Cambogia

In questa sezione del forum si può discutere, postare notizie e chiedere informazioni riguardo l'Asia ed il Medio Oriente.

Cambogia

Messaggioda francy2006 » 17/10/2010, 22:08

Ciao a tutti, sono appena iscritta ma molti di voi già mi conoscono.Eccomi qui a chiedere info per la mia amata Asia.
Per le prox vacanze natalizie andrò in Cambogia . Finalmente viaggerò senza la consueta prole per cui approfitterei per qualcosa di più coinvolgente.
Ho sentito dire che ci sarebbe la possibilità di alloggiare in alcuni orfanotrofi sapete qualcosa in proposito? Qualcuno di voi è stato all'ospedale di Emergency a Battabang? Consigli per la notte di Capodanno??
Aggiungo anche questo : possibilità di vedere incontri di arti marziali? Dal muai thai al viet vo dao...qualsiasi stile.
Grazie a tutti
Avatar utente
francy2006
Ho appena iniziato il mio viaggio
 
Messaggi: 30
Iscritto il: 17/10/2010, 22:00

Re: Cambogia

Messaggioda cozzi11 » 18/10/2010, 0:21

francy2006 ha scritto:Aggiungo anche questo : possibilità di vedere incontri di arti marziali? Dal muai thai al viet vo dao...qualsiasi stile.
Grazie a tutti


Sulla Cambogia non ho mai sentito niente,sulla Thailandia non te lo dico nemmeno perchè sembri già navigata se hai fatto una richiesta del genere,provo ad informarmi e poi ti dico.
أنا أعرف كيف يكتب في الخارجية

Immagine


"Sì sì ok,son tutti bravi ragazzi eh,però dovrebbero fare un po' di meno..."

Paolo Forlani, Monica Segatto, Enzo Pontani e Luca Pollastri non lavorano PIù!!!
Avatar utente
cozzi11
Sono a quota 1000 Km
 
Messaggi: 1195
Iscritto il: 20/01/2009, 12:24
Località: Piaseinsa

Re: Cambogia

Messaggioda geom.Calboni » 18/10/2010, 9:28

Innanzitutto benvenuta ;)
Per quanto riguarda invece le informazioni che chiedi, personalmente non sono esperto (ancora 8-) ) della zona ma sicuramente alcuni dei nostri saranno prodighi visto che vanno e vengono da quelle parti :)
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: Cambogia

Messaggioda albert » 18/10/2010, 14:43

Ciao!
Ti scrivo direttamente da Siem Reap, sono arrivato ieri sera in Cambogia e penso ci starò circa dieci giorni.
Dopo Angkor Wat avevo idea proprio di spostarmi proprio a Battambang prima di andare a Phnom Pehn. Un'altra tappa che penso di fare è Sihanoukville, per il resto vedrò man mano.
In realtà ti posso aiutare abbastanza poco, non sono molto informato sulle arte marziali (anche se pensavo che fosse molto più facile vedere ste cose in Thailandia, in linea di massima) nè sugli orfanatrofi.
So dell'ospedale di Emergency a Battambang e in linea di massima mi interessava andarlo a vedefre se è possibile, ma al momento non so molto. Ti aggiornerò tra qualche giorno.
Avatar utente
albert
Ho appena percorso 100 Km
 
Messaggi: 261
Iscritto il: 21/01/2009, 18:43
Località: Torino

Re: Cambogia

Messaggioda francy2006 » 18/10/2010, 19:29

Grazie 100000 ragazzi! Naturalmente qualsiasi dritta anche per altro è ben accetta.
Albert, ma sei in Cambogia!! Fantastico. Quando si dice ''chiedere info aggiornate!!''.. :P
Avatar utente
francy2006
Ho appena iniziato il mio viaggio
 
Messaggi: 30
Iscritto il: 17/10/2010, 22:00

Re: Cambogia

Messaggioda francy2006 » 27/10/2010, 22:32

Albert...!!!! Sei arrivato a Battambang ??
Avatar utente
francy2006
Ho appena iniziato il mio viaggio
 
Messaggi: 30
Iscritto il: 17/10/2010, 22:00

Re: Cambogia

Messaggioda albert » 30/10/2010, 1:15

francy2006 ha scritto:Albert...!!!! Sei arrivato a Battambang ??


Ciao! Scusa se non mi son fatto sentire ma ho avuto quache contrattempo... cioe', assolutamente nulla di grave ma ho deciso di tornare in Italia prima del previsto e ho accorciato il viaggio.
A Battambang non ci sono neppure andato e mi spiace. Non ho informazioni certe al 100% ma in linea di massima ti posso dire che e' possibile visitare l'ospedale gestito da Emergency, si trova in centro citta'.
Per quanto riguarda il visitare o pernottare negli orfanatrofi ho trovato solo su wikitravel una messa in guardia, ovvero di fare attenzione dove si va, specialmente se si danno dei soldi, se si crea disturbo o disagio. Un discorso simile del resto vale anche sull'elemosina ai bambini per strada, ne troverai parecchi.
La Cambogia mi e' piaciuta molto, un popolo che un recente passato tragico che oggi sorride e guarda al futuro. Certo, non so quanto ci mettera' ad arrivare lo sviluppo vero e proprio, anche se a Siem Rieap vedrai decine di alberghi di lusso che possono trarre in inganno... Vale sicuramente la pena di fare un viaggio apposta per visitare la Cambogia ma in soli dieci giorni devo ammettere di essere stato solo in luoghi molto turistici (Siem Reap, Sihanoukville e Phnom Penh), con un po' piu' di tempo quando tornero' cerchero' di scoprire qualche zona meno battuta...
Avatar utente
albert
Ho appena percorso 100 Km
 
Messaggi: 261
Iscritto il: 21/01/2009, 18:43
Località: Torino

Re: Cambogia

Messaggioda francy2006 » 01/11/2010, 17:50

Grazie. Infatti io non do mai l'elemosina per strada anche se talvolta è difficile dire di no. E' una scelta dettata da più motivi e non ultimo il fatto che parlando con operatori umanitari, guide ecc tutti sconsigliano di farlo. Per questo mi rivolgo a chiese, ambulatori . scuole o asili perchè così sono certa che il materiale verrà distribuito ai più bisognosi senza incentivare la cultura del mendicare o peggio allo sfruttamento da parte di organizzazioni o anche dei capofamiglia.
Puoi darmi qualche info su Sinaouk. e Phnom P.? Quello che ti viene in mente.
Mi dispiace che il viaggio si sia concluso improvvisamente, spero nulla di grave.
Ora vedo a vedere wikitravel (che non conosco). A presto
Avatar utente
francy2006
Ho appena iniziato il mio viaggio
 
Messaggi: 30
Iscritto il: 17/10/2010, 22:00

Re: Cambogia

Messaggioda francy2006 » 15/01/2011, 0:41

ciao a tutti, la Cambogia è un paese straordinario. La gente è gentilissima, quasi commovente nella sua semplicità. Il paese offre molte attrattive dalle spiagge ai siti archeologici . Angkor è spettacolare ma è solo una piccola parte di tutte le città che i kmer costruirono. Ci sono boschi, cascate, laghi insomma località per tutti i gusti. I prezzi sono ridicoli e tutto è organizzato con grande efficacia. Il turismo è poco presente eccetto le mega comitive di coreani che a migliaia sbarcano a Siem reap. li troverete ovunque, simili ai giapponesi ma molto confusionari e casinisti. secondo me a Natale tutta la corea del Sud si era trasferita in Cambogia :mrgreen: Purtroppo ci sono 2 piaghe che affliggono questo paese: le mine antiuomo ei pedofili. Emergency ha curato circa 100 persone ferite dalle mine antiuomo nel 2010, non sono pochi direi. I pedofili invece sono un ''acquisto'' recente: molti sono francesi ma anche altri europei. Agganciano i bambini senza alcuna vergogna sotto gli occhi di tutti, spesso comprandoli direttamente dalle madri . Personalmente ho visto bambini maschi.
In un paese dove i contadini (e cioè quasi tutti gli abitanti) guadagnano 30 dollari al mese e dove tutta la sanità è a pagamento a prezzi occidentali potete ben immaginare quanto possa valere l'attenzione di un bianco. Auguro a questo meraviglioso ed ospitale paese un turismo diverso, fatto di gente che sappia apprezzare le sue ricchezze umane e artistiche.
Se qualcuno ha visto il film ''Urla del silenzio'' sappiate che quella storia è assolutamente vera.
Ci sono molti libri che parlano del terrificante governo di Pol Pot che riuscì in soli 4 anni di potere a dimezzare la popolazione con torture e stenti. Un pazzo? Io non credo alla teoria dei ''pazzi'' o ''stupidi'' al potere. Pol Pot: contadino, grazie ad una borsa di studio andò alla Sorbona a Parigi, per i tempi era un grandissimo traguardo. Tornato entrò a far parte del governo corrottissimo finchè lo considerarono pericoloso per la sua integrità morale e decisero di ucciderlo. Scampò sfortunatamente all'imboscata e mentre tutti lo credettero morto fuggì da Mao in Cina . Dalla loro grande intesa nacque l'idea funesta di creare un paese comunista ''tabula rasa '' dove nessuno doveva esser stato in contatto con le idee del liberalismo occidentale. Furono uccisi tutti i militari, i governativi, i religiosi e i credenti , tutti coloro che avevano una minima cultura, tutti gli artisti, le sarte,insegnanti, medici e i loro figli e parenti e alla fine iniziarono le purghe all'interno dell'organizzazione . Un genocidio. I Vietnamiti , comunisti anche loro ma continuamente aggrediti dall ''organizzazione della Kampucea'' misero fine alla loro pazzia pagando con l'embargo internazionale.
Pol Pot fu ucciso dopo molti anni ma fino ad allora si nascose con migliaia di fedelissimi nella Cambogia dell'ovest da dove compiva incursioni ed eccidi nei villaggi. In molti lo sovvenzionarono di nascosto , dall'occidente alla Tailandia , alla Cina. Chi salta sulle mine ancora oggi deve la sua disgrazia a Pol Pot . Ce ne sono ancora 2 per ogni abitante. Con i monsoni le mine si spostano e finiscono nei campi di riso, nei bassi laghi pescosi .
Provate ad immaginare un paese che fino ai primi anni '80 era senza moneta (la banca centrale fu fatta saltare in aria con tutti i soldi), senza poste, senza strade o ferrovie, senza sanità , senza edifici religiosi, scuole,ospedali, artigiani, professionisti....solo contadini annichiliti da anni di privazioni stenti e malattie ma soprattutto terrore. Le famiglie erano state tutte divise e smembrate, i bambini tutti allontanati dalle loro famiglie e messi in campi di educazione. Migliaia di orfani e adulti che cercavano di ritrovarsi in giro per un paese che era impossibile percorrere. Parliamo di 30 anni fa. :shock:
Oggi il paese è costituito da giovani che vogliono solo pensare alla vita, al futuro. Gli anziani sono difficili a vedersi e se ne incontri uno viene spontaneo pensare se quella persona militava nei kmer rossi o se era un civile. In ogni caso sempre vittime.
Attualmente le strade principali che portano alla capitale sono in buone condizioni almeno nei periodi secchi.Con il monsone ci sono molti disagi. Tutto è tornato alla normalità sebbene manchi completamente la classe media e quella dirigenziale vede ancora al suo interno personaggi legati o anche di spicco dell'ex potere comunista. Gli ultimi sequestri di turisti -con relativo omicidio- è avvenuto negli anni '90 ma ora la situazione è tranquilla. Tutto è in fermento, tutti hanno voglia di costruire, darsi da fare. Le città sono pulitissime, c'è molto ordine nonostante la povertà. Ho visto per ben 2 volte dei camerieri correre letteralmente dietro agli avventori che avevano dimenticato pacchi e stole sulle sedie dei ristoranti . Mentre aspettavo un bus leggermente in ritardo (3 minuti!!) in 2 si sono offerti di chiamare gratis la compagnia di trasporto per ricordare loro di venirci a prendere (quando si acquista un biglietto dell'autobus a lunga percorrenza vi vengono a prendere gratis dove volete e vi portano al capolinea. Che organizzazione!! :P ) I monaci passano per le offerte di riso , i bimbi sorridono , la polvere si alza ; tutto si stempra nel caldo tropicale: le nostre letture e i loro ricordi .
Avatar utente
francy2006
Ho appena iniziato il mio viaggio
 
Messaggi: 30
Iscritto il: 17/10/2010, 22:00

Re: Cambogia

Messaggioda palaz » 15/01/2011, 9:44

Molto belle le tue impressioni su un paese che anch'io associo ai Khmer di Pol Pot e alla pedofilia :evil: .
Grazie.

E per quanto riguarda la logistica ed il viaggio in sè?
Avatar utente
palaz
Sono a quota 1000 Km
 
Messaggi: 1057
Iscritto il: 18/01/2009, 14:21
Località: Roma

Re: Cambogia

Messaggioda geom.Calboni » 16/01/2011, 23:23

Grazie anche da parte mia perchè, non conoscendo bene, storia e tradizioni della Cambogia mi hai fatto apprendere qualcosa in più a riguardo.

Hai parlato di posto non molto turistico ma pieno di Koreani. In realtà pensavo fosse molto più turistico e pieno di americani, australianii, etc. almeno da quello che ho sentito / letto in giro.
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: Cambogia

Messaggioda francy2006 » 19/01/2011, 22:20

Di americani non ne ho incontrati. Ci sono camionate di coreani perchè volano low cost su Siem reap e si muovono in grandi gruppi con relativa guida con l'ombrellino o la bandierina. Sono simili ai giapponesi ma molto confusionari e casinari. C'erano molti australiani e russi , davvero dei gran bei fusti :roll: Però tieni presente che sono andata nel periodo di altissima stagione, sia perchè lì è il momento migliore per il clima sia per le festività.Non ho mai trovato code o file nei musei ecc, anche gli hotel avevano una certa disponibilità tranne quelli blasonati dalla Lonely Planet che TUTTI avevano. Quindi nei restanti periodi ci sarà davvero pochissima gente. Anche dal famosissimo ristorante ''friends'' di Phnom Penh dove passano praticamente tutti i turisti per cena ho atteso 10 minuti.
Per la logistica non c'è alcun tipo di problema: tutto costa pochissimo e loro sono davvero organizzatissimi in tutto. Personalmente non ho mai avuto un disguido, ritardi , nè alcuna discussione con tassisti (evento raro!) ecc. Tutti onesti e gentilissimi. Anzi più di una volta abbiamo pagato al ristorante meno del preventivato perchè c'erano prezzi happy hour (di cui non ne conoscevamo l'esistenza) e questa è la prima volta che mi succede in viaggio. Gli albergatori , volendo, pensano a tutto senza supplementi , le persone danno mille consigli senza chiedere mance o altro.
Avatar utente
francy2006
Ho appena iniziato il mio viaggio
 
Messaggi: 30
Iscritto il: 17/10/2010, 22:00

Re: Cambogia

Messaggioda francy2006 » 19/01/2011, 22:32

Scrivo in 2 puntate perchè prima mi si è cancellato tutto!!!
Il viaggio è stato organizzato da me con l'aiuto dei forum e delle guide tipo EDT , Meridiani ecc. In parte ho prenotato degli hotel perchè temevo che i giorni tipo Natale e Capodanno ci fosse il full booked. Ho stilato un itinerario di massima e ho organizzato tutto sul posto. Come dicevo sopra è stato molto semplice. Purtroppo il viaggio aereo è molto lungo e il biglietto è caro ma viaggiando al di fuori delle feste natalizie i costi si abbassano molto ed è possibile volare direttamente su Bangkok . A me avevano chiesto 1300 euro Roma/ Bangkok per cui ho dovuto ripiegare sull'Egypt air con scalo al Cairo per 867 euro. Non esistono voli diretti per la Cambogia, occorre passare sempre da qualche capitale asiatica tipo Kuala L. ,Singapore, Seul ,BK ecc. Fortunatamente con air asia le tratte asiatiche costano pochissimo. Io però ho preso la BK airways per questioni di orario,; non è carissima ma neanche low cost.
Solitamente la Cambogia viene abbinata al Vietnam o alla Tailandia: 2 giorni a Siem Reap per visitare i templi e via. Invece è un paese dolcissimo e pieno di attrattive. Appena pubblico le foto sul mio sito fotografico vi faccio sapere.
Avatar utente
francy2006
Ho appena iniziato il mio viaggio
 
Messaggi: 30
Iscritto il: 17/10/2010, 22:00

Re: Cambogia

Messaggioda geom.Calboni » 20/01/2011, 10:30

Il sud est asiatico mi ha sempre attizzato, sin dai tempi di Rambo :D
ci sto per arrivare...
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: Cambogia

Messaggioda cozzi11 » 20/01/2011, 12:49

Sono molto curioso di sapere il resto,la descrizione tua è affascinante!
أنا أعرف كيف يكتب في الخارجية

Immagine


"Sì sì ok,son tutti bravi ragazzi eh,però dovrebbero fare un po' di meno..."

Paolo Forlani, Monica Segatto, Enzo Pontani e Luca Pollastri non lavorano PIù!!!
Avatar utente
cozzi11
Sono a quota 1000 Km
 
Messaggi: 1195
Iscritto il: 20/01/2009, 12:24
Località: Piaseinsa

Re: Cambogia

Messaggioda francy2006 » 21/01/2011, 1:48

Dovete andare al + presto : tra qualche anno sicuramente le cose cambieranno. Effettivamente i film di rambo sono girati tra Cambogia ,Vietnam e credo tailandia. Però per rimanere nel tema suggerirei il mitico ''Il cacciatore'' e poi 'Apocalypse now 'ma soprattutto ''Urla del silenzio'' , film assolutamente basato su una storia vera il cui protagonista fece sapere a tutto il mondo quello che stava accadendo in cambogia mentre i suoi confini erano chiusi -a parte la Cina che sapeva del genocidio in atto -
Credo che non si possa andare in Cambogia senza aver visto questo film e senza aver letto almeno un qualsiasi romanzo ,racconto o saggio sul periodo tra il '75 e il '79. Visitare il centro di tortura di Phnom Penh è un'esperienza davvero dura : i prigionieri venivano condotti qui per confessare la loro appartenenza al vecchio regime e soprattutto per farli diventare dei delatori. In questo centro i prigionieri venivano schedati e fotografati con le braccia legate prima dell'esecuzione. Molti morivano durante le torture per le confessioni. Il filo spinato alle finestre impediva ai prigionieri di suicidarsi. Nel luogo delle escuzioni, appena fuori la capitale ci sono decine e decine di fosse comuni con centinaia di corpi sotterrati. Molte fosse non sono state aperte anche perchè di tutti questi resti non si sa che farne: le campagne di tutto il paese sono piene di resti umani e di mine. E' stato realizzato un bellissimo documentario da un regista kmer/americano: è riuscito a filmare delle interviste in contemporanea tra vittime sopravvissute e carnefici. Spesso questa gente vive nello stesso villaggio e tutti sanno cosa è stato fatto e da chi ma nessuno vuole rivangare il passato, nessuno vuole destare il dolore. Durante l'intervista alcuni negano tutto, altri si giustificano, ognuno mette in atto un meccanismo di difesa proprio per sopravvivere ai fantasmi del passato e ai sensi di colpa. Molti morti venivano buttati ai piedi delle palme per fare da concime : quando si viaggia per il paese e si nota una bella palma alta è impossibile non pensare a quante vittime siano finite accanto a quei tronchi. Questo pensiero non mi ha mai abbandonata: mentre viaggiavo e guardavo fuori dal finestrino invece di rallegrarmi alla vista dei begli alberi come mi accade di solito , speravo che la campagna fosse formata solo da risaie , senza altra vegetazione . E quando si guarda negli occhi un anziano -raro - è impossibile non chiedersi se è un fortunato sopravvissuto o uno dei tanti carnefici.
Avatar utente
francy2006
Ho appena iniziato il mio viaggio
 
Messaggi: 30
Iscritto il: 17/10/2010, 22:00

Re: Cambogia

Messaggioda geom.Calboni » 21/01/2011, 10:21

Mi ero interessato alla Cambogia in maniera non approfondita ma grazie a te Francy sto iniziando a studiarla meglio :)

Potresti indicare gli estremi 8-) del documentario che hai citato?
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: Cambogia

Messaggioda francy2006 » 21/01/2011, 17:26

In Italia c'è un libro , piccolo allegato al dvd , l'ho riconsegnato in biblio, appena ci torno me lo appunto. Comunque qualcosa tipo ''S21 .....'' E' una collana di libri allegati tutti a documentasri e simili.
Avatar utente
francy2006
Ho appena iniziato il mio viaggio
 
Messaggi: 30
Iscritto il: 17/10/2010, 22:00

Re: Cambogia

Messaggioda cozzi11 » 03/02/2011, 13:42

Ultimamente sono attratto da questi posti e non so perchè.
أنا أعرف كيف يكتب في الخارجية

Immagine


"Sì sì ok,son tutti bravi ragazzi eh,però dovrebbero fare un po' di meno..."

Paolo Forlani, Monica Segatto, Enzo Pontani e Luca Pollastri non lavorano PIù!!!
Avatar utente
cozzi11
Sono a quota 1000 Km
 
Messaggi: 1195
Iscritto il: 20/01/2009, 12:24
Località: Piaseinsa

Re: Cambogia

Messaggioda geom.Calboni » 03/02/2011, 23:04

cozzi11 ha scritto:Ultimamente sono attratto da questi posti e non so perchè.

Organizziamo? :)
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Prossimo

Torna a ASIA E MEDIO ORIENTE

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron