Sud Est Asiatico - Febbraio 2014

In questa sezione del forum si può discutere, postare notizie e chiedere informazioni riguardo l'Asia ed il Medio Oriente.

Re: Sud Est Asiatico - Febbraio 2014

Messaggioda fedea » 19/06/2014, 15:46

clima a parte, ma fino a un certo punto. settembre e' ennemila volte meglio di marzo perche' io un bagnetto nella baia di halong me lo vorrei fare e con 15 gradi auguri.
e a proposito della baia di halong, perche' mi suona come un trappolone per turisti di quelli super? cioe' i posti saran pure magnifici ma ste mini crocerine pseudo romantiche col karaoke e quant'altro anche no pliz, sono da sola ma pure un coppia dubito che. propendo per il day tour alla buona, si vedra' meno sara' tirato ma almeno mi evito robe da villaggio vacanza.
per ora ho tirato giu' un itinerario di massima, chi e' gia' stato mi dice che ne pensa?

1° giorno (22/9) Arrivo ad Hanoi

Nel pomeriggio, visita del tempio della letteratura e della città vecchia: il Quartiere vecchio con 36 vie, il mercato Hang Be, il lago Hoan Kiem e il tempio Ngoc Son. Pernottamento ad Hanoi.

2° giorno (23/9) Hanoi - Ninh Binh

i templi dedicati al re Dinh e re Le. Poi pomeriggio, un giro in battello per visitare Tam Coc - considerato "la baia di Halong terrestre"

3° giorno (24/9) Ninh Binh

- il complesso di Trang An e la pagoda di Bai Dinh

rientro ad Hanoi in serata

4° giorno (25/9) day tour nella Baia di Halong

Partenza in pullman mattina presto per Halong (circa 3 ore in bus). Arrivo e imbarco. Escursione in barca per visitare la baia. SI visiteranno le grotte carsiche. Possibilità di fare il bagno sulla spiaggia (dipende dalle condizioni meteo). Pranzo a bordo.
rientro in tarda serata a Hanoi.

5° giorno (26/9) Hanoi - Hue

Mattina ad Hanoi, primo pomeriggio volo per Hue, serata a Hue.

6° giorno (27/9) Hue

Intera giornata dedicata alla visita della città: la città imperiale e la città proibita, museo reale, mercato Dong Ba, pagoda Thien Mu e le tombe imperiali. Pernottamento a Hue.

7° giorno (28/9) Hue - Hoi An.

Mattino, trasferimento a Da Nang in treno. Arrivo ad Hoi an in bus e visita della città vecchia.

8° giorno (29/9) Hoian

visitare il My Son - un complesso dei templi antichi dei Cham (una minoranza del Vietnam). Nel pomeriggio, visita ai villaggi tradizionali nei dintorni di Hoian.

9° giorno (30/9) Hoian

relax al mare e nel tardo pomeriggio aereo per Ho Chi Minh. serata a Ho Chi Minh.

10° giorno (1/10) Città di Ho Chi Minh

Visita di Ho Chi Minh.

11° giorno (2/10) Delta del Mekong

Partenza per Vinh Long, passando il ponte sospeso di My Thuan. Arrivo a Vinh Long. Escursione in barca lungo il fiume Mekong per osservare la vita quotidiana della gente locale. Visita al mercato galleggiante di Cai Be. Percorrere il fiume e visita l’isoletta di An Binh. Visita un laboratorio di cermica, un laboratorio di caramelle al cocco e il giardino famoso Sau Giao. Rientro a Ho Chi Minh city. Pernottamento a Ho Chi Minh.

12° giorno (3/10) Partenza da Ho Chi Minh per l'Italia.

Forse e' un po' tirata l'ultima parte, ecco. Vedo se riesco a fare un dodicesimo giorno da aggiungere ad Ho Chi Minh, ma per il resto come percorso mi piace.
"How often have I said to you that when you have eliminated the impossible, whatever remains, however improbable, must be the truth?" (Sir Arthur Conan Doyle, Il segno dei quattro)
Avatar utente
fedea
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1629
Iscritto il: 20/01/2009, 15:20
Località: Firenze

Re: Sud Est Asiatico - Febbraio 2014

Messaggioda tiziana » 23/06/2014, 20:35

Ciao Obe, pensavo di andare negli stessi posti, nello stesso periodo,volevo fare due mesi, doveva venire con me una mia amica che era interessata alle Filippine, lei però può fare massimo due-tre settimane, se mi unissi a voi per qualche giorno? :)
Tu vieni a cavallirio, vero? Magari ne riparliamo lì, se poi ti sto proprio antipatica, puoi dirmi no più a cuor leggero! :oops: :D

Edit: sono rincoglionita e non ho fatto caso alla data di apertura del topic---sono fusa :oops:
Avatar utente
tiziana
Ho appena iniziato il mio viaggio
 
Messaggi: 91
Iscritto il: 22/01/2009, 12:01

Re: Sud Est Asiatico - Febbraio 2014

Messaggioda fedea » 25/06/2014, 8:04

tiziana non ho capito quand'e' che vai...
"How often have I said to you that when you have eliminated the impossible, whatever remains, however improbable, must be the truth?" (Sir Arthur Conan Doyle, Il segno dei quattro)
Avatar utente
fedea
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1629
Iscritto il: 20/01/2009, 15:20
Località: Firenze

Re: Sud Est Asiatico - Febbraio 2014

Messaggioda radaulpa » 25/06/2014, 14:12

ciao fedea!
secondo me il tuo itinerario è fattibile. Se utilizzi i voli interni non corri manco troppo. Della città imperiale (strabombardata dagli USA) è rimasto un solo padiglione. Tornando indietro il biglietto non lo avrei fatto. sono rimasto decisamente deluso.

La baia di halong in giornata si può anche fare, l'alba è bella, ma restare per quello per me è eccessivo, sorattutto se hai pochi giorni
Avatar utente
radaulpa
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1534
Iscritto il: 15/01/2009, 20:50

Re: Sud Est Asiatico - Febbraio 2014

Messaggioda obe » 25/06/2014, 18:39

tiziana ha scritto:Ciao Obe, pensavo di andare negli stessi posti, nello stesso periodo,volevo fare due mesi, doveva venire con me una mia amica che era interessata alle Filippine, lei però può fare massimo due-tre settimane, se mi unissi a voi per qualche giorno? :)
Tu vieni a cavallirio, vero? Magari ne riparliamo lì, se poi ti sto proprio antipatica, puoi dirmi no più a cuor leggero! :oops: :D

Edit: sono rincoglionita e non ho fatto caso alla data di apertura del topic---sono fusa :oops:


Ciao Tiziana.. Certo che ci sono a Cavallirio!
Per ora me per me e' un pour parler.. Quest'anno ormai ho già ferie occupate! Comunque rimane nel mirino.
Ne parliamo li!
Avatar utente
obe
Delegato Territoriale
 
Messaggi: 2292
Iscritto il: 17/01/2009, 15:44
Località: Verbania

Re: Sud Est Asiatico - Febbraio 2014

Messaggioda fedea » 25/06/2014, 21:28

radaulpa ha scritto:ciao fedea!
secondo me il tuo itinerario è fattibile. Se utilizzi i voli interni non corri manco troppo. Della città imperiale (strabombardata dagli USA) è rimasto un solo padiglione. Tornando indietro il biglietto non lo avrei fatto. sono rimasto decisamente deluso.

La baia di halong in giornata si può anche fare, l'alba è bella, ma restare per quello per me è eccessivo, sorattutto se hai pochi giorni


ciao Rada,

nel frattempo ho cambiato un po' l'itinerario, aggiunto un giorno e deciso di segare completamente la baia di halong. recensioni a parte (ne ho lette di entusiastiche come di molto deludenti) mi sa di posto turistico al massimo, e se devo veder disneyland vado a parigi. ho ampliato la parte dedicata a saigon, perche' invece i tunnel dei vietcong mi interessano assaissimo, cosi' come fare un giro nel delta del mekong un po' piu' rilassato.

riecco il programma:

1° giorno (21/9) Arrivo ad Hanoi

Nel pomeriggio, visita del tempio della letteratura e della città vecchia: il Quartiere vecchio con 36 vie, il mercato Hang Be, il lago Hoan Kiem e il tempio Ngoc Son. Pernottamento ad Hanoi.

2° giorno (22/9) Hanoi - Ninh Binh

trasferimento a Ninh Binh. i templi dedicati al re Dinh e re Le. Poi pomeriggio, un giro in battello per visitare Tam Coc - considerato "la baia di Halong terrestre”. pernotto a Ninh Binh.

3° giorno (23/9) Ninh Binh

- il complesso di Trang An e la pagoda di Bai Dinh.

rientro ad Hanoi in serata

4° giorno (24/9) Hanoi- Hue

volo mattina per hue. visita di hue. la città imperiale e la città proibita, museo reale, mercato Dong Ba, pagoda Thien Mu e le tombe imperiali. Pernottamento a Hue. possibilita’ di spostare il volo alla sera se si vuole visitare meglio hanoi.

5° giorno (25/9) Hanoi - Hue

continua la visita di Hue.

6° giorno (26/9) Hue - Hoi An.

Mattino, trasferimento ad Hoi an in bus o treno e visita della città vecchia.

7° giorno (27/9) Hoi An

hoi an, citta’ e polleggio in spiaggia. se tempo non bello, visita ai templi di My Son.

8° giorno (28/9) Hoian

hoi an, citta’ e polleggio in spiaggia. nel tardo pomeriggio aereo per Ho Chi Minh. serata a Ho Chi Minh.

9° giorno (29/9) Città di Ho Chi Minh

Visita di Ho Chi Minh.

10° giorno (30/9) Delta del Mekong

arrivo a Can Tho con mezzi propri

delta del mekong.

11° giorno (1/10) Delta del Mekong.

Delta del Mekong e rientro a Ho Chi Minh City. Pernotto.

12° giorno (2/10)

Visita ai tunnel di cu chi e al tempio di Cao Dai.

13° giorno (3/10) partenza per l’Italia.

ora visto il costo ridicolo volevo comprare i voli interni in business cosi' da poter modificare l'orario anche il giorno stesso.
come ti sembra?
"How often have I said to you that when you have eliminated the impossible, whatever remains, however improbable, must be the truth?" (Sir Arthur Conan Doyle, Il segno dei quattro)
Avatar utente
fedea
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1629
Iscritto il: 20/01/2009, 15:20
Località: Firenze

Re: Sud Est Asiatico - Febbraio 2014

Messaggioda fedea » 27/06/2014, 13:42

volo comprato, comunque :)
"How often have I said to you that when you have eliminated the impossible, whatever remains, however improbable, must be the truth?" (Sir Arthur Conan Doyle, Il segno dei quattro)
Avatar utente
fedea
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1629
Iscritto il: 20/01/2009, 15:20
Località: Firenze

Re: Sud Est Asiatico - Febbraio 2014

Messaggioda obe » 29/06/2014, 15:41

fedea ha scritto:volo comprato, comunque :)



Ottima decisione!
Avatar utente
obe
Delegato Territoriale
 
Messaggi: 2292
Iscritto il: 17/01/2009, 15:44
Località: Verbania

Re: Sud Est Asiatico - Febbraio 2014

Messaggioda fedea » 03/08/2014, 13:51

in piena programmazione, faccio una domanda al volo a chi mi sa rispondere: quanto e' ciclabile Saigon? :)
"How often have I said to you that when you have eliminated the impossible, whatever remains, however improbable, must be the truth?" (Sir Arthur Conan Doyle, Il segno dei quattro)
Avatar utente
fedea
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1629
Iscritto il: 20/01/2009, 15:20
Località: Firenze

Re: Sud Est Asiatico - Febbraio 2014

Messaggioda radaulpa » 04/08/2014, 15:18

ciao!
saigon seppur grande è abbastanza ben servita dagli autobus.
nella città ricordo un traffico abbastanza caotico ma prudente(sono tutti motorini carichi per cui se qualcuno cade si fa male)

quindi ciclabile è ciclabilissima. ;)
il fatto che automoblisti/motociclisti paradossalmente non concepiscano tale mezzo sulle strade della capitale è un mistyero che rimane fitto....
Avatar utente
radaulpa
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1534
Iscritto il: 15/01/2009, 20:50

Re: Sud Est Asiatico - Febbraio 2014

Messaggioda fedea » 05/08/2014, 11:52

magari saran pigri :D
comunque ho visto che a cholon dove voglio andare io ci arriva il bus n.1 e che e' a 50mt da dove abitero' quindi anche il bus mi pare comodissimo.
vedro' poi li' se puo' comunque valer la pena noleggiare una bici, se lo stile di guida e' simile a quello dei cambogiani direi che me la posso cavare :)

ho comprato anche i voli interni, il mio itinerario e' diventato questo (mi dici che ne pensi?):

1° giorno (21/9) Arrivo ad Hanoi

Nel pomeriggio, visita del tempio della letteratura e della città vecchia: il Quartiere vecchio con 36 vie, il mercato Hang Be, il lago Hoan Kiem e il tempio Ngoc Son. Pernottamento ad Hanoi.

2° giorno (22/9) Hanoi - Ninh Binh

trasferimento a Ninh Binh. nolo bicicletta presso l'hotel e via verso Tam Coc - considerato "la baia di Halong terrestre”. pernotto a Ninh Binh.

3° giorno (23/9) Ninh Binh

bici tour per trang an e alcuni templi, gia' prenotato.

rientro ad Hanoi in serata

4° giorno (24/9) Hanoi- Hoi An

proseguimento della visita di Hanoi. Nel tardo pomeriggio volo per Da Nang e trasferimento a Hoi An.

5° giorno (25/9) Hoi An

visita della citta' vecchia.

6° giorno (26/9) Hoi An

a seconda del meteo, gita a My Son (se nuvoloso o piovoso) o giornata al mare sulla spiaggia di Hoi An o sulle isole Cham.

7° giorno (27/9) Hue

Bus per Hue.
visita di hue. la città imperiale e la città proibita, museo reale, mercato Dong Ba, pagoda Thien Mu e le tombe imperiali. Pernottamento a Hue.

8° giorno (28/9) Hue

continua la visita di Hue

9° giorno (29/9) Città di Ho Chi Minh

Volo mattina presto per Ho Chi Minh e Visita di Ho Chi Minh.

10° giorno (30/9) Delta del Mekong

arrivo a Can Tho con mezzi propri

delta del mekong.

11° giorno (1/10) Delta del Mekong.

Delta del Mekong e rientro a Ho Chi Minh City. Pernotto.

12° giorno (2/10)

Visita ai tunnel di cu chi e al tempio di Cao Dai.

13° giorno (3/10) partenza per l’Italia.
"How often have I said to you that when you have eliminated the impossible, whatever remains, however improbable, must be the truth?" (Sir Arthur Conan Doyle, Il segno dei quattro)
Avatar utente
fedea
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1629
Iscritto il: 20/01/2009, 15:20
Località: Firenze

Re: Sud Est Asiatico - Febbraio 2014

Messaggioda radaulpa » 05/08/2014, 12:59

ciao!
direi che va bene. non ho visto ninh binh (e direi che mi mangio discretamente le mani)

prevederei meno giorni ad hoi an
se arrivi in serata puoi visitare uin paio di case tradizionali e finire il giro alla mattina dopo
la sera ci sono tantissime lanterne colorate sul fiume

ad hue la città proibita a me lasciò forse più irritato che deluso (c'è un solo padiglione parzialmente ricostruito, il resto è stato raso al suolo o ricostruito, il museo reale lo vedi in 3 minuti netti; informati sull'avanzamento dei lavori,le tombe quando sono andato io erano inaccessibili)

il delta del mekong: se vai per i mercati l'ideale è arrivarci via terra e poi prendere una barca lì in zona. se no ti sciroppi l'escursione a/r dalla citta in barca e stai ore per i canali (bello, ma dopo un pò vorrai fare altro)

ciao!!
Avatar utente
radaulpa
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1534
Iscritto il: 15/01/2009, 20:50

Re: Sud Est Asiatico - Febbraio 2014

Messaggioda fedea » 05/08/2014, 14:49

il giorno in piu' a hoi an, che sicuramente si visita in una giornata, e' voluto perche' vorrei fare almeno un giorno di mare e le probabilita' di bel tempo a settembre nel vietnam centrale sono alte. poi al massimo l'alternativa se non fosse bello c'e', il complesso di My Son che sembra davvero interessante. a Hue ho fatto un ragionamento alla fine simile, se la mezza giornata del primo giorno fosse sufficiente per farsi un giro - contando che mi piacerebbe comunque visitare i dintorni in bicicletta e fare un giro nel fiume dei profumi - il giorno dopo me lo tengo per la visita alla DMZ che per ora ho escluso per mancanza di tempo.
ninh binh e dintorni, specie trang an, al momento mi sembrano proprio i posti piu' belli che visitero', meno battuti dal turismo di massa rispetto ad halong bay ma altrettanto mozzafiato (e sicuramente meno sporchi, mi han detto che le acque di halong son diventate na "marana"...). tu perche' non sei stato?
qualche consiglio di massima sui repellenti da usare, fatto salvo che finora nel sud est asiatico (e di fiumi ne ho traghettati diversi) le zanzare non mi han cagato di strisco?
"How often have I said to you that when you have eliminated the impossible, whatever remains, however improbable, must be the truth?" (Sir Arthur Conan Doyle, Il segno dei quattro)
Avatar utente
fedea
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1629
Iscritto il: 20/01/2009, 15:20
Località: Firenze

Re: Sud Est Asiatico - Febbraio 2014

Messaggioda obe » 11/08/2014, 21:44

Penso che il tuo itinerario mi tornerà utile il prossimo anno 8-)
Avatar utente
obe
Delegato Territoriale
 
Messaggi: 2292
Iscritto il: 17/01/2009, 15:44
Località: Verbania

Re: Sud Est Asiatico - Febbraio 2014

Messaggioda fedea » 12/08/2014, 19:02

beh io ho tagliato halong bay che molti ritengono un must see... per non parlare di sapa. magari vedi tu quando andrai se ti ispirano o meno e quanto tempo avrai a disposizione.
"How often have I said to you that when you have eliminated the impossible, whatever remains, however improbable, must be the truth?" (Sir Arthur Conan Doyle, Il segno dei quattro)
Avatar utente
fedea
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1629
Iscritto il: 20/01/2009, 15:20
Località: Firenze

Re: Sud Est Asiatico - Febbraio 2014

Messaggioda fedea » 22/08/2014, 22:46

itinerario leggermente cambiato per colpa di un colpo di fulmine tremendo preso per la foresta di cajuput vicino chau doc. arrivero' a saigon la sera prima e faro' 3 giorni nel delta per poter raggiungere chau doc.
piu' cerco info piu' vorrei aggiungere giorni che non ho... il vietnam sembra non bello, bellissimo.
"How often have I said to you that when you have eliminated the impossible, whatever remains, however improbable, must be the truth?" (Sir Arthur Conan Doyle, Il segno dei quattro)
Avatar utente
fedea
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1629
Iscritto il: 20/01/2009, 15:20
Località: Firenze

Re: Sud Est Asiatico - Febbraio 2014

Messaggioda tiziana » 08/09/2014, 17:59

Io vorrei andare tra febbraio e marzo 2015, sono interessatissima al tuo itinerario, poi facci un report fedea!

La mia idea sarebbe di stare almeno un mesetto e fare un pò di Cambogia e Laos, obe tu quando partiresti?
Avatar utente
tiziana
Ho appena iniziato il mio viaggio
 
Messaggi: 91
Iscritto il: 22/01/2009, 12:01

Re: Sud Est Asiatico - Febbraio 2014

Messaggioda fedea » 08/09/2014, 22:21

occhio che in quel periodo a nord e' freddo parecchio e al centro e' ancora stagione delle pioggie.
pero' al sud dovrebbe essere eccellente (anche al nord se non ti scoccia trovar freddo, che poi freddo relativo trattandosi del sud est asiatico).
quando torno il report e' sicuro :)
"How often have I said to you that when you have eliminated the impossible, whatever remains, however improbable, must be the truth?" (Sir Arthur Conan Doyle, Il segno dei quattro)
Avatar utente
fedea
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1629
Iscritto il: 20/01/2009, 15:20
Località: Firenze

Re: Sud Est Asiatico - Febbraio 2014

Messaggioda fedea » 16/09/2014, 12:12

a beneficio di chi e' interessato questo e' il mio itinerario definitivo (limato qua e la dopo attento studio della guida e quant'altro). non e' un itinerario classico, dal momento che ho deciso di escludere totalmente Halong Bay e Hue e altrettanto ho fatto con le zone di mare tipo Na Trang.

21 settembre arrivo a Hanoi prima mattina. visita di Hanoi
22 settembre Hanoi
23 settembre treno per Ninh Binh e visita di Tam Coc in bici
24 settembre Trang An e dintorni - in serata treno di rientro ad Hanoi
25 settembre volo mattina per Da Nang. Visita alle Marble Mountains e poi trasferimento a Hoi An. Pomeriggio a Hoi An
26 settembre visita di My Son - Hoi An
27 settembre tour in bici della campagna e dei villaggi di Hoi An.
28 settembre mattina ancora Hoi An, primo pomeriggio volo per Saigon. Pomeriggio e serata a Saigon
29 settembre Saigon
30 settembre tour nel delta del Mekong di 3 giorni, con tappe a Can Tho e Chau Doc.
1 e 2 continua il tour nel delta, ritorno previsto a Saigon nel tardo pomeriggio del 2.
3 aereo di rientro in europa.

come detto mancano due classici, halong bay e hue che ho deciso consapevolmente di eliminare perche' volevo concentrarmi su altro. non amo stare nei posti in stile mordi e fuggi e comunque il centro-nord del vietnam si presta bene anche nel periodo di luglio-agosto quando posso tornare col mio moroso abbinandolo magari al Laos. del resto mi piace molto avere le scuse per tornare nei posti :-)
"How often have I said to you that when you have eliminated the impossible, whatever remains, however improbable, must be the truth?" (Sir Arthur Conan Doyle, Il segno dei quattro)
Avatar utente
fedea
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1629
Iscritto il: 20/01/2009, 15:20
Località: Firenze

Re: Sud Est Asiatico - Febbraio 2014

Messaggioda tiziana » 17/09/2014, 17:50

Mi pare un bellissimo itinerario, e del resto anche io andrei sola, mentre ad agosto avrei il mio boy, anche se convincerlo ad andare in Vietnam e Laos non so quanto lo entusiasmi, perciò divertiti e poi raccontaci tutto! ;)
Avatar utente
tiziana
Ho appena iniziato il mio viaggio
 
Messaggi: 91
Iscritto il: 22/01/2009, 12:01

PrecedenteProssimo

Torna a ASIA E MEDIO ORIENTE

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron