Ramadan: siti chiusi?

In questa sezione del forum si può discutere, postare notizie e chiedere informazioni riguardo l'Asia ed il Medio Oriente.

Ramadan: siti chiusi?

Messaggioda Leia74 » 11/07/2012, 14:08

Visto che per arrivare in Georgia e Armenia passeremo per la Turchia sia all'andata che al ritorno, vorremmo visitare alcuni posti. Ma sara' periodo di Ramadan. Sapete se in questo periodo chiudono o limitano gli orari di apertura di siti archeologici, musei etc? Mi hanno detto che spesso chiude tutto alle 14...
Le mie foto:
http://sabrinastravels.shutterfly.com

Latest trips: Piemonte in dettaglio (pure troppo, ago 2017-mag 2019), New York + Boston (mar 18), Bretagna e Normandia in moto (ago 18), Svezia centrale (ago 2019), Parchi USA Ovest (dic 19-gen 20)
Next: ???
Avatar utente
Leia74
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1884
Iscritto il: 22/01/2009, 0:05
Località: Roma

Re: Ramadan: siti chiusi?

Messaggioda flyingsoul » 11/07/2012, 15:04

Leia74 ha scritto:Visto che per arrivare in Georgia e Armenia passeremo per la Turchia sia all'andata che al ritorno, vorremmo visitare alcuni posti. Ma sara' periodo di Ramadan. Sapete se in questo periodo chiudono o limitano gli orari di apertura di siti archeologici, musei etc? Mi hanno detto che spesso chiude tutto alle 14...


In compenso di notte c'è baldoria ovunque! :lol:
Avatar utente
flyingsoul
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4015
Iscritto il: 05/12/2011, 12:22
Località: новосибирск

Re: Ramadan: siti chiusi?

Messaggioda Maxdivi » 11/07/2012, 15:15

Leia74 ha scritto:Visto che per arrivare in Georgia e Armenia passeremo per la Turchia sia all'andata che al ritorno, vorremmo visitare alcuni posti. Ma sara' periodo di Ramadan. Sapete se in questo periodo chiudono o limitano gli orari di apertura di siti archeologici, musei etc? Mi hanno detto che spesso chiude tutto alle 14...


bisognerebbe chiedere a Rada che e' esperto di turchia orientale...ovvero la turchia piu' tradizionalista e religiosa. Per la laicita' dello stato credo non ci siano problemi. I musei dipendono dallo stato, ma il custode di uno sperduto villaggio potrebbe far di testa sua :D che ne so? :D
Per quel che mi riguarda sono stato ad istanbul durante il ramazam, niente da segnalare, tutto normale. Unica cosa ristoranti vuoti e a tua compelta disposizione di giorno per provare ogni sorta di ricetta :mrgreen: .
Ovviamente di notte impossibile trovare posto negli stessi per via delle cene di iftar. Straordinario affollamento anche alle moschee.
Baldoria? Anch'io credevo il ramazam fosse un bel periodo per feste notturne, ma non fu cosi'..vuoi anche perche' all'epoca cadeva di settembre post estate...molti club semivuoti in settimana. un po' deluso. Per la baldoria/feste ora andrei non durante il ramazam dove ho avuto l'impressione che le feste si facciano al ristorante o in casa coi parenti.
mi sembra strano che chiudano ma potrebbe essere benissimo..ultimamente stanno cambiandano tante leggi.
Seviyorsun sen bebegim, canimsin benim
Avatar utente
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4342
Iscritto il: 13/12/2010, 20:32
Località: Λατηνα, ιταλια

Re: Ramadan: siti chiusi?

Messaggioda Jena Plissken » 11/07/2012, 15:18

flyingsoul ha scritto:
Leia74 ha scritto:Visto che per arrivare in Georgia e Armenia passeremo per la Turchia sia all'andata che al ritorno, vorremmo visitare alcuni posti. Ma sara' periodo di Ramadan. Sapete se in questo periodo chiudono o limitano gli orari di apertura di siti archeologici, musei etc? Mi hanno detto che spesso chiude tutto alle 14...


In compenso di notte c'è baldoria ovunque! :lol:


Di notte loro dormono ;)
L' ho vista e abbiamo bevuto assieme della vodka russa, e lei aveva ed ha degli occhi che sono capaci di convertire alla fede un boia coreano

"La pista può essere ufficiale, nota e scontata oppure inedita e nuova, può portare a luoghi previsti o al nulla, può perdersi nel deserto oppure no, viene scelta, intuita creata"

il mio nuovo blog : http://jenaplissken.tumblr.com/
Avatar utente
Jena Plissken
Moderatore
 
Messaggi: 4439
Iscritto il: 15/01/2009, 14:01

Re: Ramadan: siti chiusi?

Messaggioda flyingsoul » 11/07/2012, 15:20

Jena Plissken ha scritto:
flyingsoul ha scritto:
Leia74 ha scritto:Visto che per arrivare in Georgia e Armenia passeremo per la Turchia sia all'andata che al ritorno, vorremmo visitare alcuni posti. Ma sara' periodo di Ramadan. Sapete se in questo periodo chiudono o limitano gli orari di apertura di siti archeologici, musei etc? Mi hanno detto che spesso chiude tutto alle 14...


In compenso di notte c'è baldoria ovunque! :lol:


Di notte loro dormono ;)


Seee, e quando mangiano? ;)
Avatar utente
flyingsoul
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4015
Iscritto il: 05/12/2011, 12:22
Località: новосибирск

Re: Ramadan: siti chiusi?

Messaggioda Lebowski » 11/07/2012, 15:22

Mi sorella ha fatto il viaggio di nozze in Turchia proprio durante il Ramadan.
Non mi pare abbia trovato problemi di sorta su siti archeologici etc. ;)
A volte sei tu che mangi l'orso e a volte è l'orso che mangia te. (lo Straniero)
Avatar utente
Lebowski
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1740
Iscritto il: 27/01/2009, 15:12

Re: Ramadan: siti chiusi?

Messaggioda radaulpa » 11/07/2012, 16:01

ciao!
secondo me non avrai problemi, proprio perchè lo stato è laico, mentre la disponibilità di chi deve aprirti(come scriveva max)potrebbe rivelarsi + un problema.
Avatar utente
radaulpa
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1534
Iscritto il: 15/01/2009, 20:50

Re: Ramadan: siti chiusi?

Messaggioda Leia74 » 11/07/2012, 17:29

I problemi grossi potrebbero esserci nei primi giorni a Sumela (dove dovremmo arrivare nel pomeriggio) e poi credo a Dogubayazit dove vorremmo vedere il palazzo di Ishak Pasha sempre nel pomeriggio (ma questo secondo posto essendo ben avanti nell'itinerario potrebbe benissimo finire di mattina, dipende dal giro che faremo).
Invece se a Edirne volessimo visitare la moschea (di mattina) ci sono problemi visto che non siamo musulmani? Che ne so, magari durante il ramadan non fanno entrare gli infedeli... :)
Le mie foto:
http://sabrinastravels.shutterfly.com

Latest trips: Piemonte in dettaglio (pure troppo, ago 2017-mag 2019), New York + Boston (mar 18), Bretagna e Normandia in moto (ago 18), Svezia centrale (ago 2019), Parchi USA Ovest (dic 19-gen 20)
Next: ???
Avatar utente
Leia74
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1884
Iscritto il: 22/01/2009, 0:05
Località: Roma

Re: Ramadan: siti chiusi?

Messaggioda radaulpa » 11/07/2012, 18:37

ciao!
basta togliersi le scarpe e non dovrebbero darvi nessun problema

Il palazzo di ishakpasa è stato ristrutturato anche quello con mano molto pesante :x
vedrai che le pietre del basamento(nere) non ci sono in nessuna parte della struttura, tranne che nei portalampada alle finestre dell'harem(? penso fosse l'harem)

immaginati il palazzo tutto coperto di tessuti, essenze e colori -lo troverai ahimè spoglio-

io lì dormii in un hotel consigliato dalla lonely e mi trovai bene: all'ultimo piano c'è una cucina che può essere usata dagli ospiti. se trovo il bigliettino posto il nome

se vuoi andare da quelle parti qui
http://www.mesopotamia-ita.com/Another_Look.pdf

scarichi gratuitamente una guida in inglese decisamente valida(o per lo meno + valida della lonely planet) per quel che riguarda città e soprattutto attrazioni di tipo rurale(questa o quella moschea antica, questo o quel cimitero etc)

andando verso nord c'è la città di ari(mi pare) si troiva vicino a kars. sul confine tra turchia e armenia, una città distrutta dalle orde centroasiatiche.

i permessi tanto sventagliati sulla lonely a me non li chiesero. Il posto è veramente bello con rovine e poco più, ma ti consiglio di andarci. A fare da confine c'è un canyon che ricordo ancora oggi.
Avatar utente
radaulpa
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1534
Iscritto il: 15/01/2009, 20:50

Re: Ramadan: siti chiusi?

Messaggioda Leia74 » 11/07/2012, 20:16

radaulpa ha scritto:andando verso nord c'è la città di ari(mi pare) si troiva vicino a kars. sul confine tra turchia e armenia, una città distrutta dalle orde centroasiatiche.

i permessi tanto sventagliati sulla lonely a me non li chiesero. Il posto è veramente bello con rovine e poco più, ma ti consiglio di andarci. A fare da confine c'è un canyon che ricordo ancora oggi.


Grazie per la guida!!
La citta' e' Ani ed e' in programma :) e la Lonely del 2011 non nomina piu' i permessi, si vede che tu ne avevi una piu' vecchia.
Le mie foto:
http://sabrinastravels.shutterfly.com

Latest trips: Piemonte in dettaglio (pure troppo, ago 2017-mag 2019), New York + Boston (mar 18), Bretagna e Normandia in moto (ago 18), Svezia centrale (ago 2019), Parchi USA Ovest (dic 19-gen 20)
Next: ???
Avatar utente
Leia74
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1884
Iscritto il: 22/01/2009, 0:05
Località: Roma

Re: Ramadan: siti chiusi?

Messaggioda Maxdivi » 12/07/2012, 14:10

Leia74 ha scritto:I problemi grossi potrebbero esserci nei primi giorni a Sumela (dove dovremmo arrivare nel pomeriggio) e poi credo a Dogubayazit dove vorremmo vedere il palazzo di Ishak Pasha sempre nel pomeriggio (ma questo secondo posto essendo ben avanti nell'itinerario potrebbe benissimo finire di mattina, dipende dal giro che faremo).
Invece se a Edirne volessimo visitare la moschea (di mattina) ci sono problemi visto che non siamo musulmani? Che ne so, magari durante il ramadan non fanno entrare gli infedeli... :)


Non "preoccuparti" eccessivamente del ramazam :) .
Non conosco nulla di quei siti, ma sulle moschee non c'e' problema.
La moschea e' un luogo pubblico, chiunque puo' accedervi, compreso servirsi dei bagni per necessita' ( bagni per altro sempre molto puliti). Religosamente parlando e' anche la casa di dio :D ..quindi aperta a tutti :) . In citta' grandi nel ramzam sono affollatissime, neanche si renderanno conto.
L'unica cosa ecco magari recuperare in cittadine remote il custode, se c'e', fuori orario di preghiera :) ...ma per moschee attive e frequentate quelle son sempre aperte. Chiunque puo' entrare per un momento di riflessione come per le chiese.
Per il resto sempre il classico buonsenso, soprattutto se si vogliono far foto, evitare di entrare durante le funzioni e durante il venerdi', un po' di pazienza magari aspettare quando c'e' meno folla.
Il ramazam e' un po' come il natale cristiano :) ..un'occasione per riunirsi con amici stretti e parenti con l'occasione attorno ad una tavola..solo che anziche' un cenone solo di vigilia se ne fanno una trentina :mrgreen:
E' anche un'occasione per chi e' poco praticante di farsi vedere alla moschea..proprio come in occidente chi alla chiesa non va mai e si fa vedere solo a pasqua o natale 8-) ..per questo le moschee grandi sono piene.
Per il cibo ecco nelle grandi citta' moderne entra pure in locali per mangiare senza problemi, la cosa bella della turchia e' la tolleranza...assaggerei probabilmente anche piatti e dolci tipici del ramazam...in villaggi o luoghi piccoli piu' tradizionalisti ecco magari io userei piu' discrezione nel consumare il pasto...non perche' qualcuno ti dica qualcosa...ma solo come forma di rispetto per la popolazione locale..insomma cercherei un posto in cui sarei poco notato.. :) ;)
Seviyorsun sen bebegim, canimsin benim
Avatar utente
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4342
Iscritto il: 13/12/2010, 20:32
Località: Λατηνα, ιταλια

Re: Ramadan: siti chiusi?

Messaggioda Leia74 » 12/07/2012, 15:20

Maxdivi ha scritto:in villaggi o luoghi piccoli piu' tradizionalisti ecco magari io userei piu' discrezione nel consumare il pasto...non perche' qualcuno ti dica qualcosa...ma solo come forma di rispetto per la popolazione locale..insomma cercherei un posto in cui sarei poco notato.. :) ;)


Si sicuramente non ci metteremo a mangiare per strada come ci e' invece capitato altre volte. In Albania ad esempio piu' di una volta ci siamo fermati a lato strada, siamo entrati in uno di quei baracchini che vendono di tutto e ci siamo mangiati crackers e schifezzine varie appoggiati alla moto... ma non e' il caso di farlo in Turchia durante il ramadan o ramazan che dir si voglia (ho appena controllato, in turco si dice ramazan come scrivi tu, mi sembrava strano ma invece in Turchia e' giusto usare quella versione... "ramandan" e' arabo). :D
Le mie foto:
http://sabrinastravels.shutterfly.com

Latest trips: Piemonte in dettaglio (pure troppo, ago 2017-mag 2019), New York + Boston (mar 18), Bretagna e Normandia in moto (ago 18), Svezia centrale (ago 2019), Parchi USA Ovest (dic 19-gen 20)
Next: ???
Avatar utente
Leia74
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1884
Iscritto il: 22/01/2009, 0:05
Località: Roma

Re: Ramadan: siti chiusi?

Messaggioda Leia74 » 24/10/2012, 13:47

Giusto per completezza, volevo scrivere che alla fine non abbiamo avuto nessun problema con le visite anche durante il Ramadan, abbiamo visitato il monastero di Sumela nel pomeriggio ed era aperto, la cittadella di Ani idem, il palazzo di Ishak Pasha di mattina, il Nemrut Dagi al tramonto e all'alba e anche la Cappadocia, tutto aperto con orari regolari, e nemmeno nessun problema a mangiare anche di giorno. :D
Le mie foto:
http://sabrinastravels.shutterfly.com

Latest trips: Piemonte in dettaglio (pure troppo, ago 2017-mag 2019), New York + Boston (mar 18), Bretagna e Normandia in moto (ago 18), Svezia centrale (ago 2019), Parchi USA Ovest (dic 19-gen 20)
Next: ???
Avatar utente
Leia74
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1884
Iscritto il: 22/01/2009, 0:05
Località: Roma

Re: Ramadan: siti chiusi?

Messaggioda Maxdivi » 24/10/2012, 15:08

Leia74 ha scritto:Giusto per completezza, volevo scrivere che alla fine non abbiamo avuto nessun problema con le visite anche durante il Ramadan, abbiamo visitato il monastero di Sumela nel pomeriggio ed era aperto, la cittadella di Ani idem, il palazzo di Ishak Pasha di mattina, il Nemrut Dagi al tramonto e all'alba e anche la Cappadocia, tutto aperto con orari regolari, e nemmeno nessun problema a mangiare anche di giorno. :D


Non avevo dubbi :) . Poi alla fine anch'io ho avuto a che fare col ramazam in macedonia :)
Seviyorsun sen bebegim, canimsin benim
Avatar utente
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4342
Iscritto il: 13/12/2010, 20:32
Località: Λατηνα, ιταλια

Re: Ramadan: siti chiusi?

Messaggioda radaulpa » 25/10/2012, 18:24

Leia74 ha scritto:Giusto per completezza, volevo scrivere che alla fine non abbiamo avuto nessun problema con le visite anche durante il Ramadan, abbiamo visitato il monastero di Sumela nel pomeriggio ed era aperto, la cittadella di Ani idem, il palazzo di Ishak Pasha di mattina, il Nemrut Dagi al tramonto e all'alba e anche la Cappadocia, tutto aperto con orari regolari, e nemmeno nessun problema a mangiare anche di giorno. :D


mi fa piacere.
nella mia esperienza la turchia è terra ospitale come poche altre
Avatar utente
radaulpa
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1534
Iscritto il: 15/01/2009, 20:50


Torna a ASIA E MEDIO ORIENTE

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

cron