Giappone: quanto costa?

In questa sezione del forum si può discutere, postare notizie e chiedere informazioni riguardo l'Asia ed il Medio Oriente.

Re: Giappone: quanto costa?

Messaggioda fedea » 21/05/2015, 11:16

io uso da sempre citymapstogo, multipiattaforma, che ha le mappe di tutto il mondo, non e' certo utile solo per chi va in giappone ;-) e' fatta benissimo con un sacco di info turistiche e collegamenti con wikipedia. ovviamente offline, ovviamente pero' il gps deve essere acceso perche' ti guida e ti fa anche i percorsi migliori.
"How often have I said to you that when you have eliminated the impossible, whatever remains, however improbable, must be the truth?" (Sir Arthur Conan Doyle, Il segno dei quattro)
Avatar utente
fedea
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1629
Iscritto il: 20/01/2009, 15:20
Località: Firenze

Re: Giappone: quanto costa?

Messaggioda Lebowski » 22/05/2015, 10:29

Hai ragione, ma la app è nuova.
Sono un ignorante informatico. Specificato questo dettaglio, anche la mia segnalazione è valida ovviamente per tutto il mondo. Non so quale sia la migliore.
Per il Giappone forse valgono un po' di più dato che gli indirizzi sono alla cazzo di cane. :)

Ora, segnalazione invece più valida: solo lunedì 25 sarà proiettato in alcuni cinema un documentario sul Ghibli Studio, sui segreti dei film di Miyazaki, Takahata, Suzuki. Titolo "Il regno dei sogni e della follia". Io non sono un suo fan però magari a qualcuno può interessare.
A volte sei tu che mangi l'orso e a volte è l'orso che mangia te. (lo Straniero)
Avatar utente
Lebowski
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1740
Iscritto il: 27/01/2009, 15:12

Re: Giappone: quanto costa?

Messaggioda fedea » 23/05/2015, 11:43

hai fatto benissimo infatti a segnalarla, anche perche' e' anche per i percorsi automobilistici, non solo pedonali come citymap.
si poggia su open street map tra l'altro, la provo (indipendentemente dal giappone).
grazie.
pero' non e' gratuita. son gratuite solo le prime 5 mappe, poi si paga. un po' come citymap (dove son gratuite le prime 3 se non sbaglio, io l'avevo comprata).
(ovviamente c'e' anche la versione per IOS)
"How often have I said to you that when you have eliminated the impossible, whatever remains, however improbable, must be the truth?" (Sir Arthur Conan Doyle, Il segno dei quattro)
Avatar utente
fedea
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1629
Iscritto il: 20/01/2009, 15:20
Località: Firenze

Re: Giappone: quanto costa?

Messaggioda Lebowski » 29/05/2015, 14:24

Prenotato yokohama per le ultime due notti.
Città che scopro, pian piano, sempre più affascinante.
Non è solo porto avveniristico, stadio e quartiere cinese.
E' anche museo birra Kirin, museo del Ramen, parchi (che salto, ne avrò già visti tanti al mio arrivo in città), quartieri come Yamate e Motomachi molto affascinanti storicamente e architettonicamente


http://www.japanitaly.it/luoghi-da-visi ... /yokohama/
A volte sei tu che mangi l'orso e a volte è l'orso che mangia te. (lo Straniero)
Avatar utente
Lebowski
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1740
Iscritto il: 27/01/2009, 15:12

Re: Giappone: quanto costa?

Messaggioda Lebowski » 09/06/2015, 18:01

Ciao, purtroppo la mia guida National Geographic, proprio su Matsumoto, Nikko e Kamakura è un po’ carente. Ed è ad oggi l’unico dubbio che mi rimane.
Sintetizzando:
Matsumoto ha solo quel castello?
Nikko è famosa solo per il paesaggio montagnoso con cascate etc e per i due templi?
Kamakura ha il solo Buddha gigante (che poi a quanto pare sarà pure gigante e famoso quanto quello di Nara ma in altri posti del Giappone ve ne sono di ben più grandi).

C’è qualcosa di sconosciuto ai più in questi tre posti, che non compare sulle guide e che potrebbe essere interessante, considerando che di templi dovrei avere poca voglia residua dato che arrivo da quelli di Tokyo e soprattutto di Kyoto?

Per quanto riguarda il cambio ho buone notizie: le cose cambiano e a quanto pare Abe sta svalutando massicciamente lo yen. Speriamo duri fino ad agosto.
Io ho cambiato, con commissioni, a 133,5 ma se resta come ora ci può andare più che bene, dato che sta sui 140. Intanto domani passo a prendere il JRP a 208 proprio grazie a questo.

Ps disgressione personale: le banconote sono veramente belle. Spettacolare il taglio di capelli dell’uomo sul taglio da 1000. :)
A volte sei tu che mangi l'orso e a volte è l'orso che mangia te. (lo Straniero)
Avatar utente
Lebowski
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1740
Iscritto il: 27/01/2009, 15:12

Re: Giappone: quanto costa?

Messaggioda Leia74 » 10/06/2015, 10:41

Lebowski ha scritto:Matsumoto ha solo quel castello?


Sostanzialmente si', c'e' un piccolo numero di vie vicino al castello con edifici "antichi", dei vecchi magazzini (li distingui per i muri grigi e bianchi a rombi) dove adesso si trovano negozietti e sale da te'. Noi ci abbiamo passato un'oretta in attesa del tramonto per fare foto notturne al castello. Siamo entrati in una minuscola sala da te' e il proprietario ci ha intrattenuto per un po' mostrandoci il retro del negozio e altre cose e chiacchierando poi con noi dei suoi viaggi. Uno degli incontri piu' belli del viaggio! Solo che non saprei dirti il nome della sala da te', se vuoi faccio una ricerchina.

Nikko è famosa solo per il paesaggio montagnoso con cascate etc e per i due templi?


Nikko e' famosissima per il suo complesso di templi e santuari, di cui il principale e' il Toshogu. Si tratta di una serie infinita di edifici in mezzo al bosco che per le loro decorazioni molto colorate sono diversissimi da quasi tutto il resto che vedrai a Tokyo e Kyoto, quindi assolutamente da non perdere.
Le cascate sinceramente in tre volte che ci sono stata non le ho mai viste, in giornata da Tokyo e' gia' abbastanza riuscire a vedere tutti i templi...

Kamakura ha il solo Buddha gigante (che poi a quanto pare sarà pure gigante e famoso quanto quello di Nara ma in altri posti del Giappone ve ne sono di ben più grandi).


A Kamakura centro ci sono un viale di negozi e il santuario Hachimangu che a me era piaciuto in autunno per gli alberi che si specchiavano nei laghetti. A Kamamura nord (Kita Kamakura) ci sono vari templi ma a dire il vero non mi sembra che nessuno si distinguesse per qualche motivo particolare. A Hase (dove si arriva con un trenino da Kamakura centro) oltre al Grande Budda (che a prescindere dalle dimensioni merita!!) c'e' anche il tempio Hase-dera, con le sue mille statuine di jizo e la grande statua della dea Kannon dorata all'interno. Il panorama sull'oceano non e' speciale ma se non si arriva col trenino fino alla costa almeno si puo' vedere il mare da lassu' :-) Io quando abitavo a Tokyo, con lo stesso trenino che va ad Hase proseguendo sono arrivata alla riva, da cui si vede l'isola di Enoshima. C'e' anche una spiaggia ma non e' gran che. Altrimenti, se ti piace camminare, a Kamakura ci sono alcuni sentierini nei boschi che portano da un tempio all'altro in mezzo al verde passando per qualche tempietto semisconosciuto. Io e Marco due anni fa ad esempio siamo partiti da dietro il Grande Budda e siamo arrivati alla stazione di Kamakura nord in un'oretta e mezza di facilissima passeggiata.

Vedi la mappa qui:
http://www.japan-guide.com/e/e3113.html
Noi abbiamo fatto il trail che parte dal Daibutsu (grande budda), passa per lo Zeniarai Benten e arriva alla stazione di Kita Kamakura.
C'e anche questa pagina
https://yamaonna.wordpress.com/2009/10/ ... -daibutsu/

C’è qualcosa di sconosciuto ai più in questi tre posti, che non compare sulle guide e che potrebbe essere interessante, considerando che di templi dovrei avere poca voglia residua dato che arrivo da quelli di Tokyo e soprattutto di Kyoto?


A prescindere da Kamakura, Nikko e Matsumoto, per quanto riguarda i templi ti consiglio di fare inizialmente una fortissima cernita. Scegli solo quelli che ti sembrano imperdibili, che hanno qualche caratteristica differente. Gia' cosi' ne vedrai almeno 5-6 solo a Kyoto piu' altri 2-3 a Nara. Ti consiglio a Kyoto il Kinkakuji, il Ginkakuji, il Sanjusangendo, il Kiyomizudera e il Ryoanji. A Nara il Todaiji e il Kasuga Taisha.
A Tokyo oltre a quello di Asakusa e al Meiji Jingu (bellino piu' che altro per il parco attorno) non serve che ne vedi. Pero' dopo, quando i must sono esauriti, potrebbe capitarti di imbatterti in un tempietto sconosciuto, magari immerso nel verde (tipo quelli della passeggiata nel bosco a Kamakura), magari con dentro un bonzo che cantilena. Ecco, li' fermati, assapora il silenzio, la pace, la cantilena... Quello e' il Giappone che amo, non la coda di gente che si muove a passo di lumaca per visitare il Ginkakuji.
Le mie foto:
http://sabrinastravels.shutterfly.com

Latest trips: Piemonte in dettaglio (pure troppo, ago 2017-mag 2019), New York + Boston (mar 18), Bretagna e Normandia in moto (ago 18), Svezia centrale (ago 2019), Parchi USA Ovest (dic 19-gen 20)
Next: ???
Avatar utente
Leia74
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1884
Iscritto il: 22/01/2009, 0:05
Località: Roma

Re: Giappone: quanto costa?

Messaggioda Lebowski » 10/06/2015, 13:16

Grazie Leia. Avevo già in mente di stilare una lista di templi etc.
A questo punto Matsumoto esce dalla lista delle possibili escursioni.
A volte sei tu che mangi l'orso e a volte è l'orso che mangia te. (lo Straniero)
Avatar utente
Lebowski
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1740
Iscritto il: 27/01/2009, 15:12

Re: Giappone: quanto costa?

Messaggioda fedea » 10/06/2015, 13:30

piccola nota personale: per me il daisen in come complesso zen è molto più bello del ryoanji.
le cascate di nikko ci andremo visto che stiamo due giorni. il 7 sera ti dirò se meritano.
"How often have I said to you that when you have eliminated the impossible, whatever remains, however improbable, must be the truth?" (Sir Arthur Conan Doyle, Il segno dei quattro)
Avatar utente
fedea
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1629
Iscritto il: 20/01/2009, 15:20
Località: Firenze

Re: Giappone: quanto costa?

Messaggioda Leia74 » 10/06/2015, 13:57

Lebo ma un castello almeno lo vedi? Perche' secondo me almeno UNO in Giappone va visto.
Non ricordo se vai a Himeji. O Himeji o Matsumoto vanno visti.
Le mie foto:
http://sabrinastravels.shutterfly.com

Latest trips: Piemonte in dettaglio (pure troppo, ago 2017-mag 2019), New York + Boston (mar 18), Bretagna e Normandia in moto (ago 18), Svezia centrale (ago 2019), Parchi USA Ovest (dic 19-gen 20)
Next: ???
Avatar utente
Leia74
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1884
Iscritto il: 22/01/2009, 0:05
Località: Roma

Re: Giappone: quanto costa?

Messaggioda Lebowski » 10/06/2015, 14:24

Leia74 ha scritto:Lebo ma un castello almeno lo vedi? Perche' secondo me almeno UNO in Giappone va visto.
Non ricordo se vai a Himeji. O Himeji o Matsumoto vanno visti.


Beh, c'è quello di Kyoto, Ninjo se ricordo bene il nome. Quello di Osaka è ricostruito, non so se ne vale la pena, toglierebbe tempo a Kyoto.
A Himeji non vado. Matsumoto non riesco a farla: molto probabilmente farò una di quelle 3 da yokohama. E credo che matsumoto sia ormai scartata.
Tutto sommato non è poco: Kyoto - Tokyo - Nara - Hiroshima - Yokohama - ??? (una da decidere)
Questo dovrebbero essere le città toccate, ovviamente non in ordine temporale. Di più mi pare impossibile e non mi andrebbe molto, non voglio correre e fare tanto di corsa. Preferisco fare meno ma godermelo.
A volte sei tu che mangi l'orso e a volte è l'orso che mangia te. (lo Straniero)
Avatar utente
Lebowski
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1740
Iscritto il: 27/01/2009, 15:12

Re: Giappone: quanto costa?

Messaggioda Leia74 » 10/06/2015, 14:39

Il "castello" di Kyoto si chiama Nijo e non e' un vero e proprio castello, e' un palazzo. Vale assolutamente la pena di visitarlo ma la tipologia di edificio e' diversa, anche se lo chiamano castello (Nijo-jo = Castello Nijo). I castelli sono alti e hanno un muro come base. Il Nijo ha delle mura attorno ma poi il palazzo al centro e' basso.
Guarda le foto per capire la differenza:

Himeji (castello)

himeji.jpg
himeji.jpg (140.75 KiB) Osservato 5821 volte


Matsumoto (castello)

matsum.jpg
matsum.jpg (151.9 KiB) Osservato 5821 volte


Osaka (castello)

osaka.jpg
osaka.jpg (87.81 KiB) Osservato 5821 volte


Kyoto (palazzo)

kyoto.jpg
kyoto.jpg (60.4 KiB) Osservato 5821 volte


Quello di Osaka da fuori e' carino e se non vedi ne' Himeji ne' Matsumoto un giro attorno almeno a quello te lo consiglio. La differenza con gli altri due e' che e' stato interamente ricostruito (gli altri sono originali) ma da fuori non si nota. All'interno gli altri due sono spogli, con solo qualche vetrina con armi in esposizione, mentre quello di Osaka e' un museo che espone la storia della citta' e si puo' anche saltare. Ma da fuori vacci.

EDIT scusa non avevo notato che da Osaka non passi proprio. Allora se vuoi vedere un castello, con mezza giornata di escursione da Kyoto (che non so se ti va di fare, ma vedi tu) piuttosto di Osaka vedi Himeji. Le tempistiche sono le stesse ma e' molto piu' bello. Quanti giorni hai a Kyoto? Tutto sommato se ti interessa l'idea "castello" potresti anche pensare di unire le escursioni a Himeji e Nara (o al limite Osaka e Nara) nello stesso giorno. Vai a Himeji al mattino, poi torni a Kyoto per pranzo, vai a Nara per le 15 circa, vedi il Todaiji e poi il Kasuga Taisha e stop. Un po' di sbattimento ma alla fine ci si riesce senza problemi.

Ah al rientro da Nara verso Kyoto puoi fare anche sosta al Fushimi Inari che resta aperto anche la sera. Questo a prescindere se fai solo Nara in quella giornata o meno.
Le mie foto:
http://sabrinastravels.shutterfly.com

Latest trips: Piemonte in dettaglio (pure troppo, ago 2017-mag 2019), New York + Boston (mar 18), Bretagna e Normandia in moto (ago 18), Svezia centrale (ago 2019), Parchi USA Ovest (dic 19-gen 20)
Next: ???
Avatar utente
Leia74
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1884
Iscritto il: 22/01/2009, 0:05
Località: Roma

Re: Giappone: quanto costa?

Messaggioda Lebowski » 10/06/2015, 17:24

Il Fushimi Inari è un must, è forse una delle cose a cui tengo di più in questo viaggio, anche per le foto tra i tori arancioni.

Un'altra soluzione fattibile per Himeji potrebbe essere farla di ritorno da Hiroshima. Oppure Osaka, tanto lì dovrò cambiare treno per tornare a Kyoto.

Vedrò, tanto ci sono ancora quasi due mesi.

Grazie
Ultima modifica di Lebowski il 14/07/2015, 23:41, modificato 1 volta in totale.
A volte sei tu che mangi l'orso e a volte è l'orso che mangia te. (lo Straniero)
Avatar utente
Lebowski
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1740
Iscritto il: 27/01/2009, 15:12

Re: Giappone: quanto costa?

Messaggioda Lebowski » 14/07/2015, 10:44

Tutto prenotato, non resta che partire. La ricerca del capsule è stata più dura del previsto: “loculi” inferiori a m 1,8 di lunghezza (io sono di poco sopra), posti per turisti, posizioni lontane da metro, armadietti minuscoli, etc.
Ci sta, del resto sono pensati per i salary men giapponesi.
Alla fine penso di aver scelto bene, sarò nei pressi di Ueno.

Per l’arrivo in città ho quasi deciso: pullman keisei a 900-1000 yen. Poi, acquisto di abbonamento tris-giornaliero metro in aeroporto (metro + toei) – presi là costano leggermente meno, 1500 Y in totale e quindi 500 al giorno – e poi vado di biglietti. in base a ciò che ho in mente di vedere dovrebbero essere solo 3 i giorni in cui userò tanto il metro, considerando che sono sulla Yamanote e quindi vado ovunque senza avere anche la Toei. L’abbonamento ha l’innegabile vantaggio del “me ne frego di quanto costa il tragitto, di fare le file alla biglietteria, di pagare la differenza se viene di più”.

Niente Pasmo o Suica.
A volte sei tu che mangi l'orso e a volte è l'orso che mangia te. (lo Straniero)
Avatar utente
Lebowski
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1740
Iscritto il: 27/01/2009, 15:12

Re: Giappone: quanto costa?

Messaggioda Lebowski » 16/07/2015, 14:08

Veniamo alle domande di utilità generale. Ho pensato di scaricarmi tre app per il viaggio, nei prossimi giorni:
- mappe cittadine (tokyo, kyoto)
- tokyo metro
- hyperdia

Questo per non perdersi in città, cosa che comunque metto tranquillamente in conto e sono sicuro mi capiterà.
per limitare i danni, diciamo così.
Avete altro da consigliare?

Grazie!
A volte sei tu che mangi l'orso e a volte è l'orso che mangia te. (lo Straniero)
Avatar utente
Lebowski
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1740
Iscritto il: 27/01/2009, 15:12

Re: Giappone: quanto costa?

Messaggioda heartpacker » 16/08/2015, 20:13

Scaricati l'app Line, corrispettivo giapponese di whatsapp, che è la più usata in Nihon
Avatar utente
heartpacker
Ho appena percorso 500 Km
 
Messaggi: 526
Iscritto il: 24/08/2011, 19:10
Località: London

Re: Giappone: quanto costa?

Messaggioda Lebowski » 19/08/2015, 7:13

Heart: sono tornato ieri. Grazie comunque per la segnalazione

Dunque, in preda a problemi di jet lag, rispondo alla domanda dopo esserci stato.
E' più economico di quanto si creda.
Ci sono un po' di riflessioni da fare:
1) il cambio. Ok, incide un po' su tutti i paesi dove questo è necessario. Ma ora è il momento di andare in Giappone. Uno dei pilastri della Abeconomics è proprio lo yen debole. Sino a pochi anni fa stava sui 115, ora è a 138. Io, tra momenti diversi, commissioni etc.ho cambiato a 134 circa, che è molto buono. Fate quattro conti e notate lo scostamento, che incide su tutto - tranne il volo.
Non so quanto ancora lo rimarrà, quanto potranno tenerlo ancora a queste cifre. Insomma, non è un caso se negli ultimi due-tre anni molti europei sono andati in giappone. Io ho visto tantissimi spagnoli in questi giorni, una cosa un po' strana (sicuramente la maggioranza dei turisti stranieri incontrati)
2) La sola cosa che ha costi inumani e fuori da ogni logica è la frutta. Un bel guaio per me che d'estate potrei vivere solo di quella. Leia-san: nel tuo anno in Giappone cosa hai scelto? Il tasso fisso o quello variabile per mangiare la frutta?
3) Il Giappone - e lo ammiro anche per quello - è un paese che offre sconti agli stranieri in visita, noi invece li tassiamo. Dal Japan Railpass agli abbonamenti per la metropolitana di Tokyo (entrambe le compagnie), molto utile, sino a sconti particolari nei negozi. Ad esempio da Tokyu Hands a Kyoto ho preso un paio di souvenir e alla cassa mi hanno chiesto il passaporto. Stupito, l'ho mostrato e mi han detto che per gli stranieri c'era uno sconto del 5% per tot giorni nei negozi della catena. Inoltre, sopra i 10000 Yen (circa 75) euro c'è la tax free, niente iva (che sta all'8, ora. L'anno prossimo dovrebbe andare al 10). Se una persona ha bisogno di acquisti di elettronica o fotografia, se fatti là finisce per tagliare ulteriormente il costo del viaggio, in alcuni casi non di poco dato che già a prezzo pieno costano meno che qua.
4) Sbattendosi di qua e di là, con sconti vari etc., si può arrivare a tagliare ancora non di poco il costo. Già detto del punto 3, se si sommano i vari sconti etc. da me usati su varie cose prima, tipo assicurazione o guida, alla fine ho tagliato di circa 150 euro il tutto. Un bel risparmio, che rende il viaggio ancora più economico. Bisogna solo un po' sbattersi su internet per info etc.
5) Esempi pratici? Il mangiare non costa nulla: si sta sui 10 euro per la cena e per il pranzo io, soprattutto per risparmiare tempo, andavo di fast food o 7eleven et simila, con 4 euro circa. Sistemazione dipende molto dalla tipologia e dalla location, quindi ha poco senso dare una indicazione di massima . Ma senza farmi mancare nulla, provando di tutto, ho speso una media di 39 euro a notte. In totale, il costo del viaggio (compreso tutto: volo, trasporti, acqua e bibite di giorno - non scherzo, con il maxisupermega caldo afoso ne bevevo 2 litri e più solo di pomeriggio e credo mi siano costati sui 70-80 euro totali, regali etc. Insomma: tutto) ho speso a un primo conto sui 1650. Certo, non poco. Ma nemmeno tanto se si considera che viaggiavo da solo, ad agosto, 13 giorni. Sicuramente meno di quanto mi aspettassi. Già solo in due sarei andato vicino a 1500 e in altra stagione, potendo, si può scendere ancora e non di poco. Il massimo e l'ideale per me sarebbe in due, a ottobre o maggio, con clima ideale e risparmio ulteriore (la cosa che ho odiato di più è stato proprio il clima del viaggio,una cosa inaudita e incredibile). Nel caso di un acquisto di elettronica si può abbattere ancora di più il tutto.

Scusate il pistolotto. Spero nei prossimi giorni di raccontare un po' il viaggio, che mi è piaciuto. E' stato un po' diverso dal solito per varie ragioni. E ha avuto i suoi pro e contro ma ogni giorno, o quasi, c'è stato qualcosa di nuovo e interessante da fare o scoprire.
A volte sei tu che mangi l'orso e a volte è l'orso che mangia te. (lo Straniero)
Avatar utente
Lebowski
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1740
Iscritto il: 27/01/2009, 15:12

Re: Giappone: quanto costa?

Messaggioda fedea » 19/08/2015, 14:04

grande lebo bentornato!
noi abbiam speso un po' di piu' sui 2100/2200, ma per un totale di 17 giorni, con un mezzo di traporto in piu' (la nave dalla corea al giappone costata circa 75 a testa) e... non so quanto tu abbia speso in oggettistica :D io tra pupazzetti vari etc... quasi 200 eurini :-D
una nota importante, il jrp a tokyo veramente consente di evitare di pagare biglietti della metro, basta alloggiare nei pressi di una delle fermate e il gioco e' fatto ci si va ovunque. noi per sicurezza abbiam caricato una pasmo ma compresa odaiba e un giorno scoperto dal jrp abbiam speso sui 1000 yen a testa in 4 giorni... la pasmo ce la siam tenuta per ricordo :)
confermo il caldo asfissiante ma ci dicevano tutti che anche a tokyo e' stata un'estate anomala, come in italia. d'estate fa caldo, ma non cosi' tanto.
comunque nei 2 giorni che siamo stati a nikko ci siam ripresi alla grande, temperatura ideale.
2 anni fa spesi piu' o meno quanto te adesso per 12 giorni anche io senza farmi mancar nulla e senza neanche cercar sconti particolari - allora per es il biglietto metro scontato per i turisti ancora non c'era e' una cosa che han messo fuori un anno fa, quindi confermo che il giappone non e' "cosi" caro. resta da dire che due settimane in cambogia costano la meta'.
poi tu ragazzo ti nutri d'aria noi mangiamo mediamente il doppio :D
"How often have I said to you that when you have eliminated the impossible, whatever remains, however improbable, must be the truth?" (Sir Arthur Conan Doyle, Il segno dei quattro)
Avatar utente
fedea
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1629
Iscritto il: 20/01/2009, 15:20
Località: Firenze

Re: Giappone: quanto costa?

Messaggioda Lebowski » 19/08/2015, 20:38

Ciao, lo so. Più o meno i conti sono gli stessi, considerando che voi avete anche risparmiato in acquisti di elettronica.
Il discorso del metro è uno dei tanti. Alla base del mio pensiero, e di questo thread, c'era la volontà di capire se fosse vero e nel caso sfatare il mito del Giappone caro. Il mio pensiero è che si può anche abbattere quel costo senza commettere l'errore di "sono solo 10, 15 o 20 euro di differenza, non cambia nulla". In realtà il grande risparmio si può fare con tanti piccoli risparmi. Poi c'è il pezzo grosso, che può capitare: ad esempio a me il solo cambio di aeroporto e compagnia, a parte i 30 euro di differenza di costo biglietto, ha comportato più di 130 euro risparmiati. Con i vari sconti, tra cui anche il metro, ma altre cose, tutte di poco importo, se li sommo arrivo ad altri 150 euro, quasi: albergo yokohama, capsule, metro, assicurazione, guida turistica, etc. etc.

Detto questo, il Giappone l'ho apprezzato perché il mettere sconti etc. ai turisti stranieri è alla base di un pensiero che approvo. è un discorso OT, però noi tassiamo e basta senza fornire ritorno ai turisti, il giappone non solo non tassa ma taglia. A conti fatti per me alla fine ci guadagnano tutti non tassando il turista, che tanto tra i vari acquisti (alberghi, ristoranti, negozi, mezzi di trasporto, bar, musei etc.) fa girare l'economia e quindi fa entrare tasse. La maggioranza di chi va al mare in Spagna, Grecia o Croazia lo fa come motivo principale proprio per i costi minori. Anzi, per il rapporto prezzo/qualità migliore. In Nord Europa, non ricordo dove, tanto per fare un esempio, c'è la tassa di soggiorno ma assieme ti danno una tessera che offre uno o due giorni di bike sharing gratuito. Insomma, se anche tassano, ti danno un ritorno. Da noi nulla, solo tasse.
Non è solo la metro o il Jrp, anche Ana mette biglietti aerei scontati per gli stranieri, credo sui 70-80 euro. Ma gli esempi li hai visti anche tu. Il pass l'ho sfruttato a Yokohama, girandola gratis.

Quello che non hai visto è il Golden Gai, ovvero la vera zona nightlife di Tokyo a Shinjuku, città che mi è piaciuta molto: il Golden Gai è un luogo unico, spettacolare. La nightlife, che costa in città, mi fa recupare la differenza sul cibo. Il bere costa un po' di più, tipo Milano. :)
ho avuto fortune e sfortune. Il clima? ok che è stata un po' anomala, ma il caldo afoso a quei livelli fa parte dell'area estremo oriente. Anche a me lo hanno detto, specificando che però è così comunque. NOn così tanto, ma così sì. E io ho fatto l'errore di partire pensando "tanto vengo dalla pianura padana, conosco il caldo afoso". Nulla di più sbagliato, là è una di quelle cose che se non provi non puoi capire. Si arrivava al 93% di umidità (percentuale veritiera, non metaforica). Tu lo sai, possiamo dire "noi lo abbiamo provato" :)
Tornassi indietro andrei tra dicembre e gennaio, ma ormai è andata così.

Niente pupazzi, come sai cercavo Yattaman ed era introvabile, forse fuori moda, anche al 6 piano di Odobashi camera, quello dedicato ai giochi, dove sono rimasto più di un'ora in totale contemplazione.
Il mio bilancio di acquisti giapponesi consta di:
- maglietta samurai
- due confezioni di dolci (una di mochi, l'altra di biscotti a 4 gusti tra cui il té verde)
- una confezione di té verde da regalare al cognato
- tre confezioni di kit kat, sempre al macha, comprate in aeroporto per fare fuori le monetine
- due bamboline mini, un uomo e una donna giapponesi, comprate da Tokyu hands. Purtroppo ho scoperto il negozio l'ultimo giorno a kyoto e alla chiusura, quindi non mi hanno fatto salire ai piani superiori, altrimenti avrei speso ulteriormente
- una confezione di fazzolettini di Holly e Benji, regalatami per strada ad Akihabara
- una confezione di bacchette, 4 coppie, da parte del proprietario del Matsubaya. Con le bacchette mangio come un giappo, arrivato a Yokohama sapevo già prendere anche le arachidi datemi con la birra
- una confezione di saké. La bevanda non mi piace molto quindi la farò assaggiare.
- un portachiavi a forma di sushi, da regalare
- un magnete di kyoto, da regalare
All'appello mancano purtroppo i pupazzi di Yattaman, già detto, e anche l'ombrello dei samurai (l'hai visto sicuramente anche tu) perché ho commesso l'errore di dire "lo compro l'ultimo giorno o al massimo in aeroporto" senza però trovarlo. Mi sto mangiando le mani ancora ora. Oltre a un paio di adidas viste a shinjuku a prezzo stracciato causa ultimi numeri (non sapevo dove metterle) e alla maglietta di Nobita che vi ho mostrato, perché a Yokohama non ho trovato bic camera, e mi mangio mani e piedi per quelli.
A volte sei tu che mangi l'orso e a volte è l'orso che mangia te. (lo Straniero)
Avatar utente
Lebowski
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1740
Iscritto il: 27/01/2009, 15:12

Re: Giappone: quanto costa?

Messaggioda fedea » 19/08/2015, 21:26

ahahaah fidati, nel sud est asiatico fa MOLTO piu' caldo.
Bangkok d'estate ha quel vago alone che fa pensare a una piscina comunale una domenica d'agosto.
si' di Ana lo sapevo, ma del resto la peach i voli interni li mette anche a 30 euro. abbiam preferito lo shinkansen, tornando indietro lo rifarei di sicuro.
la nightlife a noi in quanto coppia non interessava. ci secca solo non aver potuto fare l'onsen privato di coppia a Beppu perche' fully booked.
per il resto ho fatto tutto quello che volevo, pure sbagliare treno per colpa di uno shinkansen in ritardo e farmi fregare al ristorante (ma qui lo sai perche' c'eri pure te. per fortuna che la mia anima cagacazzi ha contenuto i danni) :D
le cose piu' belle di questo viaggio? anche se poi anche io preparero' un bel resoconto.
cosi', a sensazione...
l'umarello che nel quartiere vecchio di Bukchon a Seoul ci ha invitato in casa sua e ci ha offerto riso e the.
i gatti della guesthouse di seoul
i gatti del neko pub di ikebukuro
gli inferni di beppu (una roba della madonna)
il castello di himeji, altra roba della madonna.
lo shiracharo di akihabara, ci siam tornati due volte, mamma mia che cibo da sogno.
il dim sum a yokohama
le assurdita' vintage dell'appartamento di shinjuku (e quelle le hai viste anche te)
le bento box
il mini totoro comprato in aeroporto con gli ultimi yen
io sto gia' pensando a giappone ter, da vedere quando :)
"How often have I said to you that when you have eliminated the impossible, whatever remains, however improbable, must be the truth?" (Sir Arthur Conan Doyle, Il segno dei quattro)
Avatar utente
fedea
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1629
Iscritto il: 20/01/2009, 15:20
Località: Firenze

Re: Giappone: quanto costa?

Messaggioda heartpacker » 19/08/2015, 21:37

Son contento che hai confermato quanto detto alla mia prima risposta al tuo messaggio (heartpacker » 22/02/2015, 22:18 ) in quanto al fatto che è il momento di andare, e si spende sempre meno di quanto pensato in precedenza. Probablimente ciò è dovuto al fatto che siamo abituati a pensare al Giappone come paese caro.
MI ha fatto molto ridere quello che hai detto riguardo alla frutta: se vuoi farti una scorpacciata di frutta vai fallito. Hai visto come confezionano anche una singola mela? :mrgreen:
Purtroppo è così, la frutta in Giappone è un lusso e comunque non è accessibile nella quantità in cui siamo abituati in Europa.
Pensavo fosse la stessa cosa in Cina, invece no, in Cina a maggio c'era frutta dapertutto, albicocche a volontà (e melone)

Dai recuperi adesso :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Avatar utente
heartpacker
Ho appena percorso 500 Km
 
Messaggi: 526
Iscritto il: 24/08/2011, 19:10
Località: London

PrecedenteProssimo

Torna a ASIA E MEDIO ORIENTE

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti