Giappone: quanto costa?

In questa sezione del forum si può discutere, postare notizie e chiedere informazioni riguardo l'Asia ed il Medio Oriente.

Re: Giappone: quanto costa?

Messaggioda Lebowski » 17/03/2015, 13:21

fedea ha scritto:il problema del comprare dollari e' che devi poi cambiare due volte, e per cifre piccole (500 euro sono cifre piccole) rischi se non di rimetterci comunque di andare in pari e di aver fatto tanto rumore per nulla.
io di yen ne ho presi 500 e si', chiesto consiglio a un amico economista che mi ha detto di farlo, perche' secondo lui da qui a questa estate lo yen potrebbe tranquillamente scendere a 120-110 sull'euro. non dimentichiamo che a gennaio era 140. comprare ora che e' 128-130 e' una buona idea visto che comunque serviranno.
won non se ne vendono in italia quindi quelli dovremo cambiarli o prelevarli li (io di solito preferisco cambiare).
ma ancora devi comprare il volo internazionale? :O


Certo, il problema del cambiare due volte è che paghi due commissioni. Ma dipende sempre dall'importo e da quanto è il divario.
Più da altre cose (ad esempio, per i dollari io non pagherei proprio per conoscenze personali, sullo Yen mi è andata male :) e non posso).
Le commissioni sono in percentuale ma se il divario è come quello avuto sul dollaro nel giro di pochi mesi, circa il 35% di sbalzo, te ne freghi. A conti fatti, togliendo le commissioni, sei comunque a un 30% circa di guadagno o poco meno, anche con il doppio cambio. Certo, era da fare prima, ma su certi scostamenti delle commissioni te ne freghi. Pensa, a farlo prima anche su 500 euro, ne guadagnavi 150. Non poco. Ma a saperlo prima...

Il tuo bancario conferma più o meno quello che affermo, al massimo lo yen prenderà il 10%, sull'euro se lo prende, rispetto a ora. Il calo dell'euro è in grossa parte dato dal Qe di Draghi, ma questo tre mesi era difficile da prevedere (nei modi, tempi etc.).
L'aumento tassi della Fed è cosa quasi certa, chiedi conferma a lui. Vedrai che il dollaro prenderà terreno sullo yen. Se ho ragione a Tokyo mi paghi una bibita dal distributore. :)
Per me, che ho ancora dollari in casa, è cosa molto buona (piccoli importi, ma tanto stan lì a far muffa, così li rendo utili e ci guadagno qualcosa). Verso giugno/luglio valuterò il da farsi.

127 attuale, circa, è un buon cambio. Quindi meglio non rischiare, affermazione anche del tuo bancario. Secondo me facciamo bene.

Il volo è bloccato con Turkish, come scritto sopra. E' solo da comprare ma è bloccato, come da tuo valido consiglio. Aspettavo lo sconto lufthansa o di valutare meglio i prezzi KLM/air france per varie ragioni. Tanto fino ai primi di aprile il volo con Turkish c'è. A oggi mi sa che è più Klm che turkish, aspetto sempre che lufhansa faccia una promo più grossa, ora è fuori dai giochi anche togliendo i 20 euro regalati. :)
A volte sei tu che mangi l'orso e a volte è l'orso che mangia te. (lo Straniero)
Avatar utente
Lebowski
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1740
Iscritto il: 27/01/2009, 15:12

Re: Giappone: quanto costa?

Messaggioda fedea » 18/03/2015, 22:22

lo yen adesso è a 131. venerdì mattina sono pronti e li vado a prendere :-)
"How often have I said to you that when you have eliminated the impossible, whatever remains, however improbable, must be the truth?" (Sir Arthur Conan Doyle, Il segno dei quattro)
Avatar utente
fedea
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1629
Iscritto il: 20/01/2009, 15:20
Località: Firenze

Re: Giappone: quanto costa?

Messaggioda Lebowski » 19/03/2015, 18:43

fedea ha scritto:lo yen adesso è a 131. venerdì mattina sono pronti e li vado a prendere :-)


Io invece procederò la prossima settimana, questa la banca mi ha fatto problemi (devo fare per forza a Milano) e sono un po’ incasinato. Forse domani, se riesco, al mattino presto o molto velocemente nel pomeriggio.

Nel frattempo ho dato vita a una manovra di risparmio:
- assicurazione viaggio: già scontata, con buono 10% e sconto fedeltà 4% da sommarsi. Questi sono sicuri, tanto la prendo più avanti e spero si alzi lo sconto ora al 10. Faccio solo sanitaria, un furto di bagagli in Giappone è evento troppo raro e dovrei trovare un ladro scemo (che ruba a chi ha meno di lui?)
- guida viaggio: National Geographic, gratis grazie a buono amazon di 15 euro (costa un po’ meno) a cui aggiungo il materiale che deve arrivare dall’ufficio turistico giapponese, gratis. Purtroppo rough è introvabile e routard c'è solo in francese. La lonely neppure la considero.
- alberghi: con codici sconto vari me la cavo con -10,-12 o -15% di sconto. Ad esempio, Kyoto ho già simulato e riesco ad arrivare a 38 euro a notte, camera singola, albergo 3 stelle (offerta + sconto)
- volo: spero ancora di riuscire a risparmiare, ma sarebbe comunque poco diverso da quello già bloccato, comunque buono (610)
A volte sei tu che mangi l'orso e a volte è l'orso che mangia te. (lo Straniero)
Avatar utente
Lebowski
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1740
Iscritto il: 27/01/2009, 15:12

Re: Giappone: quanto costa?

Messaggioda Lebowski » 21/03/2015, 12:33

fedea ha scritto:buoni sconto no, ma materiale tanto e molto utile.



Sono stato sfortunato io, allora. Mi è arrivato il materiale. Premessa: avevo indicato che sarei andato a Tokyo, Kyoto più escursioni varie nei pressi delle città, Nara etc.
Mi sono arrivati 3 depliant. Una guida generale sul giappone, diversa da quella scaricabile online e direi abbastanza buona. Due depliant, uno su Tokyo con cartine e descrizione dei vari quartieri. Uno su Kyoto e Nara.
Un po' poco, ma in fondo va bene così, mi va bene.
La cosa strana è che il depliant di Tokyo ha dei buoni sconto per l'ingresso in determinati musei. Solo che riportano "da staccarsi e utilizzarsi entro il 31 marzo 2013". In pratica mi hanno rifilato dei fondi di magazzino, oppure non li hanno più ristampati. Poco male, sono musei a cui non sono interessato.

ps solo a interpretare la mappa della metropolitana di Tokyo mi viene il mal di testa.
A volte sei tu che mangi l'orso e a volte è l'orso che mangia te. (lo Straniero)
Avatar utente
Lebowski
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1740
Iscritto il: 27/01/2009, 15:12

Re: Giappone: quanto costa?

Messaggioda Leia74 » 21/03/2015, 13:57

In Giappone i musei non sono importanti, specie per un primo viaggio.
La metro di Tokyo è effettivamente incasinata ma non più di Londra o New York dai :-)
Le mie foto:
http://sabrinastravels.shutterfly.com

Latest trips: Piemonte in dettaglio (pure troppo, ago 2017-mag 2019), New York + Boston (mar 18), Bretagna e Normandia in moto (ago 18), Svezia centrale (ago 2019), Parchi USA Ovest (dic 19-gen 20)
Next: ???
Avatar utente
Leia74
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1884
Iscritto il: 22/01/2009, 0:05
Località: Roma

Re: Giappone: quanto costa?

Messaggioda fedea » 21/03/2015, 14:51

io francamente l'ho trovata semplice e lineare.
ma io sono filocrucca e credo conti parecchio, a berlino anche mi sono sempre mossa da dio :D
"How often have I said to you that when you have eliminated the impossible, whatever remains, however improbable, must be the truth?" (Sir Arthur Conan Doyle, Il segno dei quattro)
Avatar utente
fedea
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1629
Iscritto il: 20/01/2009, 15:20
Località: Firenze

Re: Giappone: quanto costa?

Messaggioda Lebowski » 06/04/2015, 15:10

Sarà la Lufthwaffe a farmi atterrare il 6 agosto a Tokyo. Volo acquistato a 570 euro, a/r.
Meglio sia come prezzo che come aeroporti rispetto alla turkish (con Lufthansa volo da Linate), considerando che se avessi scelto i turchi oltre a orari e aeroporti scomodi avrei dovuto parcheggiare l'auto a malpensa, al costo di 75 euro, mi ritrovo a risparmiare più di 100 euro.
Non male, e guadagno pure più miglia. Ho fatto bene ad aspettare bloccando il volo, senza comprarlo, e han fatto bene i miei a procrearmi nel mese di giugno, dato che ho potuto utilizzare il buono da 20 euro per il compleanno.

Fedea, sentiamoci più avanti. A tokyo penso che alloggerò a Shibuya o dintorni.
Intanto, dato che ormai ho più o meno stabilito un elenco di luoghi di interesse, dovrei fare nei prossimi mesi un piano di viaggio. Solo una domanda: il JRP comprende anche Tokyo - Narita? Se sì, stabilirei i giorni cercando di far rientrare anche quel tragitto il giorno del mio ritorno.
A volte sei tu che mangi l'orso e a volte è l'orso che mangia te. (lo Straniero)
Avatar utente
Lebowski
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1740
Iscritto il: 27/01/2009, 15:12

Re: Giappone: quanto costa?

Messaggioda Leia74 » 06/04/2015, 18:13

Se prendi il Narita Express puoi usare il JRP, se vuoi usare lo Skyliner della Keisei (più veloce e fa stazioni diverse) no.
http://www.japan-rail-pass.it/giappone- ... rita-tokyo
Le mie foto:
http://sabrinastravels.shutterfly.com

Latest trips: Piemonte in dettaglio (pure troppo, ago 2017-mag 2019), New York + Boston (mar 18), Bretagna e Normandia in moto (ago 18), Svezia centrale (ago 2019), Parchi USA Ovest (dic 19-gen 20)
Next: ???
Avatar utente
Leia74
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1884
Iscritto il: 22/01/2009, 0:05
Località: Roma

Re: Giappone: quanto costa?

Messaggioda heartpacker » 06/04/2015, 18:18

Ottimo, io sono stato sia con Luf che Alitalia e non posso lamentarmi. Si, il Narita express è incluso nel JRP!
Tra l'altro Narita città può essere una sosta piacevole se hai qualche ora da passarci, visto che ha un bel parco con templi e numerosi ristoranti. Tra questi la pizzeria Positano, tenuta da un giapponese che ha l'attestato di pizzaiolo napoletano, e fa pizze eccellenti. Insomma se hai un volo di rientro presto la mattina, considera passare la sera a Narita. Buon viaggio
Avatar utente
heartpacker
Ho appena percorso 500 Km
 
Messaggi: 526
Iscritto il: 24/08/2011, 19:10
Località: London

Re: Giappone: quanto costa?

Messaggioda Lebowski » 06/04/2015, 22:20

Grazie delle info. Peccato agosto non fosse compreso nell'error fare aeroflot di questi giorni, quello dei 230 euro a/r da Pisa.

Valuterò anche Narita, allora. Ma c'è veramente tanto da fare. Il volo di ritorno sarà al mattino, non presto però. Più o meno ho stabilito luoghi etc. Devo solo affinare il programma. Ma c'è tempo.
Per la carne, grazie dei consigli (hai colto al volo il manzo di Kobe tra le righe del mio primo post!). Eviterò Kobe, però.
A volte sei tu che mangi l'orso e a volte è l'orso che mangia te. (lo Straniero)
Avatar utente
Lebowski
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1740
Iscritto il: 27/01/2009, 15:12

Re: Giappone: quanto costa?

Messaggioda fedea » 07/04/2015, 11:36

quello di aeroflot non credo affatto sia un error fare ma una vera e propria offerta, e' ancora li', guarda caso luglio e agosto sono esclusi e non servono manco trucchi strani per avere un buon prezzo. detto questo io manco regalato ci volo con aeroflot :lol:
570 e' un buon prezzo, e' anche vero che lh chissa' poi perche' sta calando un po' i prezzi dei voli. noi abbiamo speso un po' di piu' ma non eravamo flessibili come orari volevamo un volo che atterrasse il sabato mattina 25 luglio e ripartisse il sabato sera tardi dell'8 agosto per sfruttare tutto il tempo a disposizione, e poi e' multitratta, atterriamo a incheon e ripartiamo da narita.

noi nel frattempo stiamo rivedendo un po' l'itinerario, volevamo arrivare in giappone il 2 agosto con un volo diretto da Busan a Tokyo ma a quanto pare da Busan operano in regime di semi monolio la Jal e la Korean Air chiedendo prezzi allucinanti.
l'alternativa era triangolare su Osaka con la Peach, ma sinceramente di tornare a Osaka e rinunciare a due giorni in Corea non mi andava. La soluzione che ho trovato e che mi piace molto e' prendere un traghetto fino a Fukuoka (3 ore), da li' spostarsi per due notti a Beppu localita' molto bella suggeritami dall'ottima Sabrina dopo di che o tornare a Fukuoka prendendo un volo per Narita o comprare il jrp e andare con lo shinkansen - stiam valutando ma saremmo per il treno, ci costa di piu' ma cosi' a Tokyo potremo sfruttare sempre la yamanote alloggiando a Ueno, usarlo per andare a Nikko, per fare un day tour a Matsumoto e per tornare a Narita quando dobbiamo ripartire.
Noi il 6 e il 7 siamo a Nikko. contiamo di tornare a Tokyo l'8 mattina lasciare i bagagli nei locker e farci l'ultimo giorno a Tokyo. penso che se riusciamo sara' l'unico momento per beccarci.
Entrambi compreremo una sim internazionale (cosa che consiglio anche a te) quindi potremo sentirci via whatsapp o similari.
"How often have I said to you that when you have eliminated the impossible, whatever remains, however improbable, must be the truth?" (Sir Arthur Conan Doyle, Il segno dei quattro)
Avatar utente
fedea
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1629
Iscritto il: 20/01/2009, 15:20
Località: Firenze

Re: Giappone: quanto costa?

Messaggioda fedea » 07/04/2015, 12:12

per poco di piu' abbiamo trovato una bella sistemazione a Kanda, che e' sempre sulla Yamanote e che come location mi piace anche piu' di Ueno.
adesso meditiamo :)
ps auguri per shibuya. noi non abbiam trovato nulla sotto i 100 euro a notte.
"How often have I said to you that when you have eliminated the impossible, whatever remains, however improbable, must be the truth?" (Sir Arthur Conan Doyle, Il segno dei quattro)
Avatar utente
fedea
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1629
Iscritto il: 20/01/2009, 15:20
Località: Firenze

Re: Giappone: quanto costa?

Messaggioda Lebowski » 07/04/2015, 14:12

Io credo invece fosse proprio un error fare. Non è un bug. Succede. La cifra mi sembrava troppo bassa per essere vera. Comunque, chissenefrega! tanto non era adatta a me e avrei risparmiato poco, considerando le città, gli spostamenti etc. Ieri sera l'han tolta, se non sbaglio.

Ok, sentiamoci più avanti. Non prenderò una sim internazionale. Io il telefono lo uso molto poco in Italia, mai all'estero (spero proprio di non telefonare, dato che lo userei per le emergenze). Ci accorderemo via whatsapp, tanto c'è tempo.

Ciao
A volte sei tu che mangi l'orso e a volte è l'orso che mangia te. (lo Straniero)
Avatar utente
Lebowski
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1740
Iscritto il: 27/01/2009, 15:12

Re: Giappone: quanto costa?

Messaggioda fedea » 07/04/2015, 14:19

intendevo sim internazionale per navigare. in giappone non esistono hot spot gratuiti e consultare hyperdia on the road e' spesso vitale.
piccolo investimento che consiglio assai, per circa 30 euro ti spediscono una sim con un giga in 4g per due settimane.
"How often have I said to you that when you have eliminated the impossible, whatever remains, however improbable, must be the truth?" (Sir Arthur Conan Doyle, Il segno dei quattro)
Avatar utente
fedea
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1629
Iscritto il: 20/01/2009, 15:20
Località: Firenze

Re: Giappone: quanto costa?

Messaggioda Maxdivi » 07/04/2015, 18:51

Lebowski ha scritto:Sarà la Lufthwaffe . .



Ti immagino ora in versione Fallschirmjaeger :mrgreen: 8-) ;)
Seviyorsun sen bebegim, canimsin benim
Avatar utente
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4342
Iscritto il: 13/12/2010, 20:32
Località: Λατηνα, ιταλια

Re: Giappone: quanto costa?

Messaggioda fedea » 07/04/2015, 19:17

io ci salgo la prossima settimana su un volo lufthansa ;) mi spiace per il deterioramento di immagine restano una delle migliori companie europee per me.
nel frattempo sto convincendo l'uomo per concederci il lusso di un monolocale fighissimo proprio a shibuya. sarà che tanto dormire in corea non costa un cazzo per 4 notti a tokyo possiam pure fare sta follia ;) vi racconterò se lo convinco. se no restiamo per l'apart hotel di kanda.
"How often have I said to you that when you have eliminated the impossible, whatever remains, however improbable, must be the truth?" (Sir Arthur Conan Doyle, Il segno dei quattro)
Avatar utente
fedea
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1629
Iscritto il: 20/01/2009, 15:20
Località: Firenze

Re: Giappone: quanto costa?

Messaggioda Lebowski » 07/04/2015, 23:25

Max-san

Infatti invaderò il Cipango. ;)

Fedea-san

è vero. Shibuya è dura, però ho trovato un hotel ben recensito tra Shibuya e Shinjuku (o simile, ora non ricordo il nome) a circa 40 euro, con sconti vari.
Preferisco stare lì perché la sera sarò comunque lì. Forse Rappongi e quasi sicuramente una cena dalle parti di Odaiba, per le foto al ponte. Ma stare lì mi evita taxi e sbattimenti vari.

La sim per navivare? Anche no. MI basta e avanza il wifi degli hotel. Per il resto potrei anche spegnerlo, se non per giocare nei tempi morti. Hyperdia lo scaricherò là, qua non si può. Durante il giorno so già che mi perderò, lo so. Più di una volta. Ma no problem. Mi affiderò al caro "scusi, per---?" che mi ha sempre dato grandi soddisfazioni. Arigato. ;)
A volte sei tu che mangi l'orso e a volte è l'orso che mangia te. (lo Straniero)
Avatar utente
Lebowski
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1740
Iscritto il: 27/01/2009, 15:12

Re: Giappone: quanto costa?

Messaggioda fedea » 08/04/2015, 1:02

qual e' l'hotel che hai trovato?
noi al momento ci balocchiamo tra queste strutture:

Tokyu Stay Ikebukuro

Tokyu Stay Shinjuku

Tokyu Stay Shibuya Shin-Minamiguchi (quello che mi piace di piu' ma guarda caso anche il piu' costoso :) )

Tokyu Stay Nihonbashi (vicinissimo ad Akihabara)

Hotel Mystays Kanda (come sopra)

ci piace tantissimo il terzo che e' pero' veramente caro, 120/notte
gli ultimi due invece stan sui 75/notte e sono un ottimo rapporto qualita' prezzo.
son tutti aparthotel col cucinino, che a me piace molto.
la volta scorsa ho alloggiato al mystays di asakusa e mi sono trovata benissimo, stavolta pero' vorrei stare a distanza di camminata dalla yamanote.
"How often have I said to you that when you have eliminated the impossible, whatever remains, however improbable, must be the truth?" (Sir Arthur Conan Doyle, Il segno dei quattro)
Avatar utente
fedea
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1629
Iscritto il: 20/01/2009, 15:20
Località: Firenze

Re: Giappone: quanto costa?

Messaggioda fedea » 08/04/2015, 10:28

continuando a ravanare abbiamo trovato questa chicca:

http://ap-shinjuku.com/

centralissimo, a 5 minuti a piedi da shinjuku, posto iper spartano ma dalle foto sembra iper figo, ha pure un negozietto di artigianato interno :)
dacci un occhio, la singola mi sembra abbordabile, hanno anche il cucinino che puo' essere utile. e piu' centrale di cosi' e' impossibile.
quasi sicuramente prenoteremo qui, 8000 yen a notte la doppia mi sembra proprio ben preso.
ps comunque i taxi con la rete metropolitana di tokyo non servono a nulla, consiglio solo se hai il jrp di stare vicino alla yamanote cosi' da sfruttarla al meglio.
hyperdia lo puoi scaricare anche qui, io lo avevo scaricato dall'italia. solo che mi pare sia gratuito solo per 30 o 60 gg quindi scaricalo qualche giorno prima.
"How often have I said to you that when you have eliminated the impossible, whatever remains, however improbable, must be the truth?" (Sir Arthur Conan Doyle, Il segno dei quattro)
Avatar utente
fedea
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1629
Iscritto il: 20/01/2009, 15:20
Località: Firenze

Re: Giappone: quanto costa?

Messaggioda Lebowski » 08/04/2015, 10:39

Ciao Fedea, io ho trovato diverse sistemazioni a 40-45 prezzo pieno. Con vari sconti conto di arrivare a 40 circa, anche meno.
ho trovato
2 Smile hotel, uno Sugamo e l'altro non ricordo.
C'è la Guest house wasabi.
C'è il Flex Inn.

Tutti a Shibuya.
A Shinjuku ne avevo trovato uno ma vedo che è pieno, per ora. Magari col tempo si liberano delle camere.

In questi giorni sono un po' impegnato, conto di prenotare il mese prossimo. Tanto sono quasi tutti con cancellazione gratuita.

Intanto mi segno i tuoi, ma la sistemazione - almeno per Tokyo - non mi preoccupa molto.

I taxi di giorno non servono ma la sera dopo la mezza i mezzi spariscono. E mi servirebbero quindi i taxi. Per questo preferisco Shibuya e dintorni.

Grazie!
A volte sei tu che mangi l'orso e a volte è l'orso che mangia te. (lo Straniero)
Avatar utente
Lebowski
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1740
Iscritto il: 27/01/2009, 15:12

PrecedenteProssimo

Torna a ASIA E MEDIO ORIENTE

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti