EXPO

Eventi, meeting, gite, mostre, incontri culturali, serate spaccacranio organizzate o patrocinate da O.T.R.A. .

Re: EXPO

Messaggioda geom.Calboni » 02/08/2015, 18:39

Visitato l' Expo. Purtroppo la Cappa negativa si è ricordata di noi e ci ha regalato 8-) l' unica giornata di pioggia dall' apertura della manifestazione. Ciò non ci ha comunque impedito di andare a zonzo tra i vari padiglioni della manifestazione.
Il mio giudizio non è proprio positivo in quanto sono rimasto un po deluso.
- Moltissimi padiglioni sono, in realtà, delle stanzette con una sorta di stand / bancarelle dove si vendono prodotti tipici ( o presunti tali) dei paesi in questione. Queste per quasi tutti i paesi africani ma anche molti europei. Clamoroso il presunto stand dell' Albania: una stanzina anonima e vuota con alcuni motitor tipo pc ed immagini poco interessanti a ripetizione. Ma anche Grecia, Montenegro, etc. come tutti gli stati africani, la Corea del Nord si possono, purtroppo, evitare.
Capisco che magari finanze e risorse legate al tema del cibo potevano essercene poche ma... degli stand / bancarella, con prezzi alti tra l' altro, potevano evitarlo. A Firenze ogni anno si tiene il Festival dell' Artigianato internazionale dove molti standisti provengono da varie nazioni e vendono mercanzia locale (o presunta tale), per questo la cosa mi ha colpito poco.

- Il 2° tipo di padiglione sono vari che da fuori sembrano interessanti poi entri dentro e... sono praticamente vuoti... o inconsistenti
Esempi: Bahrein, Sudan, Romania, Ungheria ma anche Polonia, Bielorussia, o il clamoroso Nepal... 40 minuti di fila per entrare in una pagoda con una statua della dea Kali (credo) al centro e niente più.

- Il 3° tipo è quello dei padiglioni, invece, che proponevano qualcosa di interessante (pochi in realtà).
Il Kazakhstan batte tutti. Senza ombra di dubbio. Troppo innovativo.
Interessanti anche l' Angola, il Turkmenistan (soprattutto perchè si sa poco di questo paese), il Quatar, Israele (anche se troppo propagandistico ;) ), etc.
Anche la Russia stessa, bello ma poi in realtà...

In definitiva consiglio di andare perchè è una grande "festa", si passa una giornata piacevole, e' in Italia e capita una volta ogni cento anni ma... è alla stregua di un Motor Show, di una Bit, di una Fiera internazionale dell' artigianato ma tutto ovviamente più in grande.

Per chi è interessante? Per i giovani ed i bambini e le scuole o per la gente che non è abituata a viaggiare e conosce poco i posti. Magari gli sembrerà di viaggiare ma poi entra nella stanza del Camerun e trova il mercatino simile a quello che trova in piazza, entra in quello dell' Ungheria e trova uno che suona il piano ed una mostra di foto di terreni ed animali, entra in quello dell' Angola bello ed interessante ma per poi per la troppa gente e ressa e per gli argomenti trattati (a chi interessa che la trebbiatrice fa 3000 kg di grano?(per dire una stronzata)) non presta tanta attenzione ai particolari.

Molti paesi poi sono rimasti a metà con il tema del cibo. Alcuni lo hanno trattato poco, per altri è più una vetrina per lo stato in questione e forse per la paura di uscire fuori tema non hanno calcato la mano e lo stand mi è sembrato rimasto un po incompioto.

Prezzi comunque alti per mangiare ma soprattutto ho trovato il rapporto quantità (porzione) / prezzo insoddisfacente. E' più questo che fa "incazzare" che i prezzi in se.

E poi un ultimo dettagli per i detrattori puri :) Che cosa c' entra ogni 100 metri uno stand della Technogym? C' entra se se andiamo a vedere la vicinanza di questa azienda col nostro premier (oltre che con il titolare di Eatitaly ;) ).

In definitiva consiglio una visita ma personalmente non sono rimasto "abboccaperta" (come la trasmissione di Funari) :D
Più di giorno la visita merita se si vogliono fare tutti i padiglioni e rateizzare quindi le file agli ingressi. Se uno si accontenta di quello che può vedere o gli interessa, un giorno lungo fino a sera tardi è sufficiente ;)
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: EXPO

Messaggioda Porcaccia Bidet » 03/08/2015, 21:12

Alcune brevi considerazioni flash. Alcuni padiglioni sono molto ganzi altri per niente.
Il tema dell’Expo è “nutrire il pianeta”. Isralele realizza un video in cui prima si descrive il Paese e poi si espone il contributo scientifico israeleinano per migliorare le coltivazioni. Il tutto presentato dalle bella e brava Moran Atias. Israele centra alla perfezione il tema e cosa dovrebbe essere l’Expo.
https://www.youtube.com/watch?v=jYWZaBwKbU8

Il padiglione della Polonia ti accoglie con una statua di Igor Mitoray. Si entra e si ascolta dal vivo un concerto di pianoforte di Chopin.

Vittorio Sgarbi ha curato la mostra “tesori d’Italia”, capolavori meno conosciuti provenienti da tutte le regioni italiche.
Solo questa mostra ripagherebbe ampiamente il prezzo del biglietto.

Conclusione: vadino Signori, vadino!
Allegati
Tesori d'Italia3.jpg
Tesori d'Italia3.jpg (99.68 KiB) Osservato 9338 volte
Tesori d'Italia2.jpg
Tesori d'Italia2.jpg (96.08 KiB) Osservato 9338 volte
Tesori d'Italia1.jpg
Tesori d'Italia1.jpg (125.21 KiB) Osservato 9338 volte
souvenir padiglione Russia.jpg
souvenir padiglione Russia.jpg (128.05 KiB) Osservato 9338 volte
padiglione Turkmenistan.jpg
padiglione Turkmenistan.jpg (218.54 KiB) Osservato 9338 volte
padiglione Iran.jpg
padiglione Iran.jpg (144.45 KiB) Osservato 9338 volte
padiglione Azerbaijan.jpg
padiglione Azerbaijan.jpg (124.1 KiB) Osservato 9338 volte
I. Mitoraj - Polonia.jpg
I. Mitoraj - Polonia.jpg (219.78 KiB) Osservato 9338 volte
Avatar utente
Porcaccia Bidet
Cancelliere
 
Messaggi: 806
Iscritto il: 26/11/2009, 22:53

Re: EXPO

Messaggioda obe » 12/08/2015, 19:48

Lunedì ho passato la mia seconda giornata completa all’expo.
A distanza di quasi 3 mesi posso dire che la mia opinione non è cambiata, anzi.. anche in questo secondo giro l’ho trovato parecchio interessante e ben fatto.

Certo, è una grande fiera.. a volte un po’ paesana, a volte un po’ “facilona” e superficiale ma comunque da la possibilità a tutti (anche a chi non può viaggiare) di farsi un’idea di un paese o di una determinata zona; io stesso in alcuni padiglioni ho scoperto alcune cose che non sapevo o che sottovalutavo.
Questo giro, nelle 11 ore passate lì, ho fatto una dozzina di padiglioni, c’era un po’ più coda dell’altra volta.. a maggio verso le 5 si era svuotato delle scolaresche in gita e molti padiglioni non avevano coda, mentre lunedì le code c’erano anche alle 8-9 di sera.

Di quelli visti, mi son piaciuti moltissimo Angola, Marocco e Corea.. forse perché un po’ meno promozione turistica e più incentrati sul tema Expo.
Personalmente, abbastanza deludenti, Uruguay (giusto promozione turistica), Thailandia (ancora oggi mi sogno il filmato di ringraziamento al grande Re dell’agricoltura) e Malesia (bella la foresta.. ma tutta questa pubblicità positiva all’olio di palma… l’ho trovata un po’ contro-informativa)
Poi Israele.. che anche a me ha dato quel senso in cui loro ti dicono che pur essendo lo 0,0015% del mondo… senza le loro invenzioni che aiutano tutti i paesi saremmo molto più arretrati.
E chiusura Belgio… che invece ho trovato piacevole, tra birre e cioccolato

Ora penso farò un’ultima visita verso la fine per completare il giro.
Avatar utente
obe
Delegato Territoriale
 
Messaggi: 2292
Iscritto il: 17/01/2009, 15:44
Località: Verbania

Re: EXPO

Messaggioda geom.Calboni » 18/08/2015, 9:56

obe ha scritto:Poi Israele.. che anche a me ha dato quel senso in cui loro ti dicono che pur essendo lo 0,0015% del mondo… senza le loro invenzioni che aiutano tutti i paesi saremmo molto più arretrati.

Come ho detto io, bello ma troppo autopromozionale, o meglio, autocelebrativo :)
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: EXPO

Messaggioda Maxdivi » 23/08/2015, 4:31

obe ha scritto:Personalmente, abbastanza deludenti, Uruguay (giusto promozione turistica), Thailandia (ancora oggi mi sogno il filmato di ringraziamento al grande Re dell’agricoltura) e Malesia (bella la foresta.. ma tutta questa pubblicità positiva all’olio di palma… l’ho trovata un po’ contro-informativa)
Poi Israele.. che anche a me ha dato quel senso in cui loro ti dicono che pur essendo lo 0,0015% del mondo… senza le loro invenzioni che aiutano tutti i paesi saremmo molto più arretrati.
.


Ragazzi Israele si gonfia ma gli altri fanno altrettanto.
la differenza pero' resta quella che Israele fa i fatti, ovvero davvero con le sue invenzioni fa compiere passi da gigante all'agricoltura. non per ultimi gli studi in laboratorio sulle molecole.

Sull'olio di palma mi pare sia partita una "crociata mediatica".
Non tanto per il prodotto in se' per se' , che alla fine e' un olio naturale vegetale ( come girasoli, arachidi, mais, ecc. ) ma secondo me perche' fa paura commercialmente.
Ora che le friggitorie, rosticcerie, pizzerie, ditte di patatine in busta, ecc. italiane lo hanno scoperto coi suoi bassi costi rispetto ad olii made in italy, spaventa i nostri produttori che temono di perdere ( ed in effetti stanno perdendo ) tanti clienti.
E' un po' il discorso delle sigarette elettroniche. Una multinazionale del tabacco ha tutti i suoi interessi a scatenare campagne denigratorie contro il prodotto rivale...quando in realta' fa male la classica sigaretta come l'elettronica e tutto dipende da quante ne fumi al giorno :)
Olio di palma dipende quanto ne usi..se ne fai eccesso ok ma e come fare eccesso di burro, margarina, eccc.
Nessuno si lamenta in giro invece dell'aumento esponenziale del consumo mondiale di cioccolata..che quella si in eccesso porta all'obesita',ecc. mentre rimbalzano falsi miti sull'olio di palma che sarebbe addirittura cancerogeno.

Con la crisi contemporanea della nostra produzione di olive ( due stagioni da dimenticare, piu' i problemi malattia degli ulivi in puglia ) fare una campagna denigratoria contro gli olii di importazione e' una saggia decisione. Da produttore anch'io sgancerei ai media e alle famose associazioni "no profit" internazionali o nazionali per falciare i miei avversari indottrinando i consumatori verso i miei prodotti attraverso una massiccia campagna.


La Malesia ad Expo fa il suo, ossia sottolina tutto il positivo, esaltandolo, di tutti i suoi prodotti gomma naturale, olio palma, ecc.
In Italia si deve fare il contrario ossia esaltare il nostro ( vi ricordate la pubblicita' dell'olio cuore ipersalutare che esaltava l'olio di mais novita' negli anni ottanta-novanta con gli emblematici testimonial che saltavano la staccionata? ).

La guerra dell'olivo...anzi soprattutto la guerra del mais europeo-nordamericano contro la palma africana-asiatica e' perfettamente normale.
Seviyorsun sen bebegim, canimsin benim
Avatar utente
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4342
Iscritto il: 13/12/2010, 20:32
Località: Λατηνα, ιταλια

Re: EXPO

Messaggioda Leia74 » 24/08/2015, 15:11

Uffa mi sa che io non riesco ad andare all'Expo, non ho piu' ferie e anche a weekend liberi sono messa male.
Anche perche' da molti racconti sembra che servano 2-3 giorni per vederlo bene...
Per cui l'opinione del Geom che e' un po' diversa mi interessa particolarmente.
Secondo te in un giorno e sapendo bene dove andare, si riesce a vedere la maggior parte delle cose interessanti?

OT sull'olio di palma: in realta' il problema grosso, a quanto ne so, e' che per coltivare la palma da olio viene devastata la foresta tropicale... come con molte altre coltivazioni estensive (caffe', banane etc) che pero' essendo piu' "classiche" fanno meno effetto mi sa.
Le mie foto:
http://sabrinastravels.shutterfly.com

Latest trips: Piemonte in dettaglio (pure troppo, ago 2017-mag 2019), New York + Boston (mar 18), Bretagna e Normandia in moto (ago 18), Svezia centrale (ago 2019), Parchi USA Ovest (dic 19-gen 20)
Next: ???
Avatar utente
Leia74
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1884
Iscritto il: 22/01/2009, 0:05
Località: Roma

Re: EXPO

Messaggioda radaulpa » 24/08/2015, 17:26

[quote="Leia74"
OT sull'olio di palma: in realta' il problema grosso, a quanto ne so, e' che per coltivare la palma da olio viene devastata la foresta tropicale... come con molte altre coltivazioni estensive (caffe', banane etc) che pero' essendo piu' "classiche" fanno meno effetto mi sa.[/quote]

confermo le devastazioni viste personalmente, tra l'altro.In malesia, thailandia e indonesia(quest'ultima soprattutto)

Mia sorella in un giorno ha visto parecchio (riducendo mio cognato un relitto) :lol:
Avatar utente
radaulpa
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1534
Iscritto il: 15/01/2009, 20:50

Re: EXPO

Messaggioda Lebowski » 24/08/2015, 18:55

Confermo le ultime considerazioni sull'olio di palma, il problema è la deforestazione e in particolare l'eliminazione dell'habitat di gorilla e altri animali. Non tanto per la qualità del prodotto.

Quanto al resto non si tratta solo di quantità ma anche di qualità del prodotto, ad esempio è risaputo che la margarina fa più male del burro perché i suoi grassi rimangono per molto più tempo nell'organismo. Ora, io non saprei spiegarlo in termini scientifici corretti, ma è così.

Per l'expo e i tempi: dipende molto da cosa vuoi vedere. Ci sono padiglioni dove può capitarti un'ora o più di fila, anche due, e altri dove ne trovi poca o quasi nulla. Leia, non so perché ma qualcosa mi dice che saresti interessata al Giappone. :P
Faresti bene, a me è quello che è piaciuto di più e in varie classifiche di gradimento credo sia in prima posizione. Ecco, quello è un esempio classico del "dipende": minimo sono 50 minuti di fila, ma può arrivare anche a 2 ore. Quindi in una giornata ti toglie tanto tempo. In generale, consiglio personale, meglio dare un'occhiata al sito, alle varie recensioni (anche qua sul forum :) ) e valutare cosa interessa, in base ai propri gusti e interessi. Poi, quello che si riesce a fare bene per il resto una croce sopra.
Ad esempio, se una persona ha in mente di fare Giappone, Emirati, Kazakhistan, Germania e Italia penso che un solo giorno non sia sufficiente per via della fila.
Se vuole fare Irlanda, Romania, Russia, Estonia, Malaysia, Vietnam, Oman, 4 cluster, Olanda e un altro paio magari un giorno solo è più che sufficiente e avanza pure del tempo.Non so se mi sono spiegato.

Io l'ultima visita l'ho fatta a luglio, di sera. Bella esperienza ma moltissima fila. Alcuni padiglioni erano ancora aperti alle 22.30. In una serata abbiamo fatto angola, belgio, irlanda, azerbaijan, Lituania, oman e un altro che ora non ricordo (ero con amici che non ci erano mai stati, quindi in alcuni ho fatto il bis). Poi ci siamo divertiti a quello tedesco, con dj e una volta visto lo spettacolo delle 23 all'albero della vita abbiamo deciso di uscire.
A volte sei tu che mangi l'orso e a volte è l'orso che mangia te. (lo Straniero)
Avatar utente
Lebowski
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1740
Iscritto il: 27/01/2009, 15:12

Re: EXPO

Messaggioda geom.Calboni » 26/08/2015, 15:31

Leia, concordo con l' intervento di Leb sui tempi e sull' organizzarsi prima quello che interessa di più vedere. Che poi magari mi interessa l' Olanda e mi farà invece cagare e magari era bello il padiglione del Bahrein 8-) che invece ho saltato (In realtà io ho fatto il contrario saltando l' Olanda. Sbagliando credo :) ) sta al "fato".
Come dice Leb in un giorno solo "sul resto che non hai visto ci metti una croce sopra".
Anche io, ora che sono già stato ed avendo visto altre cose in tv o sui giornali o qui sul forum ;) magari mi sono pentito di aver saltato alcuni padiglioni in particolare ma... è andata così ;)
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: EXPO

Messaggioda Leia74 » 26/08/2015, 16:17

Grazie dei consigli. Resta da vedere se riusciremo ad andarci, a questo Expo. Anche per un solo weekend la vedo dura. :(
Le mie foto:
http://sabrinastravels.shutterfly.com

Latest trips: Piemonte in dettaglio (pure troppo, ago 2017-mag 2019), New York + Boston (mar 18), Bretagna e Normandia in moto (ago 18), Svezia centrale (ago 2019), Parchi USA Ovest (dic 19-gen 20)
Next: ???
Avatar utente
Leia74
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1884
Iscritto il: 22/01/2009, 0:05
Località: Roma

Re: EXPO

Messaggioda Samusadork » 26/08/2015, 18:08

Giusto oggi hanno annunciato l'apertura anticipata (valida sia per la visita giornaliera che apre alle 9), sia per quella serale che passa alle 18) e anche qualche sconticino qua e là http://milano.corriere.it/notizie/crona ... bc66.shtml.
Samu è il nome, 's a dork è una constatazione...

Chiedetemi di isole dell'Egeo, Corsica, un po' di Messico, un po' di Giappone.
Il mio avatar è tratto da In the woodland.
Avatar utente
Samusadork
Ho appena percorso 500 Km
 
Messaggi: 500
Iscritto il: 15/12/2011, 11:03
Località: Genova

Re: EXPO

Messaggioda Lebowski » 27/08/2015, 12:16

Segnalo su groupon la possibilità di acquistare un biglietto e di ricevere il secondo in omaggio.
In pratica 39 euro e due tagliandi.
Magari a qualcuno può interessare.
A volte sei tu che mangi l'orso e a volte è l'orso che mangia te. (lo Straniero)
Avatar utente
Lebowski
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1740
Iscritto il: 27/01/2009, 15:12

Re: EXPO

Messaggioda Maxdivi » 28/08/2015, 13:19

Leia74 ha scritto:OT sull'olio di palma: in realta' il problema grosso, a quanto ne so, e' che per coltivare la palma da olio viene devastata la foresta tropicale... come con molte altre coltivazioni estensive (caffe', banane etc) che pero' essendo piu' "classiche" fanno meno effetto mi sa.


Infatti e' il medesimo discorso con caffe', canna, frutta tropicale, ecc. Compresi i pesticidi usati.
Ma c'e' da dire che a parita' di ettari coltivati una palma da olio e' molto piu' produttiva di altre colture olearie africane tipo le arachidi.
Quindi piu' resa meno superficie necessaria.
E la palma da olio..attenzione.e' sempre esistita in africa.e' una palma particolare
Seviyorsun sen bebegim, canimsin benim
Avatar utente
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4342
Iscritto il: 13/12/2010, 20:32
Località: Λατηνα, ιταλια

Re: EXPO

Messaggioda Maxdivi » 28/08/2015, 14:30

Lebowski ha scritto:Confermo le ultime considerazioni sull'olio di palma, il problema è la deforestazione e in particolare l'eliminazione dell'habitat di gorilla e altri animali. Non tanto per la qualità del prodotto.

Quanto al resto non si tratta solo di quantità ma anche di qualità del prodotto, ad esempio è risaputo che la margarina fa più male del burro perché i suoi grassi rimangono per molto più tempo nell'organismo. Ora, io non saprei spiegarlo in termini scientifici corretti, ma è così.

.



Non era cosi' negli anni ottanta-novanta quando la pubblicita' televisiva di massa italiana spingeva su margarina di mais migliore del burro. Con conseguente calo costante della nostra produzione e consumi di burro da allora in poi ( che comunque non poteva rivaleggiare con gli altri europei ).

Se poi la coltivazione e deforestazione dovuta alla Palma da olio in Malesia-indonesia desta l'attenzione di Wwf, GreenPeace, ecc. e fa scoop e giro mediatico rispetto di quella dovuta ad arachidi e girasole in Senegal-Gambia ci saranno i dovuti motivi..un po' come fa notizia Budapest 1956 e non un Suez 1956, un Tienhammen 1989 e non un Gwangiju 1980, un Ruanda 1994 rispetto ad un Burundi 1972, Srebrenica rispetto a Medak ecc. ecc.

Ah ovviamente per Wwf e Greenpeace l'olio di palma, se usato da Ferrero per la Nutella, e' al 100 per cento da coltivazioni ecosostenibili...garantisce il Wwf, Repubblica, Huffignton Post... ;)




http://www.repubblica.it/ambiente/2015/ ... 115385242/

http://www.huffingtonpost.it/2015/06/20 ... 26846.html
Seviyorsun sen bebegim, canimsin benim
Avatar utente
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4342
Iscritto il: 13/12/2010, 20:32
Località: Λατηνα, ιταλια

Re: EXPO

Messaggioda Maxdivi » 28/08/2015, 14:36

Leia74 ha scritto:Uffa mi sa che io non riesco ad andare all'Expo, non ho piu' ferie e anche a weekend liberi sono messa male.
Anche perche' da molti racconti sembra che servano 2-3 giorni per vederlo bene...
Per cui l'opinione del Geom che e' un po' diversa mi interessa particolarmente.
Secondo te in un giorno e sapendo bene dove andare, si riesce a vedere la maggior parte delle cose interessanti?

.



Devi tener conto anche delle grandi file che potresti trovarti davanti.
Seviyorsun sen bebegim, canimsin benim
Avatar utente
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4342
Iscritto il: 13/12/2010, 20:32
Località: Λατηνα, ιταλια

Re: EXPO

Messaggioda eestlane » 14/09/2015, 13:42

sono stato anceh io a EXPO venerdi e sabato...

a quanto pare sabato ho beccato la giornata con piu visitatori da quando e' stato aperto ed in effetti c'era un casino allucinante...
Siccome mi aspetto il weekend ci fosse tanta gente il mio programma e' stato:

-venerdi vedere il piu possibile senza perdere tempo (ed infatti 12 ore filate a girare per padiglioni)
- sabato cazzeggio totale in giro e cercare di vedere cose che mi mancavano ma senza fare file assurde

Diciamo che sono abbastanza contento di quello che ho visto (ho 42 visti sul passaporto!), ma mi spiace molto non essere riuscito a vedere stand che sicuramente meritavano come Giappone, Emirati o Ecuardor.

In generale EXPO l ho trovato come me lo immaginavo ad aprile...ma mi ha un po deluso se paragonato alle mie aspettative della settimana scorsa dopo aver letto le recensioni entusiaste di tanta gente.

Io credo che un evento che smuove 20Mil di persone non puo essere un evento tecnico o di settore. Deve per forza di cose essere accessibile e comprensibile a piu persone possibile. Per questo non mi sono dispiaciuti stand come quello olandese o quello dell Iran. Non mi ha dato fastidio che moltissimi stand si proponessero piu di vendere qualcosa che mostrare delle innovazioni che magari in alcuni paesi o non ci sono o sarebbero interessanti per pochissima gente.
Avatar utente
eestlane
Delegato Territoriale
 
Messaggi: 1566
Iscritto il: 21/01/2009, 10:55
Località: Tallinn

Re: EXPO

Messaggioda Lebowski » 20/09/2015, 23:43

Ieri con amico mi sono recato all'ingresso dell'expo convinto di far serata. Abbiamo rinunciato, credo si sia registrato il record, più di sabato scorso. Arrivati a 18.15 avevamo davanti più o meno un'ora di fila per il tagliando serale e poi altra fila per l'ingresso. Saremmo entrati dopo le 20. Quindi abbiamo alzato i tacchi e abbiamo virato verso una serata in città.

2 consigli personali:
1) evitate i prossimi sabati, nel modo più assoluto. Si parlava anche di 4-7 ore di fila in certi padiglioni, quelli già indicati. Io ci andrò comunque, con congruo anticipo, il 17 ottobre perché dovrebbe esserci il concerto di van de sfroos.
2) se proprio dovete fare il biglietto fatelo all'ingresso triulza, vicino alla stazione. Alla biglietteria dell'ingresso metropolitana, quello principale, è impossibile, parlo del serale sabato. Oppure online, anche se di sabato resta sconsigliato.
A volte sei tu che mangi l'orso e a volte è l'orso che mangia te. (lo Straniero)
Avatar utente
Lebowski
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1740
Iscritto il: 27/01/2009, 15:12

Re: EXPO

Messaggioda Maxdivi » 16/10/2015, 13:53

Pare che la manifestazione abbia raggiunto i 20 milioni di visitatori.

Il problema principale di questa edizione sono state le file insostenibili che hanno rovinato la visita di molti.
Un problema cronico organizzativo, non solo dell'organizzazione centrale italiana, ma anche dell'organizzazione singola dei padiglioni da parte delle nazioni ospitate.

A mio avviso andava allestita un'area espositiva maggiore per dimensioni, per spalmare meglio i visitatori. La domanda c'era ma l'offerta non e' stata adeguata, di fatto perdendo anche ingressi.
Anche se va detto che aumentando l'area sarebbero saliti anche i costi. Considerate le polemiche iniziale, sarebbe stato un problema.

La cosa si poteva studiare meglio dall'inizio, a monte del progetto, calcolando meglio il rapporti spazi-strutture-visitatori. O inserendo in un'area allargata un'alternativa ai padiglioni come attrazione, come ad esempio il classico compagno delle Esposizioni...ossia un Luna Park innovativo che distraesse una parte degli ospiti.
Seviyorsun sen bebegim, canimsin benim
Avatar utente
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4342
Iscritto il: 13/12/2010, 20:32
Località: Λατηνα, ιταλια

Re: EXPO

Messaggioda gc23 » 19/10/2015, 22:18

Sono stato la scorsa settimana all'Expo e confermo quanto detto da Maxdivi: file incredibili non solo ai padiglioni più interessanti ma anche ai servizi più semplici come i bar. Solo per entrare ho aspettato un'ora mezza sotto la pioggia, sorte toccata anche alle famiglie con neonati e ai disabili che avevano una corsia preferenziale. Non capisco perché non si è cercato di limitare gli ingressi giornalieri per permettere alle persone di visitare tutto con più calma.
Ho rinunciato a vedere i paesi con le file più lunghe (almeno 2 ore e mezzo quando andava bene) e scelto di visitarne il più possibile dato che sono stato solo un giorno. Molti mi sono sembrati davvero inutili (paesi del caffé e riso), proponevano solo artigianato locale senza toccare il tema dell'alimentazione. Altri facevano mera propaganda (Turkmenistan), solo alcuni sono stati per me interessanti (Russia, Azerbaijan, Brunei nel suo piccolo stand).
Ne è valsa la pena? Secondo me si, nonostante la mia opinione finale non sia positiva per il semplice fatto che si è potuto partecipare in Italia a un grande evento e non capita spesso.
Avatar utente
gc23
Ho appena percorso 300 Km
 
Messaggi: 410
Iscritto il: 19/01/2009, 22:08
Località: firenze

Precedente

Torna a EVENTI

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron