Giappone: quanto costa?

In questa sezione del forum si può discutere, postare notizie e chiedere informazioni riguardo l'Asia ed il Medio Oriente.

Re: Giappone: quanto costa?

Messaggioda Leia74 » 31/08/2017, 9:02

I ciliegi fioriscono tra fine marzo e inizio aprile in Kanto e Kansai (Tokyo - Kyoto - Hiroshima), solo in montagna sono un po' in ritardo. Per questo noi a Kawaguchiko abbiamo trovato i fiori l'8 aprile mentre a Tokyo erano gia' sfioriti da 10 giorni. Ma a fine aprile al massimo li trovi a Hokkaido...
Quindi non credo sia meglio dal 9 aprile in poi.
Le mie foto:
http://sabrinastravels.shutterfly.com

Latest trips: Piemonte in dettaglio (pure troppo, ago 2017-mag 2019), New York + Boston (mar 18), Bretagna e Normandia in moto (ago 18), Svezia centrale (ago 2019), Parchi USA Ovest (dic 19-gen 20)
Next: ???
Avatar utente
Leia74
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1884
Iscritto il: 22/01/2009, 0:05
Località: Roma

Re: Giappone: quanto costa?

Messaggioda Samusadork » 31/08/2017, 9:54

Fra l'altro il cambiamento climatico ha reso molto più incerta la "previsione" sulla data di sboccio.
I giapponesi prendono la cosa molto seriamente (ovviamente) e hanno tutto uno storico sui periodi fioritura. Lo trovi qui http://sakura.weathermap.jp/en.php o qui https://www.kyuhoshi.com/japan-cherry-blossom-forecast/
Samu è il nome, 's a dork è una constatazione...

Chiedetemi di isole dell'Egeo, Corsica, un po' di Messico, un po' di Giappone.
Il mio avatar è tratto da In the woodland.
Avatar utente
Samusadork
Ho appena percorso 500 Km
 
Messaggi: 500
Iscritto il: 15/12/2011, 11:03
Località: Genova

Re: Giappone: quanto costa?

Messaggioda Lebowski » 31/08/2017, 10:47

Se riesci ad avere 4 settimane non credo sia un problema la data. Ovviamente dipende dalla zona, e ancora non si sa quale sarà la tua zona, ma se prendi dal 25 marzo al 25 aprile (ipotizzo) la fioritura la becchi sicuro.
A volte sei tu che mangi l'orso e a volte è l'orso che mangia te. (lo Straniero)
Avatar utente
Lebowski
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1740
Iscritto il: 27/01/2009, 15:12

Re: Giappone: quanto costa?

Messaggioda fedea » 31/08/2017, 13:16

magari avessi 4 settimane!! avrò una decina di giorni e posso prendere o dal 12 al 24 marzo o appunto dal 9 aprile. penso andrò a marzo anche perché volendo spingermi molto a sud li potrei beccarla bene. poi vabbè va a fortuna vedremo.
"How often have I said to you that when you have eliminated the impossible, whatever remains, however improbable, must be the truth?" (Sir Arthur Conan Doyle, Il segno dei quattro)
Avatar utente
fedea
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1629
Iscritto il: 20/01/2009, 15:20
Località: Firenze

Re: Giappone: quanto costa?

Messaggioda fedea » 18/09/2017, 22:23

ristudiato ben benino il calendario, una bella alternativa e che potrei chiedere sarebbe 16-27 marzo. mi friggo un giorno, ma sarei piu' in la' nel mese, forse.
piu' avanti vedo per il percorso, pero' restano fissi i 5-6 giorni a tokyo, il resto da valutare.
"How often have I said to you that when you have eliminated the impossible, whatever remains, however improbable, must be the truth?" (Sir Arthur Conan Doyle, Il segno dei quattro)
Avatar utente
fedea
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1629
Iscritto il: 20/01/2009, 15:20
Località: Firenze

Re: Giappone: quanto costa?

Messaggioda Leia74 » 19/09/2017, 9:08

Se parti in quel periodo e' piu' probabile beccare i ciliegi. Lasciati i giorni a Tokyo alla fine che la' di solito fioriscono a fine marzo.
Le mie foto:
http://sabrinastravels.shutterfly.com

Latest trips: Piemonte in dettaglio (pure troppo, ago 2017-mag 2019), New York + Boston (mar 18), Bretagna e Normandia in moto (ago 18), Svezia centrale (ago 2019), Parchi USA Ovest (dic 19-gen 20)
Next: ???
Avatar utente
Leia74
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1884
Iscritto il: 22/01/2009, 0:05
Località: Roma

Re: Giappone: quanto costa?

Messaggioda fedea » 19/09/2017, 10:59

non arrivano prima a sud? che magari potrei dirigermi prima a sud e poi risalire verso tokyo. o vedere se trovo un volo valido che mi scarica a osaka all'andata.per ora no perche' i prezzi migliori li ha qatar (anche comodo, da pisa) che vola solo su tokyo.
"How often have I said to you that when you have eliminated the impossible, whatever remains, however improbable, must be the truth?" (Sir Arthur Conan Doyle, Il segno dei quattro)
Avatar utente
fedea
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1629
Iscritto il: 20/01/2009, 15:20
Località: Firenze

Re: Giappone: quanto costa?

Messaggioda Leia74 » 19/09/2017, 13:43

Non so quando arrivino nel Kyushu, sicuramente un po' prima, ma se parliamo solo di Honshu allora a Tokyo arrivano prima di Kyoto e Hiroshima, non so bene perche'...
Se trovi voli economici a/r su Tokyo, poi in caso puoi usare le low cost come Peach per un volo interno.
Le mie foto:
http://sabrinastravels.shutterfly.com

Latest trips: Piemonte in dettaglio (pure troppo, ago 2017-mag 2019), New York + Boston (mar 18), Bretagna e Normandia in moto (ago 18), Svezia centrale (ago 2019), Parchi USA Ovest (dic 19-gen 20)
Next: ???
Avatar utente
Leia74
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1884
Iscritto il: 22/01/2009, 0:05
Località: Roma

Re: Giappone: quanto costa?

Messaggioda fedea » 19/09/2017, 14:59

ma no, tanto comunque faro' il jrp.
appena possibile studio l'itinerario, ma in linea di massima sara' tokyo (con un paio di day trip), osaka e qualcosa nel kyushu, nagasaki sicuramente ma se riesco mi spingo fino a kagoshima. che forse mi attira pure piu' del fuji come vulcano, essendo proprio sulla punta. Sabri ma che tu sappia treni notturni non ce ne sono?
"How often have I said to you that when you have eliminated the impossible, whatever remains, however improbable, must be the truth?" (Sir Arthur Conan Doyle, Il segno dei quattro)
Avatar utente
fedea
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1629
Iscritto il: 20/01/2009, 15:20
Località: Firenze

Re: Giappone: quanto costa?

Messaggioda Leia74 » 19/09/2017, 15:40

Non ne ho idea, controlla su Hyperdia. Sicuramente ci sono bus notturni.
Le mie foto:
http://sabrinastravels.shutterfly.com

Latest trips: Piemonte in dettaglio (pure troppo, ago 2017-mag 2019), New York + Boston (mar 18), Bretagna e Normandia in moto (ago 18), Svezia centrale (ago 2019), Parchi USA Ovest (dic 19-gen 20)
Next: ???
Avatar utente
Leia74
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1884
Iscritto il: 22/01/2009, 0:05
Località: Roma

Re: Giappone: quanto costa?

Messaggioda fedea » 20/09/2017, 12:50

i bus sono esclusi, sono lenti e se faccio il jrp non hanno neanche senso.
Se ci fossero treni dove si puo' proprio dormire sarebbe ottimo.
do un occhio al sito.
"How often have I said to you that when you have eliminated the impossible, whatever remains, however improbable, must be the truth?" (Sir Arthur Conan Doyle, Il segno dei quattro)
Avatar utente
fedea
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1629
Iscritto il: 20/01/2009, 15:20
Località: Firenze

Re: Giappone: quanto costa?

Messaggioda Samusadork » 20/09/2017, 14:08

fedea ha scritto:i bus sono esclusi, sono lenti e se faccio il jrp non hanno neanche senso.
Se ci fossero treni dove si puo' proprio dormire sarebbe ottimo.
do un occhio al sito.

Perché bus (notturni) esclusi? Sulla lentezza nessun problema, tanto è notte e se ci si riesce si dorme. Io all'epoca presi un bus notturno da Kyoto a Tokyo e mi trovai bene, nonostante fosse il sedile meno caro della compagnia meno cara. Talmente poco cara che non aveva neanche il sito in inglese, avevo fatto tutto con google translate :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Samu è il nome, 's a dork è una constatazione...

Chiedetemi di isole dell'Egeo, Corsica, un po' di Messico, un po' di Giappone.
Il mio avatar è tratto da In the woodland.
Avatar utente
Samusadork
Ho appena percorso 500 Km
 
Messaggi: 500
Iscritto il: 15/12/2011, 11:03
Località: Genova

Re: Giappone: quanto costa?

Messaggioda Leia74 » 20/09/2017, 15:48

Sulla lentezza, ti direi che un treno notturno non e' certo uno shinkansen e probabilmente faresti Tokyo-Kyoto in 6 ore anche col treno, di notte.
Sul fatto di avere gia' il JRP, certamente se ce l'hai usa i treni, spendere di piu' apposta non vale la pena... a meno che il risparmio della notte in albergo non sia maggiore della spesa del bus.
Le mie foto:
http://sabrinastravels.shutterfly.com

Latest trips: Piemonte in dettaglio (pure troppo, ago 2017-mag 2019), New York + Boston (mar 18), Bretagna e Normandia in moto (ago 18), Svezia centrale (ago 2019), Parchi USA Ovest (dic 19-gen 20)
Next: ???
Avatar utente
Leia74
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1884
Iscritto il: 22/01/2009, 0:05
Località: Roma

Re: Giappone: quanto costa?

Messaggioda fedea » 21/09/2017, 9:04

bus di notte e' scomodo (il treno e' tutt'altra cosa) e come gia' detto sicuramente faro' il jrp, visto che voglio vedere Matsumoto e scendere almeno fino a Nagasaki. Purtroppo no, treni notturni non ce ne sono e comunque da Tokyo a Nagasaki ci sono due cambi. pero' iniziano a viaggiare molto presto (attorno alle 5) e questa potrebbe essere un'alternativa valida, perche' anche 5 ore di viaggio se si arriva alle 10 del mattino si ha tutta la giornata davanti, tanto comunque le 7 ore abbondanti tra Tokyo e Nagasaki le spezzo fermandomi a Osaka (che e' uno dei due cambi, l'altro e' a Fukuoka). Fukuoka-Tokyo l'ho fatta due anni fa ed e' stata comoda ed agevole.
"How often have I said to you that when you have eliminated the impossible, whatever remains, however improbable, must be the truth?" (Sir Arthur Conan Doyle, Il segno dei quattro)
Avatar utente
fedea
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1629
Iscritto il: 20/01/2009, 15:20
Località: Firenze

Re: Giappone: quanto costa?

Messaggioda fedea » 21/11/2017, 22:24

Allora, aggiornamento: ho chiesto due settimane e mi hanno detto che non c'e' alcun problema. l'unico problema e' il periodo, perche' per beccare i ciliegi in fiore ho chiesto dal 24 marzo al 6 aprile ma c'e' pasqua in mezzo e non e' affatto sicuro che non mi chiederanno di anticipare e/o di rimandare. Comunque, una cosa alla volta: se mi confermano il periodo e' perfetto. Se mi chiedono di cambiare date probabilmente anticipero' di un mesetto e cambiero' proprio destinazione (per scaramanzia non dico dove, perche' spero proprio mi confermino le date chieste). finger crossed.
"How often have I said to you that when you have eliminated the impossible, whatever remains, however improbable, must be the truth?" (Sir Arthur Conan Doyle, Il segno dei quattro)
Avatar utente
fedea
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1629
Iscritto il: 20/01/2009, 15:20
Località: Firenze

Re: Giappone: quanto costa?

Messaggioda fedea » 23/11/2017, 12:36

ho deciso anche il percorso:

arriverei nella mattinata di sabato 24 e conto di fermarmi a tokyo fino a mercoledi' 28. ho 3 giorni pieni che decidero' sul momento come organizzare, se e' bel tempo ci sta anche una gita ad Hakone con l'Hakone pass, il jrp lo usero' dopo. o anche una biciclettata a Kamakura che vidi col freddo e la pioggia, non mi dispiacerebbe (c'e' anche un'area storica vicina che non vidi proprio per il maltempo).
mercoledi' 28 faccio partire il jrp e prendo un treno per fukuoka dove mi fermo 3 notti
da qui faccio due day tour a nagasaki e kagoshima (collegate benissimo, circa due ore di treno)
il sabato 31 prenderei un treno per Osaka dove mi fermo fino a domenica sera
lunedi' e martedi' conterei di passarli a Kyoto per vedere/rivedere alcuni giardini zen che ho visto di sfuggita o ho saltato nonche' la famosa passeggiata del filosofo che a novembre era tristissima, tutto spoglio.
martedi' in serata rientro a tokyo dove passero' ancora la giornata di mercoledi' 4 aprile.
il 5 mattina avrei l'aereo di rientro.
volo air france da firenze a circa 700 euro (si', da milano si trova anche a 200 euro in meno ma lo spostamento chiede comunque soldi e tempo, quindi mi pare una buona soluzione).
spero vivamente che mi confermino le date perche' anche anticipare di una settimana mi pare rischioso per il discorso ciliegi.
vi aggiorno ;)
"How often have I said to you that when you have eliminated the impossible, whatever remains, however improbable, must be the truth?" (Sir Arthur Conan Doyle, Il segno dei quattro)
Avatar utente
fedea
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1629
Iscritto il: 20/01/2009, 15:20
Località: Firenze

Re: Giappone: quanto costa?

Messaggioda Leia74 » 23/11/2017, 12:54

Bel giro! Il Kyushu mi manca...
Incrocio le dita per le ferie!
Le mie foto:
http://sabrinastravels.shutterfly.com

Latest trips: Piemonte in dettaglio (pure troppo, ago 2017-mag 2019), New York + Boston (mar 18), Bretagna e Normandia in moto (ago 18), Svezia centrale (ago 2019), Parchi USA Ovest (dic 19-gen 20)
Next: ???
Avatar utente
Leia74
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1884
Iscritto il: 22/01/2009, 0:05
Località: Roma

Re: Giappone: quanto costa?

Messaggioda fedea » 25/11/2017, 14:02

Osaka mi sa che la faccio in day tour da Kyoto, meno spostamenti con valigie meglio e'...
il kyushu mi aveva gia' ispirato nel 2015 e la voglia di arrivare alla punta sud (kagoshima) e' davvero tanta ;)
per gli alloggi, ora che ho testato airb&b in Spagna, airb&b tutta la vita: a Tokyo con lo stesso prezzo di una camera minuscola senza bagno ci prendi un appartamento intero con airb&b (certo piccoli, monolocali, ma vuoi mettere).
A Kyoto non c'e' confronto proprio, hotel e ryokan ad aprile prezzano sopra i 70 euro a notte pure una singola, con airb&b a 35 ci trovi una camera privata in appartamento condiviso e a 45/50 sempre un appartamento intero.
Piuttosto, per i ciliegi, mi tengo Kyoto o il Kiyshu alla fine?
"How often have I said to you that when you have eliminated the impossible, whatever remains, however improbable, must be the truth?" (Sir Arthur Conan Doyle, Il segno dei quattro)
Avatar utente
fedea
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1629
Iscritto il: 20/01/2009, 15:20
Località: Firenze

Re: Giappone: quanto costa?

Messaggioda Leia74 » 27/11/2017, 12:52

Il Kyushu fiorisce prima di Kyoto ovviamente. Se vai nel periodo classico (ultima settimana di marzo-prima di aprile) mi sa che e' meglio fare prima il Kyushu, ma non sono cosi' sicura.. controlla i siti che danno le date "abituali"....
Le mie foto:
http://sabrinastravels.shutterfly.com

Latest trips: Piemonte in dettaglio (pure troppo, ago 2017-mag 2019), New York + Boston (mar 18), Bretagna e Normandia in moto (ago 18), Svezia centrale (ago 2019), Parchi USA Ovest (dic 19-gen 20)
Next: ???
Avatar utente
Leia74
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1884
Iscritto il: 22/01/2009, 0:05
Località: Roma

Re: Giappone: quanto costa?

Messaggioda fedea » 27/11/2017, 13:45

mah, la differenza e' di uno o due giorni in realta'. pero' si' e' meglio fare tutta la tirata fino a fukuoka. tra l'altro, ho visto che allo stesso prezzo posso anche ripartire da Osaka, il che mi permetterebbe di sfruttare meglio il tempo, visto che mi evito le 2 ore e mezza di rientro a Tokyo e potrei a sto punto dormire due notti a Osaka (magari in zona Namba che mi pare la piu' diretta per l'aeroporto visto che il volo e' di mattina).
Ora speriamo non mi facciano storie per la settimana di pasqua, l'unica e' quella. nella peggiore delle ipotesi, se faccio 17-30 marzo varrebbe ancora la pena o meglio proprio cambiare destinazione? da quello che leggo sui siti l'ultima di marzo in genere e' il periodo di culmine sia per kyoto che tokyo, dovrei rientrarci lo stesso. peraltro c'e' una differenza abissale nei prezzi dei voli anticipando di una settimana, che penso sia legato proprio al periodo di pasqua dove di norma non ci sono offerte.
"How often have I said to you that when you have eliminated the impossible, whatever remains, however improbable, must be the truth?" (Sir Arthur Conan Doyle, Il segno dei quattro)
Avatar utente
fedea
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1629
Iscritto il: 20/01/2009, 15:20
Località: Firenze

PrecedenteProssimo

Torna a ASIA E MEDIO ORIENTE

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron