Concerto Inti Illimani a Santena (TO) 20 settembre

Eventi, meeting, gite, mostre, incontri culturali, serate spaccacranio organizzate o patrocinate da O.T.R.A. .

Concerto Inti Illimani a Santena (TO) 20 settembre

Messaggioda Guido » 18/09/2015, 18:58

Intilli Mani, si proprio loro!

qualcuno forse storcerà il naso

Se si riesce a scrollarsi di dosso lo stereotipo del passato, si scopre che sono dei magnifici musicisti, tra i migliori rappresentanti della cultura andina e latinoamericana, tra i pochi che hanno saputo rivalutare quella musica attraverso un mix di culture musicali non solo Cilene ma di tutti i paese latinoamericani, dalla Cumbia Colombiana alla Chacarera argentina alla samba Brasiliana, suonano strumenti acustici antichi come il Charango, il flauto de Pan e altri, hanno collaborato con de Gregori, con la Nuova compagnia di canto popolare e tanti altri cantantautori italiani, dedicando all'italia che li ha accolti come rifugiati ai tempi di Pinochet delle bellissime canzoni come questa dal titolo eloquente, El mercado de testaccio dall'album Viva Italia!

https://www.youtube.com/watch?v=SSOdIjB4gzU

p.s. dimenticavo, si tratta di un concerto di beneficenza, noi andremo salvo che non piova perchè è al campo sportivo del paese, il concerto è domani (domenica 20 Settembre) alle 20.30, costa 15 euro

se a qualcuno di Voi interessa qui ci sono maggiori informazioni

http://www.prosantena.it/event/inti-ill ... -concerto/
Studio è pianifico nei dettagli ogni viaggio... ma poi poi faccio tuttaltro!
Avatar utente
Guido
Ho appena percorso 100 Km
 
Messaggi: 250
Iscritto il: 12/09/2014, 15:17

Re: Concerto Inti Illimani a Santena (TO) 20 settembre

Messaggioda Samusadork » 21/09/2015, 15:00

Visti l'anno scorso, degli originali è rimasto il cantante, gli altri sono ragazzi.
Bravi per carità, ma dopo mezz'ora ho iniziato a capire il Vecchioni di "Donna con la gonna" (noiosa come una canzone degli Intiillimani")
Samu è il nome, 's a dork è una constatazione...

Chiedetemi di isole dell'Egeo, Corsica, un po' di Messico, un po' di Giappone.
Il mio avatar è tratto da In the woodland.
Avatar utente
Samusadork
Ho appena percorso 500 Km
 
Messaggi: 500
Iscritto il: 15/12/2011, 11:03
Località: Genova

Re: Concerto Inti Illimani a Santena (TO) 20 settembre

Messaggioda Guido » 21/09/2015, 16:46

Può darsi, conosco la strofa un pò gratuita di vecchioni, proprio lui che la vena l'ha finita da quei tempi. Nel gruppo attuale ci sono i tre componenti storici oltre a dei giovani molto bravi e proprio per questo mix che hanno fatto a mio parere un salto di qualitâ
Tu quali hai visto?
Studio è pianifico nei dettagli ogni viaggio... ma poi poi faccio tuttaltro!
Avatar utente
Guido
Ho appena percorso 100 Km
 
Messaggi: 250
Iscritto il: 12/09/2014, 15:17

Re: Concerto Inti Illimani a Santena (TO) 20 settembre

Messaggioda Guido » 23/09/2015, 18:26

La mia domanda è pertinente perchè esistono al momento due gruppi Inti Illimani, Uno ha mantenuto il Nome "Inti Illimani" mentre l'altro si chiama ora "Inti Illimani Historico" tra la fine degli anni 90 e i primi anni del 2000 i tre pilastri: Horacio Salinas, Horacio Duran e Jose Seves sono usciti dal gruppo storico e hanno formato gli Inti Illimani Historico

Anche se il nome è diverso è c'è attualmente una disputa giudiziaria, la gente riconosce gli Inti Illimani Historico come i veri Inti Illimani proprio perchè formato da quelli che avevano fondato il gruppo negli anni 60

A Expo ci andranno il 29 settembre gli Inti Illimani Historico non quelli che hanno conservato il vecchio nome, all'inaugurazione del nuovo Mercato di testaccio a Roma presente la presidentessa del Chile Bachelet, c'erano gli Inti Illimani Historico e non quelli che attualmente conservano il nome "Inti Illimani"


Non sono stato in passato un estimatore degli Inti Illimani, troppo politicizzati, e poi a me piacevano i Rolling stones, I Doors, I Pink Floyd, insomma altra roba

Li ho riscoperti o scoperti se vuoi nel primo viaggio in Cile nel 2007 quando mi sono fermato a Calama in un centro commerciale per fare compere e in un negozio di CD ho curiosato cercando musica andina e in mezzo a una scelta non vastissima c'era un CD degli Intillimani Historico, quel CD mi ha accompagnato nella mia scorribanda di venti giorni " En Los Andes" tra Deserti, lagune multicolori, Vulcani, Salares, Geisers attraverso Argentina Cile e Bolivia

Un viaggio Indimenticabile, il primo da quelle parti e in solitaria
Studio è pianifico nei dettagli ogni viaggio... ma poi poi faccio tuttaltro!
Avatar utente
Guido
Ho appena percorso 100 Km
 
Messaggi: 250
Iscritto il: 12/09/2014, 15:17

Re: Concerto Inti Illimani a Santena (TO) 20 settembre

Messaggioda Samusadork » 24/09/2015, 9:31

Non so, onestamente quale dei due gruppi ho visto. Sui manifestini mi pare fossero pubblicizzati come "Inti Illimani" semplicemente, ma di sicuro almeno uno degli storici c'era.
Comunque non vorrei averti comunicato un'impressione sbagliata, io con gli Inti illimani ci sono cresciuto da bambino e ci sono affezionato (ho pure il 45 giri di "El pueblo unido" appeso in cucina :D ) ma li preferivo belli incazzati con il regime. Voglio dire, siete gli Inti Illimani, mi dovete fare le canzoni di lotta da cantare in coro con i reduci degli anni 70, non menarmela più di tanto con la musica tradizionale andina - interessante per carità, due, tre canzoni, ma dopo un po' stucca....
Samu è il nome, 's a dork è una constatazione...

Chiedetemi di isole dell'Egeo, Corsica, un po' di Messico, un po' di Giappone.
Il mio avatar è tratto da In the woodland.
Avatar utente
Samusadork
Ho appena percorso 500 Km
 
Messaggi: 500
Iscritto il: 15/12/2011, 11:03
Località: Genova

Re: Concerto Inti Illimani a Santena (TO) 20 settembre

Messaggioda Guido » 25/09/2015, 10:21

Nessun problema solo che avevo avuto un'impressione opposta ovvero che tu considerassi oramai incartapecorite le loro canzoni e loro stessi, legate al passato alla troppa politicizzazione, alla dottrina e all'opposizione al regime, e invece scopro che è proprio quello che vorresti, che continuassero ad essere gli stessi

Ma gli Intillimani anche prima, pur facendo parte del gruppo di musicisti identificabili come legati alla sinistra, hanno sempre fatto dei gran calderoni, anche nelle canzoni più legate alla lotta verso il regime hanno sempre avuto le influenze culturali del loro paese e di tutti i paesi latinoamericani, l'unico paese dal quale hanno attinto oltre all'america latina è stata l'italia, perchè ci sono stati 15 anni come rifugiati e il legame è rimasto forte

molte delle loro canzoni non avevano e non hanno nessun inquadramento ideologico, siamo noi che le abbiamo viste tutte così, sono canzoni popolari, a volte rielaborate (sopratutto ora) non è che una canzone per essere efficace contro il razzismo o contro un regime debba per forza urlarlo, la maggior parte delle canzoni popolari indie hanno intrinseca l'avversità al potere e questo vale per tutti (vedi il blues)

"Alturas" è l'esemplificazione della musica andina non necessariamente cilena ma di tutta l'america delle ande, ed è anche solo strumentale

Io invece e ho un'impressione diversa, credo che loro soffrano del loro passato e per quanto abbiano sfornato (sopratutto gli Historico) canzoni nuove, ad ogni concerto se non cantano "el pueblo unido jamas serà vencido" la gente non li riconosce

se ti va di vedere il video, questo pezzo recente degli Historico ne è l'esempio, si chiama "Arroz con Cocolon" che è una minestra di riso Cilena di origini antiche e misteriose (sembra che Cocolon sia legato al nome di Cristoforo Colombo) un pezzo senza nessun accenno alla politica, si parla della nostalgia verso una minestra che non si trova più perchè sostituita da altri cibi (hot dog e burger) un'azione sociale e anche politica indiretta, se vogliamo

https://www.youtube.com/watch?v=Pnb1Sfdk5YE

sono gli Inti illimani Historico ma sembrano quasi un gruppo cubano
Studio è pianifico nei dettagli ogni viaggio... ma poi poi faccio tuttaltro!
Avatar utente
Guido
Ho appena percorso 100 Km
 
Messaggi: 250
Iscritto il: 12/09/2014, 15:17


Torna a EVENTI

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron