notte dei furgari 14/2 arma di taggia(IM)

Eventi, meeting, gite, mostre, incontri culturali, serate spaccacranio organizzate o patrocinate da O.T.R.A. .

notte dei furgari 14/2 arma di taggia(IM)

Messaggioda radaulpa » 23/01/2015, 14:02

Ciao a tutti!!!
Ad arma di taggia(IM)

Fuoco, spettacolo e tradizione in uno dei borghi più belli della Liguria.

Una festa antichissima: il paese venne dato alle fiamme per ingannare i pirati e si salvò

La sera del 14 febbraio, passando da Taggia la vedrete bruciare. Il borgo medievale, uno dei più grandi della Liguria, sarà acceso da fiamme altissime, le vecchie mura saranno illuminate dal fuoco, ovunque in paese scoppi e urla.

Niente paura, è l'inganno che si ripete: secoli fa, ispirati da San Benedetto Revelli, gli abitanti di Taggia accesero fuochi e falò in tutto il paese per far credere ai saraceni che fosse già stato saccheggiato. I pirati, che infestavano la costa, ci credettero e Taggia si salvò. Da allora, la festa si ripete, con i fuochi e i furgari, speciali canne di bambù ripiene di polvere da sparo che rilasciano fiammate spettacolari. L'indomani Taggia rinasce dalle sue ceneri, nuova e bella come un'araba fenice.

La festa consiste in un affollato Spaccacranio nelle vie del borgo. Le cantine sono aperte e se si riceve l'invito ad entrare si può gozzovigliare con i locali (in teoria a loro carico, ma se si è in un pò è preferibile portare con sè qualcosa).

si può andare già mangiati o (come abbiamo già fatto varie volte) portarsi qualcosa da cucinare alla brace e scroccare tavolo fuoco e compagnia a dei locals (che si sono rivelati disponibili nelle precedenti edizioni)

Faremmo base a Borghetto santo spirito, dove c'è una casa (piccola, ma ben disposta ad essere riempita).

io finisco di lavorare il sabato alle 13. La festa è in serata, ma potremmo trovarci anche già nel primo pomeriggio. io potrei essere in zona già alle 14.30 o eventualmente cambiare il sabato se qualcuno vuole accorrere già dal venerdì sera.

L'ottimo jena ha già dato la sua partecipazione!!

I toscani?
altri liguri?
lombardi e valdostani?
velve?

venghino signori!!!
Avatar utente
radaulpa
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1534
Iscritto il: 15/01/2009, 20:50

Re: notte dei furgari 14/2 arma di taggia(IM)

Messaggioda Porcaccia Bidet » 26/01/2015, 23:54

Interessante, parliamone al comizio asiatico di sabato pv.
Avatar utente
Porcaccia Bidet
Cancelliere
 
Messaggi: 806
Iscritto il: 26/11/2009, 22:53

Re: notte dei furgari 14/2 arma di taggia(IM)

Messaggioda Jena Plissken » 27/01/2015, 18:41

Porcaccia Bidet ha scritto:Interessante, parliamone al comizio asiatico di sabato pv.


Venite :)
L' ho vista e abbiamo bevuto assieme della vodka russa, e lei aveva ed ha degli occhi che sono capaci di convertire alla fede un boia coreano

"La pista può essere ufficiale, nota e scontata oppure inedita e nuova, può portare a luoghi previsti o al nulla, può perdersi nel deserto oppure no, viene scelta, intuita creata"

il mio nuovo blog : http://jenaplissken.tumblr.com/
Avatar utente
Jena Plissken
Moderatore
 
Messaggi: 4439
Iscritto il: 15/01/2009, 14:01

Re: notte dei furgari 14/2 arma di taggia(IM)

Messaggioda solosiberia.it » 30/01/2015, 12:51

ho la notte....e nessuna delle sgualdrinelle che lavorano con me la cambierà mai. peccato, se no venivo.
Avatar utente
solosiberia.it
Ho appena percorso 700 Km
 
Messaggi: 981
Iscritto il: 15/01/2012, 13:45
Località: Tradate (VA)

Re: notte dei furgari 14/2 arma di taggia(IM)

Messaggioda radaulpa » 02/02/2015, 17:42

accidenti daniele, mi spiace! :roll:

shultz e pibi invece hanno sciolto le riserve e saranno del gruppo!! ;)
anche galla sarà dei nostri, ci raggiungerà sabato in serata

io lavoro fino a sabato alle 13 per cui potrei iniziare ad accogliere i partecipanti nel primo pomeriggio.

il programma è in via di definizione definitiva

in zona le attrattive turistiche non mancano , ovviamente si spera in una giornata di sole, ma in caso di maltempo ci sono delle attrazioni al coperto, se non proprio sottoterra.

Proprio vicino a borghetto santo spirito c’è il bel borgo di Toirano con annesso il prestigioso ed imperdibile Museo etnografico della Val Varadella (il buon jena, coadiuvato da galla saprà illustrarci qualche manufatto con targhetta in ligure stretto)

In alternativa, come riferisce il sito del comune
A Loano è presente un interessantissimo Museo, legato alla tradizione marinara del luogo.
Nel corso del tempo è stato raccolto materiale di notevole interesse, tra cui libri, documenti, fotografie, modelli e altro materiale. Il percorso all’interno del Museo, aperto su prenotazione, è molto suggestivo, e permette di conoscere le due anime dei loanesi: quella di coloro che sono abituati a vagare per i mari, e coloro che, invece, restano sulla terraferma a lavorare nei cantieri navali. Il Museo ha sede nel palazzo Kursaal, sul lungomare di Loano, ed è gestito dall’Associazione culturale Marinara Lodanum.

In caso avessimo invece degli amanti delle atmosfere sotterranee le Ben note GROTTE DI TOIRANO o la altrettanto imperdibile sfilata di carnevale di Loano.

Io sarei per il museo etnografico, ma sono aperto a varie ed eventuali. Si può anche trovare qualcosa più ad est, così da accorciare il percorso dei vari componenti del gruppo
Avatar utente
radaulpa
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1534
Iscritto il: 15/01/2009, 20:50

Re: notte dei furgari 14/2 arma di taggia(IM)

Messaggioda geom.Calboni » 03/02/2015, 13:06

Io purtroppo dovrò clamorosamente saltare per impegni pregressi... :(
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: notte dei furgari 14/2 arma di taggia(IM)

Messaggioda radaulpa » 07/02/2015, 15:48

Ciao a tutti!
il canceliere (al momento)emerito e Gc hanno dato conferma!

al momento i partecipanti confermati sono:

radaulpa
jena
shultz
pibi (se regge a bratislava)
galla (che lavora fino a pomeriggio inoltrato)
cancelliere(emerito)
gc
Davide (un mio amico che finisce di lavorare alle 17)


ovviamente più siamo e meglio è!!
se qualcuno vuole aggiungersi allo spaccacranio è benvenuto.
ho delegato a shultz la scelta di un postaccio per il pranzo della domenica (se si vuole mangiare a casa e abbattere il budget è possibilissimo, c'è un supermercato proprio a 2 passi da casa), o si può trovare un posto avvicinandosi a levante.

Se avete preferenze per le attività pomeridiane date segnale!!

ciao!!
Avatar utente
radaulpa
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1534
Iscritto il: 15/01/2009, 20:50

Re: notte dei furgari 14/2 arma di taggia(IM)

Messaggioda schultz78 » 07/02/2015, 20:06

Non e' stato facile ma, coadiuvato da Rada quale profondo conoscitore delle realtà più rozze esistenti in zona, abbiamo optato decisamente per l'Osteria di Bacco di Loano, dove potremmo avventarci sui tavolacci e riempirci la panza con specialità locali lowcost accompagnate dai migliori vini e/o birre. Chiaramente il postaccio in questione (www.lacantinadiloano.it) verrà messo in gara con i peggio postacci che gli zingari locali conoscano in zona, così da arrivare presso il vincitore domenica 15 per pranzo. Per il 14 c'è la possibilità della migliore panineria di Arma di Taggia (una chicca), la trattoriaccia conosciuta solo da Rada, le varie cantine nelle quali faremo manbassa fin da pomeriggio e non ultime le trofie con pesto originale ligure cucinate a casa Rada. Indipercui proponete e votate per il 15 a pranzo, per le proposte turistiche già vedo il buon Rada molto ben ferrato sull'argomento 😃
COSTANTEMENTE FUORIPORTA
MANGE' BEJVE E POCA VEUJA 'D TRAVAJE'
ZMeetings in Milano,Firenze,Palermo,Roma,Napoli,Aosta, Praga,Bristol,Edimbra,TORINO
_________
XCHE' UNA SOCIETA' VADA BENE E SI MUOVA NEL PROGRESSO BASTA CHE OGNUNO FACCIA IL SUO DOVERE
LA VITA E' TROPPO BREVE X NON ESSERE ITALIANI
_________
http://viaggi-in-europa-lowcost.blogspot.com
http://versoilsognoaustraliano.blogspot.com
http://sagrepopolari-eventigratis.blogspot.com
http://balcaniinviaggio.xoom.it
Avatar utente
schultz78
Ho appena iniziato il mio viaggio
 
Messaggi: 79
Iscritto il: 23/03/2012, 12:03

Re: notte dei furgari 14/2 arma di taggia(IM)

Messaggioda radaulpa » 10/02/2015, 12:26

ciao a tutti!
la spedizione prende corpo.

davide non verrà, mentre pibi pare reggere ai 5 giorni di spaccacranio continuato con stefanino

quindi al momento la composizione del gruppo sarà questa:
radaulpa
jena
shultz
pibi
galla (che lavora fino a pomeriggio inoltrato)
cancelliere(emerito)
gc

+ vari, ma soprattutto eventuali

Con pibi si raccoglierà shultz in zona Ovada (dove si farà incetta di quel nettare violaceo che ci farà compagnia nel fine settimana 8-) ).
I sopracitati bischeri vorrebbero vedere Aqui Terme, con la famosa fontana bollente nella piazza principale, ma li ho smontati essendo un pò fuori percorso, li ho riportati all'ordine offrendo un giro ad Ovada. Magari si riuscirà a fare una toccata e fuga (dipenderà molto dalla condizione delle strade)se partiamo direttamente da milano

l'imperdibile museo etnografico di toirano osserva questi orari
Mattino: 10.00 - 13.00
Pomeriggio: 15.00 - 18.00

l' ufficio turistico di Taggia -018443733- mi dice che la festa inizia ufficialmente con l'accensione dei falò delle fontane di luce sul ponte romanico. a seguire ogni rione ha uno "spettacolo" proprio . A rendere spettacolare la festa saranno i Furgari sparati dai gggiovani nelle piazze.

sapendo di fare cosa gradita posto il link per la storia della città
http://www.taggia.it/Default.aspx?pageid=page114
con un estratto

"Durante le guerre di indipendenza del 1800, Taggia sacrificò molti giovani alla nobile causa: un eroe del Risorgimento fu Domenico Ferrari. Alla fondazione della "Giovine Italia", collaborò la famosa famiglia Ruffini, composta da Eleonora Curlo Ruffini e dai suoi tre figli."
il cancelliere(emerito) si ecciterà, a cercare la casa di tali ruffini (in piazza cavour ,segnalato da una targa)

ciao!!
Avatar utente
radaulpa
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1534
Iscritto il: 15/01/2009, 20:50

Re: notte dei furgari 14/2 arma di taggia(IM)

Messaggioda schultz78 » 10/02/2015, 13:44

Toirano, piccola perla dell'entroterra ligure, munita di museo etnografico tanto caro al Rada nonché di una grotta dove dal torinese ci vanno da decenni tutte le scuole ... e dico tutte.Io all'epoca rifiutai la gita scolastica, ma le grotte (avendomi smarronato tutta la vita con la loro presenza) andranno viste prima o poi. Inoltre il buon Rada mi segnala un postaccio mangereccio degno di nota nella stessa Toirano ... Agriturismo ca di sappi (www.cadisappi.it) recensito poco ma bene (ottimi cibi, semplice e carino, prezzi contenuti e piatti fin troppo abbondanti 😋. Per quanto riguarda l'idea di una sosta ad Acqui, bocciata senza appello dal Rada 😒, mi fermerò a pranzo nella ridente cittadina della Bollente (dove peraltro alberga uno zingaro con cui condivisi uno dei primi viaggetti tosti che feci (nel 2002) a cui dopo aggiungeremo con Rada Pibi e la Rada mobile piena di nettari 😋 la passeggiatina per Ovada.
In trepida attesa per l'evento cultural-culinario-festoso con milanesi liguri e toscani 😉
COSTANTEMENTE FUORIPORTA
MANGE' BEJVE E POCA VEUJA 'D TRAVAJE'
ZMeetings in Milano,Firenze,Palermo,Roma,Napoli,Aosta, Praga,Bristol,Edimbra,TORINO
_________
XCHE' UNA SOCIETA' VADA BENE E SI MUOVA NEL PROGRESSO BASTA CHE OGNUNO FACCIA IL SUO DOVERE
LA VITA E' TROPPO BREVE X NON ESSERE ITALIANI
_________
http://viaggi-in-europa-lowcost.blogspot.com
http://versoilsognoaustraliano.blogspot.com
http://sagrepopolari-eventigratis.blogspot.com
http://balcaniinviaggio.xoom.it
Avatar utente
schultz78
Ho appena iniziato il mio viaggio
 
Messaggi: 79
Iscritto il: 23/03/2012, 12:03

Re: notte dei furgari 14/2 arma di taggia(IM)

Messaggioda radaulpa » 13/02/2015, 15:08

ciao a tutti!
l'evento si avvicina e quei calcolatori di norvegesi danno tempo favorevole!!

http://www.yr.no/place/Italy/Liguria/Ar ... _hour.html

o per lo meno la sera del sabato non dovrebbe piovere.
altri prevedono diversamente, ma in questo frangente crederemo e supporteremo gli scandinavi 8-)
l'appuntamento è per il pomeriggio inoltrato a borghetto santo spirito o altro posto che ci aggradi, per poi andare ad aprire la casa a borghetto.

per i toscani, sentitevi con valentina, potrebbe essere che passiate da genova quando lei parte per venire ad ovest.
Avatar utente
radaulpa
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1534
Iscritto il: 15/01/2009, 20:50

Re: notte dei furgari 14/2 arma di taggia(IM)

Messaggioda Porcaccia Bidet » 17/02/2015, 1:29

Ringrazio tutti partecipanti all’adunata ligure. Molto interessante la festa infuocata ad Arma di Taggia, grazie a Radaulpa valido promotore dell’evento. Grazie in particolare ai partecipanti per aver appoggiato la mia ardita ma doverosa ed imprescindibile iniziativa sanremese.
Allegati
IMG_7221.jpg
IMG_7221.jpg (101.06 KiB) Osservato 4731 volte
IMG-20150216-WA0004.jpg
IMG-20150216-WA0004.jpg (158.94 KiB) Osservato 4731 volte
DSC_0037.JPG
DSC_0037.JPG (133.83 KiB) Osservato 4731 volte
DSC_0031.JPG
DSC_0031.JPG (276.77 KiB) Osservato 4731 volte
DSC_0025.JPG
DSC_0025.JPG (250.03 KiB) Osservato 4731 volte
Avatar utente
Porcaccia Bidet
Cancelliere
 
Messaggi: 806
Iscritto il: 26/11/2009, 22:53

Re: notte dei furgari 14/2 arma di taggia(IM)

Messaggioda geom.Calboni » 17/02/2015, 13:35

Quanto mi è dispiaciuto non poter esser stato dei vostri questa volta...
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: notte dei furgari 14/2 arma di taggia(IM)

Messaggioda radaulpa » 17/02/2015, 15:50

Ciao a tutti!
iL we è andato bene.
Siamo stati eccellenti e fortunati nella scelta dei tempi. Ci siamo trovati senza pioggia quando era il momento di stare all'aperto.

Il gruppo che arrivava da ovada, dopo una infruttuosa quanto piovosa ricerca del vinaro di fiducia siamo finiti nelle grinfie di tale Umberto che ci ha avvinazzati finchè eravamo belli sorridenti.

Un grazie va anche agli amici loanesi che ci hanno deliziato della loro presenza, fatto compagnia alla colonna tosco-ligure già in zona ben prima del nostro arrivo, nonchè indicato il luogo dove abbiamo mangiato alla sera del sabato con discreta soddisfazione.

La festa è stata in forse fino alla conclusione perchè a loano pioveva bene e ci si stava quasi per appoggiare alle comode panche in legno del locale,

MA

La tenacia, lo spirito entusiastico e la curiosità del Cancelliere(emerito) che ringrazio con profluvio di lodi ci ha fatti entrare nel di lui mezzo meccanico e ci ha fatto godere della festa.

La festa non era popolatissima,rispetto agli anni precedenti (a detta anche dei locali) c'erano i soli taggiaschi e pochissimi turisti. Siamo stati accolti in più cantine e abbiamo fatto il possibile per dimostrare quanto esavamo entusiasti degli inviti.

fattasi un'ora adeguata al rientro ci si è imbarcati in una gitarella nella floreale sanremo dove abbiamo calpestato il Red Carpet, tentato l'irruzione nel teatro Ariston (prontamente stoppata dalla sicurezza) e fatto una foro con uno statuario mike buongiorno.

Dopo La sveglia ci si è imbarcati in una doverosa quanto rapida passeggiata sul lungomare, anche se poi le chiamate alla lista delle cucine accreditate ci ha visti ripiegare su una soluzione della serie "l'unico aperto a quest'ora"
Avatar utente
radaulpa
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1534
Iscritto il: 15/01/2009, 20:50


Torna a EVENTI

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron