Giappone: quanto costa?

In questa sezione del forum si può discutere, postare notizie e chiedere informazioni riguardo l'Asia ed il Medio Oriente.

Re: Giappone: quanto costa?

Messaggioda Leia74 » 27/11/2017, 16:01

L'ultima di marzo di solito e' quella clou sia a Tokyo che a Kyoto, ci dovresti stare dentro lo stesso... Poi ovviamente ci sta che un anno siano in ritardo, dipende dal meteo, ma non si puo' sapere prima...
Le mie foto:
http://sabrinastravels.shutterfly.com

Latest trips: Piemonte in dettaglio (pure troppo, ago 2017-mag 2019), New York + Boston (mar 18), Bretagna e Normandia in moto (ago 18), Svezia centrale (ago 2019), Parchi USA Ovest (dic 19-gen 20)
Next: ???
Avatar utente
Leia74
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1884
Iscritto il: 22/01/2009, 0:05
Località: Roma

Re: Giappone: quanto costa?

Messaggioda fedea » 27/11/2017, 22:20

come potrebbe pure arrivare in anticipo in realta'.
pero' se mi escludono la settimana di pasqua o faccio 17-30 marzo o 6-20 aprile e direi che la prima alternativa e' preferibile (o passo al piano B, vediamo...)
"How often have I said to you that when you have eliminated the impossible, whatever remains, however improbable, must be the truth?" (Sir Arthur Conan Doyle, Il segno dei quattro)
Avatar utente
fedea
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1629
Iscritto il: 20/01/2009, 15:20
Località: Firenze

Re: Giappone: quanto costa?

Messaggioda Leia74 » 27/11/2017, 23:39

si meglio l'alternativa fine marzo
Le mie foto:
http://sabrinastravels.shutterfly.com

Latest trips: Piemonte in dettaglio (pure troppo, ago 2017-mag 2019), New York + Boston (mar 18), Bretagna e Normandia in moto (ago 18), Svezia centrale (ago 2019), Parchi USA Ovest (dic 19-gen 20)
Next: ???
Avatar utente
Leia74
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1884
Iscritto il: 22/01/2009, 0:05
Località: Roma

Re: Giappone: quanto costa?

Messaggioda Samusadork » 28/11/2017, 15:07

fedea ha scritto:o dormire due notti a Osaka (magari in zona Namba che mi pare la piu' diretta per l'aeroporto visto che il volo e' di mattina).

A Osaka ero stato due notti in un alberghetto a fianco alla stazione Shin-Imamiya che è sulla line diretta per l'aeroporto. Zona piuttosto "rustica" e malandata, ospita il vecchio quartiere dei divertimenti Shinsekai, che quando fu costruito doveva essere futuribile ma ora è adorabilmente fuori moda. Il mio posto preferito a Osaka, personalmente.
Samu è il nome, 's a dork è una constatazione...

Chiedetemi di isole dell'Egeo, Corsica, un po' di Messico, un po' di Giappone.
Il mio avatar è tratto da In the woodland.
Avatar utente
Samusadork
Ho appena percorso 500 Km
 
Messaggi: 500
Iscritto il: 15/12/2011, 11:03
Località: Genova

Re: Giappone: quanto costa?

Messaggioda fedea » 28/11/2017, 19:11

grazie ma la zona di Namba mi pare piu' adatta visto che comunque a Osaka son stata solo di sfuggita nel 2013... almeno sono comoda a Dotonbori etc.
"How often have I said to you that when you have eliminated the impossible, whatever remains, however improbable, must be the truth?" (Sir Arthur Conan Doyle, Il segno dei quattro)
Avatar utente
fedea
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1629
Iscritto il: 20/01/2009, 15:20
Località: Firenze

Re: Giappone: quanto costa?

Messaggioda fedea » 30/11/2017, 11:44

domanda al volo: per andare a kix ci sono treni jr?
"How often have I said to you that when you have eliminated the impossible, whatever remains, however improbable, must be the truth?" (Sir Arthur Conan Doyle, Il segno dei quattro)
Avatar utente
fedea
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1629
Iscritto il: 20/01/2009, 15:20
Località: Firenze

Re: Giappone: quanto costa?

Messaggioda Samusadork » 30/11/2017, 13:37

fedea ha scritto:domanda al volo: per andare a kix ci sono treni jr?

Sì. JR West e Nankai. Ma JR non da Namba. http://www.kansai-airport.or.jp/en/access/train/index.html
Samu è il nome, 's a dork è una constatazione...

Chiedetemi di isole dell'Egeo, Corsica, un po' di Messico, un po' di Giappone.
Il mio avatar è tratto da In the woodland.
Avatar utente
Samusadork
Ho appena percorso 500 Km
 
Messaggi: 500
Iscritto il: 15/12/2011, 11:03
Località: Genova

Re: Giappone: quanto costa?

Messaggioda fedea » 30/11/2017, 16:32

ma in realta' si anche se non diretto basta cambiare a Tennoji. L'hotel che ho trovato e' a 500mt da jr namba.
comunque nel dubbio (non so ancora come comportarmi con il jrp) ne ho prenotato un altro che e' comodo sia alla linea nankai (10 minuti a piedi) sia a Tennoij. tra l'altro mi sembra pure un posto delizioso invece del solito business hotel anonimo ancorche' bello che ho prenotato a namba.
"How often have I said to you that when you have eliminated the impossible, whatever remains, however improbable, must be the truth?" (Sir Arthur Conan Doyle, Il segno dei quattro)
Avatar utente
fedea
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1629
Iscritto il: 20/01/2009, 15:20
Località: Firenze

Re: Giappone: quanto costa?

Messaggioda fedea » 01/12/2017, 12:19

altra domanda, poi magari se mi confermano le date e prenoto apro un topic apposta.
Kyoto ha prezzi ovviamente molto alti in quei giorni. su airb&b qualcosina ancora si trova, poco, e temo che arrivati al 15 dicembre quando potrò prenotare sarà rimasto quasi nulla. avevo visto un paio di cose che mi piacevano molto ancorché costose anche su airb&b ma son già sparite. ne son rimaste altre 2-3 carine (uno in particolare che è prossimo al sentiero del filosofo), e per lo più son camere in appartamento condiviso. per cifre uguali o inferiori si trova di ben meglio nei pressi di Shin Osaka. Siamo sui 50/notte intero appartamento a 2 minuti dalla stazione, meno se ci si allontana di qualche centinaio di metri. può valere la pena fare avanti e indietro? alla fine son 14 minuti di treno veloce e 24 di treno normale... avendo attivo il jrp mi costerebbe pochissimo.
il ryokan dove avevo alloggiato nel 2013 a kyoto al momento ha ancora posto, era delizioso, ma la camera davvero minuscola, ovviamente. anche quello però se resta disponibile può essere un’idea. era molto comodo alla stazione, però se alloggio a kyoto mi piaceva più l’idea di stare un po’ fuori, nei pressi di qualche tempio, tanto i bus sono efficienti e molto capillari...
"How often have I said to you that when you have eliminated the impossible, whatever remains, however improbable, must be the truth?" (Sir Arthur Conan Doyle, Il segno dei quattro)
Avatar utente
fedea
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1629
Iscritto il: 20/01/2009, 15:20
Località: Firenze

Re: Giappone: quanto costa?

Messaggioda Leia74 » 01/12/2017, 15:32

Fare avanti e indietro da Osaka puo' essere un'idea se il risparmio e' importante... Non ho mai provato, pero'. Personalmente preferisco spendere un po' di piu' e stare in zone centrali della citta' che sto visitando. Poi ovviamente e' una scelta di ognuno.
Le mie foto:
http://sabrinastravels.shutterfly.com

Latest trips: Piemonte in dettaglio (pure troppo, ago 2017-mag 2019), New York + Boston (mar 18), Bretagna e Normandia in moto (ago 18), Svezia centrale (ago 2019), Parchi USA Ovest (dic 19-gen 20)
Next: ???
Avatar utente
Leia74
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1884
Iscritto il: 22/01/2009, 0:05
Località: Roma

Re: Giappone: quanto costa?

Messaggioda Samusadork » 01/12/2017, 18:25

Leia74 ha scritto:Fare avanti e indietro da Osaka puo' essere un'idea se il risparmio e' importante... Non ho mai provato, pero'. Personalmente preferisco spendere un po' di piu' e stare in zone centrali della citta' che sto visitando. Poi ovviamente e' una scelta di ognuno.

Fatto avanti e indietro, è fattibilissimo. Kyoto per di più non ha questa gran vita notturna (ma manco serale), Osaka offre molto ma molto più movimento.
Samu è il nome, 's a dork è una constatazione...

Chiedetemi di isole dell'Egeo, Corsica, un po' di Messico, un po' di Giappone.
Il mio avatar è tratto da In the woodland.
Avatar utente
Samusadork
Ho appena percorso 500 Km
 
Messaggi: 500
Iscritto il: 15/12/2011, 11:03
Località: Genova

Re: Giappone: quanto costa?

Messaggioda fedea » 02/12/2017, 0:14

allora, vi dico la mia su Kyoto che non si discosta molto da quanto allude Samusadork. E’ splendida, per un turista irrinunciabile, ma mentre a Tokyo ci si può tornare anche 20 volte, a Kyoto tutto sommato la prima ed unica volta può anche bastare. è una città museo, turistica, con templi splendidi ma che imho non gode di vita propria e vera perlomeno nei percorsi più strettamente legati ai giri turistici. ecco perche’ il ryokan dove alloggiai nel 2013, delizioso e con prezzi ottimi, adesso mi attira poco. è super comodo per chi visita Kyoto la prima volta essendo a 10 minuti a piedi dalla stazione, ma è in una zona assolutamente squallida e morta non solo alla notte ma pure alla sera, e per dirlo una non viveur come me.. ed ecco perché mi piacerebbe provare qualche zona magari più scomoda turisticamente ma più residenziale, vissuta dai giapponesi, e quindi probabilmente più viva e vera. in questo senso airb&b può essere una salvezza non solo per i costi, ma anche per godere della città e non tanto, o non soltanto, dei suoi templi, che peraltro ho gia’ visto con soddisfazione 4 anni fa. In questo senso _forse_ alloggiare a Osaka potrebbe essere una alternativa interessante, perché non la conosco ma sono super sicura che di sera sia più viva ed ineressante.
Detto questo, perché voglio tornare a Kyoto? Per ripercorrere la passeggiata del filosofo coi ciliegi in fiore. Per rivedere i due siti che piu’ ho amato, e cioè il fushimi inari e il kyomizu dera. per vedere un tempio zen che non ho fatto in tempo a visitare nel 2013 e ancora mi mangio le mani, il Ryōan-ji. e magari anche per visitare la foresta di bambu di di Arashiyama. Probabilmente un giorno è pure sufficiente per fare tutto (non intendo salire di nuovo in vetta al Fushimi Inari), e con 4 giorni e mezzo che sarò nell’area potrei pure pensare a qualche altra escursione ed alloggiare ad un tiro di schioppo da shin osaka può essere super comodo.
A parte Hiroshima e Nara (già stata), cosa mi consigliate nell’area? o magari aggiungo un giorno al Kyushu...
"How often have I said to you that when you have eliminated the impossible, whatever remains, however improbable, must be the truth?" (Sir Arthur Conan Doyle, Il segno dei quattro)
Avatar utente
fedea
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1629
Iscritto il: 20/01/2009, 15:20
Località: Firenze

Re: Giappone: quanto costa?

Messaggioda Leia74 » 02/12/2017, 16:48

Allora se a Kyoto ci vuoi fare solo un giorno indubbiamente Osaka è più vivace la sera...
A Himeji sei stata? Mi sa che 4 anni fa era in restauro.
Le mie foto:
http://sabrinastravels.shutterfly.com

Latest trips: Piemonte in dettaglio (pure troppo, ago 2017-mag 2019), New York + Boston (mar 18), Bretagna e Normandia in moto (ago 18), Svezia centrale (ago 2019), Parchi USA Ovest (dic 19-gen 20)
Next: ???
Avatar utente
Leia74
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1884
Iscritto il: 22/01/2009, 0:05
Località: Roma

Re: Giappone: quanto costa?

Messaggioda fedea » 02/12/2017, 17:36

yes, nel secondo viaggio fatto con michel nel 2015. magari faccio un giorno in più a Tokyo e mi vedo Matsumoto
ascolta sabri invece i 5 laghi in bus è agievole? si può non prenotare e decidere in base al tempo? son circa due ore giusto?
"How often have I said to you that when you have eliminated the impossible, whatever remains, however improbable, must be the truth?" (Sir Arthur Conan Doyle, Il segno dei quattro)
Avatar utente
fedea
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1629
Iscritto il: 20/01/2009, 15:20
Località: Firenze

Re: Giappone: quanto costa?

Messaggioda Leia74 » 03/12/2017, 1:07

Si noi siamo andati in bus senza prenotare, a Kawaguchiko. Però abbiamo rischiato, perchè era tutto pieno per i bus delle 8 e delle 9, e quindi abbiamo preso il biglietto per le 10, poi ho chiesto se ci mettevano in lista d'attesa su quello delle 8 e alla fine siamo saliti su quello. Forse sarebbe meglio prenotare se sei proprio nel pieno della fioritura (che a Kawaguchiko era circa 10-15 giorni dopo quella di Tokyo).
Se le previsioni del tempo sono buone io prenoterei prima, ma non so come si fa. Tra l'altro anche trovare la stazione dei bus a Shinjuku è stata lunga, meglio fare una ricognizione il giorno prima...
Le mie foto:
http://sabrinastravels.shutterfly.com

Latest trips: Piemonte in dettaglio (pure troppo, ago 2017-mag 2019), New York + Boston (mar 18), Bretagna e Normandia in moto (ago 18), Svezia centrale (ago 2019), Parchi USA Ovest (dic 19-gen 20)
Next: ???
Avatar utente
Leia74
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1884
Iscritto il: 22/01/2009, 0:05
Località: Roma

Re: Giappone: quanto costa?

Messaggioda Lebowski » 03/12/2017, 11:49

Soggiornare a Osaka per fare kyoto era una cosa che avevo valutato anche io all'epoca, è in qualche pagina dietro. Con il senno di poi dico che se si dovesse fare il Giappone per la prima volta forse è meglio di no ma dato che tu ci sei già stata… lo farei se fossi in te.
Anche io dovessi tornare farei un piccolo soggiorno in un posto meno turistico, ricordo che mentre visitavo Kamakura o Hiroshima mi dicevo "io qua un giorno lo farei anche se c'è poco". Sono posti turistici, per carità, ma meno e gli stranieri non ci soggiornano. Addirittura ipotizzavo Kobe per vedere come sono allevati i manzi e perché lontano dai circuiti turistici, ma la cosa è soggettiva.

In un solo giorno vedo un po' difficile fare Kyomizu dera, Fushimi inari, passeggiata del filosofo, Arashiyama e Ryoan-ji. Anche se non sali in cima al fushimi, semplicemente perché gli spostamenti a Kyoto ti portano via tanto, sai già che Kyoto pur essendo bella ha le attrazioni ai quattro angoli. E se vieni da Osaka devi calcolare anche Osaka-Kyoto a/r, ma la cosa è soggettiva, magari ti alzi alle 6 e sei disposta a tornare alle 10 di sera.
A volte sei tu che mangi l'orso e a volte è l'orso che mangia te. (lo Straniero)
Avatar utente
Lebowski
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1740
Iscritto il: 27/01/2009, 15:12

Re: Giappone: quanto costa?

Messaggioda Samusadork » 03/12/2017, 14:36

Lebowski ha scritto:In un solo giorno vedo un po' difficile fare Kiyomizu dera, Fushimi inari, passeggiata del filosofo, Arashiyama e Ryoan-ji.

Sì, rischia di essere massacrante. Anche perché i trasporti di Kyoto non sono certo capillari come a Tokyo. Per Arashiyama (che merita moltissimo) avevo preso la Keifuku che è una linea di superficie con carrozze vecchissime (praticamente sono tram) e con un certo feeling nostalgico.
Samu è il nome, 's a dork è una constatazione...

Chiedetemi di isole dell'Egeo, Corsica, un po' di Messico, un po' di Giappone.
Il mio avatar è tratto da In the woodland.
Avatar utente
Samusadork
Ho appena percorso 500 Km
 
Messaggi: 500
Iscritto il: 15/12/2011, 11:03
Località: Genova

Re: Giappone: quanto costa?

Messaggioda fedea » 03/12/2017, 16:31

si' ma considerate che a parte la foresta di bambu e il Ryoan-ji tutto il resto l'ho gia' visto e che Osaka-Kyoto sono 14 minuti esatti di treno. Se alloggi lontano dalla stazione a Kyoto e' anche peggio visto che e' da li' che partono tutti i bus. senza contare che stavolta quasi quasi noleggerei la bici (ovviamente non per la foresta di bambu ma per tutto il resto si).
Nessuno mi vieta di dividere in due giorni visto che tempo ne ho ma per quel che ricordo io sinceramente e' piu' che fattibile (almeno la parte in citta', non so quanto ci possa volere per arrivare as Arashiyama), nel 2013 vedevo circa 6-7 templi al giorno, spostamenti compresi, e non mi ricordo corse allucinanti, tutt'altro. Comunque come detto al momento ho preventivato nell'area kyoto-osaka 4 giorni e mezzo.

Kawaguchiko non avevo considerato una fioritura cosi' tarda rispetto a Tokyo, no non ci rientro allora, visto che saro' nell'area a fine marzo. il che comunque non significa che non valga la pena lo stesso.
"How often have I said to you that when you have eliminated the impossible, whatever remains, however improbable, must be the truth?" (Sir Arthur Conan Doyle, Il segno dei quattro)
Avatar utente
fedea
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1629
Iscritto il: 20/01/2009, 15:20
Località: Firenze

Re: Giappone: quanto costa?

Messaggioda fedea » 03/12/2017, 17:10

allora l'itinerario potrebbe alla fine essere questo: partenza da Firenze con AirFrance venerdi' 23 marzo, arrivo a Tokyo il 24 marzo intorno alle 12. Spostamento in hotel/airb&b (non ho ancora deciso quale, ho visto diverse cose che mi piacciono in zona Asakusa/Ueno/Nippori/Ikebukuro, ho trovato anche una bella offerta per un buon business hotel in zona Sugamo con Agoda, appena ho la conferma delle date decido, comunque sono tutte opzioni con fermata della metro al massimo a 10 minuti a piedi). 5 notti, per cui avrei a disposizione la mezza giornata scarsa del sabato, piu' domenica, lunedi', martedi' e mercoledi'. Le idee sono tantissime. Non mi dispiacerebbe tornare a Kamakura che ho visto in condizioni molto estreme (non ha smesso di piovere un solo momento) e saltando sia Kita Kamakura che la spiaggia per ovvi motivi di clima. Mi piacerebbe moltissimo andare a Matsumoto ma sono comunque 3 ore di treno e in piu' mi costringerebbe ad attivare il jrp almeno un giorno prima o a comprare il pass da due settimane che costa un circa 130 euro di piu'. E una volta spesi manco mi posso permettere di decidere last moment perche' avrei buttato dei soldi e sarebbe un peccato. Alternative valide possono essere come si diceva Kawaguchiko, che magari se e' bel tempo merita al di la' dei ciliegi in fiore, o Hakone, entrambe alternative che non richiedono necessariamente il jrp. Fermo restando che anche a Tokyo di cose da vedere e rivedere ce ne sono sempre tante.
Partenza da Tokyo giovedi' 29 con jrp gia' attivo, l'ideale e' proprio dal giorno stesso, per Fukuoka. Sono 5 ore e qualcosa, ma avendo gia' visitato Fukuoka non mi importa arrivare anche nel tardo pomeriggio. Qui sicuramente opto per airb&b, perche' di appartamentini a buon prezzo a due passi dalla stazione ne ho visti tanti, hotel invece non ce ne sono. L'idea e' di usare Fukuoka come base per fare due day tour, uno a Nagasaki e uno a Kagoshima. La mattina del 1 aprile prendere un treno per Osaka, dove pensavo di prendere un appartamentino su airb&b a due passi da Shin Osaka per 3 notti e quindi fare 1-2 giorni a Kyoto, e 2 notti in zona Namba_Tennoji per essere comoda all'aeroporto la mattina del 6 che ho il volo di rientro alle 1030. quindi dal momento che da Fukuoka ad Osaka son circa 2 ore di treno, idealmente ho 5 giorni nell'area. Posso dedicarne 2 a kyoto, magari aggiungendo alle cose dette i templi di Daisen Inn che ho adorato e rivedendo qualche atra cosina, uno penso per Osaka sia sufficiente, me ne rimangono due piuttosto free. Vorrei capire come spenderli al meglio. Nara gia' stata e nessuna voglia di tornarci, non mi ha esaltato. Castello di Himenji gia' visto. Miyajima gia' vista. Potrei vedere Hiroshima che ho saltato per andare diretta a Miyajima, oppure mi fermo una notte ad Hakone venendo da Tokyo e sposto la seconda parte in avanti di un giorno, tanto ci si avvicina bene con il jrp no? insomma per una volta ho piu' tempo di quanto mi serve e non so bene come impiegarlo :D
"How often have I said to you that when you have eliminated the impossible, whatever remains, however improbable, must be the truth?" (Sir Arthur Conan Doyle, Il segno dei quattro)
Avatar utente
fedea
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1629
Iscritto il: 20/01/2009, 15:20
Località: Firenze

Re: Giappone: quanto costa?

Messaggioda Leia74 » 03/12/2017, 19:51

Monte Koya? Se ti ispira l'idea di dormire in un tempio nel bosco... (io non ci sono stata)
Se vuoi andare a Matsumoto i biglietti singoli costano 7000 yen (solo andata), a questo punto conviene il JRP per 2 settimane che almeno ti copre anche Kamakura se ci vai, o i treni dentro Tokyo, o insomma quasi tutto il resto.
Le mie foto:
http://sabrinastravels.shutterfly.com

Latest trips: Piemonte in dettaglio (pure troppo, ago 2017-mag 2019), New York + Boston (mar 18), Bretagna e Normandia in moto (ago 18), Svezia centrale (ago 2019), Parchi USA Ovest (dic 19-gen 20)
Next: ???
Avatar utente
Leia74
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1884
Iscritto il: 22/01/2009, 0:05
Località: Roma

PrecedenteProssimo

Torna a ASIA E MEDIO ORIENTE

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron