Cina a Maggio

In questa sezione del forum si può discutere, postare notizie e chiedere informazioni riguardo l'Asia ed il Medio Oriente.

Cina a Maggio

Messaggioda heartpacker » 01/02/2015, 22:27

Ciao a tutti, come da titolo...dopo gli ultimi due viaggi in Giappone la fame d'estremo oriente non si è placata ed ho appena prenotato per la Cina!
Viaggero con Swiss Air da Londra(dove vivo): andata su Shanghai, ritorno da Pechino (£430 multicity). Parto il 23 maggio e ritorno il 6 Giugno.

Ho delineato più o meno l'itinerario:

Domenica 24-mag Shanghai
Lunedì 25-mag Shanghai
Martedì 26-mag Shanghai-Suzhou
Mercoledì 27-mag Nanchino
Giovedì 28-mag Nanchino
Venerdì 29-mag Pechino
Sabato 30-mag Pechino
Domenica 31-mag Pechino
Lunedì 01-giu Pechino
Martedì 02-giu Pingyao
Mercoledì 03-giu Pingyao
Giovedì 04-giu Pechino
Venerdì 05-giu Pechino-Aeroporto
Sabato 06-giu Partenza

Non ero interessato ad andare a Xian, e nonostante Guilin mi piaccia non volevo prendere voli interni ma solo bullet trains.
Ecco quindi che spenderò i primi due giorni a Shanghai e farò una gita di un giorno a Suzhou. Altri 2 giorni a Nanchino, città che mi ha sempre intrigato e dove abbiamo amici. Poi ovviamente(e finalmente) Pechino. Siccome volevo fare due giorni a Pingyao, ma non volevo prendere il treno il giorno prima di lasciare la Cina, faremo un break di due giorni per poi tornare a Pechino a goderci gli ultimi due. Anche qui bullet train.

Buona notizia per tutti i viaggiatori è che da Dicembre si possono comprare i biglietti dei treni con 60 giorni di anticipo! Userò probabilmente le agenzie ctrip o china-highlights. Unico dubbio è se ritirare i biglietti in stazione o farmeli spedire in albergo. La prima è la soluzione più ragionevole( ed economica). La seconda mi sembra più comoda ma anche rischiosa. Voi che siete stati come avete fatto?

:) thanks
Avatar utente
heartpacker
Ho appena percorso 500 Km
 
Messaggi: 526
Iscritto il: 24/08/2011, 19:10
Località: London

Re: Cina a Maggio

Messaggioda cametauval » 02/02/2015, 7:15

ma tu vivi a Londra?
Sul viaggio in Cina se posso ti mando un MP
cametauval
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 2300
Iscritto il: 25/02/2009, 11:02

Re: Cina a Maggio

Messaggioda heartpacker » 02/02/2015, 13:07

Ciao si vivo a Londra! aspetto news grazie!
Avatar utente
heartpacker
Ho appena percorso 500 Km
 
Messaggi: 526
Iscritto il: 24/08/2011, 19:10
Località: London

Re: Cina a Maggio

Messaggioda obe » 02/02/2015, 14:26

Io i biglietti del treno li avevo presi direttamente li', tramite l 'ostello.

Gli ho indicato il treno che volevo (avevo già stampato orari e numero del treno) ed il giorno dopo me l'hanno consegnato.
Il Costo servizio era stato molto basso
Avatar utente
obe
Delegato Territoriale
 
Messaggi: 2292
Iscritto il: 17/01/2009, 15:44
Località: Verbania

Re: Cina a Maggio

Messaggioda cametauval » 03/02/2015, 23:39

Caspita, dove stai a London? Io ci vengo appena posso, anche se ci vivrei solo se avessi molti soldi, penso.
BTW, nella mia scuola c'è una stagista cinese, di cosa hai bisogno? magari le chiedo se ha tips...

ciao :)
cametauval
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 2300
Iscritto il: 25/02/2009, 11:02

Re: Cina a Maggio

Messaggioda heartpacker » 04/02/2015, 16:42

Grazie Obe. Immagino che all'epoca i biglietti si potessero comprare solo 10 giorni prima.
Nelle mie ricerche ho scoperto che si possono ormai ordinare con 60 giorni d'anticipo e poi ritirare tutti insieme in un unica stazione (costo di 5 yuan per ogni biglietto relativo ad altra citta'). Non fidandomi molto di farli consegnare in hotel (vaglielo a spiegare se te li perdono) penso che optero per ritirarli in stazione a Shanghai.

Io vivo a West London, zona Richmond e lavoro nella City...potrei aprire un capitolo a parte su Londra ma andrei OT :)
Avatar utente
heartpacker
Ho appena percorso 500 Km
 
Messaggi: 526
Iscritto il: 24/08/2011, 19:10
Località: London

Re: Cina a Maggio

Messaggioda cametauval » 04/02/2015, 19:25

heartpacker ha scritto:Io vivo a West London, zona Richmond e lavoro nella City...potrei aprire un capitolo a parte su Londra ma andrei OT :)


:shock: roba da ricchi :shock:

:roll: Un capitolo sulla Londra dei born with a silver spoon in mouth ci manca!!! ed è sicuramente "educativo" 8-)
cametauval
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 2300
Iscritto il: 25/02/2009, 11:02

Re: Cina a Maggio

Messaggioda heartpacker » 07/02/2015, 22:02

cametauval ha scritto:
heartpacker ha scritto:Io vivo a West London, zona Richmond e lavoro nella City...potrei aprire un capitolo a parte su Londra ma andrei OT :)


:shock: roba da ricchi :shock:

:roll: Un capitolo sulla Londra dei born with a silver spoon in mouth ci manca!!! ed è sicuramente "educativo" 8-)


è una Londra sicuramente poco multiculturale, in cui la gente vive in case detached, gira in maserati o porsche e gioca a Rugby :)
Avatar utente
heartpacker
Ho appena percorso 500 Km
 
Messaggi: 526
Iscritto il: 24/08/2011, 19:10
Località: London

Re: Cina a Maggio

Messaggioda cametauval » 09/02/2015, 21:05

giocano a Rugby ??? dalle mie parti è uno sport da contadini :lol:
cametauval
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 2300
Iscritto il: 25/02/2009, 11:02

Re: Cina a Maggio

Messaggioda heartpacker » 01/03/2015, 20:24

Si da queste parti il rugby si respira nell'aria, d'altronde Twickenham è solo un paio di km da qui.
Avatar utente
heartpacker
Ho appena percorso 500 Km
 
Messaggi: 526
Iscritto il: 24/08/2011, 19:10
Località: London

Re: Cina a Maggio

Messaggioda heartpacker » 05/04/2015, 21:39

Aggiornamento sui treni in Cina. Ho comprato i biglietti con Ctrip (grande tour operator di Shanghai) invece che con China Highlights (agenzia più piccola di Guilin).
Cosa impensabile solo un anno fa è la possibilità di prenotare con 2(DUE) mesi di anticipo! Ho una serie di numeri prenotazione con cui potrò ritirare tutti i biglietti a Shanghai.
E anche il visto è in dirittura d'arrivo...
Avatar utente
heartpacker
Ho appena percorso 500 Km
 
Messaggi: 526
Iscritto il: 24/08/2011, 19:10
Località: London

Re: Cina a Maggio

Messaggioda geom.Calboni » 29/06/2015, 11:50

Come è andata?
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: Cina a Maggio

Messaggioda heartpacker » 16/08/2015, 20:30

Ottimo viaggio, non ha disatteso le aspettative, anzi!
Sono partito da Shanghai che ovviamente è una città molto facile da visitare come primo approccio alla Cina. Mi ha colpito molto una forte tendenza Giapponese, che non mi aspettavo: innumerevoli ristoranti e negozi a tema giapponese, dolci al matcha ovunque etc. Molto bello camminare sul Bund e in generale cercare di rivivere la storia di questa grande metropoli.
Da qui è poi iniziato il mio itinerario in treno: Suzhou (incantevole), Nanchino (sottovalutata ma bellissima), Pechino e Pingyao.
Che dire, le attrazioni sono fantastiche, tolgono il fiato. Il turismo è 98% locale, questo significa che ovunque vai ci sono miriadi di cinesi, e quindi nei posti principali non è possibile scampare dalla fiumana turistica. Altra cosa è che ti devi adattare ai loro standard, lunghe code, poca educazione e pulizia, scam etc etc Ma fa parte dell'esperienza.
In generale muoversi è stato più semplice di quanto mi aspettavo, anche se prendere un treno ha le stesse tempistiche di prendere l'aereo, controlli, lounge e cosi via.
Il cibo è stato ottimo, niente a che vedere con il cinese che mangi in Europa. Grazie a degli amici locali abbiamo assaggiato un sacco di prelibatezze e abbiamo evitato carne, e in due settimane non siamo mai stati male.
Pechino ha una grande anima. Avevo letto molto prima di questo viaggio e mi è servito. A parte Tiennamen che è militarizzata, nel resto della città non si ha l'impressione di un regime, anzi il cinese medio si fa i fatti suoi alla grande. Due note su Pechino: attraversare la strada è veramente rischioso-impossibile, e come in tutta la Cina, ogni 3 secondi ti imbatti in una persona che sputa. Ci si fa l'abitudine :D Abbiamo vissuto gli hutong e mangiato spesso nel ristorante vegano dei monaci Lama.

Dopo anni che bravamo questo viaggio mi sento che ipotetici viaggi futuri: Corea, Vietnam, Indonesia etc non possano darmi altrettante emozioni, chissà.
Sicuramente prima o poi vorrei tornare e fare un'altro itinerario che comprenda Guilin,Fenghuang, Chengdu e magari Tibet.

Per te Geom. se cerchi un posto che unisca magnificenza a estrema volgarità, saresti nel posto giusto :mrgreen:
Avatar utente
heartpacker
Ho appena percorso 500 Km
 
Messaggi: 526
Iscritto il: 24/08/2011, 19:10
Località: London

Re: Cina a Maggio

Messaggioda heartpacker » 16/08/2015, 20:39

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
heartpacker
Ho appena percorso 500 Km
 
Messaggi: 526
Iscritto il: 24/08/2011, 19:10
Località: London

Re: Cina a Maggio

Messaggioda geom.Calboni » 18/08/2015, 10:13

heartpacker ha scritto:Per te Geom. se cerchi un posto che unisca magnificenza a estrema volgarità, saresti nel posto giusto :mrgreen:

La Cina mi "spaventa". Nel senso che è tanto grande che non saprei da quale zona iniziare a visitarla :)
Un tour classico (Pechino, Shangai, etc.)?
La zona ovest molto simile all' Asia centrale ed ai paesi tipo Kazakhstan, etc.?
Altre zone meno battute?
:roll:
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: Cina a Maggio

Messaggioda heartpacker » 19/08/2015, 22:11

La Cina spaventa, ed è normale. Il Paese è enorme, la lingua, cultura e politica sono quelle che sono.
Io stesso ho rimandato due volte questo viaggio prima di esserci andato.


Potresti fare un tour classico, ma non credo ti dia quella spinta che di solito cerchi.
Secondo me potresti volare sulla capitale ma avere poi come meta lo Xinjiang ed in particolare Kashgar ( ti sembra Cina?)
Curiosità, per questione di latitudine dovrebbero esserci tre ore di differenza con Pechino, ma siccome in Cina non è consentito scostarsi dalla capitale nemmeno in questione di orari, ecco i poveri lavoratori statali vanno a lavorare alle 8 (che in realtà sarebero le 5 del mattino). Solamente gli autonomi seguono un tacito orario parallelo, più allineato con una vita decente.

Dallo Xinjiang potresti sfondare in qualche Paese dell'Asia centrale. Occhio al visto cinese nel caso dovessi rientrare. Che te ne pare?
Avatar utente
heartpacker
Ho appena percorso 500 Km
 
Messaggi: 526
Iscritto il: 24/08/2011, 19:10
Località: London

Re: Cina a Maggio

Messaggioda obe » 20/08/2015, 9:26

Bravo!
Bel viaggio.. sfortunatamente non ho avevo avuto il tempo per andare a Nanchino, a quanto dici meritava la visita.

Anche a me avevano impressionato questi grupponi turistici cinesi… grandissimi e con quel microfono-auricolare alla “non è la rai” che mi innervosiva parecchio
Sul cibo concordo… il mangiare cinese è buonissimo e leggerissimo, peccato che qui da noi sia difficile trovare un ristorante che rispecchi in pieno la loro cucina.

Dovessi tornare, quale zona faresti ora della Cina?
Avatar utente
obe
Delegato Territoriale
 
Messaggi: 2292
Iscritto il: 17/01/2009, 15:44
Località: Verbania

Re: Cina a Maggio

Messaggioda heartpacker » 20/08/2015, 18:46

Ciao Obe,
Nanchino merita, ma veramente tanto! anche solamente per il Confucius temple e la zona circostante, sembra di tornare indietro nel tempo, e nella Cina di oggi non e' per niente facile provare queste sensazioni. Gli abitanti di Nanchino poi mi sono sembrati i piu' educati e rispettosi, una buona indole. (avevamo anche amici del posto).
Il Jiming temple anche e' pazzesco, abbiamo mangiato al ristorante in cui cucinano i monaci, esperienza unica.

Ho in programma di tornare prima o poi e so gia' che voglio andare a Guilin, Chengdu e da li' magari fare una spedizione in Tibet.
Avatar utente
heartpacker
Ho appena percorso 500 Km
 
Messaggi: 526
Iscritto il: 24/08/2011, 19:10
Località: London

Re: Cina a Maggio

Messaggioda geom.Calboni » 21/08/2015, 12:10

heartpacker ha scritto:Dallo Xinjiang potresti sfondare in qualche Paese dell'Asia centrale.

Si ovvio penso spesso a quella zona ma... forse non è proprio Cina "pura" :)
Comunque deve arrivare questo tempo di andare...

Un' altra "zona" che mi attira molto, da un po di anni per una serie di coincidenze a sequenza, è l' isola di Hainan... ;) :)
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: Cina a Maggio

Messaggioda heartpacker » 22/08/2015, 10:19

ahh Sanya ovviamente! ho visto di recente foto di conoscenti e sono rimasto impressionato, anche quella non è la "solita" Cina. In più credo che li risulti molto evidente la differenza tra le classi sociali e anche gli "intoccabili" membri del partito, interessante..
Avatar utente
heartpacker
Ho appena percorso 500 Km
 
Messaggi: 526
Iscritto il: 24/08/2011, 19:10
Località: London

Prossimo

Torna a ASIA E MEDIO ORIENTE

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti