Istanbul a capodanno (più toccata e fuga a Sofia)

In questa sezione del forum si può discutere, postare notizie e chiedere informazioni riguardo l'Asia ed il Medio Oriente.

Istanbul a capodanno (più toccata e fuga a Sofia)

Messaggioda darietto » 19/12/2011, 15:45

Finalmente ieri sera il capo ha comunicato il piano ferie. Ed ovviamente....io non ne ho, ahahahah

Seriamente, parto il 28 da Orio, passo il 29 a Sofia (super "pulzonata"), città che non ho mai visto e mi ha sempre attirato ed il 30 alle 11 ho il volo per Istanbul dove rimarrò fino al 3 pomeriggio. Poi volo per Mosca e si torna a lavorare in mezzo alla neve...

Sofia: ho già fatto i compiti a casa e letto il 3d dedicato. Qualche consiglio last minute considerando che sono i giorni tra natale e capodanno? Che ne so, qualche mercatino da vedere, una zona particolarmente suggestiva con la neve e così via...

Istanbul: sbizzarritevi. La città l'ho vista due volte facendo scalo arrivando dall'estremo oriente con Turkish ma a parte Sultanahmet e la torre di Galata non ho visto. Quindi qualsiasi consiglio abbiate è più che ben accetto :D
Io: Vero Ground good morning, Warrior **** over Pine island, inbound for landing on rwy 22L

Twr: Warrior **** please note that Vero Ground cound't care less of what you said, but I'm Vero tower and so I care about you
Avatar utente
darietto
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 2220
Iscritto il: 19/01/2009, 18:23
Località: Ginevra

Re: Istanbul a capodanno (più toccata e fuga a Sofia)

Messaggioda Maxdivi » 19/12/2011, 16:51

darietto ha scritto:Qualche consiglio last minute considerando che sono i giorni tra natale e capodanno? Che ne so, qualche mercatino da vedere, una zona particolarmente suggestiva con la neve e così via...


Il mercato delle donne...zenski pazar....un mercatino in "tipico stile austriaco" :lol:
Scherzetto a parte...se ci vai in un anfratto della sua via principale c'e' un cortile fangoso e sterrato tra le case, dove tengono pure le gabbiette con i conigli vivi ed il pollame da vendere :D nonostante la puzza ( o semplicemente odore se come me sei abituato alla campagna :) ) li' gusterai in orario di mercato il borek piu' buono della citta' ( i bulgari lo chiamano banica ), frequentatissimo e sempre caldo....non come i "semifreddi" in giro per Sofia :D .
Cibo a parte....per Istanbul ho scritto qualcosa recentemente sul forum....puoi scegliere il quartiere che preferisci......ultrafondamentalisti? laici? mezzo egitto? quartiere russo? bettole e bar di quinta categoria? lusso scintillante e ristoranti alla moda? studenti? preti ortodossi? zone popolari tipo i quartieri spagnoli di Napoli? grattacieli, business ed uomini d'affari? mercati? transessuali per strada? artisti? vetrine, caffe' boutique parigine? monumenti sotterranei? bizantini? chiese anglicane?
C'e' una Istanbul per tutti....basta chiedere... ;)
Seviyorsun sen bebegim, canimsin benim
Avatar utente
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4342
Iscritto il: 13/12/2010, 20:32
Località: Λατηνα, ιταλια

Re: Istanbul a capodanno (più toccata e fuga a Sofia)

Messaggioda darietto » 19/12/2011, 17:08

Grande Max, grazie! Approvi questo giro?

SOfia: il Borek mi piace quindi un giro in zona lo farò sicuramente! Tra l'altro è pure in centro quindi è proprio comodo arrivarci a piedi.

Istanbul: il quartiere russo è una tappa fondamentale per l'amico con cui andrò. La cultura russa (ed ex Urss) lo attrae, lo attrae molto :lol: :lol: :lol:
Per il resto non so, non ho preferenze particolari. Diciamo che po' come ho fatto a Gerusalemme, anche qui vorrei vedere il più possibile il mix varie culture. Ad esempio so che c'è un quartiere ebraico nella zona del corno d'oro. Oppure qualche mercato non turistico, fumare un buon narghilè bevendo tea senza essere infastiditi dalle orde di turisti e procacciatori d'affati. Ecco, cerco cose del genere.
Per i locali è indifferente, bettole o super posh a me va bene tutto. L'importante è la compagnia. Per il 31 invece siamo sinceramente indecisi se andare a fare cena e serata al 360 http://www.360istanbul.com/intro.html oppure fuochi d'artificio sul Bosforo e poi bar/in un locale.
Io: Vero Ground good morning, Warrior **** over Pine island, inbound for landing on rwy 22L

Twr: Warrior **** please note that Vero Ground cound't care less of what you said, but I'm Vero tower and so I care about you
Avatar utente
darietto
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 2220
Iscritto il: 19/01/2009, 18:23
Località: Ginevra

Re: Istanbul a capodanno (più toccata e fuga a Sofia)

Messaggioda gimbo » 19/12/2011, 20:13

A Istanbul ci ho passato il capodanno l'anno scorso...il 31 in una discoteca zona Istiklal ma tornando indietro sarei rimasto tranquillamente fuori, c'era molto più divertimento...

Istiklal è un macello, in tutti i sensi, di persone, di polizia, forse anche troppo...ci sono però un bel pò di locali nella zona del Çiçek Pasaji entrando nelle vie laterali...

Per fumare il narghilè e bere del tè noi eravamo stati con un ragazzo che lavorava nell'ostello dov'eravamo quì: http://worldwidepanorama.org/worldwidep ... -3182.html

è abbastanza grande ma nonostante questo era pieno ed abbiamo faticato a trovare posto per sedersi, però veramente caratteristico...
gimbo
Ho appena iniziato il mio viaggio
 
Messaggi: 47
Iscritto il: 18/02/2010, 20:04
Località: Como

Re: Istanbul a capodanno (più toccata e fuga a Sofia)

Messaggioda darietto » 20/12/2011, 0:00

gimbo ha scritto:A Istanbul ci ho passato il capodanno l'anno scorso...il 31 in una discoteca zona Istiklal ma tornando indietro sarei rimasto tranquillamente fuori, c'era molto più divertimento...

Istiklal è un macello, in tutti i sensi, di persone, di polizia, forse anche troppo...ci sono però un bel pò di locali nella zona del Çiçek Pasaji entrando nelle vie laterali...

Per fumare il narghilè e bere del tè noi eravamo stati con un ragazzo che lavorava nell'ostello dov'eravamo quì: http://worldwidepanorama.org/worldwidep ... -3182.html

è abbastanza grande ma nonostante questo era pieno ed abbiamo faticato a trovare posto per sedersi, però veramente caratteristico...


Grazie mille! QUindi capodanno in strada? Ma che tipo di gente c'è? Solo turisti o anche locali?
Grazie per il consiglio per il narghilè, ci faremo sicuramente un salto. In che zona stavi per dormire? noi siamo super indecisi se stare nella old town oppure in zona Istiklal/Taksim...
Io: Vero Ground good morning, Warrior **** over Pine island, inbound for landing on rwy 22L

Twr: Warrior **** please note that Vero Ground cound't care less of what you said, but I'm Vero tower and so I care about you
Avatar utente
darietto
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 2220
Iscritto il: 19/01/2009, 18:23
Località: Ginevra

Re: Istanbul a capodanno (più toccata e fuga a Sofia)

Messaggioda gimbo » 20/12/2011, 11:33

Su tutta Istiklal fino a piazza Taksim c'era un fiume di gente, la maggior parte di Istanbul, però mi avevano sconsigliato di arrivare fino a piazza Taksim dove c'era il rischio di rimaner bloccati nella ressa...penso non sia molto bello :D

Se vuoi stare fuori, come dicevo prima, ti consiglio i locali in zona Çiçek Pasaji dove non si pagava l'entrata. Noi eravamo finiti in una discoteca sempre in quella zona (Ghetto mi pare si chiamasse) ma era mezza vuota mentre i locali normali erano pieni...

A dormire eravamo in una guesthouse a Sultanhamet...forse se preferisci esser vicino ai monumenti classici meglio lì, se preferisci i locali Istiklal, ma come diceva prima qualcuno ad istanbul ci sono migliaia di opzioni :D
gimbo
Ho appena iniziato il mio viaggio
 
Messaggi: 47
Iscritto il: 18/02/2010, 20:04
Località: Como

Re: Istanbul a capodanno (più toccata e fuga a Sofia)

Messaggioda Maxdivi » 20/12/2011, 15:37

darietto ha scritto:Grande Max, grazie! Approvi questo giro?

SOfia: il Borek mi piace quindi un giro in zona lo farò sicuramente! Tra l'altro è pure in centro quindi è proprio comodo arrivarci a piedi.

Istanbul: il quartiere russo è una tappa fondamentale per l'amico con cui andrò. La cultura russa (ed ex Urss) lo attrae, lo attrae molto :lol: :lol: :lol:
Per il resto non so, non ho preferenze particolari. Diciamo che po' come ho fatto a Gerusalemme, anche qui vorrei vedere il più possibile il mix varie culture. Ad esempio so che c'è un quartiere ebraico nella zona del corno d'oro. Oppure qualche mercato non turistico, fumare un buon narghilè bevendo tea senza essere infastiditi dalle orde di turisti e procacciatori d'affati. Ecco, cerco cose del genere.
Per i locali è indifferente, bettole o super posh a me va bene tutto. L'importante è la compagnia. Per il 31 invece siamo sinceramente indecisi se andare a fare cena e serata al 360 http://www.360istanbul.com/intro.html oppure fuochi d'artificio sul Bosforo e poi bar/in un locale.


Il quartiere era ebraico....ci feci un giro attorno alle sinagoghe....tutte rigorosamente chiuse....ad oggi permangono purtroppo slo circa 2000 ebrei ad Istanbul. Se sei fortunato troverai un custode che ti apre.
Io all'epoca trovai un custode gentile che mi apri' la chiesa bulgara ortodossa sempre da quelle parti....credo che si chiami Santa Maria dei mongoli o qualcosa del genere...chiesa curiosa perche' fu costruita a pezzi, trasportati e montati a Costantinopoli solo in un secondo momento.
Beyoglu e' sempre affollatissimo, credo a capodanno ancor di piu'. Attento comunque a dove ti infili nelle vie laterali, ma credo che a capodanno ci sia talmente tanta gente che il problema non si pone.
La polizia mi fermo' due volte in una sera....ma niente di che, non e' la milizia russa....con loro mi diverto. Ad uno, ragazzetto, dissi "italianem" e mi lascio' andare. Fanno bene a controllare per tenere la zona sicura. A Beyoglu tutto e' orientato all'intrattenimento piu' qualche ufficio e rappresentanze diplomatiche...bar che occupano interi condomini di cinque piani....nonche' le bettole degli scantinati dove ti ritroverai negli anni 70-80' (mitica la disco col pavimento a scacchi bianchi e neri o quella giardino dell'eden con piante finte) ma sono luoghi nascosti senza insegna, con l'entrata insonorizzata...ti serve un amico che ti porti. I frequentatori sono "pittoreschi".
Ortakoy sul mare e' turistico, pittoresco, ma sicuramente meno affollato di Taksim....ma e' anche piu' estivo....
Lascia perdere Bisanzio vecchia stavolta....sara' piena di turisti occidentali.
Ad Aksaray-Laleli vai di giorno se sei solo.
Posti bellissimi sono Istiniye ed Arnavantukoy.....porticcioli turistici e piccole baie e li' vicino la Fortezza d'Europa....meno conosciuti dai turisti.
Il corrispondente asiatico di Beyoglu e' Fenerbahçe-Moda......bellissima via Baghdad....sicuramente ti ricordera' Tel Aviv...puoi gustarti bevande a lussuosi cafe' lontano dai turisti.bellissima anche la spiaggia sabbiosa li' vicino....
Qualcosa di veramente particolare che ti interessera' visto che hai visitato molto il medio oriente e posti un po' off limits e' il Draman dalle parti di Fatih.....ti sembrera' arabia saudita o altro...con le donne velate di nero dalla testa ai piedi ed i loro mariti "barbettoni".
Per lo shopping di lusso vai a Nisantasi....o al centro Akmerz a levent-etiler...posti raggiungibili con la metro. Qualcosa di particolare ee' il centro che sta a Sisli...le montagne russe nel centro commerciale io non le avevo mai viste.
Seviyorsun sen bebegim, canimsin benim
Avatar utente
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4342
Iscritto il: 13/12/2010, 20:32
Località: Λατηνα, ιταλια

Re: Istanbul a capodanno (più toccata e fuga a Sofia)

Messaggioda Maxdivi » 20/12/2011, 15:39

narghile' e te' li trovi ovunque...vai sui tetti se trovi posto e' piu' bello con lo sguardo sul corno...
Dimenticavo...per gli ebrei e le sinagoghe....potresti rifarti a Sofia...c'e' una grande sinagoga nei pressi della moschea in centro....se l'orario e' quello di visita suona il campanello e ti faranno entrare...pero' si paga...
Seviyorsun sen bebegim, canimsin benim
Avatar utente
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4342
Iscritto il: 13/12/2010, 20:32
Località: Λατηνα, ιταλια

Re: Istanbul a capodanno (più toccata e fuga a Sofia)

Messaggioda darietto » 05/01/2012, 18:38

Ringrazio, un po' in ritardo, per i consigli. Sono stato fuori dalla città vecchia ed ho trovato una Istanbul molto più affascinante, assolutamente non turistica e con persone totalmente diverse da quelle che si incontrano vicino ai siti storici.
Devo dire che un certo cambiamento l'ho trovato rispetto alla mia ultima visita due anni fa, molte più donne velate, meno russi e meno birra ai baracchini.
Per il resto ho passato uno dei capodanni più divertenti della mia vita in un club consigliatoci dal concierge dell'hotel a Kurucesme 8-) .
Io: Vero Ground good morning, Warrior **** over Pine island, inbound for landing on rwy 22L

Twr: Warrior **** please note that Vero Ground cound't care less of what you said, but I'm Vero tower and so I care about you
Avatar utente
darietto
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 2220
Iscritto il: 19/01/2009, 18:23
Località: Ginevra

Re: Istanbul a capodanno (più toccata e fuga a Sofia)

Messaggioda Maxdivi » 05/01/2012, 18:53

darietto ha scritto:Ringrazio, un po' in ritardo, per i consigli. Sono stato fuori dalla città vecchia ed ho trovato una Istanbul molto più affascinante, assolutamente non turistica e con persone totalmente diverse da quelle che si incontrano vicino ai siti storici.
Devo dire che un certo cambiamento l'ho trovato rispetto alla mia ultima visita due anni fa, molte più donne velate, meno russi e meno birra ai baracchini.
Per il resto ho passato uno dei capodanni più divertenti della mia vita in un club consigliatoci dal concierge dell'hotel a Kurucesme 8-) .


Quanto hai pagato l'entrata al club? Voglio farmi un'idea...per progetti futuri :D
Che giro hai fatto poi alla fine?
Seviyorsun sen bebegim, canimsin benim
Avatar utente
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4342
Iscritto il: 13/12/2010, 20:32
Località: Λατηνα, ιταλια

Re: Istanbul a capodanno (più toccata e fuga a Sofia)

Messaggioda darietto » 05/01/2012, 19:27

Circa 100 euro (200 TLR per l'esattezza) a testa con consumazioni illimitate prenotato tramite hotel, da soli non ci avrebbero fatto entrare. Anzi, non l'avremmo neppure trovato... 300 a testa se avessimo voluto il tavolo (comunque tutti pieni da settimane). Eravamo gli unici stranieri, tutto il resto turchi/e. Che poi si fa per dire, erano molto più europei che turchi sia come modi di fare che per l'abbigliamento/look ed attitute.

Che ho visto, siamo arrivati in città verso le due. Lasciati i bagagli in hotel (Ourdu cad.) ho fatto fare un breve tour alla scoperta della Bisanzio "classica" al mio compagno di viaggio moscovita (Beyoglu la sera).
Il giorno dopo invece zona della Moschea di Solimano e delle due vicino al mercato delle spezie poi quartiere ebraico e russo
1/01 abbiamo fatto Santa Sofia (che non ero mai riuscito a vedere) e siamo andati ancora a Kurucesme a bere tra per i vari barettini che si affacciavano sul mare
2/01 invece area asiatica con Baghdad av. ed i suoi super bar

Approvi?
Io: Vero Ground good morning, Warrior **** over Pine island, inbound for landing on rwy 22L

Twr: Warrior **** please note that Vero Ground cound't care less of what you said, but I'm Vero tower and so I care about you
Avatar utente
darietto
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 2220
Iscritto il: 19/01/2009, 18:23
Località: Ginevra

Re: Istanbul a capodanno (più toccata e fuga a Sofia)

Messaggioda Maxdivi » 05/01/2012, 20:08

darietto ha scritto:Circa 100 euro (200 TLR per l'esattezza) a testa con consumazioni illimitate prenotato tramite hotel, da soli non ci avrebbero fatto entrare. Anzi, non l'avremmo neppure trovato... 300 a testa se avessimo voluto il tavolo (comunque tutti pieni da settimane). Eravamo gli unici stranieri, tutto il resto turchi/e. Che poi si fa per dire, erano molto più europei che turchi sia come modi di fare che per l'abbigliamento/look ed attitute.

Che ho visto, siamo arrivati in città verso le due. Lasciati i bagagli in hotel (Ourdu cad.) ho fatto fare un breve tour alla scoperta della Bisanzio "classica" al mio compagno di viaggio moscovita (Beyoglu la sera).
Il giorno dopo invece zona della Moschea di Solimano e delle due vicino al mercato delle spezie poi quartiere ebraico e russo
1/01 abbiamo fatto Santa Sofia (che non ero mai riuscito a vedere) e siamo andati ancora a Kurucesme a bere tra per i vari barettini che si affacciavano sul mare
2/01 invece area asiatica con Baghdad av. ed i suoi super bar

Approvi?


Considerato che a Belgrado volevano 45 euro....pensavo peggio...
hai fatto bene..
Seviyorsun sen bebegim, canimsin benim
Avatar utente
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4342
Iscritto il: 13/12/2010, 20:32
Località: Λατηνα, ιταλια

Re: Istanbul a capodanno (più toccata e fuga a Sofia)

Messaggioda darietto » 06/01/2012, 11:39

Maxdivi ha scritto:Considerato che a Belgrado volevano 45 euro....pensavo peggio...
hai fatto bene..

Considerando che era il 30 dicembre, il posto era davvero bello così come la gente e la musica quindi non mi pento della serata. Anzi, te la consiglio. L'unico problema è che in tutti i locali di IStanbul bisogna entrare con delle donne altrimenti si possono avere dei problemi all'ingresso...
Più che altro intendevo se approvavi il giro fatto. ;)
Ah, ho provato anche i pesciolini pescati dal ponte di Galata, non male :mrgreen:
Io: Vero Ground good morning, Warrior **** over Pine island, inbound for landing on rwy 22L

Twr: Warrior **** please note that Vero Ground cound't care less of what you said, but I'm Vero tower and so I care about you
Avatar utente
darietto
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 2220
Iscritto il: 19/01/2009, 18:23
Località: Ginevra

Re: Istanbul a capodanno (più toccata e fuga a Sofia)

Messaggioda Maxdivi » 06/01/2012, 15:55

darietto ha scritto:
Maxdivi ha scritto:Considerato che a Belgrado volevano 45 euro....pensavo peggio...
hai fatto bene..

Considerando che era il 30 dicembre, il posto era davvero bello così come la gente e la musica quindi non mi pento della serata. Anzi, te la consiglio. L'unico problema è che in tutti i locali di IStanbul bisogna entrare con delle donne altrimenti si possono avere dei problemi all'ingresso...
Più che altro intendevo se approvavi il giro fatto. ;)
Ah, ho provato anche i pesciolini pescati dal ponte di Galata, non male :mrgreen:

Il 30 dicembre o capodanno????
ma il locale Reina esiste ancora? sotto il Ramazam era vuoto clamorosamente :D
Si intendevo approvo pure il giro....di Kurucesme ne parlavo con Flyingsoul.....ma i baretti dci ortakoy?
Gli sgombri per strada ad istanbul non sono nulla ripsetto a quelli dei ristoranti in citta' o altre localita' del mar nero ( Varna o Odessa ).....sinagoghe aperte poi ne hai trovate?
Vorrei la tua impressione su via Bagdad...a quanto pare siamo in pochi ad esserci stati....la paragoneresti ( ancche tutta Fenerbahce ) a Tel Aviv?
Seviyorsun sen bebegim, canimsin benim
Avatar utente
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4342
Iscritto il: 13/12/2010, 20:32
Località: Λατηνα, ιταλια

Re: Istanbul a capodanno (più toccata e fuga a Sofia)

Messaggioda darietto » 07/01/2012, 12:02

Maxdivi ha scritto:Il 30 dicembre o capodanno????
ma il locale Reina esiste ancora? sotto il Ramazam era vuoto clamorosamente :D
Si intendevo approvo pure il giro....di Kurucesme ne parlavo con Flyingsoul.....ma i baretti dci ortakoy?
Gli sgombri per strada ad istanbul non sono nulla ripsetto a quelli dei ristoranti in citta' o altre localita' del mar nero ( Varna o Odessa ).....sinagoghe aperte poi ne hai trovate?
Vorrei la tua impressione su via Bagdad...a quanto pare siamo in pochi ad esserci stati....la paragoneresti ( ancche tutta Fenerbahce ) a Tel Aviv?

Il 31, sorry, errore mio... Il Reina non esiste più, ne hanno aperto un altro, il Sortie (completamente rifatto quest'inverno, prima era solo estivo) li vicino. Strapieno...
Occhio che per entrare ovunque ad Istanbul dovete essere accompagnati. E non sopportano molto i russi, almeno in questa zona...

Che dire di Bagdad av.? A parte gli insulti che ti ho simpaticamente tirato :lol: quando siam rimasti bloccati in mezzo al traffico (arrivarci è un'impresa, son quasi 40 km dal centro storico) a me è piaciuta molto. Però non è Istanbul, o meglio, non è la classica idea della città turca che un po' tutti abbiamo. Li, tra l'altro, abbiamo rivisto due delle quattro ragazze turche (si, perchè le turche escono anche da sole a festeggiare - e bevono pure, alla faccia degli stereotipi su quest'aerea) che avevamo conosciuto il 31 ed a fine serata ci avevano dato un passaggio per tornare in hotel. Shopping mall, ristoranti e bar mi son sembrati un po' Tel Aviv, ma anche molto Beirut. Anzi, forse più quest'ultima che la capitale israeliana. Comunque il paragone fatto da te è azzeccatissimo e, anche se un po' incasinato arrivarci, vale la pena se si vuole un tocco di "europeità" in Asia.
Il mio consiglio quindi è, via dai rompic****oni del centro storico, o quanto meno starci il minimo possibile ed andare a scoprire tutti gli altri quartieri. Si vedrà una Istanbul meno da cinepanettone ma più interessante, varia e sorprendente.
Io: Vero Ground good morning, Warrior **** over Pine island, inbound for landing on rwy 22L

Twr: Warrior **** please note that Vero Ground cound't care less of what you said, but I'm Vero tower and so I care about you
Avatar utente
darietto
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 2220
Iscritto il: 19/01/2009, 18:23
Località: Ginevra

Re: Istanbul a capodanno (più toccata e fuga a Sofia)

Messaggioda cametauval » 07/01/2012, 14:41

Maxdivi ha scritto:
darietto ha scritto:Circa 100 euro (200 TLR per l'esattezza) a testa con consumazioni illimitate prenotato tramite hotel, da soli non ci avrebbero fatto entrare. Anzi, non l'avremmo neppure trovato... 300 a testa se avessimo voluto il tavolo (comunque tutti pieni da settimane). Eravamo gli unici stranieri, tutto il resto turchi/e. Che poi si fa per dire, erano molto più europei che turchi sia come modi di fare che per l'abbigliamento/look ed attitute.

Che ho visto, siamo arrivati in città verso le due. Lasciati i bagagli in hotel (Ourdu cad.) ho fatto fare un breve tour alla scoperta della Bisanzio "classica" al mio compagno di viaggio moscovita (Beyoglu la sera).
Il giorno dopo invece zona della Moschea di Solimano e delle due vicino al mercato delle spezie poi quartiere ebraico e russo
1/01 abbiamo fatto Santa Sofia (che non ero mai riuscito a vedere) e siamo andati ancora a Kurucesme a bere tra per i vari barettini che si affacciavano sul mare
2/01 invece area asiatica con Baghdad av. ed i suoi super bar

Approvi?


Considerato che a Belgrado volevano 45 euro....pensavo peggio...
hai fatto bene..


beh se vi dico che a L'Avana c'era un hotel (con risto) dove volevano 150 CUC :shock: :o :shock: con la scusa di fare le foto poi la notte (del 31) ci ho fatto un giretto, du ba**e :x .... però bella gente, a occhio mafia russa :lol:
Anche qui non conveniva cenare in un posto ma fare il giro dei locali e ballare per strada, era molto meglio :D (anche se poi prima della mezzanotte ho raggiunto i musicisti che suonavano sulla terrazza panoramica del mio hotel, così perchè mi erano simpatici :) )
cametauval
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 2300
Iscritto il: 25/02/2009, 11:02

Re: Istanbul a capodanno (più toccata e fuga a Sofia)

Messaggioda darietto » 07/01/2012, 15:02

@Came: 200 LTR era solo per bere. Il cibo era escluso, anzi non c'era proprio se non le solite cavolate che danno in tutti i club dopo le 4. Cmq apriva alle 11, noi siamo entrati a mezzanotte e mezza (prima avevamo bevuto in un altro posto e visto i fuochi d'artificio) non era ancora pienissimo, il clou si e' avuto dopo l'1:30 ;)
Io l'unico capodanno fatto in strada l'ho passato a Bangkok ma sembrava una serata normale, solo con molta più gente. A Cuba pero' farei lo stesso ed a meno di non essere su una spiaggia lo passerei per strada
Io: Vero Ground good morning, Warrior **** over Pine island, inbound for landing on rwy 22L

Twr: Warrior **** please note that Vero Ground cound't care less of what you said, but I'm Vero tower and so I care about you
Avatar utente
darietto
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 2220
Iscritto il: 19/01/2009, 18:23
Località: Ginevra

Re: Istanbul a capodanno (più toccata e fuga a Sofia)

Messaggioda Maxdivi » 07/01/2012, 16:16

darietto ha scritto:
Maxdivi ha scritto:Il 30 dicembre o capodanno????
ma il locale Reina esiste ancora? sotto il Ramazam era vuoto clamorosamente :D
Si intendevo approvo pure il giro....di Kurucesme ne parlavo con Flyingsoul.....ma i baretti dci ortakoy?
Gli sgombri per strada ad istanbul non sono nulla ripsetto a quelli dei ristoranti in citta' o altre localita' del mar nero ( Varna o Odessa ).....sinagoghe aperte poi ne hai trovate?
Vorrei la tua impressione su via Bagdad...a quanto pare siamo in pochi ad esserci stati....la paragoneresti ( ancche tutta Fenerbahce ) a Tel Aviv?

Il 31, sorry, errore mio... Il Reina non esiste più, ne hanno aperto un altro, il Sortie (completamente rifatto quest'inverno, prima era solo estivo) li vicino. Strapieno...
Occhio che per entrare ovunque ad Istanbul dovete essere accompagnati. E non sopportano molto i russi, almeno in questa zona...

Che dire di Bagdad av.? A parte gli insulti che ti ho simpaticamente tirato :lol: quando siam rimasti bloccati in mezzo al traffico (arrivarci è un'impresa, son quasi 40 km dal centro storico) a me è piaciuta molto. Però non è Istanbul, o meglio, non è la classica idea della città turca che un po' tutti abbiamo. Li, tra l'altro, abbiamo rivisto due delle quattro ragazze turche (si, perchè le turche escono anche da sole a festeggiare - e bevono pure, alla faccia degli stereotipi su quest'aerea) che avevamo conosciuto il 31 ed a fine serata ci avevano dato un passaggio per tornare in hotel. Shopping mall, ristoranti e bar mi son sembrati un po' Tel Aviv, ma anche molto Beirut. Anzi, forse più quest'ultima che la capitale israeliana. Comunque il paragone fatto da te è azzeccatissimo e, anche se un po' incasinato arrivarci, vale la pena se si vuole un tocco di "europeità" in Asia.
Il mio consiglio quindi è, via dai rompic****oni del centro storico, o quanto meno starci il minimo possibile ed andare a scoprire tutti gli altri quartieri. Si vedrà una Istanbul meno da cinepanettone ma più interessante, varia e sorprendente.

Bravo Darietto....si ti chiedo scusa....perche' anch'io ho avuto dei problemi ad arrivare a Bagdad caddesi....Kadikoy, Fenrbahçe e Moda sono davvero incasinatissimi...io dopo esser arrivato li' col traghetto comunale ( scordatevi il taxi o il bus per passare il ponte ci mettereste tre giorni...ora pero' stanno facendo pure la metro sotto il bosforo ) ho visitato raggiungendo a piedi Haydarpasha ( la stazione ferroviaria asiatica ), Moda poi sono arrivato sempre a piedi allo stadio del Fenerbahçe...non avevo buone mappe e soltanto li' mi sono reso conto che era impossibile continuare...cosi' ho fermato con difficolta' un taxi ( visto che i marshrutki turchi che volevano caricarmi restano per me incomprensibili :D ) e non sapendo bene il posto per farmi fermare ( poiche' via Bagdad e' lunga e si parla solo turco ) al momento di massimo traffico e non appena scorto un po' di passeggio ci siamo fatti fermare....cosi' in mezzo alla strada al volo :D Simpatica Istanbul asiatica. Beh certo anche Beirut...citta' sorella di Tel Aviv ed Atene...spero di visitare il Libano un giorno...il lato asiatico e' molot molto bello...mediterraneo quasi...ma moderno ovviamente...
La birra scorre a fiumi ad istanbul....sia nei pub irlandesi sia nei localacci...l'Efes regna sovrana...pure durante il ramazam...
Il Sortie pure esisteva ma era all'aperto infatti...un altro era il Sapphire che si arrampicava sulla scogliera...sono costosi...ma non eccessivi...locali simili in occidente o Mosca sicuramente si spende di piu'...
Seviyorsun sen bebegim, canimsin benim
Avatar utente
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4342
Iscritto il: 13/12/2010, 20:32
Località: Λατηνα, ιταλια

Re: Istanbul a capodanno (più toccata e fuga a Sofia)

Messaggioda Maxdivi » 07/01/2012, 16:19

cametauval ha scritto:beh se vi dico che a L'Avana c'era un hotel (con risto) dove volevano 150 CUC :shock: :o :shock: con la scusa di fare le foto poi la notte (del 31) ci ho fatto un giretto, du ba**e :x .... però bella gente, a occhio mafia russa :lol:
Anche qui non conveniva cenare in un posto ma fare il giro dei locali e ballare per strada, era molto meglio :D (anche se poi prima della mezzanotte ho raggiunto i musicisti che suonavano sulla terrazza panoramica del mio hotel, così perchè mi erano simpatici :) )

DSono scelte personali...ad istanbul puoi tutto....dai locali lussuosi sfrenati ai bar per sutdenti..dalle bettole per ubriaconi...alle locande per turisti...dipende dai tuoi gusti, esigenze, denaro che vuoi spendere...puoi fare tutto quello che vuoi...per questo forse Istanbul e' la citta' piu' libera del mondo...come mi diceva la mia cara amica...
Seviyorsun sen bebegim, canimsin benim
Avatar utente
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4342
Iscritto il: 13/12/2010, 20:32
Località: Λατηνα, ιταλια

Re: Istanbul a capodanno (più toccata e fuga a Sofia)

Messaggioda cametauval » 07/01/2012, 19:34

Maxdivi ha scritto:
cametauval ha scritto:beh se vi dico che a L'Avana c'era un hotel (con risto) dove volevano 150 CUC :shock: :o :shock: con la scusa di fare le foto poi la notte (del 31) ci ho fatto un giretto, du ba**e :x .... però bella gente, a occhio mafia russa :lol:
Anche qui non conveniva cenare in un posto ma fare il giro dei locali e ballare per strada, era molto meglio :D (anche se poi prima della mezzanotte ho raggiunto i musicisti che suonavano sulla terrazza panoramica del mio hotel, così perchè mi erano simpatici :) )

DSono scelte personali...ad istanbul puoi tutto....dai locali lussuosi sfrenati ai bar per sutdenti..dalle bettole per ubriaconi...alle locande per turisti...dipende dai tuoi gusti, esigenze, denaro che vuoi spendere...puoi fare tutto quello che vuoi...per questo forse Istanbul e' la citta' piu' libera del mondo...come mi diceva la mia cara amica...


io ho nostalgia dell'atmosfera, del canto del müezzin all'alba e ...della sua cucina :D
cametauval
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 2300
Iscritto il: 25/02/2009, 11:02

Prossimo

Torna a ASIA E MEDIO ORIENTE

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite