ISTANBUL - c'è finito il caffè turco-

In questa sezione del forum si può discutere, postare notizie e chiedere informazioni riguardo l'Asia ed il Medio Oriente.

ISTANBUL - c'è finito il caffè turco-

Messaggioda annarella » 17/02/2012, 18:19

Ciao a tutti,
io e la nuova socia esperta della OTRA association Galla andiamo a farci un giro al limite dell'Europa, in barba alla Merkell al Pil e allo Spread.
Dibattevamo su dove alloggiare. Ovviamente siamo in contatto con Anton Cratow (se si scrive così bene, sennò tanta pazienza) ma poi magari pensavamo ad un ostello o ci consigliate di continuare a surfare intorno ai coutch? (se si scrive così bene, sennò tanta pazienza).
Se ci consigliate un ostello quale?
E dove?

Ciao!
Ultima modifica di annarella il 17/02/2012, 21:12, modificato 1 volta in totale.
In cucina (e anche fuori dalla cucina): "inutile innaffiare col rum, uno stronzo non diventerà mai un babbà"!
Avatar utente
annarella
Ho appena percorso 300 Km
 
Messaggi: 443
Iscritto il: 18/02/2009, 17:47

Re: ISTANBUL - c'è finito il caffè turco-

Messaggioda flyingsoul » 17/02/2012, 18:27

annarella ha scritto:Ciao a tutti,
io e la nuova socia esperta della OTRA association andiamo a farci un giro al limite dell'Europa, in barba alla Merkell al Pil e allo Spread.
Dibattevamo su dove alloggiare. Ovviamente siamo in contatto con Anton Cratow (se si scrive così bene, sennò tanta pazienza) ma poi magari pensavamo ad un ostello o ci consigliate ci continuare a surfare intorno ai coutch? (se si scrive così bene, sennò tanta pazienza).
Se ci consigliate un ostello quale?
E dove?

Ciao!


Eh, bella scelta. Entrambe le scelte sono molto inflazionate, gli ostelli sono al limite della decenza per prezzi abbordabili, i CS sono subissati da richieste. Provate a contattare Timur, l'ambasciatore di Istambul (L'ho conosciuto 2 anni fa perché aveva organizzato un capodanno CS a istanbul con quasi 300 persone ;)) Ma prima leggete bene il suo profilo ;)
Città stupenda comunque :)
Avatar utente
flyingsoul
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4015
Iscritto il: 05/12/2011, 12:22
Località: новосибирск

Re: ISTANBUL - c'è finito il caffè turco-

Messaggioda cametauval » 17/02/2012, 19:20

io ho alloggiato all'Hotel Avicenna, è centralissimo e così hai tutto a portata di... passeggiatina. L'altro hotel che ho sperimentato era nella parte asiatica e non mi ricordo il nome... mi verrà in mente, cmq si mangia benissimo e il posto è magico!!!
cametauval
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 2300
Iscritto il: 25/02/2009, 11:02

Re: ISTANBUL - c'è finito il caffè turco-

Messaggioda annarella » 17/02/2012, 19:29

cametauval ha scritto:io ho alloggiato all'Hotel Avicenna, è centralissimo e così hai tutto a portata di... passeggiatina. L'altro hotel che ho sperimentato era nella parte asiatica e non mi ricordo il nome... mi verrà in mente, cmq si mangia benissimo e il posto è magico!!!

scusa cara, ma si mangia benissimo secondo quale criterio?
:mrgreen:
In cucina (e anche fuori dalla cucina): "inutile innaffiare col rum, uno stronzo non diventerà mai un babbà"!
Avatar utente
annarella
Ho appena percorso 300 Km
 
Messaggi: 443
Iscritto il: 18/02/2009, 17:47

Re: ISTANBUL - c'è finito il caffè turco-

Messaggioda annarella » 17/02/2012, 19:54

flyingsoul ha scritto:
annarella ha scritto:Ciao a tutti,
io e la nuova socia esperta della OTRA association andiamo a farci un giro al limite dell'Europa, in barba alla Merkell al Pil e allo Spread.
Dibattevamo su dove alloggiare. Ovviamente siamo in contatto con Anton Cratow (se si scrive così bene, sennò tanta pazienza) ma poi magari pensavamo ad un ostello o ci consigliate ci continuare a surfare intorno ai coutch? (se si scrive così bene, sennò tanta pazienza).
Se ci consigliate un ostello quale?
E dove?

Ciao!


Eh, bella scelta. Entrambe le scelte sono molto inflazionate, gli ostelli sono al limite della decenza per prezzi abbordabili, i CS sono subissati da richieste. Provate a contattare Timur, l'ambasciatore di Istambul (L'ho conosciuto 2 anni fa perché aveva organizzato un capodanno CS a istanbul con quasi 300 persone ;)) Ma prima leggete bene il suo profilo ;)
Città stupenda comunque :)


Ciao, scusa ma non ho capito bene il consiglio. Vedo che c'è un sacco di posto negli ostelli e negli alberghi, li sconsigli? ...ma soprattutto consigli di contattare Timur o no?
In cucina (e anche fuori dalla cucina): "inutile innaffiare col rum, uno stronzo non diventerà mai un babbà"!
Avatar utente
annarella
Ho appena percorso 300 Km
 
Messaggi: 443
Iscritto il: 18/02/2009, 17:47

Re: ISTANBUL - c'è finito il caffè turco-

Messaggioda flyingsoul » 17/02/2012, 22:46

annarella ha scritto:Ciao, scusa ma non ho capito bene il consiglio. Vedo che c'è un sacco di posto negli ostelli e negli alberghi, li sconsigli? ...ma soprattutto consigli di contattare Timur o no?


Si, certo è una città turistica. Il problema è trovarne uno decente a buon prezzo ;)
Io ho alloggiato in una pensione in sultanamet, praticamente nel centro nevralgico del turismo classico (la vita notturna e lo shopping sono a taksim) e non mi sentirei proprio di consigliarlo a nessuno nonostante non fosse caro. Se il periodo è febbraio/marzo penso avrete offerte migliori
Contattate Timur per avere dritte soprattutto riguardo la vita notturna, diciamo che lui è un guru, certo se volete fare le classiche turiste il CS non vi serve a nulla, è tutto a portata di mano ;)
Avatar utente
flyingsoul
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4015
Iscritto il: 05/12/2011, 12:22
Località: новосибирск

Re: ISTANBUL - c'è finito il caffè turco-

Messaggioda annarella » 17/02/2012, 23:21

vabbè.
Se invece c'è qualcuno che vuole consigliarci qualche ostello o se ci consiglia un buon cs noi siamo tutte orecchi :mrgreen:
In cucina (e anche fuori dalla cucina): "inutile innaffiare col rum, uno stronzo non diventerà mai un babbà"!
Avatar utente
annarella
Ho appena percorso 300 Km
 
Messaggi: 443
Iscritto il: 18/02/2009, 17:47

Re: ISTANBUL - c'è finito il caffè turco-

Messaggioda cametauval » 18/02/2012, 14:00

annarella ha scritto:
cametauval ha scritto:io ho alloggiato all'Hotel Avicenna, è centralissimo e così hai tutto a portata di... passeggiatina. L'altro hotel che ho sperimentato era nella parte asiatica e non mi ricordo il nome... mi verrà in mente, cmq si mangia benissimo e il posto è magico!!!

scusa cara, ma si mangia benissimo secondo quale criterio?
:mrgreen:

ovviamente il mio :lol: :lol: :lol:
no, scherzo, lo docono tutti, fidati ;)
cametauval
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 2300
Iscritto il: 25/02/2009, 11:02

Re: ISTANBUL - c'è finito il caffè turco-

Messaggioda Galla » 20/02/2012, 11:32

Vado a Istanbul perchè ho finito il caffè turco...
Passo metà del mio tempo a fare cose e l'altra metà a rimediare ai guai combinati nel fare cose
Avatar utente
Galla
Ho appena iniziato il mio viaggio
 
Messaggi: 80
Iscritto il: 21/11/2011, 21:20

Re: ISTANBUL - c'è finito il caffè turco-

Messaggioda cametauval » 20/02/2012, 12:23

Galla ha scritto:Vado a Istanbul perchè ho finito il caffè turco...

quello si che fa schifo forte :x
cametauval
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 2300
Iscritto il: 25/02/2009, 11:02

Re: ISTANBUL - c'è finito il caffè turco-

Messaggioda flyingsoul » 20/02/2012, 12:25

cametauval ha scritto:
Galla ha scritto:Vado a Istanbul perchè ho finito il caffè turco...

quello si che fa schifo forte :x


Ma sai che non riesco proprio a ricordarmelo? Probabilmente aveva un gusto assolutamente anonimo. Mi ricordo molto bene invece gli aromi dei narghilé! :mrgreen:
Ed io non fumo....
Avatar utente
flyingsoul
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4015
Iscritto il: 05/12/2011, 12:22
Località: новосибирск

Re: ISTANBUL - c'è finito il caffè turco-

Messaggioda Galla » 20/02/2012, 14:26

Sono più di sei mesi che il mio barattolo del caffè turco piange misieria e nessuno mi ha mai detto "Ciao Galla vado a Istanbul", e nel sottobosco multietnico della città vecchia nessuno lo commercia... mi tocca quindi recarmi di persona a Istanbul così ripasso e scopro qualcosa di nuovo...

Per FlyingSoul, il caffè turco è molto tostato, un sapore che caratterizza molto la Turchia, per me il migliore caffè bevuto fuori Italia strano non ricordarselo è strasomministrato in tutti i bar.
Per Cametauval quando bevi un caffè turco devi fermarti prima della fine altrimenti ti finsice il fondo fangoso il bocca e allora si che scatta il disprezzo...

Qui chiuderei la parentesi caffè turco, in quanto neo elevata al rango di socia esperta non posso rischiare di andare fuori tema.

Tornando a Istanbul, i suggerimenti che mi urgono sono i seguenti:

- mercati: qualsiasi tipo di mercato rionale che conceda ai turchi di esprimersi in tutta la loro quotidianità; mercati dell'usato o delle anticaglie meglio se espongono solo paccottiglia inutile o ferraglia; (per Annarè non ti spaventare magari ci vado mentre tu sei al Topkapi)

- mangiare: se qualcuno ha dei posti dove "andare assolutamente a mangiare" sono ben accetti;

La moschea di Eyup è già nel programma.

Ringrazio tutti quanti e prometto un reportage a quattro mani!
Passo metà del mio tempo a fare cose e l'altra metà a rimediare ai guai combinati nel fare cose
Avatar utente
Galla
Ho appena iniziato il mio viaggio
 
Messaggi: 80
Iscritto il: 21/11/2011, 21:20

Re: ISTANBUL - c'è finito il caffè turco-

Messaggioda Maxdivi » 20/02/2012, 14:28

flyingsoul ha scritto:
cametauval ha scritto:
Galla ha scritto:Vado a Istanbul perchè ho finito il caffè turco...

quello si che fa schifo forte :x


Ma sai che non riesco proprio a ricordarmelo? Probabilmente aveva un gusto assolutamente anonimo..


Adesso non cominciamo a dire p******nate :evil: altrimenti vi..........scomunico! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Seviyorsun sen bebegim, canimsin benim
Avatar utente
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4342
Iscritto il: 13/12/2010, 20:32
Località: Λατηνα, ιταλια

Re: ISTANBUL - c'è finito il caffè turco-

Messaggioda Jena Plissken » 20/02/2012, 14:34

http://www.chillouthostelistanbul.com/

io. Nello e ciao erne siamo stati qui nel cuore di Beyoglu a due passi da Piazza Taksim potete prendere anche una doppia economica con bagno esterno lontano dal turismo ma nel cuore di istanbul ;)
L' ho vista e abbiamo bevuto assieme della vodka russa, e lei aveva ed ha degli occhi che sono capaci di convertire alla fede un boia coreano

"La pista può essere ufficiale, nota e scontata oppure inedita e nuova, può portare a luoghi previsti o al nulla, può perdersi nel deserto oppure no, viene scelta, intuita creata"

il mio nuovo blog : http://jenaplissken.tumblr.com/
Avatar utente
Jena Plissken
Moderatore
 
Messaggi: 4439
Iscritto il: 15/01/2009, 14:01

Re: ISTANBUL - c'è finito il caffè turco-

Messaggioda Maxdivi » 20/02/2012, 14:35

Galla ha scritto:mercati: qualsiasi tipo di mercato rionale che conceda ai turchi di esprimersi in tutta la loro quotidianità; mercati dell'usato o delle anticaglie meglio se espongono solo paccottiglia inutile o ferraglia; (per Annarè non ti spaventare magari ci vado mentre tu sei al Topkapi)


Mercati? un po' tutta bisanzio vecchia....
A parte il bazar grande e il bazar egiziano ( mercati coperti, vario il primo, di spezie l'altro ) ci sono poi le lor estensioni all'esterno nelle vie laterali. Poi allungati 8-) a Tahtakale...anch qui mercati mediorientali. A beyoglu c'e' il mercato del pesce di fianco al cicek pasaj e nevizade...sono un paio di vie di banchi lateralmente a Rue de Pera/ via Istikal...
Altra robaccia ( piu' negozietti e centri comerciali "slavi" ) ad aksaray/ laleli.
Ulteriore robetta nei pressi del mar di marmara, smistamento di merci e qualche etiope/ africano che vende cd o altro per strada come a Napoli...
Ma il grosso e' a Bisanzio vecchia come dicevo...
Seviyorsun sen bebegim, canimsin benim
Avatar utente
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4342
Iscritto il: 13/12/2010, 20:32
Località: Λατηνα, ιταλια

Re: ISTANBUL - c'è finito il caffè turco-

Messaggioda Jena Plissken » 20/02/2012, 14:41

Maxdivi ha scritto:
flyingsoul ha scritto:
cametauval ha scritto:
Galla ha scritto:Vado a Istanbul perchè ho finito il caffè turco...

quello si che fa schifo forte :x


Ma sai che non riesco proprio a ricordarmelo? Probabilmente aveva un gusto assolutamente anonimo..


Adesso non cominciamo a dire p******nate :evil: altrimenti vi..........scomunico! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:


concordo il caffè turco non si discute si ama :mrgreen:
L' ho vista e abbiamo bevuto assieme della vodka russa, e lei aveva ed ha degli occhi che sono capaci di convertire alla fede un boia coreano

"La pista può essere ufficiale, nota e scontata oppure inedita e nuova, può portare a luoghi previsti o al nulla, può perdersi nel deserto oppure no, viene scelta, intuita creata"

il mio nuovo blog : http://jenaplissken.tumblr.com/
Avatar utente
Jena Plissken
Moderatore
 
Messaggi: 4439
Iscritto il: 15/01/2009, 14:01

Re: ISTANBUL - c'è finito il caffè turco-

Messaggioda Maxdivi » 20/02/2012, 14:49

Galla ha scritto:
- mangiare: se qualcuno ha dei posti dove "andare assolutamente a mangiare" sono ben accetti;

Ringrazio tutti quanti e prometto un reportage a quattro mani!


il cafe' compra la marca efendi...a me e' piaciuta...la vendono pure a sacchetti gia' confezionati al supermercato.
Risotranti....tanti risotranti di lusso in giro e tante bettole....locali medi aprono e chiudono.
Fidati dell'odore e dove vedi turchi...regola universale. Kebab a piazza taksim, parecchi punti vendita...si puo' mangiare in piedi o poggiati agli sgabelli se trovi posto. Scegli quello che vedi piu' affollato dagli uomin d'affari/studenti che frequentano di passaggio la piazza....e naturalmente scegli in base al taglio della carne seguendo i tuoi gusti ( per esempio a me piace l'inizio del doner...con un po' di parte abbrustolita ).
panini allo sgombro sul ponte di galata ( a me fece male pero' la paprika forse ). Per stada fa mose le cozze col riso ( ma io evitai ). Uno che vende pesce discreto si trova vicino all'entrata dell'universita'...mi ci portarono, presi un cartoccio di pesce firtto misto e lo andammo a mangiare al narghile' caffe' li vicino...
nei centri commerciali l'usanza vuole che l'ultimo piano sia dedicato al cibo...vari tipi di ristorazione sempre frequentati....
Ad istikal c'erano ai tempi un paio di buon negozi di borek sempre caldo e appena sfornato. Su istikal trovi un po' di tutto anche pasitccerie rinomate..gelatai acrobatici e caramelle filanti turche....mele glassate...quello che vuoi.
C'era anche un self service bosniaco...molto in voga...il risotratore e' di Sarajevo...ma il cibo, cevapi compresi non sono un grnache'...un po' troppo unti.
Ristoranti buoni in giro ci sono...alcuni pure servizio take away...ti puo' portar via teglie di riso o agnello-pollo da girarrosto....
Seviyorsun sen bebegim, canimsin benim
Avatar utente
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4342
Iscritto il: 13/12/2010, 20:32
Località: Λατηνα, ιταλια

Re: ISTANBUL - c'è finito il caffè turco-

Messaggioda Maxdivi » 20/02/2012, 14:54

Piu' penso piu' cose mi vengono cosi' di getto...
Altro mercato...stile mediterraneo...ben tenuto...sembra la cara barcellona bouqueria o cours saleya a cara Nizza..ma anche qualcosa qui nel sud italia...insomma "mediterraneita' " 8-) il mercato di Besiktas....molto...ma molto bello il quartiere residenziale...quartiere di classe medio-alta. Qui trovi cibo da portar via...pesce fresco, verdure...bellissimo...totalmente diverso dall'egizialita' :mrgreen: di Tahtakale... 8-) e' un mercato europeo..
Seviyorsun sen bebegim, canimsin benim
Avatar utente
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4342
Iscritto il: 13/12/2010, 20:32
Località: Λατηνα, ιταλια

Re: ISTANBUL - c'è finito il caffè turco-

Messaggioda Maxdivi » 20/02/2012, 14:58

Jena Plissken ha scritto:
Maxdivi ha scritto:
flyingsoul ha scritto:
cametauval ha scritto:
Galla ha scritto:Vado a Istanbul perchè ho finito il caffè turco...

quello si che fa schifo forte :x


Ma sai che non riesco proprio a ricordarmelo? Probabilmente aveva un gusto assolutamente anonimo..


Adesso non cominciamo a dire p******nate :evil: altrimenti vi..........scomunico! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:


concordo il caffè turco non si discute si ama :mrgreen:


ma siete gia' qui????!? Questa si che e' blitzkrieg...neanche la conquista della danimarca dai nazisti fu piu' veloce :lol: :lol:
Seviyorsun sen bebegim, canimsin benim
Avatar utente
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4342
Iscritto il: 13/12/2010, 20:32
Località: Λατηνα, ιταλια

Re: ISTANBUL - c'è finito il caffè turco-

Messaggioda Galla » 20/02/2012, 15:02

Maxdivi ha scritto:
Galla ha scritto:mercati: qualsiasi tipo di mercato rionale che conceda ai turchi di esprimersi in tutta la loro quotidianità; mercati dell'usato o delle anticaglie meglio se espongono solo paccottiglia inutile o ferraglia; (per Annarè non ti spaventare magari ci vado mentre tu sei al Topkapi)


Mercati? un po' tutta bisanzio vecchia....
A parte il bazar grande e il bazar egiziano ( mercati coperti, vario il primo, di spezie l'altro ) ci sono poi le lor estensioni all'esterno nelle vie laterali. Poi allungati 8-) a Tahtakale...anch qui mercati mediorientali. A beyoglu c'e' il mercato del pesce di fianco al cicek pasaj e nevizade...sono un paio di vie di banchi lateralmente a Rue de Pera/ via Istikal...
Altra robaccia ( piu' negozietti e centri comerciali "slavi" ) ad aksaray/ laleli.
Ulteriore robetta nei pressi del mar di marmara, smistamento di merci e qualche etiope/ africano che vende cd o altro per strada come a Napoli...
Ma il grosso e' a Bisanzio vecchia come dicevo...


Ciao e grazie mille per le indicazioni ora vado a cercarmi altre notizie su questi mercati, una domanda "nei pressi del mar di marmara" come ci arrivo? è sempre in Istanbul o devo andare fuori città??
Passo metà del mio tempo a fare cose e l'altra metà a rimediare ai guai combinati nel fare cose
Avatar utente
Galla
Ho appena iniziato il mio viaggio
 
Messaggi: 80
Iscritto il: 21/11/2011, 21:20

Prossimo

Torna a ASIA E MEDIO ORIENTE

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti