Iran

In questa sezione del forum si può discutere, postare notizie e chiedere informazioni riguardo l'Asia ed il Medio Oriente.

Re: Iran

Messaggioda geom.Calboni » 17/05/2017, 15:50

Mettiamo le tue info aggiornate nelcassetto. Socchiuso,... ;)
Grazie.
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: Iran

Messaggioda Lebowski » 17/05/2017, 16:39

Concordo invece sul fare l'assicurazione sanitaria qua. Oltre che per il massimale anche perché se dovesse servire diventerebbe problematico chiamare un assicuratore che parla persiano o (forse e se sì, forse male) inglese.
E' difficile spiegare - ad esempio - che vi siete stati operati al meniscoo, soffrite di una certa malattia o altro in una lingua straniera, anche in inglese. Non è semplice ;) Dubito che sappiano l'italiano.

La Farnesina sostiene invece di avere un elenco di medici iraniani laureatisi in Italia, quindi parlanti italiano, nelle principali città.
Ultima modifica di Lebowski il 24/09/2017, 12:19, modificato 1 volta in totale.
A volte sei tu che mangi l'orso e a volte è l'orso che mangia te. (lo Straniero)
Avatar utente
Lebowski
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1740
Iscritto il: 27/01/2009, 15:12

Re: Iran

Messaggioda obe » 18/05/2017, 18:49

Informazioni aggiornate ed utilissime

Noto che la parte burocratica si è molto semplificata, io penso comunque di fare il visto prima di partire, tanto Milano è comoda per me
L'itinerario sarà più o meno quello magari con qualche sosta in più

Magari dimmi dove hai alloggiato, mi può essere d'aiuto. Grazie
Avatar utente
obe
Delegato Territoriale
 
Messaggi: 2292
Iscritto il: 17/01/2009, 15:44
Località: Verbania

Re: Iran

Messaggioda viaggiatoresenzameta » 19/05/2017, 11:04

Volentieri.

A Yazd ho dormito allo Silk Road Hotel: Posizione ottima (è praticamente a 100 mt dalla Moschea e dall'ingresso del bazar.
Costo 10-15 € in dormitorio, 35-40 in singola. E' una casa tradizionale restaurata con il patio interno. Le stanze ovviamente sono senza fronzoli ma io lo straconsiglio per rapporto qualità/prezzo e posizione. Stile Backpacker, colazione inclusa

A Shiraz ho dormito allo Niayesh Boutique Hotel: anche qui la posizione centrale è ottima)
Stessi prezzi del Silk Road. Sono 2 edifici distinti molto simili entrambi case tradizionali restaurate con il patio interne. Stesse considerazioni del Silk road. Straconsigliato anche questo. Inoltre loro organizzano direttamente dei tour tra i quali quello per Persepolis: Costa 25 dollari mezza giornata Persepolis e le tombe circostanti o 55 (compreso di pranzo) per la giornata intera che prevede la visita anche a Pasargade. Io ho fatto il giro interno ma sinceramente a meno che tu non sia estremamente appassionato il prolungamento a Pasargade non ne vale la pena.

A Isfahan è dove ho avuto più difficoltà a trovare da dormire perchè forse mi sono mosso con ritardo credo o comunque mi pare di capire che la disponibilità e minore rispetto alle altre città. Ho dormito al Tourist Hotel, la zona è ottima ma essendo un hotel stile europeo lo pagato un botto rispetto agli altri 2. (70 euro). Ripeto l'hotel è ottimo per posizione e tutto il resto ma ovviamente la differenza di prezzo è notevole.
Mi avevano parlato bene del iranhotel (http://iranhotel.biz/) che ha dei prezzi molto simili a quelli dei primi 2 ma ovviamente era strapieno.

A Teheran alla fine non ho dormito ma avrei sicuramente prenotato al SYI (http://seeyouiniran.org/booking/). No non ho riscontro ma a leggere recensioni dovrebbero valere le stesse considerazioni di Yazd e Shiraz. Come posizione è vicino all'ex ambasciata USA ed è vicino a un paio di fermate della metro ( che è la cosa fondamentale a Teheran).

Mentre pianifichi solo un paio di considerazioni su come ti organizzerai il giro e soprattutto su dove capiti il venerdì (e in maniera minore anche il giov pomeriggio).
Se capiti a Shiraz ad esempio è l'ideale fare l'escursioni di venerdì a Persepolis perchè la città è praticamente ferma.

L'altra cosa che consiglio e ti aggirarsi esternamente per le moschee e i luoghi di culto durante le funzioni. Ovviamente non sono accessibili ma è uno spettacolo da vedere e da sentire.
E' stato splendido soprattutto alla Moschea centrale di Isfahan (dietro il bazar) dove sono arrivato per 13 ed essendo l'orario di visita 9-12 14-18 mi sono seduto all'ombra e mi sono gustato tutte le sensazioni.
Idem a Shiraz il mausoleo Holy Shrine: è un posto immenso e magico.

Dimenticavo: visto che tu hai più tempo mi hanno tutti parlato ottimamente di Kashan che è sicuramente da includere in un itinerario con più giorni.
Avatar utente
viaggiatoresenzameta
Ho appena percorso 100 Km
 
Messaggi: 139
Iscritto il: 22/01/2009, 3:11

Re: Iran

Messaggioda Leia74 » 19/05/2017, 11:11

Interessantissime notizie, prima o poi ci andiamo sicuro, terro' da parte questo topic!!!
Le mie foto:
http://sabrinastravels.shutterfly.com

Latest trips: Piemonte in dettaglio (pure troppo, ago 2017-mag 2019), New York + Boston (mar 18), Bretagna e Normandia in moto (ago 18), Svezia centrale (ago 2019), Parchi USA Ovest (dic 19-gen 20)
Next: ???
Avatar utente
Leia74
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1884
Iscritto il: 22/01/2009, 0:05
Località: Roma

Re: Iran

Messaggioda obe » 03/06/2017, 16:40

Prenotato gli alberghi e volo interno con mahan

Questa è stata la scelta
Teheran: hotel marzaki
Kashan: ehsan house
Isfahan: Iran hotel
Yazd: valy house
Shiraz: Niayesh Boutique Hotel

Ormai tutto deciso, mancano giusto un paio di escursioni che farò ma guarderò più avanti
Per farmi un'idea degli orari treni e bus ho guardato questo sito, poi comprerò in loco strada facendo
http://www.iranrail.net/
Avatar utente
obe
Delegato Territoriale
 
Messaggi: 2292
Iscritto il: 17/01/2009, 15:44
Località: Verbania

Re: Iran

Messaggioda cametauval » 04/06/2017, 15:53

obe ha scritto:Prenotato gli alberghi e volo interno con mahan

Questa è stata la scelta
Teheran: hotel marzaki
Kashan: ehsan house
Isfahan: Iran hotel
Yazd: valy house
Shiraz: Niayesh Boutique Hotel

Ormai tutto deciso, mancano giusto un paio di escursioni che farò ma guarderò più avanti
Per farmi un'idea degli orari treni e bus ho guardato questo sito, poi comprerò in loco strada facendo
http://www.iranrail.net/


che invidia!!!!! :D
cametauval
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 2300
Iscritto il: 25/02/2009, 11:02

Re: Iran

Messaggioda Lebowski » 04/06/2017, 16:53

in due ci ho soggiornato.
In tanti li prenotano sul posto ma è ovvio che se prendi un volo interno e per altre ragioni che furono comuni anche per me (ad esempio se vai in una città per mezza giornata non puoi perdere tempo a cercare hotel, oppure isfahan che ha poche strutture recettive in rapporto al numero visitatori) a volte li devi prendere prima perché hai l'itinerario obbligato.
non è una decisione sbagliata.

Veniamo ai due che conosco:
Ehsan Hotel: veramente bello. Se hai preso la camera singola con bagno privato esterno sarà la mia, dato che ne avevano solo una di quel tipo. Il bagno è fuori e dovrai fare una piccola scala, è in piccionaia. Però tutto sommato è ok. Camera non stupenda ma se ci rimani un giorno va più che bene. Hotel invece molto bello, forse il più bello per atmosfera iraniana di quelli da me visitati. Posizione perfetta, a parte forse i giardini finn che sono fuori e se vorrai vederli ti toccherà il taxi ma l'hotel è in centro.
Provai anche il ristorante interno, niente di che.
Personale gentilissimo e parlante inglese (almeno quelli alla reception)

Iran Hotel: da fuori non bellissimo dentro però hotel tutto sommato discreto. Leggermente decentrato ma proprio per questo in ottima posizione. Poche centinaia di metri e raggiungi ponti, centro etc. perché equidistante da tutto.
E' su un viale ricco di negozi, ristoranti etc.
La mia camera come pulizia non era perfettissima ma tutto sommato ok. Una notte uccisi una blatta gigante, ma nulla di preoccupante. Camera molto ampia.
Colazione un po' scarsina, però.
Padrone dell'hotel con ottimo americano, ha vissuto in Canada per anni. E molto gentile. Servizio lavanderia buono ed economico.

Per i treni: sono pochi ma buoni, a quanto letto e quanto sentito (lo prese il Rada). Ma i pullman vip sono perfetti.

Quando avrai l'itinerario arriveranno altri consigli. Intanto, per le escursioni, sapendo che sei appassionato di montagna ricordo che a Tehran tantissimi salivano da darband sul monte, magari valutala. ;)
A volte sei tu che mangi l'orso e a volte è l'orso che mangia te. (lo Straniero)
Avatar utente
Lebowski
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1740
Iscritto il: 27/01/2009, 15:12

Re: Iran

Messaggioda radaulpa » 05/06/2017, 11:31

Confermo sui treni!

io ho preso teheran-shiraz e ritorno.
cuccetta pulita in treno notturno praticamente nuovo
incluso cena e colazione.

andata senza aria condizionata 20$
ritorno con aria condizionata 24$

Kashan da includere. Chi ricorda la mia avventura in iran fu proprio a kashan. Tante case tradizionali. Lì vidi zurhanè e incontrai dei ggggiovani molto simpatici (uno di loro mi portò da uno che parlava inglese per convincermi a cedere alle sue lusinghe :?)
Avatar utente
radaulpa
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1534
Iscritto il: 15/01/2009, 20:50

Re: Iran

Messaggioda geom.Calboni » 05/06/2017, 14:10

radaulpa ha scritto:Kashan da includere. Chi ricorda la mia avventura in iran fu proprio a kashan. Tante case tradizionali. Lì vidi zurhanè e incontrai dei ggggiovani molto simpatici (uno di loro mi portò da uno che parlava inglese per convincermi a cedere alle sue lusinghe :?)

Obe, fatti dare l' indirizzo :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: Iran

Messaggioda obe » 05/06/2017, 19:52

geom.Calboni ha scritto:
radaulpa ha scritto:Kashan da includere. Chi ricorda la mia avventura in iran fu proprio a kashan. Tante case tradizionali. Lì vidi zurhanè e incontrai dei ggggiovani molto simpatici (uno di loro mi portò da uno che parlava inglese per convincermi a cedere alle sue lusinghe :?)

Obe, fatti dare l' indirizzo :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

:shock: :lol:
Avatar utente
obe
Delegato Territoriale
 
Messaggi: 2292
Iscritto il: 17/01/2009, 15:44
Località: Verbania

Re: Iran

Messaggioda obe » 09/09/2017, 13:58

ci sono, tra 10 giorni si parte..

per il visto alla fine, non avendo tempo libero post Kazakistan, ho optato per farlo direttamente in aeroporto con tutta la documentazione già predisposta.
direi tutto pronto.

solo un dubbio, senza Vpn, Skype e Whatsapp funzionano? sono le uniche cose che mi possono servire in questi giorni.
Avatar utente
obe
Delegato Territoriale
 
Messaggi: 2292
Iscritto il: 17/01/2009, 15:44
Località: Verbania

Re: Iran

Messaggioda Lebowski » 09/09/2017, 19:46

obe ha scritto:ci sono, tra 10 giorni si parte..

per il visto alla fine, non avendo tempo libero post Kazakistan, ho optato per farlo direttamente in aeroporto con tutta la documentazione già predisposta.
direi tutto pronto.

solo un dubbio, senza Vpn, Skype e Whatsapp funzionano? sono le uniche cose che mi possono servire in questi giorni.


Whatsapp sì, molto utilizzato anche dai giovani locali. Presumo anche skype.
A me non funzionavano le caselle email (non ricordo se tutte, hotmail sicuramente non funzionava. Forse gmail è funzionante), youtube e (quasi) tutti i siti di informazione. Anche sportiva.
Operativi i siti di scommesse sportive e quello dell'Ansa, l'unico funzionante per restare un po' aggiornato su cosa accade.
Informazioni al 2014.

L'itinerario? Già stabilito?
A volte sei tu che mangi l'orso e a volte è l'orso che mangia te. (lo Straniero)
Avatar utente
Lebowski
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1740
Iscritto il: 27/01/2009, 15:12

Re: Iran

Messaggioda obe » 10/09/2017, 18:59

Lebowski ha scritto:
obe ha scritto:ci sono, tra 10 giorni si parte..

per il visto alla fine, non avendo tempo libero post Kazakistan, ho optato per farlo direttamente in aeroporto con tutta la documentazione già predisposta.
direi tutto pronto.

solo un dubbio, senza Vpn, Skype e Whatsapp funzionano? sono le uniche cose che mi possono servire in questi giorni.


Whatsapp sì, molto utilizzato anche dai giovani locali. Presumo anche skype.
A me non funzionavano le caselle email (non ricordo se tutte, hotmail sicuramente non funzionava. Forse gmail è funzionante), youtube e (quasi) tutti i siti di informazione. Anche sportiva.
Operativi i siti di scommesse sportive e quello dell'Ansa, l'unico funzionante per restare un po' aggiornato su cosa accade.
Informazioni al 2014.

L'itinerario? Già stabilito?


Ok, grazie per le info

Itinerario è questo
20 volo
21 teheran
22 teheran
23 teheran / kashan. Treno alle 6.30 di mattina, arrivo 8 e visita città
24 kashan / esfahan con auto privata città fuori che ferma in paesi in mezzo
25 esfahan
26 esfahan
27 esfahan / yazd
28 yazd
29 yazd tour città intorno
30 yazd / shiraz
1 shiraz
2 shiraz / pasagarde
3 volo per teheran
4 teheran
5 teheran
6 volo per Kiev
7 Kiev
8 Kiev rientro

Ci siamo direi!
Avatar utente
obe
Delegato Territoriale
 
Messaggi: 2292
Iscritto il: 17/01/2009, 15:44
Località: Verbania

Re: Iran

Messaggioda Lebowski » 11/09/2017, 20:03

Mi sembra un buon programma. I giorni sono ben distribuiti. Chiaro che poi dipende dagli interessi personali ma secondo me avrai tempo per vedere un po' tutto nelle varie città.
Qualche consiglio strettamente personale:
Kashan in 1/2 giornata la giri
Tehran, anche se ha poco da vedere, ha molto da offrire perché ti fa vedere un Iran molto diverso dal resto del paese. Più internazionale, più moderna etc. Se le altre parlano del passato iraniano, Tehran è forse il futuro. Il contrasto lo noti.
Isfahan: bella. Se vuoi ti giro i contatti dei ragazzi locali che avevo conosciuto. la mia amica ora dovrebbe essere a Torino quindi non c'è ma i suoi amici credo di sì (non so cosa facciano ora, magari vivono fuori o in altra città). Comunque sono quasi sicuro che conoscerai persone del luogo, con o senza i miei contatti.
Yazd: la mia preferita. Ha molto da offrire. Da fare, non fosse altro per il fatto che nel corso dei secoli è stata visitata - in rigoroso ordine cronologico - da Alessandro Magno, Marco Polo, Radaulpa, Lebowski. Tra l'altro, recentemente è entrata nella lista dei patrimoni unesco. Deserto, centro storico, bazar, Moschea del Venerdì, luoghi dello Zoroastrismo, Museo dell'acqua (consigliato), Giardini nonricordoilnome (consigliati), giro sui tetti, etc. Consiglio: poco lontano dal mio ostello c'era un fast food che preparava panini con carne di cammello. Provala, io non la trovai da altre parti in città.
Per il resto: buon viaggio! Vedrai che andrà sul podio dei tuoi viaggi più belli.
Ultima modifica di Lebowski il 24/09/2017, 12:19, modificato 1 volta in totale.
A volte sei tu che mangi l'orso e a volte è l'orso che mangia te. (lo Straniero)
Avatar utente
Lebowski
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1740
Iscritto il: 27/01/2009, 15:12

Re: Iran

Messaggioda geom.Calboni » 12/09/2017, 10:02

Lebowski ha scritto:Yazd: la mia preferita. Ha molto da offrire. Da fare, non fosse altro per il fatto che nel corso dei secoli è stata visitata - in rigoroso ordine cronologico - da Alessandro Magno, Marco Polo, Radaulpa, Lebowski.

:D
Soprattutto gli ultimi due hanno apportato gran lustro :mrgreen:
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: Iran

Messaggioda obe » 12/09/2017, 18:58

Grazie Leb.
Se tutto va bene penso di riuscire a vedere tutte le cose che mi interessano con calma.. vedremo, sono molto curioso!

geom.Calboni ha scritto:
Lebowski ha scritto:Yazd: la mia preferita. Ha molto da offrire. Da fare, non fosse altro per il fatto che nel corso dei secoli è stata visitata - in rigoroso ordine cronologico - da Alessandro Magno, Marco Polo, Radaulpa, Lebowski.

:D
Soprattutto gli ultimi due hanno apportato gran lustro :mrgreen:

Chiederò in loco come si sono comportati i ragazzi ;)
Avatar utente
obe
Delegato Territoriale
 
Messaggi: 2292
Iscritto il: 17/01/2009, 15:44
Località: Verbania

Re: Iran

Messaggioda geom.Calboni » 12/10/2017, 15:04

Attendiamo il resoconto Obe, dopo aver visto alcune foto in giro ;)
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Precedente

Torna a ASIA E MEDIO ORIENTE

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti