Kazakhstan

In questa sezione del forum si può discutere, postare notizie e chiedere informazioni riguardo l'Asia ed il Medio Oriente.

Re: Kazakhstan

Messaggioda geom.Calboni » 09/09/2010, 20:47

La 2° spedizione targata OTRA sta per salpare verso il Kazakhstan.
L'itinerario sarà un po diverso da quello effettuato dalla 1° missione composta da Jena, Leo e i loro 2 sherpa :lol: :mrgreen: :D
Io e Pingo siamo stati assoldati 8-) come comprimari e uomini di fatica da Andrea Sabatini che ci imporrà un duro ritmo dopo essersi allenato nella jungla del Laos fino a qualche giorno fa.
Un saluto a tutti e...tenetevi la Cappa negativa al posto nostro... :)
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: Kazakhstan

Messaggioda Jena Plissken » 09/09/2010, 21:03

in bocca al lupo vi invidio 8-)
L' ho vista e abbiamo bevuto assieme della vodka russa, e lei aveva ed ha degli occhi che sono capaci di convertire alla fede un boia coreano

"La pista può essere ufficiale, nota e scontata oppure inedita e nuova, può portare a luoghi previsti o al nulla, può perdersi nel deserto oppure no, viene scelta, intuita creata"

il mio nuovo blog : http://jenaplissken.tumblr.com/
Avatar utente
Jena Plissken
Moderatore
 
Messaggi: 4439
Iscritto il: 15/01/2009, 14:01

Re: Kazakhstan

Messaggioda Carletko » 16/09/2010, 11:13

In questi giorni mi stanno arrivando news inquietanti dalla spedizione OTRA in Kazakhstan!
Speriamo che i nostri eroi possano raccontarci quanto prima le loro avventure, che ad oggi non sembrano essere affatto mancata, specie quando di mezzo c'è la Polizia kazaka... speremmo ben, forza ragazzacci! :D
Avatar utente
Carletko
Ho appena iniziato il mio viaggio
 
Messaggi: 28
Iscritto il: 07/10/2009, 15:49
Località: Števerjan

Re: Kazakhstan

Messaggioda Jena Plissken » 16/09/2010, 12:22

stanotte visto le 4 ore in più mi è arrivato un messaggio della spedizione nel cuore della notte si parla di caserme e di una fuga inseguiti da gente con il bastone nel bel mezzo dell' Altai ,

http://en.wikipedia.org/wiki/Altai_Mountains

le notizie sono vaghe ma i nostri stanno bene, certo che è da film , come avventura di certo è un avventura, ma non mi pento di essermela presa comoda vedendo solo Astana e più che altro Almaty visto che il viaggio è partito con diverse motivazioni :lol: :lol:
L' ho vista e abbiamo bevuto assieme della vodka russa, e lei aveva ed ha degli occhi che sono capaci di convertire alla fede un boia coreano

"La pista può essere ufficiale, nota e scontata oppure inedita e nuova, può portare a luoghi previsti o al nulla, può perdersi nel deserto oppure no, viene scelta, intuita creata"

il mio nuovo blog : http://jenaplissken.tumblr.com/
Avatar utente
Jena Plissken
Moderatore
 
Messaggi: 4439
Iscritto il: 15/01/2009, 14:01

Re: Kazakhstan

Messaggioda Carletko » 20/09/2010, 12:31

Sì anch'io ho ricevuto il medesimo SMS che mi ha preoccupato un pochino!
Poi però mi hanno riscritto dalla leggendaria Semipalatinsk con toni più distesi! :D
Avatar utente
Carletko
Ho appena iniziato il mio viaggio
 
Messaggi: 28
Iscritto il: 07/10/2009, 15:49
Località: Števerjan

COMVNICATO VFFICIALE

Messaggioda Porcaccia Bidet » 21/09/2010, 18:59

Per tranquillizzare gli iscritti, riporto il contenuto di un sms inviatomi dal Direttore alle 18:39 di oggi: “I soliti giornalisti che ingigantiscono le notizie.. c’è un fondo di verità ma va tutto bene. Viaggio emozionante. Torno domenica. Saluti a tutti…”
Avatar utente
Porcaccia Bidet
Cancelliere
 
Messaggi: 806
Iscritto il: 26/11/2009, 22:53

Re: Kazakhstan

Messaggioda Carletko » 22/09/2010, 15:59

Nuovo comunicato ufficiale e succosissimo da uno dei nostri inviati in Kazakhstan:

Il sogno di ogni viaggiatore in kupe è avverato! Io e Geometra in scompartimento da 4, con noi 2 ballerine di striptease di 21 anni! Giuro! Pingo è in altro vagone!


A questo punto sarà necessario un approfondito reportage al ritorno dei nostri eroi! :mrgreen: :mrgreen:
Avatar utente
Carletko
Ho appena iniziato il mio viaggio
 
Messaggi: 28
Iscritto il: 07/10/2009, 15:49
Località: Števerjan

Re: Kazakhstan

Messaggioda Jena Plissken » 22/09/2010, 17:30

Carletko ha scritto:Nuovo comunicato ufficiale e succosissimo da uno dei nostri inviati in Kazakhstan:

Il sogno di ogni viaggiatore in kupe è avverato! Io e Geometra in scompartimento da 4, con noi 2 ballerine di striptease di 21 anni! Giuro! Pingo è in altro vagone!


A questo punto sarà necessario un approfondito reportage al ritorno dei nostri eroi! :mrgreen: :mrgreen:


li odio :twisted: :cry: :mrgreen:
L' ho vista e abbiamo bevuto assieme della vodka russa, e lei aveva ed ha degli occhi che sono capaci di convertire alla fede un boia coreano

"La pista può essere ufficiale, nota e scontata oppure inedita e nuova, può portare a luoghi previsti o al nulla, può perdersi nel deserto oppure no, viene scelta, intuita creata"

il mio nuovo blog : http://jenaplissken.tumblr.com/
Avatar utente
Jena Plissken
Moderatore
 
Messaggi: 4439
Iscritto il: 15/01/2009, 14:01

Re: Kazakhstan

Messaggioda obe » 23/09/2010, 16:42

non vedo l'ora di leggere il racconto di quando torneranno.. :D


Povero Pingo, io avrei pagato il Geo per avere il cambio di cuccetta :lol:
Avatar utente
obe
Delegato Territoriale
 
Messaggi: 2292
Iscritto il: 17/01/2009, 15:44
Località: Verbania

Re: Kazakhstan

Messaggioda geom.Calboni » 27/09/2010, 10:54

Rientrato ieri sera direttamente da...Helsinki... ;) 8-)
Assicuro tutti che stiamo bene ma le avventure non sono certamente mancate...
Stasera scriverò qualcosa in più, prima di pubblicare a brevissimo ( lo prometto) un paio di recensioni più dettagliate.
Per ora vi anticipo che...il Kazakhstan è stato uno dei viaggi più belli che fino ad ora abbia effettuato.
Grazie a tutti per gli attestati di solidarietà ricevuti tramite sms e forum 8-)
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: Kazakhstan

Messaggioda sbernaz » 28/09/2010, 0:06

Geometra attendo un resoconto dettagliatissimo.....

In cambio di onorero' di un paio di perle riguardanti CIPRO... :lol:
Avatar utente
sbernaz
Ho appena percorso 100 Km
 
Messaggi: 223
Iscritto il: 03/02/2009, 18:54

Re: Kazakhstan

Messaggioda geom.Calboni » 28/09/2010, 0:31

Nel frattempo, questo l'itinerario del viaggio:

Andata: Malpensa - Riga - Almaty.

Almaty - Ayaguz - Ust Kamenogorsk / Oskemen - Katonkaragaj - Berel - Kara Ajryk - Rahmanovskie Kliuchi - Ust Kamenogorsk / Oskemen - Semej /Semipalatinsk - Pavlodar - Astana - Almaty.

Ritorno: Almaty - Riga. Pingo a casa via Malpensa per motivi familiari, Andrea S. a Lugano via Malpensa per motivi familiari 8-)

Almaty - Riga- Helsinki. Calboni per motivi familiari 8-) con rientro poi da Bergamo.

Ringrazio Pingo ed Andrea S. per l'ottima compagnia durante tutto l'itinerario.
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: Kazakhstan

Messaggioda geom.Calboni » 04/10/2010, 0:38

E comincia la narrazione che vedrà come oggetto giusto la parte più emozionante e forse più interessante del viaggio, il tragitto da Almaty fino al monte Beluha sull'altopiano degli Altai al confine con Russia, Mongolia e Cina.
Treni, bus, natura incontaminata, vodka, polizia, camel trophy, posti incredibili, mariti incazzati, inseguimenti ma...non voglio togliere niente alla lettura :)
Ecco la prima parte:

http://www.on-the-road-again.it/asia/64 ... rte-1.html
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: Kazakhstan

Messaggioda tomosalli » 04/10/2010, 8:25

ottimo direi.
Non ci sono foto?

Una delle prime cose che ci salta agli occhi è quella che nessuno dei numerosi magazin (negozi alimentari) intorno la stazione vende delle birre in confezione da viaggio cioè in bottiglie di plastica, come è tradizione nelle varie repubbliche sovietiche. Soprattutto Pingo comincia ad andare in escandescenze e svariona in numerosi ed affrettati paragoni con la Madrepatria Russia esaltandola in fattore di civiltà. Solo in seguito apprenderemo che in Kazakhstan è vietato bere in pubblico, come in strade o sui treni, a causa della lotta all'alcoolismo perpetrata dal governo.


Puoi dire a Pingo che anche in Russia è vietato bere in strada, anzi sarebbe vietato... :D
Next: Tallinn
Next: Almaty
Next: Moscow
Avatar utente
tomosalli
Ho appena percorso 700 Km
 
Messaggi: 706
Iscritto il: 30/01/2010, 15:13
Località: St. Petersburg (Russia)

Re: Kazakhstan

Messaggioda eestlane » 04/10/2010, 11:22

racconto clamoroso, ma vogliamo di piu, piu in fretta! :D
Avatar utente
eestlane
Delegato Territoriale
 
Messaggi: 1566
Iscritto il: 21/01/2009, 10:55
Località: Tallinn

Re: Kazakhstan

Messaggioda geom.Calboni » 05/10/2010, 17:49

Alcune considerazioni: (venute fuori già sul forum russia-italia e le riporto giustamente anche qui)

- A differenza di Russia, Bielorussia ed Ukraijna (in base alle mie esperienze) la milizia è tutta un'altra cosa. (In Armenia, Georgia ed Azerbaijan milizia non pervenuta)
E' vero che ad Almaty i mie due compari sono stati chiusi in una stanza e perquisiti ma ne sono usciti altamente indenni e , a detta dei due, la milizia si è comportata comunque bene.
Anche sugli Altai (ma non anticipo il racconto :wink: 8-) ) quella notte tutto alla fine andò bene.
Tutte le altre volte che ci hanno fermato è stato in treno in quanto in Kazakhstan, abbiamo intuito, tutti i treni sono presidiati. La milizia viaggia a turno sul treno con controlli, verifiche e controlla l'eventuale disordine.
Con noi si sono mostrati tutti gentili tra cui una volta si sono anche seduti con noi a chiedere notizie su Toto Cutugno :lol: e l'Italia in genere, un'altra volta che, non trovando biglietto, abbiamo viaggiato in obshij (l'ultima classe del treno) con la marmaglia, ci hanno chiesto i motivi del nostro viaggiare in quel modo e che si sarebbero prodigati per trovarci un posto in kupè (ma i posti poi non c'erano davvero).
In strada, anche notandoci stranieri, non ci hanno mai fermato.
Da questo punto di vista è stato molto più rilassante del giro in Caucaso dove ci/mi fermavano a vista da 300 metri ogni 10 minuti ed era diventato stressante. Anche perchè non sai mai cosa in realtà vogliono da te :wink:
Naturalmente, però, come ho scritto, mai abbassare la guardia :wink:

- Nell'ex URSS, Toto Cutugno, Celentano, etc. sono conosciuti da tutti e nominati dall'80% della popolazione.
In Kazakhstan, non esagero, il 100% della popolazione appena sapeva della nostra italianità recitava, quasi a memoria, Toto Cutugno, Adriano Celentano, commissario Cattani (in quest'ordine) e solo dopo iniziava una conversazione :smile:

- Di Almaty ed Astana ce lo si poteva immaginare ma di Ust o Pavlodar non proprio. L'inglese tra i giovani non sarà largamente diffuso ed anche se non lo parlano tutti, qualcuno conosce almeno 2-3 parole. In altre zone ex URSS non abbiamo trovato questo livello. Naturalmente la maggior parte dei giovani parla solo russo ma...anche 2-3 parole e basta qualcuno si è trovato nelle città :smile:

- io non ho mai studiato russo. ho imparato a leggere il cirillico sulle strade di Minsk 8-) durante la mia prima gita lì e poi ho sempre cercato di leggere, capire ed esercitarmi anche a scrivere l'italiano in cirillico :-D .
E' vero anche che ho una leggera base di serbo (l'ho studiato pochissimo dopo averlo iniziato ad imparare viaggiando) ma anche quel pochissimo di russo che posso sapere l'ho imparato a furia di viaggiare e di calarmi nella realtà locale.
Bisogna però dire che in zone come l'Altai o, ribadisco, nel Caucaso russo senza neanche una parola forse non ci vai ma, almeno fino ad ora, non ho mai avuto problemi a viaggiare senza conoscere la lingua.
Devi essere anche predisposto mentalmente però, alcune persone sono così tarate mentalmente che vogliono solo parlare inglese e non imparano neanche "ciao" in lingua locale.
Il bello del viaggio, per me, è anche districarsi con la tua (mia) ignoranza e la lingua locale. Una volta che la parli...che gusto c'è a viaggiare e ad infilarti o ad uscire da eventuali situazioni più delicate? :-D
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: Kazakhstan

Messaggioda eestlane » 05/10/2010, 17:55

geom.Calboni ha scritto: (In Armenia, Georgia ed Azerbaijan milizia non pervenuta)

........


Da questo punto di vista è stato molto più rilassante del giro in Caucaso dove ci/mi fermavano a vista da 300 metri ogni 10 minuti


non ho capito se la milizia vi fermava o no. e se non era la milizia chi vi fermava?
Avatar utente
eestlane
Delegato Territoriale
 
Messaggi: 1566
Iscritto il: 21/01/2009, 10:55
Località: Tallinn

Re: Kazakhstan

Messaggioda geom.Calboni » 05/10/2010, 17:58

Gde?
Mi riferisco al Caucaso russo da Rostov-na-Don in giù verso Sochi, l'Elbrus, il Kabardino- Balkarija ;)
Armenia, Georgia e Azerbaijan è Caucaso ma...non è russo :) (almeno da un po tempo a questa parte :| )
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: Kazakhstan

Messaggioda obe » 07/10/2010, 16:36

gran prima parte!

mi sembrava di essere lì..

Interessante la considerazione sulla lingua... quasi mi risp al topic che ho appena aperto. 8-)

Aspettiamo "velocemente" la seconda :D
Avatar utente
obe
Delegato Territoriale
 
Messaggi: 2292
Iscritto il: 17/01/2009, 15:44
Località: Verbania

Re: Kazakhstan

Messaggioda geom.Calboni » 07/10/2010, 18:08

tomosalli ha scritto:Non ci sono foto?

In 3 quasi mille... :)
Se funzionasse sta merda di photogallery... :twisted:
(sono stato costretto a mettere qualcosa su FB)
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

PrecedenteProssimo

Torna a ASIA E MEDIO ORIENTE

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron