Iran

In questa sezione del forum si può discutere, postare notizie e chiedere informazioni riguardo l'Asia ed il Medio Oriente.

Re: Iran

Messaggioda obe » 08/01/2017, 19:37

Per problemi organizzativi e di ferie penso di poter andarci a metà settembre, mi sembra un buon periodo. Che ne pensate?
Avatar utente
obe
Delegato Territoriale
 
Messaggi: 2292
Iscritto il: 17/01/2009, 15:44
Località: Verbania

Re: Iran

Messaggioda Lebowski » 09/01/2017, 22:56

Vai.
In che senso un buon periodo?
A volte sei tu che mangi l'orso e a volte è l'orso che mangia te. (lo Straniero)
Avatar utente
Lebowski
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1740
Iscritto il: 27/01/2009, 15:12

Re: Iran

Messaggioda geom.Calboni » 10/01/2017, 11:09

Meteorologico?
Dovrebbe far caldo ma non credo poi così eccessivo.
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: Iran

Messaggioda obe » 11/01/2017, 19:13

Lebowski ha scritto:Vai.
In che senso un buon periodo?

Si, sia meteo che per visitare
Ho visto che a fine maggio inizia il ramadan, e anche per questo ho rinviato a settembre il viaggio
Avatar utente
obe
Delegato Territoriale
 
Messaggi: 2292
Iscritto il: 17/01/2009, 15:44
Località: Verbania

Re: Iran

Messaggioda Lebowski » 11/01/2017, 22:46

obe ha scritto:
Lebowski ha scritto:Vai.
In che senso un buon periodo?

Si, sia meteo che per visitare
Ho visto che a fine maggio inizia il ramadan, e anche per questo ho rinviato a settembre il viaggio


Ciao, io ero andato nella seconda parte di agosto. Più caldo rispetto a metà settembre.
Dipende da dove vai: la zona vicino al Caspio o l'isola di Kish sono umide.
Se fai il tour classico andrai in zone con clima secco. Secondo me è già un caldo più sopportabile di quello di maggio. In generale lo trovai difficile nelle città desertiche: kashan e Yazd. Sono città in altura, a tehran magari è più oppressivo per via del cemento però è comunque sopportabile. Per te dovrebbe esserlo ancor di più considerando che andresti a settembre.

Per visitare è sicuramente meglio: meno turisti, ovvio. Presumo che da quel punto di vista tra maggio e settembre non cambi molto.
A volte sei tu che mangi l'orso e a volte è l'orso che mangia te. (lo Straniero)
Avatar utente
Lebowski
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1740
Iscritto il: 27/01/2009, 15:12

Re: Iran

Messaggioda Leia74 » 24/01/2017, 15:14

Ho letto da altre parti che adesso il visto si puo' fare elettronicamente:

Iran has introduced an official e-visa web portal, making it easier for travellers to obtain a visa prior to arrival. This decision was taken after taking into consideration the increasing number of foreign tourists arriving in Iran in the past years.Citizens from all countries, except for those from the United States, United Kingdom, Canada, Jordan, Somalia, Colombia, Afghanistan, Pakistan, Bangladesh and India, are eligible to use the service.To secure a visa at home, https://e_visa.mfa.ir/en/
Electronic visas will be issued at the Imam Khomeini and Mehrabad International Airports in Tehran, as well as the international airports in Shiraz, Tabriz, Urmia and Mashad. The visa on arrivals will remain valid for a period of 3 months from the date of issue.Citizens of Azerbaijan, Bolivia, Turkey, Syria, Lebanon, Georgia, Armenia, Venezuela, Egypt and Malaysia can travel to Iran without the obligation to apply for a visa.
Le mie foto:
http://sabrinastravels.shutterfly.com

Latest trips: Piemonte in dettaglio (pure troppo, ago 2017-mag 2019), New York + Boston (mar 18), Bretagna e Normandia in moto (ago 18), Svezia centrale (ago 2019), Parchi USA Ovest (dic 19-gen 20)
Next: ???
Avatar utente
Leia74
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1884
Iscritto il: 22/01/2009, 0:05
Località: Roma

Re: Iran

Messaggioda obe » 24/01/2017, 21:08

Leia74 ha scritto:Ho letto da altre parti che adesso il visto si puo' fare elettronicamente:

Iran has introduced an official e-visa web portal, making it easier for travellers to obtain a visa prior to arrival. This decision was taken after taking into consideration the increasing number of foreign tourists arriving in Iran in the past years.Citizens from all countries, except for those from the United States, United Kingdom, Canada, Jordan, Somalia, Colombia, Afghanistan, Pakistan, Bangladesh and India, are eligible to use the service.To secure a visa at home, https://e_visa.mfa.ir/en/
Electronic visas will be issued at the Imam Khomeini and Mehrabad International Airports in Tehran, as well as the international airports in Shiraz, Tabriz, Urmia and Mashad. The visa on arrivals will remain valid for a period of 3 months from the date of issue.Citizens of Azerbaijan, Bolivia, Turkey, Syria, Lebanon, Georgia, Armenia, Venezuela, Egypt and Malaysia can travel to Iran without the obligation to apply for a visa.

Gran notizia
Da una lettura veloce si può presentare tutti i documenti online e poi ti dicono se serve incontro o meno
Velocizza parecchio

Grazie per la news
Avatar utente
obe
Delegato Territoriale
 
Messaggi: 2292
Iscritto il: 17/01/2009, 15:44
Località: Verbania

Re: Iran

Messaggioda Guido » 05/03/2017, 13:56

L'ultima volta, sono stato nel 2013 ad agosto, caldo ma all'interno secco, nel deserto molto caldo ma molto secco, un po' come stare con la testa nel casco della parrucchiera
Il deserto del Dash e Lut e la zona dei Kalut (vicino Kermann e Shadad) sono sconsigliati d'estate, troppo caldo, da quelle parti è stata raggiunta la tempertura più alta sulla terra 73C°

Le citta sono altrettanto calde, a nord i monti Elburz sono freschi, mi dicono (non sono mai stato) che il golfo è caldissimo ma soprattutto umidissimo (bandar abbas ecc..)

Se i visti adesso si fanno direttamente meglio, noi lo abbiamo fatto attraverso http://www.iranianvisa.com/ che in pratica ti fa l'invito e tutti i documenti

Isfahan e persepolis valgono il viaggio da sole, gli iraniani consigliano la primavera, dicono che tutto l'iran è in fiore, credo che anche settembre sia un periodo buono

Si mangia bene, la gente è ospitale (ti invitano a casa loro a mangiare e dormire) le città hanno un gran traffico (anche quelle piccole) soprattutto di motorini che ti si infilano dappertutto, caotiche, in generale le strade di grande comunicazione sono abbastanza trafficate (asse Tabriz, Teheran, Shiraz) ma se si esce fuori dai percorsi principali può esserci il nulla, va considerato che l'Iran è un paese popoloso e lo è solo nelle zone più vivibili, inevitabilmente quelle zone sono congestionate, uno dei divertimenti principali degli Iraniani è viaggiare per andare a trovare parenti o visitare le città sante, il carburante costa niente anche per loro, quindi sono sempre in giro con le loro Pakyan che fumano nero come una locomotiva, di sicuro fuori da qualsiasi classificazione anti inquinamento

Ad agosto abbiamo avuto caldo e ci è anche scoppiata l'aria condizionata, fortunatamente poi riparata sul posto (e bene perché è rimasta cosi) suggerisco tarda primavera o inizio autunno a meno che non si vada a nord sui monti Elburz
Ultima modifica di Guido il 05/03/2017, 15:44, modificato 1 volta in totale.
Studio è pianifico nei dettagli ogni viaggio... ma poi poi faccio tuttaltro!
Avatar utente
Guido
Ho appena percorso 100 Km
 
Messaggi: 250
Iscritto il: 12/09/2014, 15:17

Re: Iran

Messaggioda Guido » 05/03/2017, 14:05

Riguardo al Ramadan (Ramasan in farsi) ci siamo capitati dentro ma non è stato un grosso problema, anzi, se di giorno ci può essere qualche problema per fare acquisti (ma con riservatezza fai tutto) al tramonto le città si animano e inizia la festa, tutti i paesi hanno una piazza dove la gente si raduna portandosi dietro da mangiare, grigliate, te, dolci, frutta secca, questo succede dal più piccolo paese Iraniano fino a Isfahan dove la piazza (il grande prato) alla sera è gremita di famiglie che cucinano, conversano e prendono il fresco, se vi fate una passeggiata la in mezzo, avrete la cena assicurata, qualcuno vi inviterà per il tè e a chiacchierare (questo spesso è il problema) magari anche solo a gesti, molti parlano inglese e abbiamo trovato anche iraniani che parlavano bene l'Italiano
Ultima modifica di Guido il 21/03/2017, 13:06, modificato 1 volta in totale.
Studio è pianifico nei dettagli ogni viaggio... ma poi poi faccio tuttaltro!
Avatar utente
Guido
Ho appena percorso 100 Km
 
Messaggi: 250
Iscritto il: 12/09/2014, 15:17

Re: Iran

Messaggioda obe » 19/03/2017, 14:30

Guido, grazie per i consigli!!
la macchina organizzativa sta partendo. 8-) .. periodo direi ormai deciso di fare fine settembre- inizio ottobre.
non voglio rinviare il viaggio al prossimo anno e mi sembra comunque un buon periodo, anche se non è primavera.

sto valutando se spendere un pò di più di volo e fare solo andata su Teheran e ritorno da Ishafan con Austrian Airlines.. o se spendere un pò meno ma dover tornare a Teheran per prendere il volo di ritorno.
appena metto giù l'itinerario indicativo, lo condivido!
Avatar utente
obe
Delegato Territoriale
 
Messaggi: 2292
Iscritto il: 17/01/2009, 15:44
Località: Verbania

Re: Iran

Messaggioda geom.Calboni » 19/03/2017, 18:53

[quote="obe]appena metto giù l'itinerario indicativo, lo condivido![/quote]
Così ci dai qualche spunto ;)
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: Iran

Messaggioda Lebowski » 19/03/2017, 22:22

La grossa novità è che dovrebbero portare a breve la metropolitana fino all'aeroporto di Tehran.
Io però mi sento quasi di sconsigliarla. Il viaggio in taxi non costava molto, ma farlo più o meno all'alba invece che sottoterra consente di notare alcune cose: la città che si sveglia, la sua immensità, la sua "stranezza" perché spogliata dal traffico, il paesaggio che da desertico diventa cittadino e soprattutto si passa accanto all'imponente Mausoleo di Khomeini.
Certamente la metropolitana è più comoda e rapida, ma dipende anche dall'orario di arrivo. Io valuterei la cosa.
A volte sei tu che mangi l'orso e a volte è l'orso che mangia te. (lo Straniero)
Avatar utente
Lebowski
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1740
Iscritto il: 27/01/2009, 15:12

Re: Iran

Messaggioda Guido » 21/03/2017, 13:13

Non sò quanto tempo hai però se vai da Teheran verso sud (magari fino a Shiraz) non sarebbe male tornare direttamente da là, questo ti permetterebbe di scendere verso sud con più calma e vedere più cose, in Linea di massima la strada che dovresti rifare per tornare a Teheran è la stessa, a meno che non ritorni passando per Yazd

Anche un volo interno da Shiraz a Theran andrebbe bene per poi fare A/R con quello ch hai previsto

Vai da Solo?
Studio è pianifico nei dettagli ogni viaggio... ma poi poi faccio tuttaltro!
Avatar utente
Guido
Ho appena percorso 100 Km
 
Messaggi: 250
Iscritto il: 12/09/2014, 15:17

Re: Iran

Messaggioda obe » 21/03/2017, 21:10

Guido ha scritto:Non sò quanto tempo hai però se vai da Teheran verso sud (magari fino a Shiraz) non sarebbe male tornare direttamente da là, questo ti permetterebbe di scendere verso sud con più calma e vedere più cose, in Linea di massima la strada che dovresti rifare per tornare a Teheran è la stessa, a meno che non ritorni passando per Yazd

Anche un volo interno da Shiraz a Theran andrebbe bene per poi fare A/R con quello ch hai previsto

Vai da Solo?


L'idea è di prendere il volo interno shiraz/ Teheran , oggi costerebbe 40 euro.
Sono indeciso su una cosa ma il più è già nella mia testa..
Sto guardando l'iter del visto Online (come indicato da Leila), sembra semplice e per ora richiede meno cose.. vedremo!

Si, per ora sono da solo.. ma forse si aggiunge qualcuno 8-)
Avatar utente
obe
Delegato Territoriale
 
Messaggi: 2292
Iscritto il: 17/01/2009, 15:44
Località: Verbania

Re: Iran

Messaggioda obe » 06/04/2017, 17:59

Leia74 ha scritto:Ho letto da altre parti che adesso il visto si puo' fare elettronicamente:

Iran has introduced an official e-visa web portal, making it easier for travellers to obtain a visa prior to arrival. This decision was taken after taking into consideration the increasing number of foreign tourists arriving in Iran in the past years.Citizens from all countries, except for those from the United States, United Kingdom, Canada, Jordan, Somalia, Colombia, Afghanistan, Pakistan, Bangladesh and India, are eligible to use the service.To secure a visa at home, https://e_visa.mfa.ir/en/
Electronic visas will be issued at the Imam Khomeini and Mehrabad International Airports in Tehran, as well as the international airports in Shiraz, Tabriz, Urmia and Mashad. The visa on arrivals will remain valid for a period of 3 months from the date of issue.Citizens of Azerbaijan, Bolivia, Turkey, Syria, Lebanon, Georgia, Armenia, Venezuela, Egypt and Malaysia can travel to Iran without the obligation to apply for a visa.


A titolo informativo, facendo la richiesta online si invia foto e passaporto online e viene fissata la data dell'appuntamento presso il consolato dove rilasciare impronte e il resto dei documenti.
In una settimana ridanno il passaporto con il visto.
Occhio alle date perché il visto rilasciato vale se si viaggia entro i 3 mesi successivi.
Quindi non fatela troppo presto (cosa che ho fatto io :roll: ) che sennò dovete richiede di spostarla
Avatar utente
obe
Delegato Territoriale
 
Messaggi: 2292
Iscritto il: 17/01/2009, 15:44
Località: Verbania

Re: Iran

Messaggioda viaggiatoresenzameta » 17/05/2017, 11:02

Appena rientrato da 9 giorni in Iran... vi scrivo un po' di cose aggiornate che mi vengono in mente.

PREMESSA: io ho volato pegasus (con scalo a Istanbul) orari pessimi (notturni) ma più o meno tutte le europee hanno questi orari (pagato 180 euro)
Atterrato a IKIA (aeroporto internazionale di Teheran) alle 4 del mattino ho preso direttamente taxi per stazione bus da cui ne ho preso uno per Isfahan (7 ore) in modo non perdermi la giornata intera mezzo rincoglionito... dopo 2 giorni e mezzo a Isfahan bus per Yazd (5 ore) dove ho passato una notte e da dove nella tarda mattinata ho preso un bus per shiraz (6 ore) con arrivo nel tardo pomeriggio. Qui 3 notti e 2 giorni, uno dedicato alle rovine di Persepolis e Pasargade e uno a Shiraz. Il penultimo giorno preso aereo da Shiraz per Teheran (aeroporto voli domestici Mehrabad) dove ho passato tutta la giornata e da cui nella notte sono rientrato.
Ho tagliato volutamente Teheran perchè vorrei la prossima volta fare la parte nord (Tabriz e Mashad) e quindi dovrei comunque ritornare nella capitale.

INFO SPARSE

VISTO
io sono partito senza e ho fatto il visto all'arrivo (VOA). Appena arrivi ti mandano a fare l'assicurazione loro che costa poco più di 10 euro per un mese. Se uno ha un'assicurazione europea non serve fare la loro. Tra l'altro la loro ha dei massimali irrisori (10mila euro) per cui straconsigliata averne una propria.
Il visto costa 75 euro e dopo aver pagato allo sportello di una banca situato a fianco dello sportello dei visti ho aspettato una 20 di minuti. Ho compilato un foglio dove le uniche informazioni che mi sono state chieste, oltre a quelle classiche, sono dove alloggiavo e per quanto tempo mi fermavo (teoricamente serve volo A/R ma nessuno me ne ha chiesto conferma) ovviamente non dovete avere il timbro di Israele sul passaporto. Può velocizzare l'attesa avere un foglio scritto in farsi del vostro hotel che dica che dormite da loro. Non servono ne fototessere ne altro (io cmq le avevo portate). Il VOA dura 30 giorni ( e non 15 come leggete dappertutto). Leggende narrano di europei respinti: gli unici europeri che senza visto non entrano (molto spesso non li fanno proprio partire) sono gli inglesi per il semplice fatto che per loro il VOA non si può fare (idem ovviamente per gli americani). Ma per la maggior parte degli europei (ero in coda con francesi, tedeschi e spagnoli...anche cinesi) nessun problema.

SOLDI
Appena passato il nastro ritiro bagagli usciti dai controlli dovete salire al primo piano dove c'è un cambiavalute che cambia al massimo 100 euro.
Il rial continua a svalutarsi: ora 1 euro vale 40-42 mila Rial.

IMPARARE IMMEDIATAMENTE LA SEGUENTE EQUAZIONE :
10 RIAL = 1 TOMAN
ad esempio quando parlerete con un commerciante o un tassista per qualcosa che vale 100mila Rial (che sono 10 mila Toman) semplicemente vi faranno segno con le mani o vi diranno a voce 10.

Non cambiare i soldi nelle banche ma solo nei cambi ufficiali sparsi per il centro delle città. A meno che non siate disperati (tipo ritrovarsi a secco il venerdì) evitate i cambiavalute abusivi che giusto per info stazionano davanti a quelli ufficiali.

Trasporti
IKIA dista quasi 50 km dal centro di Teheran (parlare di centro è comunque riduttivo perchè è immensa). La tariffa dei taxi dall'aeroporto è fissa (c'è scritta sulle portiere) 750mila RIAL. Essendo notte io avevo anche un supplemento è ho pagato 1milione all'andata e 900mila al ritorno (parliamo di 20-25 euro) Vedete voi che riuscite e fare
La metro per ora non arriva ancora All'IKIA: pare esista il bus che fa la spola solo di giorno (6-22) ogni ora tra IKIA e l'altro aeroporto (Mehrabad) ma essendo notte non mi sono sbattuto a cercarlo. A mehrabad arriva la metro (linea gialla) costo di un biglietto 7000-8000 rial (ogni tanto mi davano 2 di resto ogni tanto 3 :D :D :D )... parliamo di 20 centesimi di euro...
Per fortuna i taxi nelle città sono molto economici: non dovreste spendere cifre diverse dai 5 ai max 20 Toman (20 giusto per andare alle stazioni dei bus o all'aeroporto di Shiraz)
Per i bus usate quelli VIP che sono reclinabili costano qualche euro in più degli altri ma ne vale la pena (parliamo sempre e comunque di 4-5 euro per tragitti di 5-7 ore).
I biglietti si fanno o nelle stazioni (tenete conto che sono fuori città quindi o lo fate appena arrivati o non conviene) o nelle agenzie in centro che si prenderanno qualche euro per il disturbo. Idem per gli aerei.
Io ho preso un volo Shiraz- Teheran un giorno e mezzo prima di volarlo e l'ho pagato 50 euro su edreams (con la MAHAN) in alternativa lo stesso volo in agenzia a Shiraz lo pagavo meno di 60 euro.

CELLULARI E INTERNET
molti siti sono oscurati.. se ne sentite la necessità vi dovete fare una VPN.
All'aeroporto IKIA non appena passati i nastri bagagli, prima di salire per il cambiavalute c'è un banco che vende sim Iraniane... tra scheda, traffico e 3g dovreste spendere sui 10-15 euro.

Non dico nulla sulle persone perchè e' un'esperienza fantastica da vivere per mille motivi diversi...

Se volete altre info o consigli chiedetemi pure...
Avatar utente
viaggiatoresenzameta
Ho appena percorso 100 Km
 
Messaggi: 139
Iscritto il: 22/01/2009, 3:11

Re: Iran

Messaggioda Lebowski » 17/05/2017, 13:36

Ciao, solo alcune precisazioni:
- il timbro di Israele non preclude all'ingresso in Iran. Almeno, stando a persone che l'avevano e che ci sono state, quindi per esperienza indiretta. Alcuni su TA confermano dopo aver chiesto al Consolato. Ovvio, dipende sempre dal periodo sociopolitico ma ormai di regola non preclude al visto per motivi turistici
- europei spediti indietro: sì, sempre in base a informazioni riportate da gente su TA. Bene specificare: fanno controlli a campione. Il che non significa "a me non hanno controllato e quindi non è vero, non controllano" come spesso alcuni sostengono. Significa solo che possono controllarti o meno. Se lo fanno e non sei in regola... torni a casa a tue spese. Se uno vuol correre il rischio lo faccia pure, ma a quanto ne so controllano a campione chiamando l'albergo indicato. Non è leggenda metropolitana e personalmente sconsiglio di provare a fare i furbi, semplicemente perché ciò che viene richiesta è una semplice prenotazione alberghiera.
Il discorso inglesi o americani è in parte vero, nel senso che da sempre, per ragioni storiche e politiche, loro devono chiedere un visto a parte e hanno procedure diverse (ad esempio devono avere una persona locale che garantisca per loro, etc.).
- il Visa on Arrival fu inserito nel 2014, all'epoca era di 15 giorni. Ora è di 30, credo da quest'anno o dall'anno scorso, ecco perché qua e là si può leggere "è di 15 giorni" ;)
A volte sei tu che mangi l'orso e a volte è l'orso che mangia te. (lo Straniero)
Avatar utente
Lebowski
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1740
Iscritto il: 27/01/2009, 15:12

Re: Iran

Messaggioda viaggiatoresenzameta » 17/05/2017, 14:00

Lebowski ha scritto:Ciao, solo alcune precisazioni:
- il timbro di Israele non preclude all'ingresso in Iran. Almeno, stando a persone che l'avevano e che ci sono state, quindi per esperienza indiretta. Alcuni su TA confermano dopo aver chiesto al Consolato. Ovvio, dipende sempre dal periodo sociopolitico ma ormai di regola non preclude al visto per motivi turistici
- europei spediti indietro: sì, sempre in base a informazioni riportate da gente su TA. Bene specificare: fanno controlli a campione. Il che non significa "a me non hanno controllato e quindi non è vero, non controllano" come spesso alcuni sostengono. Significa solo che possono controllarti o meno. Se lo fanno e non sei in regola... torni a casa a tue spese. Se uno vuol correre il rischio lo faccia pure, ma a quanto ne so controllano a campione chiamando l'albergo indicato. Non è leggenda metropolitana e personalmente sconsiglio di provare a fare i furbi, semplicemente perché ciò che viene richiesta è una semplice prenotazione alberghiera.
Il discorso inglesi o americani è in parte vero, nel senso che da sempre, per ragioni storiche e politiche, loro devono chiedere un visto a parte e hanno procedure diverse (ad esempio devono avere una persona locale che garantisca per loro, etc.).
- il Visa on Arrival fu inserito nel 2014, all'epoca era di 15 giorni. Ora è di 30, credo da quest'anno o dall'anno scorso, ecco perché qua e là si può leggere "è di 15 giorni" ;)


Precisazione della precisazione:
io infatti ho scritto che serve avere la prenotazione alberghiera per la prima notte.
intendo che nessun europeo in possesso dei requisiti necessari ossia dei soldi, dell'assicurazione, del volo A/R e di una prenotazione alberghiera è stato mai rispedito indietro...
se leggi già solo sul sito della Farnesina (che dovrebbe essere perlomeno da considerare attendibile) ci sono scritte una marea di inesattezze:

Visto d’ingresso: necessario. All’arrivo in aeroporto i cittadini italiani possono richiedere, senza tuttavia alcuna garanzia, un visto di ingresso turistico della durata di trenta giorni; le autorità iraniane stanno valutando l’opportunità di estendere la durata del visto rilasciato in aeroporto. Il visto può essere rilasciato presso gli aeroporti di Teheran, Esfahan, Shiraz e Mashad previa compilazione di un formulario e presentazione dei seguenti documenti:
• passaporto con una validità residua di almeno 6 mesi;
una fotografia formato 3x4 cm;
biglietto di ritorno non oltre i 14 giorni dall’arrivo.
Il visto costa 75 euro per il titolare del passaporto. Contestualmente alla domanda di visto in aeroporto, viene data la facoltà di sottoscrivere una polizza sanitaria del costo di 30 dollari o 30 euro. Si raccomanda tuttavia di munirsi, prima della partenza, di una polizza sanitaria.


Non cita l'obbligatorierà della prenotazione alberghiera, il costo della polizza è errato, la foto non serve perchè recuperano quella del passaporto elettronico...poi secondo lo ti fanno il visto da 30 giorni ma devi avere un volo a/r massimo di 14?!??

perchè da come sembra scritto e da alcuni scritti su TA (magari non aggiornati) sembra che la garanzia di ingresso è discrezionale anche avendone i requisiti...
Avatar utente
viaggiatoresenzameta
Ho appena percorso 100 Km
 
Messaggi: 139
Iscritto il: 22/01/2009, 3:11

Re: Iran

Messaggioda Lebowski » 17/05/2017, 14:26

Il sito della Farnesina non è fonte attendibile perché, non solo sull'Iran, è spesso fonte di tante inesattezze.
Non mi riferivo alle tue indicazioni su cosa bisogna avere con sé per il visto, ma alla tua frase che è leggenda metropolitana la storia di europei rispediti indietro al momento della richiesta di visa on arrival.
Su vari forum ci sono persone che invece riportano di aver visto la cosa accadere. Dato che l'unico documento necessario per ottenerlo a Tehran e di cui bisogna essere in possesso all'aeroporto di arrivo è la prenotazione alberghiera, il discorso ricade su quello (senza passaporto non ti imbarchi neppure sull'aereo al momento del volo e quindi manco ci arrivi a Tehran, l'assicurazione sanitaria puoi farla là). Al massimo potrebbe trattarsi di mancanza di soldi ma credo di no perché si presume avessero con sé almeno quelli per pagarsi il visto.

Anzi, OT: io amo e non amo allo stesso tempo TA. Però sull'Iran c'è ad esempio un cosidetto "esperto locale" che è un perfetto .... Oltre a consigliare "non serve la prenotazione alberghiera, vai tranquillo a me non l'hanno chiesta" (e qua e là a volte c'è gente che scrive questo) leggendo la sua esperienza sull'Iran riporta anche tante inesattezze, ad esempio che c'è totale tolleranza religiosa: in realtà c'è verso le religioni antecedenti l'arrivo dell'Islam, oppure riporta inesattezze sul cibo o altro.
A volte sei tu che mangi l'orso e a volte è l'orso che mangia te. (lo Straniero)
Avatar utente
Lebowski
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1740
Iscritto il: 27/01/2009, 15:12

Re: Iran

Messaggioda viaggiatoresenzameta » 17/05/2017, 15:08

e che io avevo letto anche di gente ipoteticamente respinta nonostante avessero tutti requisiti necessari (ivi compresa la prenotazione alberghiera)...questo intendevo con leggenda metropolitana...

mi vado a leggere il "tuttologo" sull'Iran che mi hai incuriosito ;)
Avatar utente
viaggiatoresenzameta
Ho appena percorso 100 Km
 
Messaggi: 139
Iscritto il: 22/01/2009, 3:11

PrecedenteProssimo

Torna a ASIA E MEDIO ORIENTE

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron