Uzbekistan

In questa sezione del forum si può discutere, postare notizie e chiedere informazioni riguardo l'Asia ed il Medio Oriente.

Uzbekistan

Messaggioda geom.Calboni » 09/05/2011, 15:13

L'unico paese di una certa zona sul quale non era stato mai aperta un'apposita discussione, a causa di una clamorosa svista arbitrale :D , è l'Uzbekistan.
Ed allora ci rifacciamo subito, iniziando da un poetico 8-) articolo di Jena:
https://www.viaggiatorindipendenti.it/ve ... 014/11/28/
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: Uzbekistan

Messaggioda Jena Plissken » 10/05/2011, 2:01

Ripesco dai miei vecchi appunti :


Tashkent

La città capitale dell'Uzbekistan ha più di 2 milioni di abitanti, distrutta da Genghis Khan e ricostruita nel 1865 venne annessa dalla Russia per poi prendere l' emirato di Bukkara.
Nell'aprile 1966 un terribile terremoto colpì la città.


Da vedere :

Palazzo del Principe Romanov ora parte del ministero degli affari esteri ( Mustaqilik Maydoni blue line metro)

Museo delle Belle Arti dell'Uzbekistan

Bazar moschea Juma e madrassa ( Tchorsou metro station ) old town distrutta e ricostruita dopo la rivoluzione d' ottobre e il terremoto

metropolitana riccamente decorata sullo stile di quella moscovita è l' unica metropolitana attiva nell' Asia centrale dal 1977 composta da 3 linee ( in realizzazione la quarta )

Amur timur park museo e monumento

Palace and Square of Friendship

chiese ortodosse

Tomb of the Unknown Soldier e piazza dell'indipendenza


Islom Karimov

Come nelle altre repubbliche asiatiche c'è un uomo forte dai tempi dell'indipendenza del 1991 , ex comunista.
Vinse le elezioni caratterizzate da brogli nel 1990, nel 1995 con un referendum si protrae il mandato fino al 2000, rivince le elezioni praticamente senza avversari, nel 2002 riproroga il mandato tramite altro referendum fino al 2007, anno in cui rivincerà le elezioni.
Per evitare il problema di un terzo mandato non possibile si ricandida con un nuovo partito.
Combattè l'estremismo islamico dopo l' 11 settembre e accolse una base Usa in Uzbekistan temporaneamente.
Si imputano a Karimov la violazione dei diritti umani, creazione di uno stato di polizia, persecuzione dell'opposizione, tortura , negazione della libertà di stampa e ovviamente corruzione e creazione illecita di un impero finanziario : telefonia , costruzioni etc etc


Shahrisabz, la città verde in persiano, detta anche piacere per il cuore, è una delle città più antiche dell' Asia Centrale, fu luogo di passaggio di Alessandro Magno e in un villaggio vicino nacque il grande Tamerlano, è situata a circa 80 km da Samarcanda.

Da vedere :

Il Palazzo di Tamerlano iniziato nel 1380 ne restano 2 torri di 65 metri e splendidi mosaici ,sebbene in rovina dimostra la grandezza del palazzo estivo, una grande statua ricorda il sovrano mongolo.
Moschea Kok-Gumbaz o della cupola blu del 1446
Mausoleo della Dorussiadat
Tomba di Timur, non è la vera tomba di Tamerlano ma contiene due sepolcri rimasti ignoti
Caravanserraglio e bazar
L' ho vista e abbiamo bevuto assieme della vodka russa, e lei aveva ed ha degli occhi che sono capaci di convertire alla fede un boia coreano

"La pista può essere ufficiale, nota e scontata oppure inedita e nuova, può portare a luoghi previsti o al nulla, può perdersi nel deserto oppure no, viene scelta, intuita creata"

il mio nuovo blog : http://jenaplissken.tumblr.com/
Avatar utente
Jena Plissken
Moderatore
 
Messaggi: 4439
Iscritto il: 15/01/2009, 14:01

Re: Uzbekistan

Messaggioda est_rane0 » 10/05/2011, 11:02

geom.Calboni ha scritto:L'unico paese di una certa zona sul quale non era stato mai aperta un'apposita discussione, a causa di una clamorosa svista arbitrale :D , è l'Uzbekistan.
Ed allora ci rifacciamo subito, iniziando da un poetico 8-) articolo di Jena:
http://www.otraweb.it/asia/71-uzbekista ... ravia.html


arbitro cornuto :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Regina dell'est mi porgi la spada ma io non tremo perchè t'amo mia dolce sirena

urbi et orbi:i miei racconti
est_rane0
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 2071
Iscritto il: 19/09/2009, 15:49

Re: Uzbekistan

Messaggioda Jena Plissken » 10/05/2011, 17:53

Geometra convinci Sun semper chi e/o amici pena il Ban a scrivere un report sull' Uzbekistan e poi sul Kyrghizistan !!

Qui si batte la fiacca :P :mrgreen:
L' ho vista e abbiamo bevuto assieme della vodka russa, e lei aveva ed ha degli occhi che sono capaci di convertire alla fede un boia coreano

"La pista può essere ufficiale, nota e scontata oppure inedita e nuova, può portare a luoghi previsti o al nulla, può perdersi nel deserto oppure no, viene scelta, intuita creata"

il mio nuovo blog : http://jenaplissken.tumblr.com/
Avatar utente
Jena Plissken
Moderatore
 
Messaggi: 4439
Iscritto il: 15/01/2009, 14:01

Re: Uzbekistan

Messaggioda geom.Calboni » 10/05/2011, 21:45

Jena Plissken ha scritto:Geometra convinci Sun semper chi e/o amici pena il Ban a scrivere un report sull' Uzbekistan e poi sul Kyrghizistan !!

Qui si batte la fiacca :P :mrgreen:

Secondo te non ci ho provato in tutti i modi già?... :) :cry:
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: Uzbekistan

Messaggioda Poeta » 10/05/2011, 21:52

Io non ho per nulla la "vena" da scrittore... faccio proprio fatica, mannaggia a me!!!

Se mi pungolate con delle domande però vi rispondo volentieri, ma non ho il piglio del narratore!
Poeta
Ho appena iniziato il mio viaggio
 
Messaggi: 32
Iscritto il: 08/12/2009, 22:08

Re: Uzbekistan

Messaggioda tomosalli » 11/05/2011, 10:28

sto cercando, cercando.. per lavoro, contatti in Uzbekistàn... sai mai che ci possa andare a spese della ditta... sarebbe bello. :P
Next: Tallinn
Next: Almaty
Next: Moscow
Avatar utente
tomosalli
Ho appena percorso 700 Km
 
Messaggi: 706
Iscritto il: 30/01/2010, 15:13
Località: St. Petersburg (Russia)

Re: Uzbekistan

Messaggioda Jena Plissken » 11/05/2011, 17:41

Tra l' altro oggi per uno strano caso del destino ho rivisto un uzbeko che avevo conosciuto mesi fa per motivi lavorativi oltre a parlare di Tashkent mi ha regalato un bel pacchetto di Kent uzbeke che mi sto fumando con il regolare bollino del monopolio che arricchiranno la mia collezione di pacchetti di paesi esteri, in attesa di acquistarli in loco ;) .

Tra l' altro le Kent mi ricordano piacevoli episodi soprattutto erano le sigarette che fumava Lara la prima russa che conobbi a San Peter 2004 e con cui ebbi una ministoria :)
Della serie la prima russa non si scorda mai :)
L' ho vista e abbiamo bevuto assieme della vodka russa, e lei aveva ed ha degli occhi che sono capaci di convertire alla fede un boia coreano

"La pista può essere ufficiale, nota e scontata oppure inedita e nuova, può portare a luoghi previsti o al nulla, può perdersi nel deserto oppure no, viene scelta, intuita creata"

il mio nuovo blog : http://jenaplissken.tumblr.com/
Avatar utente
Jena Plissken
Moderatore
 
Messaggi: 4439
Iscritto il: 15/01/2009, 14:01

Re: Uzbekistan

Messaggioda geom.Calboni » 11/05/2011, 19:38

Località attenzionate da OTRA in Uzbekistan 8-) :

- Tashkent, la capitale.
- La Valle di Farghana, incastonata tra il Kyrghizistan sulla Via della Seta, con le città di Fergana, Andijan dove nel 2005 scoppiò una violenta rivolta con più di 150 morti e Namangan
- Samarcanda
- Sharisabz, la città di Tamerlano
- Termiz, sul fiume Amu Darya al confine con l'Afghanistan il quale si "sfonda" tramite un ponte
- Qarshi
- Bukhara
- Khiva
- Urgench
- Nukus
- Moynaq
- Lago D'Aral
e...dulcis in fundo... :D
- L'isola di Vozrodzheniia

All' "attenzione" :) però...andrebbero seguiti i fatti... ;) :D
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: Uzbekistan

Messaggioda Poeta » 12/05/2011, 20:46

In sole 6 notti io ho fatto il giro "classico" spendendo un paio di notti cadauno nelle sole Tashkent, Samarcanda e Bukhara oltre a una sosta nella città di Jizzah a casa di un amico conosciuto in Kyrgyztan a mangiare le famose Somsa, specialità del posto e ritenute le migliori dell'UZ :-)

Tashkent secondo me lascia il tempo che trova anche se è tappa obbligata in quanto tipicamente si atterra e riparte da lì

Il mio giudizio sulla capitale è ovviamente sommario, visto il poco tempo speso, anche perchè è molto molto estesa e una visita così breve non le rende giustizia

Tra l'altro si fa una fatica boia a trovare degli alloggi economici contrariamente a quanto riportato dall'ediizone italiana della Lonely Planet sull'Asia centrale.

A mio modestissimo avviso l'intera sezione sull'UZ fa veramente cagare ed è piena di informazioni fasulle, una su tutte, oltre agli alloggi a tashkent è quella sul cambio al black market

La guida diceva che non conveniva usare il mercato ner mentre in realtà veniva fatto alla luce del sole e un cambio quasi due volte più conveniente del cambio ufficiale :-)

Sulle altre due città ci sono tonnellate di informazioni in quanto molto turistiche, però meritano davvero

Pesonalmente mi è piaciuta più Bukhara di Samarcanda, ma de gustibus....

Scordatevi la vita notturna in queste due città, a bukhara dopo le 23 il nulla e a Samarcanda anche prima! :-)

Molto meglio la nightlife kirghisa senza ombra di dubbio, sia nella capitale che nei centri minori! :-) in generale tutto l'uzbekistan mi è apparso molto più oppressivo e meno "ospitale" del Kyrgyzstan

il duro regime di Karimov si fa sentire ovunque ti muovi e forse si riflette anche sulle persone, nessun episodio in particolare ma la sensazione che avvertivo era questa...
Poeta
Ho appena iniziato il mio viaggio
 
Messaggi: 32
Iscritto il: 08/12/2009, 22:08

Re: Uzbekistan

Messaggioda Jena Plissken » 12/05/2011, 21:01

Grazie Poeta ;)

Il Kyrghizistan è dietro l' angolo ;) mi ha sempre ispirato già l' anno scorso avevo una mezza idea da Almaty ma per vari motivi mi son concentrato sul Kazahkstan e devo dire che comunque stare una settimana in una città te ne da una visione globale come è ovvio differente da starci due giorni, contano molto anche i contatti locali che ti portano in posti che difficilmente avresti trovato o ti fanno vivere " situazioni " più veraci , purtroppo il poco tempo è nemico di conoscenza ed approfondimento, alcuni contatti uzbeki mi parlano ottimamente della nightlife di Tashkent città comunque enorme, poi dipende da tante cose giorni clou nei locali , week end o meno etc etc, conoscenze fatte , etc etc per il resto uzbeko solo turismo e il nulla comunque sono esaltato dall' Aral e se riuscisse il colpaccio Termez ai confini afgani !!
L' ho vista e abbiamo bevuto assieme della vodka russa, e lei aveva ed ha degli occhi che sono capaci di convertire alla fede un boia coreano

"La pista può essere ufficiale, nota e scontata oppure inedita e nuova, può portare a luoghi previsti o al nulla, può perdersi nel deserto oppure no, viene scelta, intuita creata"

il mio nuovo blog : http://jenaplissken.tumblr.com/
Avatar utente
Jena Plissken
Moderatore
 
Messaggi: 4439
Iscritto il: 15/01/2009, 14:01

Re: Uzbekistan

Messaggioda geom.Calboni » 13/05/2011, 9:35

Grazie Poeta ;)
Se devo dire la verità praticamente tutti quelli che ho conosciuto che sono stati in Uzbekistan non sono rimasti completamente soddisfatti. Solo uno me ne ha parlato in toni entusiastici.
Vediamo che effetto farà a noi... :|
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: Uzbekistan

Messaggioda darietto » 13/05/2011, 11:32

geom.Calboni ha scritto:- Termiz, sul fiume Amu Darya al confine con l'Afghanistan il quale si "sfonda" tramite un ponte

Nessuna difficoltà per arrivarci. E' circa una notte di treno da Tashkent oppure, come aveva fatto un conoscente lo scorso anno (che ha sfondato ed è arrivato a Mazar el Sharif poi, in aereo, Kabul ed infine a Dubai) 25€ e 50 minuti di volo con Uzbekstan Airways.
Non le ha messe su Fb ma se volete chiedo se mi gira delle foto
- L'isola di Vozrodzheniia [/quote]
A parte che non si può andarci, anche se si potesse sarebbe da matti con i contenitori dell'antrace lasciati a seccare al vento...
Io: Vero Ground good morning, Warrior **** over Pine island, inbound for landing on rwy 22L

Twr: Warrior **** please note that Vero Ground cound't care less of what you said, but I'm Vero tower and so I care about you
Avatar utente
darietto
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 2220
Iscritto il: 19/01/2009, 18:23
Località: Ginevra

Re: Uzbekistan

Messaggioda geom.Calboni » 13/05/2011, 12:56

darietto ha scritto:- L'isola di Vozrodzheniia
A parte che non si può andarci, anche se si potesse sarebbe da matti con i contenitori dell'antrace lasciati a seccare al vento...

Vedi l'isola di Vozrodzhenjia e poi muori. Altro che Napoli... :lol:
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: Uzbekistan

Messaggioda Poeta » 13/05/2011, 13:14

Sicuramente la parte Ovest del paese ovvero il famigerato Karakalpakistan con il lago d'Aral ecc. ecc. è molto più "interessanti" delle classiche città turistitche.

Anche la valle di Ferghana mi stuzzica, secondo me questo Uzbekistan fuori dai giri classici sarà sicuramente diverso e intrigante. Ovviamente una volta là non visitare le mete "classiche" sarebbe da stupidi per cui se riuscite a fare entrambe le cose viene un ottimo giro

le distanze e i collegamenti sopratutto per raggiungere l'ovest del paese sono un ostacolo, per cui valutate bene se prendere un volo da tashkent per andare direttamente all'Aral e poi tornare via terra da ovest verso est. Secondo me è una cosa sensata anche perchè i prezzi dei voli interni non sono alti, se non ricordo male però non c'erano voli tutti i giorni per cui controllate. avevamo preso anche noi in considerazione questa cosa ma poi è sfumata a causa dei problemi al confine tra KG e UZ che ci hanno fatto perdere un prezioso giorno sulla tabella di marcia già serrata....
Poeta
Ho appena iniziato il mio viaggio
 
Messaggi: 32
Iscritto il: 08/12/2009, 22:08

Re: Uzbekistan

Messaggioda Maxdivi » 13/05/2011, 13:39

Poeta ha scritto:. avevamo preso anche noi in considerazione questa cosa ma poi è sfumata a causa dei problemi al confine tra KG e UZ che ci hanno fatto perdere un prezioso giorno sulla tabella di marcia già serrata....


Care vecchie rivalità :D :D :D
Seviyorsun sen bebegim, canimsin benim
Avatar utente
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4342
Iscritto il: 13/12/2010, 20:32
Località: Λατηνα, ιταλια

Re: Uzbekistan

Messaggioda Jena Plissken » 13/05/2011, 17:31

Poeta ha scritto:le distanze e i collegamenti sopratutto per raggiungere l'ovest del paese sono un ostacolo, per cui valutate bene se prendere un volo da tashkent per andare direttamente all'Aral e poi tornare via terra da ovest verso est. Secondo me è una cosa sensata anche perchè i prezzi dei voli interni non sono alti, se non ricordo male però non c'erano voli tutti i giorni per cui controllate. avevamo preso anche noi in considerazione questa cosa ma poi è sfumata a causa dei problemi al confine tra KG e UZ che ci hanno fatto perdere un prezioso giorno sulla tabella di marcia già serrata....


infatti questa era la mia idea andare in aereo da Tashkent a Nukus e ritornare con la dovuta calma facendo le città classiche lunedi siamo all' Aral e abbiamo 10 giorni buoni per poi tornare in trenacci o bus a Tahskent a tappe !
L' ho vista e abbiamo bevuto assieme della vodka russa, e lei aveva ed ha degli occhi che sono capaci di convertire alla fede un boia coreano

"La pista può essere ufficiale, nota e scontata oppure inedita e nuova, può portare a luoghi previsti o al nulla, può perdersi nel deserto oppure no, viene scelta, intuita creata"

il mio nuovo blog : http://jenaplissken.tumblr.com/
Avatar utente
Jena Plissken
Moderatore
 
Messaggi: 4439
Iscritto il: 15/01/2009, 14:01

Re: Uzbekistan

Messaggioda geom.Calboni » 20/07/2011, 0:28

La disorganizzazione regna sovrana.
Sono questi i viaggi che regalano più soddisfazioni... :D
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: Uzbekistan

Messaggioda darietto » 20/07/2011, 2:23

geom.Calboni ha scritto:
darietto ha scritto:- L'isola di Vozrodzheniia
A parte che non si può andarci, anche se si potesse sarebbe da matti con i contenitori dell'antrace lasciati a seccare al vento...

Vedi l'isola di Vozrodzhenjia e poi muori. Altro che Napoli... :lol:

Al massimo, prendendo spunto dal nome dell'isoletta, rinascerete anche voi. SPero non sotto altre forme con sei braccia e quattro gambe :lol: :lol: :lol:

A proposito di Aral, avete visto i costi allucinanti per arrivarci? Non intendo Moinaq e le barche (che tra l'altro hanno spostato dalla location originale ad una sorta di recinto-museo all'aria aperta) ma proprio la sponda del "vero" Aral. Quella che obbliga una notte a Moinaq o in un campo tendato sulla sua "spiaggia".

Ah, consiglio spassionato per i voli interni: prendete il biglietto in business! Sono circa 25€ in più ma siete sicuri di avere il posto.

Chissà che magari, prima di voi, non arrivino notizie fresche ed aggiornate 8-)
Io: Vero Ground good morning, Warrior **** over Pine island, inbound for landing on rwy 22L

Twr: Warrior **** please note that Vero Ground cound't care less of what you said, but I'm Vero tower and so I care about you
Avatar utente
darietto
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 2220
Iscritto il: 19/01/2009, 18:23
Località: Ginevra

Re: Uzbekistan

Messaggioda Jena Plissken » 04/08/2011, 12:36

mie fonti mi danno recentemente chiuse le frontiere tra Uzbekistan e Tagikistan ;)
L' ho vista e abbiamo bevuto assieme della vodka russa, e lei aveva ed ha degli occhi che sono capaci di convertire alla fede un boia coreano

"La pista può essere ufficiale, nota e scontata oppure inedita e nuova, può portare a luoghi previsti o al nulla, può perdersi nel deserto oppure no, viene scelta, intuita creata"

il mio nuovo blog : http://jenaplissken.tumblr.com/
Avatar utente
Jena Plissken
Moderatore
 
Messaggi: 4439
Iscritto il: 15/01/2009, 14:01

Prossimo

Torna a ASIA E MEDIO ORIENTE

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron