Myanmar

In questa sezione del forum si può discutere, postare notizie e chiedere informazioni riguardo l'Asia ed il Medio Oriente.

Re: Myanmar

Messaggioda heartpacker » 03/02/2019, 19:33

Manca poco alla partenza...
Alla fine ho aggiunto due notti al Lago Inle giusto perchè aveva senso passarci. Avevo pensato anche di fermarmi a Kalaw per arrivare in trekking all'Inle ma alla fine l'itinerario sarà:
4 notti a Mandalay
4 notti a Bagan
2 a Inle
1 notte di trasferimento in bus per Yangoon
3 notti a Yangoon
Avatar utente
heartpacker
Ho appena percorso 500 Km
 
Messaggi: 526
Iscritto il: 24/08/2011, 19:10
Località: London

Re: Myanmar

Messaggioda obe » 14/03/2019, 21:33

heartpacker ha scritto:Manca poco alla partenza...
Alla fine ho aggiunto due notti al Lago Inle giusto perchè aveva senso passarci. Avevo pensato anche di fermarmi a Kalaw per arrivare in trekking all'Inle ma alla fine l'itinerario sarà:
4 notti a Mandalay
4 notti a Bagan
2 a Inle
1 notte di trasferimento in bus per Yangoon
3 notti a Yangoon


Come è andata? Io ho prenotato per novembre
Avatar utente
obe
Delegato Territoriale
 
Messaggi: 2292
Iscritto il: 17/01/2009, 15:44
Località: Verbania

Re: Myanmar

Messaggioda geom.Calboni » 21/03/2019, 10:57

In questi giorni, tra l' altro, ci si trova Fedea in viaggio.
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: Myanmar

Messaggioda heartpacker » 29/03/2019, 13:39

Che dire, nonostante siamo nel 2019 e il Paese riceva già turisti e viaggiatori da alcuni anni, il Myanmar è ancora la perla nascosta dell'Asia.
Viaggiandoci si vive un'Asia che ormai è scomparsa.

Per capire meglio le dinamiche geopolitiche consiglio il libro: Thant Myint-U – Myanmar. Dove la Cina incontra l'India

In breve, Mandalay mi è a piaciuta molto, nonostante sia una città molto grande e poco "camminabile". Il viaggio è svoltato grazie all'applicazione Grab con cui chiamavo Tuk Tuk e Taxi per muovermi (1EUR i primi 2 EUR i secondi) per cui è stato facile muoversi. Ovviamente serve una sim locale che si attiva facilmente all'aeroporto (credo di aver pagato circa 3 euro per 8 GB di data- connessione veloce 4G, ci sono operatori arabi e norvegesi)

La nave-crociera da Mandalay a Bagan è sicuramente un'esperienza da fare. Bagan è il paradiso per chi come me adora passare la giornata a visitare templi buddisti.
Ho noleggiato un e-bike e mi sono inoltrato alla scoperta del sito che è molto vasto. Un giorno ho bucato la ruota nel mezzo del nulla e sono stato aiutato da una famiglia locale che ha chiamato il proprietario, mi hanno offerto te, cibo e mostrato il loro album di matrimonio, oltre che presentato nipotini, nonni etc.
Nel giro di un'ora e mezza avevo una e-bike nuova.

La strada tra Bagan e Inle è in costruzione! ci sono diverse ore di curve, nella parte finale, in cui vengono messe in sicurezza le pareti e il tragitto è veramente da brividi. Per cui ho deciso, dopo Inle, di prendere un aereo per Yangon.

La capitale ha sicuramente il suo fascino coloniale ma è una città difficile da amare. Sono stato 3 notti allo Strand Hotel, uno degli hotel più famosi di tutto l'oriente e ha reso il soggiorno a Yangon speciale.

Per il resto: la gente molto povera ma con enorme dignità rende il viaggio un'esperienza diversa rispetto agli altri paesi del SE asiatico.
Mi è piaciuto molto il cibo che consiste in grandi insalate e curry. La scelta di ristoranti è limitatissima, ma si trovano posti interessanti.
Avatar utente
heartpacker
Ho appena percorso 500 Km
 
Messaggi: 526
Iscritto il: 24/08/2011, 19:10
Località: London

Re: Myanmar

Messaggioda obe » 01/04/2019, 20:22

Mi appunto tutto! A breve partirò con organizzazione viaggio e ti disturbero per qualche dritta ;)

Aspetto opinioni anche di fedea che ho seguito sui social
Avatar utente
obe
Delegato Territoriale
 
Messaggi: 2292
Iscritto il: 17/01/2009, 15:44
Località: Verbania

Re: Myanmar

Messaggioda fedea » 02/04/2019, 9:16

ma tu guarda, abbiamo viaggiato a distanza di pochi giorni e abbiamo avuto impressioni molto molto diverse :D
intanto un piccolo appunto: Yangon non e' la capitale. La capitale e' Naypyidaw.
Per il resto, consapevole delle esperienze di diversi amici che son stati in Birmania negli anni passati, io non l'ho trovata quasi per nulla diversa dalla Thailandia come "turistificazione": si vede benissimo che negli ultimi 4-5 anni il boom del turismo e' stato massiccio, son stati costruiti (sia a Yangon che Mandalay) diversi centri commerciali (certo, siamo ancora lontani dal Siam Paragon di Bangkok ma e' ormai roba di pochi anni anche per quello) con brand internazionali, i venditori nei mercati sono rompiscatole tanto quanto in altri paesi del sud est asiatico ed e' stata massiccia anche la costruzione di alberghi e resort privati (con la giunta militare tutte le strutture erano in mano allo stato), visibile soprattutto nelle aree di New Bagan e nei paesini intorno al lago Inle. Le strutture private sono un vantaggio sicuramente perche' han fatto scendere i prezzi ma insomma, l'urbanizzazione in fieri in certe aree e' parecchio evidente, Nyaungshwe e' tutto un cantiere. E un po' di tristezza che dire sta cosa la mette. Certo, una maggiore onestà di fondo rispetto al furbissimo thailandese l'ho riscontrata (ma ricordatevi anche che la Thailandia non e' solo Bangkok ed in aree piu' piccole la gente e' meno ruffiana ed approfittatrice), pero' temo che ormai sia solo questione di tempo. L'unico paese, ed ormai il sud est asiatico l'ho girato davvero praticamente tutto, che ho trovato diverso da questo punto di vista e' il Laos.
Il cibo a me ha deluso immensamente. a parte che dopo qualche giorno son stata male ma vabbe' questo puo' capitare ovunque, l'ho trovato monotono e ripetitivo, alla fine fanno semplicemente il riso al curry con la carne che ci vuoi aggiungere tu o le verdure se non vuoi mangiare carne. e stop. scordatevi la varieta' di gusti e sapori della cucina thailandese o di quella vietnamita.
Andiamo sui posti: io sono partita da Yangon, dove son stata circa due giorni, che non mi e' dispiaciuta e che anche io ho girato usando grab o oway ride. poi ho comprato un volo per Bagan preferendolo alle 10 ore di bus. A Bagan ho girato in bicicletta non fidandomi a portare lo scooter, e devo dire che e' stato piacevole e divertente. Bagan e' splendida, ci sono alcuni dei templi che sono bellissimi e che ho rivisto piu' volte, la pagoda Shwezigon a me e' piaciuta anche di piu' di quella di Yangon, e tutta l'area e' piacevolissima da girare in bici, pochi tratti in salita (davvero pochissimi), per il resto pianeggiante, e davvero disseminata ovunque di resti di templi che al tramonto si accendono di rosso fuoco. Bagan non ha la magnificenza di Angkor, e' piu' "intima", "raccolta", meno appariscente diciamo, ma passare due giorni li' e' stato davvero molto bello.
Preso anche io il bus per il lago inle, dove ho dormito quasi tutto il tempo quindi mi sono poco accorta delle problematiche delle strade in costruzione :D tra l'altro bus comodissimo coi sedili che si reclinavano quasi completamente...
Il lago inle m'e' parso l'apoteosi del turistificio, purtroppo. A cominciare dai "pescatori" finti all'inizio pagati solo per farsi fotografare. Pero' c'e' da dire che a pochi chilometri da Inle (purtroppo raggiungibile solo in taxi, perche' e' in the middle of nowhere) c'e' la perla autentica ed imperdibile di questo viaggio, una delle cose piu' belle che abbia mai visto non in Myanmar ma in tutta la mia vita: Kakku. Uno spot con circa 2000 bellissimi stupa con colori che vanno dall'oro al bianco al rosa con in cima del campanelli che suonano leggeri trasportati dal vento. E' un posto assurdo e bellissimo, che non si puo' perdere per nessun motivo al mondo, vale tutti i 30 euro che ho pagato di taxi per andare e tornare (poi perche' ero sola, il costo e' a macchina, in piu' ci si divide la spesa).
Mandalay io l'ho girata in bici invece che in taxi (cosa che a Yangon e' proprio proibita, sembra ci sia stato un incidente molto brutto diversi anni fa e da allora hanno vietato l'accesso al centro sia a scooter che a biciclette), e' semplicissima da girare avendo una struttura per lo piu' quadrata. Il top di Mandalay e' la salita alla collina, ci vuole circa una mezz'ora di buon passo ma merita assolutamente, soprattutto al tramonto. Con l'hotel dove alloggiavo ho organizzato anche il tour alle antiche citta' imperiali che e' stato molto interessante.
Io sono ripartita per l'Italia poi da Bangkok dove cerco sempre di ripassare per fare un po' di shopping prima del rientro.
Considerazioni finali: e' stato un bel viaggio, ma forse son partita con aspettative troppo alte, dovute ad anni di racconti favolosi sul Myanmar di diversi amici che son stati tempo fa. temo proprio che quel Myanmar non esista piu', e comunque quello che ha da offrire, almeno secondo me, pur nella bellezza indubbia della piana di Bagan e di qualche chicca che ho indicato, e' nettamente inferiore alla varieta' artistica e naturale offerte da Thailandia e Vietnam. Cosi' come e' nettamente inferiore nella autenticita' e semplicita' del contatto con le persone rispetto al Laos. Vale la pena indubbiamente, ma mentre in Thailandia e Vietnam son gia' tornata piu' volte e ci tornero' in Myanmar non penso tornero', non ne vedo il motivo.
"How often have I said to you that when you have eliminated the impossible, whatever remains, however improbable, must be the truth?" (Sir Arthur Conan Doyle, Il segno dei quattro)
Avatar utente
fedea
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1629
Iscritto il: 20/01/2009, 15:20
Località: Firenze

Re: Myanmar

Messaggioda obe » 07/04/2019, 16:00

Ottimo sentire le vostre opinioni! Mi sto facendo un idea di quello che troverò a novembre ;)

Se potete, mi dareste i dettagli tecnici dei vostri viaggi?
Itinerario/spostamenti /hotel-ostello dove avete alloggiato e se con il senno di poi avreste cambiato qualcosa
Grazie!
Avatar utente
obe
Delegato Territoriale
 
Messaggi: 2292
Iscritto il: 17/01/2009, 15:44
Località: Verbania

Re: Myanmar

Messaggioda fedea » 09/04/2019, 8:55

Uhm, novembre non e' tra i periodi migliori per andare, rischi le code dei monsoni... era meglio spostare di un mese. ma per converso a dicembre trovi una massa di turisti immensa...
comunque, io ho fatto yangon - bagan - inle - mandalay, in aereo la prima tratta (circa 85 euro, prenotato la sera prima, tanto il costo e' quello anche a mesi di distanza) e in bus tutte le altre.
io ho alloggiato in strutture mediamente care (non per me ma in generale per i costi di quelle zone: ho speso una media a notte di circa 25/30 euro con un picco di 35 sul lago inle dove mi sono concessa un bellissimo resort con piscina) perche' francamente la vita da ostello mi piace, ma devo avere la mia camera privata. Pero' se a te non dispiace stare in camerata, consiglio vivamente la catena Ostello Bello, super figo e super accessoriato (ci sono entrata io stessa piu' volte per usufruire di vari servizi cosa che puoi fare anche non alloggiando da loro).
visto che vai in un periodo che e' ancora a rischio monsoni (poi magari finiscono a ottobre e sei a posto) considera di prendere i voli interni per spostarti, dal momento che le strade sono ancora in lunga parte sterrate e se si allagano non ho idea di quanto si allunghino i gia' lunghissimi tempi di percorrenza. tanto come ti dicevo li puoi comprare anche la sera prima (cosa che fose non e' cosi' consigliabile da meta' dicembre a meta' febbraio che e' alta stagione).
"How often have I said to you that when you have eliminated the impossible, whatever remains, however improbable, must be the truth?" (Sir Arthur Conan Doyle, Il segno dei quattro)
Avatar utente
fedea
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1629
Iscritto il: 20/01/2009, 15:20
Località: Firenze

Re: Myanmar

Messaggioda obe » 09/04/2019, 19:34

fedea ha scritto:Uhm, novembre non e' tra i periodi migliori per andare, rischi le code dei monsoni... era meglio spostare di un mese. ma per converso a dicembre trovi una massa di turisti immensa...
comunque, io ho fatto yangon - bagan - inle - mandalay, in aereo la prima tratta (circa 85 euro, prenotato la sera prima, tanto il costo e' quello anche a mesi di distanza) e in bus tutte le altre.
io ho alloggiato in strutture mediamente care (non per me ma in generale per i costi di quelle zone: ho speso una media a notte di circa 25/30 euro con un picco di 35 sul lago inle dove mi sono concessa un bellissimo resort con piscina) perche' francamente la vita da ostello mi piace, ma devo avere la mia camera privata. Pero' se a te non dispiace stare in camerata, consiglio vivamente la catena Ostello Bello, super figo e super accessoriato (ci sono entrata io stessa piu' volte per usufruire di vari servizi cosa che puoi fare anche non alloggiando da loro).
visto che vai in un periodo che e' ancora a rischio monsoni (poi magari finiscono a ottobre e sei a posto) considera di prendere i voli interni per spostarti, dal momento che le strade sono ancora in lunga parte sterrate e se si allagano non ho idea di quanto si allunghino i gia' lunghissimi tempi di percorrenza. tanto come ti dicevo li puoi comprare anche la sera prima (cosa che fose non e' cosi' consigliabile da meta' dicembre a meta' febbraio che e' alta stagione).


La partenza è prevista per il 16 novembre, a dicembre non potevo per i soliti problemi di ferie

Pensavo anche io di prendere una tratta in aereo, bus hai preso qualcuno notturno o tutti diurni ? Come sono?

Per alloggio, anche a me piace avere una mia camera. Qualche nome l ho Già preso mentre eri via ;)
Un paio di posti mi sembravano interessanti
Avatar utente
obe
Delegato Territoriale
 
Messaggi: 2292
Iscritto il: 17/01/2009, 15:44
Località: Verbania

Re: Myanmar

Messaggioda fedea » 09/04/2019, 21:11

tutti bus diurni, uno spettacolare, con sedili comodissimi, reclinabili e schermo tipo aereo, un altro un minibus, ma comunque si stava comodi lo stesso, era una tratta piu' corta.
il mio hotel a bagan, morning star guesthouse, e' gestito da uno scozzese simpaticissimo, new bagan e' un po' scomoda ai templi perche' lontana, ma io non giro in scooter e quindi pedalando era piu' lunga, se tu non hai problemi a portare lo scooter non ti cambia molto. hotel bello ed economico, 22 euro a notte la doppia uso singola, con abbondante colazione.
il resort a inle si chiama golden mountain, son tutti piccoli chalet, per me i 35/notte spesi li vale tutti, e' gestito da tutte donne, particolare simpatico, e super carine (in certi casi financo troppo).
a Mandalay ti consiglio di vedere le singole dell'ostello bello, il mio hotel (aurora) non era male ma era un po' piu' decentrato.
quello dove ho alloggiato a yangon non lo consiglio, era anche una struttura carina ma gestita super male, o saro' stata sfortunata io che ho trovato del personale svogliato e incapace, non so, ma credo ci sia di meglio.
se hai qualche giorno puoi tentare anche un po' di mare, credo la zona di ngapali sia carina, io non avevo tempo.
l'unica cosa che forse cambierei e' il volo da yangon, lo prenderei in mattinata e non alla sera perche' yangon la vedi tranquillamente in un giorno, usando i taxi, quella mezza giornata in piu' potevo passarla a bagan, non che non abbia visto tutto quello che volevo, ma e' una zona bellissima e vale anche la pena di entrare piu' di una volta nei templi che sono piaciuti di piu' e starci piu' tempo.
una nota di colore, ovunque dovrai toglierti le scarpe e se li porti anche i calzini. e no, non solo dentro i templi, ma anche nei cortili che circondano i templi, nelle strade che circondano i templi, etc. il risultato sara' che arriverai a sera con dei piedi nerissimi :D
una seconda nota di colore, molto carina: la settimana birmana conta 8 giorni, il mercoledi' e' diviso in due.
in ogni pagoda troverai dei piccoli altari dedicati ognuno ad un giorno della settimana con il suo animale guida, diverso per ogni giorno. i birmani pensano che fermarti a lavare e venerare l'altare dedicato al giorno in cui sei nato porti molta fortuna. il mio, il venerdi', ha il porcellino d'india come animale guida :)
"How often have I said to you that when you have eliminated the impossible, whatever remains, however improbable, must be the truth?" (Sir Arthur Conan Doyle, Il segno dei quattro)
Avatar utente
fedea
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1629
Iscritto il: 20/01/2009, 15:20
Località: Firenze

Re: Myanmar

Messaggioda obe » 11/04/2019, 19:06

Molto gentile, consigli che saranno molto utili

Mare lo escludo, non sono un amante della spiaggia e preferisco girare al suo intento

Quindi Yangon la si gira velocemente, meglio così posso concentrarmi sul resto
A Bagan hai fatto 2 giorni e mezzo/3 e mezzo?
Grazie ancora per i tuoi alloggi, li valuterò quando inizio a prenotare i posti!

E della nave crociera Bagan Mandalay, non l'hai valutata per comodità? Tempi? O altro
Ultima modifica di obe il 11/04/2019, 19:12, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
obe
Delegato Territoriale
 
Messaggi: 2292
Iscritto il: 17/01/2009, 15:44
Località: Verbania

Re: Myanmar

Messaggioda obe » 11/04/2019, 19:12

heartpacker ha scritto: )

La nave-crociera da Mandalay a Bagan è sicuramente un'esperienza da fare..

La strada tra Bagan e Inle è in costruzione! ci sono diverse ore di curve, nella parte finale, in cui vengono messe in sicurezza le pareti e il tragitto è veramente da brividi. Per cui ho deciso, dopo Inle, di prendere un aereo per Yangon.

La capitale ha sicuramente il suo fascino coloniale ma è una città difficile da amare. Sono stato 3 notti allo Strand Hotel, uno degli hotel più famosi di tutto l'oriente e ha reso il soggiorno a Yangon speciale.


Ma la nave crociera, durata? La sto valutando

Per l hotel, vedo i costi ma ci starebbe questa esperienza
Avatar utente
obe
Delegato Territoriale
 
Messaggi: 2292
Iscritto il: 17/01/2009, 15:44
Località: Verbania

Re: Myanmar

Messaggioda heartpacker » 12/04/2019, 11:10

La crociera va dalle 7 del mattino alle 4 del PM, il biglietto include colazione, snack e pranzo. Come compagnia ti consiglio RV panorama.
Avatar utente
heartpacker
Ho appena percorso 500 Km
 
Messaggi: 526
Iscritto il: 24/08/2011, 19:10
Località: London

Re: Myanmar

Messaggioda fedea » 12/04/2019, 11:24

Obe, sei distratto :D
come ho gia' spiegato nei post precedenti, io ho fatto:

yangon->bagan (aereo)
bagan->inle lake (bus)
inle lake->mandalay (mini bus)

quindi la tratta bagan-mandalay o viceversa con il mio giro non c'entra nulla :)
della nave comunque so che e' parecchio costosa e che non c'e' tutti i giorni. parlo della nave "lenta" che ha un senso prendere perche' ferma in vari villaggi quindi vedi la vita locale etc. la nave "veloce" (si fa per dire visto che in bus quella tratta ci mette almeno 2-3 ore di meno) mi han detto tutti che non vale assolutamente la pena.

a bagan sono stata due giorni, non due e mezzo, perche' il primo giorno sono arrivata alla sera, quindi non ho visto nulla se non un ristorantino in new bagan dove ho cenato :)
"How often have I said to you that when you have eliminated the impossible, whatever remains, however improbable, must be the truth?" (Sir Arthur Conan Doyle, Il segno dei quattro)
Avatar utente
fedea
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1629
Iscritto il: 20/01/2009, 15:20
Località: Firenze

Re: Myanmar

Messaggioda obe » 23/06/2019, 11:17

Ho preso in mano la situazione ed ora il viaggio è quasi pronto.
Poi vi mando l'idea così mi dite le vostre impressioni

Una curiosità. Gli autobus avete preso i biglietti lì o online prima? (non so neanche se sia possibile (
Avatar utente
obe
Delegato Territoriale
 
Messaggi: 2292
Iscritto il: 17/01/2009, 15:44
Località: Verbania

Re: Myanmar

Messaggioda fedea » 24/06/2019, 9:12

sul posto, comunque e' possibile comprarli on line.

https://myanmarbusticket.com
"How often have I said to you that when you have eliminated the impossible, whatever remains, however improbable, must be the truth?" (Sir Arthur Conan Doyle, Il segno dei quattro)
Avatar utente
fedea
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1629
Iscritto il: 20/01/2009, 15:20
Località: Firenze

Re: Myanmar

Messaggioda obe » 25/06/2019, 21:58

fedea ha scritto:sul posto, comunque e' possibile comprarli on line.

https://myanmarbusticket.com

;) grazie
Avatar utente
obe
Delegato Territoriale
 
Messaggi: 2292
Iscritto il: 17/01/2009, 15:44
Località: Verbania

Precedente

Torna a ASIA E MEDIO ORIENTE

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron