IN MAURITANIA! 3 donne, 7 uomini, 2 bimbi e 5 auto

In questa sezione del forum si può discutere, postare notizie e chiedere informazioni riguardo l'Africa.

IN MAURITANIA! 3 donne, 7 uomini, 2 bimbi e 5 auto

Messaggioda Guido » 24/10/2014, 10:19

Non sono molto costante nello scrivere e spesso i miei resoconti arrivano con grande ritardo anche perchè mi piace di più raccontare attraverso le immagini e i suoni, spero che questo video possa essere stimolante per l'ideazione, la messa in cantiere e la realizzazione di qualche viaggio, magari insieme.

https://www.youtube.com/watch?v=oO3yHnz ... e=youtu.be

Guido
Studio è pianifico nei dettagli ogni viaggio... ma poi poi faccio tuttaltro!
Avatar utente
Guido
Ho appena percorso 100 Km
 
Messaggi: 250
Iscritto il: 12/09/2014, 15:17

Re: IN MAURITANIA! 3 donne, 7 uomini, 2 bimbi e 5 auto

Messaggioda obe » 29/10/2014, 21:30

Bellissime foto Guido!
Avatar utente
obe
Delegato Territoriale
 
Messaggi: 2292
Iscritto il: 17/01/2009, 15:44
Località: Verbania

Re: IN MAURITANIA! 3 donne, 7 uomini, 2 bimbi e 5 auto

Messaggioda Guido » 29/10/2014, 22:11

Ciao, grazie, in realtà sono così così e un pò "truccate" per il video, la cantante Marocchina è molto brava se vado giu per natale compro qualche altro CD
La qualità video su Youtube è scadente, vista direttamente dal file del computer le immagini sono molto più nitide

Ho visto sul tuo blog che sei stato in Marocco, sei stato anche a sud? (deserto)

ciao
Studio è pianifico nei dettagli ogni viaggio... ma poi poi faccio tuttaltro!
Avatar utente
Guido
Ho appena percorso 100 Km
 
Messaggi: 250
Iscritto il: 12/09/2014, 15:17

Re: IN MAURITANIA! 3 donne, 7 uomini, 2 bimbi e 5 auto

Messaggioda obe » 30/10/2014, 19:32

No in Marocco non son andato a sud. Il pezzo nel deserto era a merzouga

Diciamo che è' stato il mio battesimo con il deserto
Avatar utente
obe
Delegato Territoriale
 
Messaggi: 2292
Iscritto il: 17/01/2009, 15:44
Località: Verbania

Re: IN MAURITANIA! 3 donne, 7 uomini, 2 bimbi e 5 auto

Messaggioda Guido » 30/10/2014, 21:15

obe ha scritto:No in Marocco non son andato a sud. Il pezzo nel deserto era a merzouga

Diciamo che è' stato il mio battesimo con il deserto


Ciao, Merzouga è già considerato sud, scavalcato l'atlante sei a sud, infatti cambia tutto, sull'atlante sembra di essere in svizzera quando scendi e entri nelle gole dello ziz piano piano ti accorgi che cambia tutto, scenari aridi, pietraie, colori intensi gole strette, aria più calda, poi arrivano le palme, la sabbia, sei nel sahara

Penso che pochi paesi hanno queste differenze climatiche e paesaggistiche così accentuate, d'estate l'atlante è il refrigerio e scendendo a sud un un'ferno, d'inverno su fa un gran freddo ma sotto trovi anche 25 gradi

Merzouga è un pò sfruttata per via della grande duna e della facile raggiungibilità (strada asfaltata) ma è sempre un gran bel posto
Studio è pianifico nei dettagli ogni viaggio... ma poi poi faccio tuttaltro!
Avatar utente
Guido
Ho appena percorso 100 Km
 
Messaggi: 250
Iscritto il: 12/09/2014, 15:17

Re: IN MAURITANIA! 3 donne, 7 uomini, 2 bimbi e 5 auto

Messaggioda Leia74 » 31/10/2014, 10:32

Anche io sono stata in Marocco sia in zona Fes che a Marrakesh, Essaouira e Merzouga / gole Dades e Todra.
La trada Fes - Merzouga (gole dello Ziz) mi e' rimasta nel cuore in effetti... :-)
Le mie foto:
http://sabrinastravels.shutterfly.com

Latest trips: Piemonte in dettaglio (pure troppo, ago 2017-mag 2019), New York + Boston (mar 18), Bretagna e Normandia in moto (ago 18), Svezia centrale (ago 2019), Parchi USA Ovest (dic 19-gen 20)
Next: ???
Avatar utente
Leia74
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1884
Iscritto il: 22/01/2009, 0:05
Località: Roma

Re: IN MAURITANIA! 3 donne, 7 uomini, 2 bimbi e 5 auto

Messaggioda geom.Calboni » 31/10/2014, 15:15

Gran bel video e gran bel viaggio Guido.
Propri i giorni scorsi a Karkhov, in Ukraijna, uno dei miei colleghi spagnoli, come il sottoscritto osservatore alle elezioni, mi ha raccontato di un suo viaggio in Mauritania.
Mi ha trasmesso ulteriore (l' avevo già) interesse ;)
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: IN MAURITANIA! 3 donne, 7 uomini, 2 bimbi e 5 auto

Messaggioda Guido » 31/10/2014, 16:01

Grazie Geometra... si è un bel viaggio e tutto sommato si può fare in tranquillità oltre al marocco e alla tunisia è rimasto uno dei pochi paesi dove non ci sono rischi se non al cofine con il mali dove ci sono i francesi che sembra che tra poco rientrino, purtroppo non si può dire la stesa cosa del resto del nordafrica tutto a rischio, e con permessi per le zone desertiche difficili da ottenere e revocabilissimi dalla polizia (dall'algeria ci hanno buttato fuori)

il grosso problema sono i 3200 km da Tangeri ad Atar + quelli dall'italia a gibilterra (2200) se ci metti che poi in mauritania almeno 2000 km li fai... ritorni che devi cambiare lo gomme!

Chi non ama i grandi spostamenti in auto può volare a Nouackhott e poi affittare un pick up con guida che ti porta più o meno dove vuoi a costo giornaliero (+ benza e vitto) l'alloggio non serve dormono a terra nelle loro stuoie, preparano il fuoco alla sera, il the, preparano il pane (se ne hanno voglia) cucinano il cammello con la pasta (ancora sto male se ci penso)

Fino al confine con il sahara occidentale è tutto molto bello poi c'è il nulla, non che prima ci fosse qualcosa ma qualche ksur, (parecchi nelle valli dades e trodra) poi le dune di Merzouga e Chegaga e il mare, la parte di mare più bella e assolutamente spopolata è a mio parere quella da sidi ifni e tan tan, sidi ifni è molto bella perchè era la capitale del sahara spagnolo ed è tutta art decò un pò come Melilla, ma più ruspante

Sotto Tan Tan inizia il Sahara occidentale, appena se ne sono andati gli spagnoli se lo sono presi i mauritani, ma poi sono arrivati i marocchini, questo ha danneggiato i saharawi che sono stati appoggiati dall'algeria nel periodo del Polisario e tuttora, ovviamente tutto questo ha creato le tensioni tra algeria e marocco che ancora perdurano
Se si apre la carta michelin del marocco (742) si può vedere che non ci sono confini marcati tra i due paesi proprio per il conflitto territoriale, ma se si guarda bene la carta stradale è piena di strade che dal marocco vanno in algeria e viceversa ma tutte con una croce rossa (interdite)

Questo ha danneggiato anche i viaggiatori incalliti via terra, tra marocco è algeria non si passa da nessuna parte, le frontiere sono chiuse, abbandonate le dogane che sono diventate le roccaforti dei due eserciti che si guaradano a meno di un Km e ogni tanto si sparano anche, sono arrivato a figuig che è praticamente al confine con l'algeria in dogana (dalla parte marocchina) si vedevano chiaramente i militari algerini all'altra dogana abbandonata ma presidiata, poi i marocchini ci hanno mandato via vietandoci di fare foto, In algeria si entra via terra solo dalla tunisia e solo dalla una frontiera, (se ti fanno entrare)

la parte atlantica a mio parere è bella da poco più a nord di essaouira fino a tan tan, Agadir ha il clima migliore d'inverno ma è quella che è.. sotto mirleft e Sidi Ifni sicuramente più selvagge, poi c'è plage blanche fino a tan tan, pesce a volontà in tutta quella zona (ci sono solo minuscole capanne di pescatori)
a sud di tan tan c'è un parco nazionale (non vi aspettate di trovare la pompa magna del grand canyon) con delle lagune tra le dune di sabbia bellissime (aAkenefir

Nel Sahara occidentale non c'è molto, in compenso c'è la polizia che ferma ogni 20/30 Km per controlli (è zona militare) l'interno in particoalare ai confini con algeria e mauritania è ancora minato e l'unica città è Smara, sulla costa c'è il corridoio percorribile (la N1) senza rischi per proseguire verso sud fino in mauritania, senegal e l'africa occidentale, questa è l'unica strada attualmente percorribile senza rischi per andare in africa occidentale.

da tan tan a Dakhla ci sono 1000 Km più o meno di nulla a parte Laayounne e Tarfaya e 1200 al confine con la mauritania, e altri 300/400 Km al banc d'arguin dove c'è un mare che sembra di essere ai caraibi e temperature africane anche d'inverno

se non amate le mosche, le vipere cornute, e gli scorpioni, lasciate stare, anche se in realtà basta fare attenzione, invece per le mosche ti devi arrendere, non demordono e sono tante, zanzare e rischi febbre gialla/malaria sostanzialmente non ce ne sono perchè è tutto deserto a meno che non si vada a sud verso il senegal (c'è acqua) o ad agosto dove può piovere anche nel deserto ma per poche ore e con rischi limitatissimi
Studio è pianifico nei dettagli ogni viaggio... ma poi poi faccio tuttaltro!
Avatar utente
Guido
Ho appena percorso 100 Km
 
Messaggi: 250
Iscritto il: 12/09/2014, 15:17

Re: IN MAURITANIA! 3 donne, 7 uomini, 2 bimbi e 5 auto

Messaggioda vilmer7 » 31/10/2014, 19:18

bello! che nostalgia, sono passata dalla Mauritania l'estate scorsa, è uno dei posti più affascinanti che abbia visto, ancora molto "puro"
che giro avete fatto?
I see the world on a rockin' horse of time
Avatar utente
vilmer7
Ho appena percorso 700 Km
 
Messaggi: 931
Iscritto il: 19/01/2009, 14:07
Località: Morro de São Paulo

Re: IN MAURITANIA! 3 donne, 7 uomini, 2 bimbi e 5 auto

Messaggioda Guido » 31/10/2014, 19:49

Ciao

siamo scesi di corsa fino al confine mauritano, appena lo passi, dopo pochi km c'è la ferrovia, si dice che è la ferrovia con più vagoni al mondo, (200) viene da Nouadibou e viaggia parallela al confine marocchino perfettamente orizzontale da est a ovest fino a Choum dove gira verso nord (verso le miniere di ferro di fderik) abbiamo fatto quella pista, durante 600 Km c'è solo la ferrovia e qualche villaggio di scatole di cartone di poveracci che vivono lungo il percorso, tutta sabbia ma pista facile

a Choum abbiamo fatto Atar, Cinguetti, Terjit, poi abbiamo avuto vari problemi a due mezzi e ci siamo separati, mentre gli altri proseguivano per Tidjika (guelta coccodrilli) noi siamo andati a Nouackchott alla Mitsubishi (serbatoio bucato una e ammortizzatore rotto l'altra) poi ci siamo ritrovati in marocco, ma non prima di passare tre giorni al banc d'arguin, mare caraibico temperature alte anche a dicembre e nessuno in vista, oltrettutto a dicembre è secco e non si rischia di rimanere impantanati su terreno/sabbia molli, unica attenzione.. la marea, se ti insabbi sulla battigia con la bassa marea hai al massimo 6/7 ore per tirarti fuori, dopo puoi dire addio al mezzo!

I bimbi sono stati un insegnamento per tutti noi, mai un problema!
Studio è pianifico nei dettagli ogni viaggio... ma poi poi faccio tuttaltro!
Avatar utente
Guido
Ho appena percorso 100 Km
 
Messaggi: 250
Iscritto il: 12/09/2014, 15:17

Re: IN MAURITANIA! 3 donne, 7 uomini, 2 bimbi e 5 auto

Messaggioda Guido » 31/10/2014, 20:22

E tu sei passata in mauritania per andare ancora più a sud? senegal?
Studio è pianifico nei dettagli ogni viaggio... ma poi poi faccio tuttaltro!
Avatar utente
Guido
Ho appena percorso 100 Km
 
Messaggi: 250
Iscritto il: 12/09/2014, 15:17

Re: IN MAURITANIA! 3 donne, 7 uomini, 2 bimbi e 5 auto

Messaggioda vilmer7 » 01/11/2014, 13:33

si, la destinazione finale era il togo, quindi la mauritania era di passaggio, abbiamo costeggiato l'oceano fino a nouakchott poi l'interno per entrare in mali
mitico il treno snim :) e ho visto lo stesso relitto di nave a nouadhibou :lol:
concordo, bambini e popolo in genere della mauritania fantastici, perlomeno io ho avuto una gran bella impressione, forse perchè rimanevano stralunati a vederci e sentirci del nostro viaggio con un mezzo un pò particolare (un furgone fiat talento stracarico di gente e merci varie :lol: )
se hai voglia di leggere ho fatto un mini-report qui: viewtopic.php?f=10&t=3066&hilit=italia+togo
I see the world on a rockin' horse of time
Avatar utente
vilmer7
Ho appena percorso 700 Km
 
Messaggi: 931
Iscritto il: 19/01/2009, 14:07
Località: Morro de São Paulo

Re: IN MAURITANIA! 3 donne, 7 uomini, 2 bimbi e 5 auto

Messaggioda Guido » 04/11/2014, 16:16

Sto leggendo un pò alla volta, sono nuovo e non ho seguito prima, mi devo leggere tutto dall'inizio
Studio è pianifico nei dettagli ogni viaggio... ma poi poi faccio tuttaltro!
Avatar utente
Guido
Ho appena percorso 100 Km
 
Messaggi: 250
Iscritto il: 12/09/2014, 15:17

Re: IN MAURITANIA! 3 donne, 7 uomini, 2 bimbi e 5 auto

Messaggioda Guido » 06/11/2014, 14:59

Ciao, Molto bello, complimenti per un viaggio non facile, senza fronzoli e in posti dove le regole cambiano tutti i giorni

la scorsa settimana per soggiornare in Mauritania avevano messo una cauzione di 300 euro, oppure il transito di 3 gg in convoglio scortato a 120 euro se ci si recava alle due frontiere a sud (Senegal e Mali)
Ma sembra che le cose siano già cambiate

a ottobre 2013 il visto per la mauritania si poteva fare solo ai consolati (Roma o in Marocco) a 95 euro, adesso solo 50 euro, e si può fare in dogana, poi bisognava andare a Nouackchott per confermarlo, ma pagando 20 euro si otteneve in frontiera... Ces't l'Afrique

Ogni volta che partiamo ci carichiamo di roba, lo facciamo anche solo per il Marocco, perchè se è vero che questo paese ha avuto un alto tasso di crescita negli ultimi anni è anche vero che questo è quasi tutto a beneficio delle zone del paese più ricche e che hanno meno bisogno
in cete zone isolate, nel sahara, i pastori nomadi non hanno nessuna assistenza sanitaria e non beneficiano della crescita del paese, i poveracci rimangono sempre tali
Studio è pianifico nei dettagli ogni viaggio... ma poi poi faccio tuttaltro!
Avatar utente
Guido
Ho appena percorso 100 Km
 
Messaggi: 250
Iscritto il: 12/09/2014, 15:17

Re: IN MAURITANIA! 3 donne, 7 uomini, 2 bimbi e 5 auto

Messaggioda vilmer7 » 07/11/2014, 15:27

eh sì, in Africa le cose sono molto variabili, sia per visti che per tutto;
molto comune la pratica del bakschisch, o come si scrive, per "agevolare" le cose :roll:
concordo sul fatto che pure in Marocco, e ancor più nella zona Sahara Occidentale, c'è una grossa fetta di popolazione che ha poco o nulla, mentre al nord sono più "occidentalizzati", nel bene e nel male
I see the world on a rockin' horse of time
Avatar utente
vilmer7
Ho appena percorso 700 Km
 
Messaggi: 931
Iscritto il: 19/01/2009, 14:07
Località: Morro de São Paulo

Re: IN MAURITANIA! 3 donne, 7 uomini, 2 bimbi e 5 auto

Messaggioda Guido » 08/11/2014, 10:27

si il Marocco ha avuto un grande sviluppo, stanno facendo quello che abbiamo fatto noi negli anni 60, hanno completato autostrade con una velocità impensabile per noi di questi tempi

Le grandi città hanno raggiunto un certo benessere anche se riservato solo ad una parte, a sud ci sono zone molto povere ma c'è un pò di turismo, ma ci sono zone dove non c'è neanche quello
Di solito prendiamo dei pacchi già pronti che prepara la Onlus bambini nel deserto una onlus di Modena, ma anche roba di amici e sopratutto indumenti caldi per i bimbi, nel deserto d'inverno fa un gran freddo, nell'atlante ancora di più.

ciao
Studio è pianifico nei dettagli ogni viaggio... ma poi poi faccio tuttaltro!
Avatar utente
Guido
Ho appena percorso 100 Km
 
Messaggi: 250
Iscritto il: 12/09/2014, 15:17

Re: IN MAURITANIA! 3 donne, 7 uomini, 2 bimbi e 5 auto

Messaggioda geom.Calboni » 13/11/2014, 12:14

Seguo la discussione con interesse anche se non intervengo poichè "ignorante" in materia Africa ;)
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: IN MAURITANIA! 3 donne, 7 uomini, 2 bimbi e 5 auto

Messaggioda Guido » 13/11/2014, 17:08

Mai quanto sono ignorante io in tema di est!
Studio è pianifico nei dettagli ogni viaggio... ma poi poi faccio tuttaltro!
Avatar utente
Guido
Ho appena percorso 100 Km
 
Messaggi: 250
Iscritto il: 12/09/2014, 15:17

Re: IN MAURITANIA! 3 donne, 7 uomini, 2 bimbi e 5 auto

Messaggioda geom.Calboni » 11/02/2019, 13:30

Eheheheh...
Lo sapevo che questo topic prima o poi sarebbe tornato utile 8-)
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: IN MAURITANIA! 3 donne, 7 uomini, 2 bimbi e 5 auto

Messaggioda geom.Calboni » 25/02/2019, 16:50

Ed anche io sono stato in Mauritania... :
viewtopic.php?f=10&t=3594
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция


Torna a AFRICA

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron