Sabato 3 marzo 2012 ascensione notturna Monte Generoso!

Eventi, meeting, gite, mostre, incontri culturali, serate spaccacranio organizzate o patrocinate da O.T.R.A. .

Sabato 3 marzo 2012 ascensione notturna Monte Generoso!

Messaggioda solosiberia.it » 17/01/2012, 16:35

Evento OTRA internazionale

SABATO 3 MARZO 2012

Ascensione notturna al Monte Generoso (CH – I)

Partenza: ore 21 da Tradate (VA) (autostrada A9 Milano – Como uscita Saronno, alla rotonda a sinistra poi sempre dritto per 15 km) (in treno da Milano Cadorna prendere treno direzione Varese/Laveno e scendere a Tradate - NON a Tradate-Abbiate, ma proprio a Tradate).

Ritrovo h 20.30 in via Trento Trieste 14
Percorso: Tradate – dogana Bizzarone – Mendrisio – parcheggio Bellavista (in auto). Poi a piedi per sentiero non pericoloso per circa 1 ora e mezza.
Equipaggiamento: sarebbe bello se tutti avessero la tessera OTRA!, abiti caldi e comodi, calzature sportive/trekking, se neve meglio avere ghette e ricambio dei vestiti, buona torcia per illuminare i vostri passi, binocolo per sbirciare le luci di Lugano dall’alto, se possibile fornello a gas, acqua (per preparare the e caffè) cibo da condividere…

Continuano le entusiasmanti iniziative di OTRA! Un’occasione imperdibile per gustarsi dalla vetta del M.te Generoso (1700 m) il panorama notturno su Lugano, sul lago omonimo, sulle valli del Comasco e del Mendrisiotto. L’ebbrezza di salire seguendo il sentiero che si inerpica senza particolari difficoltà fino alla cima della montagna più alta delle Prealpi lombarde. Seguire i passi dei soci OTRA illuminando la notte con le torce, lungo il percorso seguito anche dal famoso treno a cremagliera che giunge fino all’estremità della montagna. Una volta giunti alla vetta potremo gozzovigliare con le cibarie portate ed ammirare il panorama sotto e sopra di noi (meteo permettendo).
Un socio OTRA esperto di stelle potrà illuminare gli interessati sui puntini luminosi della volta celeste. Per chi lo vorrà si potrà dare un occhio alla frotta dell'orso. Sarà inoltre possibile ammirare uno spettacolare, unico, mitico, inimitabile e super-accessoriato, fantasioso e romantico, speciale e mistico bar...(che sarà comunque chiuso - si potrà solo ammirare!!!)

Il programma definitivo è questo al 99%, anche se è ancora in fase di sistemazione. Purtroppo dovendo recarsi in auto fino al sentiero, fate sapere prima la vostra presenza e chi sarà o meno con un mezzo suo. Se i partecipanti lo vorranno, si potrà anche proporre di dormire in vetta per aspettare l'alba...ma questo lo vedremo. Se decideremo di tornare giù c'è a disposizione casa mia (non per 40 persone però!). Probabilmente andremo con qualunque tempo atmosferico, solo se ci dovesse essere abbondante neve valuteremo se sarà possibile salire in auto in sicurezza (ma la neve presuppone l'inverno, che quest'anno non esiste).

Contatti: otra@otraweb.it dan3rosso@yahoo.it
Avatar utente
solosiberia.it
Ho appena percorso 700 Km
 
Messaggi: 981
Iscritto il: 15/01/2012, 13:45
Località: Tradate (VA)

Re: Sabato 3/3 ascensione notturna M.te Generoso!

Messaggioda pibi » 17/01/2012, 18:18

vedo di esserci ;)
porterò un socio
"L' Expo è una mezza stronzata" semicit.
Avatar utente
pibi
Sono a quota 1000 Km
 
Messaggi: 1199
Iscritto il: 21/01/2009, 12:38
Località: sto decidendo dove

Re: Sabato 3/3 ascensione notturna M.te Generoso!

Messaggioda geom.Calboni » 17/01/2012, 19:09

Forse in extremis potrei anche partecipare all'evento organizzato dalla "colonna di Tradate" :D
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: Sabato 3 marzo 2012 ascensione notturna Monte Generoso!

Messaggioda solosiberia.it » 18/01/2012, 16:18

ok mi raccomando fate sapere in anticipo quanti saremo.è importante per nn andare a casaccio e sistemarci con le auto.
daniele
Avatar utente
solosiberia.it
Ho appena percorso 700 Km
 
Messaggi: 981
Iscritto il: 15/01/2012, 13:45
Località: Tradate (VA)

Re: Sabato 3 marzo 2012 ascensione notturna Monte Generoso!

Messaggioda geom.Calboni » 23/01/2012, 16:33

Daresti, per favore, qualche dettaglio maggiore sull'equipaggiamento?
Servono scarpe ed abbigliamento particolare o basta essere ben coperti e scarpe da ginnastica? :)
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: Sabato 3 marzo 2012 ascensione notturna Monte Generoso!

Messaggioda solosiberia.it » 23/01/2012, 19:15

allora, scarpe da ginnastica no. il sentiero è da montagna. volendo si potrebbe anche fare con normali scarpe da ginnastica, ma per un bel pezzo ci sono tanti sassi che non rappresentano un ostacolo sul sentiero, però rendono il fondo è sconnesso e camminarci sopra andata e ritorno fa male ai piedi. e poi potrebbe esserci un po' di neve/ghiaccio e si scivola.
ma nn servono nemmeno scarponi da montagna speciali. insomma con le scarpe del decathlon da 16 euro (scarponcini escurioni grigi,coi lacci grigio scuro e rossi) si va tranquilli.

abbigliamento: nulla di particolari: guanti,pail, magari una sciarpa se volete, portate una giacca col cappuccio e un paio di calze pesanti di ricambio, oltre a una maglietta di ricambio. e portate una felpa pesante, quella si. siamo sempre a 1700 metri al 3 marzo. e sulla cima di solito c'è vento.
Avatar utente
solosiberia.it
Ho appena percorso 700 Km
 
Messaggi: 981
Iscritto il: 15/01/2012, 13:45
Località: Tradate (VA)

Re: Sabato 3 marzo 2012 ascensione notturna Monte Generoso!

Messaggioda solosiberia.it » 24/01/2012, 15:57

attenzione: per chi dovesse venire in auto percorrendo l'autostrada: l'entrata e uscita di Saronno dall'autostrada saranno chiuse fino al 6 marzo!
usare l'entrata e uscita di Turate (poi seguire per saronno e tradate)
Avatar utente
solosiberia.it
Ho appena percorso 700 Km
 
Messaggi: 981
Iscritto il: 15/01/2012, 13:45
Località: Tradate (VA)

Re: Sabato 3 marzo 2012 ascensione notturna Monte Generoso!

Messaggioda geom.Calboni » 30/01/2012, 11:38

Non si conosce bene la zona ma col Cancelliere ci si chiedeva se con la scusa era proponibile eventualmente accorparci (il sabato in giornata o la domenica) una visita a Locarno (per calcare il red carpet del Festival del cinema 8-) ) e/o Lugano per motivi finanziari :)
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: Sabato 3 marzo 2012 ascensione notturna Monte Generoso!

Messaggioda solosiberia.it » 30/01/2012, 12:57

domenica 4 marzo ho un battesino alle ore 15 e dunque nn sarò completamente disponibile. lugano è più facilmente raggiungibile di locarno.
sabato si potrebbe fare qualcosa ma tranquillo,perchè poi c'è la nottata davanti.
se partite venerdi in treno (anche ae arrivate tardi in centrale fa niente, sistemiamo la cosa) potreste già prenotare il biglietto che costa 15 euro per milano e dormite qua.sabato e domenica notte.
Avatar utente
solosiberia.it
Ho appena percorso 700 Km
 
Messaggi: 981
Iscritto il: 15/01/2012, 13:45
Località: Tradate (VA)

Re: Sabato 3 marzo 2012 ascensione notturna Monte Generoso!

Messaggioda solosiberia.it » 06/02/2012, 18:13

speriamo che la temperatura conservi la neve in quota fino al 3 marzo, cosi sarà molto interessante salire. mi raccomando chiunque verrà abbigliamento adeguato (abbigliamento e calzature).
Avatar utente
solosiberia.it
Ho appena percorso 700 Km
 
Messaggi: 981
Iscritto il: 15/01/2012, 13:45
Località: Tradate (VA)

Re: Sabato 3 marzo 2012 ascensione notturna Monte Generoso!

Messaggioda solosiberia.it » 08/02/2012, 15:00

mi sa che porterò anche una tenda di veloce montaggio da sistemare in vetta quando arriviamo per ripararsi se il vento sarà un po' fastidioso.
un paio di giorni prima farò una spedizione esplorativa fino al parcheggio.
Avatar utente
solosiberia.it
Ho appena percorso 700 Km
 
Messaggi: 981
Iscritto il: 15/01/2012, 13:45
Località: Tradate (VA)

Re: Sabato 3 marzo 2012 ascensione notturna Monte Generoso!

Messaggioda cametauval » 08/02/2012, 15:57

solosiberia.it ha scritto:mi sa che porterò anche una tenda di veloce montaggio da sistemare in vetta quando arriviamo per ripararsi se il vento sarà un po' fastidioso.
un paio di giorni prima farò una spedizione esplorativa fino al parcheggio.


la cosa mi attirerebbe ma non posso contare si una qualche colonna veneta di trasporti
cametauval
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 2300
Iscritto il: 25/02/2009, 11:02

Re: Sabato 3 marzo 2012 ascensione notturna Monte Generoso!

Messaggioda solosiberia.it » 09/02/2012, 15:31

vieni in regionale da verona a milano e poi c'è un treno diretto fino al mio paese....ok?
se no vedi te.
ciao, daniele
Avatar utente
solosiberia.it
Ho appena percorso 700 Km
 
Messaggi: 981
Iscritto il: 15/01/2012, 13:45
Località: Tradate (VA)

Re: Sabato 3 marzo 2012 ascensione notturna Monte Generoso!

Messaggioda cametauval » 09/02/2012, 21:30

solosiberia.it ha scritto:vieni in regionale da verona a milano e poi c'è un treno diretto fino al mio paese....ok?
se no vedi te.
ciao, daniele


grazie calcolerò tempi e... costi :roll:
cametauval
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 2300
Iscritto il: 25/02/2009, 11:02

Re: Sabato 3 marzo 2012 ascensione notturna Monte Generoso!

Messaggioda solosiberia.it » 15/02/2012, 11:12

proporrei di iniziare almeno qui sul forum a capire allora chi ci sarà il 3 marzo, per organizzare come arrivare all'inizio della camminata (quante persone= un tot. di auto)
mi raccomando di avere a bordo le catene da neve (se serviranno, spero di no,)
il 1 marzo comunque farò un sopralluogo fino al parcheggio appunto per sapere se c'è necessità di catene o se la strada è libera.
Avatar utente
solosiberia.it
Ho appena percorso 700 Km
 
Messaggi: 981
Iscritto il: 15/01/2012, 13:45
Località: Tradate (VA)

Re: Sabato 3 marzo 2012 ascensione notturna Monte Generoso!

Messaggioda radaulpa » 16/02/2012, 14:51

io mi appunto!
potrei avere anche dei posti in auto dalla ridente rosate(o da località sulla strada) vi farò sapere se sì e quanti ;) .
il tè pensavi di prepararlo in zona, giusto?
in quel caso posso portarne di verde o nero. se riesco ne porterò pure un termos con bevanda calda e qualcosa da mangiare una volta in vetta guardando il bar :lol:
Avatar utente
radaulpa
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1534
Iscritto il: 15/01/2009, 20:50

Re: Sabato 3 marzo 2012 ascensione notturna Monte Generoso!

Messaggioda solosiberia.it » 16/02/2012, 15:07

ognuno chiaramente è invitato a portare qualcosa da mangiare e bere da condividere con gli altri. le robe calde le scaldiamo su con il fornello a gas (the,nescafè,ecc.).se c'è il termos tanto meglio.
il 1 marzo scriverò qui come ho trovato le condizioni della strada che andrò ad esplorare. se serviranno nn dimenticate le catene.
Avatar utente
solosiberia.it
Ho appena percorso 700 Km
 
Messaggi: 981
Iscritto il: 15/01/2012, 13:45
Località: Tradate (VA)

Re: Sabato 3 marzo 2012 ascensione notturna Monte Generoso!

Messaggioda solosiberia.it » 21/02/2012, 12:06

per la notte tra 3 e 4 marzo è prevista temperatura -3/4 gradi e un po' di vento (con temperatura percepita dicirca -8)
precipitazioni assenti o molto deboli.
Avatar utente
solosiberia.it
Ho appena percorso 700 Km
 
Messaggi: 981
Iscritto il: 15/01/2012, 13:45
Località: Tradate (VA)

Re: Sabato 3 marzo 2012 ascensione notturna Monte Generoso!

Messaggioda solosiberia.it » 26/02/2012, 16:11

ciao, chiudiamo le adesioni entro il 29 febbraio.
dunque chi vuol partecipare risponda qui o mi scriva via mail.
chi non si fa sentire ovviamente non lo conto.
ciao, daniele
Avatar utente
solosiberia.it
Ho appena percorso 700 Km
 
Messaggi: 981
Iscritto il: 15/01/2012, 13:45
Località: Tradate (VA)

Re: Sabato 3 marzo 2012 ascensione notturna Monte Generoso!

Messaggioda geom.Calboni » 26/02/2012, 20:27

Ad ora, vista la mia defezione, dovrebbero essere interessati
Radaulpa
Pibi


Altri?
Purtroppo devo saltare ma sarà davvero un'esperienza interessante...
Che spero di non perdermi alla prossima occasione.
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Prossimo

Torna a EVENTI

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

cron