problema con polizia municipale israeliana

In questa sezione del forum si può discutere, postare notizie e chiedere informazioni riguardo l'Asia ed il Medio Oriente.

problema con polizia municipale israeliana

Messaggioda racanyor » 20/11/2019, 10:49

Ciao a tutti, mi sono appena iscritto al forum (qui il mio topic di presentazione: viewtopic.php?f=2&t=3747 )

Come dicevo di là, ho un problema con la polizia municipale israeliana. Mi spiego. A dicembre 2018 ho noleggiato un'auto a Tel Aviv con riconsegna a Eilat, e durante i miei giorni trascorsi a Gerusalemme ho preso 2 multe, che ho regolarmente pagato alle poste di zona facendo pure un'oretta di coda. La multa per divieto di sosta è di 100 shekel, ossia circa 23-24 euro.

Il motivo per cui ho preso 2 multe in 3 giorni (+ una a tel aviv, tanto per non farsi mancare nulla) è che si può pagare il parcheggio solo con un'app per cellulare, alla quale però è possibile registrarsi soltanto inserendo un numero di carta d'identità israeliano. O almeno questo è quello di cui sono convinto, è possibile che mi sbagli ma ormai è fatta.

Ma non è questo il problema, anche perchè le multe le ho pagate.

Il problema vero è questo: il giorno della partenza dal mio hotel diluviava, e ho messo la macchina con le 4 frecce davanti alla porta soltanto per caricare le valigie. Mentre ero all'interno della reception a prendere le valigie, i vigili mi hanno scattato una foto all'auto (NON hanno lasciato la multa sul tergicristallo). 10 mesi dopo mi è arrivata una mail dalla polizia di Gerusalemme (dalla casella hanaya@jerusalem.muni.il) dicendo che "Our records show that during your visit to Jerusalem, your vehicle was parked illegally, incurring a fine." Mi allegano la foto dell'auto, dove tra l'altro si vedono le 4 frecce accese, e un modulo online da pagare, dove la somma stampata è sempre di 100 shekel (ossia 23-24 euro), ma nella mail dicono che devo pagarne 375, ossia quasi 95 euro!

Quindi, ricapitolando:

1- non ho la multa cartacea
2- ho solo una mail mandata 10 mesi dopo, che cmq sembra autentica
3- nella mail mi chiedono una cifra 4 volte tanto

Ho tempo fino al 15 dicembre per pagarla. Ho parlato con un mio carissimo cliente israeliano che vive a Firenze e col quale collaboro da anni, e mi ha detto che è meglio pagare per non avere problemi. Ma 100 euro buttati nel cesso così sicuramente mi rode. Hanno l'autorità di mandare una multa per mail senza che ci sia il cartaceo? La cifra di 375 shekel l'hanno inventata loro sulla base di cosa? Se non pago, la compagnia di autonoleggio ha il diritto di prelevarmi i soldi dalla carta dopo quasi 1 anno?

Se serve posso allegare tutto il contenuto della mail.

Grazie per l'attenzione, spero davvero in una vostra risposta perchè non so proprio cosa fare.
racanyor
Ho appena iniziato il mio viaggio
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 20/11/2019, 10:27

Re: problema con polizia municipale israeliana

Messaggioda geom.Calboni » 20/11/2019, 12:41

Anche io e Gc, sempre con auto a noleggio, prendemmo una multa per divieto di sosta e per i tuoi stessi motivi ad Eilat. Se non ricordo male poi la pagammo dall' Italia perchè era un festivo e proprio quel giorno dovevamo lasciare l' auto e recarci in Giordania.
Sinceramente però sul caso specifico non so darti un aiuto. Effettivamente è una caso particolare e che fa incazzare.
Potrei suggerirti una cosa... non so quanto possa essere utile in realtà...ma... almeno ne testi l' efficienza :)
Giusto una settimana fa hanno aperto il consolato onorario d' Israele a Firenze, magari potresti ottenere certificazione che non si tratti di una truffa e documentazione ufficiale e magari anche inoltrare ricorso.
https://www.lanotiziagiornale.it/israel ... co-carrai/
E' vero che trattasi di consolato onorario, però... il canale è ufficiale.
Magari la mia è una stronzata ( tra l' altro personalmente solo a sentire certi nomi mi viene il ribrezzo ) ma... provare non costa niente.

Come hanno fatto ad avere la tua mail? Tramite l' agenzia di noleggio?

Provo anche a linkare questa discussione sul gruppo Facebook. Lì cìè più movimento rispetto al forum e magari spunta fuori qualche aiuto più concreto.
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: problema con polizia municipale israeliana

Messaggioda Maxdivi » 20/11/2019, 13:41

Concordo col Geo, inutile affidrsi a suggerimenti vari, l'unica è contattare una fonte ufficiale, quindi il consolato. Se non è lontano dalla città dove vivi non ti porterà più di tanto tempo.

Immagino che sia una sorta di sovratassa comunque.

Questa cosa del parcometro da pagare solo col cellulare ( se ho ben capito ), a questo punto premunirsi e chiedere all'agenzia uqando si noleggia l'auto se ti "prestano" un numero di carta d'identià da fornire al sistema.
Seviyorsun sen bebegim, canimsin benim
Avatar utente
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4342
Iscritto il: 13/12/2010, 20:32
Località: Λατηνα, ιταλια

Re: problema con polizia municipale israeliana

Messaggioda Lebowski » 20/11/2019, 22:18

Ciao,
i problemi mi pare di capire siano due.
1) non sai se è vera la multa e se è ancora possibile chiederti i soldi e su quello non saprei cosa dirti
2) non pensi sia dovuta per via delle quattro frecce e su quello posso dirti che invece, in base al codice della strada italiano (israeliano non saprei ma presumo sia uguale sull'argomento) le quattro frecce non servono per parcheggiare dove si vuole. Purtroppo molti pensano sia così e in buona fede lo fanno, sembra il tuo caso. In realtà trattasi di malcostume italiano perché le 4 frecce servono per indicare veicolo in avaria e, in tal caso, è ovvio che il veicolo sarebbe fermo. In tal caso andrebbe messo anche il triangolo. Oppure per situazioni di pericolo o per emergenza, mai e poi mai per parcheggiare. Per farla breve, se parcheggi dove non puoi e inserisci le 4 frecce, la multa te la becchi anche in Italia.
In nessun caso significano "parcheggio per poco anche se non posso".
Tu sarai in buona fede ma la maggioranza di chi lo fa no.
Fonte: codice della strada, all'articolo 153 sono specificate per bene le situazioni in cui sono consentite le 4 frecce. ;)
A volte sei tu che mangi l'orso e a volte è l'orso che mangia te. (lo Straniero)
Avatar utente
Lebowski
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1740
Iscritto il: 27/01/2009, 15:12

Re: problema con polizia municipale israeliana

Messaggioda geom.Calboni » 21/11/2019, 9:40

E le 70 euro circa di sovrapprezzo è il surplus per il ritardo nel pagamento, la spedizione, etc.
Però continuo a chiedermi: come hanno avuto la tua mail e saputo che eri tu a noleggiare l' auto quel giorno?
Di sicuro se l' è cantata l' agenzia del noleggio. Sarebbe anche corretto ma credo, non sono pratico, in Italia o altrove se arriva una multa all' agenzia è questa che poi si rifà sull' utente o comunque "aiuta" nelle operazioni, soprattutto se sei straniero.
Io comunque anche un passaggio con l' agenzia lo farei.
Considera che in alcuni paesi (tipo Svizzera ed altri) se non paghi la multa poi ti scatta una sorta di daspo, ma gari temporaneo, a guidare in quel paese. In pratica ti potrebbe capitare che se torni in Israele e guidi un auto e ti fermano scatta la sanzione o il fermo. E considerandi Israele... se la canteranno direttamente appena arriva la tua preonotazione online.. ti aspettano direttamente in frontiera tipo Maradona in Italia... :D

Tutto questa conferma comunque le impressioni che ho avuto durante i miei viaggi in Israele. Ma non è argomento del topic questo.
Ede aggiungo... Consideriamo anche, opinione personale formatasi da alcuni dettagli / esperienze, in Israele la società funziona quasi come nella DDR ;)
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: problema con polizia municipale israeliana

Messaggioda racanyor » 21/11/2019, 12:18

Ciao a tutti, prima di tutto grazie per le precisazioni/spiegazioni. Rispondendo un po' in qua e in là:

Maxdivi ha scritto:Questa cosa del parcometro da pagare solo col cellulare ( se ho ben capito ), a questo punto premunirsi e chiedere all'agenzia uqando si noleggia l'auto se ti "prestano" un numero di carta d'identià da fornire al sistema.


Giusto, solo che non lo potevo sapere prima del noleggio. Ho preso la macchina a Tel Aviv e nessuno mi ha detto niente, poi cercando di parcheggiare ho scoperto che non c'erano i parcometri, e nei giorni successivi ho cercato di capire la situazione da solo su internet. Certo, in parte è colpa mia perchè quando l'ho capita avrei dovuto chiedere lumi alla compagnia.... tra l'altro non avrei nemmeno potuto usare l'app perchè non avevo una SIM israeliana, e non è che dove parcheggio avevo la wifi. Ma anche in questo caso, parzialmente colpa mia perchè avrei potuto farmi una SIM.

Lebowski ha scritto:1) non sai se è vera la multa e se è ancora possibile chiederti i soldi e su quello non saprei cosa dirti.
2) non pensi sia dovuta per via delle quattro frecce


Io penso che la multa sia autentica e che la mail non sia un tentativo di truffa. Penso anche che la multa sia dovuta perchè cmq lì non ci potevo parcheggiare (ok stronzi, pioveva a dirotto e bla bla bla, ma non è una giustificazione).

Il mio dubbio è: esiste un articolo del codice della strada israeliano che afferma che basta una foto per poter fare una multa? Non hanno messo niente al tergicristallo giusto per farmi pagare il quadruplo 10 mesi dopo? Non potevano mettermi la multa al tergicristallo così io la pagavo 23 euro a Eilat invece di 95?

geom.Calboni ha scritto:le 70 euro circa di sovrapprezzo è il surplus per il ritardo nel pagamento, la spedizione, etc.


Mi riallaccio al discorso di prima. Io non volevo che loro si sbattessero per spedirmi la multa, cercarmi ecc. Io non ho chiesto questo servizio dal costo (totalmente arbitrario) di 70 euro. Io se mi avevano lasciato la multa, l'avrei pagata subito. E detto ciò, esiste una tabella o un qualcosa che attesti che, in caso di mancato recapito o cose del genere, c'è un sovrapprezzo di 70 euro? Dico... loro avrebbero potuto scrivere una cifra qualsiasi, anche 1000 euro. Dov'è scritto questo surplus?

Cmq in definitiva seguirò i vostri consigli: contatterò la compagnia di autonoleggio, e proverò a chiedere al consolato onorario di Firenze, anche se non mi è riuscito trovare l'indirizzo, soltanto tante notizie che ne attestano l'apertura!
racanyor
Ho appena iniziato il mio viaggio
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 20/11/2019, 10:27

Re: problema con polizia municipale israeliana

Messaggioda geom.Calboni » 22/11/2019, 10:11

Il tuo discorso è tutto giusto e chiaro.
L' incazzatura c'è perchè così come è la situazione è una sorta di fregatura "legale" vera e propria...
Ed è giusto capire se è prassi o fatta appositamente "tanto è uno straniero"...
Però, secondo me l' agenzia di noleggio c' entra eccome... arriva una multa ad una sua macchina e senza avvisare e "seguirti" ti fa inviare la multa " a casa"?
Si infrange il codice della strada con un auto a noleggio, fanno la multa e la multa diventa una cosa tra la municipale e la persona con l' agenzia che resta completamente fuori dalla cosa.
Quindi se i clienti prendono multe chi se ne frega? Non so, magari forse funziona così anche in Italia e dovunque
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: problema con polizia municipale israeliana

Messaggioda racanyor » 25/11/2019, 13:35

Tanto per aggiornamento, giovedì scorso seguendo i vostri consigli ho deciso di contattare la compagnia di autonoleggio. Per onor di cronaca, gli ho inviato questo. Non mi hanno ancora risposto, sono passati 5 giorni, 4 tolto lo shabbath. Inizio a pensare che abbiano la coda di paglia.

Hi, I am Leonardo from Italy. I made a reservation with your company, using rentalcars.com with ref #[numero-prenotazione] and email [mia-mail]@gmail.com, from Dec 23rd, 2018 (Tel Aviv) to Dec 28th, 2018 (Eilat).

Seems that like during my stay in Israel I was fined by Jerusalem police, as per this email received in October 2019 (10 months later)

*****************************
[copia-incolla della mail che mi ha mandato la polizia israeliana, che per adesso preferisco non postare]
*****************************

I'm writing to ask you if this is legit. I mean, I think that the Jerusalem police noticed from the license plate that this car was yours, and during those days it was rented to me. But are you allowed to give them my contact details? And more importantly, what happens if I don't pay the fine? The police never left the fine on the car's window. If they did, I could have paid it at the post office, 100 shekel instead of 375, that is what they're asking. Again, why 375? Is there a rule that adds 275 shekel extra for a situation like this?

Thanks for letting me know.

Best


Vi tengo aggiornati, ma penso proprio che la cosa andrà a morire qui :roll:
racanyor
Ho appena iniziato il mio viaggio
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 20/11/2019, 10:27

Re: problema con polizia municipale israeliana

Messaggioda geom.Calboni » 26/11/2019, 15:53

Fatto bene
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция


Torna a ASIA E MEDIO ORIENTE

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron