Tunisia : this time for africa

In questa sezione del forum si può discutere, postare notizie e chiedere informazioni riguardo l'Africa.

Re: Tunisia : this time for africa

Messaggioda Jena Plissken » 10/01/2011, 18:46

L' unica nota negativa che non ha influenzato il mio viaggio sono state appunto le notizie frammentarie sulle proteste e manifestazioni in Tunisia e in Algeria al momento e da mesi era impossibile accedere anche a blog , social network o you tube , a Kasserine ho assistito ad una manifestazione pacifica di giovani studenti sicuramente saranno stati circa un migliaio

Gli scontri tra manifestanti e polizia negli ultimi giorni hanno provocato la morte di 14 persone ( ma potrebbero essere di più sembra anche 50 ) , nella peggior rivolta nei 23 anni al potere di Ben Ali. ( REUTERS )

Ricordiamo che la Tunisia è un paese giovane al contrario di tanti altri paesi europei, e la crisi di prospettive , la disoccupazione e il rincaro dei prezzi hanno acceso la miccia anche nel nord africa , un rapper è finito in galera per una canzone sul presidente , l' opposizione è inesistente o perseguita , il partito del presidente ha sempre vinto con percentuali " bulgare " e il paese è retto dal presidente Ben Ali e famiglia con pugno di ferro , corruzione , controllo dei media , clientelismo e modifiche costituzionali , ovviamente all' ignaro turista la Tunisia da cartolina è dipinta in tutt' altro modo :(

Andando a scavare nel torbido ho trovato questa notizia " clamorosa " di cui non avevo mai sentito parlare ovvero l' ascesa di Ben Ali fu facilitata da un golpe morbido favorito dai servizi segreti italiani

http://www.repubblica.it/online/fatti/a ... /tuni.html
L' ho vista e abbiamo bevuto assieme della vodka russa, e lei aveva ed ha degli occhi che sono capaci di convertire alla fede un boia coreano

"La pista può essere ufficiale, nota e scontata oppure inedita e nuova, può portare a luoghi previsti o al nulla, può perdersi nel deserto oppure no, viene scelta, intuita creata"

il mio nuovo blog : http://jenaplissken.tumblr.com/
Avatar utente
Jena Plissken
Moderatore
 
Messaggi: 4439
Iscritto il: 15/01/2009, 14:01

Re: Tunisia : this time for africa

Messaggioda geom.Calboni » 10/01/2011, 19:45

Jena Plissken ha scritto:Andando a scavare nel torbido ho trovato questa notizia " clamorosa " di cui non avevo mai sentito parlare ovvero l' ascesa di Ben Ali fu facilitata da un golpe morbido favorito dai servizi segreti italiani

http://www.repubblica.it/online/fatti/a ... /tuni.html

Grazie della segnalazione Jena. Fatto molto interessante, anche alla luce di quello che in effetti dopo. In quegli anni l'Italia, o meglio i suoi governi, hanno fatto il brutto ed il cattivo tempo nell'area del Mediterraneo ;)
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: Tunisia : this time for africa

Messaggioda Jena Plissken » 13/01/2011, 18:47

La situazione sta degenerando :( coprifuoco a Tunisi qui la fotogallery :

http://www.ansa.it/web/notizie/photosto ... 29037.html

esercito nelle città, notizie egiziane danno per possibile un colpo di stato dell' esercito che destituisca il presidente Ben Ali , visto che tra l' altro una buona parte di esso non vuole sparare sulla folla in caso di manifestazioni incidenti e saccheggi
L' ho vista e abbiamo bevuto assieme della vodka russa, e lei aveva ed ha degli occhi che sono capaci di convertire alla fede un boia coreano

"La pista può essere ufficiale, nota e scontata oppure inedita e nuova, può portare a luoghi previsti o al nulla, può perdersi nel deserto oppure no, viene scelta, intuita creata"

il mio nuovo blog : http://jenaplissken.tumblr.com/
Avatar utente
Jena Plissken
Moderatore
 
Messaggi: 4439
Iscritto il: 15/01/2009, 14:01

Re: Tunisia : this time for africa

Messaggioda francy2006 » 14/01/2011, 23:44

Ciao, meno male che sei tornato in tempo! Sono contenta che il viaggio sia andato bene. Sei stato nel deserto??
Non credo che l'Italia abbia avuto un peso grandissimo sull'instaurarsi dell '(ex?? :?: ) presidente , sicuramente ha avuto un suo ruolo ma considerando che l' Italia è sempre stata il 2 di picche dell'Europa penso che ci siamo solo accodati, magari volentieri ,a decisioni prese da altri paesi. Non è un mistero però che il nostro ex ministro Craxi fosse un ospite graditissimo : ad Hammamet c'è la sua mega-fantasmagorica villa, unico edificio di colore diverso di tutto il paese (le case per legge dovevano avere tutte lo stesso colore) e infatti lì è anche morto. Chissà cosa gli è /ci è costata la sua 'modesta' dimora .
Però se non ricordo male già un paio d'anni fa ci fu una rivolta per i rincari degli alimentari così come in Algeria.
Mi chiedo chi possa ora andare al governo . Spero che non succeda lo stesso in Egitto, più o meno le premesse e la storia sono simili. Lì però ci sono i ''fratelli musulmani'' pronti a scalare il potere. I nostri tour operator stanno tremando. Speriamo che riescano a mantenere ben distinti potere politico e potere religioso altrimenti faranno tutti la fine dell'Iran :cry:
Avatar utente
francy2006
Ho appena iniziato il mio viaggio
 
Messaggi: 30
Iscritto il: 17/10/2010, 22:00

Re: Tunisia : this time for africa

Messaggioda Maxdivi » 17/01/2011, 18:28

Sinceramente non mi aspettavo una degenarazione così violenta degli eventi a Tunisi :? però tutti questi sconvolgimenti contemporanei nei paesi africani musulmani mi fanno venire qualche sospetto..... :?
Seviyorsun sen bebegim, canimsin benim
Avatar utente
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4342
Iscritto il: 13/12/2010, 20:32
Località: Λατηνα, ιταλια

Re: Tunisia : this time for africa

Messaggioda vilmer7 » 18/01/2011, 13:22

Jena bentornato ;) ehm...ma non è che porti un pò di sfiga? mi viene in mente che eri in georgia quando c'erano casini là
in effetti giungono pessime notizie e immagini dalla Tunisia, un degenero che non ci aspettavamo, forse perchè non conosciamo tanto della situazione loro reale attuale :(
i ricordi in positivo che ho di posti dove sono stata con ora questi problemi mi fa ancora più tristezza :(
I see the world on a rockin' horse of time
Avatar utente
vilmer7
Ho appena percorso 700 Km
 
Messaggi: 931
Iscritto il: 19/01/2009, 14:07
Località: Morro de São Paulo

Re: Tunisia : this time for africa

Messaggioda francy2006 » 19/01/2011, 22:04

Tra una foto di Ruby e una notizia su Ruby appare un piccolo trafiletto del rimpasto di governo in Tunisia.
Avatar utente
francy2006
Ho appena iniziato il mio viaggio
 
Messaggi: 30
Iscritto il: 17/10/2010, 22:00

Re: Tunisia : this time for africa

Messaggioda Jena Plissken » 19/01/2011, 23:57

vilmer7 ha scritto:Jena bentornato ;) ehm...ma non è che porti un pò di sfiga? mi viene in mente che eri in georgia quando c'erano casini là


ricordi bene anche se i casini ci son stati prima della mia partenza e poi son finiti subito, ciao vilmer e francy ;)

a breve racconterò qualcosa di più ! ;)
L' ho vista e abbiamo bevuto assieme della vodka russa, e lei aveva ed ha degli occhi che sono capaci di convertire alla fede un boia coreano

"La pista può essere ufficiale, nota e scontata oppure inedita e nuova, può portare a luoghi previsti o al nulla, può perdersi nel deserto oppure no, viene scelta, intuita creata"

il mio nuovo blog : http://jenaplissken.tumblr.com/
Avatar utente
Jena Plissken
Moderatore
 
Messaggi: 4439
Iscritto il: 15/01/2009, 14:01

Re: Tunisia : this time for africa

Messaggioda Jena Plissken » 20/01/2011, 23:11

Segnalo per gli amanti dell' Africa e del deserto la trilogia di Alberto Moravia che rimarca l' aspetto di viaggiatore del grande scrittore italiano ( come inviato del Corriere della Sera ) di cui ero davvero poco al corrente e di cui sicuramente si parla sempre poco o niente ( altri viaggi li fece a Mosca , in Russia e Hiroshima ma anche un po' in tutto il mondo )

A quale tribù appartieni? 1972
Lettere dal Sahara 1981
Passeggiate africane 1987

voglio leggerli al più presto :)

«Per me è la cosa più bella che esista al mondo.Il suo odore non si dimentica mai»
Moravia

Leggetevi questo interessante articolo

http://www.reportafrica.it/articoli.php ... ticolo=270
L' ho vista e abbiamo bevuto assieme della vodka russa, e lei aveva ed ha degli occhi che sono capaci di convertire alla fede un boia coreano

"La pista può essere ufficiale, nota e scontata oppure inedita e nuova, può portare a luoghi previsti o al nulla, può perdersi nel deserto oppure no, viene scelta, intuita creata"

il mio nuovo blog : http://jenaplissken.tumblr.com/
Avatar utente
Jena Plissken
Moderatore
 
Messaggi: 4439
Iscritto il: 15/01/2009, 14:01

Re: Tunisia : this time for africa

Messaggioda francy2006 » 21/01/2011, 1:19

Da adolescente ho letto alcuni libri di Moravia ma questi non li conoscevo.
Avatar utente
francy2006
Ho appena iniziato il mio viaggio
 
Messaggi: 30
Iscritto il: 17/10/2010, 22:00

Re: Tunisia : this time for africa

Messaggioda Jena Plissken » 21/01/2011, 23:20

francy2006 ha scritto:Da adolescente ho letto alcuni libri di Moravia ma questi non li conoscevo.


Nemmeno io ;) ne saprete di più appena li avrò letti ma da alcuni stralci mi sembrano davvero interessantissimi e poi si tratta sempre di moravia , quante cose non sappiamo , grazie internet :lol:

tra l' altro sto cercando anche il PURTROPPO fuori catalogo Un mese in U.R.S.S edito da Bompiani sempre di Moravia un viaggio da Leningrado a Samarcanda !!! 8-)
L' ho vista e abbiamo bevuto assieme della vodka russa, e lei aveva ed ha degli occhi che sono capaci di convertire alla fede un boia coreano

"La pista può essere ufficiale, nota e scontata oppure inedita e nuova, può portare a luoghi previsti o al nulla, può perdersi nel deserto oppure no, viene scelta, intuita creata"

il mio nuovo blog : http://jenaplissken.tumblr.com/
Avatar utente
Jena Plissken
Moderatore
 
Messaggi: 4439
Iscritto il: 15/01/2009, 14:01

Re: Tunisia : this time for africa

Messaggioda Jena Plissken » 10/02/2011, 23:27

ho finito Lettere dal Sahara splendido !! ;)

http://www.italialibri.net/opere/letteredalsahara.html

ecco una grandissima descrizione delle piste del deserto che si può paragonare in piccolo e senza presunzione a quello che vuol essere o dovrebbe essere il mio modo di viaggiare : "La pista può essere ufficiale, nota e scontata oppure inedita e nuova, può portare a luoghi previsti o al nulla, può perdersi nel deserto oppure no, viene scelta, intuita creata"

Il Moravia viaggiatore è alla pari con il Moravia scrittore peccato che l' informazione : ad esempio scuola e tv non ne parlino mai ;)
L' ho vista e abbiamo bevuto assieme della vodka russa, e lei aveva ed ha degli occhi che sono capaci di convertire alla fede un boia coreano

"La pista può essere ufficiale, nota e scontata oppure inedita e nuova, può portare a luoghi previsti o al nulla, può perdersi nel deserto oppure no, viene scelta, intuita creata"

il mio nuovo blog : http://jenaplissken.tumblr.com/
Avatar utente
Jena Plissken
Moderatore
 
Messaggi: 4439
Iscritto il: 15/01/2009, 14:01

Re: Tunisia : this time for africa

Messaggioda geom.Calboni » 11/02/2011, 1:04

E nel frattempo attendiamo uno tuo, di articolo 8-)
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: Tunisia : this time for africa

Messaggioda Jena Plissken » 12/02/2011, 16:37

geom.Calboni ha scritto:E nel frattempo attendiamo uno tuo, di articolo 8-)


ti anticipo e in contropiede , un report sulla tunisia si trova già nelle sapienti mani del Geometra o meglio nella sua casella postale in attesa di pubblicazione :lol: :lol:
L' ho vista e abbiamo bevuto assieme della vodka russa, e lei aveva ed ha degli occhi che sono capaci di convertire alla fede un boia coreano

"La pista può essere ufficiale, nota e scontata oppure inedita e nuova, può portare a luoghi previsti o al nulla, può perdersi nel deserto oppure no, viene scelta, intuita creata"

il mio nuovo blog : http://jenaplissken.tumblr.com/
Avatar utente
Jena Plissken
Moderatore
 
Messaggi: 4439
Iscritto il: 15/01/2009, 14:01

Re: Tunisia : this time for africa

Messaggioda geom.Calboni » 16/02/2011, 23:43

Ed ecco pubblicate le sensazioni di Jena durante il suo recentissimo viaggio in Tunisia:
http://www.otraweb.it/africa/69-tunisia ... -2011.html
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: Tunisia : this time for africa

Messaggioda obe » 28/02/2011, 16:42

geom.Calboni ha scritto:Ed ecco pubblicate le sensazioni di Jena durante il suo recentissimo viaggio in Tunisia:
http://www.otraweb.it/africa/69-tunisia ... -2011.html


bel racconto

speriamo le cose si tranquillizzino.
Avatar utente
obe
Delegato Territoriale
 
Messaggi: 2292
Iscritto il: 17/01/2009, 15:44
Località: Verbania

Re: Tunisia : this time for africa

Messaggioda Jena Plissken » 12/01/2012, 19:01

news dalla Tunisia sbarcano Nike e Mcdonald's

http://www.ilsecoloxix.it/p/mondo/2012/ ... hreb.shtml

10000 posti di lavoro in più , non un male in generale anche se non basta a risollevare il paese, e come diverse ditte italiane già facevano si cerca manodopera a buon mercato :roll:
L' ho vista e abbiamo bevuto assieme della vodka russa, e lei aveva ed ha degli occhi che sono capaci di convertire alla fede un boia coreano

"La pista può essere ufficiale, nota e scontata oppure inedita e nuova, può portare a luoghi previsti o al nulla, può perdersi nel deserto oppure no, viene scelta, intuita creata"

il mio nuovo blog : http://jenaplissken.tumblr.com/
Avatar utente
Jena Plissken
Moderatore
 
Messaggi: 4439
Iscritto il: 15/01/2009, 14:01

Re: Tunisia : this time for africa

Messaggioda obe » 30/01/2012, 19:43

Jena Plissken ha scritto:news dalla Tunisia sbarcano Nike e Mcdonald's

http://www.ilsecoloxix.it/p/mondo/2012/ ... hreb.shtml

10000 posti di lavoro in più , non un male in generale anche se non basta a risollevare il paese, e come diverse ditte italiane già facevano si cerca manodopera a buon mercato :roll:


guardando un servizio di "presa diretta" su Raitre, si vedeva un pò la situazione in Tunisia a distanza di un anno dalla caduta del regime.
Comunque grandi centri come Carrefour e Mercedes erano già presenti.
Avatar utente
obe
Delegato Territoriale
 
Messaggi: 2292
Iscritto il: 17/01/2009, 15:44
Località: Verbania

Re: Tunisia : this time for africa

Messaggioda geom.Calboni » 14/05/2013, 9:54

Riprendo questo topic per chiedervi: in 6 giorni effettivi non si riesce a visitare tutto? Che itinerario sarebbe consigliabile con questo tempo a disposizione? Cosa, purtroppo, sarebbe da tagliare?
Grazie.
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: Tunisia : this time for africa

Messaggioda vilmer7 » 14/05/2013, 11:40

geometra, sfondi in nordafrica? :mrgreen:
dipende da che cosa tieni a vedere di più, 6 giorni per tutto sono pochini, ma ci fai già un bel giro, il paese è piccolo
prova a mettere un itinerario base con le cose che vorresti fare, poi vediamo cosa togliere
a me erano piaciute tozeur, matmata, le oasi di montagna e douz/ksar ghilane (per il deserto, anche se non è il massimo di deserto, è un inizio); non vidi tunisi; per me di sicuro puoi escludere hammamet e altre città costiere prettamente turistiche (tipo djerba, che poi è un'isola); c'è un bel anfiteatro romano a el jem, volendo lo puoi saltare per fare cose più tunisine
però i miei ricordi della tunisia sono di oltre 10 anni fa, magari qualcuno che c'è stato più di recente sarà di maggior aiuto
I see the world on a rockin' horse of time
Avatar utente
vilmer7
Ho appena percorso 700 Km
 
Messaggi: 931
Iscritto il: 19/01/2009, 14:07
Località: Morro de São Paulo

PrecedenteProssimo

Torna a AFRICA

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron