Giappone: quanto costa?

In questa sezione del forum si può discutere, postare notizie e chiedere informazioni riguardo l'Asia ed il Medio Oriente.

Re: Giappone: quanto costa?

Messaggioda fedea » 03/03/2015, 23:11

Maxdivi ha scritto:Se a qualcuno piace la Germania puo' dunque, secondo me, piacere anche il Giappone per certe impostazioni.


stiamo sempre attenti a distinguere la nazione dai suoi abitanti. io il giappone l'ho adorato. mi ha lasciato un po' perplessa, invece, e anche dubbiosa per molte cose, il popolo giapponese. come ho scritto. si', somigliano ai tedeschi per molti versi, e sono quelli che preferisco. il senso del collettivo, del welfare, del sociale, il rispetto delle regole e della legge, l'ordine e la pulizia. la caratura morale, l'educazione, la puntualita', la precisione. ma io dei tedeschi adoro anche il genio, la capacita' tutta teutonica di sapersi imporre e schiacciare l'avversario, amo il loro modo di vedere e interpretare il mondo, la loro filosofia, la loro "Weltanschauung". amo Kant, sopra qualsiasi altro filosofo. ma soprattutto il loro sapersi imporre. essere superiori. li' dove i giapponesi invece quasi provano piacere a volersi sottomettere ed annullare.
c'e' un regista giapponese della nuova generazione, kiyoshi kurosawa (no non e' parente dell'altro piu' famoso), che secondo me ha ritratto in modo sublime il disagio delle giovani generazioni rispetto ad una cultura di questo tipo. io vi consiglio in particolare questo:

http://it.wikipedia.org/wiki/Kairo_(film)

e si' in effetti gia' a sud l'atmosfera e' diversa, ne convengo. osaka a tratti l'ho trovata persino sporca, e la cosa in un certo senso mi ha rallegrato.
"How often have I said to you that when you have eliminated the impossible, whatever remains, however improbable, must be the truth?" (Sir Arthur Conan Doyle, Il segno dei quattro)
Avatar utente
fedea
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1629
Iscritto il: 20/01/2009, 15:20
Località: Firenze

Re: Giappone: quanto costa?

Messaggioda Leia74 » 04/03/2015, 10:37

Lebowski ha scritto:Il giro per i bagni particolari, vedi Gundam & co., il parco dedicato al disegnatore di Doraemon, lo Stadio Nazionale Olimpico dove si giocava l'Intercontinentale solitamente una domenica di dicembre alle 5 del mattino, la visita a Sega, Taito, NIntendo - ho letto che in uno di questi c'è un intero piano dedicato ai giochi arcade anni 80 - più altre cose.


Ecco vedi, sono tutte cose che interessano anche me :mrgreen: a parte lo stadio e Doraemon che non ho mai amato... ma noi ad esempio abbiamo usato mezza giornata dei nostri soli preziosissimi 3 giorni a Tokyo per andare al Museo Ghibli, visto l'amore per Miyazaki. Per non parlare del piano "giochi" dello Yodobashi Camera (uno dei mille magazzini dedicati all'elettronica) dove ho cercato senza successo un modellino di Jeeg (c'erano Goldrake, Mazinga, Gundam etc ma Jeeg no :twisted: )
Il Gundam Front di Odaiba potrebbe interessarti (noi non abbiamo avuto tempo di entrarci) e anche sempre a Odaiba il Sega Joypolis, una specie di mega-sala giochi. Nel 1998 ci ho provato la realta' virtuale: salivi su una specie di piattaforma circondata da un anello di gommapiuma (suppongo per non farti cadere di sotto ma probabilmente era anche piena di sensori) ti mettevi un visore e dei guanti collegati da cavi alla macchina, e potevi "muoverti" in questa realta' virtuale che sembrava vera. Nel 2013 purtroppo non ho avuto tempo di entrarci...

Un viaggio in Giappone è un viaggio nel tempo, per come la intendo io. Non solo nel passato del paese e nel futuro tecnologico del mondo. Anche nel nostro passato. E questa è una delle cose che mi affascina di più. ;)


Concordo al 100%, il Giappone non e' solo un paese da visitare, ma un luogo "mitizzato" e interiorizzato da noi nati negli anni 70 che fa parte della nostra storia, un po' se vuoi come gli USA visti mille volte nei film e telefilm americani. Infatti ho avuto la stessa sensazione di "deja vu'" sia a New York sia a Tokyo, lo stesso pensiero "allora e' tutto vero, esistono davvero!" :D
Le mie foto:
http://sabrinastravels.shutterfly.com

Latest trips: Piemonte in dettaglio (pure troppo, ago 2017-mag 2019), New York + Boston (mar 18), Bretagna e Normandia in moto (ago 18), Svezia centrale (ago 2019), Parchi USA Ovest (dic 19-gen 20)
Next: ???
Avatar utente
Leia74
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1884
Iscritto il: 22/01/2009, 0:05
Località: Roma

Re: Giappone: quanto costa?

Messaggioda Leia74 » 04/03/2015, 10:38

fedea ha scritto:io aspetto ancora di sapere dove trovare qualche pub coi gatti :)


http://en.rocketnews24.com/2014/02/22/a ... cat-cafes/
Le mie foto:
http://sabrinastravels.shutterfly.com

Latest trips: Piemonte in dettaglio (pure troppo, ago 2017-mag 2019), New York + Boston (mar 18), Bretagna e Normandia in moto (ago 18), Svezia centrale (ago 2019), Parchi USA Ovest (dic 19-gen 20)
Next: ???
Avatar utente
Leia74
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1884
Iscritto il: 22/01/2009, 0:05
Località: Roma

Re: Giappone: quanto costa?

Messaggioda fedea » 04/03/2015, 12:44

grazie sabri! in uno ci andremo di sicuro :)
"How often have I said to you that when you have eliminated the impossible, whatever remains, however improbable, must be the truth?" (Sir Arthur Conan Doyle, Il segno dei quattro)
Avatar utente
fedea
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1629
Iscritto il: 20/01/2009, 15:20
Località: Firenze

Re: Giappone: quanto costa?

Messaggioda Leia74 » 04/03/2015, 12:50

E' un'altra delle mille cose che voglio fare quando (non SE) torno a Tokyo :-)
Le mie foto:
http://sabrinastravels.shutterfly.com

Latest trips: Piemonte in dettaglio (pure troppo, ago 2017-mag 2019), New York + Boston (mar 18), Bretagna e Normandia in moto (ago 18), Svezia centrale (ago 2019), Parchi USA Ovest (dic 19-gen 20)
Next: ???
Avatar utente
Leia74
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1884
Iscritto il: 22/01/2009, 0:05
Località: Roma

Re: Giappone: quanto costa?

Messaggioda Maxdivi » 06/03/2015, 15:35

fedea ha scritto:
Maxdivi ha scritto:Se a qualcuno piace la Germania puo' dunque, secondo me, piacere anche il Giappone per certe impostazioni.


stiamo sempre attenti a distinguere la nazione dai suoi abitanti. io il giappone l'ho adorato. mi ha lasciato un po' perplessa, invece, e anche dubbiosa per molte cose, il popolo giapponese. come ho scritto. si', somigliano ai tedeschi per molti versi, e sono quelli che preferisco. il senso del collettivo, del welfare, del sociale, il rispetto delle regole e della legge, l'ordine e la pulizia. la caratura morale, l'educazione, la puntualita', la precisione. ma io dei tedeschi adoro anche il genio, la capacita' tutta teutonica di sapersi imporre e schiacciare l'avversario, amo il loro modo di vedere e interpretare il mondo, la loro filosofia, la loro "Weltanschauung". amo Kant, sopra qualsiasi altro filosofo. ma soprattutto il loro sapersi imporre. essere superiori. li' dove i giapponesi invece quasi provano piacere a volersi sottomettere ed annullare.
.


La nazione e' fatta dai suoi abitanti. Gli abitanti fanno la nazione ( scusate e' un concetto ottocentesco che adoro :D )

Prendono spunto dalla Germania poiche' le cose fatte laggiu' le giudicano trasportabili ed adatte ( piu' delle altre europee ) alla societa' giapponese, ai giapponesi stessi.


Sul sapersi imporre e voler schiacciare l'avversario chiederei a qualche anziano filippino, cinese o coreano che ha vissuto l'occupazione giapponese della guerra e vedi cosa ti risponde :)
Maledice i giapponesi in tutte le lingue e tutte le religioni per le violenze, soprusi,schiavizzazioni, razzismo ecc. ecc..
Non e' un caso che certi paesi provino addirittura odio per il Giappone.
Durante un viaggio in bus con cinesi scarrozzati per un tour europeo, il mio amico autista rimase sorpreso che si indignavano pesantemente non appena nomianvi il Giappone, rifiutavano l'argomento e si offedevano mortalmente. Un po' come parlare ad alcuni ciprioti dei turchi.
Questi i giovani-adulti figuriamoci gli anziani reduci.

Anche la filosofia tedesca qualcosa passa ai giapponesi, prima parlavo delle anime.
Il super Sayan di Dragonball, altro non e' non e' che l'immagine a fumetti dell'ubermensch di Nietzsche. Biondo, bianco, occhi azzurri, forte in quanto esclusivo appartenente ad una razza guerriera superiore ed eletta quali appunto i Sayan ( una ripresa della razza ariana? :D )
Per avere tali influssi i giapponesi se la sono letta eccome la filosofia tedesca e dev'esser piaciuta loro non poco :D .

A tal proposito filosofi giapponesi in Germania:

http://www.asia.it/adon.pl?act=doc&doc=277


Accanto a queste "importazioni", poi hanno le loro correnti di pensiero, codici, filosofie, relgiosita', ritualita'....dallo scintoismo-confucianesimo, al Bushido, la Scuola di Mito, il Sonno Joi ( e qui ritorna il sapersi imporre e "scacciare i barbari inferiori" ) e il Fukoku,ecc.

Tu pensa che anni fa mi sembra di ricordare che si fece un referendum per cambiare l'inno giapponese, che secondo esterni e' da giudicare irrespettoso poiche' legato al nazionalismo, il referendum fu bocciato. L'inno e' rimasto.
Insomma non e' troppo diverso da Deutschland Uber Alles.
Seviyorsun sen bebegim, canimsin benim
Avatar utente
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4342
Iscritto il: 13/12/2010, 20:32
Località: Λατηνα, ιταλια

Re: Giappone: quanto costa?

Messaggioda Maxdivi » 06/03/2015, 15:38

Leia74 ha scritto:
Lebowski ha scritto:Il giro per i bagni particolari, vedi Gundam & co., il parco dedicato al disegnatore di Doraemon, lo Stadio Nazionale Olimpico dove si giocava l'Intercontinentale solitamente una domenica di dicembre alle 5 del mattino, la visita a Sega, Taito, NIntendo - ho letto che in uno di questi c'è un intero piano dedicato ai giochi arcade anni 80 - più altre cose.


Ecco vedi, sono tutte cose che interessano anche me :mrgreen: a parte lo stadio e Doraemon che non ho mai amato... ma :D


Come si fa a non amare Doraemon..ci sono cresciuto con i suoi "ciuski" :lol: :lol: :lol:
Seviyorsun sen bebegim, canimsin benim
Avatar utente
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4342
Iscritto il: 13/12/2010, 20:32
Località: Λατηνα, ιταλια

Re: Giappone: quanto costa?

Messaggioda Maxdivi » 06/03/2015, 15:44

Samusadork ha scritto:
Maxdivi ha scritto:Riguardo la fisionomia...beh sicuramente imparentati sia con gli isolani, ma anche con le popolazioni a nord, vedi il Kamchakta, ecc. ecc.

A tal proposito ricordiamo la questione Ainu, ovvero i "pellerossa giapponesi" http://it.wikipedia.org/wiki/Ainu (ma anche i "demoni" o i "barbari" delle leggende Yamato)



Assolutamente d'accordo.
Per altro le questioni sopra sono "non risolte". Sapete tutti i problemi con la Russia riguardo alle Curili e Sakhalin.
Per altro Hokkaido isola mi sembra un po' trascurata dal turismo straniero che si interessa al 90 per cento solo di Honshu.

Ad Hokkaido mi sentirei a casa con le comunita' russe, quelle chiese ortodosse e i cartelli stradali in cirillico :mrgreen:
Peccato il clima un po' rigido...
Seviyorsun sen bebegim, canimsin benim
Avatar utente
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4342
Iscritto il: 13/12/2010, 20:32
Località: Λατηνα, ιταλια

Re: Giappone: quanto costa?

Messaggioda Leia74 » 06/03/2015, 17:45

Maxdivi ha scritto:Ad Hokkaido mi sentirei a casa con le comunita' russe, quelle chiese ortodosse e i cartelli stradali in cirillico :mrgreen:


Scritte in cirillico ad Hokkaido? Dove? Io sono stata a Hakodate e a Sapporo e non ne ho viste... sono curiosa.
A me Hokkaido e' sembrata decisamente poco giapponese: quando sono sbarcata a Hakodate non ero preparata e mi ha stupito vedere le chiese e poi gli abitanti che mi hanno portato a visitarle come se fossero chissa' che rarita' e invece per me erano delle banalissime chiese cristiane nemmeno belle! :lol:
Le mie foto:
http://sabrinastravels.shutterfly.com

Latest trips: Piemonte in dettaglio (pure troppo, ago 2017-mag 2019), New York + Boston (mar 18), Bretagna e Normandia in moto (ago 18), Svezia centrale (ago 2019), Parchi USA Ovest (dic 19-gen 20)
Next: ???
Avatar utente
Leia74
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1884
Iscritto il: 22/01/2009, 0:05
Località: Roma

Re: Giappone: quanto costa?

Messaggioda fedea » 06/03/2015, 18:33

Maxdivi ha scritto:
La nazione e' fatta dai suoi abitanti. Gli abitanti fanno la nazione ( scusate e' un concetto ottocentesco che adoro :D )



lo adorerai pure ma io non potrei essere meno d'accordo :-) a cominciare dal nostro paese.
ma direi la stessa cosa della grecia per es. i greci non li sopporto ma la grecia è stupenda :-)
"How often have I said to you that when you have eliminated the impossible, whatever remains, however improbable, must be the truth?" (Sir Arthur Conan Doyle, Il segno dei quattro)
Avatar utente
fedea
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1629
Iscritto il: 20/01/2009, 15:20
Località: Firenze

Re: Giappone: quanto costa?

Messaggioda Maxdivi » 09/03/2015, 14:47

Leia74 ha scritto:
Maxdivi ha scritto:Ad Hokkaido mi sentirei a casa con le comunita' russe, quelle chiese ortodosse e i cartelli stradali in cirillico :mrgreen:


Scritte in cirillico ad Hokkaido? Dove? Io sono stata a Hakodate e a Sapporo e non ne ho viste... sono curiosa.
A me Hokkaido e' sembrata decisamente poco giapponese: quando sono sbarcata a Hakodate non ero preparata e mi ha stupito vedere le chiese e poi gli abitanti che mi hanno portato a visitarle come se fossero chissa' che rarita' e invece per me erano delle banalissime chiese cristiane nemmeno belle! :lol:


Immagino che per loro siano una rarita' rapportata al resto del paese...insomma per gli hokkaidesi e' un po' come dire: <<sulla nostra isola abbiamo monumenti che non trovi altrove in Giappone >> :mrgreen: :mrgreen:

Orgogli isolani 8-)

Proprio perche' un po' meno giapponese penso che mi ci troverei bene :D Mamma Russia sta li' a due remate senza considerare le comunita' russe in loco o i "pellerossa" a Nord.

Il cirillico? Un lascito dei vincitori sovietici, cosi' come l'inglese altrove sull'arcipelago.

Immagine

Immagine


Immagine


Immagine
Seviyorsun sen bebegim, canimsin benim
Avatar utente
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4342
Iscritto il: 13/12/2010, 20:32
Località: Λατηνα, ιταλια

Re: Giappone: quanto costa?

Messaggioda Leia74 » 09/03/2015, 17:02

Scusa perche' dici vincitori sovietici? Non mi risulta che Hokkaido sia mai stata colonizzata dalla Russia - Unione Sovietica.
Le mie foto:
http://sabrinastravels.shutterfly.com

Latest trips: Piemonte in dettaglio (pure troppo, ago 2017-mag 2019), New York + Boston (mar 18), Bretagna e Normandia in moto (ago 18), Svezia centrale (ago 2019), Parchi USA Ovest (dic 19-gen 20)
Next: ???
Avatar utente
Leia74
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1884
Iscritto il: 22/01/2009, 0:05
Località: Roma

Re: Giappone: quanto costa?

Messaggioda Maxdivi » 09/03/2015, 18:10

Leia74 ha scritto:Scusa perche' dici vincitori sovietici? Non mi risulta che Hokkaido sia mai stata colonizzata dalla Russia - Unione Sovietica.


Al volo.

Della colonizzazione russa ( o opera di missioni ) abbiamo gia' detto. Qui mi riferisco al periodo zarista ottocentesco.
Ecco perche' ti trovi chiese ortodosse fuori posto. Case in legno a tetti spioventi in diversi villaggi. Diversi edifici coloniali di stile europeo. ma anche cose banali tipo una strana abbondanza di verde pubblico in centri urbani rispetto al resto del paese.

https://forum.termometropolitico.it/154 ... kaido.html


Poi chiaro che durante la guerra Boshin successe un gran casotto e certe regioni furono alleate dei russi, altre dei francesi, altre degli inglesi, altre degli americani.


Della "colonizzazione" e l'invasione sovietica.
Causa improvviso lancio delle due bombe atomiche ( all'insaputa dei sovietici sembra ) la guerra termino' anticipatamente. ossia poco prima che l'Urss, che aveva gia' occupato manciuria-corea giapponese, Sakhalin meridionale e e Curili, potesse materialmente occupare Hokkaido.
Cio' nonostante per via di equilibri di zone di influenza ( L'Urss prevedeva di arrivare a Tokyo prima degli americani avendo attaccato di sorpresa da Nord, o quantomeno solo Hokkaido e dividere il Giappone in due come la Germania ) Stalin pretese che comunque Hokkaido, data la vicinanza fosse piu' permeabile all'Urss ( con un'azione di forza poteva comunque invaderla subito ).
Il che di fatto gia' lo era proprio per la vicinanza.

Non e' un caso che per molti Hokkaido fu la "culla del comunismo giapponese", lo stesso MacArthur disse arrivando: <<qua i comunisti sono ovunque!>>
Il che col tempo ed il deteriorarsi dei rapporti Usa-Urss divenne un problema per la paura di infiltrazioni sovietiche sull'isola col tentativo di fare o una secessione dell'isola o un colpo di stato in Giappone per instaurare una repubblica Democratica/popolare.
A tal proposito sono stati rilasciati dei documenti di questi fatti.

La non ostilita' al comunismo dei tempi che furono anche nelle amministrazioni locali si nota anche nell'edilizia a comdominio stile Urss a volte presente.

Qui comunque spiegano molto meglio di me:

https://books.google.it/books?id=-9EBuQ ... do&f=false



Il dossier Kawabe:

http://www.tuttogiappone.eu/loperazione-kawabe/


Una figura del comunismo giapponese, di Hokkaido e' Takiji Kobayashi:

http://en.wikipedia.org/wiki/Takiji_Kobayashi


Per finire ritorna poi il concetto "a monte", che e' quello preso da Samusadorsk, ossia Hokkaido non e' Giappone Giappone, ma e' un'isola che i giapponesi hanno essi stessi colonizzato a spese dei nativi, battendo la concorrenza colonizzatrice proprio dei russi sul finire del settecento, troppo pochi allora per prevalere sui giapponesi che avevano l'isola dietro l'angolo ( quindi la questione riassomiglia al problema Curili ).


http://www.eurasia-rivista.org/a-propos ... alin/2055/
Seviyorsun sen bebegim, canimsin benim
Avatar utente
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4342
Iscritto il: 13/12/2010, 20:32
Località: Λατηνα, ιταλια

Re: Giappone: quanto costa?

Messaggioda Lebowski » 09/03/2015, 23:05

Ultimatum scaduto.
Al 90% sarò solo, almeno i primi giorni.
Stavo per procedere al pagamento con turkish quando ho scelto di bloccare il volo e tra una decina di giorni compro, se non prima.
Questo perché qatar airways ha sparato una cifra mica di ridere: 498 a/r oppure 555 (se cambio giorno di ritorno)
Ma ci sono alcune problematiche e preferirei turkish.
Poi aspetto sempre lufthansa e il mio compleanno, tra pochi giorni, oltre al valutare air france che per poco in più mi fa volare su linate. In questo modo posso scegliere, e con turkish viene 610, non male. Quindi in qualunque caso me la cavo con poco.

Fedea, sarò comunque a Tokyo il 7 dato che parto il 6. E sarà comunque volo di andata e ritorno su tokyo.
A volte sei tu che mangi l'orso e a volte è l'orso che mangia te. (lo Straniero)
Avatar utente
Lebowski
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1740
Iscritto il: 27/01/2009, 15:12

Re: Giappone: quanto costa?

Messaggioda fedea » 09/03/2015, 23:27

allora, sconsiglio qatar. hanno a piu' riprese minacciato di sospendere i voli per il giappone.
turkish il volo te lo blocca per 30 giorni, quindi hai tempo. anche io devo ancora pagare il volo per la giordania.
io sono a tokyo fino all'8 sera quindi... fatti vivo ;-)
"How often have I said to you that when you have eliminated the impossible, whatever remains, however improbable, must be the truth?" (Sir Arthur Conan Doyle, Il segno dei quattro)
Avatar utente
fedea
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1629
Iscritto il: 20/01/2009, 15:20
Località: Firenze

Re: Giappone: quanto costa?

Messaggioda fedea » 15/03/2015, 16:48

visto che parliamo di costi.
io sto valutando se comprare un po' di yen ora dal momento che per quanto debole e' una valuta dell'area del dollaro e si sa cosa sta succedendo... ci sono analisti che addirittura prevedono il dollaro scambiato a 085 sull'euro entro l'estate... per ora lo yen si scambia a 128 che e' circa a quanto stava quando andai (leggermente meglio ottobre 2013 era 132, ma non e' una differenza enorme), temo peggiori. certo che saperlo, a gennaio era a 145...
"How often have I said to you that when you have eliminated the impossible, whatever remains, however improbable, must be the truth?" (Sir Arthur Conan Doyle, Il segno dei quattro)
Avatar utente
fedea
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1629
Iscritto il: 20/01/2009, 15:20
Località: Firenze

Re: Giappone: quanto costa?

Messaggioda Lebowski » 15/03/2015, 18:38

fedea ha scritto:visto che parliamo di costi.
io sto valutando se comprare un po' di yen ora dal momento che per quanto debole e' una valuta dell'area del dollaro e si sa cosa sta succedendo... ci sono analisti che addirittura prevedono il dollaro scambiato a 085 sull'euro entro l'estate... per ora lo yen si scambia a 128 che e' circa a quanto stava quando andai (leggermente meglio ottobre 2013 era 132, ma non e' una differenza enorme), temo peggiori. certo che saperlo, a gennaio era a 145...


Io l'ho già fatto, ho già chiesto a mio cugino che lavora in banca, quindi a costi buoni. Vedremo.

Qatar Airways penso di no. Non tanto per il pericolo di non volo, non può pena pagamenti di penali altissime, ma per altre ragioni.
Intanto ho già chiesto materiale informativo all'ufficio turistico del giappne, che sta in Francia.
Nel giro di un paio di settimane mi han detto che arriverà a casa materiale, credo buoni sconto, mappe e brochure.
A volte sei tu che mangi l'orso e a volte è l'orso che mangia te. (lo Straniero)
Avatar utente
Lebowski
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1740
Iscritto il: 27/01/2009, 15:12

Re: Giappone: quanto costa?

Messaggioda fedea » 15/03/2015, 18:40

buoni sconto no, ma materiale tanto e molto utile.
si domani quasi quasi chiamo la banca e compro 500 euro in yen tanto per star sicuri.
certo guardando i miei prossimi viaggi st'impennata del dollaro uhm, ok yen e won su cui non ha perso molto ma il cambio con dinaro giordano e' peggiorato in modo assurdo :O meno male che vado a ottobre, spero da qui a li' migliori la situazione... se no quasi quasi piu' che yen conviene comprare dollari :lol:
"How often have I said to you that when you have eliminated the impossible, whatever remains, however improbable, must be the truth?" (Sir Arthur Conan Doyle, Il segno dei quattro)
Avatar utente
fedea
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1629
Iscritto il: 20/01/2009, 15:20
Località: Firenze

Re: Giappone: quanto costa?

Messaggioda Lebowski » 17/03/2015, 12:32

fedea ha scritto:buoni sconto no, ma materiale tanto e molto utile.
si domani quasi quasi chiamo la banca e compro 500 euro in yen tanto per star sicuri.
certo guardando i miei prossimi viaggi st'impennata del dollaro uhm, ok yen e won su cui non ha perso molto ma il cambio con dinaro giordano e' peggiorato in modo assurdo :O meno male che vado a ottobre, spero da qui a li' migliori la situazione... se no quasi quasi piu' che yen conviene comprare dollari :lol:


Beh, il tuo ragionamento non è ridicolo, anzi!
Non sarebbe una cattiva idea quella di prendere dollari. Forse andava fatta il mese scorso ma sicuramente il dollaro prenderà terreno sullo yen, dipende anche da cosa farà la Fed perché un dollaro forte non è proprio l'ideale ma si trova un po' con le spalle al muro e si pensa a un aumento del tasso di interesse per varie ragioni, cosa che spingerebbe il dollaro ancora più forte.
Lo Yen non credo crescerà molto sull'euro.
E' calato negli ultimi due anni per via del QE ordinato da Abe, che ha agito anche con il fondo pensione dei dipendenti pubblici permettendogli investimenti più rischiosi.
Anche Draghi recentemente ha messo in campo il Qe, non voluto dai tedeschi, facendo la stessa mossa di Abe (ma in modalità diversa).
Lo Yen non credo di apprezzerà di molto sull'euro, dipende dalla portata dei due Qe. Abe per varie ragioni vuole uno Yen debole, quindi non credo ci saranno sconvolgimenti dato che è ancora ben saldo al potere.
Di sicuro perderà sul dollaro e anche qua non si sa di quanto, dato che ha già perso molto passando da 99 a 120 circa (forse ha già perso quello che doveva, e non sarebbe poco). Dicono che il dollaro arriverà a 125 per questa estate, se non oltre, ma sono previsioni.
Io stavo seriamente pensando di cambiare i pochi dollari che ho ancora in casa là. Oppure di cambiarli in euro prima di partire, ci farei un piccolo guadagno.
Prendo Yen, per un importo sui 350, perché comunque 125-128 è buono, quindi meglio limitare i rischi e perché comunque per le prime spese non mi andava di prelevare subito o di cambiare all'aeroporto.

intanto lufthansa mi ha mandato lo sconto. Solo 20 euro, speravo in qualcosa in più. In questi giorni decido il da farsi.
Ultima modifica di Lebowski il 17/03/2015, 22:16, modificato 2 volte in totale.
A volte sei tu che mangi l'orso e a volte è l'orso che mangia te. (lo Straniero)
Avatar utente
Lebowski
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1740
Iscritto il: 27/01/2009, 15:12

Re: Giappone: quanto costa?

Messaggioda fedea » 17/03/2015, 13:04

il problema del comprare dollari e' che devi poi cambiare due volte, e per cifre piccole (500 euro sono cifre piccole) rischi se non di rimetterci comunque di andare in pari e di aver fatto tanto rumore per nulla.
io di yen ne ho presi 500 e si', chiesto consiglio a un amico economista che mi ha detto di farlo, perche' secondo lui da qui a questa estate lo yen potrebbe tranquillamente scendere a 120-110 sull'euro. non dimentichiamo che a gennaio era 140. comprare ora che e' 128-130 e' una buona idea visto che comunque serviranno.
won non se ne vendono in italia quindi quelli dovremo cambiarli o prelevarli li (io di solito preferisco cambiare).
ma ancora devi comprare il volo internazionale? :O
"How often have I said to you that when you have eliminated the impossible, whatever remains, however improbable, must be the truth?" (Sir Arthur Conan Doyle, Il segno dei quattro)
Avatar utente
fedea
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1629
Iscritto il: 20/01/2009, 15:20
Località: Firenze

PrecedenteProssimo

Torna a ASIA E MEDIO ORIENTE

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron