Non c'e' due senza 3: Giappone, finalmente

In questa sezione del forum si può discutere, postare notizie e chiedere informazioni riguardo l'Asia ed il Medio Oriente.

Non c'e' due senza 3: Giappone, finalmente

Messaggioda fedea » 14/12/2017, 12:00

Sono mesi che giro sull'idea di tornare per la terza volta in Giappone nel periodo dell'Hanami. Ho chiesto appositamente come ferie ultima di marzo e prima di aprile, e cominciato a pianificare gia' dalla scorsa estate.

ho letto un po' la tendenza della fioritura degli ultimi anni per regolarmi con le date.E' gia' uscito (da prendere con le pinze) un abbozzo di previsione per il 2018 che da' il picco a tokyo tra il 29 marzo e il 2 aprile e a Kyoto tra il 1 e il 5 aprile.

Alla fine sono riuscita finalmente a prenotare (ancora non ho comprato il volo ma AF me lo tiene fermo fino a sabato, ho la conferma delle ferie domani quindi ok) e ho deciso di fare ar su Osaka, piu' conveniente come prezzo rispetto all'ar su Tokyo ma soprattutto mi consente di passare gli ultimi giorni nel Kansai (il multitratta era molto piu' costoso ma soprattutto mi costringeva ad andare via troppo presto da Tokyo).

Il piano in linea di massima e' questo:

arrivo a Osaka il 25 marzo alle ore 12 e attivazione immediata del jrp (lo faccio da due settimane, mi conviene decisamente). Arrivo a shin osaka e prendo il treno per Fukuoka-Hakata, dove ho gia' fermato un hotel per 3 notti a 5 minuti a piedi dalla stazione.

26 marzo day tour a Nagasaki

27 marzo day tour a Kagoshima

28 marzo treno per Tokyo (son circa 5 ore, gia' fatto due anni fa), con probabile sosta di qualche ora a Kobe.

29, 30, 31 e 1 a Tokyo. Da qui vedro' di organizzare, in base al momento e al meteo, qualche gita, in ballottaggio Hakone (sfrutto il jrp fino a dove bisogna comprare l'hakone pass per usufruire di tutti i mezzi che attraversano la zona), Kamakura (gia' vista ma pioveva che dio la mandava :D ) e Matsumoto.

Come alloggio per Tokyo vorrei trovare qualcosa che sia vicino sia alla Yamanote sia alla stazione centrale, ho fermato un alberghino su agoda in asakusa bashi ma sto guardando un po' di airb&b piu' verso akihabara, da arrivarci a piedi insomma. male che vada ci si arriva a piedi anche dall'arberghino che ho trovato su agoda ma non e' proprio li' davanti :)

2 aprile si torna nel Kansai, ho fissato 4 notti a Osaka, per ora ho fermato un hotel a prezzo buono in zona Namba, avevo pensato di prendere un alloggio vicino a Shin Osaka ma temo che la zona possa essere poco viva alla sera, tanto da namba alla stazione dei treni per kyoto son 15 minuti di metro. Qui sicuro due giorni andrei a Kyoto, uno lo dedico a Osaka e il quarto decidero' per un day tour da qualche parte, avevo pensato a Kanazawa ma li' la fioritura arriva tardi, o Wakayama, che e' anche molto vicina e ha delle belle terme.

rientro il 6 aprile mattina da Kix.

come vi sembra come programma?
"How often have I said to you that when you have eliminated the impossible, whatever remains, however improbable, must be the truth?" (Sir Arthur Conan Doyle, Il segno dei quattro)
Avatar utente
fedea
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1629
Iscritto il: 20/01/2009, 15:20
Località: Firenze

Re: Non c'e' due senza 3: Giappone, finalmente

Messaggioda geom.Calboni » 14/12/2017, 12:08

Questa famosa fioritura dei ciliegi in Giappone di cui tanto si parla prima o poi va vista. Non sapevo che addirittura ci fossero gli studi annuali sulle previsioni del picco di massima fioritura :?
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: Non c'e' due senza 3: Giappone, finalmente

Messaggioda Leia74 » 14/12/2017, 15:04

Dai Fede, spero che ti confermino le ferie cosi' si concretizza il tutto!!!
Il programma mi piace, e poi da Tokyo e Osaka sei libera di girare a piacimento, puoi decidere sul momento.

Geometra, in Giappone la fioritura dei ciliegi e' un evento importantissimo. Siccome da quando sbocciano i primi fiori a quando iniziano a cadere passano meno di due settimane, e il weekend di massima fioritura (uno e uno solo) e' super-affollatissimo di gente che fa picnic sotto i ciliegi o si sposta per vederli, per loro le previsioni della fioritura sono fondamentali.
Il "fronte della fioritura" parte da sud a meta' marzo, per risalire lungo l'arcipelago, in base anche all'altitudine (in montagna ovviamente arriva dopo). Nel periodo da meta' marzo a fine aprile ogni giorno ci sono programmi in stile meteo che fanno sapere come sono messi i ciliegi nelle varie parti del paese. E' una cosa molto particolare, non esiste niente del genere da nessun'altra parte nel mondo, tutti quegli alberi in fiore sono splendidi... :D
Le mie foto:
http://sabrinastravels.shutterfly.com

Latest trips: Piemonte in dettaglio (pure troppo, ago 2017-mag 2019), New York + Boston (mar 18), Bretagna e Normandia in moto (ago 18), Svezia centrale (ago 2019), Parchi USA Ovest (dic 19-gen 20)
Next: ???
Avatar utente
Leia74
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1884
Iscritto il: 22/01/2009, 0:05
Località: Roma

Re: Non c'e' due senza 3: Giappone, finalmente

Messaggioda fedea » 14/12/2017, 15:52

mi hanno appena dato l’ok con un giorno di anticipo quindi stasera compro il volo e spulcio un po’ airb&b anche se fino a che non si hanno previsioni un po’ più attendibili sulla fioritura mi tengo gli hotel prenotati su booking e agoda dove fino a 2-3 giorni prima si può cancellare o cambiare le date. mi pare di aver letto che il sito ufficiale lancia il primo forecast tra un mesetto.
"How often have I said to you that when you have eliminated the impossible, whatever remains, however improbable, must be the truth?" (Sir Arthur Conan Doyle, Il segno dei quattro)
Avatar utente
fedea
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1629
Iscritto il: 20/01/2009, 15:20
Località: Firenze

Re: Non c'e' due senza 3: Giappone, finalmente

Messaggioda Lebowski » 14/12/2017, 15:58

Ciao Fedea,

mi interesserebbe Kobe, in un mio ipotetico ritorno. Quando pensavo di farla, avevo visto che c'erano le cascate in montagna, un bel museo sul terremoto (molto interessante, credo di aver visto qualcosa a Superquark o simili), una villa con giardino. Non era solo manzi da allevamento. E secondo me sei fuori dalla massa turistica, quindi potrebbe essere molto interessante.
Chiaramente dipende sempre dagli interessi personali, ad esempio avevo visto che c'era anche un museo d'arte, però fossi in te valuterei la notte in città, più che la sosta di un paio d'ore.

ps io due anni fa vidi che gli alberghi giapponesi su booking costavano molto più che contattati direttamente. Riscontrato sia nell'app hotel di tokyo dove alloggiammo insieme, sia a Kyoto, sia a Yokohama. Prova a vedere sui loro siti, la differenza era veramente notevole (25-30%).
Inoltre, sarò stato sfortunato io, ma con airbnb non ho mai trovato tutta questa convenienza, non mi riferisco al giappone ma in generale. Sommando codici sconto, raccolte punti etc. per quanto mi riguarda ho sempre preferito booking/expedia et simili, già più convenienti a prescindere da sconti vari. Sarà...
A volte sei tu che mangi l'orso e a volte è l'orso che mangia te. (lo Straniero)
Avatar utente
Lebowski
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1740
Iscritto il: 27/01/2009, 15:12

Re: Non c'e' due senza 3: Giappone, finalmente

Messaggioda fedea » 14/12/2017, 17:18

si questa cosa di booking.com è verissima infatti l’hotel a tokyo l’ho fissato con agoda a 44/notte contro i 52 di booking.com - in altri casi il prezzo era invece in linea con sito hotel più altri aggregatori.
per il giappone la convenienza di airb&b è fuori discussione, con 40/notte a tokyo ci prendi un appartamento. io l’ho provato in spagna airb&b e trovata da dio. però in questo caso anticipare soldi senza una sicurezza piena degli spostamenti non mi pare il caso. tra un paio di mesi con previsioni più attendibili ci si può pensare. comunque gli alloggi che ho fermato ancorché costosetti (beh a tokyo no. una camera singola con bagno in un biz hotel ad akihabara a 44 euro è stato un colpo di fortuna) mi soddisfano molto.
per Kobe vedremo.
"How often have I said to you that when you have eliminated the impossible, whatever remains, however improbable, must be the truth?" (Sir Arthur Conan Doyle, Il segno dei quattro)
Avatar utente
fedea
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1629
Iscritto il: 20/01/2009, 15:20
Località: Firenze

Re: Non c'e' due senza 3: Giappone, finalmente

Messaggioda fedea » 28/12/2017, 19:31

una domanda, per Sabrina soprattutto.
Non mi dispiacerebbe alloggiare una notte nei pressi del Fuji, magari quando scendo di nuovo verso Osaka. L'idea potrebbe essere pernottare in un bell'hotel con onsen nei pressi di Mishima dove ferma lo shinkansen e da cui partono diversi bus per la zona di Hakone. Ho trovato anche una struttura ottima con onsen sul rooftop e vista su fuji, pernotto cena e colazione a 60 euro. Il dubbio e' che se invece faccio la zona del Fuji in day tour da Tokyo posso scegliere sul momento il giorno piu' adatto in base al meteo, cosi' invece sarei legata a una data in particolare. Cosa mi consigli?
"How often have I said to you that when you have eliminated the impossible, whatever remains, however improbable, must be the truth?" (Sir Arthur Conan Doyle, Il segno dei quattro)
Avatar utente
fedea
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1629
Iscritto il: 20/01/2009, 15:20
Località: Firenze

Re: Non c'e' due senza 3: Giappone, finalmente

Messaggioda Leia74 » 28/12/2017, 22:47

E' molto soggettivo.... Io forse mi lascerei la libertà di scegliere, non so... devi decidere tu...
Le mie foto:
http://sabrinastravels.shutterfly.com

Latest trips: Piemonte in dettaglio (pure troppo, ago 2017-mag 2019), New York + Boston (mar 18), Bretagna e Normandia in moto (ago 18), Svezia centrale (ago 2019), Parchi USA Ovest (dic 19-gen 20)
Next: ???
Avatar utente
Leia74
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1884
Iscritto il: 22/01/2009, 0:05
Località: Roma

Re: Non c'e' due senza 3: Giappone, finalmente

Messaggioda fedea » 29/12/2017, 20:51

concordo con te, cioe' fossi sicura di beccare bel tempo non avrei dubbi, ma sprecare un giorno se poi e' nuvoloso ha poco senso. si' a malincuore non pernottero' in zona hakone. pero' sto raccogliendo info su onsen vari sia a tokyo che a kyoto che a osaka. quello non me lo perdo di sicuro.
"How often have I said to you that when you have eliminated the impossible, whatever remains, however improbable, must be the truth?" (Sir Arthur Conan Doyle, Il segno dei quattro)
Avatar utente
fedea
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1629
Iscritto il: 20/01/2009, 15:20
Località: Firenze

Re: Non c'e' due senza 3: Giappone, finalmente

Messaggioda fedea » 16/03/2018, 15:46

quasi in partenza, programma leggermente rivisto, ma neanche di troppo.
all'arrivo invece di farmi 3 ore di treno diretta a Fukuoka mi fermo la prima notte ad Osaka. Preferisco, non mi va di fare corse esagerate... sacrifichero' Kagoshima ma pazienza. Se non arrivo troppo tardi a Fukuoka il 26 pensavo di visitare Kumamoto nel pomeriggio, che e' molto vicina, o semplicemente di godermi il parco di Fukuoka che sara' in pieno full bloom e quindi immagino stupendo.
Pero' il visitare subito Osaka mi permettera' di avere piu' tempo nella seconda parte del viaggio. Quasi certa una visita a Kanazawa, visto che la fioritura e' in anticipo, mentre da Tokyo rifaro' certamente Kamakura: dopo averla vista col tifone immagino che coi ciliegi in fiore sara' altra storia :D
e ovviamente Nagasaki, il 27.
Quindi, ricapitolando:

arrivo il 25 a Osaka alle 1120. Mi sposto in hotel (ho trovato un'offertona incredibile un 4 stelle con onsen privato a 45 euro), e mi faccio un giro a Osaka.
La mattina del 26 conto di partire sul presto per Fukuoka, posare subito i bagagli in hotel e decidere cosa fare.
Il 27 vado a Nagasaki.
Il 28 parto per Tokyo.
A questo punto non avendo furia il 2 di arrivare a Osaka ho un giorno jolly che posso decidere se spendere ancora a Tokyo/fermarmi ad Hakone se e' bel tempo lasciando il trolley nei coin locker in stazione/andare a Kanazawa (anche se per la fioritura e' meglio andare 2-3 giorni dopo).
Poi avro' 3/4/5 nel Kansai da decidere come vivere. Voglio sicuramente rivedere qualcosa a Kyoto (mi sa che il Kyomitsu Dera e' ancora sotto restauro purtroppo, pero' c'e' molto altro) e andare ad Arashiyama. C'e' appunto Kanazawa che magari posiziono in questi giorni. O visitare Hiroshima che ho bellamente saltato quando sono andata a Miyajima 5 anni fa.
Poter decidere sul momento mi piace un sacco.
Ho deciso di spendere qualcosa in piu' per internet e ho prenotato un router wifi invece della solita sim.
Beh, si parte tra una settimana, :)
"How often have I said to you that when you have eliminated the impossible, whatever remains, however improbable, must be the truth?" (Sir Arthur Conan Doyle, Il segno dei quattro)
Avatar utente
fedea
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1629
Iscritto il: 20/01/2009, 15:20
Località: Firenze

Re: Non c'e' due senza 3: Giappone, finalmente

Messaggioda Leia74 » 16/03/2018, 16:10

Beh che dire, bellissimo avere la liberta' di decidere sul momento! Ho proprio voglia di tornare in Giappone e vedere finalmente qualcosa di nuovo (dopo 3 giri "classici" sempre con persone diverse che non ci erano mai state...)
Buon viaggio! Noi domani partiamo per New York e Boston... :D
Le mie foto:
http://sabrinastravels.shutterfly.com

Latest trips: Piemonte in dettaglio (pure troppo, ago 2017-mag 2019), New York + Boston (mar 18), Bretagna e Normandia in moto (ago 18), Svezia centrale (ago 2019), Parchi USA Ovest (dic 19-gen 20)
Next: ???
Avatar utente
Leia74
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1884
Iscritto il: 22/01/2009, 0:05
Località: Roma

Re: Non c'e' due senza 3: Giappone, finalmente

Messaggioda fedea » 16/03/2018, 18:21

e allora buon viaggio anche a voi! :)
"How often have I said to you that when you have eliminated the impossible, whatever remains, however improbable, must be the truth?" (Sir Arthur Conan Doyle, Il segno dei quattro)
Avatar utente
fedea
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1629
Iscritto il: 20/01/2009, 15:20
Località: Firenze

Re: Non c'e' due senza 3: Giappone, finalmente

Messaggioda Lebowski » 16/04/2018, 11:53

Come è andata?
A volte sei tu che mangi l'orso e a volte è l'orso che mangia te. (lo Straniero)
Avatar utente
Lebowski
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1740
Iscritto il: 27/01/2009, 15:12

Re: Non c'e' due senza 3: Giappone, finalmente

Messaggioda fedea » 18/04/2018, 10:15

Meraviglioso, il Giappone dipinto di rosa e' qualcosa di unico.
Alla fine ho fatto pure due giorni in piu' del previsto, dal momento che Air France, in sciopero, mi ha fatto anticipare il volo di due giorni.
Ho toccato Kagoshima-Nagasaki-Fukuoka-Hiroshima-Kobe-Osaka (per cui e' nato un amore puro)-Kyoto-Nara-Tokyo. Ho mangiato divinamente, trovato giornate splendide, ho preso giusto due gocce d'acqua l'ultima sera a Osaka, visitato un bel po' di posti nuovi, anche a Tokyo, che ha sempre qualcosa in piu' da scoprire. Speso il giusto (circa 2300 euro per 16 giorni pieni di viaggio). A questo punto e' il paese asiatico dove sono stata piu' volte insieme alla Thailandia (se si esclude la Turchia, ovviamente). E di sicuro non e' stata l'ultima.
"How often have I said to you that when you have eliminated the impossible, whatever remains, however improbable, must be the truth?" (Sir Arthur Conan Doyle, Il segno dei quattro)
Avatar utente
fedea
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1629
Iscritto il: 20/01/2009, 15:20
Località: Firenze

Re: Non c'e' due senza 3: Giappone, finalmente

Messaggioda Leia74 » 18/04/2018, 11:09

A Tokyo cos'hai visto di bello? :D
Le mie foto:
http://sabrinastravels.shutterfly.com

Latest trips: Piemonte in dettaglio (pure troppo, ago 2017-mag 2019), New York + Boston (mar 18), Bretagna e Normandia in moto (ago 18), Svezia centrale (ago 2019), Parchi USA Ovest (dic 19-gen 20)
Next: ???
Avatar utente
Leia74
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1884
Iscritto il: 22/01/2009, 0:05
Località: Roma

Re: Non c'e' due senza 3: Giappone, finalmente

Messaggioda Lebowski » 18/04/2018, 13:17

A Kobe cos'hai visto di bello? :D
Perché Osaka ti ha colpito, considerando che nel 2015 me la descrivevi come anonima?
A Nagasaki cosa c'è di bello?
A volte sei tu che mangi l'orso e a volte è l'orso che mangia te. (lo Straniero)
Avatar utente
Lebowski
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1740
Iscritto il: 27/01/2009, 15:12

Re: Non c'e' due senza 3: Giappone, finalmente

Messaggioda fedea » 18/04/2018, 17:01

andiamo pure con ordine.
A Tokyo sono riuscita a fare, dopo esserci stata due volte, veramente quello che mi andava di fare senza pensare a scalette, itinerari, cose da vedere etc. sono andata in un onsen con la tipa che mi ha affittato l’appartamento, in zona Sugamo, e poi a pranzo con lei e in giro per i mercatini di Sugamo come due vecchiette :D infatti si dice che Sugamo è la Harajuku degli anziani. Ho pranzato a Ginza con un mio collega che lavora nell’Apple Store di GInza. Ho passato diverse ore nei vicoletti del quartiere di Yanaka, davvero caratteristico. Sono riuscita a vedere finalmente l’orologio di Miyazaki. E ho passato quasi tutte le sere, eccetto una, divisa tra Ikebukuro e Akihabara che sono i miei quartieri preferiti come shopping/ristorazione. Ho scovato uno standing sushi/bar a Shibuya che era uno spettacolo. Son stata pure al Golden Gai, che a te Lebo era piaciuto molto e che ho trovato molto carino di giorno, con le porte tutte chiuse, terribilmente turistico di sera, ed infatti sono fuggita a gambe levate (con le dovute proporzioni mi ha ricordato il mercato di PatPong a Bangkok).
a Kobe son stata solo un pomeriggio, che ho speso nel quartiere Kitano, molto caratteristico.
Osaka, è presto spiegato. Nel 2013 mi sono fermata a Shin Osaka, che è lo squallore assoluto :D e sono salita su un edificio governativo a fare foto (quelle si molto belle). questa è stata la mia esperienza passata con questa città. A sta girata ci ho dormito un totale di 6 notti, 2 all’arrivo, 4 prima di ripartire. Eccellenti gli alloggi in cui sono stata, il primo a Daikokucho, a 750mt a piedi dalla galleria commerciale di Namba, il secondo a Tennoji, in una zona molto viva e stra ben servita dai mezzi pubblici.
Osaka mi e’ sembrata la Bologna nipponica: piena di giovani, di locali, di gente per strada che ride scherza suona balla, gente che ti ferma per far due chiacchiere, socievoli, molto meno chiusi dei giovani di Tokyo, economica, viva, la vita serale che si snoda a Dotombori sulle rive del fiume è incredibile, un sacco di bancarelle di cibo di strada stile Bangkok, un sacco di negozietti tipici, ristorantini vecchio stile con il bancone dove ti siedi e ti fanno le cose sul momento (sono entrata in uno yakitory bar a farmi una birra che c’era l’happy hour sono uscita dopo una cena completa, tanto si stava bene), tutto comunque a misura d’uomo, la città è relativamente piccola e le zone vive sono concentrate quindi non ci si disperde, ed ha l’indubbio vantaggio di essere un hub perfetto per muoversi nel Kansai. Se (quando) tornerò in Giappone so già che ci alloggerò di nuovo almeno una settimana. Me ne sono proprio innamorata, è una città meravigliosa. Mi manca di vedere l’acquario, che mi dicono essere stupendo, e di entrare nell’enorme parco acquatico a tema, tutte cose forse un po’ più estive da fare.
Sia Nagasaki che Kagoshima mi sono piaciute molto, Sono molto rilassate, poi vabbè in pieno Sakura con tutta la gente che faceva picnic sui prati sotto ai ciliegi era uno spettacolo. E comunque in generale pochi turisti, almeno occidentali. In verità non ne ho visti un numero eccessivo neanche a Tokyo. Kyoto, invece, era murata. Ho fatto mezz’ora buona di fila per entrare al Padiglione d’oro che volevo rivedere col sole.
"How often have I said to you that when you have eliminated the impossible, whatever remains, however improbable, must be the truth?" (Sir Arthur Conan Doyle, Il segno dei quattro)
Avatar utente
fedea
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1629
Iscritto il: 20/01/2009, 15:20
Località: Firenze

Re: Non c'e' due senza 3: Giappone, finalmente

Messaggioda fedea » 18/04/2018, 17:09

ah, sono riuscita anche a vedere la famosa foresta di bambù ad Arashiyama. in realtà non mi è parsa nulla di chissà che, però in zona ci sono 3 templi che sono uno più bello dell’altro, con dei giardini zen spettacolari.
"How often have I said to you that when you have eliminated the impossible, whatever remains, however improbable, must be the truth?" (Sir Arthur Conan Doyle, Il segno dei quattro)
Avatar utente
fedea
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1629
Iscritto il: 20/01/2009, 15:20
Località: Firenze

Re: Non c'e' due senza 3: Giappone, finalmente

Messaggioda fedea » 18/04/2018, 18:00

se devo invece rispondere alla domanda: cosa cambieresti di questo viaggio? ecco, quasi nulla, se non forse la giornata a Kyoto. Non avevo mai visto il ryoan-ji ed amando i giardini zen ci tenevo tantissimo, ma la folla assurda che c'era non me lo ha fatto godere per nulla. ancora ricordo con nostalgia le ore passate nei giardini del Daisen-In, sempre a Kyoto, ad ottobre 2013, senza quasi anima viva. Un po' meglio la passeggiata del filosofo, murata anch'essa, ma la bellezza dei sakura sovrastava e comunque l'ambiente ampio permetteva la dispersione. Pero' forse ecco, col senno di poi Kyoto non la rifarei, destinandola ad altro momento. Sarei potuta andare a Kanazawa (magari avrei trovato casino anche li', ma e' anche meno famosa e meno battuta). Tutt'altra storia invece ad Arashiyama. C'era gente, ma davvero molta molta meno.
"How often have I said to you that when you have eliminated the impossible, whatever remains, however improbable, must be the truth?" (Sir Arthur Conan Doyle, Il segno dei quattro)
Avatar utente
fedea
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1629
Iscritto il: 20/01/2009, 15:20
Località: Firenze

Re: Non c'e' due senza 3: Giappone, finalmente

Messaggioda Lebowski » 06/06/2018, 16:30

fedea ha scritto:Son stata pure al Golden Gai, che a te Lebo era piaciuto molto e che ho trovato molto carino di giorno, con le porte tutte chiuse, terribilmente turistico di sera, ed infatti sono fuggita a gambe levate (con le dovute proporzioni mi ha ricordato il mercato di PatPong a Bangkok).


In parte è vero, non smentisco. Però dipende sempre dai bar in cui entri, ogni bar è un mondo a sé. In alcuni all'ingresso fa bella mostra il cartello "gli stranieri non sono ammessi", quindi il turismo è off limits. :)
Chiaro, va sempre a gusti a esperienze personali. ;)

fedea ha scritto:ah, sono riuscita anche a vedere la famosa foresta di bambù ad Arashiyama. in realtà non mi è parsa nulla di chissà che, però in zona ci sono 3 templi che sono uno più bello dell’altro, con dei giardini zen spettacolari.


Un paio di quei templi li ricordo anche io.
A volte sei tu che mangi l'orso e a volte è l'orso che mangia te. (lo Straniero)
Avatar utente
Lebowski
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1740
Iscritto il: 27/01/2009, 15:12


Torna a ASIA E MEDIO ORIENTE

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron