Giappone: quanto costa?

In questa sezione del forum si può discutere, postare notizie e chiedere informazioni riguardo l'Asia ed il Medio Oriente.

Giappone: quanto costa?

Messaggioda Lebowski » 22/02/2015, 21:47

Ciao, so che molti di voi ci sono già stati.
Probabilmente ci andrò anche io, è una delle papabili in concorrenza con altre due alternative, ma il Giappone sta salendo in modo vertigionoso nelle classifica delle mie preferenze.
Diciamo che i giorni a disposizione sono 10-13.
La cosa che più mi colpisce è che quasi tutti quelli che non ci sono mai stati mi dicono che il giappone è caro.
Ora, che non sia economicissimo lo so pure io. Però, con lo yen svalutato nel giro di 3 anni di parecchio e il fatto che in fondo se uno vuole risparmiare lo fa, pensavo di chiedere info in merito.
Quindi chiedo a chi c'è stato.
Gli hotel leggo che sono relativamente cari, nel senso che a parità di livello costano meno dei nostri.
Gli spostamenti: leggo che costano. Però i voli interni no. E si può risparmiare sugli spostamenti cittadini se l'albergo offre la possibilità di noleggiare una bici.
A me, come città, attirano sicuramente Tokyo, Osaka, Kobe ma quello è ancora da vedere (ovviamente con pochi giorni sarabbero 3, forse 4. Nara, Kyoto etc. altre "papabili").
Sempre per gli spostamenti pensavo anche agli autobus notturni, più che al famoso railpass che dura una settimana e costa 200 euro ca.
Chiedo: è possibile stare sui 25-30 euro a notte in albergo?
Si riesce a mettere a bugdet un 20-25 euro al giorno per pranzo e cena (massimo e in totale, quindi pranzo + cena)? Lo so che dipende sempre da dove si va, però io mi accontento (tra le altre cose a me la cucina giapponese proprio non piace, quindi sarò costretto comunque a rivolgermi altrove)
Sto sparando cavolate o come la penso io si può risparmiare? I prezzi ipotizzati sono reali o fuori dal mondo?
A volte sei tu che mangi l'orso e a volte è l'orso che mangia te. (lo Straniero)
Avatar utente
Lebowski
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1740
Iscritto il: 27/01/2009, 15:12

Re: Giappone: quanto costa?

Messaggioda heartpacker » 22/02/2015, 22:18

Ciao Lebo,

Sono stato in Giappone due volte nell'ultimo anno e mezzo. Il giappone non è per niente caro, anzi non è mai stato così economico come in questo momento.
Dopo le vicende di Fukushima lo Yen è precipitato e il cambio è molto favorevole. Unica nota negativa è stato l'aumento dell'iva dal 5% all' 8%. Nel mio primo viaggio era 5 e nel secondo 8, non ho sentito molto la differenza anche perchè il cambio era ancora più favorevole.
Partiamo dalla cosa più economica, il cibo! Puoi rimpinzarti nelle varie izakaya per pochi euro, stai attento perchè creano dipendenza :D Altrimenti se proprio non ti piace vai nei convenience store come Family Mart, Seven Eleven etc
Dormire costicchia specialmente a Tokyo e se vuoi stare in zone centrali. Ma sia a Tokyo che nel resto del Giappone puoi spendere le cifre che indicavi se ti rivolgi a Ryokan di livello medio basso, equivalente a un nostro due stelle. Farai un'esperienza molto tipica(camera spartana e futon sottile), e spenderai pure poco. Altrimenti l'alternativa sono i vari capsule hotel (se non soffri di claustrofobia). La cosa che molta gente non sa è che è vero che si dorme in una capsule, però normalmente questi hotel offrono molti servizi, dal deposito bagagli, alla onsen. Quindi può essere un'esperienza rigenerante.
I mezzi pubblici urbani hanno prezzi accettabili, e costano in media meno che nelle grandi capitali europee (Londra o Parigi). I trenini regionali della JR hanno anche prezzi alla mano, così come quelli di alcune aziende private. Io personalmente ho fatto il Japan Rail pass, spendi 200 euro per 7 giorni, ma puoi andare su e giù per il Paese veramente in poche ore a velocità supersoniche. Mi sento di consigliartelo, 200 Euro ben investiti.
Altrimenti se hai tempo a tua disposizione puoi valutare i bus a lunga di stanza, che hanno varie classi di sedili, addirittura alcuni simili alle first class degli aerei. Con questa soluzione potresti anche risparmiarti alcune notti in hotel.
Ovviamente l'itinerario deve essere incentrato su Tokyo e Kyoto, quest'ultima la mia città asiatica preferita. Nara è un must. A Kobe sono stato e a parte un'interessante quartiere all'europea non ha granchè. Se vuoi mangiare la carne, la trovi un pò ovunque. Meriterebbe invece andare a Takayama e Shirakawago, una volta in Giappone perchè perdersele?? Tra l'altro in questa zona della regione di Gifu fanno sempre una carne dello stesso livello di Kobe.

Tornando alla questione budget, nei miei due viaggi ho fatto Japan Rail e sono stato di solito in hotel a 4 stelle. A parte queste spese fisse preventivate ho speso sempre meno di quello che avevo preventivato, nonostante i molti souvenir :) Buon viaggio!
Avatar utente
heartpacker
Ho appena percorso 500 Km
 
Messaggi: 526
Iscritto il: 24/08/2011, 19:10
Località: London

Re: Giappone: quanto costa?

Messaggioda fedea » 22/02/2015, 22:43

allora,

concordo con heartpacker che il giappone sia meno caro di quanto si dica in giro pero' allo stesso tempo la cifra che indichi, 50 euro al giorno per vitto e alloggio mi pare davvero troppo bassa, a meno che non ti accontenti di stare in ostello in camerata. sul cibo, non so come fai a dire che la cucina giapponese non ti piace se non ci sei mai stato... o pensi che i nostri ristoranti giapponesi rispecchino cosa davvero si mangia in giappone? e' un po' lo stesso per la cina, di sicuro tra l'involtino primavera e la realta' c'e' tutto un mondo di sapori che non se ne puo' avere un'idea se non si va sul posto. visto che ti piace viaggiare spero non ti faccia frenare dai pregiudizi, il giappone non e' certo solo sushi o sashimi, ma te ne accorgerai. secondo me comunque, per stare su una cifra un po' piu' realistica io per vitto e alloggio mi terrei sui 60 al giorno. ovviamente, se come dicevo per te non e' un problema l'ostello con camera condivisa, scendi parecchio. ma in generale poi molte altre cose costano, i trasporti, gli ingressi a musei/templi e quant'altro... e se sei da solo spendi di piu'. comunque io senza farmi mancare nulla sono riuscita a stare sui 70 circa al giorno (escluso biglietto aereo e japan rail pass, quindi vitto, alloggio, metropolitana a tokyo e bus a kyoto, ingressi e varie ed eventuali).
"How often have I said to you that when you have eliminated the impossible, whatever remains, however improbable, must be the truth?" (Sir Arthur Conan Doyle, Il segno dei quattro)
Avatar utente
fedea
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1629
Iscritto il: 20/01/2009, 15:20
Località: Firenze

Re: Giappone: quanto costa?

Messaggioda Lebowski » 22/02/2015, 23:36

Grazie a heartpacker e fedea.

La voglia di giappone è tanta.
C'è solo una piccola discordanza tra voi: heart mi dice che a quelle cifre mi becco un hotel 2 stelle, tu una camerata in ostello.
Ed è la cosa che trovo anche cercando info in internet. C'è chi dice è ultracaro, impossibile risparmiare, e chi invece afferma che non lo è. :)
Sulla cucina, so che non è come i ristoranti giapponesi qua, sarebbe come pensare che i ristoranti italiani all'estero rispecchino la nostra cucina. Però un'idea te la fai. Brevemente: a non piace il pesce crudo (in assoluto, odio pure l'insalata di mare italiana!), in genere non amo neppure molto il pesce. Non amo zuppe, minestre etc e il riso dopo un po' mi stanca. Poi so che hanno altro. De gustibus, però sul cibo mi accontento: per pranzo un panino volante e poi a cena dipende. Quindi con quel budget presumo di starci dentro e me la caverò. DIciamo che il cibo è la cosa che mi preoccupa meno, mi adatto e provo sicuro quello che potrei gradire. Penso che viaggiando di cucine locali ne abbia provate parecchie, quindi di certo non ho pregiudizi in materia. Anzi, è una delle cose che faccio più volentieri. Diciamo che se di base non amo pesce, il riso mi stanca, zuppe etc li detesto, beh... posso già ragionevolmente affermare che "non vado in Giappone per la cucina". Felicissimo di sbagliarmi se dovesse succedere, una volta là (se ci andrò, cosa probabile ma non sicura)
Il mio quesito è quasi esclusivamente in tema budget.

Fedea, se affermi che con 20 euro in più di budget giornalieri non ti sei fatta mancare nulla allora non mi pare così distante dal mio budget giornaliero: 20 euro in più ma comprendi anche i trasporti cittadini, quindi sei vicina ai 50-55 da me citati se compresi quelli vai a 70.
Comunque, 20 euro al giorno su una decina di giorni, per andare in un viaggio dall'altra parte del mondo (quindi non dietro casa, da poter rimediare con altri 200 viaggi in loco) non mi pare poi così traumatico: si parla di 200 euro in più. (ps, forse hai citato l'unica modalità di alloggio che non amo: la camerata in ostello :) )

Il Japan railpass tutti dicono che è ultracomodo. Io vedrei in sede di scelta di itinerario, in base agli interessi.

Grazie per i consigli.

ps io un capsule hotel penso di farlo comunque, pure se avessi 200 euro di buget giornaliero. Perché una delle cose che mi spinge di più a scegliere il giappone è proprio provare quelle cose giapponesi che qua non si trovano. Tipo quegli alberghetti "loculo" (sono quelli, vero?)
A volte sei tu che mangi l'orso e a volte è l'orso che mangia te. (lo Straniero)
Avatar utente
Lebowski
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1740
Iscritto il: 27/01/2009, 15:12

Re: Giappone: quanto costa?

Messaggioda Leia74 » 23/02/2015, 10:44

Confermo, i capsule sono i "loculi".
Il cibo: con 1000 yen te la cavi per un pasto base. Quindi se resti su cose del genere, 2000 yen al giorno e mangi. Ovvio che dipende dal cambio quanto poi vai a pagare sul serio. Al momento sarebbero 15 euro.
Per dormire invece secondo me meno di 40 non paghi, se non vuoi stare in ostello. Costa piu' o meno come da noi...
Il rail pass e' davvero comodo se hai poco tempo e vuoi girare un po' il paese, ma ci sono anche i voli low cost. Decidi se andare, compra i voli intercontinentali e poi scegli i posti che vorresti vedere, dopo di che riparliamo dei trasporti :-)
Le mie foto:
http://sabrinastravels.shutterfly.com

Latest trips: Piemonte in dettaglio (pure troppo, ago 2017-mag 2019), New York + Boston (mar 18), Bretagna e Normandia in moto (ago 18), Svezia centrale (ago 2019), Parchi USA Ovest (dic 19-gen 20)
Next: ???
Avatar utente
Leia74
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1884
Iscritto il: 22/01/2009, 0:05
Località: Roma

Re: Giappone: quanto costa?

Messaggioda fedea » 23/02/2015, 11:06

concordo con sabrina meno di 40 a notte se sei da solo mi pare parecchio difficile. io ho parlato di 70 di media. il giornaliero a tokyo costava 8 euro e di ingressi a parte la tokyo tower non ne ho pagati. a kyoto spendevo meno di giornaliero e leggermente meno di alloggio (sui 37-38) ma si pagavano i templi. a tokyo spendevo sui 45 a notte ma avevo un monolocale e spesso mangiavo in casa quindi non spendevo più di 15 euro al giorno per mangiare (anche questa è una buona soluzione). insomma si stai sui 70/giorno per star tranquillo. ovviamente escluso il jr che se non fai fa salire il budget giornaliero specie se vuoi arrivare a osaka/hiroshima.
"How often have I said to you that when you have eliminated the impossible, whatever remains, however improbable, must be the truth?" (Sir Arthur Conan Doyle, Il segno dei quattro)
Avatar utente
fedea
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1629
Iscritto il: 20/01/2009, 15:20
Località: Firenze

Re: Giappone: quanto costa?

Messaggioda fedea » 23/02/2015, 11:40

ps: quali sono le altre due alternative?
perche' se sono posti molto piu' economici magari vale la pena farli prima.
che so, se vuoi andare in vietnam o in cambogia li' fai la bella vita con meno di 50 euro al giorno tutto compreso... :-)
"How often have I said to you that when you have eliminated the impossible, whatever remains, however improbable, must be the truth?" (Sir Arthur Conan Doyle, Il segno dei quattro)
Avatar utente
fedea
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1629
Iscritto il: 20/01/2009, 15:20
Località: Firenze

Re: Giappone: quanto costa?

Messaggioda Lebowski » 23/02/2015, 14:06

Grazie per le delucidazioni.
Brevemente: le altre due alternative sono completamente fuori dall’estremo oriente, quindi non sarebbe comunque un abbinamento Giappone + Corea del Sud (o altro, come ho visto che farai tu: buon viaggio, ti invidio il fatto che già conosci il giappone e che ci tornerai)
Alla fine penso sarà il Sol Levante a farmi compagnia, per una serie di ragioni (tanto per fare un esempio, una delle altre alternative era Bosnia + Montenegro, ma i costi ad agosto del solo volo mi fanno propendere per il giappone, che costerà sicuramente di più ma la Bosnia la si può fare anche fuori stagione, con pochi giorni, spendendo meno rispetto ad agosto). Diciamo che le altre due alternative sono fattibili in più momenti dell'anno, e anche per meno giorni, mentre il giappone è per forza di cose destinato ad agosto o dicembre. Scelta forzata ma che mi spinge ancor di più a sceglierlo.
Non so se sarò solo. Ed è proprio il budget l’unico dubbio, non solo mio, ma alla fine per poche centinaia di euro (200-300, a questo punto – credo, rispetto al preventivato) potrei anche sorvolare. E se altre persone dovessero dire “no” me ne farò una ragione e sarò solo.
Penso che qualcosa per risparmiare si può fare, tipo tagliare un giorno (tanto 12 rispetto a 13 non fanno grande differenza e più giorni sarebbero difficili da fare)
A me spaventavano proprio i commenti di chi mi chiedeva dove sarei andato quest’estate e alla riposta parlavano subito di costi alti. Mi sembrava un po’ strano, anche per il calo dello yen. Tecnologia, cibo, clima, manga, cosplay, origami, giardini zen, ideogrammi, anime etc. non mi spaventano proprio. Oddio, la tecnologia un po' mi spaventa, sono tecnofobo. :) Infatti quando dico la meta tutti si stupiscono e mi chiedono come mai.

Il volo penso sarà acquistato tra 10-25 giorni massimo. Al 90% sarà Milano – Tokyo, le altre alternative stanno un po’ calando come interesse.
Appena avrò preso il volo vi romperò con trasporti etc.

Tanto per capirci, il volo sarà sui 550-650, credo. Poi per 10-13 giorni io preventivavo 850-1200 in totale. Se fosse meno non mi dispiacerebbe.
Stando a queste info, diciamo che con 20-25 mangio alla grande.
150-300 di trasporti, con Rail pass o no lo vedrò.
30-35 di alloggio (spero, con una notte nel loculo e magari un bus notturno la media si abbassa).
Ho fuori nightlife e gadget vari.
Grazie per le info e per la pazienza! (che poi tornano utili a tutti)
A volte sei tu che mangi l'orso e a volte è l'orso che mangia te. (lo Straniero)
Avatar utente
Lebowski
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1740
Iscritto il: 27/01/2009, 15:12

Re: Giappone: quanto costa?

Messaggioda fedea » 23/02/2015, 14:35

uhm se vai ad agosto il costo del volo e' MOLTO piu' alto di quello che indichi... tra i 500 e i 600 i voli li trovi in off peak. ad agosto meno di 750/800 non trovi nulla, e fidati perche' semplicemente la ricerca l'ho fatta io stessa per i miei voli, e son riuscita a stare leggermente piu' bassa perche' all'andata scalo a seoul che e' piu' economica come destinazione. se poi aspetti anche a comprare, auguri :-)
mentre invece gli 850-1200 totali escluso il volo li vedo ottimi, anche abbondanti. 12 giorni mettiamo a 70 euro al giorno sono 840, piu' il jrp sei poco sopra i 1000. considera pero' che agosto influisce anche qui, a quanto sto riscontrando gli alloggi costano molto piu' di quando sono stata la volta scorsa, che era ottobre-novembre, e gia' il 30/35 per cento delle strutture di tokyo almeno a stare a booking.com risultano gia' prenotate. insomma, se sei propenso per il giappone, sbrigati. altrimenti se davvero il budget e' il capitolo dolente, prendi in considerazione cambogia, vietnam, thailandia, birmania... volo sempre molto caro ma per la vita li', se non hai pretese, spendi la meta'.
"How often have I said to you that when you have eliminated the impossible, whatever remains, however improbable, must be the truth?" (Sir Arthur Conan Doyle, Il segno dei quattro)
Avatar utente
fedea
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1629
Iscritto il: 20/01/2009, 15:20
Località: Firenze

Re: Giappone: quanto costa?

Messaggioda fedea » 23/02/2015, 14:43

in conclusione: il giappone si puo' dire che non e' particolarmente caro se lo confronti con l'europa occidentale. rispetto a londra o a parigi a tokyo spendi davvero meno. per non parlare dell'europa del nord. ma in estremo oriente secondo la mia esperienza di piu' cara c'e' solo hong kong.
"How often have I said to you that when you have eliminated the impossible, whatever remains, however improbable, must be the truth?" (Sir Arthur Conan Doyle, Il segno dei quattro)
Avatar utente
fedea
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1629
Iscritto il: 20/01/2009, 15:20
Località: Firenze

Re: Giappone: quanto costa?

Messaggioda Lebowski » 23/02/2015, 14:51

Ciao Fedea, a me in varie simulazioni volo: 728 con lufthansa, prezzo pieno. Con voucher -30 e vado a 700.
Turkish mi spara 643, senza voucher da cercare online (magari lo trovo pure) ma perdo un giorno e non sarebbe un problema, parto un giorno prima.
Spero di stare su queste cifre. Sto monitorando anche con altre. L'unica compagnia che scarto a prescindere è aeroflot.
Vedremo cosa troverò. ;)
di sicuro non faccio altri paesi fair east, piuttosto scelgo una delle altre due alternative. Grazie per le info.
A volte sei tu che mangi l'orso e a volte è l'orso che mangia te. (lo Straniero)
Avatar utente
Lebowski
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1740
Iscritto il: 27/01/2009, 15:12

Re: Giappone: quanto costa?

Messaggioda fedea » 23/02/2015, 15:03

magari hai più flessibilità con le date io posso partire e tornare solo di venerdì o sabato... comunque già 740 mi pare più realistico di 550 :-) turkish sulle mie date era a quasi 800 da milano e 770 da bologna. ho speso meno partendo da pisa e scalando a seoul all'andata.
detto questo visto che non ti interessano altre mete del
sud est asiatico (ma perché?) i balcani non li vedo mica male easyjet vola a dubrovnik a prezzi molto interessanti anche ad agosto...
comunque magari se ti adatti e fai due notti a dormire in un internet caffé spendi meno che in ostello ;) cerca su internet spiegano per filo e per segno come fare ti costa tipo 20 euro a notte.
"How often have I said to you that when you have eliminated the impossible, whatever remains, however improbable, must be the truth?" (Sir Arthur Conan Doyle, Il segno dei quattro)
Avatar utente
fedea
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1629
Iscritto il: 20/01/2009, 15:20
Località: Firenze

Re: Giappone: quanto costa?

Messaggioda Lebowski » 23/02/2015, 15:18

Sì, sono molto più flessibile sulle date, per quello pago meno.
Alla fine penso sarà sui 650.
Ho già letto degli internet café ma leggo anche che i loculi sono meglio, a volte per pochi yen in più.
Anche alberghi a tokyo li vedo a cifre abbordabili, ma presumo sia la posizione sfavorevole.
I balcani so di easyjet ma io volerei su sarajevo, eviterei la croazia. Però penso che bosnia la farò in week end lungo.
Perché no altri sud est asiatico? Per le ragioni per cui scelgo il giappone. :)
Il che è strano: non amo e sono imbranato con le nuove tecnologie, non amo i manga, la cucina giapponese... lasciamo stare, non sono un appassionato di samurai etc.
Voglio il giappone per varie ragioni: per i cartoni animati con cui sono cresciuto, tra l'altro con una domanda che mi ha sempre attanagliato "ma perché sono ambientati in giappone e le persone hanno sembianze occidentali? Erano così anche in casa loro o era per adattarli a noi?", perché mi sono sempre stati simpatici con la loro cortesia a volte eccessiva (vedi i biglietti da visita o gli inchini) e timidezza, per il contrasto tra iper tecnologico, a volte fino all'assurdo, e "mondo antico" (Kyoto per capirci) più altre ragioni. Cose che cambogia o altro non possono darmi. infatti il fair est non è al top della mia agenda.
Adesso però torno a quella cosa quasi ossessiva per un giapponese, il lavoro, altrimenti lo perdo e il giappone lo vedo in cartolina. :)
A volte sei tu che mangi l'orso e a volte è l'orso che mangia te. (lo Straniero)
Avatar utente
Lebowski
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1740
Iscritto il: 27/01/2009, 15:12

Re: Giappone: quanto costa?

Messaggioda fedea » 23/02/2015, 16:38

mah... come preferisci :)
io il giappone l'ho adorato (meno dei giapponesi, va detto) tant'è che ci torno ma se dovessi scegliere tra - per esempio - vietnam e giappone sarebbe vietnam tutta la vita... del resto de gustibus... :)
"How often have I said to you that when you have eliminated the impossible, whatever remains, however improbable, must be the truth?" (Sir Arthur Conan Doyle, Il segno dei quattro)
Avatar utente
fedea
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1629
Iscritto il: 20/01/2009, 15:20
Località: Firenze

Re: Giappone: quanto costa?

Messaggioda Leia74 » 23/02/2015, 16:38

Lebowski ha scritto:ma perché sono ambientati in giappone e le persone hanno sembianze occidentali? Erano così anche in casa loro o era per adattarli a noi?


I manga hanno sempre avuto quegli occhioni grandi, per rendere i personaggi piu' "carini", cosa nata da Osamu Tezuka, il "padre dei manga".
Qui dice qualcosa di piu' specifico: http://it.wikipedia.org/wiki/Osamu_Tezuka
Per il resto, di certo non pensavano a disegnare per l'occidente :-)
Le mie foto:
http://sabrinastravels.shutterfly.com

Latest trips: Piemonte in dettaglio (pure troppo, ago 2017-mag 2019), New York + Boston (mar 18), Bretagna e Normandia in moto (ago 18), Svezia centrale (ago 2019), Parchi USA Ovest (dic 19-gen 20)
Next: ???
Avatar utente
Leia74
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1884
Iscritto il: 22/01/2009, 0:05
Località: Roma

Re: Giappone: quanto costa?

Messaggioda Maxdivi » 23/02/2015, 19:09

Leia74 ha scritto:
Lebowski ha scritto:ma perché sono ambientati in giappone e le persone hanno sembianze occidentali? Erano così anche in casa loro o era per adattarli a noi?


I manga hanno sempre avuto quegli occhioni grandi, per rendere i personaggi piu' "carini", cosa nata da Osamu Tezuka, il "padre dei manga".
Qui dice qualcosa di piu' specifico: http://it.wikipedia.org/wiki/Osamu_Tezuka
Per il resto, di certo non pensavano a disegnare per l'occidente :-)


Non sono completamente d'accordo.

Prima questione:

non sono cosi' per adattarsi a noi.
Sono proprio cosi' anche quando il personaggio non e' occidentale ( nel senso ha gli occhi grandi sia un mezzo alieno Duke-Actarus Goldrake che i giapponesi tipo Holly e Benji ).




Seconda questione: disegnare l'occidente

Si e' vero ci sono quelli con gli occhi sproporzionati, vistosamente grandi per le ragioni di wikipedia.
Ma non tutti.
Tantissimi hanno gli occhi assolutamnete proporzionati ed hanno non certo occhi a mandorla.
Gli occhi grandi "piu' carini" rappresentano l'ancestrale ammirazione giapponese per il mondo occidentale tecnologicamente evoluto.
Ammirazione nata quando gli americani sbarcarono in Giappone portando doni strabilianti, quali la macchina fotografica ed il modellino di trenino...ma anche poi i fucili, le mitragliatrici, i cannoni e le navi a vapore.
Da li' la nascita della corrente occidentalizzatrice ed emulatrice, parallela e spesso contrastante con quella tradizionale.
I manga prendono piene mani dalla tradizione ma anche dall'innovazione, di qui ad esempio le ambientazioni spaziali, i robot, i primi supercomputer, ma anche il mondo apocalittico post nucleare ( esperienza della bomba inflluisce, ma anche l'esperienza dei terremoti locali ).

Quindi seppur vero che gli occhioni rappresentano oramai uno stile...alla fine trovi anche personaggi e serie dove non ci sono gli occhioni sproporzionatamente grandi, bensi' dei puri e semplici occhi occidentali ( mi viene in mente ad esempio Ken Shiro dove gli occhi non sono enormi, ma hanno appunto un puro taglio occidentale ).

Questo senza contare ad esempio i colori stessi dei capelli dei personaggi, a volte biondi, rossi, castani, quando il fenotipo giapponese classico, da buona popolazione isolana era ( oggi molto ma molto meno ) "standardizzato" ( con ovvie differenze da isola ad isola dell'aricpelago, Okinawa a sud e' diversa da Hokkaido a nord ). E di per giunta con gli occhi azzurri ( non e' una pura casualita' che in Dragonball ad esempio i personaggi si trasformino in Super Sayan biondi e con gli occhi azzurri per diventare piu' forti, il Giappone e' un paese altamente psicologico, lo sapete meglio di me ).

La moda qundi giapponese del secondo dopoguerra di tingersi i capelli o i tagli alla moda nasce tutto da li', l'ammirazione ancestrale ottocentesca per l'occidente, il desiderio di emulazione, accresciuto poi con la sconfitta subita dagli americani, che ha contirbuito a riconoscere in molti, all'epoca post Hiroshima, l'uomo bianco effettivamente come il piu' forte.
Un fenomeno diventato anche psicologico quindi.

Cio' nonostante tradizioni e tradizionalismi fortissimi, il mistero orientale, e pure il forte nazionalismo ed il patriottismo restino ben vivi.

Almeno io la vedo cosi'.

Ovvio che i disegnatori oggi neanche ci pensano piu'...lo stile affermato e' quello di farli con occhioni sporporzionati o con occhi occidentali normali e disegnano in automatico sempre cosi'.

E tutto questo un giapponese difficilmente lo ammettera' mai :)

E non lo ammettera' mai neanche un fan sfegato dei manga, che rispondera' sempre con la questione artistica dello stile del fumetto :)

Il primo neghera' per il suo orgoglio di giapponese, il secondo per il suo amore per i manga.

E sinceramente apprezzo e stimo entrambi ( il giapponese ed il fan di manga ) proprio per le motivazioni con cui lo negano ;) .

Viva Ken Shiro giapponese/occidentale :D

E viva il supersayan/superuomo-ubermensch germanico scandinavo :D

Ps: sono un fan delle Anime ( manga a cartoni animati ) anch'io 8-)


Immagine


Immagine
Seviyorsun sen bebegim, canimsin benim
Avatar utente
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4342
Iscritto il: 13/12/2010, 20:32
Località: Λατηνα, ιταλια

Re: Giappone: quanto costa?

Messaggioda Leia74 » 24/02/2015, 9:51

Guarda, io non sono una fan cosi' sfegatata dei manga, anche se alcuni mi piacciono (sono piu' legata ai cartoni degli anni 70 per ragioni emotive).
Ho solo riportato quello che ho sempre sentito e letto.
Che i giapponesi abbiano una "invidia" per l'occidente e' risaputo e nessuno lo nega, basta vedere la casistica di interventi di chirurgia plastica agli occhi per farseli "all'occidentale"... :-)
Le mie foto:
http://sabrinastravels.shutterfly.com

Latest trips: Piemonte in dettaglio (pure troppo, ago 2017-mag 2019), New York + Boston (mar 18), Bretagna e Normandia in moto (ago 18), Svezia centrale (ago 2019), Parchi USA Ovest (dic 19-gen 20)
Next: ???
Avatar utente
Leia74
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1884
Iscritto il: 22/01/2009, 0:05
Località: Roma

Re: Giappone: quanto costa?

Messaggioda fedea » 24/02/2015, 15:25

comunque, in tutto ciò, se trovi un coupon per turkish fammelo sapere :)
"How often have I said to you that when you have eliminated the impossible, whatever remains, however improbable, must be the truth?" (Sir Arthur Conan Doyle, Il segno dei quattro)
Avatar utente
fedea
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1629
Iscritto il: 20/01/2009, 15:20
Località: Firenze

Re: Giappone: quanto costa?

Messaggioda Lebowski » 24/02/2015, 17:32

Per turkish è dura, spesso non li mette ma fa sconti ad hoc (anzi, quasi mai Turkish dà voucher sconto).
E proprio ora, fino al 5/3 c'è questo

il 5% per volare su osaka e in totale, con già qualche simulazione, arrivo a 598.
Non male. Dipende dall'itinerario e dai giorni, se scegliessi osaka sarebbe da valutare. Temo però di non fare in tempo dato che scade il 5 marzo.

Schermata 02-2457078 alle 16.41.43.png
Schermata 02-2457078 alle 16.41.43.png (98.25 KiB) Osservato 6635 volte


La cosa che mi frega è che non so se aspettare il giorno del mio compleanno, non manca tanto, quando di solito arrivano sconti vari. Lufthansa mi fa sempre 20-25 o anche 40 euro.
Anche se di solito la regola migliore è "se il prezzo è buono, compra e non aspettare, senza arrabbiarsi se poi scende". Io di solito adotto questa filosofia.
A volte sei tu che mangi l'orso e a volte è l'orso che mangia te. (lo Straniero)
Avatar utente
Lebowski
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1740
Iscritto il: 27/01/2009, 15:12

Re: Giappone: quanto costa?

Messaggioda Maxdivi » 24/02/2015, 18:36

Leia74 ha scritto:Guarda, io non sono una fan cosi' sfegatata dei manga, anche se alcuni mi piacciono (sono piu' legata ai cartoni degli anni 70 per ragioni emotive).
Ho solo riportato quello che ho sempre sentito e letto.
Che i giapponesi abbiano una "invidia" per l'occidente e' risaputo e nessuno lo nega, basta vedere la casistica di interventi di chirurgia plastica agli occhi per farseli "all'occidentale"... :-)


E' un paese straordinario ed interessantissimo anche per tutti questi aspetti complicati e "psicologici" che conosci bene :)
Seviyorsun sen bebegim, canimsin benim
Avatar utente
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4342
Iscritto il: 13/12/2010, 20:32
Località: Λατηνα, ιταλια

Prossimo

Torna a ASIA E MEDIO ORIENTE

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron