Vinitaly 2012 - 25\28 marzo - Verona fiere

Eventi, meeting, gite, mostre, incontri culturali, serate spaccacranio organizzate o patrocinate da O.T.R.A. .

Vinitaly 2012 - 25\28 marzo - Verona fiere

Messaggioda cesk » 20/03/2012, 1:21

Come ogni anno manca poco all'apertura di una delle tre rassegne enologiche più importanti al mondo. Vinitaly cambia formula passando dal primo week end "lungo di aprile" (dal giovedì al lunedì) ad una formula più breve e che sta già creando diversi malumori.
Si apre domenica 25 marzo e si chiude la sera di mercoledì 28.
Per chi non fosse mai stato si tratta di una fiera unica nel suo genere. Centinaia di espositori da tutta Italia e da tutto il mondo, possibilità di assaggi illimitate; padiglioni dedicati al mondo dell'olio d'oliva, presenza dei più grandi distillatori italiani e produttori di macchinari per l'enologia, fanno da contorno agli stand delle varie aziende vinicole divise per regione (italia) e nazionalità (estere).
Un'occasione unica per avere un'idea sulla varietà e la qualità della produzione vinicola mondiale (italiana soprattutto), non a parole ma coi fatti... bicchiere alla mano ;)

http://www.vinitaly.com/
Avatar utente
cesk
Ho appena percorso 300 Km
 
Messaggi: 429
Iscritto il: 20/01/2010, 23:34

Re: Vinitaly 2012 - 25\28 marzo - Verona fiere

Messaggioda geom.Calboni » 20/03/2012, 10:46

Prima o poi un salto va fatto. Ma con questa formula mi risulta un po difficile...
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: Vinitaly 2012 - 25\28 marzo - Verona fiere

Messaggioda cesk » 20/03/2012, 14:25

La nuova formula fa schifo....
Sta scontentando tutti... dagli espositori, ai ristoratori e albergatori passando ovviamente per gli appassionati, da sempre vera anima della manifestazione.
Una città in preda ai fumi dell'alcool per un intero week end, turisti e turiste compresi. Scene assurde a tutte le ore. Facilità eccezionale per la media italiana. Hostess degli stand in tiro. Buon vino e città piena.
Spero che già dal 2013 si torni all'antico.
Avatar utente
cesk
Ho appena percorso 300 Km
 
Messaggi: 429
Iscritto il: 20/01/2010, 23:34

Re: Vinitaly 2012 - 25\28 marzo - Verona fiere

Messaggioda cozzi11 » 21/03/2012, 12:27

Se mai riusciranno a passarmi i biglietti è in programma la gita per domenica,ma le ultime indiscrezioni dicono che anche ai rappresentanti danno 2-3 biglietti,quelli in più li devono pagare anche loro al 75% :?
أنا أعرف كيف يكتب في الخارجية

Immagine


"Sì sì ok,son tutti bravi ragazzi eh,però dovrebbero fare un po' di meno..."

Paolo Forlani, Monica Segatto, Enzo Pontani e Luca Pollastri non lavorano PIù!!!
Avatar utente
cozzi11
Sono a quota 1000 Km
 
Messaggi: 1195
Iscritto il: 20/01/2009, 12:24
Località: Piaseinsa

Re: Vinitaly 2012 - 25\28 marzo - Verona fiere

Messaggioda obe » 21/03/2012, 19:07

io c'ero stato due anni fa.

Confermo quanto detto da Cesk.. pur solo da appassionato ho potuto provare parecchi vini che generamente è difficile assaggiare (sia per il costo, ma soprattutto per le cantine che spesso escono dai circuiti di distribuzione classici)
Anche l'ambiente mi era piaciuto parecchio... addetti ai lavori che si mescolavano tranquillamente a chi era andato giusto per assecondare la sua passione... e una Verona viva fino al dopocena, con gente anche dall'estero.

Mi era piaciuto parecchio!

La nuova formula sembra sia stata studiata proprio per disincentivare i non addetti ai lavori.. vedremo quest'anno con che risultati
Avatar utente
obe
Delegato Territoriale
 
Messaggi: 2292
Iscritto il: 17/01/2009, 15:44
Località: Verbania

Re: Vinitaly 2012 - 25\28 marzo - Verona fiere

Messaggioda cesk » 25/03/2012, 20:42

Prima giornata di Vinitaly molto positiva. Meno calca del previsto nonostante fosse l'unico giorno festivo di apertura. Ottima compagnia del gruppo di "piacentini" guidati dal buon cozzi. Diciamo che voleva rifarsi della degustazione persa a Verona a fine gennaio... :lol: :lol:
Ovviamente l'amarone ha colpito ancora... ;)

Domani andrò alla scoperta della novità 2012... vini Uzbeki 8-)
Avatar utente
cesk
Ho appena percorso 300 Km
 
Messaggi: 429
Iscritto il: 20/01/2010, 23:34

Re: Vinitaly 2012 - 25\28 marzo - Verona fiere

Messaggioda cozzi11 » 25/03/2012, 21:23

Ringrazio pubbilcamente il buon Cesk per l'accoglienza e il tour tra le cantite da lui consigliate.
Direi che mi sono rifatto ampiamente :mrgreen:
أنا أعرف كيف يكتب في الخارجية

Immagine


"Sì sì ok,son tutti bravi ragazzi eh,però dovrebbero fare un po' di meno..."

Paolo Forlani, Monica Segatto, Enzo Pontani e Luca Pollastri non lavorano PIù!!!
Avatar utente
cozzi11
Sono a quota 1000 Km
 
Messaggi: 1195
Iscritto il: 20/01/2009, 12:24
Località: Piaseinsa

Re: Vinitaly 2012 - 25\28 marzo - Verona fiere

Messaggioda geom.Calboni » 26/03/2012, 13:57

Urge presto un nuovo meeting degustativo... 8-)
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: Vinitaly 2012 - 25\28 marzo - Verona fiere

Messaggioda cesk » 26/03/2012, 21:08

Come anticipato via sms all'amico bomber cozzi ho passato un'altra impegnativa giornata in quel di vinitaly. :lol: :lol:
Che dire... alta qualità.... ;)
Dei vini uzbeki ancora nessuna traccia, in compenso amaroni, bianchi friulani, bollicine trentine e molto altro, hanno allietato mattina e pomeriggio. Poco prima della chiusura volgare scappata allo stand\padiglione della Cavicchioli... musica con dj, gotti, balli sui tavoli... :D
Dopo la stretta di mano all'indimenticabile Bruno Pizzul di ieri, oggi è stata la volta dei calciatori Gilardino, Lupatelli, Dainelli e del mitico mister Malesani :shock:

Appuntamento a domani... la ricerca dei mitici vini uzbeki continua.... 8-)
Avatar utente
cesk
Ho appena percorso 300 Km
 
Messaggi: 429
Iscritto il: 20/01/2010, 23:34

Re: Vinitaly 2012 - 25\28 marzo - Verona fiere

Messaggioda Jena Plissken » 26/03/2012, 21:28

Grande Cesk, gilardino ormai più che bere vino non può fare, credo di non aver provato vini uzbeki in loco , provare a vedere se scovi qualcosa di decente :mrgreen:
L' ho vista e abbiamo bevuto assieme della vodka russa, e lei aveva ed ha degli occhi che sono capaci di convertire alla fede un boia coreano

"La pista può essere ufficiale, nota e scontata oppure inedita e nuova, può portare a luoghi previsti o al nulla, può perdersi nel deserto oppure no, viene scelta, intuita creata"

il mio nuovo blog : http://jenaplissken.tumblr.com/
Avatar utente
Jena Plissken
Moderatore
 
Messaggi: 4439
Iscritto il: 15/01/2009, 14:01

Re: Vinitaly 2012 - 25\28 marzo - Verona fiere

Messaggioda cozzi11 » 26/03/2012, 23:42

cesk ha scritto:Come anticipato via sms all'amico bomber cozzi ho passato un'altra impegnativa giornata in quel di vinitaly. :lol: :lol:
Che dire... alta qualità.... ;)
Dei vini uzbeki ancora nessuna traccia, in compenso amaroni, bianchi friulani, bollicine trentine e molto altro, hanno allietato mattina e pomeriggio. Poco prima della chiusura volgare scappata allo stand\padiglione della Cavicchioli... musica con dj, gotti, balli sui tavoli... :D
Dopo la stretta di mano all'indimenticabile Bruno Pizzul di ieri, oggi è stata la volta dei calciatori Gilardino, Lupatelli, Dainelli e del mitico mister Malesani :shock:

Appuntamento a domani... la ricerca dei mitici vini uzbeki continua.... 8-)


Instancabile :o
أنا أعرف كيف يكتب في الخارجية

Immagine


"Sì sì ok,son tutti bravi ragazzi eh,però dovrebbero fare un po' di meno..."

Paolo Forlani, Monica Segatto, Enzo Pontani e Luca Pollastri non lavorano PIù!!!
Avatar utente
cozzi11
Sono a quota 1000 Km
 
Messaggi: 1195
Iscritto il: 20/01/2009, 12:24
Località: Piaseinsa

Re: Vinitaly 2012 - 25\28 marzo - Verona fiere

Messaggioda geom.Calboni » 27/03/2012, 12:18

cesk ha scritto:Dei vini uzbeki ancora nessuna traccia,
Appuntamento a domani... la ricerca dei mitici vini uzbeki continua.... 8-)

Troviamoli ed assaggiamoli... 8-)

cesk ha scritto:Dopo la stretta di mano all'indimenticabile Bruno Pizzul di ieri, oggi è stata la volta dei calciatori Gilardino, Lupatelli, Dainelli e del mitico mister Malesani :shock:

Pizzul, Malesani...tutti noti bevitori... ;)
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: Vinitaly 2012 - 25\28 marzo - Verona fiere

Messaggioda cesk » 27/03/2012, 23:19

Appena rientrato dall'ennesima fatica enologica.... vinitaly 2012 non smette di sorprendere.... 8-)
Dei mitici ed ormai mitologici vini uzbeki sempre nessuna traccia... a questo punto temo fosse una mossa pubblicitaria filo occidentale del "rinomato" centro studi americani già conosciuto dal geom... :lol: :lol:

Note liete....
La cantina Pedrotti di Nomi in trentino si conferma punto di riferimento qualitativo per gli spumanti trentini in concorrenza con la sopravvalutata franciacorta.
Il friuli, i suoi bianchi (friulano, pinot grigio, sauvignon, collio bianco....) non deludono mai... i suoi rossi (pignolo, schippettino, merlot\cabernet s. e cab. f) si fanno amare ogni giorno di più.
Veneto eToscana si fanno guerra aperta... la qualità va premiata sempre.
L'Alto Adige, tra cantina Tramin e cantina Erste + Neue dice la sua a 360°... dai grandi b 8-) ianchi ai rossi importanti.

Domani toccherà a Sicilia e Piemonte, oltre ovviamente ad un'ultima estenuante ricerca dei vini esteri, ormai desaparecidos dell'esposizione, ed ad un veloce ripasso delle eccllenze degustate in questa tornata fieristica.... ;)

Detto questo... donzelle sempre spettacolari... dalle hostess alle avventrici della fiera, specie dopo le 17 quando i fumi alcolici spadroneggiano lieti e beati tra padiglioni e stand...
Avatar utente
cesk
Ho appena percorso 300 Km
 
Messaggi: 429
Iscritto il: 20/01/2010, 23:34

Re: Vinitaly 2012 - 25\28 marzo - Verona fiere

Messaggioda cozzi11 » 28/03/2012, 19:40

La compagnia dell'anello di domenica ti ringrazia ancora e sappi che ci stiamo organizzando per venire in zona,tenuta sant'antonio ci aspetta 8-)
أنا أعرف كيف يكتب في الخارجية

Immagine


"Sì sì ok,son tutti bravi ragazzi eh,però dovrebbero fare un po' di meno..."

Paolo Forlani, Monica Segatto, Enzo Pontani e Luca Pollastri non lavorano PIù!!!
Avatar utente
cozzi11
Sono a quota 1000 Km
 
Messaggi: 1195
Iscritto il: 20/01/2009, 12:24
Località: Piaseinsa

Re: Vinitaly 2012 - 25\28 marzo - Verona fiere

Messaggioda cesk » 28/03/2012, 22:13

cozzi11 ha scritto:La compagnia dell'anello di domenica ti ringrazia ancora e sappi che ci stiamo organizzando per venire in zona,tenuta sant'antonio ci aspetta 8-)


Ebbene si.... cantina sant'Antonio ci ha accolto ancora una volta. Questo pomeriggio un'oretta buona passata allo stand con stretta di mano al buon Paolo Castagnedi (uno dei 4 titolari, colui che ha fatto da guida alla compagnia di otra a fine gennaio...) che ha ammesso che in quel sabato pomeriggio di gennaio, oltre ad averla buttata un pò in vacca si è anche divertito molto... ovviamente Zamba rimane il personaggio a lui più caro... capretto compreso... :lol: :lol:

Giornata comunque interessante... Sicilia degna di nota, un discreto Piemonte ed un sempre adorabile Nobile di Montepulciano toscano hanno allietato la mattinata e il pomeriggio. Un doveroso giro di saluti, dal Friuli alla Lombardia, passando per il Veneto ha completato una 4 giorni di qualità assoluta.

Scoperti in extremis i microbirrifici presenti in padiglione secondario e gli ormai deserti stand uzbeki.... :shock:

Come sempre la giornata di chiusura presenta un numero di presenze notevolmente ridimensionato ma a differenza degli altri anni sino le 17 e oltre gli stand erano pienamente operativi.
L'esperimento delle nuove date sembra aver funzionato al di là delle più rosee aspettative, certo è mancata la tipica vitalità notturno-cittadina tipica del post vinitaly. Staremo a vedere... aspettando vinitaly 2013.... 8-)
Avatar utente
cesk
Ho appena percorso 300 Km
 
Messaggi: 429
Iscritto il: 20/01/2010, 23:34

Re: Vinitaly 2012 - 25\28 marzo - Verona fiere

Messaggioda geom.Calboni » 28/03/2012, 23:26

cesk ha scritto:
cozzi11 ha scritto:La compagnia dell'anello di domenica ti ringrazia ancora e sappi che ci stiamo organizzando per venire in zona,tenuta sant'antonio ci aspetta 8-)


Ebbene si.... cantina sant'Antonio ci ha accolto ancora una volta. Questo pomeriggio un'oretta buona passata allo stand con stretta di mano al buon Paolo Castagnedi (uno dei 4 titolari, colui che ha fatto da guida alla compagnia di otra a fine gennaio...) che ha ammesso che in quel sabato pomeriggio di gennaio, oltre ad averla buttata un pò in vacca si è anche divertito molto... ovviamente Zamba rimane il personaggio a lui più caro... capretto compreso... :lol: :lol:

Quasi quasi si bissa :)
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: Vinitaly 2012 - 25\28 marzo - Verona fiere

Messaggioda obe » 02/04/2012, 18:13

nel 2013 torneranno al weekend o manterranno questa suddivisione?

Alla fine la tua opinione. meglio così o come gli anni precedenti?
Avatar utente
obe
Delegato Territoriale
 
Messaggi: 2292
Iscritto il: 17/01/2009, 15:44
Località: Verbania

Re: Vinitaly 2012 - 25\28 marzo - Verona fiere

Messaggioda cesk » 02/04/2012, 18:37

obe ha scritto:nel 2013 torneranno al weekend o manterranno questa suddivisione?

Alla fine la tua opinione. meglio così o come gli anni precedenti?


Salvo sorprese credo si resterà così (anche se spererei d'essere smentito...).

In realtà la fiera è andata molto bene. Personalmente mi sono fatto tutti e 4 i giorni e ognuno ha avuto il suo perchè.
A livello di affluenza molto alta la domenica (comunque meno del previsto essendo l'unico giorno festivo di fiera). Altissima il lunedì (forse più della domenica...) e molto molto buona il martedì, due giorni su cui non avrei scommesso. Il mercoledì meno gente dei tre precedenti ma finalmente quasi tutti gli stand sono rimasti operativi sino alle 18, mentre gli anni scorsi il lunedì (giorno di chiusura) più di metà espositori tra mezzogiorno e le due avevano già sbaraccato.
Tutte le cantine da me sentite alla fine sono state soddisfatte, sia per la qualità dei visitatori, sia perchè la riduzione da 5 a 4 giorni ha reso l'intera manifestazione più vivibile e meno stancante. Come già detto a conti fatti l'affluenza è stata in media superiore agli altri anni (non in valore assoluto mancando un giorno).

Purtroppo le nuove date hanno il grosso handicap di non permettere una "continuazione" della fiera in città. Gli altri anni, venerdì, sabato e domenica, uscito da vinitaly finivo sempre in centro con amici, amiche ecc. per mangiare un boccone, bere qualche aperitivo, qualche post aperitivo e tirare tardi tra sorrisi, goti ecc... in un'atmosfera unica per Verona.
Quest'anno sia il martedì che il mercoledì ho proseguito come usanza in città... ma ovviamente è tutta un'altra cosa.

Riassumendo direi che la fiera ha tratto beneficio dalla nuova formula, il divertimento e lo svacco i cittadino assolutamente no. :?
Avatar utente
cesk
Ho appena percorso 300 Km
 
Messaggi: 429
Iscritto il: 20/01/2010, 23:34

Re: Vinitaly 2012 - 25\28 marzo - Verona fiere

Messaggioda pibi » 02/04/2012, 21:55

deve essere stato Super :D

in Brasile birra pessima, a parte la Antartica e la Brahma, ma ottime "ostriche" :D 8-)

grande Cesk e Cozzi

Cesk tienici aggiornati
"L' Expo è una mezza stronzata" semicit.
Avatar utente
pibi
Sono a quota 1000 Km
 
Messaggi: 1199
Iscritto il: 21/01/2009, 12:38
Località: sto decidendo dove

Re: Vinitaly 2012 - 25\28 marzo - Verona fiere

Messaggioda cesk » 03/04/2012, 0:01

Mitico Pibi....
in tuo onore mercoledì ho girato la fiera con un'amica italo (da parte di bisnonno...) brasiliana... notevole direi, tra l'altro mi parlava proprio della birra scandalosa che si beve in Brasile.... immagino le ostriche... :lol: :lol:

Appena escono le date si organizza per il prox 2013... se non cambiano formula facile che sia dal 24 al 27 marzo 2013...
quando saprò qualcosa di preciso aggiornerò...
Avatar utente
cesk
Ho appena percorso 300 Km
 
Messaggi: 429
Iscritto il: 20/01/2010, 23:34

Prossimo

Torna a EVENTI

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron