Corea del Sud/Giappone

In questa sezione del forum si può discutere, postare notizie e chiedere informazioni riguardo l'Asia ed il Medio Oriente.

Corea del Sud/Giappone

Messaggioda fedea » 14/01/2015, 12:29

Ciao a tutti.
Sto definendo l'itinerario di questa estate in attesa della conferma definitiva delle ferie.
se non cambia nulla il periodo di viaggio e' 24 luglio-8 agosto.
l'idea in linea di massima e' di fare una settimana in corea del sud e una in giappone.
quasi sicuramente atterreremo prima a Seoul (costi inferiori ed orari migliori) e ripartiremo da Tokyo.
Ma mentre in Giappone visto che sono anche gia' stata ho le idee molto chiare del percorso che intendo fare (in linea di massima 3 giorni a Tokyo, uno a Nikko persa nello scorso viaggio e due sul Fujii nella regione di Hakone) in Corea brancolo nel buio. Qualche info l'ho anche trovata ma davvero poca roba, e' veramente poco turistica, il che mi piace pero' rende piu' ardua l'organizzazione. c'e' qualcuno che riesce a darmi qualche idea? anche perche' ho trovato un ottimo volo della turkish che consente anche uno stop over al ritorno a istanbul che non mi dispiacerebbe pero' devo capire quanto tempo dedicare appunto alla corea.
Ultima modifica di fedea il 25/01/2015, 17:38, modificato 1 volta in totale.
"How often have I said to you that when you have eliminated the impossible, whatever remains, however improbable, must be the truth?" (Sir Arthur Conan Doyle, Il segno dei quattro)
Avatar utente
fedea
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1629
Iscritto il: 20/01/2009, 15:20
Località: Firenze

Re: Corea del Sud

Messaggioda Leia74 » 14/01/2015, 13:13

Oddio, io ho passato una settimana in Corea nel 1998 ma ero ancora molto poco organizzata nei miei viaggi e soprattutto siamo stati "coccolati" dai nostri amici coreani che hanno fatto tutto per noi. I miei ricordi sono anche poco chiari e quindi posso dirti cose vaghe e generiche, ma comunque... Mi sembra che siamo stati a Seoul, a Kyong-ju (anche scritta Gyeong Ju) e a Pusan (anche scritta Busan), con un paio di notti per ciascuna citta'.

Seoul e' un po' come Tokyo, molto moderna con qualche palazzo antico. Ricordo che ne abbiamo visitato uno, dove c'e' un museo. Ricordo un bel mercato. Poi poco altro... Non abbiamo fatto la "classica" gita alla DMZ, io all'epoca nemmeno sapevo cosa fosse e le mie amiche coreane non hanno accennato alla cosa. Pero' se mai tornero' da quelle parti, ci voglio andare.

A Pusan abbiamo fatto una gita in barca lungo la costa, una visita al coloratissimo mercato del pesce, una mezza giornata alla spiaggia di Haeundae (assurdo vedere tutti i coreani fare il bagno in maglietta e pantaloncini, io in bikini mi sentivo fuori posto...) e poi ricordo di aver pensato che mi sembrava una citta' vivace e caotica e mi ricordava un po' Napoli (sara' stata l'aria di mare o il fatto che venivo da 10 mesi in Giappone... cosa per la quale un po' tutta la Corea mi e' sembrata un piacevole rientro in atmosfere molto piu' spontanee e "italiane"...)

A Kyong Ju abbiamo noleggiato una bici e girato con quella, mi pare alle tombe a tumulo, e a vedere una campana famosa. Poi ricordo un tempio (Bulguksa) ma li' ci siamo andati in taxi.

Infine siamo stati ad un "villaggio tradizionale" ma non ricordo davvero a quale delle tre citta' fosse vicino.

La cosa piu' spettacolare in Corea e' stato il cibo. A parte il famosissimo (e piccantissimo) kimchi, ho scoperto un sacco di piatti buonissimi, e ho mangiato divinamente. Piccante, ma ottimo!!

Spero di aver aggiunto anche solo qualche piccolo tassello alle cose che avevi gia' letto... anche se in piu' di 15 anni le cose saranno sicuramente cambiate moltissimo!!!
Le mie foto:
http://sabrinastravels.shutterfly.com

Latest trips: Piemonte in dettaglio (pure troppo, ago 2017-mag 2019), New York + Boston (mar 18), Bretagna e Normandia in moto (ago 18), Svezia centrale (ago 2019), Parchi USA Ovest (dic 19-gen 20)
Next: ???
Avatar utente
Leia74
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1884
Iscritto il: 22/01/2009, 0:05
Località: Roma

Re: Corea del Sud

Messaggioda fedea » 14/01/2015, 13:28

era un po' l'idea che mi ero fatta io di itinerario, anche se leggo di molte gite in giornata da seoul (compreso il villaggio che dici tu, che pero' essendo una ricostruzione anche boh e la gita alla dmz o al confine con la corea del nord che pero' anche li'... boh. le dmz varie le ho saltate senza troppi rimpianti anche in vietnam) e quindi piu' che altro stavo pensando a come e quanti giorni. se una settimana fosse sufficiente si potrebbe inserire quel giorno e mezzo ad istanbul che non mi dispiacerebbe affatto, altrimenti lo stop over si sega e avremmo quasi altre due giornate piene da dividere tra giappone e corea. io amo istanbul ed ogni scusa e' buona anche solo per riaffacciarcisi. le distanze mi pare di aver capito sono brevi, per cui si potrebbe anche fare 3 giorni seoul, 2 giorni nell'area di Gyeong Ju e due a busan.
"How often have I said to you that when you have eliminated the impossible, whatever remains, however improbable, must be the truth?" (Sir Arthur Conan Doyle, Il segno dei quattro)
Avatar utente
fedea
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1629
Iscritto il: 20/01/2009, 15:20
Località: Firenze

Re: Corea del Sud

Messaggioda Leia74 » 14/01/2015, 14:40

Boh io sinceramente starei piuttosto 2 giorni in piu' o in Corea o in Giappone, a Istanbul ci si puo' tornare con piu' facilita'...
La DMZ e' uno dei pochi posti da cui anche solo entrare in lontano contatto con la Corea del Nord, paese che mi affascina, e quindi per me sarebbe interessante. Poi ovviamente ognuno fa come preferisce :D
Le mie foto:
http://sabrinastravels.shutterfly.com

Latest trips: Piemonte in dettaglio (pure troppo, ago 2017-mag 2019), New York + Boston (mar 18), Bretagna e Normandia in moto (ago 18), Svezia centrale (ago 2019), Parchi USA Ovest (dic 19-gen 20)
Next: ???
Avatar utente
Leia74
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1884
Iscritto il: 22/01/2009, 0:05
Località: Roma

Re: Corea del Sud

Messaggioda fedea » 15/01/2015, 12:42

si' ma devi dedicarci un viaggio apposta, passarci un po' per caso mi piace molto.
pero' e' anche vero che ruba forse troppo tempo, concordo.
ad ogni modo ho trovato anche una tariffa eccezionale per venezia-seoul ar con la qatar... i voli seoul-tokyo ar costano poco piu' che singola tratta, quindi quasi quasi... in fondo venezia da bologna e' comoda.
sperando che da qui a che mi confermano le ferie tutte ste belle tariffe non siano sparite :lol:
(spero comunque entro qualche giorno)
"How often have I said to you that when you have eliminated the impossible, whatever remains, however improbable, must be the truth?" (Sir Arthur Conan Doyle, Il segno dei quattro)
Avatar utente
fedea
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1629
Iscritto il: 20/01/2009, 15:20
Località: Firenze

Re: Corea del Sud

Messaggioda Leia74 » 15/01/2015, 13:32

Ok allora meglio aspettare le ferie e poi cercare i voli :lol: io mi sono mangiata le mani qualche volta, vedendo prezzi che poi sono spariti!! Da allora, per la mia sanita' mentale, prima chiedo le ferie e poi cerco!! Oppure prenoto direttamente e poi chiedo le ferie, da me non fanno mai problemi!! :mrgreen:
Le mie foto:
http://sabrinastravels.shutterfly.com

Latest trips: Piemonte in dettaglio (pure troppo, ago 2017-mag 2019), New York + Boston (mar 18), Bretagna e Normandia in moto (ago 18), Svezia centrale (ago 2019), Parchi USA Ovest (dic 19-gen 20)
Next: ???
Avatar utente
Leia74
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1884
Iscritto il: 22/01/2009, 0:05
Località: Roma

Re: Corea del Sud

Messaggioda fedea » 15/01/2015, 13:50

si' ma e' questione di pochi giorni, intanto valuto le alternative... il bello di essere il sud corea poco turistico e' che i voli per seoul costano in proporzione molto poco rispetto ad altre destinazioni come tokyo, bangkok, hong kong etc. secondo me questo da qui a qualche giorno non cambiera'.
monitoro sti prezzi da prima di natale e a parte leggere oscillazioni sono sempre rimasti uguali.
almeno per turkish - quella di qatar sicuramente e' una promo a scadenza, ma dovrebbe essere fino al 31 gennaio e conto che i voli per seoul appunto non vadano a ruba :)
"How often have I said to you that when you have eliminated the impossible, whatever remains, however improbable, must be the truth?" (Sir Arthur Conan Doyle, Il segno dei quattro)
Avatar utente
fedea
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1629
Iscritto il: 20/01/2009, 15:20
Località: Firenze

Re: Corea del Sud

Messaggioda fedea » 18/01/2015, 0:16

biglietti presi con turkish.
15 giorni pieni, ottimi orari e ottimo prezzo (700 euro a testa, contando che e' fine luglio-inizi agosto...)
ora butto giu' una bozza di itinerario.

anche se in linea di massima direi, 3-4 giorni a seoul, 2 a Gyeongju, 2 a busan poi volo per tokyo direttamente da busan, 3 giorni a tokyo, uno a nikko, due ad hakone, ultimo giorno a tokyo prima del volo di rientro che e' alle 2330.
sabrina che ne pensi?
"How often have I said to you that when you have eliminated the impossible, whatever remains, however improbable, must be the truth?" (Sir Arthur Conan Doyle, Il segno dei quattro)
Avatar utente
fedea
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1629
Iscritto il: 20/01/2009, 15:20
Località: Firenze

Re: Corea del Sud

Messaggioda Leia74 » 18/01/2015, 13:46

Mi sembra ottimo!!!! Invidia.... :D
Le mie foto:
http://sabrinastravels.shutterfly.com

Latest trips: Piemonte in dettaglio (pure troppo, ago 2017-mag 2019), New York + Boston (mar 18), Bretagna e Normandia in moto (ago 18), Svezia centrale (ago 2019), Parchi USA Ovest (dic 19-gen 20)
Next: ???
Avatar utente
Leia74
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1884
Iscritto il: 22/01/2009, 0:05
Località: Roma

Re: Corea del Sud

Messaggioda fedea » 18/01/2015, 22:26

il volo da busan a tokyo con la jal costa 240. considerando che e' modificabile fino a 2 ore prima senza penale e rimborsabile con una penale bassissima (1000 yen) direi che e' veramente buono.
tra l'altro stiam trovando prezzi ottimi anche per gli alloggi, ho ri-prenotato nella stessa catena dove ero stata io e mi ero trovata benissimo, mystay, io ero stata in quello di asakusa (kuramae) stavolta ho trovato un ottimo prezzo anche per quello di ueno che e' un po' piu' "centrale" (nel senso meno cambi con la metro) e di solito piu' caro. sono residence con piccoli monolocali veramente essenziali ma allo stesso tempo oltremodo funzionali. io pagai 42 euro da sola, con lui pago 60 in due a notte. e' sceso anche lo yen ancora rispetto a quando andai io, che gia' era basso.
mi piace tantissimo l'idea di rivedere tokyo attraverso i suoi occhi e sono col senno di poi molto contenta di essere andata da sola la prima volta, perche' so che lui a kyoto si sarebbe annoiato e certi templi zen van vissuti da soli, prendendosi tutto il tempo che si sente necessario.
la corea poi sara' tutta una scoperta e mi entusiasma molto, penso andremo pure alla dmz alla fine, in 4 giorni troveremo senz'altro il tempo.
se qualcuno ha qualche altro consiglio da aggiungermi... per l'alloggio a seoul ho scelto un posto a due passi dalla fermata metro jongno 3 che credo sia la piu' centrale in assoluto.
una cosa al volo: sabrina per ora trovo prezzi altissimi per dormire ad hakone. pero' vedo per esempio che booking ha caricato pochissimi hotel di quelli disponibili perche' e' molto presto (mancan piu' di 6 mesi). ma che ti risulta qualcosa intorno ai 70-80 euro al massimo si trova?
"How often have I said to you that when you have eliminated the impossible, whatever remains, however improbable, must be the truth?" (Sir Arthur Conan Doyle, Il segno dei quattro)
Avatar utente
fedea
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1629
Iscritto il: 20/01/2009, 15:20
Località: Firenze

Re: Corea del Sud

Messaggioda Leia74 » 19/01/2015, 0:06

Purtroppo io non ho mai dormito ad Hakone, ci sono andata solo in giornata da Tokyo!!
Le mie foto:
http://sabrinastravels.shutterfly.com

Latest trips: Piemonte in dettaglio (pure troppo, ago 2017-mag 2019), New York + Boston (mar 18), Bretagna e Normandia in moto (ago 18), Svezia centrale (ago 2019), Parchi USA Ovest (dic 19-gen 20)
Next: ???
Avatar utente
Leia74
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1884
Iscritto il: 22/01/2009, 0:05
Località: Roma

Re: Corea del Sud

Messaggioda fedea » 19/01/2015, 0:31

pero' avendone la possibilita' secondo te ne vale la pena o si perde tempo che si puo' impiegare altrimenti?
considera che a kamakura sono stata quindi di day tour da tokyo mi mancherebbe solo nikko ed appunto volevo godere un po' l'area del fujii che essendo estate penso sia molto praticabile...
"How often have I said to you that when you have eliminated the impossible, whatever remains, however improbable, must be the truth?" (Sir Arthur Conan Doyle, Il segno dei quattro)
Avatar utente
fedea
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1629
Iscritto il: 20/01/2009, 15:20
Località: Firenze

Re: Corea del Sud

Messaggioda Leia74 » 19/01/2015, 11:58

Se vuoi salire in cima al Fuji devi per forza dormire fuori. Ma mi sembra di capire di no.
Comunque puo' valerne la pena se, specialmente per il tuo compagno che non ci e' mai stato in Giappone, volete fare un'esperienza in ryokan in una zona rurale (visto che restate sempre nei dintorni di Tokyo, mi sembra l'unica occasione).
Le mie foto:
http://sabrinastravels.shutterfly.com

Latest trips: Piemonte in dettaglio (pure troppo, ago 2017-mag 2019), New York + Boston (mar 18), Bretagna e Normandia in moto (ago 18), Svezia centrale (ago 2019), Parchi USA Ovest (dic 19-gen 20)
Next: ???
Avatar utente
Leia74
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1884
Iscritto il: 22/01/2009, 0:05
Località: Roma

Re: Corea del Sud

Messaggioda fedea » 19/01/2015, 12:54

secondo il programma che sto tirando giu' in giappone staremo circa 6 giorni e mezzo. non ha molto senso allontanarsi dall'area di tokyo e dormire 6 notti a tokyo ci costerebbe probabilmente meno (dico probabilmente perche' vedo per esempio su booking.com che delle strutture di hakone al momento ne han caricate circa un quinto di quelle esistenti, immagino perche' e' presto - al momento pero' non vedo nulla di interessante sotto i 150 euro a notte che mi sembra un po' eccessivo), se ti viene in mente qualche altro day tour nei dintorni magari consideriamo di passare solo una giornata nell'area del fujii.
il ryokan tradizionale io l'ho fatto, a michel penso interessi il giusto piu' che altro mi piaceva l'idea di avere l'onsen interno.
mutatis mutandis, potrebbe essere altrettanto interessante dormire una notte a nikko e magari fare il fujii in day tour?
altre idee?
"How often have I said to you that when you have eliminated the impossible, whatever remains, however improbable, must be the truth?" (Sir Arthur Conan Doyle, Il segno dei quattro)
Avatar utente
fedea
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1629
Iscritto il: 20/01/2009, 15:20
Località: Firenze

Re: Corea del Sud

Messaggioda Leia74 » 19/01/2015, 14:40

Non ho mai dormito neanche a Nikko :P
Si comunque in 6 notti conviene dormire sempre a Tokyo, e come day tour oltre a Nikko, Kamakura e Hakone / Fuji non conosco altro..
PS si scrive Fuji con una i sola. :-)
Le mie foto:
http://sabrinastravels.shutterfly.com

Latest trips: Piemonte in dettaglio (pure troppo, ago 2017-mag 2019), New York + Boston (mar 18), Bretagna e Normandia in moto (ago 18), Svezia centrale (ago 2019), Parchi USA Ovest (dic 19-gen 20)
Next: ???
Avatar utente
Leia74
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1884
Iscritto il: 22/01/2009, 0:05
Località: Roma

Re: Corea del Sud

Messaggioda fedea » 19/01/2015, 22:46

allora estendo a due notti a tokyo... tanto poi facciamo sempre in tempo a rivedere la prenotazione se esce fuori qualche buona offerta per hakone.
grazie intanto.
il museo ghibli va prenotato molto prima vero? mi ridai il link?
"How often have I said to you that when you have eliminated the impossible, whatever remains, however improbable, must be the truth?" (Sir Arthur Conan Doyle, Il segno dei quattro)
Avatar utente
fedea
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1629
Iscritto il: 20/01/2009, 15:20
Località: Firenze

Re: Corea del Sud

Messaggioda Leia74 » 19/01/2015, 23:08

Il museo Ghibli basta anche qualche settimana prima credo. Comunque io l'ho preso qui:
http://www.viaggigiappone.com/biglietti-ghibli/
e siamo andati a ritirare i biglietti a mano.
Però ho visto che c'è anche questo:
http://giappone.hisitaly.com/ghibli_museo.php
Le mie foto:
http://sabrinastravels.shutterfly.com

Latest trips: Piemonte in dettaglio (pure troppo, ago 2017-mag 2019), New York + Boston (mar 18), Bretagna e Normandia in moto (ago 18), Svezia centrale (ago 2019), Parchi USA Ovest (dic 19-gen 20)
Next: ???
Avatar utente
Leia74
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1884
Iscritto il: 22/01/2009, 0:05
Località: Roma

Re: Corea del Sud

Messaggioda fedea » 19/01/2015, 23:20

grazie!
ho nel frattempo trovato un bel ryokan a nikko a prezzi ragionevoli. mi piaceva l'idea di passare una notte in mezzo alla natura e anche nikko si presta molto.
forse c'e' anche piu' da vedere rispetto alla zona del fuji quindi forse ha anche piu' senso passarci una notte.
"How often have I said to you that when you have eliminated the impossible, whatever remains, however improbable, must be the truth?" (Sir Arthur Conan Doyle, Il segno dei quattro)
Avatar utente
fedea
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1629
Iscritto il: 20/01/2009, 15:20
Località: Firenze

Re: Corea del Sud

Messaggioda Leia74 » 20/01/2015, 10:14

Vicino a Nikko ci sono delle cascate, ma non ci sono mai stata. Dev'essere bello.
Comunque anche nella zona del Fuji merita una notte, alla fine cose da fare ce ne sono. In ogni caso va benissimo come hai fatto tu!!! :)
Le mie foto:
http://sabrinastravels.shutterfly.com

Latest trips: Piemonte in dettaglio (pure troppo, ago 2017-mag 2019), New York + Boston (mar 18), Bretagna e Normandia in moto (ago 18), Svezia centrale (ago 2019), Parchi USA Ovest (dic 19-gen 20)
Next: ???
Avatar utente
Leia74
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1884
Iscritto il: 22/01/2009, 0:05
Località: Roma

Re: Corea del Sud

Messaggioda fedea » 20/01/2015, 11:55

eh ma forse una giornata sola a nikko e' un po' tirata e concentrata solo sui templi mentre appunto ci sono spot naturali molto belli, ho visto la foto delle cascate infatti... nella zona del fuji io volevo andare piu' che altro per vedere il fuji e magari fare qualche bel bagno termale... una passeggiata ma non impegnativa... forse un giorno basta e avanza. senza voler considerare che al momento vedo solo alloggi costosissimi.
al volo prima che rimetta mano agli appunti, mi ricordi la linea da prendere per nikko non jr? il costo era sui 20/30 euro ar se non ricordo male...

edit: trovato questo che mi pare interessante:

http://www.tobu.co.jp/foreign/pass/

soprattutto il costo, che son meno di 20 euro e oltre al treno ar c'e' anche tutti i bus dell'area e qualche sconto qua e la.
il pass per i templi invece avevo letto da qualche parte che lo avevano sospeso...
"How often have I said to you that when you have eliminated the impossible, whatever remains, however improbable, must be the truth?" (Sir Arthur Conan Doyle, Il segno dei quattro)
Avatar utente
fedea
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1629
Iscritto il: 20/01/2009, 15:20
Località: Firenze

Prossimo

Torna a ASIA E MEDIO ORIENTE

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti