Alfredo Macchi - Rivoluzioni spa. Firenze 10 ottobre 2012

Eventi, meeting, gite, mostre, incontri culturali, serate spaccacranio organizzate o patrocinate da O.T.R.A. .

Alfredo Macchi - Rivoluzioni spa. Firenze 10 ottobre 2012

Messaggioda geom.Calboni » 02/10/2012, 18:57

OTRA

Presenta

L’oscuro ruolo di organizzazioni, fondazioni, sceicchi e servizi segreti dietro le rivolte che stanno sconvolgendo il Nord Africa e il Medio Oriente.

RIVOLUZIONI S.P.A.
CHI C’E’ DIETRO LA PRIMAVERA ARABA


Alfredo Macchi inviato nella redazione News Mediaset.

Presentazione del libro che, attraverso un rigoroso lavoro d’inchiesta e un viaggio nelle rivolte del Nord Africa e del Medio Oriente, cerca di fare luce sui retroscena svelando storie e intrighi davvero sorprendenti.

Moderatore Gerardo Adinolfi giornalista di Repubblica

Terminata la presentazione, l' Autore proseguirà la discussione, accompagnata dalla proiezione di propri scatti fotografici effettuati in Egitto, Libia e Tunisia, durante un evento collaterale aperto agli interessati previa registrazione.

Mercoledì 10 ottobre
ore 18.00
Ibs bookshop
via de Cerretani 16/R
FIRENZE


http://www.otraweb.it/eventi/182-alfred ... -2012.html

Il primo libro inchiesta che traccia, nella loro complessità, i retroscena della Primavera Araba. Ne emerge un quadro inquietante e sorprendente.

Documenti ufficiali, pubblicati per la prima volta, svelano l'appartenenza all'Alliance of Youth Movements, organizzazione creata nel 2008 dal Dipartimento di Stato di Washington e sponsorizzata dalle maggiori aziende americane, del Movimento 6 Aprile, protagonista della rivolta di piazza Tahrir. E poi: un’analisi dei flussi finanziari per milioni di dollari che sono arrivati ad attivisti e gruppi d'opposizione in molti dei paesi arabi dove sono avvenute le rivolte. Una scuola che a Belgrado insegna come rovesciare con la non-violenza i regimi. Il ruolo della rete parallela della diplomazia statunitense, costituita da decine di associazioni e fondazioni semi governative. Un'indagine su chi si nasconde dietro le pagine dei social network che hanno accompagnato le rivolte. E ancora: un’analisi delle similitudini tra le rivolte arabe e le rivoluzioni colorate negli ex paesi sovietici, passando attraverso i piani strategici elaborati dei centri di ricerca che hanno suggerito a Washington di sacrificare i tradizionali alleati per scegliersi nuovi amici tra i movimenti islamici moderati. Infine la grande opera di disinformazione che ha accompagnato le rivolte inziate nel 2011 e ancora in corso.
Le rivoluzioni in Nord Africa e Medio Oriente non sono nate dal nulla e sono state piegate a scopi diversi da quelli che sognava chi è sceso in piazza: è questo il risultato cui approda il libro inchiesta di Alfredo Macchi - Rivoluzioni S.p.A. Chi c’è dietro la Primavera Araba (Alpine Studio Editore, 14 euro, pp. 304). Un' inchiesta giornalistica che svela retroscena, fatti, storie, e intrighi di chi ha cercato e sta cercando di utilizzare il malcontento del mondo arabo per i propri fini. Un lavoro basato tra l’altro sull'incontro con alcuni dei protagonisti delle rivolte, da Waled Rasheed del Movimento 6 Aprile ad Abdel Fatah, dei Fratelli Musulmani, fino a Burhan Ghalioun, capo del Consiglio Nazionale Siriano. Rivoluzioni S.p.A. è anche un viaggio nei paesi interessati dalla Primavera Araba con il racconto di episodi vissuti in prima persona dall'autore, come l'incontro con Abdel Jalil, capo del CNT Libico appena passato con i ribelli o con i miliziani che a Sirte hanno issato la bandiera nera di Al Qaeda.
A distanza di poco più di un anno, dopo avere colto tutti di sorpresa per la rapidità con la quale sono riuscite a rovesciare alcuni dei regimi più autoritari in Nord Africa e in Medio Oriente, le socialnet rivolutions vengono analizzate anche dall'altro lato della medaglia, i legami che non ti aspetti. Alfredo Macchi svela episodi oscuri, omicidi eccellenti, operazioni di mercenari ed il ruolo fin'ora rimasto nell'ombra degli sceicchi della Penisola Araba e degli informatici della Fratellanza Musulmana. Spostando, in definitiva, i riflettori sulla partita geostategica in corso tra Iran e monarchie Saudite e tra Stati Uniti, Russia e Cina in un drammatico scenario di lotta per il controllo di una delle aree più ricche di risorse del pianeta.
Allegati
562486_461951337164984_938101966_n.jpg
562486_461951337164984_938101966_n.jpg (70.41 KiB) Osservato 5856 volte
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: Alfredo Macchi - Rivoluzioni spa. Firenze 10 ottobre 201

Messaggioda Maxdivi » 03/10/2012, 14:59

Non ci potro' essere, mi spiace, comunque saluto con piacere l'evento...ho letto qualcosa in rete sul libro che promette bene, mi fa piacere che otra sostenga la presentazione.
La copertina pero' mi inquieta un po' ...... :?
Seviyorsun sen bebegim, canimsin benim
Avatar utente
Maxdivi
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 4342
Iscritto il: 13/12/2010, 20:32
Località: Λατηνα, ιταλια

Re: Alfredo Macchi - Rivoluzioni spa. Firenze 10 ottobre 201

Messaggioda geom.Calboni » 03/10/2012, 16:10

Maxdivi ha scritto:Non ci potro' essere

Speravo altamente nella tua presenza... :(
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: Alfredo Macchi - Rivoluzioni spa. Firenze 10 ottobre 201

Messaggioda solosiberia.it » 03/10/2012, 18:04

confermo la presenza di solosiberia.it!
ci vediamo a firenze!
Avatar utente
solosiberia.it
Ho appena percorso 700 Km
 
Messaggi: 981
Iscritto il: 15/01/2012, 13:45
Località: Tradate (VA)

Re: Alfredo Macchi - Rivoluzioni spa. Firenze 10 ottobre 201

Messaggioda annarella » 04/10/2012, 8:47

Che peccato che sia di mercoledì, non potrò esserci ma mi interessava parecchio però sono contenta dell'iniziativa e spero ce ne possano essere sempre di più.

Ciao
In cucina (e anche fuori dalla cucina): "inutile innaffiare col rum, uno stronzo non diventerà mai un babbà"!
Avatar utente
annarella
Ho appena percorso 300 Km
 
Messaggi: 443
Iscritto il: 18/02/2009, 17:47

Re: Alfredo Macchi - Rivoluzioni spa. Firenze 10 ottobre 201

Messaggioda geom.Calboni » 04/10/2012, 10:12

annarella ha scritto:Che peccato che sia di mercoledì, non potrò esserci ma mi interessava parecchio però sono contenta dell'iniziativa e spero ce ne possano essere sempre di più.
Ciao

Ce ne saranno altre Anna già in cantiere ma questa volta sulla data non si è potuto fare diversamente.
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: Alfredo Macchi - Rivoluzioni spa. Firenze 10 ottobre 201

Messaggioda Mazzi » 04/10/2012, 10:44

Evento sicuramente interessante, io purtroppo non ci sarò. Alle 18:00 di un mercoledì sono sempre in ufficio... :( :(
"Sai cos'è bello,qui? Guarda: noi camminiamo,lasciamo tutte quelle orme sulla sabbia,e loro restano lì,precise,ordinate.Ma domani,ti alzerai,guarderai questa grande spiaggia e non ci sarà più nulla.Il mare cancella,di notte.La marea nasconde.È come se non fosse mai passato nessuno.È come se noi non fossimo mai esistiti.Se c'è un luogo,al mondo,in cui puoi non pensare a nulla,è qui.Non è più terra,non è ancora mare.Non è vita falsa,non è vita vera.È tempo.Tempo che passa.E basta..."
Mazzi
Ho appena percorso 100 Km
 
Messaggi: 273
Iscritto il: 13/09/2010, 23:38

Re: Alfredo Macchi - Rivoluzioni spa. Firenze 10 ottobre 201

Messaggioda geom.Calboni » 04/10/2012, 13:42

Dopo la presentazione del libro, in una location differente, dalla libreria, è organizzata una sorta di cena - aperitivo dove Macchi mostrerà foto scattate durante i suoi reportage in Libia, Egitto e Tunisia e si potrà parlare in maniera più informale.
Per chi volesse partecipare alla seconda parte della serata basta ci contatti tramite mail.
La "registrazione" è necessaria esclusivamente per motivi organizzativi.



Mazzi ha scritto:Evento sicuramente interessante, io purtroppo non ci sarò. Alle 18:00 di un mercoledì sono sempre in ufficio... :( :(

Vieni alla cena - proiezione ;)
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: Alfredo Macchi - Rivoluzioni spa. Firenze 10 ottobre 201

Messaggioda obe » 05/10/2012, 20:43

Sicuramente molto interessante!
La distanza e il giorno lavorativo non mi consente la presenza

Comunque bello
Avatar utente
obe
Delegato Territoriale
 
Messaggi: 2292
Iscritto il: 17/01/2009, 15:44
Località: Verbania

Re: Alfredo Macchi - Rivoluzioni spa. Firenze 10 ottobre 201

Messaggioda geom.Calboni » 11/10/2012, 12:02

Evento davvero interessante soprattutto durante la seconda parte con Macchi ospite di OTRA in sala privata con buffet e proiezioni di sue foto scattate in presa diretta in Egitto e Libia durante i giorni delle rivoluzioni.
Dal suo libro, Rivoluzioni spa, alle sue esperienze personali da inviato di guerra in Kosovo, Afghanistan, Medio Oriente fino al crollo dell' Urss non sono mancate le emozioni accompagnate da tante considerazioni, domande, supposizioni dei presenti, non eccessivi nel numero ma realmente interessati, che hanno incalzato la discussione su livelli informali.
Presto le foto...
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: Alfredo Macchi - Rivoluzioni spa. Firenze 10 ottobre 201

Messaggioda radaulpa » 11/10/2012, 12:18

bene!
fa piacere che l'iniziativa abbia avuto presa sui partecipanti.

se si può avere qualche altro spunto.
quel'è LA domanda che ha fatto Calboni per scaldare il relatore?
e il relatore si è scaldato(con cenni della risposta, magari)?
ma soprattutto Calboni LA domanda, la ha fatta?
Avatar utente
radaulpa
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1534
Iscritto il: 15/01/2009, 20:50

Re: Alfredo Macchi - Rivoluzioni spa. Firenze 10 ottobre 201

Messaggioda geom.Calboni » 11/10/2012, 15:24

radaulpa ha scritto:se si può avere qualche altro spunto.
quel'è LA domanda che ha fatto Calboni per scaldare il relatore?
e il relatore si è scaldato(con cenni della risposta, magari)?
ma soprattutto Calboni LA domanda, la ha fatta?

Certo che Calboni ha domandato, sia in pubblico in libreria che, soprattutto, in seconda serata dove era praticamente una "chiacchierata tra amici" ;)
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: Alfredo Macchi - Rivoluzioni spa. Firenze 10 ottobre 201

Messaggioda Porcaccia Bidet » 11/10/2012, 18:04

Serata culturalmente di livello. Interessante sia la presentazione in libreria sia l’incontro dopo il buffet in onore dell’Autore. Grazie a tutti i partecipanti!
Allegati
IMG_0004.jpg
IMG_0004.jpg (167.86 KiB) Osservato 5749 volte
IMG_0010.jpg
IMG_0010.jpg (214.12 KiB) Osservato 5749 volte
IMG_0017.jpg
IMG_0017.jpg (121.59 KiB) Osservato 5749 volte
IMG_0024.jpg
IMG_0024.jpg (191.18 KiB) Osservato 5749 volte
IMG_0028.jpg
IMG_0028.jpg (124.67 KiB) Osservato 5749 volte
IMG_0034.jpg
IMG_0034.jpg (144.46 KiB) Osservato 5749 volte
IMG_0039.jpg
IMG_0039.jpg (140.46 KiB) Osservato 5749 volte
IMG_0041.jpg
IMG_0041.jpg (130.21 KiB) Osservato 5749 volte
IMG_0050.jpg
IMG_0050.jpg (133.48 KiB) Osservato 5749 volte
Avatar utente
Porcaccia Bidet
Cancelliere
 
Messaggi: 806
Iscritto il: 26/11/2009, 22:53

Re: Alfredo Macchi - Rivoluzioni spa. Firenze 10 ottobre 201

Messaggioda gc23 » 11/10/2012, 19:09

Complimenti per le foto, il Cancelliere fotografo ufficiale degli eventi Otra!!!!
Avatar utente
gc23
Ho appena percorso 300 Km
 
Messaggi: 410
Iscritto il: 19/01/2009, 22:08
Località: firenze

Re: Alfredo Macchi - Rivoluzioni spa. Firenze 10 ottobre 201

Messaggioda geom.Calboni » 11/10/2012, 21:25

Rada, c'è anche la documentazione fotografica della mia domanda :)
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: Alfredo Macchi - Rivoluzioni spa. Firenze 10 ottobre 201

Messaggioda radaulpa » 12/10/2012, 18:35

vedo vedo

vedo anche pingo!!
:o :shock:
è davvero lui o sono i peperoni ripieni? :lol:
Avatar utente
radaulpa
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1534
Iscritto il: 15/01/2009, 20:50

Re: Alfredo Macchi - Rivoluzioni spa. Firenze 10 ottobre 201

Messaggioda Porcaccia Bidet » 12/10/2012, 18:47

gc23 ha scritto:Complimenti per le foto, il Cancelliere fotografo ufficiale degli eventi Otra!!!!


Grazie per gli immeritati complimenti.
Avatar utente
Porcaccia Bidet
Cancelliere
 
Messaggi: 806
Iscritto il: 26/11/2009, 22:53

Re: Alfredo Macchi - Rivoluzioni spa. Firenze 10 ottobre 201

Messaggioda geom.Calboni » 12/11/2012, 20:51

Segnalo per chi non era presente all'incontro a Firenze con Alfredo Macchi che stasera andrà in onda un intervista allo stesso, ad opera del socio Otra e forumista Ole Ikkela:
Ore 21:30
http://www.radio-off.it/

In podcast poi da giovedi 15.
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: Alfredo Macchi - Rivoluzioni spa. Firenze 10 ottobre 201

Messaggioda geom.Calboni » 13/11/2012, 15:30

Per i milanesi e limitrofi interessati, Alfredo Macchi ci segnala che la presentazione del libro farà tappa:
Domenica 18 novembre a Milano in occasione di BookCity Ore 11
MUSEO DEL RISORGIMENTO
Via Borgonuovo 23

Gli interessati possono andare a nome di Otra ;)
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция


Torna a EVENTI

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron