Uzbekistan

In questa sezione del forum si può discutere, postare notizie e chiedere informazioni riguardo l'Asia ed il Medio Oriente.

Re: Uzbekistan

Messaggioda geom.Calboni » 04/08/2011, 15:12

Jena Plissken ha scritto:mie fonti mi danno recentemente chiuse le frontiere tra Uzbekistan e Tagikistan ;)

Chiuse, a quanto pare, temporaneamente per ordine pubblico in occasione di entrambe le feste d'indipendenza dei due paesi.
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: Uzbekistan

Messaggioda Jena Plissken » 04/08/2011, 17:37

geom.Calboni ha scritto:
Jena Plissken ha scritto:mie fonti mi danno recentemente chiuse le frontiere tra Uzbekistan e Tagikistan ;)

Chiuse, a quanto pare, temporaneamente per ordine pubblico in occasione di entrambe le feste d'indipendenza dei due paesi.


tra l' altro ci perderemo la festa nazionale uzbeka il 1 settembre si festeggiano i 20 anni dall' indipendenza , le frontiere saranno chiuse già da metà agosto tra l' altro samarcanda e bukkara hanno minoranze tagike cospicue le statistiche sono incerte , molti tagiki si sono per convenienza dichiarati uzbeki , ma si pensa che i tagiki in uzbekistan siano addirittura tra il 15 e il 30 per cento della popolazione, i confini degli stati disegnati da Stalin hanno mescolato come si sa stirpi ed etnie.

il 31 agosto: festeggia il Kirghizistan (Giorno dell'indipendenza, 1991) , per il Tagikistan la Festa nazionaleè il 9 settembre questo vent' ennale è stato il giusto momento per fare il punto sull' Uzbekistan !!! :)
L' ho vista e abbiamo bevuto assieme della vodka russa, e lei aveva ed ha degli occhi che sono capaci di convertire alla fede un boia coreano

"La pista può essere ufficiale, nota e scontata oppure inedita e nuova, può portare a luoghi previsti o al nulla, può perdersi nel deserto oppure no, viene scelta, intuita creata"

il mio nuovo blog : http://jenaplissken.tumblr.com/
Avatar utente
Jena Plissken
Moderatore
 
Messaggi: 4439
Iscritto il: 15/01/2009, 14:01

Re: Uzbekistan

Messaggioda geom.Calboni » 01/09/2011, 19:27

Otra crew take a sit for departure... 8-)
Otra crew take your seats for landing... :D
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: Uzbekistan

Messaggioda geom.Calboni » 19/09/2011, 0:23

Rientrati dal gran tour dell'Uzbekistan.
Jena e Gc che ringrazio pubblicamente per aver sopportato i miei scatti, mi hanno preceduto in Italia di 24 ore mentre io ho effettuato un pit-stop a Riga.
Questo l'itinerario:

Tashkent - Urgench - Khiva - Nukus - Moinaq (lago d'Aral) - Bukhara - Samarkhand - Shahrisabz - Tashkent - Riga (solo Calboni).

Nell'attesa di dettagli e considerazioni è già pronto il primo video:
http://www.youtube.com/watch?v=ZXpwj3fMyvo
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: Uzbekistan

Messaggioda radaulpa » 19/09/2011, 13:58

bentrovati!

le repubbliche dell'asia centrale mi attizzano un sacco

bello anche il video

e ora...

RE-SO-CON-TO!! RE-SO-CON-TO!! RE-SO-CON-TO!! RE-SO-CON-TO!!
Avatar utente
radaulpa
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1534
Iscritto il: 15/01/2009, 20:50

Re: Uzbekistan

Messaggioda geom.Calboni » 19/09/2011, 15:59

In questi giorni elaboreremo il video girato in presa diretta con la videocamera, ha spunti interessanti.

Devo anticipare che l'Uzbekistan, come già scritto da altri illustri prima di noi (Sun Semper Chi, Poeta, Andrea S.), è stato per certi versi un po deludente. Le emozioni non sono mancate ma...non ci ha soddisfatto del tutto.
Le parole dei nostri illustri precedessori si sono rivelate vere ma siamo comunque riusciti a "spingerci oltre" riuscendo a testare la nightlife di Samarkhand e Tashkent riuscendo così dove forse nessuno era riuscito prima: andare a letto dopo le 22... :D
Siamo riusciti a sfondare fin oltre l' 01:00 due - tre volte... :o

Rispetto agli altri, inoltre, abbiamo visto Khiva e Moynaq dove una volta vi era il lago d'Aral. Ecco lì le emozioni non sono mancate.

Uzbekistan paese turistico con grupponi da varie parti d'Europa, inglese diffuso, vista Khiva vista Bukhara e Samarkhand e nonostante l'oppressione del regime è come andare...in Svizzera... :D nessuna difficoltà di sorta a parte quella dei soldi ma che si ovvia comunque.

Interessanti le esperienze in famiglia tagika e col gruppo di ragazzi conusciuti a Tashkent e con cui abbiamo trascorso praticamente una settimana.

Qualcosa comunque...scriverò... 8-)
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: Uzbekistan

Messaggioda geom.Calboni » 21/09/2011, 15:57

Esaltante anche il tour, esclusivamente per noi ed accompagnati da un dirigente (conosciuto tramite il solito metronotte, nottambulo inguaribile), dello stadio comprensivo di spogliatoi, zona interviste, campo da gioco, panchine della squadra di calcio dello Pahtakor Tashkent. Ora in serie C ma fino a tempo fa una delle migliori squadre dell'Uzbekistan 8-) e che si è fatto valere anche nei campionati dell' ex Urss.
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: Uzbekistan

Messaggioda gc23 » 25/09/2011, 10:46

geom.Calboni ha scritto:In questi giorni elaboreremo il video girato in presa diretta con la videocamera, ha spunti interessanti.

Devo anticipare che l'Uzbekistan, come già scritto da altri illustri prima di noi (Sun Semper Chi, Poeta, Andrea S.), è stato per certi versi un po deludente. Le emozioni non sono mancate ma...non ci ha soddisfatto del tutto.
Le parole dei nostri illustri precedessori si sono rivelate vere ma siamo comunque riusciti a "spingerci oltre" riuscendo a testare la nightlife di Samarkhand e Tashkent riuscendo così dove forse nessuno era riuscito prima: andare a letto dopo le 22... :D
Siamo riusciti a sfondare fin oltre l' 01:00 due - tre volte... :o

Rispetto agli altri, inoltre, abbiamo visto Khiva e Moynaq dove una volta vi era il lago d'Aral. Ecco lì le emozioni non sono mancate.

Uzbekistan paese turistico con grupponi da varie parti d'Europa, inglese diffuso, vista Khiva vista Bukhara e Samarkhand e nonostante l'oppressione del regime è come andare...in Svizzera... :D nessuna difficoltà di sorta a parte quella dei soldi ma che si ovvia comunque.

Interessanti le esperienze in famiglia tagika e col gruppo di ragazzi conusciuti a Tashkent e con cui abbiamo trascorso praticamente una settimana.

Qualcosa comunque...scriverò... 8-)


Condidivo in parte l'opinione del Geom, dato che a me il viaggio è piaciuto molto.
Potevamo spingerci più in là (valle di Fergana) se problemi intestinali non avessero colpito due terzi del gruppo.
Secondo me resta una meta da vedere, anche solo per il fatto che si tratta di luoghi (soprattutto Samarcanda) di cui si sente spesso parlare ma non si hanno mai presente in mente.
Effettivamente i posti sembrano quasi tutti uguali, però Khiva e Samarcanda meritano il viaggio.
Il lago d'Aral è un mondo a parte, bisogna andare a vedere sia il deserto che dove c'è un pò d'acqua (il costo però è di 100 dollari a persona con la gita su jeep).
Consiglio di andare a visitare il paese collegandolo ad altre mete: per molti altri viaggiatori era un punto di passaggio per la Cina oppure Turkmenistan, Tagikistan, ecc.
Non sperate però nella vita notturna, la delusione sarebbe davvero enorme.
Avatar utente
gc23
Ho appena percorso 300 Km
 
Messaggi: 410
Iscritto il: 19/01/2009, 22:08
Località: firenze

Re: Uzbekistan

Messaggioda Jena Plissken » 26/09/2011, 18:35

Finalmente è pronto il mio blog sul nostro viaggio uzbeko con foto racconti giorno per giorno aneddoti e considerazioni :)

http://jenaplanet.wordpress.com/
L' ho vista e abbiamo bevuto assieme della vodka russa, e lei aveva ed ha degli occhi che sono capaci di convertire alla fede un boia coreano

"La pista può essere ufficiale, nota e scontata oppure inedita e nuova, può portare a luoghi previsti o al nulla, può perdersi nel deserto oppure no, viene scelta, intuita creata"

il mio nuovo blog : http://jenaplissken.tumblr.com/
Avatar utente
Jena Plissken
Moderatore
 
Messaggi: 4439
Iscritto il: 15/01/2009, 14:01

Re: Uzbekistan

Messaggioda fedea » 28/05/2015, 15:09

...perche' manca un topic sull'Azerbajan? mi avete fatto uscire scema a cercarlo... comunque, nonostante le vostre avventurose peripezie sono azerbajan e uzbekistan i due paesi dell'asia centrale che mi incuriosiscono di piu'. purtroppo non sono esattamente confinanti. sapete dirmi se serve il visto e e' agile da fare? e come ci si arriva? ci sono compagnie aeree che ci vanno? impossibile pensare di vederli entrambi in due settimane vero?
"How often have I said to you that when you have eliminated the impossible, whatever remains, however improbable, must be the truth?" (Sir Arthur Conan Doyle, Il segno dei quattro)
Avatar utente
fedea
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1629
Iscritto il: 20/01/2009, 15:20
Località: Firenze

Re: Uzbekistan

Messaggioda Maxdivi » 28/05/2015, 15:41

fedea ha scritto:...perche' manca un topic sull'Azerbajan? mi avete fatto uscire scema a cercarlo... comunque, nonostante le vostre avventurose peripezie sono azerbajan e uzbekistan i due paesi dell'asia centrale che mi incuriosiscono di piu'. ?


Richiesta accontentata :)

Turchia 2 del Grande Leader coi baffi postsovietico :mrgreen: servita nel classico del Geometra :


" Un Tour del Caucaso" parte Baku

viewtopic.php?f=10&t=3253
Seviyorsun sen bebegim, canimsin benim
Avatar utente
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4342
Iscritto il: 13/12/2010, 20:32
Località: Λατηνα, ιταλια

Re: Uzbekistan

Messaggioda fedea » 28/05/2015, 15:48

le cose sono cambiate, dal 2010 il visto non e' piu' possibile farlo in aeroporto (e comunque a me interesserebbe entrare dalla georgia).
ho aperto il topic sul paese.
"How often have I said to you that when you have eliminated the impossible, whatever remains, however improbable, must be the truth?" (Sir Arthur Conan Doyle, Il segno dei quattro)
Avatar utente
fedea
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1629
Iscritto il: 20/01/2009, 15:20
Località: Firenze

Re: Uzbekistan

Messaggioda geom.Calboni » 11/07/2018, 8:50

Riceviamo e pubblichiamo:

Apertura di alcuni territori della Repubblica dell’Uzbekistan precedentemente inclusi nell’elenco dei territori
e oggetti non accessibili ai turisti
Al fine di attirare i turisti stranieri e quindi aumentare l’attrattiva del nostro paese, sono stati resi accessibili alle visite turistiche i seguenti territori:

- Complesso di radioastronomia (RT-70) sull’altopiano “Suffa” e l’area circostante del distretto di Zaamin nella regione di Jizzakh;

- Nei limiti della regione di Jizzakh: l’area di Guralashsai, la strada dal sanatorio “Zaamin” attraverso l’altopiano “Suffa” ed il tratto Kizilmazar fino al villaggio Muzbulak;

- Nei limiti della regione di Kashkadarya: la grotta di Tamerlano nel canyon di Kalasai e il villaggio Tashkurgan;

- Le tracce di dinosauri e la cascata nel canyon di Kalasai, la cascata Suvtushar, i villaggi Javuz, Ghilan, Kul, l’altopiano Hadja – Karshavar, il lago Janca, il ghiacciao di Severtsev, il luogo sacro “Khazrat Sultan”. "
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: Uzbekistan

Messaggioda Jena Plissken » 08/01/2019, 19:48

L’Uzbekistan abolisce il visto turistico per gli italiani

Cambia la normativa per l’ingresso in Uzbekistan. Dal 1° febbraio 2019 i cittadini italiani non avranno più bisogno di visto. Gs Air, agente generale di Uzbekistan Airways in Italia, comunica che a partire dal 1° febbraio 2019 sarà finalmente abolito il visto per entrare in Uzbekistan per i cittadini italiani e di tutta l’Unione europea. L’accesso senza visto è permesso per un periodo massimo di 30 giorni. Commenta Luca Nardoni, marketing manager di Gs Air: «Si tratta di una grande novità, che attendevamo da tempo. L’abolizione del visto contribuirà certamente all’incremento dei flussi turistici tra Italia e Uzbekistan, rendendo la destinazione più facile e più economica da raggiungere. Il 2018 è stato un anno record in termini di arrivi dall’Italia, con circa 13 mila visitatori. Sarà anche possibile transitare in Uzbekistan abbinando una visita in Uzbekistan a quella di altri Paesi limitrofi quali Kazakhstan, Turkmenistan, Tajikistan, Kirghizistan oppure soluzioni con stop-over in Uzbekistan che prima non erano facilmente realizzabili».
L' ho vista e abbiamo bevuto assieme della vodka russa, e lei aveva ed ha degli occhi che sono capaci di convertire alla fede un boia coreano

"La pista può essere ufficiale, nota e scontata oppure inedita e nuova, può portare a luoghi previsti o al nulla, può perdersi nel deserto oppure no, viene scelta, intuita creata"

il mio nuovo blog : http://jenaplissken.tumblr.com/
Avatar utente
Jena Plissken
Moderatore
 
Messaggi: 4439
Iscritto il: 15/01/2009, 14:01

Precedente

Torna a ASIA E MEDIO ORIENTE

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron