Bucarest

In questa sezione del forum si può discutere, postare notizie e chiedere informazioni riguardo l'Europa centro-orientale.

Re: Bucarest

Messaggioda geom.Calboni » 12/12/2010, 16:10


L'articolo mi ricorda qualcosa :)
Questo è un indizio: :mrgreen:
http://www.youtube.com/watch?v=WwRjfX1yxUc

Scusate l'OT.
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: Bucarest

Messaggioda geom.Calboni » 12/12/2010, 23:35

Jena Plissken ha scritto:un mio speciale articolo su Bucarest già nelle mani del Geometra ;)

Ed ecco pubblicato l'articolo:

http://www.otraweb.it/europa-altri-cont ... zioni.html
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: Bucarest

Messaggioda est_rane0 » 13/12/2010, 15:51

Posso dire che l'articolo di Jena coglie bene lo spirito della città...magari dovremmo rifarci un salto...ci sto pensando da qualche tempo
Regina dell'est mi porgi la spada ma io non tremo perchè t'amo mia dolce sirena

urbi et orbi:i miei racconti
est_rane0
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 2071
Iscritto il: 19/09/2009, 15:49

Re: Bucarest

Messaggioda obe » 20/12/2010, 17:44

Due bei articoli.
Quello di Jena poi coglie in pieno le sensazioni di un viaggiatore che osserva la città che cambia nei diversi momenti in cui ci si è passati. :D

Bucarest prima o poi mi toccherà andarci.
Avatar utente
obe
Delegato Territoriale
 
Messaggi: 2292
Iscritto il: 17/01/2009, 15:44
Località: Verbania

Re: Bucarest

Messaggioda Jena Plissken » 25/12/2010, 15:35

due curiosità :

sapete perchè Lipscani si chiama così ?

il nome deriva dai numerosi mercanti transilvani e ebrei che commerciavano tessuti da Lipsia in tutta la Germania

Il celebre regista Francis Ford Coppola dopo Dracula di Bram Stoker è tornato e ha vissuto 18 mesi in Romania innamorandosi del paese e girato nei grossi e importanti studi cinematografici Buftea situati a 20 km a sud di Bucarest e creati in epoca comunista il film un 'altra giovinezza 2007 basato sul romanzo del celebre rumeno Mircea Ellade

http://it.wikipedia.org/wiki/Mircea_Eliade

all' inizio si vedono scene girate alla Gare du Nord di Bucarest il film anche se non ha avuto successo, nel complesso pur non essendo un capolavoro non è male ;)
L' ho vista e abbiamo bevuto assieme della vodka russa, e lei aveva ed ha degli occhi che sono capaci di convertire alla fede un boia coreano

"La pista può essere ufficiale, nota e scontata oppure inedita e nuova, può portare a luoghi previsti o al nulla, può perdersi nel deserto oppure no, viene scelta, intuita creata"

il mio nuovo blog : http://jenaplissken.tumblr.com/
Avatar utente
Jena Plissken
Moderatore
 
Messaggi: 4439
Iscritto il: 15/01/2009, 14:01

Re: Bucarest

Messaggioda est_rane0 » 25/12/2010, 21:04

Regina dell'est mi porgi la spada ma io non tremo perchè t'amo mia dolce sirena

urbi et orbi:i miei racconti
est_rane0
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 2071
Iscritto il: 19/09/2009, 15:49

Re: Bucarest

Messaggioda geom.Calboni » 17/06/2011, 15:13

Un nostalgico articolo sulla Bucarest che fu appare in questi giorni su viedellest:
http://www.viedellest.eu/numeri/31/pag/ita.htm
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: Bucarest

Messaggioda mampro » 22/11/2012, 15:34

Ci sono stato per la prima volta lo scorso weekend! devo dire che rispecchia tuttora le vostre indicazioni, anche se alcuni dei link nel post non funzionano più. In generale la città mi è piaciuta, ben oltre le aspettative! forse un pò condizionate dall'ignoranza iniziale. Ad ogni modo permangono zone di profondo degrado, come ad esempio le vicinanze della Gare de Nord. Purtoppo non ho approfittato molto della vita notturna, ma ho notato che in zona Lipscani è piuttosto sviluppata.
Ecco il problema di chi beve, pensai versandomi da bere. Se succede qualcosa di brutto, si beve per dimenticare; Se succede qualcosa di bello, si beve per festeggiare; e se non succede niente, si beve per far succedere qualcosa. CB
Avatar utente
mampro
Ho appena iniziato il mio viaggio
 
Messaggi: 85
Iscritto il: 09/01/2012, 16:42
Località: Venice Area

Re: Bucarest

Messaggioda geom.Calboni » 22/11/2012, 16:24

mampro ha scritto: ma ho notato che in zona Lipscani è piuttosto sviluppata.

Il quartiere è stato totalmente ristrutturato diventando oramai il cuore pulsante della città.
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: Bucarest

Messaggioda Jena Plissken » 22/11/2012, 18:29

mampro ha scritto:Ci sono stato per la prima volta lo scorso weekend! devo dire che rispecchia tuttora le vostre indicazioni, anche se alcuni dei link nel post non funzionano più. In generale la città mi è piaciuta, ben oltre le aspettative! forse un pò condizionate dall'ignoranza iniziale. Ad ogni modo permangono zone di profondo degrado, come ad esempio le vicinanze della Gare de Nord. Purtoppo non ho approfittato molto della vita notturna, ma ho notato che in zona Lipscani è piuttosto sviluppata.


Hai ragione ho rimosso i vecchi link you tube inattivi e corretto quelli dell' archivio che comunque si possono recuperare in homepage

http://www.otraweb.it/europa-altri-cont ... mania.html

link su Romania e Bucarest ;)
L' ho vista e abbiamo bevuto assieme della vodka russa, e lei aveva ed ha degli occhi che sono capaci di convertire alla fede un boia coreano

"La pista può essere ufficiale, nota e scontata oppure inedita e nuova, può portare a luoghi previsti o al nulla, può perdersi nel deserto oppure no, viene scelta, intuita creata"

il mio nuovo blog : http://jenaplissken.tumblr.com/
Avatar utente
Jena Plissken
Moderatore
 
Messaggi: 4439
Iscritto il: 15/01/2009, 14:01

Re: Bucarest

Messaggioda mampro » 23/11/2012, 10:08

Che efficienza! 8-) peccato per i link youtube...

Ad ogni modo se qualcuno ci deve andare, io mi sono trovato benissimo all'hotel Rembrandt.

By the way, sono anche stato intervistato da una tv romena a proposito delle mance nei ristoranti/locali :D
Ecco il problema di chi beve, pensai versandomi da bere. Se succede qualcosa di brutto, si beve per dimenticare; Se succede qualcosa di bello, si beve per festeggiare; e se non succede niente, si beve per far succedere qualcosa. CB
Avatar utente
mampro
Ho appena iniziato il mio viaggio
 
Messaggi: 85
Iscritto il: 09/01/2012, 16:42
Località: Venice Area

Re: Bucarest

Messaggioda geom.Calboni » 23/11/2012, 10:51

mampro ha scritto:By the way, sono anche stato intervistato da una tv romena a proposito delle mance nei ristoranti/locali :D

Oramai è costume dei forumisti farsi intervistare... :)
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: Bucarest

Messaggioda darietto » 23/11/2012, 11:32

geom.Calboni ha scritto:Oramai è costume dei forumisti farsi intervistare... :)

Geo' non era costume forumistico farsi fermare dalla polizia, arrestare, frequentare localacci, zone ambigue e personaggi "loschi"? Ah, come cambiano i tempi :lol: :lol: :lol:
Io: Vero Ground good morning, Warrior **** over Pine island, inbound for landing on rwy 22L

Twr: Warrior **** please note that Vero Ground cound't care less of what you said, but I'm Vero tower and so I care about you
Avatar utente
darietto
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 2220
Iscritto il: 19/01/2009, 18:23
Località: Ginevra

Re: Bucarest

Messaggioda geom.Calboni » 23/11/2012, 16:47

darietto ha scritto:
geom.Calboni ha scritto:Oramai è costume dei forumisti farsi intervistare... :)

Geo' non era costume forumistico farsi fermare dalla polizia, arrestare, frequentare localacci, zone ambigue e personaggi "loschi"? Ah, come cambiano i tempi :lol: :lol: :lol:

:D
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: Bucarest

Messaggioda obe » 01/11/2016, 14:44

Sarò a Bucarest a metà mese..
qualcuno ci è stato recentemente? opinioni? consigli?
Avatar utente
obe
Delegato Territoriale
 
Messaggi: 2292
Iscritto il: 17/01/2009, 15:44
Località: Verbania

Re: Bucarest

Messaggioda ryancooper » 01/11/2016, 19:38

obe ha scritto:Sarò a Bucarest a metà mese..
qualcuno ci è stato recentemente? opinioni? consigli?


Sono stato a Bucarest nel novembre 2015, come già detto dal Geometra la zona Lipscani è stata ristrutturata , durante due viaggi precedenti datati 2008-09 la zona era ancora piuttosto degradata con strade e marciapiedi sfasciati, negli anni successivi hanno fatto un ottimo lavoro . A Lipscani ci sono parecchi locali , io ho cenato al Lacrimi Si Sfinti in strada Sepcari , ristorante molto caratteristico e accogliente. La vicina piata Unirii assieme a Lipscani è il cuore di Bucarest, troverai moderni centri commerciali che ospitano catene di negozi presenti anche in tutto il centro-est Europa. Interessante anche Calea Victoriei nel tratto tra Lipscani e l'hotel Hilton e i locali dietro l'adiacente Teatro . Degna di visita Piata Universitate , il Palazzo del Governo visitabile tramite prenotazione online e il tratto di viale Unirii compreso tra piaza Unirii e il Palazzo . Quel tratto di viale Unirii di sera si abbellisce con le sue fontane illuminate.
Aggiungerei anche Piata Arcul de Triunf e Piata Victoriei fuori dal centro ma visibili dall'autobus che dall'aeroporto conduce in centro o raggiungibili con la metropolitana.

Immagine Immagine Immagine
Paesi visitati:Portogallo-Spagna-Francia-Monaco-Inghilterra-Olanda-Belgio-Svezia-Germania-Austria-Svizzera-San Marino-Vaticano-Slovenia-Croazia-Grecia-Slovacchia-Repubblica Ceca-Ungheria-Romania-Bulgaria-Polonia-Lituania- Lettonia-Estonia-Finlandia-Marocco-Usa-Cuba-Ucraina-Scozia-Irlanda

I miei blog : http://tuttobratislava.wordpress.com http://budapestown.wordpress.com
Avatar utente
ryancooper
Ho appena percorso 100 Km
 
Messaggi: 293
Iscritto il: 22/11/2010, 0:25
Località: Lisondria

Re: Bucarest

Messaggioda obe » 02/11/2016, 22:55

ryancooper ha scritto:
obe ha scritto:Sarò a Bucarest a metà mese..
qualcuno ci è stato recentemente? opinioni? consigli?


Sono stato a Bucarest nel novembre 2015, come già detto dal Geometra la zona Lipscani è stata ristrutturata , durante due viaggi precedenti datati 2008-09 la zona era ancora piuttosto degradata con strade e marciapiedi sfasciati, negli anni successivi hanno fatto un ottimo lavoro . A Lipscani ci sono parecchi locali , io ho cenato al Lacrimi Si Sfinti in strada Sepcari , ristorante molto caratteristico e accogliente. La vicina piata Unirii assieme a Lipscani è il cuore di Bucarest, troverai moderni centri commerciali che ospitano catene di negozi presenti anche in tutto il centro-est Europa. Interessante anche Calea Victoriei nel tratto tra Lipscani e l'hotel Hilton e i locali dietro l'adiacente Teatro . Degna di visita Piata Universitate , il Palazzo del Governo visitabile tramite prenotazione online e il tratto di viale Unirii compreso tra piaza Unirii e il Palazzo . Quel tratto di viale Unirii di sera si abbellisce con le sue fontane illuminate.
Aggiungerei anche Piata Arcul de Triunf e Piata Victoriei fuori dal centro ma visibili dall'autobus che dall'aeroporto conduce in centro o raggiungibili con la metropolitana.
]

Belle foto!
Alla fine sembra tutto concentrato lì in centro . Per fortuna perché venerdì arriviamo non prestissimo.

Sono curioso.. bucarest non era mai stata tra le priorità ma ora non vedo l'ora di andarci
Avatar utente
obe
Delegato Territoriale
 
Messaggi: 2292
Iscritto il: 17/01/2009, 15:44
Località: Verbania

Re: Bucarest

Messaggioda geom.Calboni » 09/11/2016, 16:26

Confermo le parole di Ryancooper.
Obe, Bucuresti magari non la troverai bellissima ma... il suo fascino è proprio questo... ;) e va (andrebbe) capita tornandoci più volte.
E' un po che manco dalla città per questo attendo le tue news.
"Stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità".

Nella vita le cose serie, alla lunga, ti fregano. Gustiamoci le cose effimere che proprio in quanto tali non ti tradiscono mai.

Studio la Serbia, mi piace la Russia, frequento la Polonia.

"Ho avuto molti ospiti e di varie nazionalità ma solo quella sera tutto il il locale parlava italiano"
Avatar utente
geom.Calboni
Moderatore
 
Messaggi: 9011
Iscritto il: 16/01/2009, 10:36
Località: Козе́нца - Флоре́нция

Re: Bucarest

Messaggioda obe » 22/11/2016, 12:02

Rientrato da Bucarest, dove ho fatto un breve w.end sfruttando le offertone Ryan da malpensa, tanto che il volo venerdì domenica che mi è costato sui 30 euro.

E’ la prima volta che vado in Romania e, anche se in due giorni è impossibile avere una visione a 360 gradi, ho avuto modi di farmi un idea ed avere una prima impressione sui luoghi visitati.

Bucarest non è bella, non è Parigi e nemmeno Praga, però è interessante.. diciamo uno spaccato dell’est che molte città “turistiche” hanno lasciato al loro passato ripulendosi ed strizzando l’occhio all’occidente ad ai tuoi turisti.
Vedere i palazzi grigi dallo smog, i cavi elettrici penzolanti, i marciapiedi un po’ saltellanti è una cosa che mi riporta ad una decina di anni fa, ai primi viaggi verso est .. e comunque anche qui si vede un primo avvio verso la sistemazione delle cose.
Alcuni palazzi sono stati ristrutturati (che in genere diventano sede di compagnie mondiali o alberghi di lusso), il centro storico è stato sistemato e reso pedonabile.. insomma un cambiamento è in atto e sono contento di aver visto questa situazione intermedia.

La parte turistica della città gira tutta intorno alla figura di Ceausescu; il palazzo del Parlamento, piazza Rivoluzione, l’Arco di trionfo.. insomma un paio di giorni si passano più che volentieri nella città.
Il palazzo del Parlamento, a mio parere, è poi da visitare anche al suo interno.. per vedere la grandezza, questi saloni tutti in marmo e con grandi candelabri ovunque, scalinate e tante tante sale di cui uno si chiede il motivo e a cosa potevano servire e la balconata che si affaccia sui “champs elysee” locali.
Noi abbiamo fatto il tour guidato di 2 ore ed abbiamo visto solo il 5% del palazzo..
Tra l’altra il palazzo ora ospita il parlamento ma se uno ha disponibilità economiche può anche affittare delle sale per feste e cerimonie.

Lato economico della città.. qui, più che in altri posti, si nota la differenza tra ricchi e poveri.. auto costosissime sfrecciano vicino alle tantissime Dacia logan presenti.. del resto la Dacia ha una fabbrica lì vicino mi racconta un taxista nel lungo tragitto verso l’aeroporto.
Ma è in generale che si avverte questo disequilibrio, sui ristoranti, i vestiti, i negozi, le case.. e tutto molto attaccato, senza confini ben precisi.
Le persone che abbiamo incontrato sono sembrate molto disponibili e a loro modo gentili, con la voglia di raccontare la loro vita e le difficoltà ma mai aggressive e in nessun caso ho avuto paura o visto situazioni di pericolo, certo che abbiamo sempre frequentato la zona centrale e di polizia in giro ce n’era parecchia.
Prezzi molto economici, direi circa la metà di quelli milanesi, sia per mangiare che per serate.

Nightlife
La città ha due grosse zone dove si svolge la Nightlife.. il centro storico, in genere più turistico e con età media più bassa, e la zona intorno al lago con i club da “ricchi”
La nostra idea era di fare una serata in diversi posti, ma poi abbiamo rinunciato ad andare in club sul lago, un po’ perché dei problemi sulla prenotazione del tavolo in disco (il venerdì sera ci avevano confermato il tavolo al Loft per il sabato ma poi ci hanno detto che c’era musica dal vivo e non disco… se ce lo dicevano prima invertivamo, ma ormai avevamo già prenotato in centro anche per il venerdì sera) e un po’ perché ci siamo divertiti la prima sera in centro.
Comunque parlando con un nostro contatto in loco.. in genere le disco sul lago sono molto settorizzate per i nuovi ricchi della città, prezzi alti – ragazze più interessate ai “locali”.
Il centro, noi siamo andati al Nomad Skybar.. forse il posto migliore con bella gente, età sui 30, selezione all’ingresso, bella musica.. ci siamo divertiti parecchio sia venerdì che sabato
Il venerdì abbiamo girati anche gli altri locali vicino, tipo il TheVintage, The Lord Drunker, Bordello, Old city.. ma nessuno ci ha entusiasmato più di tanto.

In conclusione, è stato un bel w.end e la città merita di essere in vista.. anche se non ci starei più di un w.end.

Ps. vicino all’aeroporto hanno costruito delle enormi piscine-terme.. ideali per rilassarsi prima dal volo.
Noi ci abbiamo passato la domenica mattina, le consiglio
https://therme.ro/
Avatar utente
obe
Delegato Territoriale
 
Messaggi: 2292
Iscritto il: 17/01/2009, 15:44
Località: Verbania

Re: Bucarest

Messaggioda vilmer7 » 22/11/2016, 12:54

obe ha scritto:Ps. vicino all’aeroporto hanno costruito delle enormi piscine-terme.. ideali per rilassarsi prima dal volo.
Noi ci abbiamo passato la domenica mattina, le consiglio
https://therme.ro/


interessante, grazie! magari le provo prima di rientrare ;)
sarò in zona a fine mese, prima volta per me in Romania, ma la capitale la vedrò solo di passaggio: vado a Tulcea sul delta dunari, poi vi dirò
I see the world on a rockin' horse of time
Avatar utente
vilmer7
Ho appena percorso 700 Km
 
Messaggi: 931
Iscritto il: 19/01/2009, 14:07
Località: Morro de São Paulo

PrecedenteProssimo

Torna a EUROPA vol. 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

cron