxi dove ci sono dei bei locali e un ottimisssimooo thè alla menta e pinoli da me disastrosamente copiato + volte e senza possibilità di riuscita :roll:
Occhio alla guida che al sud c'è poco movimento e soprattutto i bambini sottovalutano il rischio di avvicinarsi ai veicoli....
La polizia ci fermò diverse volte ma sempre e solo per scambiare 2 chiacchiere (e forse gettare un occhio su noi femminucce bionde e un po' discinte). I taxi collettivi corrono come un jumbo ma appunto sono veloci ed econimici. C'è una bella autostrada tra Tunisi e le cittadine della costa. La birra non si può acquistare o meglio te la procurano sottobanco a prezzi adeguati al rischio che stanno correndo. Naturalmente devi berla in maniera riservata (questo nei locali tunisini). Forse ai maschietti interessa poco ma i bagni sono tra i peggiori che ho visto nella mia vita.
La Tunisia mi è piaciuta molto perchè è piccola, si gira facilmente ma offre molte opportunità diverse dal solito. I prezzi sono tutti e sempre da contrattare ma accettabili. La gente, a parte Kirouan, è sempre cordiale. Credo che la moschea di K. non sia visitabile per gli infedeli.
Non mi viene in mente altro...buon viaggio ;)
Avatar utente
francy2006
Ho appena iniziato il mio viaggio
 
Messaggi: 30
Iscritto il: 17/10/2010, 22:00

Re: Tunisia : this time for africa

Messaggioda Jena Plissken » 04/11/2010, 13:20

grazie mille francy farò tesoro delle tue esaustive informazioni non vedo l' ora :D
L' ho vista e abbiamo bevuto assieme della vodka russa, e lei aveva ed ha degli occhi che sono capaci di convertire alla fede un boia coreano

"La pista può essere ufficiale, nota e scontata oppure inedita e nuova, può portare a luoghi previsti o al nulla, può perdersi nel deserto oppure no, viene scelta, intuita creata"

il mio nuovo blog : http://jenaplissken.tumblr.com/
Avatar utente
Jena Plissken
Moderatore
 
Messaggi: 4439
Iscritto il: 15/01/2009, 14:01

Re: Tunisia : this time for africa

Messaggioda geom.Calboni » 04/11/2010, 13:57

Già mi attizzava ma ora con l'intervento di Francy la Tunisia mi ha esaltato... 8-)
Dispiace saltare questo giro, dovrò rimediare al più presto...la Tunisia mi attizza(va) molto più del Marocco ad esempio.
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: Tunisia : this time for africa

Messaggioda francy2006 » 05/11/2010, 1:41

Geometra infatti non ti sbagli : sono stata in Marocco e sinceramente ho preferito di gran lunga la Tunisia sia perchè si possono fare esperienze diverse( es. dormire tra le dune del Sahara e in poche ore essere su una spiaggia con un mare non caraibico ma accettabile)) e sia perchè ho preferito la poplazione tunisina a quella marocchina. Sebbene siano entrambi i paesi di popolazione araba , i primi sono più riservati e non assillano i turisti . A onor del vero il Marocco è l'unico paese tra tutti quelli visitati dove non tornerei .
La località di cui non rammentavo il nome è Hammamet ma credo che tu abbia già capito ;)
Oltre alla Lonely forse varrebbe la pena dare un'occhiata anche alla Routard , piuttosto affidabile per i paesi africani francofoni.
Avatar utente
francy2006
Ho appena iniziato il mio viaggio
 
Messaggi: 30
Iscritto il: 17/10/2010, 22:00

Re: Tunisia : this time for africa

Messaggioda Leia74 » 05/11/2010, 16:08

francy2006 ha scritto:ho preferito la poplazione tunisina a quella marocchina. Sebbene siano entrambi i paesi di popolazione araba , i primi sono più riservati e non assillano i turisti . A onor del vero il Marocco è l'unico paese tra tutti quelli visitati dove non tornerei .


Non sono ancora stata in Tunisia, ma se i marocchini ti sono sembrati insistenti aspetta di andare in Egitto....
Comunque info molto interessanti!! :D
Le mie foto:
http://sabrinastravels.shutterfly.com

Latest trips: Piemonte in dettaglio (pure troppo, ago 2017-mag 2019), New York + Boston (mar 18), Bretagna e Normandia in moto (ago 18), Svezia centrale (ago 2019), Parchi USA Ovest (dic 19-gen 20)
Next: ???
Avatar utente
Leia74
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1884
Iscritto il: 22/01/2009, 0:05
Località: Roma

Prossimo

Torna a AFRICA

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron