Iran

In questa sezione del forum si può discutere, postare notizie e chiedere informazioni riguardo l'Asia ed il Medio Oriente.

Re: Iran

Messaggioda Lebowski » 01/10/2014, 12:18

obe ha scritto:
fedea ha scritto:puo' avere un senso aprire un topic apposito pero' perche' l'argomento e' parecchio utile.

Concordo, anch'io son sempre indeciso su quale assicurazione fare.. Per gli Usa son andato sul sicuro con Europa Assistance anch'io.
A volte avevo stipulato viaggiaicuri.it .. Ma non ne ho mai avuto bisogno, per ora, e non posso valutarla


Vero. Nei giorni scorsi ero un po' impegnato e sul fronte Forum dovevo finire il racconto.
Ora vedo di buttare giù qualche riga su questo con le info reperite in sede di ricerca.
A volte sei tu che mangi l'orso e a volte è l'orso che mangia te. (lo Straniero)
Avatar utente
Lebowski
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1740
Iscritto il: 27/01/2009, 15:12

Re: Iran

Messaggioda Lebowski » 11/10/2014, 16:32

Pedrosauro

Scusa, mi ero dimenticato di aggiornarti sul visto in aeroporto.
Dunque, quando sono arrivato non sono andato nella fila per fare il visto, dato che ce l'avevo, e nessuno di quelli sul mio volo l'ha fatto in loco quindi non ho info dirette. Non so a che ora arriverai, ma se arriverai di notte posso solo dirti che ho visto uno sgabbiotto vuoto con un cartello che indicava come per chi entra in Iran è necessaria l'assicurazione sanitaria. Credo la si possa fare lì, se ho ben capito, ma non ne ho la certezza. Posso dirti che nello sgabbiotto non c'era nessuno, presumo per l'ora (erano circa le 4 di notte ora locale). Altro non so. Leggendo altre info in Internete dicono che non dovrebbero esserci problemi ad ottenerlo, ma secondo me dipende sempre dalla situazione politica.
Buon viaggio! (e facci sapere come è andrà, dato che se ho ben capito il mese prossimo è il tuo turno)
A volte sei tu che mangi l'orso e a volte è l'orso che mangia te. (lo Straniero)
Avatar utente
Lebowski
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1740
Iscritto il: 27/01/2009, 15:12

Re: Iran

Messaggioda upndown » 29/12/2014, 20:59

Pedro, ma alla fine ci sei andato con famiglia al seguito?
L'Iran resta il mio sogno, e avrei un companion Amex che scade il 5 gennaio... se ci sei andato tu con bimba di 1 anno e mezzo ci posso andare io col mio che ormai ne ha quasi 4...
upndown
Ho appena percorso 300 Km
 
Messaggi: 359
Iscritto il: 24/08/2011, 15:03
Località: Como

Re: Iran

Messaggioda pedrosauro » 08/01/2015, 18:36

Upndown

Ti confermo che ci sono stato a novembre con moglie e bimba. E' assolutamente un paese facile da girare, anche coi bimbi.
Gli iraniani già sono ospitali di loro, con bimbo al seguito hai sempre mille riguardi e attenzioni.

Per tutto ciò che ti serve per organizzare viaggio, spostamenti ed hotel chiedi e ti sarà dato ;)
Immagine
Avatar utente
pedrosauro
Ho appena percorso 500 Km
 
Messaggi: 582
Iscritto il: 21/01/2009, 21:07
Località: Pietralunga PG

Re: Iran

Messaggioda pedrosauro » 08/01/2015, 18:39

VISTO all'arrivo

A chi può servire posso dire di non aver avuto problemi
ti fanno riempire un modulo con le solite generalità, se hai uno sponsor indichi il telefono altrimenti basta che metti il nome del primo hotel prenotato.
Non hanno voluto foto, nè vedere l'assicurazione sanitaria e non mi hanno chiesto nemmeno il biglietto di ritorno.
Costo € 60 a persona

Confermo quanto detto da Lebowski, ci sono i gabbiotti per l'assicurazione sanitaria ma erano ancora deserti... qualcosa bolle in pentola
Immagine
Avatar utente
pedrosauro
Ho appena percorso 500 Km
 
Messaggi: 582
Iscritto il: 21/01/2009, 21:07
Località: Pietralunga PG

Re: Iran

Messaggioda upndown » 09/01/2015, 0:06

Invidia! Il mio poi e' un gran paraculo e immagino faremmo fatica ad andare via dalle case della gente :)
In ogni caso, non potendo al momento viaggiare aldifuori dell'estate, devo accantonare il progetto. A meno di andarci a Natale... (e intanto il companion Amex l'ho fatto scadere...)
Mi sa che ripieghero' sull'Albania
grazie per le info, comunque!
upndown
Ho appena percorso 300 Km
 
Messaggi: 359
Iscritto il: 24/08/2011, 15:03
Località: Como

Re: Iran

Messaggioda Lebowski » 12/01/2015, 22:44

Ciao Pedro, questa volta che giro hai fatto?

Per il visto boh, secondo me dipende sempre dal periodo sociopolitico, l'estate scorsa per un certo periodo entrava anche chi aveva il timbro di Israele, fonte sicura di tripadvisor.
Ora non so.
A volte sei tu che mangi l'orso e a volte è l'orso che mangia te. (lo Straniero)
Avatar utente
Lebowski
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1740
Iscritto il: 27/01/2009, 15:12

Re: Iran - visto in aereoporto!!!

Messaggioda radaulpa » 24/08/2015, 17:43

Mohammad Reza Nematzadeh, ministro iraniano del Commercio e dell’Industria, arrivato a Expo per celebrare il National Day dell’Iran, ha detto che concederanno visa on arriva-non si dice da quando-l!!

al momento quindi la richiesta pare ancora la stessa
http://www.covex.it/visti-internazional ... an.shtml#1

ma pare che verranno concessi visa on arrival per soggiorni di meno di un mese (o almeno così scrive Il fatto quotidiano)
http://tv.ilfattoquotidiano.it/2015/08/ ... e=category
Avatar utente
radaulpa
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1534
Iscritto il: 15/01/2009, 20:50

Re: Iran

Messaggioda fedea » 25/08/2015, 10:14

ottima notizia, tanto prima o poi ci andiamo, visto che comunque a novembre dovro' rifare il passaporto (scade ad agosto 2016 ma a marzo ho in programma il Laos e ci vogliono i canonici 6 mesi di validita' residua) e finalmente potro' salutare con gioia lo stamp dell'aeroporto di ben gurion :)
"How often have I said to you that when you have eliminated the impossible, whatever remains, however improbable, must be the truth?" (Sir Arthur Conan Doyle, Il segno dei quattro)
Avatar utente
fedea
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1629
Iscritto il: 20/01/2009, 15:20
Località: Firenze

Re: Iran

Messaggioda obe » 07/12/2016, 14:30

Lebowski ha scritto:Dunque, ieri ho fatto la procedura di visto. Devo andare a ritirarlo a metà luglio.
Quindi riporto con assoluta certezza, che ora:
- l'assicurazione sanitaria è obbligatoria (magari faccio un post a parte per dare alcuni consigli)
- la lettera di invito per il consolato di Milano non serve. A Roma non so.
- ci si mette veramente poco tempo, non c'era coda e ci si accomoda in una sala aspetto tipo asl, con tanto di numerino. Io in 30 minuti ho fatto tutto, però dipende ovviamente dalla giornata
- attenzione, perché per pagare chiedono solo ed esclusivamente bancomat. Chi pensa di fare in contanti deve andare dall'altra parte di Milano a pagare un bollettino nell'unica filiale bancaria da loro accettata
- ovviamente confermo che ci si deve recare di persona, causa impronte digitali. A Roma o Milano. Credo anche che siano competenti territorialmente, ma su questo non sono sicuro però su tripadvisor si legge questo. In pratica, se siete di Roma vi tocca andare là (e presentare lettera di invito, quindi passare da agenzie o da conoscenti iraniani) mentre se siete ad esempio di Venezia vi tocca Milano e vi va meglio
- serve la prenotazione alberghiera relativa alla prima notte in Iran. Può sembrare semplice ottenerla, ma non è così. Perché alle mail di richieste rispondono veramente in pochi, ma pochi alberghi. E' una cosa un po' stancante trovarne uno ed è un problema segnalato da molti, anche su tripadvisor, alla fine però ci si riesce. Io ad esempio ho dovuto prenotare la mia 3° preferenza, perché i primi 2 non rispondevano.

Se quindi volete fare tutto da soli, muovetevi per tempo. Altrimenti pagate (molto di più) un'agenzia specializzata, in Internet se ne trovano, e ve la cavate.
Mi riferisco anche alla prenotazione alberghiera, io ci ho messo più di 3 settimane per ottenerne una tra ricerca e corrispondenza varia via email. Per il visto in sé, come procedura, per me ha poco senso affidarsi a un'agenzia dato che comunque ci dovrete andare di persona.


rispolvero questo topic... perchè dopo che ci siete andati tutti.. il prossimo anno l'Iran dovrebbe essere la mia meta.. 8-)

sto leggendo le varie info nel forum per farmi idea di itinerario, periodo (che dovrò coincidere con le ferie.. ma che sicuarmente non sarà in estate per evitare il gran caldo che odio), problemi burocratici.. ect

due cose rapide.
visto - ci sono news aggiornate? o le info di Leb indicativamente sono ancora valide? tu Leb ti sei appoggiato a qualche agenzia di visti o hai fatto tutto da solo?
guida viaggi - mi sembra che l'unica sul mercato sia la Lonely Planet.. tra l'altro del 2013 e con tutti i difetti che diceva Leb nel suo racconto.. sapete se ce ne sono altre?

grazie a tutti!
Avatar utente
obe
Delegato Territoriale
 
Messaggi: 2292
Iscritto il: 17/01/2009, 15:44
Località: Verbania

Re: Iran

Messaggioda radaulpa » 07/12/2016, 14:39

ciao!
per la guida io ultimamente sto usando anche routard e bradt.
magari le trovi solo in inglese, ma soprattutto la bradt la ho trovata valida
Avatar utente
radaulpa
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1534
Iscritto il: 15/01/2009, 20:50

Re: Iran

Messaggioda obe » 07/12/2016, 14:49

radaulpa ha scritto:ciao!
per la guida io ultimamente sto usando anche routard e bradt.
magari le trovi solo in inglese, ma soprattutto la bradt la ho trovata valida

grazie Rada
allora cercerò di recuperare anche la Bradt... magari usando entrambe!
Avatar utente
obe
Delegato Territoriale
 
Messaggi: 2292
Iscritto il: 17/01/2009, 15:44
Località: Verbania

Re: Iran

Messaggioda Lebowski » 07/12/2016, 16:38

Ciao, per ora chiedi di guide e visti.
Guide:
in italiano solo la lonely. I prezzi tra l'altro sono aumentati per le visite ai luoghi turistici, a quanto ne so. Comunque sono bassi.
Questo per dire che se già erano cannati all'epoca dell'edizione 2014 e io andai nel 2014 non oso immaginare la qualità della guida a oggi. Magari ne è uscito l'aggiornamento o uscirà, non lo so.
In inglese ne trovi altre. O in francese la routard. Vedi tu. ;)

Visti
se le cose sono come nel 2014 evita l'agenzia dato che ci dovrai andare di persona. Chiama il consolato di Milano. Se le impronte puoi spedirle e non devi darle di persona (dubito sia così) allora puoi valutare se andare o no a Milano in base a quanto chiede l'agenzia.
Se ci devi andare di persona evita assolutamente l'agenzia. Pagheresti 100 e più euro per farti compilare un modulo. A quanto ne so serve comunque la prima notte in albergo (fasulla o no dipende, fanno controlli a campione per verificare se è vero) e l'assicurazione sanitaria obbligatoria. Puoi farla là, ma valuta bene a che ora arrivi e se conviene, al di là del costo.

Per gli altri problemi burocratici - capiteranno sicuro e posso già prevedere un paio di tue domande ;) - chiedi pure.

Info importante che tu sai ma forse non tutti: chi andrà in Iran dovrà fare il visto USA qualora volesse andare negli States.
Han fatto uscire a marzo di quest'anno una legge retroattiva che obbliga a ciò chi è stato in Iran dal 2011 in poi, quindi anche per me. (so chi ringraziare per questa cazzata ma evitiamo polemiche. In pratica l'Iran è equiparato a Iraq, Somalia, Siria e chi c'è stato è considerato pericoloso)
attenzione perché questo limita anche chi vuole andare in altri posti - vedi Sud America - e fa scalo in un aeroporto usa. Ad esempio, spesso si trovano offerte United Airlines con stop over a Miami per voli verso Colombia o altro. Valutate attentamente la cosa e i costi che comporterebbe. ;)
A volte sei tu che mangi l'orso e a volte è l'orso che mangia te. (lo Straniero)
Avatar utente
Lebowski
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1740
Iscritto il: 27/01/2009, 15:12

Re: Iran

Messaggioda Lebowski » 07/12/2016, 18:46

Scusa, aggiungo: ormai il visa on arrival è in vigore da un paio di anni. Quindi dovrebbe essere accettato tranquillamente.
Informati sulle modalità perché mi pare che sia valido se stai meno di xx giorni.

In queste ore ho fatto un giro su TA per vedere. Non serva che te lo dica: se lo fai portati esattamente tutto ciò che chiedono e non dar retta a chi dice "possono non chiederlo a me no non lo chiesero". Possono far controlli a campione e se sei sfigato... ti rovini la vacanza. Per capirsi: su TA riportano di due polacchi rispediti indietro perché non avevano la prenotazione alberghiera. ;)
A parte questo il visto in aeroporto ti elimina il problema di andare a Milano. anche se devo dire che entrare in consolato iraniano, con le foto di Komeini, le mappe, la bacheca con "Per volere di Allah si comunica:" etc. rende la visita a suo modo affascinante. :)
A volte sei tu che mangi l'orso e a volte è l'orso che mangia te. (lo Straniero)
Avatar utente
Lebowski
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1740
Iscritto il: 27/01/2009, 15:12

Re: Iran

Messaggioda obe » 08/12/2016, 15:16

Grazie per le dritte Leb, appena avrò conferma dei giorni mi sentirò con quelli del consolato.
Andare a Milano per me non è un problema, e penso di optare per fare il visto già qui in Italia per evitare problemi
Avatar utente
obe
Delegato Territoriale
 
Messaggi: 2292
Iscritto il: 17/01/2009, 15:44
Località: Verbania

Re: Iran

Messaggioda obe » 10/12/2016, 13:43

ho letto l'iter per fare il visto a Milano e mi sembra abbastanza semplice, un paio di cose per chi l'ha già fatto

- prenotazione voli, chiedono una copia della prenotazione?
- prenotazione 1 notte hotel, basta una di booking anche se non pagata e che si può disdire?
- bisogna prendere appuntamento o basta andare lì e far la coda?
- ritiro, posso delegare qualcuno?

grazie ancora!
Avatar utente
obe
Delegato Territoriale
 
Messaggi: 2292
Iscritto il: 17/01/2009, 15:44
Località: Verbania

Re: Iran

Messaggioda flyingsoul » 10/12/2016, 15:18

obe ha scritto:ho letto l'iter per fare il visto a Milano e mi sembra abbastanza semplice, un paio di cose per chi l'ha già fatto

- prenotazione voli, chiedono una copia della prenotazione?
- prenotazione 1 notte hotel, basta una di booking anche se non pagata e che si può disdire?
- bisogna prendere appuntamento o basta andare lì e far la coda?
- ritiro, posso delegare qualcuno?

grazie ancora!


Feeeeermatiiiiiiiiiiii!!! :lol:
Avatar utente
flyingsoul
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4015
Iscritto il: 05/12/2011, 12:22
Località: новосибирск

Re: Iran

Messaggioda Leia74 » 12/12/2016, 15:46

Per quanto riguarda il visto USA per chi e' stato in Iran, e' vero che va fatto, ma si fa una volta e poi vale per 10 anni, quindi alla fine non e' sto grandissimo problema. :-)
Le mie foto:
http://sabrinastravels.shutterfly.com

Latest trips: Piemonte in dettaglio (pure troppo, ago 2017-mag 2019), New York + Boston (mar 18), Bretagna e Normandia in moto (ago 18), Svezia centrale (ago 2019), Parchi USA Ovest (dic 19-gen 20)
Next: ???
Avatar utente
Leia74
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1884
Iscritto il: 22/01/2009, 0:05
Località: Roma

Re: Iran

Messaggioda Lebowski » 13/12/2016, 10:34

Obe:
1) io all'epoca portai copia del biglietto aereo
2) nel 2014 non esisteva possibilità di prenotare via booking. Ora non so, non credo ma potrei sbagliare. Quindi anticipo già una tua domanda, di solito relativa a un problema che tutti trovano: come prenotare un albergo in Iran. Risposta: li devi contattare via mail o telefono. Fai presente che ti serve la conferma prenotazione per il visto, loro lo sanno. A me l'albergo mandò un pdf che confermava la prenotazione e usai quello.
3) nessun appuntamento, vai in consolato e fai la fila. Variabile in base al giorno.
4) non ricordo se mi fecero firmare qualcosa al ritiro. Non so se si possa delegare. Se vuoi puoi fartelo spedire a casa, credo costi sui 10 euro.

Leia:
Vero. Però come scritto è da valutare la cosa perché i costi variano da persona a persona. Il visto costa 160 euro ma poi ci sono i costi accessori, variabili. Ovvero i viaggi da/per la città con consolato e il giorno di ferie, se si è dipendenti, perché bisogna andare a fare l'intervista. Facendo quattro conti a persona potrebbe arrivare anche a 300 euro. Ovvio, se uno va più volte in dieci anni potrebbe pure essere conveniente rispetto ai vari esta da fare, altrimenti il costo non è irrisorio. ;)
A volte sei tu che mangi l'orso e a volte è l'orso che mangia te. (lo Straniero)
Avatar utente
Lebowski
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1740
Iscritto il: 27/01/2009, 15:12

Re: Iran

Messaggioda Leia74 » 13/12/2016, 10:35

OT: boh per me un paio di volte negli USA nel giro di 10 anni (ma anche 3 o 4...) si puo' riuscire ad andare, a quel punto il visto non e' cosi' penalizzante (io poi abito a Roma :mrgreen: )
Le mie foto:
http://sabrinastravels.shutterfly.com

Latest trips: Piemonte in dettaglio (pure troppo, ago 2017-mag 2019), New York + Boston (mar 18), Bretagna e Normandia in moto (ago 18), Svezia centrale (ago 2019), Parchi USA Ovest (dic 19-gen 20)
Next: ???
Avatar utente
Leia74
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1884
Iscritto il: 22/01/2009, 0:05
Località: Roma

PrecedenteProssimo

Torna a ASIA E MEDIO ORIENTE

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron