Turkmenistan

In questa sezione del forum si può discutere, postare notizie e chiedere informazioni riguardo l'Asia ed il Medio Oriente.

Re: Turkmenistan

Messaggioda scareface » 29/01/2009, 23:13

mhmm turkmenistan..
e' uno dei pochi stati dell'asia centrale che decisamente mi interessa
- Anton -

qui tu non riderai, tu non piangerai qui si riga dritto e basta!

Destinazioni passate presenti e future - Fotogallery viaggi - scare playlist [pdf]


Immagine
Avatar utente
scareface
Ho appena percorso 700 Km
 
Messaggi: 854
Iscritto il: 21/01/2009, 22:39
Località: Perugia - Cairns - Rostock

Re: Turkmenistan

Messaggioda geom.Calboni » 29/01/2009, 23:34

scareface ha scritto:mhmm turkmenistan..
e' uno dei pochi stati dell'asia centrale che decisamente mi interessa

ed allora...resta sintonizzato... ;) 8-)
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: Turkmenistan

Messaggioda geom.Calboni » 06/02/2009, 14:21

aggiornamenti:

la frontiera con l'Iran è aperta,almeno ai cittadini italiani (e di conseguenza UE,deduco).

ricapitolando i luoghi di interesse:

- La capitale Ashgabat

- Merv,città lungo la Grande Via della Seta,sorta dai tempi di Alessandro Magno e distrutta dai mongoli nel 1260, e' attualmente un parco archeologico che comprende una serie di citta' risalenti a diverse epoche: Erk-Kala (VI sec. a.C.),Gyaur-Kala (III sec.a.C.),Soltan-Kala (VIII-XI sec. d.C.),Abdullahan-Kala e Bayramalihan-Kala (XV sec. d.C.).
altri monumenti di Merv: la grande e piccola Kyz-Kala,il mausoleo di Sultano Sanjar
(XII sec. d.C.) e il mausoleo di Muhammed ibn-Zeyd (XII sec.).

- Mary,siti archeologi di Mary appunto e Margush con rispettivi musei e museo etnografico della regione.

- lago sotteraneo Kow Ata a Baharden.

- L'antica città di Nisa,con il sito archeologico dei resti della prima capitale dell'Impero dei Parti ( II sec. a.C.).

- Moschea di Kipchak.

- Deserto del Kara-Kum con i suoi crateri di gas vicino Dervaza.
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: Turkmenistan

Messaggioda Voronezh » 06/02/2009, 17:21

in regia mi chiedono quale contatto locale ti abbia informato sull'apertura della frontiera con l'Iran.

l'addetto al trucco sabbatico a quando, grossomodo, è ipotizzata una bozza di partenza della spedizione.

il sottoscritto informa invece che sono presenti 8 contatti locali couchsurfer, e che potrebbe avviare contatti con la signorina jemala allaxxx e la signorina ene tuyxxx

scherzi a parte, prendete contatto con i locals, i 5 ragazzi cs di Ashgabat sembrano essere molto aperti al viaggiare e parlano tutti inglese, potrebbero rivelarsi strategici.
Per viaggiare basta esistere.
Se immagino, vedo. È in noi che i paesaggi hanno paesaggio. Perciò se li immagino li creo; se li creo esistono; se esistono li vedo. Ciò che vediamo non è ciò che vediamo, ma ciò che siamo. Fernando Pessoa
Avatar utente
Voronezh
Ho appena percorso 500 Km
 
Messaggi: 584
Iscritto il: 20/01/2009, 16:17
Località: A Coruña

Re: Turkmenistan

Messaggioda Jena Plissken » 06/02/2009, 18:46

Mi sa che ormai il dado è tratto ;)
L' ho vista e abbiamo bevuto assieme della vodka russa, e lei aveva ed ha degli occhi che sono capaci di convertire alla fede un boia coreano

"La pista può essere ufficiale, nota e scontata oppure inedita e nuova, può portare a luoghi previsti o al nulla, può perdersi nel deserto oppure no, viene scelta, intuita creata"

il mio nuovo blog : http://jenaplissken.tumblr.com/
Avatar utente
Jena Plissken
Moderatore
 
Messaggi: 4439
Iscritto il: 15/01/2009, 14:01

Re: Turkmenistan

Messaggioda nelloyanto » 06/02/2009, 19:26

quando lo volete lanciare il dado?
Instagram: @vespa_nello
Avatar utente
nelloyanto
Ho appena percorso 700 Km
 
Messaggi: 984
Iscritto il: 20/01/2009, 16:17
Località: Italy

Re: Turkmenistan

Messaggioda geom.Calboni » 06/02/2009, 20:29

Carl Bro ha scritto:in regia mi chiedono quale contatto locale ti abbia informato sull'apertura della frontiera con l'Iran.

l'addetto al trucco sabbatico a quando, grossomodo, è ipotizzata una bozza di partenza della spedizione.

il sottoscritto informa invece che sono presenti 8 contatti locali couchsurfer, e che potrebbe avviare contatti con la signorina jemala allaxxx e la signorina ene tuyxxx

scherzi a parte, prendete contatto con i locals, i 5 ragazzi cs di Ashgabat sembrano essere molto aperti al viaggiare e parlano tutti inglese, potrebbero rivelarsi strategici.

sulla frontiera iraniana siamo stati "rassicurati" 8-) da guide locali ufficiali ma,almeno nel nostro caso,non ci risolve la situazione.
magari,però,può servire a qualcun altro che voglia organizzare un viaggio in Turkmenistan e voglia sfondare dal lato iraniano.

riguardo couchserfing,è da notare come molti dei pochi iscritti turkmeni vivano all'estero.infatti in Turkmenistan usare internet è quasi un privilegio.
comunque il nostro addetto couchserfer,nel caso,si muoverà per tempo.

quando lo volete lanciare il dado?

il dado lo lanceremo presto ma la maga ci ha premonizzato che usciranno i numeri 11,9 e di nuovo 9 ;)

scusate l'ermetismo ma...fin quando non c'è l'ufficialità...siamo scaramantici... 8-) almeno io... ;)
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: Turkmenistan

Messaggioda Jena Plissken » 07/02/2009, 17:00

geom.Calboni ha scritto:scusate l'ermetismo ma...fin quando non c'è l'ufficialità...siamo scaramantici... 8-) almeno io... ;)


si manteniamo una certo riserbo e rispettiamo i rituali scaramantici ma sta volta la città dell' amore sembra più vicina ;)
L' ho vista e abbiamo bevuto assieme della vodka russa, e lei aveva ed ha degli occhi che sono capaci di convertire alla fede un boia coreano

"La pista può essere ufficiale, nota e scontata oppure inedita e nuova, può portare a luoghi previsti o al nulla, può perdersi nel deserto oppure no, viene scelta, intuita creata"

il mio nuovo blog : http://jenaplissken.tumblr.com/
Avatar utente
Jena Plissken
Moderatore
 
Messaggi: 4439
Iscritto il: 15/01/2009, 14:01

Re: Turkmenistan

Messaggioda MisterG » 20/04/2009, 12:01

HALK WATAN TURKMEMBASHI

Che posto il Turkmenistan . Fontane di marmo giganti. Statue d'oro immense che dominano la città di Ashgabad . Lui gira la mattina e la sera. Saparumat Niazov il padre dei turkmeni. In tutti i locali , negozi, starde ci sono gigantografie sue. Lui è ovunque e che riposi in pace .

MisterG
Bianca come la vodka trasparente sulla neve
www.russia-italia.com
www.soyombo.it
Avatar utente
MisterG
Ho appena percorso 100 Km
 
Messaggi: 259
Iscritto il: 20/04/2009, 10:15

Re: Turkmenistan

Messaggioda geom.Calboni » 22/10/2010, 21:09

"Studiando" 8-) ho trovato questo articolo interessante:

Eni, accordo in vista per il gas del Turkmenistan, la Nord Corea del Mar Caspio.
Si torna a parlare dell’interesse di Eni per il gas del Turkmenistan, uno degli stati più repressivi al mondo, considerata un’altra Corea del Nord per chiusura al mondo esterno. Qui l’Onu non è mai riuscito ad entrare e Medici senza Frontiere è stata costretta a lasciare il Paese dopo aver denunciato l’emergenza sanitaria. Ebbene, il presidente Gurbanguly Berdimukhammedov poco tempo fa ha annunciato un accordo per lo sfruttamento dell’oro blu da parte di Eni (ancora molto ufficioso perché non sono state apposte firme), ma del quale in Italia non si è parlato. La ragione è presto detta. L’attualità ci racconta che il nostro Paese sta contribuendo con un tributo di sangue (per non parlare di denaro) per riportare la democrazia in Afghanistan, eppure non esita a fare accordi con una dittatura di fatto in cui nessuno può entrare tranne la Cnpc, società di Stato cinese, che l’anno scorso ha offerto un prestito da 3 miliardi di dollari al governo turkmeno per costruire un gasdotto.A chi, dunque, dare il merito per essere riuscito ad entrare nei cuori di Berdimukhammedov? A Vladimir Putin, ovviamente che sta giostrando con maestria la vicenda gasdotti (di cui si può leggere anche in un altro articolo in pagina Energia). Per sostenere il progetto South Stream e affossare definitivamente il rivale Nabucco di ispirazione Ue-Usa, il Cremlino ha stretto non solo un patto con Ashgabat per togliere alla pipeline europea creata per bypassare la Russia l’unica fonte che avrebbe potuto risollevarne le sorti, il gas dei ricchi giacimenti turkmeni, ma ha anche coinvolto fattivamente il partner più fedele, l’Italia e l’amico Silvio Berlusconi. Forse anche di questo si è parlato nella città che fu degli zar.
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: Turkmenistan

Messaggioda geom.Calboni » 05/01/2011, 21:59

Ieri ho visto le foto di un italiano che è stato in Turkmenistan due-tre anni fa ed oggi ho letto il racconto di un americano che ci è stato nel 2006.
In entrambi i casi mi ci sono imbattutto senza volerlo. E la febbre da Turkmenistan è tornata alta... :D
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: Turkmenistan

Messaggioda geom.Calboni » 08/01/2011, 0:22

Questo mio corregionale è stato in Turkmenistan nel 2007:
http://www.mariogallo.com/turkmenistan/index.htm
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: Turkmenistan

Messaggioda geom.Calboni » 14/04/2011, 0:27

Riprendendo le fila del discorso, il Turkmenistan risulta uno stato chiuso. Non solamente politicamente ma anche, e forse soprattutto, geograficamente.

Possibili punti di entrata:

- Dall'Azerbaijan.
Via nave da Baku a Turkmenbashi. Circa una notte e poco più di viaggio su una nave cargo con una decina di posti o presunti tali lasciati liberi, a discrezione, per eventuali passeggeri. In teoria sarebbe il punto d'accesso più facile ma la nave cargo non ha orari predefiniti e parte solamente in seguito alla decisione del comandante una volta piena di merce e quando incorrono le condizioni per iniziare la navigazione. Si può arrivare ad aspettare la partenza anche una settimana. Che avviene senza preavviso. Bisogna trovarsi pronti al momento che si levano le àncore.

- Dal Kazakhstan.
In bus da Zhangaozen fino al confine e poi in taxi fino a Bekdash. Circa 3 ore di viaggio escluso lo stop nella doppia frontiera. A Zhangaozen ci si arriva in treno da Aqtau in cui si arriva, a sua volta, da Atyrau in circa 24 ore di viaggio.

- Dall’Uzbekistan.
I punti di accesso sono, a nord, da Khojayili in bus o treno per Keneurgench e poi da lì più di una notte di bus per Ashgabat.
L’ingresso tra Drujba e Gaz-Achak e poi anche da lì una notte e più per Mary o Ashgabat.
E poi la frontiera situata tra Bukhara e Chardzhev con poi il solito bus o treno per Mary o Ashgabat.
O anche la frontiera di Chagarchi, a sud, all’incrocio tra Turkmenistan, Uzbekistan e Afghanistan.

- Dall’Afghanistan.
La frontiera di Gushgy, sopra Herat

- Dall’Iran.
Il passaggio tra Bajgiran e Gaudan, praticamente sotto Ashgabat.

Gli unici passaggi più agevoli risultano quelli dall’Uzbekistan. Ma constano comunque di tempi di raggiungimento lunghi e non molto agevoli.
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: Turkmenistan

Messaggioda Jena Plissken » 14/04/2011, 1:02

ho visto le foto esaltanti ! ;)

come parzialmente nel caso di Astana il centro di Ashagat voluto da Niyazov sembra totalmente deserto e privo di vita umana ;)

domani mi informo dall' agenzia di Trento se hanno canali speciali e informazioni attendibili per il visto :D

la biografia del padre dei turkmeni Niyazov deceduto nel 2006

http://www.dittatori.it/niyazov.htm

l
L' ho vista e abbiamo bevuto assieme della vodka russa, e lei aveva ed ha degli occhi che sono capaci di convertire alla fede un boia coreano

"La pista può essere ufficiale, nota e scontata oppure inedita e nuova, può portare a luoghi previsti o al nulla, può perdersi nel deserto oppure no, viene scelta, intuita creata"

il mio nuovo blog : http://jenaplissken.tumblr.com/
Avatar utente
Jena Plissken
Moderatore
 
Messaggi: 4439
Iscritto il: 15/01/2009, 14:01

Re: Turkmenistan

Messaggioda Leia74 » 14/04/2011, 10:01

In un altro forum (di mototurismo) ho letto che di recente il Turkmenistan ha peggiorato le condizioni necessarie per ottenere il visto. Sembra che sia necessario chiedere al proprio datore di lavoro una garanzia di una o due mensilità del proprio stipendio da versare in anticipo. Gia' da prima di questa modifica, il visto costa un botto (tipo 225 euro) e bisogna dichiarare subito i punti di ingresso e uscita. Se si fa il visto di transito si hanno a disposizione 5 giorni.
Pare che non sia molto aperto al turismo come paese... :o
Le mie foto:
http://sabrinastravels.shutterfly.com

Latest trips: Piemonte in dettaglio (pure troppo, ago 2017-mag 2019), New York + Boston (mar 18), Bretagna e Normandia in moto (ago 18), Svezia centrale (ago 2019), Parchi USA Ovest (dic 19-gen 20)
Next: ???
Avatar utente
Leia74
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1884
Iscritto il: 22/01/2009, 0:05
Località: Roma

Re: Turkmenistan

Messaggioda geom.Calboni » 14/04/2011, 10:11

Leia74 ha scritto:In un altro forum (di mototurismo) ho letto che di recente il Turkmenistan ha peggiorato le condizioni necessarie per ottenere il visto. Sembra che sia necessario chiedere al proprio datore di lavoro una garanzia di una o due mensilità del proprio stipendio da versare in anticipo. Gia' da prima di questa modifica, il visto costa un botto (tipo 225 euro) e bisogna dichiarare subito i punti di ingresso e uscita. Se si fa il visto di transito si hanno a disposizione 5 giorni.
Pare che non sia molto aperto al turismo come paese... :o

Sui 5 giorni del visto di transito, sul dichiarare i punti di entrata / uscita e sul fatto che sia uno stato chiuso siamo d'accordo. Sui 225 euro per il visto...non saprei...
Chiederò ulteriore conferma.
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: Turkmenistan

Messaggioda Leia74 » 14/04/2011, 11:47

Si si certo, cercate conferme ufficiali e poi fate sapere. Io prima o poi ci voglio andare (come in tutti i paesi) e meglio sapere a cosa si va incontro...
Le mie foto:
http://sabrinastravels.shutterfly.com

Latest trips: Piemonte in dettaglio (pure troppo, ago 2017-mag 2019), New York + Boston (mar 18), Bretagna e Normandia in moto (ago 18), Svezia centrale (ago 2019), Parchi USA Ovest (dic 19-gen 20)
Next: ???
Avatar utente
Leia74
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1884
Iscritto il: 22/01/2009, 0:05
Località: Roma

Re: Turkmenistan

Messaggioda Jena Plissken » 14/04/2011, 12:36

Leia74 ha scritto:Si si certo, cercate conferme ufficiali e poi fate sapere. Io prima o poi ci voglio andare (come in tutti i paesi) e meglio sapere a cosa si va incontro...


a brevissimo ne sapremo di più , ci stiamo informando per settembre, certo che se il visto costa 225 euro più tutto il resto questo potrebbe un po' cambiare le cose ;)
L' ho vista e abbiamo bevuto assieme della vodka russa, e lei aveva ed ha degli occhi che sono capaci di convertire alla fede un boia coreano

"La pista può essere ufficiale, nota e scontata oppure inedita e nuova, può portare a luoghi previsti o al nulla, può perdersi nel deserto oppure no, viene scelta, intuita creata"

il mio nuovo blog : http://jenaplissken.tumblr.com/
Avatar utente
Jena Plissken
Moderatore
 
Messaggi: 4439
Iscritto il: 15/01/2009, 14:01

Re: Turkmenistan

Messaggioda Maxdivi » 14/04/2011, 14:07

Non so perchè...ma mi è capitato di pensare al Turkmenistan proprio oggi...strano :)
Premettendo che non sono mai stato lì...e non conosco persone che l'abbiano visitato....mi autodefinisco "ignorante".
Tuttavia penso di poter dire qualcosa comunque 8-)
geom.Calboni ha scritto:Riprendendo le fila del discorso, il Turkmenistan risulta uno stato chiuso. Non solamente politicamente ma anche, e forse soprattutto, geograficamente.

Possibili punti di entrata:

- Dall'Azerbaijan.
Via nave da Baku a Turkmenbashi. Circa una notte e poco più di viaggio su una nave cargo con una decina di posti o presunti tali lasciati liberi, a discrezione, per eventuali passeggeri. In teoria sarebbe il punto d'accesso più facile ma la nave cargo non ha orari predefiniti e parte solamente in seguito alla decisione del comandante una volta piena di merce e quando incorrono le condizioni per iniziare la navigazione. Si può arrivare ad aspettare la partenza anche una settimana. Che avviene senza preavviso. Bisogna trovarsi pronti al momento che si levano le àncore.

Concordo sul fatto che il Turkmenistan sia uno stato geograficamente poco accessibile...ed abbia avuto dei problemi di rivalità con cugini vicini (eccezione rivalità con Afghanistan che non sono "cugini")....
Se proprio vuoi visitare gli amici Turcomanni ( e credo ne valga la pena) io ti consiglierei (sempre da "ignorante") di arrivarci dall' Azerbajian....politicamente non dovrebbero esserci problemi su quel percorso...che collega la Turchia ai fratelli, attraverso terre amiche :D
Io se dovessi andare in Turkmenistan passerei da lì.....poi su cosa troverai sulla nave...non lo so 8-)...ma sicuramente non mancheranno çay e sigara.... :lol:
Seviyorsun sen bebegim, canimsin benim
Avatar utente
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4342
Iscritto il: 13/12/2010, 20:32
Località: Λατηνα, ιταλια

Re: Turkmenistan

Messaggioda geom.Calboni » 14/04/2011, 14:35

Maxdivi ha scritto:Se proprio vuoi visitare gli amici Turcomanni ( e credo ne valga la pena) io ti consiglierei (sempre da "ignorante") di arrivarci dall' Azerbajian....

Sarebbe l'idea che accarezzo da tempo ma necessità di un viaggio apposito e di tempo indefinito a disposizione. Come ho detto il cargo parte quando ha voglia 8-) e rischi di stare fermo a Baku per molti giorni. Come la coppia di motociclisti tedeschi che incontrammo durante il nostro viaggio a Baku, era lì da una settimana, la mattina andavano al porto e rintravano la sera giusto per dormire.
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

PrecedenteProssimo

Torna a ASIA E MEDIO ORIENTE

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron