Istanbul

In questa sezione del forum si può discutere, postare notizie e chiedere informazioni riguardo l'Europa centro-orientale.

Istanbul

Messaggioda Moran » 11/05/2009, 11:26

Anche se le ultime notizie su Alitalia mi preoccupano non poco... fra un paio di settimane dovrei finalmente mettere piede in Asia... beh, insomma, comunque sulla sponda asiatica di Istanbul.
Premesso che per vari motivi si tratterà di un weekend mordi e fuggi e alla fine avrò a disposizione poco più di 48 ore e quindi sarò costretto a fare un itinerario molto "turistico"... cos'è che non devo assolutamente perdermi in un lasso di tempo così breve?
Ogni consiglio è bene accetto. :)
...quel misterioso gerundio dell'anima che è l'eterno presente del viaggio.
(Paolo Rumiz)
Avatar utente
Moran
Ho appena percorso 300 Km
 
Messaggi: 321
Iscritto il: 13/02/2009, 22:44

Re: Istanbul

Messaggioda darietto » 11/05/2009, 11:49

Allora, io ci son stato 2 volte sempre in giornata (classico red eye fly con arrivo la mattina alle 7 e connection verso le 9 di sera) e, Topkapi a parte, l'ho sostanzialmente vista tutta.

Passati i controlli passaporti (non è più necessario il visto e nemmeno il pagamento di 10$) esci dalla stanza del ritiro bagagli, e sulla destra hai delle scale mobili (proprio davanti al deposito bagagli) che ti portano alla stazione della metro. Passi il metal detector, paghi (devi comprare 2 biglietti) e prendi la metro. Arrivato al capolinea prendi la linea per il centro. Calcola 50 minuti almeno.
La città non è molto grande e la giri tranquillamente a piedi. A me è piaciuto molto andare dalla Moschea Blu a galata a piedi costeggiando le mura. Tra l'altro molto interessanti le 2 moschee nella piazza davanti al ponte.

Da vedere sicuramente: Il quartiere di Sultanahmet con Santa Sofia, i siti bizantini e la Moschea blu, la zona di Galata con la torre e l'attraversamento del ponte, il bazar delle spezie (e se vuoi - anche se turistico - il gran bazar) ed un giro in battello sul bosforo. Poi il Topkapi ma non l'ho visto.
Per la sera c'è la zona di Taksim.
PS: Santa Sofia di lunedì è chiusa
Io: Vero Ground good morning, Warrior **** over Pine island, inbound for landing on rwy 22L

Twr: Warrior **** please note that Vero Ground cound't care less of what you said, but I'm Vero tower and so I care about you
Avatar utente
darietto
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 2220
Iscritto il: 19/01/2009, 18:23
Località: Ginevra

Re: Istanbul

Messaggioda cametauval » 11/05/2009, 12:51

@ darietto: La città non è molto grande? e la giri tranquillamente a piedi? a me era sembrata enorme :roll:

imperdibile la Yerebatan Sarayı, vacci alla mattina presto o meglio la sera prima che chiuda. Prendi il traghetto e vai fino al terminale Haydarpaşa a Kadıköy, quartiere poco turistico e molto europeo, meno affascinante ma più vero. Oppure a Üsküdar, quello più conservatore... evita i posti fatti per i turisti che si concentrano intorno al gran bazar
Magnifico anche il Dolmabahçe palace...
cametauval
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 2300
Iscritto il: 25/02/2009, 11:02

Re: Istanbul

Messaggioda scareface » 11/05/2009, 13:44

cametauval ha scritto:@ darietto: La città non è molto grande? e la giri tranquillamente a piedi? a me era sembrata enorme :roll:

penso intendesse la zona europea da Sulthanameth e dintorni fino a Galata
tra l'altro è la zona dove si concentrano la maggior parte delle attrazioni per i turisti, sul lato asiatico non c'è moltissimo

io l'ho fatta buona parte a piedi, se non hai voglia di camminare c'è comunque il tram che attraversa il 'centro' da un lato al altro


sulle cose da vedere ti hanno detto praticamente tutto,
aggiungerei un giro in barca lungo il bosforo ma credo proprio che non farai in tempo in 48 ore; a meno di non esculdere altro
- Anton -

qui tu non riderai, tu non piangerai qui si riga dritto e basta!

Destinazioni passate presenti e future - Fotogallery viaggi - scare playlist [pdf]


Immagine
Avatar utente
scareface
Ho appena percorso 700 Km
 
Messaggi: 854
Iscritto il: 21/01/2009, 22:39
Località: Perugia - Cairns - Rostock

Re: Istanbul

Messaggioda namasté » 11/05/2009, 13:57

quoto came per la Yerevatan Sarayi (Cisterna Basilica), ce l'hai a due passi da Piazza Sultanahmet, vicino a Moschea Blu e Aya Sophia.

A piedi puoi fare il percorso cui accennava Dario, da Sultanahmet scendi verso Eminonu, stop a bazar egizio o delle spezie e vicina Moschea, attraversamento del ponte e salita (un pochino ripida) fino alla torre di Galata.
Altrimenti puoi prendere il tram fino al capolinea di Kabatas, da qui la funicolare per salire a Piazza Taksim, poi passeggata per la commerciale Istkal Caddesi scendendo verso Galata, e infine fai in senso inverso il percorso scritto sopra.

Il lato asiatico della città (Uskudar e/o Kadikoy) lo puoi piazzare al termine del tour sul Bosforo, tornando da Anadolu Kavagi in traghetto o anche in bus.

Se non ci fossero problemi di tempo, suggerirei pure la Kariye Cami (chiesetta di S. Salvatore in Chora) con bei mosaici bizantini, vicino alle mura di Costantino.
Ah, non lontano dal bazar delle spezie ci sarebbe pure la Moschea di Silimano il Magnifico (se ne hanno terminato il restauro).
Avatar utente
namasté
Ho appena iniziato il mio viaggio
 
Messaggi: 43
Iscritto il: 16/04/2009, 20:52

Re: Istanbul

Messaggioda Moran » 11/05/2009, 22:16

Grazie per tutti i consigli... l'hotel è a Sultanhamet e la Yerevatan Sarayi dovrebbe essere molto vicina se non sbaglio. :)
Ah, siccome arrivo all'una di notte con volo Alitalia da Roma prenderò un taxi... ovviamente si dovrà contrattare... un prezzo "onesto" per un tragitto aeroporto-zona Sultanhamet tenuto conto che a quell'ora non c'è traffico? (so che di giorno ci vuole un bel po').
...quel misterioso gerundio dell'anima che è l'eterno presente del viaggio.
(Paolo Rumiz)
Avatar utente
Moran
Ho appena percorso 300 Km
 
Messaggi: 321
Iscritto il: 13/02/2009, 22:44

Re: Istanbul

Messaggioda nelloyanto » 11/05/2009, 22:47

Moran esattamente in che periodo sei li??? 8-) 8-) 8-)
Instagram: @vespa_nello
Avatar utente
nelloyanto
Ho appena percorso 700 Km
 
Messaggi: 984
Iscritto il: 20/01/2009, 16:17
Località: Italy

Re: Istanbul

Messaggioda Moran » 11/05/2009, 23:13

nelloyanto ha scritto:Moran esattamente in che periodo sei li??? 8-) 8-) 8-)

Fra due settimane... ammesso che la coincidenza che mi hanno venduto non ritardi di due ore, come fa una volta su 4. :mrgreen:
...quel misterioso gerundio dell'anima che è l'eterno presente del viaggio.
(Paolo Rumiz)
Avatar utente
Moran
Ho appena percorso 300 Km
 
Messaggi: 321
Iscritto il: 13/02/2009, 22:44

Re: Istanbul

Messaggioda nelloyanto » 11/05/2009, 23:59

Moran ha scritto:
nelloyanto ha scritto:Moran esattamente in che periodo sei li??? 8-) 8-) 8-)

Fra due settimane... ammesso che la coincidenza che mi hanno venduto non ritardi di due ore, come fa una volta su 4. :mrgreen:

io vado il 25 e ho la tua stessa situazione partenza da milano con coincidenza su roma... speriamo bene se no mi mangio un kebab a termini e faccio finta che sia istanbul :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Instagram: @vespa_nello
Avatar utente
nelloyanto
Ho appena percorso 700 Km
 
Messaggi: 984
Iscritto il: 20/01/2009, 16:17
Località: Italy

Re: Istanbul

Messaggioda darietto » 12/05/2009, 0:06

nelloyanto ha scritto:io vado il 25 e ho la tua stessa situazione partenza da milano con coincidenza su roma... speriamo bene se no mi mangio un kebab a termini e faccio finta che sia istanbul :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Sai che forse lo mangiamo insieme? Sempre se az non ti lascia a terra :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Io: Vero Ground good morning, Warrior **** over Pine island, inbound for landing on rwy 22L

Twr: Warrior **** please note that Vero Ground cound't care less of what you said, but I'm Vero tower and so I care about you
Avatar utente
darietto
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 2220
Iscritto il: 19/01/2009, 18:23
Località: Ginevra

Re: Istanbul

Messaggioda darietto » 12/05/2009, 0:07

scareface ha scritto:
cametauval ha scritto:@ darietto: La città non è molto grande? e la giri tranquillamente a piedi? a me era sembrata enorme :roll:

penso intendesse la zona europea da Sulthanameth e dintorni fino a Galata
tra l'altro è la zona dove si concentrano la maggior parte delle attrazioni per i turisti, sul lato asiatico non c'è moltissimo

Si esatto. Ist è grande ma le zone da visitare sono abbastanza vicine
Io: Vero Ground good morning, Warrior **** over Pine island, inbound for landing on rwy 22L

Twr: Warrior **** please note that Vero Ground cound't care less of what you said, but I'm Vero tower and so I care about you
Avatar utente
darietto
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 2220
Iscritto il: 19/01/2009, 18:23
Località: Ginevra

Re: Istanbul

Messaggioda fedea » 12/05/2009, 0:15

nelloyanto ha scritto:io vado il 25 e ho la tua stessa situazione partenza da milano con coincidenza su roma... speriamo bene se no mi mangio un kebab a termini e faccio finta che sia istanbul :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:


strana sta cosa Nello, anche io parto da Milano un paio di giorni dopo per Istanbul e il volo e' diretto... come mai tu fai scalo a Roma?

ps: a quanto so io il passaporto non serve basta la carta di identita'.
"How often have I said to you that when you have eliminated the impossible, whatever remains, however improbable, must be the truth?" (Sir Arthur Conan Doyle, Il segno dei quattro)
Avatar utente
fedea
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1629
Iscritto il: 20/01/2009, 15:20
Località: Firenze

Re: Istanbul

Messaggioda darietto » 12/05/2009, 0:30

fedea ha scritto:
nelloyanto ha scritto:io vado il 25 e ho la tua stessa situazione partenza da milano con coincidenza su roma... speriamo bene se no mi mangio un kebab a termini e faccio finta che sia istanbul :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:


strana sta cosa Nello, anche io parto da Milano un paio di giorni dopo per Istanbul e il volo e' diretto... come mai tu fai scalo a Roma?

ps: a quanto so io il passaporto non serve basta la carta di identita'.

Passaporto/carta d’identità: è consentito l’accesso anche con la sola carta di identita’ valida per l’espatrio ed in corso di validita’ per coloro che:
- entrano in Turchia attraverso le frontiere per via aerea e marittima;
- entrano in Turchia dal confine greco e bulgaro per via terra e per via ferroviaria.

E’ invece assolutamente necessario il passaporto per coloro che intendano fare ingresso, per via terra e ferroviaria, dai confini del sud-est ed est della Turchia.

Per coloro che si recano nel Paese per motivi diversi dal turismo è necessario il passaporto. In particolare, tale documento è necessario per coloro che viaggiano con mezzi propri (autovettura, moto, camper etc.); i veicoli in questione vengono iscritti sul passaporto al momento dell’ingresso in Turchia e tale iscrizione viene ricontrollata al momento dell’uscita.

http://www.viaggiaresicuri.mae.aci.it/index.php?id=285
Io: Vero Ground good morning, Warrior **** over Pine island, inbound for landing on rwy 22L

Twr: Warrior **** please note that Vero Ground cound't care less of what you said, but I'm Vero tower and so I care about you
Avatar utente
darietto
Sono a quota 2000 Km
 
Messaggi: 2220
Iscritto il: 19/01/2009, 18:23
Località: Ginevra

Re: Istanbul

Messaggioda fedea » 12/05/2009, 0:33

darietto ha scritto:
fedea ha scritto:
nelloyanto ha scritto:io vado il 25 e ho la tua stessa situazione partenza da milano con coincidenza su roma... speriamo bene se no mi mangio un kebab a termini e faccio finta che sia istanbul :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:


strana sta cosa Nello, anche io parto da Milano un paio di giorni dopo per Istanbul e il volo e' diretto... come mai tu fai scalo a Roma?

ps: a quanto so io il passaporto non serve basta la carta di identita'.

[i]Passaporto/carta d’identità: è consentito l’accesso anche con la sola carta di identita’ valida per l’espatrio ed in corso di validita’ per coloro che:
- entrano in Turchia attraverso le frontiere per via aerea e marittima


eh, infatti, mi ero informata per me che vado in aereo. tanto cmq li ho ambo :)
"How often have I said to you that when you have eliminated the impossible, whatever remains, however improbable, must be the truth?" (Sir Arthur Conan Doyle, Il segno dei quattro)
Avatar utente
fedea
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1629
Iscritto il: 20/01/2009, 15:20
Località: Firenze

Re: Istanbul

Messaggioda namasté » 12/05/2009, 10:51

Moran ha scritto:Grazie per tutti i consigli... l'hotel è a Sultanhamet e la Yerevatan Sarayi dovrebbe essere molto vicina se non sbaglio. :)
Ah, siccome arrivo all'una di notte con volo Alitalia da Roma prenderò un taxi... ovviamente si dovrà contrattare... un prezzo "onesto" per un tragitto aeroporto-zona Sultanhamet tenuto conto che a quell'ora non c'è traffico? (so che di giorno ci vuole un bel po').



si si, la Cisterna sarà 100 metri a sinistra della Moschea Blu.

Per il taxi notturno, mi pare che con tassametro acceso si spendano 40 lire per andare dall'aeroporto Ataturk a piazza Sultanahmet, ci metti venti minuti abbondanti.

Confermo che è sufficiente la carta d'identità.
Avatar utente
namasté
Ho appena iniziato il mio viaggio
 
Messaggi: 43
Iscritto il: 16/04/2009, 20:52

Re: Istanbul

Messaggioda scareface » 12/05/2009, 11:24

nelloyanto ha scritto:io vado il 25 e ho la tua stessa situazione partenza da milano con coincidenza su roma... speriamo bene se no mi mangio un kebab a termini e faccio finta che sia istanbul :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
ma LOL!!
- Anton -

qui tu non riderai, tu non piangerai qui si riga dritto e basta!

Destinazioni passate presenti e future - Fotogallery viaggi - scare playlist [pdf]


Immagine
Avatar utente
scareface
Ho appena percorso 700 Km
 
Messaggi: 854
Iscritto il: 21/01/2009, 22:39
Località: Perugia - Cairns - Rostock

Re: Istanbul

Messaggioda fedea » 12/05/2009, 11:28

non che roma non abbia il suo fascino, ma meglio na pizza da baffetto eh :lol:
"How often have I said to you that when you have eliminated the impossible, whatever remains, however improbable, must be the truth?" (Sir Arthur Conan Doyle, Il segno dei quattro)
Avatar utente
fedea
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1629
Iscritto il: 20/01/2009, 15:20
Località: Firenze

Re: Istanbul

Messaggioda Moran » 12/05/2009, 11:58

nelloyanto ha scritto:io vado il 25 e ho la tua stessa situazione partenza da milano con coincidenza su roma... speriamo bene se no mi mangio un kebab a termini e faccio finta che sia istanbul :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Io torno il 25 mattina su Roma... dirò che ti lascino l'aereo pulito. :mrgreen:
Grazie a namasté per il consiglio sul taxi.
...quel misterioso gerundio dell'anima che è l'eterno presente del viaggio.
(Paolo Rumiz)
Avatar utente
Moran
Ho appena percorso 300 Km
 
Messaggi: 321
Iscritto il: 13/02/2009, 22:44

Re: Istanbul

Messaggioda nelloyanto » 12/05/2009, 14:03

io il passaporto me lo porto e mi faccio fare pure il timbro, tiè :lol: :lol:
Instagram: @vespa_nello
Avatar utente
nelloyanto
Ho appena percorso 700 Km
 
Messaggi: 984
Iscritto il: 20/01/2009, 16:17
Località: Italy

Re: Istanbul

Messaggioda fedea » 12/05/2009, 15:40

nelloyanto ha scritto:io il passaporto me lo porto e mi faccio fare pure il timbro, tiè :lol: :lol:


feticista!! :lol:
"How often have I said to you that when you have eliminated the impossible, whatever remains, however improbable, must be the truth?" (Sir Arthur Conan Doyle, Il segno dei quattro)
Avatar utente
fedea
Sono a 1500 Km
 
Messaggi: 1629
Iscritto il: 20/01/2009, 15:20
Località: Firenze

Prossimo

Torna a EUROPA vol. 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron